Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

24 minuti fa, The_Goat_CR7 ha scritto:

Ma l'operato di Comolli, su cosa si valuta? 

Già solo per il mercato che ha fatto, quelli che ha portato, strapagati e assolutamente inutili alla causa un appunto andrebbe fatto. E meno male che non hanno peggiorato le cose al mercato invernale 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Comolli é stato paracadutato alla Juve a giugno, già molto fuori tempo massimo per programmare un mercato, oltretutto con un sacco di riscatti da fare, il mondiale per club di mezzo, un allenatore che premeva per essere confermato.

Certo le scelte tecniche che ha fatto, alla fine, sono state orribili...prendere Openda non ha avuto il minimo senso, giocatore che tecnicamente non serviva (seconda punta tracagnotta e non eccezionale tecnicamente che non aggiungeva niente alla rosa e si sposava male con gli altri attaccanti per di più molto costosa), mentre Zeghrova e Joao Mario per me sono anche buoni giocatori tecnicamente ma niente di che. L'acquisto di david, che sta deludendo, invece per me aveva senso in quanto uno dei parametri zero comunque più interessanti sul panorama europeo, poi sta avendo un impatto difficile (ma non osceno come Openda) col calcio italiano e il mondo Juve (e non é il primo o l'iunico basti vedere Koopmainers e Douglas Luis altri giocatori sicuramente molto interessanti e forti che qui sonos embrati le fotocopie venute male).
Il mercato di gennaio, senza soldi, comunque due profili utili.

Per me é troppo poco tempo per valutare un dirigente.

Poi non ho alcuna particolar stima per lui, manco sapevo chi fosse.

Ma sembra sempre un proviamo a fare così, o cosà, senza avere la minima lucidità e la doverosa pazianza da parte della proprietà.

P.S Rugani non mi pare l'abbia rinnovato Comolli.

Comunque ricordo appena preso Openda, scrissi le mie perplessità sul lato tattico inerenti alle caratteristiche del giocatore. E la tua risposta: è un centravanti.

Ecco, no, non è un centravanti e i dubbi erano più che legittimi

15 minuti fa, teojuve89 ha scritto:

La prima cosa da fare è rispedire a Tolosa Comolli, il peggior dirigente che la Juventus abbia mai avuto.

Seconda cosa da fare, scandagliare il mercato degli scontenti che in Italia hanno dimostrato di rendere: un nome su tutti, Reijnders.

Terza, prendere i migliori giovani italiani, farsi sfuggire Palestra sarebbe semplicemente folle e in malafede nel caso venga lasciato all'Inter. Ci sono altri prospetti interessanti, Doumbia a Venezia, Udogie al Totthenham magari si libera e cosi potresti sistemare i terzini.

Quarta cosa, aggiungere leader a questa squadra, ce ne sono tanti a parametro zero.

Quinta: cercare di prendere giocatori che in Italia siano garanzie di rendita, sia per chi gioca gia qua sia per chi ci ha gia giocato (gli ultimi due punti sono quello che faceva Marotta, niente di cosi complesso).

Il tutto subordinato ad una tabula rasa della mediocrità.

Semplice? Assolutamente no.

Servono soldi? Si, ma Elkann non ha ceduto quindi deve spendere, altrimenti non ne usciamo piu, di certo non abbiamo le conoscenze per trovare gli Olise e i Vitinha.

Esempio:

Allison

Palestra Bremer Calafiori Udogie (con Kalulu jolly buono per tutti i ruoli)

Thuram (McKennie) - Silva o Goretzka -  Reijnders (Thuram Doumbia)

Conceicao Kolo(Lewa) Yldiz

So che è praticamente impossibile, o meglio, con questa proprieta.

Palestra temo davvero che lo prenderà l'Inter. E sarebbe l'ennesima cavolata

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Anubic ha scritto:

senza champions dovrebbe dimettersi lui stesso per la vergogna

Anche Pirlo e Tudor ci sono arrivati, anche Allegri con la penalizzazione

scusa ma cosa vuol dire? ogni anno gli avversari cambiano....mica stanno fermi come noi. Ci sono squadre che crescono, che si rinforzano che centrano l'annata.....insomma non è che possiamo vedere il mondo dal nostro punto di vista.....esistono gli avversari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Si lo penso. 

Su ottolini non voglio esprimermi, per favore. Va benissimo così. Pensate quello che volete.

Ma auspico davvero un cambio di rotta alla juve. Non esiste andare avanti così, siamo troppo piatti e senza criterio. Dobbiamo tornare a competere, a essere forti sul mercato, dominare anche nei palazzi. Massacrare chi dice putthanate in TV, fare volare le sedie, non subire sempre come delle cacchine ambulanti zio cane. Ma un Presidente della Juve on CEO, un DS, possono rimanere inerti di fronte alle parole di Sogliano? 

Eddai su. 

Parole sante. Parole sante. Ma credo che la parte che ho evidenziato sia conseguenza dell'altro punto che sottolinei tu, ovvero "dominare anche nei palazzi", perché con questo presupposto Sogliano manco si sarebbe avvicinato ai microfoni a dire quelle buttanate. Ciao. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, 🇮🇹IRR ha scritto:

Direi quindi di cambiare allenatore per l'ennesima volta ma tenere ben stretti: Di Gregorio, Kelly, Cambiaso, Locatelli, Koopmeiners, Openda, Vlahovic. Corretto?

Non lo so se è corretto, questo lo scrivi tu. Immagino sia un tuo pensiero, perchè chiedi a me se è corretto? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, phoenix ha scritto:

Hanno rinnovato pure tudor, per poi mandarlo via dopo poco. Il calcio è questo, se non ci sono risultati.. non puoi restare alla Juventus.

non vale piu questa regola in questa juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Quando qualcuno (non io) fa un briciolo di sarcasmo sui famosi "dati" di Comolli, arrivano subito i guardiani della rivoluzione a bacchettare dicendo che tutti i top club usano i dati. 

Senza capire che i top club usano i dati a SERVIZIO di area scouting capillari e all'avanguardia, in cui si investe soprattutto in professionalità e capitale umano; Comolli in più interviste (in passato) ha scritto che non serve più di tanto andare a vedere i giocatori, perché loro si servono dei numeri; e quindi, se non serve andare a vedere i giocatori, non serve nemmeno investire su un'area scouting strutturata, ca va sans dire... 

Cosa ti aspetti, che questo costruisca un'area scouting che peraltro al tempo di Paratici & C. avevamo già ed è stata via via smantellata? Questo me lo dice un amico DS di Lega Pro, a mio avviso molto bravo (anche se probabilmente io ne capisco più di lui di calcio... .ghgh) e me lo ribadiscono i collaboratori di Sean Sogliano all'Hellas. 

Credo abbia ragione tu; al netto di tutto, speriamo veramente che ai gemelli Chiellini vengano date maggiori deleghe, perché sono gli unici lì dentro che capiscono qualcosa e hanno un barlume di idea di cosa sia la Juventus FC. 

L'area scouting all'avanguardia non si costruisce in un anno eh (anzi per adesso non é passato neanche un anno da quando é arrivato Comolli...).

Sono osservazioni di puro buon senso ma sembrano dare fastidio.

Se uno legge un po' di articoli sul lavoro fatto da Comolli al Tolosa ci si accorge che non si basava solo sui dati ma faceva un lavoro di profondità notevole, per un club con le possibilità economiche inferiori al Lecce (e quindi che non poteva avere un 'area scouting di primissimo livello e costo per cui davvero la raccolta dei dati era fondamentale...chiaro che alla Juve che ha molte più risorse il modello sarà diverso).

Sono robe anche interessanti ma se uno preferisce scrivere "zio cane pheeeeeega, dobbiamo fare come il Como, il Dortmund ecc." manco siano squadre che hanno costruito la squadra scouting in 3 mesi o comunque che possono essere un modello per la Juve, amen.

Del resto bastava leggere quegli articoli (cosa che Elkan non avrà fatto...) per capire che Comolli non era molto adatto per la Juve, perché appunto aveva un modello che richiedeva tempo e pazienza (cose che ho scritto a luglio eh...non adesso).

Non so se l'area scouting della Juve sia stata smantellata né da chi, per altro @Ampiezza&mediocrità la criticava già ai tempi di Paratici non credere eh...., seguendo le squadre giovanili della Juve (sul serio...non per sentito dire) talenti ce ne sono tanti e provengono da più parti d'Europa e del mondo, quindi qualcosa é stato fatto..si potrà fare di più ma servono anche risorse.

Come al solito si preferisce fare polemica spicciola e divisiva per poter dire "io ho ragione, gli altri han torto".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

Io vorrei che Elkann parlasse almeno una volta diretto per dire cosa intende fare, non sempre con quel modo criptico ebete di chi non sa dove si trova e recita frasi fatte

cosa vuol fare, come vuole operare e quali sono gli obiettivi

chiaro per una volta, non mi interessa il detto non detto, non siamo in una relazione dove l'uomo deve capire la donna dai non detto (che son le robe che odio di più)

per la miseria, è così tanto difficile formulare una frase secca e chiara?

È difficile quando la frase non è quella che i tifosi vorrebbero sentire…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Comunque ricordo appena preso Openda, scrissi le mie perplessità sul lato tattico inerenti alle caratteristiche del giocatore. E la tua risposta: è un centravanti.

Bhé penso foss euna risposta (che non ricordo...) detatta dalle poche partite che avevo visto di lui ed aveva giocato prima punta e da quello che avevo letto.

Diciamo che non é né un centravanti né una seconda punta, quello visto da noi é un mezzo sgorbio, va detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Gennodi ha scritto:

Farei na roba strana...

Allison

Kalulu. Bremer  Muhraehovic  pucka

Stiller loca thuram

Silva.   

G.garcia         yidiz

Depenna pure Silva.... Già con la Champions non sarebbe arrivato (dato che pare ci sia il Barcellona dietro il giocatore), figuriamoci senza....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Non ho detto che è l'uomo della svolta ma che deve rappresentare il nuovo corso. Personalmente, ma non avevo bisogno di aspettare un anno per capirlo, trovo l'attuale solco dirigenziale non idoneo a guidare non dico la Juve intesa come S.p.A. ma a guidare il mercato dei calciatori. 

La mia disamina parte da lì, sempre. Parlo di calcio, di campo. 

il chiello, sempre sia lodato, ancora deve crescere tantissimo come dirigente, ed è anche piuttosto normale

servirebbe qualcuno al suo fianco di competente, esperto e che sappia muoversi politicamente e anche mediaticamente nel calcio italiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, phoenix ha scritto:

non è ipotizzabile continuare con l'allenatore che arriva quinto o sesto..

Non è solo colpa sua, visto che è arrivato a fine ottobre ma non hai torto. 
Il rinnovo doveva esser legato alla qualificazione Champions, a mio parere.

Ps: E non mi si tiri in ballo Klopp. Per un Klopp (che aveva caratura e, soprattutto, età diversa rispetto a Luciano. Per non parlare del progetto Liverpool) ci sono altre 10000 situazioni diverse..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SuperT ha scritto:

Non è solo colpa sua, visto che è arrivato a fine ottobre ma non hai torto. 
Il rinnovo doveva esser legato alla qualificazione Champions, a mio parere.

Non è sicuramente solo colpa sua, da quanti anni sosteniamo che questa squadra ha limiti evidenti ed è complessivamente scarsa? Però, se poi inizi a rinnovare contratti a giocatori come Locatelli e altri, e ti dichiari anche soddisfatto, significa che evidentemente non hai della rosa la stessa valutazione negativa che ho io.

Saranno sicuramente più competenti di me, ci mancherebbe, ma alla fine contano i fatti. E se i risultati sono questi, questa presunta competenza non è stata dimostrata sul campo. A quel punto mi viene da pensare che ci sia un problema serio nella valutazione dei giocatori: se non riesci a capire il reale valore della rosa che hai a disposizione, allora il limite non è solo della squadra, ma anche di chi la costruisce e di chi la guida. E da qui sorgono i dubbi su Spalletti che mette in campo i giocatori, ma anche su Comolli che in accordo con l'allenatore inizia una campagna di rinnovi senza senso e senza giustificazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, phoenix ha scritto:

senza champions credo che anche spalletti andrà via, lo faranno andare via..

Ha appena firmato un biennale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Van Gaal ha scritto:

Ha appena firmato un biennale. 

Anche Tudor, poi Rugani.. tutti rinnovati per poi andare via.

Questo ci dice tanto sulla società e sulla proprietà sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Quando qualcuno (non io) fa un briciolo di sarcasmo sui famosi "dati" di Comolli, arrivano subito i guardiani della rivoluzione a bacchettare dicendo che tutti i top club usano i dati. 

Senza capire che i top club usano i dati a SERVIZIO di area scouting capillari e all'avanguardia, in cui si investe soprattutto in professionalità e capitale umano; Comolli in più interviste (in passato) ha scritto che non serve più di tanto andare a vedere i giocatori, perché loro si servono dei numeri; e quindi, se non serve andare a vedere i giocatori, non serve nemmeno investire su un'area scouting strutturata, ca va sans dire... 

Cosa ti aspetti, che questo costruisca un'area scouting che peraltro al tempo di Paratici & C. avevamo già ed è stata via via smantellata? Questo me lo dice un amico DS di Lega Pro, a mio avviso molto bravo (anche se probabilmente io ne capisco più di lui di calcio... .ghgh) e me lo ribadiscono i collaboratori di Sean Sogliano all'Hellas. 

Credo abbia ragione tu; al netto di tutto, speriamo veramente che ai gemelli Chiellini vengano date maggiori deleghe, perché sono gli unici lì dentro che capiscono qualcosa e hanno un barlume di idea di cosa sia la Juventus FC. 

Non solo arrivano i guardiani, ma nella loro follia mi danno addosso continuamente dicendomi che sono sempre critico, quando poi invece i punti POSITIVI li dico eccome (appunto i Chiellini, ma se c'è solo un punto positivo che colpa ne ho oh .ghgh). 

Non che la cosa mi tolga il sonno, anche perchè i post di questi signori sono sempre uguali e preconfezionati. A loro piaccioni i like. E soprattutto cosa chazzo mi interesserà avere ragione se la poi la juve fa caghare ogni anno lo sanno loro.

Addirittura un tizio settimana scorsa mi ha dato del pallone gonfiato .ghgh e un altro ancora mi ha detto che porto sfortuna. Figha, arriviamo quarti da 6 anni, vi dico che facciamo schifo e non conosciamo il livello dei giocatori, vi dico che allestiamo rose senza senso, rinnovi senza senso, arriviamo quarti ed è colpa mia.

Dai che caualli da gittata sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo in piena crisi isterica cmq....se ogni anno cambiamo dirigenza o allenatore mi spiegate come. c@zzo troviamo il bandolo della matassa...

io capisco l'esigenza di trovare risultati sportivi ed economici....ma porc@ paletta cerchiamo di mettere dei punti fermi ogni tanto dandogli anche il beneficio di sbagliare porc.a zozz@...

a me Comolli non sta simpatico ne antipatico... e non ho le base per giudicarlo .....se sono gli acquisti di Openda o David....allora Giuntoli che spende 60 per Koop cos'è?....Giuntoli che qui era osannato da tutti appena arrivato

c@zzo diamoci una calmata....sembriamo davvero in preda a crisi esistenziali come dirigenza e proprietà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, phoenix ha scritto:

Non lo so se è corretto, questo lo scrivi tu. Immagino sia un tuo pensiero, perchè chiedi a me se è corretto? sefz

Perché hai scritto che è necessario cambiare allenatore se si manca la qualificazione ma senza nessun accenno alla cessione in egual modo, dei campionisssimi che ti ho elencato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, phoenix ha scritto:

Non è sicuramente solo colpa sua, da quanti anni sosteniamo che questa squadra ha limiti evidenti ed è complessivamente scarsa? Però, se poi inizi a rinnovare contratti a giocatori come Locatelli e altri, e ti dichiari anche soddisfatto, significa che evidentemente non hai della rosa la stessa valutazione negativa che ho io.

Saranno sicuramente più competenti di me, ci mancherebbe, ma alla fine contano i fatti. E se i risultati sono questi, questa presunta competenza non è stata dimostrata sul campo. A quel punto mi viene da pensare che ci sia un problema serio nella valutazione dei giocatori: se non riesci a capire il reale valore della rosa che hai a disposizione, allora il limite non è solo della squadra, ma anche di chi la costruisce e di chi la guida. E da qui sorgono i dubbi su Spalletti che mette in campo i giocatori, ma anche di Comolli che in accordo con l'allenatore inizia una campagna di rinnovi senza senso e senza giustificazioni.

Come scrivevo ieri sera, la situazione rinnovi alla Juve è assurda da tantissimi anni, dai rinnovi di Khedira e Mandzukic (poi messo fuori rosa dopo 3 mesi).

Sembriamo davvero in mano ai procuratori, quindi non son nemmeno così convinto che siano scelte di Spalletti. Tutto ciò vale anche per il rinnovo (a cifre alte) di Spalletti.

Spalletti rimarrà ma, a questo punto, andrebbero fatti interventi importanti sul mercato. Non lo so, non riesco ad avere fiducia, continuiamo a cambiare dirigenti e allenatori ma la situazione non cambia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, phoenix ha scritto:

Saranno sicuramente più competenti di me, ci mancherebbe, ma alla fine contano i fatti. E se i risultati sono questi, questa presunta competenza non è stata dimostrata sul campo. A quel punto mi viene da pensare che ci sia un problema serio nella valutazione dei giocatori: se non riesci a capire il reale valore della rosa che hai a disposizione, allora il limite non è solo della squadra, ma anche di chi la costruisce e di chi la guida. E da qui sorgono i dubbi su Spalletti che mette in campo i giocatori, ma anche di Comolli che in accordo con l'allenatore inizia una campagna di rinnovi senza senso e senza giustificazioni.

L'idea di Spalletti credo che sia di usare Locatelli come mediano e di prendere qualcuno di bravo fra le linee...non come ora che Locatelli è il fulcro del gioco ed è imbarazzante....per questo ci sta il rinnovo, ma la squadra và sistemata parecchio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Non solo arrivano i guardiani, ma nella loro follia mi danno addosso continuamente dicendomi che sono sempre critico, quando poi invece i punti POSITIVI li dico eccome (appunto i Chiellini, ma se c'è solo un punto positivo che colpa ne ho oh .ghgh). 

Non che la cosa mi tolga il sonno, anche perchè i post di questi signori sono sempre uguali e preconfezionati. A loro piaccioni i like. E soprattutto cosa chazzo mi interesserà avere ragione se la poi la juve fa caghare ogni anno lo sanno loro.

Addirittura un tizio settimana scorsa mi ha dato del pallone gonfiato .ghgh e un altro ancora mi ha detto che porto sfortuna. Figha, arriviamo quarti da 6 anni, vi dico che facciamo schifo e non conosciamo il livello dei giocatori, vi dico che allestiamo rose senza senso, rinnovi senza senso, arriviamo quarti ed è colpa mia.

Dai che caualli da gittata sefz

Ma il Forum ogni tanto lo leggi anche?
Praticamente qui il 99% dei post é di critica...e sfiorava il 90% anche quando vincevamo uno scudetto dietro l'altro.

Non ti vengono mi sembra rimproverate le critiche, che facciamo tutti, al massimo i toni da "io ne capisco di giocatori, voi cosa volete saperne?"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, garrison ha scritto:

Quelli che ci sono ora hanno comunque più esperienza di Chiellini, che magari é il nuovo Boniperti ma forse é il nuovo Nedved.

Non basta essere stati grandi giocatori epr capirne...anche se Chiello ci aggiunge una chiara intelligenza superiore, però per me non ha senso bruciarlo adesso, minimo gli devi affiancare qualcuno di esperto già Ottolini comunque potrebbe essere giusto ma anche lui é giovane e con poco pelo sullo stomaco penso).

I paragoni che fai sempre te con Atalanta, Como, Dortmund, Lipsia, squadre che vivono di scouting, a cui di vincere frega il giusto, l'importante é vendere i giocatoi alle squadre ricche, per me non hanno senso per la Juve, non penso proprio sia quella del player trading estremo la strada che si possa percorrere (oltretutto sarebbe indigesta alla tfoseria che come si legge é completamente priva di pazienza).

Io, al contrario di altri, non ho la minima idea di quello che serve, quelle che scrivi tu però mi sembrano ricette facili o impossibili (come fanno a ritornare AA e contemporanemante Del Piero??? Quali sarebebro questi DS top level o CEO top level che venono oggi in serie A??? Con quali soldi li assumi e fai scouting di altissimo livello per cui servono grandi fondi???),  per poi dire "zio cane sono ANNI che lo dico".

Vedi il tuo livello qual è? chiudi sempre con ste caghate del "zio cane sono ANNI che lo dico".

Ma hai 50 anni chazzo, puoi reggere una conversazione (pur sportiva) senza andare a impoverire la gente che manco conosci? 

Mi spieghi a me cosa interessa di avere ragione? 

E basta, tirati insieme zio canta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexpremium89 ha scritto:

In caso di addio alla champions elkann ripartirebbe come punti fermi E cardini della Juve con Chiellini che avrà più potere e spalletti

gazzetta dello sport

Finalmente una cosa logica che scrive il giornale rosa nonostante i post sbornia dei festeggiamenti dei prediletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto che per me Comollì un altro anno lo meriterebbe, perché il calcio funziona diversamente dalle altre industrie, a me fa ridere la narrazione dei giornali.
Elkann sceglie i dirigenti (o comunque l'approvazione deve passare prima per lui) da quando Andrea è andato via. Non passa neanche un anno da quando iniziano a lavorare e subito sono messi sulla graticola e lo stesso Elkann non soddisfatto pensa di cambiarli (pensiero in linea di massima giusto per carità; se non porti a casa gli obiettivi è normale che vieni fatto fuori ma come ho scritto all'inizio per me l'industria del calcio e le società calcistiche non possono essere equiparate a quelle di altri settori).

Quindi Elkann li sceglie ed Elkann li sbaglia; a questo punto mi chiedo, da persona intelligente quale è, se non si renda conto che decisioni simili (almeno nel calcio) non le azzecca e quindi ha bisogno di un aiuto nello scegliere uomini top.

Fatto sta che se Comollì venisse fatto fuori a livello di immagine non è che ne esci bene visto che nell'estate 25' presenti Comollì come apripista per una rivoluzione concettuale, lo metti addirittura a capo di tutto e dopo neanche un anno torni sui tuoi passi e lo fai fuori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.