Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

1^ Giornata • Highlights e commenti

Post in rilievo

29 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Perché sei tu nella tua persona a dare quell'importanza cruciale al tocco del pallone, non è "l'essenza del calcio".

 

Messi ha un'altezza e un baricentro che avallano quel tipo di tocco e quei cambi di direzione, cosa che il portoghese non ha (seppur mica la tocchi male eh, semplicemente non è "velluto"). Al contrario Messi non potrebbe mai segnare le rovesciate e avere gli stacchi imperiosi del portoghese o la capacità di smarcarsi in area. 

 

Uno che si è avvicinato ad entrambi i mondi è van Basten ma ovviamente senza raggiungere i picchi di nessuno dei due.

 

Dire "a è meglio di b" è puramente personale. Contano i risultati ed entrambi sono l'elite.

Certamente il calcio è una materia opinabile,anche perchè,riferendomi alla tua ultima frase,non ci sono risultati singoli ma solo di squadra,e quindi anche tramite i risultati è impossibile stilare classifiche personali. Oltretutto il rendimento di un calciatore,sempre nell'ottica del fatto che parliamo di un gioco di squadra,è condizionato anche dai compagni che ha intorno(sia dal loro livello che dalle loro caratteristiche)oltre che dal suo talento personale.

 

Sul discorso della struttura fisica hai ragione ovviamente,anche se CR7 non è crouch,cioè non ha un fisico che renda impossibile la raffinatezza/tocco/cambio di direzione negli spazi brevi. Non credo sia molto dissimile da zidane in peso/altezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

Vero, Cristiano non ha quel tocco di palla morbido ed elegante che ha un Messi (o che in passato aveva un Maradona) ma tecnicamente resta comunque un giocatore eccezionale.

Sempre pulito e preciso nella giocata, quasi mai gli ho visto sbagliare uno stop o un controllo orientato.

C' è anche da dire che Cristiano ad un certo punto della sua carriera ha cambiato completamente il suo stile di gioco trasformandosi in un finalizzatore puro perdendo un po' quell' estro e quel funambolismo di inizio carriera.

Allo United e ai primi anni al Real sembrava tutt'altro giocatore.

 

 

Quello visto alla Juve era un lontano parente del miglior CR7 e nonostante questo bastava per dominare in Serie A

 

Io vado un po' controcorrente su questo e secondo me lui il meglio lo ha espresso da finalizzatore (al real non alla juve dove per me era già in calo). Da esterno non lo amavo molto perchè al netto della teatralità, aveva pochissimo dribbling. A me piacciono i giocatori che fanno poche moine e vanno via secco. Figurati che per me l'esterno ideale era ryan giggs,quindi non amavo uno che faceva 100 doppi passi forzati senza guadagnare campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Hai ragione nella prima riga e mi correggo, furono circa 5 milioni.

Sul resto: io vedo la differenza tra l'italia e UK/Spagna (i Paesi più calciofili. La Francia lo è molto meno e la Germania lo è ma sempre in modo diverso e più misurato), quindi la questione del cambio di fruizione non regge. Il cambio di passo (in negativo) lo abbiamo dal 2006, poi si può far finta di non vedere l'elefante nella stanza. Se trovi la cosa stucchevole non è un problema mio, io trovo stucchevoli questi interventi che sembrano finalizzati ad attaccare briga senza costrutto

Il cambio di passo in negativo del calcio italiano non dipende da Calciopoli, su, ci sono stati vari fattori e comunque al di fuori della Premier é un problema generalizzato.

Gli ascolti di questo Mondiale in TV dimostrano che in realtà la base di appassionati di calcio italiani é ancora molto molto ampia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Vorrei farti una domanda perché non capisco dove vuoi arrivare: secondo te il calcio in Italia ha perso apperché nel 2006 è stata orchestrata una porcata nei confronti della Juve e quindi tanti tifosi juventini lo seguono meno oppure perché il calcio è diventato uno sport noioso, troppo "lungo" nello sviluppo delle partite, poco spettacolare e quindi poco attraente per le nuove generazioni ? 

la questione delle nuove generazioni esiste, ma il problema è soprattutto italiano, quindi vedo la genesi nei fatti del 2006. Molti si sono allontanati dal calcio e non credo solo gli juventini, alla fine la riscrittura a tavolino delle classifiche può appassionare ben poca gente, per quanto faziosa. Hanno distrutto proprio il giocattolo, ricordo la febbre del calcio che c'era nei primi anni 2000 e che è sparita successivamente. Usciva una commedia a tema calcistico ogni 7-8 anni, mentre dopo il 2006 non ne sono più uscite (ma è solo uno degli innumerevoli esempi). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, centrattacco ha scritto:

Io vado un po' controcorrente su questo e secondo me lui il meglio lo ha espresso da finalizzatore (al real non alla juve dove per me era già in calo). Da esterno non lo amavo molto perchè al netto della teatralità, aveva pochissimo dribbling. A me piacciono i giocatori che fanno poche moine e vanno via secco. Figurati che per me l'esterno ideale era ryan giggs,quindi non amavo uno che faceva 100 doppi passi forzati senza guadagnare campo

Ovviamente il Cristiano Ronaldo del Real Madrid era più forte è più maturo nel complesso rispetto al Cristiano di Manchester , diciamo che ha avuto un'evoluzione trasformandosi in un finalizzatore puro andando a perdere però quelle caratteristiche che lo avevano contraddistinto agli inizi di carriera.

E tra queste ci metto anche il dribbling che al netto di un esibizionismo ed un egocentrismo piuttosto marcati era spesso e volentieri efficace.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

Ovviamente il Cristiano Ronaldo del Real Madrid era più forte è più maturo nel complesso rispetto al Cristiano di Manchester , diciamo che ha avuto un'evoluzione trasformandosi in un finalizzatore puro andando a perdere però quelle caratteristiche che lo avevano contraddistinto agli inizi di carriera.

E tra queste ci metto anche il dribbling che al netto di un esibizionismo ed un egocentrismo piuttosto marcati era spesso e volentieri efficace.

 

 

 

 

 

 

Vabè qui ci sono immagini selezionate,scegliendo immagini ad hoc potremmo far sembrare un dribblatore anche pippo inzaghi. Non amo  i video su youtube come elemento di supporto(in generale intendo,in questo caso come in altri). Io ricordo che all'epoca non lasciava mai l'impressione di fare a fattine l'avverario come invece la lasciavano giggs o robben. Per me meglio come finalizzatore al real

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1342641258_ChatGPT-Image-25-mar-2026-01_55_38.png.c475ca8fe5f82cdf932f83f806a0783d.png >>> 650415183_ChatGPTImage25mar202601_55_38.png.d21a931738c9e602a7159e9665b8a85e.png 😞

 

Da tempo hanno distrutto il sogno modificando inopinatamente la sovraimpressione della partita che tutti noi buontemponi aspettavamo ogni anno, ma questa sera con Portogallo-Congo potremmo avere una degna erede della leggendaria Cag-Ata @@  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Vabè qui ci sono immagini selezionate,scegliendo immagini ad hoc potremmo far sembrare un dribblatore anche pippo inzaghi. Non amo  i video su youtube come elemento di supporto(in generale intendo,in questo caso come in altri). Io ricordo che all'epoca non lasciava mai l'impressione di fare a fattine l'avverario come invece la lasciavano giggs o robben. Per me meglio come finalizzatore al real

Beh però la qualità del dribbling la si evince anche da un video.

Poi Robben non è che fosse questo dribblomane (Ribéry era meglio) e saltava l' avversario in velocità spesso e volentieri

Giggs più essenziale nel dribbling e meno propenso a numeri da circo però il suo era lo stile di un' ala classica vecchio stampo.

Cristiano più moderno e vario nel repertorio oltre che tecnicamente più dotato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

Beh però la qualità del dribbling la si evince anche da un video.

Poi Robben non è che fosse questo dribblomane (Ribéry era meglio) e saltava l' avversario in velocità spesso e volentieri

Giggs più essenziale nel dribbling e meno propenso a numeri da circo però il suo era lo stile di un' ala classica vecchio stampo.

Cristiano più moderno e vario nel repertorio oltre che tecnicamente più dotato 

Per come la vedo io l'essenzialità nel dribbling è la qualità migliore. Spesso i più grandi dribblatori dribblano semplicemente in conduzione senza fare "mosse" particolari. Semplicemente con il primo controllo orientato hanno già mandato al bar il marcatore e in conduzione eludono il raddoppio. Le 1000 skills da fermo le trovo piuttosto grottesche e spesso inutili

 

P.S. Robben saltava l'uomo quasi sempre,era letale come esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Boogerman ha scritto:

1342641258_ChatGPT-Image-25-mar-2026-01_55_38.png.c475ca8fe5f82cdf932f83f806a0783d.png >>> 650415183_ChatGPTImage25mar202601_55_38.png.d21a931738c9e602a7159e9665b8a85e.png 😞

 

Da tempo hanno distrutto il sogno modificando inopinatamente la sovraimpressione della partita che tutti noi buontemponi aspettavamo ogni anno, ma questa sera con Portogallo-Congo potremmo avere una degna erede della leggendaria Cag-Ata @@  

girano già le immagini "POR - COD" sefz

10 minuti fa, davjuve ha scritto:

Ammazza che scarso il figlio di Zidane .ghgh

Ma non ha nemmeno i fondamentali.

Ho visto una gif dove su un tiro laterale si gira .doh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Il cambio di passo in negativo del calcio italiano non dipende da Calciopoli, su, ci sono stati vari fattori e comunque al di fuori della Premier é un problema generalizzato.

Gli ascolti di questo Mondiale in TV dimostrano che in realtà la base di appassionati di calcio italiani é ancora molto molto ampia.

È molto probabile. C'è da dire però che i Mondiali da sempre li guardano un po' tutti. Per dire, ieri mia madre che non sa nemmeno com'é fatto un pallone mi parlava della Francia "allenata da quello della Juve".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Boogerman ha scritto:

1342641258_ChatGPT-Image-25-mar-2026-01_55_38.png.c475ca8fe5f82cdf932f83f806a0783d.png >>> 650415183_ChatGPTImage25mar202601_55_38.png.d21a931738c9e602a7159e9665b8a85e.png 😞

 

Da tempo hanno distrutto il sogno modificando inopinatamente la sovraimpressione della partita che tutti noi buontemponi aspettavamo ogni anno, ma questa sera con Portogallo-Congo potremmo avere una degna erede della leggendaria Cag-Ata @@  

😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, centrattacco ha scritto:

Puo' essere certamente in parte dovuto al dualismo. Sinceramente per come vedo il calcio,al netto delle preferenze,il semplice fatto che il dualismo sussista è un grande risultato per CR7. Grandissimo bomber ma per me troppo distante da messi per poterli anche solo accostare

Molte volte l'anti messismo non è neppure legato alla rivalità con CR7 ma al dualismo eterno con Maradona. Chiedi a un napoletano cosa ne pensa... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Anche a me Deschamps non piace come allenatore.

Va detto che la Francia, pur con l'immenso talento offensivo di cui dispone, non ha centrocampisti di pari valore, specialmente gente creativa e di palleggio (pensiamo al Portogallo...Vitinha / Joao Neves / Bernardo Silva / Bruno Fernandes...tutti in un centrocampo....o ai talenti spagnoli).

Tchouameni é un medianaccio senza genio (Kone della Roma per me é meglio ma anche lui é un gicoatore fondamentalmente di schermo davanti alla difesa) e Rabiot é molto valido ma non parliamo certo di uno con inventiva (malgrado il bell'assist di ieri).

Così é difficile "giocare bene"...devi giocare cercando continuamente di innescare i formidabili attaccanti ma sinché le squadre avversarie sono in palla fisicamente e fanno blocco basso é comunque difficile, perché i centrocampisti non hano palleggio veloce e non la sanno giocare di prima o negli spazi...devono limitarsi a "macinare" in modo lento sinché quelli davanti non creano uno spazio.

Io fossi in lui prenderei atto che non possono giocare tutti assieme gli avanti e metetrei Cherki o Akliouche dietro le punte al posto di Dembele o Doué (fortissimi eh...ma delles celte van fatte).

Deschamps giocava male anche quando a centrocampo aveva Kante o Nedved. 

È un allenatore molto pragmatico, si affida alle individualità e cerca di far coesistere tutto il talento che possiede. 

Il problema che spesso troppi galli nel pollaio non gli hanno detto bene. 

Nulla contro di lui, ma che sia oggettivamente un allenatore mediocre lo ha detto il suo passato, al netto del mondiale vinto in Russia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male il figlio di Zidane in porta .ghgh 

 

 

Ma pensa te bah 

 

Cmq del mondiale apprezzo che non ci sono perdite di tempo di giocatori a terra per nulla..alzarsi e pedalare. Ritmi assurdi cmq

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Per come la vedo io l'essenzialità nel dribbling è la qualità migliore. Spesso i più grandi dribblatori dribblano semplicemente in conduzione senza fare "mosse" particolari. Semplicemente con il primo controllo orientato hanno già mandato al bar il marcatore e in conduzione eludono il raddoppio. Le 1000 skills da fermo le trovo piuttosto grottesche e spesso inutili

 

P.S. Robben saltava l'uomo quasi sempre,era letale come esterno.

Per essenziale intendo badare più al sodo che allo spettacolo 

 

Ronaldinho non era assolutamente essenziale nel dribbling, era molto scenico ma era estremamente efficace.

Cristiano ovviamente non era a quei livelli di bravura ma sapeva comunque dribblare e aveva numerose soluzioni nel suo repertorio. 

Neymar per dire era uno che sapeva conciliare perfettamente la praticità con la spettacolarità e infatti parliamo di uno dei migliori dribblatori della storia del calcio.

Messi ha pure un approccio più essenzialista ma è talmente talentuoso e forte tecnicamente che è l' unico caso in cui riesce ad essere spettacolare senza nemmeno cercare di esserlo.

 

Dipende sempre da caso a caso e dalle caratteristiche del giocatore.

Sono 2 stili che possono essere efficaci allo stesso modo se gestiti correttamente 

 

Comunque Cristiano quando voleva sapeva anche essere pratico e badava al sodo 

Quel suo modo di ricercare ostinatamente la giocata spettacolare e che ruba l' occhio è più una proiezione della sua personalità egocentrica e narcisista in costante ricerca di approvazione che non una reale necessità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Johan Liebert ha scritto:

Per me Cristiano sta tranquillamente nea categoria dei Pelé,dei Maradona , dei Cruijff, Platini, Di Stefano e non ha nulla in meno di questi, anzi.

Mi sanguinano gli occhi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, homer75 ha scritto:

 

Cmq del mondiale apprezzo che non ci sono perdite di tempo di giocatori a terra per nulla..alzarsi e pedalare. Ritmi assurdi cmq

Verissimo, lo notavo anche io ieri sera. 

 

Cambiando completamente discorso, propongo la squalifica per i calciatori che, pur giocando per la nazionale X, scendono in campo con la bandiera della nazionale Y sugli scarpini. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Figio79 ha scritto:

Molte volte l'anti messismo non è neppure legato alla rivalità con CR7 ma al dualismo eterno con Maradona. Chiedi a un napoletano cosa ne pensa... 

Mi sembra comunque un dualismo più sensato. Fondamentalmente 2 giocatori simili geniali con tecnica sopraffina. Uno è stato più carismatico e l'altro più longevo

 

Non si capisce perchè infilare nel discorso CR7,uno stoccatore tra i più grandi della storia ma che fa un altro mestiere rispetto ai 2 argentini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Johan Liebert ha scritto:

Ovviamente il Cristiano Ronaldo del Real Madrid era più forte è più maturo nel complesso rispetto al Cristiano di Manchester , diciamo che ha avuto un'evoluzione trasformandosi in un finalizzatore puro andando a perdere però quelle caratteristiche che lo avevano contraddistinto agli inizi di carriera.

E tra queste ci metto anche il dribbling che al netto di un esibizionismo ed un egocentrismo piuttosto marcati era spesso e volentieri efficace.

 

 

 

 

 

 

In pochi si ricordano il CR7 2003-2011, ne ho la dimostrazione quando leggo/sento persone affermare che il talento del portoghese è costruito.

Intanto non capisco nemmeno cosa vogliono dire, è un'affermazione totalmente buttata lì a caso che vuole soltanto screditare il portoghese. È come se si lasciasse intendere che CR7 ha solo fisico e doti atletiche, niente di più falso.

Io personalmente lo considero nel complesso inferiore a Messi, ma ciò non toglie che il portoghese è l'unico ad avergli tenuto testa per un decennio buono... già questo dice tutto su che giocatore sia stato Ronaldo.

E per me sta nell'Olimpo, ma non c'è proprio discussione su questo. Ha fatto la storia, ha lasciato un'impronta indelebile in questa disciplina sportiva. 

I suoi numeri sono storia, impossibile negarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ora non è che se Messi ha fatto tripletta contro l'Algeria dovete affossare CR7. Volete mettere il talento naturale con quello ottenuto grazie al duro lavoro? Per me sono entrambi due mostri sacri, ma Cristiano resta sempre un gradino sopra di lui, perchè ha fatto una cosa letteralmente impossibile: riuscire a tenere testa per un'intera carriera ad uno a cui è stato donato il talento sin dalla nascita.

 

P.s: spero che ne faccia quattro stasera al Congo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.