Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Chuck Noland

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

O l'algoritmo utilizzato dalla Juve è open source, e a quel punto ci stiamo perdendo tutti qualcosa, oppure non ci hai capito nulla (non considero la terza ipotesi, ossia che tuo figlio scriva cagàte in una tesi di magistrale)

Ad oggi non conosciamo né il processo decisionale, né che tipo di software venga utilizzato di preciso. Potrebbe essere (ipotesi assurda) un codice che vaglia 1M di giocatori, per ognuno genera un numero randomico tra 0 e 1, e prende solo quelli per cui ha generato <= 0.001 :d 

No no, è qui che tis sbagli.Le metodologie utilizzate e gli algoritmi sono ben noti.

La tesi di mio figlio mette in evidenza il fatto che gli algoritmi sono ottimi strumenti ma vanno bene interpretati.

Fidarsi ciecamente può indurre in errore.

Nel campo è un fenomeno ben noto e chiamato " cecità del contesto".

Tutti utilizzano gli algoritmi ma c'è chi li interpreta bene.

Noi, evidentemente,li seguiamo troppo fedelmente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Quando dico simpatie, ovviamente, mi riferisco a questi giudizi categorici.

Come se Comolli fosse un idiota finito alla Juventus per caso.

Ha fallito il suo primo anno, per quanto mi riguarda questo non ne fa un incompetente, non necessariamente.

Ripeto esistono le sfumature.

Viaggiamo su binari paralleli, prima ho fatto un elenco delle castronerie di comolli in solo un anno, ce n'è abbastanza a mio modo di vedere per cominciare a farsi un idea del personaggio, se questo non bastasse il suo cv nonostante le nobili realtà in cui ha prestato servizio aggiunge un malus, ma come ti ho detto all'inizio viaggiamo su binari paralleli e credo sia inutile per entrambi continuare a dialogare. Speriamo per entrambi che qualunque sia lo sviluppo della situazione ci porti almeno a rivedere in campo una Juve degna del suo blasone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pappagone ha scritto:

No no, è qui che tis sbagli.Le metodologie utilizzate e gli algoritmi sono ben noti.

La tesi di mio figlio mette in evidenza il fatto che gli algoritmi sono ottimi strumenti ma vanno bene interpretati.

Fidarsi ciecamente può indurre in errore.

Nel campo è un fenomeno ben noto e chiamato " cecità del contesto".

Tutti utilizzano gli algoritmi ma c'è chi li interpreta bene.

Noi, evidentemente,li seguiamo troppo fedelmente.

E in ogni caso valuti anche l'uomo, che non è proprio un aspetto secondario.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Pappagone ha scritto:

Posso dire una cosa scusandomi per l'OT?

Ebbene,a luglio mio figlio si laureerà in Economia e Management (magistrale).

La tesi che porterà verterà sull'algoritmo utilizzato dalla Juventus per i calciatori,dal calciomercato agli allenamenti.Io la sto leggendo,anche se non capisco nulla di economia.Ebbene, ciò che mi ha più stupito è che se si seguisse questo algoritmo fedelmente noi non avremmo mai investito su Messi, perché aveva un problema alle gambe🤣

Senza entrare nel dettaglio.

Ma sarebbe sbagliato un Algoritmo che dice che se un giocatore ha un problema alle gambe sarebbe meglio non prenderlo?

È come dire che uno che ti suggerisce di non buttare soldi nei gratta e vinci è un fesso perché una volta un mio amico ha vinto 50.000 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Giampy88 said:

A mio avviso metodi innovativi, a 360º, possono essere considerati quelli del Como e di Fabregas, non l'idolatria incondizionata verso dei metadati che non tengono conto dell'aspetto fondamentale del gioco del calcio, soprattutto in una realtà come la Juventus, e vale a dire la personalità, la leadership, il carattere (cit. Spalletti) e la capacità di saper reggere determinate pressioni. Se andiamo a leggere i dati grezzi dell'ultimo campionato, ne esce un Locatelli se non proprio superiore, quantomeno sugli stessi livelli di Modric, il che è pura follia. 

Curioso che tu mi nomini Modric, uno che è arrivato al Tottenham proprio quando c'era Comolli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Luca V. said:

Per me non è nemmeno tanto OT, questo è un incapace assoluto, uno che doveva stare a casa a contare i soldi e basta, ma soprattutto è un pavido. Vacchi non finge di essere quello che non è. 

Sì, ma in contesti diversi. I primi li perdono, soprattutto Secco. I secondi mai. 

Un miracolato di *, i due fratelli hanno fatto una * incredibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Maxim1llian ha scritto:

Ammazza che mierda la Ferrari elettrica…Johnny ci hai preso un’altra volta😬

fine ot

-8.4% in borsa sefz

Eppure avevano già visto cosa è successo a Porsche

Ma John non ce la fa ad azzeccare qualcosa nemmeno per sbaglio

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, fakemol ha scritto:

Viaggiamo su binari paralleli, prima ho fatto un elenco delle castronerie di comolli in solo un anno, ce n'è abbastanza a mio modo di vedere per cominciare a farsi un idea del personaggio, se questo non bastasse il suo cv nonostante le nobili realtà in cui ha prestato servizio aggiunge un malus, ma come ti ho detto all'inizio viaggiamo su binari paralleli e credo sia inutile per entrambi continuare a dialogare. Speriamo per entrambi che qualunque sia lo sviluppo della situazione ci porti almeno a rivedere in campo una Juve degna del suo blasone. 

Potrei dirti che ti avresti licenziato anche Marotta.

Ma entriamo in paragoni forse inutili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxseven ha scritto:

Ma sarebbe sbagliato un Algoritmo che dice che se un giocatore ha un problema alle gambe sarebbe meglio non prenderlo?

È come dire che uno che ti suggerisce di non buttare soldi nei gratta e vinci è un fesso perché una volta un mio amico ha vinto 50.000 euro.

Tra l’altro la storia di Messi è molto particolare, sarebbe stato scartato da moltissime squadre, anche senza soccorso dell’ algoritmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Avevo fatto un esempio.Volevo sottolineare solo che gli algoritmi sono da interpretare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

‼️🚨 Retroscena 2TALKS:

🎯 La riunione a porte chiuse con i giornalisti
Antonio Corsa conferma in live che, nel momento in cui sta registrando, si sta svolgendo una riunione informale e a porte chiuse alla Continassa tra Damien Comolli e alcuni giornalisti selezionati [02:46].
Ipotizza, basandosi sui feedback ricevuti da alcuni presenti, che l'incontro serva a Comolli per fare un passo indietro ammettendo i propri errori, nel tentativo di riconquistare la fiducia di tifosi e proprietà [08:00]: "potrebbe essere una mossa tattica, ammettere gli errori e poi si va di compromesso, questo sta filtrando, ma è tutto in divenire, ci saranno altre riunioni nei prossimi giorni".
Ricorda che questa linea morbida era già emersa parzialmente nel pre-derby, citando le dichiarazioni ufficiali del dirigente: "La responsabilità di questa stagione è di tutti in società lo sappiamo ma il primo responsabile sono io... Ora dobbiamo costruire una squadra forte con Spalletti e con un'idea molto chiara" [09:19].

🎯 Il cortocircuito ideologico e il metodo "Moneyball"
Glauco spiega che a gennaio Comolli aveva proposto a Spalletti 3 o 4 giocatori individuati tramite algoritmi, ma l'allenatore li aveva rifiutati chiedendo profili diversi (come Kolo Muani) [19:19].
Corsa cita un esempio concreto sul funzionamento del "Moneyball" applicato alla preparazione atletica tramite i software usati dal collaboratore Darren Burgess [15:53]. Il sistema monitora i dati e indica con una "barra rossa" quando un calciatore è in stress muscolare e deve fermarsi. Questo si scontra con la percezione sul campo del preparatore atletico Francesco Sinatti [16:05] (uomo dello staff di Spalletti). Corsa fa l'esempio di quando dall'alto viene imposto di non far allenare un giocatore o di non farlo giocare (come nel derby) per non rischiare che arrivi "cotto" o si rompa in vista del Mondiale [17:03].
Evidenzia che un allenatore classico e di forte personalità come Spalletti non accetta che le decisioni vengano prese dai dati piuttosto che dalle sue idee tecniche [21:12]. Di fatto, la scelta di prendere Spalletti "ha rotto il giocattolo a Comolli" [22:13], rendendo la convivenza forzata e il compromesso ideologico estremamente difficili. Corsa: "Voglio essere ancora più esplicito, sapete ad esempio qual è stato il motivo per cui c'è stata questa lite, proprio lite tra Spalletti e in particolare un dirigente, erano due ma uno in particolare dopo il derby? È successo che Spalletti si è molto arrabbiato riguardo le prestazioni di un calciatore in particolare (Glauco: "un attaccante"). Se le valutazioni fatte attorno a questo calciatore si basano su delle statistiche, sono a supporto dell'utilizzo di quel calciatore, ma l'allenatore ti dice: 'No, questo non è bravo. Non mi serve, non fa quello che mi piace'. Capite che c'è un corto circuito enorme se a decidere sono l'XG e non quella che è l'idea dell'allenatore."

🎯 Il mercato: il caso Alisson
Riguardo al portiere Alisson, Corsa riporta citando Tuttosport che la Juventus ha provato a rassicurare Spalletti sul fatto che il giocatore sia vicino [25:29]. Nonostante i freni mediatici arrivati dall'Inghilterra (con il Liverpool che chiede al brasiliano di restare), rivela che lo stesso Spalletti, parlando ieri con i giornalisti, si è mostrato sicurissimo dicendo: "No no, il portiere l'abbiamo risolto, il portiere l'abbiamo preso" [26:27]. Corsa conclude dicendo che se l'affare dovesse saltare, si creerebbe un grosso problema visto lo stato emotivo già "esagitato" dell'allenatore [26:36].

📍 @jupensieroEssential

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sentir continuamente nominare Tognozzi sto quasi pensando che sia una sorta di messia che viene dal cielo a portare doni. Ma alla fine la sua carriera è fatta di rimbalzi tra una società e l'altra e mai un progetto serio nelle veste di DS. Gli si riconosce la capacità di scouting dei giovani, fare il DS è un altra roba. Insisto, il DS della Juve deve essere del livello di Paratici,Ausilio, D'Amico, Corvino, Sartori giusto per buttare li dei nomi. Gia Ottolini pare un oggetto misterioso, un mezzo rincalzo nell'organigramma. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Zhegrova non l'ha preso Comolli che era praticamente rotto? Mi sa che c'è ben altro dietro questo fantomatico algoritmo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Frank.de ha scritto:

‼️🚨 Retroscena 2TALKS:

Antonio Corsa conferma in live che, nel momento in cui sta registrando, si sta svolgendo una riunione informale e a porte chiuse alla Continassa tra Damien Comolli e alcuni giornalisti selezionati [02:46].
Ipotizza, basandosi sui feedback ricevuti da alcuni presenti, che l'incontro serva a Comolli per fare un passo indietro ammettendo i propri errori, nel tentativo di riconquistare la fiducia di tifosi e proprietà [08:00]: "potrebbe essere una mossa tattica, ammettere gli errori e poi si va di compromesso, questo sta filtrando, ma è tutto in divenire, ci saranno altre riunioni nei prossimi giorni".
Ricorda che questa linea morbida era già emersa parzialmente nel pre-derby, citando le dichiarazioni ufficiali del dirigente: "La responsabilità di questa stagione è di tutti in società lo sappiamo ma il primo responsabile sono io... Ora dobbiamo costruire una squadra forte con Spalletti e con un'idea molto chiara" [09:19].

Glauco spiega che a gennaio Comolli aveva proposto a Spalletti 3 o 4 giocatori individuati tramite algoritmi, ma l'allenatore li aveva rifiutati chiedendo profili diversi (come Kolo Muani) [19:19].
Corsa cita un esempio concreto sul funzionamento del "Moneyball" applicato alla preparazione atletica tramite i software usati dal collaboratore Darren Burgess [15:53]. Il sistema monitora i dati e indica con una "barra rossa" quando un calciatore è in stress muscolare e deve fermarsi. Questo si scontra con la percezione sul campo del preparatore atletico Francesco Sinatti [16:05] (uomo dello staff di Spalletti). Corsa fa l'esempio di quando dall'alto viene imposto di non far allenare un giocatore o di non farlo giocare (come nel derby) per non rischiare che arrivi "cotto" o si rompa in vista del Mondiale [17:03].
Evidenzia che un allenatore classico e di forte personalità come Spalletti non accetta che le decisioni vengano prese dai dati piuttosto che dalle sue idee tecniche [21:12]. Di fatto, la scelta di prendere Spalletti "ha rotto il giocattolo a Comolli" [22:13], rendendo la convivenza forzata e il compromesso ideologico estremamente difficili. Corsa: "Voglio essere ancora più esplicito, sapete ad esempio qual è stato il motivo per cui c'è stata questa lite, proprio lite tra Spalletti e in particolare un dirigente, erano due ma uno in particolare dopo il derby? È successo che Spalletti si è molto arrabbiato riguardo le prestazioni di un calciatore in particolare (Glauco: "un attaccante"). Se le valutazioni fatte attorno a questo calciatore si basano su delle statistiche, sono a supporto dell'utilizzo di quel calciatore, ma l'allenatore ti dice: 'No, questo non è bravo. Non mi serve, non fa quello che mi piace'. Capite che c'è un corto circuito enorme se a decidere sono l'XG e non quella che è l'idea dell'allenatore."

Riguardo al portiere Alisson, Corsa riporta citando Tuttosport che la Juventus ha provato a rassicurare Spalletti sul fatto che il giocatore sia vicino [25:29]. Nonostante i freni mediatici arrivati dall'Inghilterra (con il Liverpool che chiede al brasiliano di restare), rivela che lo stesso Spalletti, parlando ieri con i giornalisti, si è mostrato sicurissimo dicendo: "No no, il portiere l'abbiamo risolto, il portiere l'abbiamo preso" [26:27]. Corsa conclude dicendo che se l'affare dovesse saltare, si creerebbe un grosso problema visto lo stato emotivo già "esagitato" dell'allenatore [26:36].

📍 @jupensieroEssential

Se è tutto vero situazione irreversibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Potrei dirti che ti avresti licenziato anche Marotta.

Ma entriamo in paragoni forse inutili...

Probabilmente se avesse confermato delneri e non avesse accettato l'imposizione di aa su conte sì. La sua sliding doors è tutta lì, poi mi tolgo il cappello dinanzi a quello che ha fatto, ma se avesse perseverato nell'errore si sarebbe licenziato da solo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FreMM ha scritto:

Ciao caro amico,
Da quanto mi è stato detto, entrambi seguono la corrente e scelgono la parte che in quel momento è più vantaggiosa per loro. Soprattutto Modesto, mi dicono, è estremamente manipolatore e subdolo. 

Uhhh brutta roba. Uno lo puoi reggere così, due ti mandano in tilt. 

Grazie mille, inizio ad avere idee un po' più chiare . 

Ti abbraccio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sintesi: la filosofia manageriale comolliana sta sul catzo a Spalletti. Convivenza difficile.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Maxim1llian ha scritto:

Ammazza che mierda la Ferrari elettrica…Johnny ci hai preso un’altra volta😬

fine ot

Scherzi a parte, è un altro disastro epocale... costa sei volte una Tesla con un range inferiore... Con un design discutibile...

Le azioni Ferrari solo di oggi -8, da febbraio 2025 -41...

Se ha fatto questo alla Ferrari pensate cosa può riuscire a fare alla Juve... 🥶

• Grazie 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marchisiogobbocomeme ha scritto:

Ho ascoltato la live di Corsa. La lite del post derby era tra Spalletti e Modesto e riguardava l' utilizzo di David; secondo i dati con lui creiamo più xG quindi Comolli e Modesto lo vorrebbero più spesso in campo, mentre Spalletti ne criticava la prestazione da subentrante. Per fare un esempio di come il Moneyball è una filosofia che abbraccia praticamente tutto quello che riguarda l' area tecnica, medica, preparazione fisica e mercato ovviamente.

Ecco, detto questo, rendiamoci conto che abbiamo un proprietario che sceglie come AD uno che ha questa filosofia, prende o autorizza a prendere altre figure con tutt'altra filosofia e poi chiede loro di trovare un compromesso.

Praticamente se si fidano ciecamente dei dati per loro Locatelli è un mix tra xavi e Iniesta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Frank.de said:

‼️🚨 Retroscena 2TALKS:

📍 @jupensieroEssential

Sarebbe interessante sapere chi sono...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Frank.de ha scritto:

‼️🚨 Retroscena 2TALKS:

📍 @jupensieroEssential

Siamo l’inter di moratti, poco da dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, fakemol ha scritto:

Probabilmente se avesse confermato delneri e non avesse accettato l'imposizione di aa su conte sì. La sua sliding doors è tutta lì, poi mi tolgo il cappello dinanzi a quello che ha fatto, ma se avesse perseverato nell'errore si sarebbe licenziato da solo. 

Ecco.

Chi ti dice che Comolli perseveri negli stessi errori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.