Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giuann

Utenti
  • Content count

    370
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1,085 Eccellente

About giuann

  • Rank
    Esordiente
  • Birthday 05/03/1984

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Bari

Contatti

  • Sito web
    http://

Recent Profile Visitors

13,789 profile views
  1. Non so quante lauree ci vogliano per capirlo, ma io penso che sia la cosa più ovvia e scontata del mondo anche se il 99% del forum parla di altro 😂
  2. Ma nessuno riesce a dire che se un giocatore sta cadendo la volontarietà diventa relativa, perché a meno che non sia evidente la volontà di prendere la palla col braccio non è MAI fallo di mano sanzionabile? Nessuno si ricorda le spiegazioni recenti per De Ligt? Nessuno sa leggere i regolamenti? O piuttosto si vogliono cambiare le regole quando si tratta di Juventus? Se non ci fosse stato il gol della Juve, ma magari dell'Atalanta, venti secondi dopo quel fallo, qualcuno avrebbe detto qualcosa al riguardo? Sempre più una nazione di trogloditi.
  3. Se impara a tirare è un top player.
  4. giuann

    L'arte delle sostituzioni

    Allora stando al tuo ragionamento oggi Sarri ha fatto proprio schifo!!! Ha messo sfacciatamente un undici scarso così da poterci sorprendere coi cambi e vincere all'ultimo secondo, è così? 😂 Anche oggi, per me, Sarri ha sia sbagliato molto all'inizio, sia corretto nei punti giusti, ma con qualche minuto di ritardo, alla fine. Quei cambi andavano fatti 5-10 minuti prima, e ovviamente c'è il problema di spodestare Ronaldo, che oggi è stato INSUFFICIENTE come in altre occasioni (ma guai a dirlo) ma per ovvi motivi non si può quasi mai togliere. Deludente oggi Pjanic, e Rugani sempre più involuto. Detto questo, volendo guardare un aspetto positivo (oltre alla qualificazione), buon minutaggio e buon test per vari nuovi acquisti (le cui posizioni in campo non mi sembrano molto chiare)
  5. giuann

    L'arte delle sostituzioni

    E questo undici iniziale di oggi?Che ne pensate?
  6. giuann

    L'arte delle sostituzioni

    Buona analisi! Ho voluto chiedere i vostri pareri oggi proprio per poter provare a scorgere, nelle prossime partite, tutti insieme eventuali campanelli d'allarme oppure colpi di genio di Sarri in questo senso. Riconosco a Sarri una grande conoscenza delle caratteristiche dei giocatori suoi e degli avversari, ma al momento ho come l'impressione che non sia "immediato" come Allegri nel passare dall'idea all'azione. Può essere questione di ambientamento, e si potrebbe anche parlare di alcuni acquisti (per me un paio incomprensibili), ad ogni modo spero di avere altri feedback da voi domani
  7. giuann

    L'arte delle sostituzioni

    Un esempio di cambi sbagliati a mio modo di vedere fu col Napoli, dove vincemmo rocambolescamente dopo esserci fatti rimontare alla grande. Un esempio di 11 iniziale sbagliato fu col Lokomotiv, dove poi si raddrizzò la partita grazie a Dybala. Ad ogni modo ho specificato che non ho visto tutte le partite e che anche per questo motivo chiedevo un vostro parere su questo aspetto di Sarri, altrimenti non avrei aperto nessun topic
  8. giuann

    L'arte delle sostituzioni

    Apro questo topic in virtù di quanto visto stasera ad opera di Conte (che molti rimpiangono o hanno rimpianto), per fare un confronto con Allegri (per me uno dei migliori per tanti motivi) e Sarri, su cui vorrei la vostra. Conte, come mostrato anche oggi, fa spesso cambi forzati, se vede un giocatore stremato o infortunato, oppure se vuole vagamente rinforzare un reparto. Negli anni con la Juventus (ma anche prima) ricordo cambi al 90esimo o giù di lì, qualcosa che certe volte è stato anche irrispettoso verso il giocatore entrante. Allegri (posto un video per dimostrare ciò che dico) è un maestro dei cambi: ha già in mente la dinamica della partita, e un quadro preciso non del reparto da rinforzare o del giocatore da togliere, quanto delle caratteristiche che gli servono per risolvere una partita, per cui inserisce uno o due giocatori, a volte apparentemente senza un nesso con ciò che si vede in campo, perché lui sa leggere la partita come pochi altri. In ciò, premettendo che non ho seguito tutte le partite di Sarri finora, nutro dei dubbi su di lui. Mi spiego meglio: mi è sembrato, a volte, che lui si rendesse conto di aver sbagliato l'11 titolare, e ricorresse ai ripari, a volte azzeccando il cambio, altre volte semplicemente affidandosi ad una giocata singola che gli salvava la partita. Però, almeno al momento, non lo vedo così capace di leggere la partita come faceva Allegri, che ne pensate?
  9. Anche tu devi essere uno di quelli che capisce tanto di calcio alla Play. Il 2-1 il Bayern lo fa appena entra Mandzukic, un attaccante, su un'azione che si sviluppa sulla fascia, cross colpo di testa gol. Appena entrato il giocatore della Play gli avrebbe fatto percorrere tutto il campo fino in porta per evitare il gol. Chi gioca a calcio vero, no. Il 2-2 al 91esimo, poi i tempi supplementari da schifo con gli errori che sappiamo, dopo esserci mangiati gol su gol per tutta la partita, Morata e Cuadrado su tutti. Di chi è la colpa? Ovvio, di Mandzukic. Alla Play, una analisi infallibile. E da qui si deduce tutto il resto.
  10. Leggere che, in parole povere, la forza di un attaccante si misura sulla base di quanti gol fa, fa capire il livello di conoscenza del calcio degli interlocutori. Una conoscenza in stile fantacalcio: ha preso più tre oggi? No? Allora perdo, mannaggia. Chissà se sono gli stessi che da anni pregano perché torni Pogba.
  11. Mandzukic, al top della forma fisica e in una squadra che gli dà fiducia, è uno dei giocatori di calcio più forti del mondo. Chi dice altro può vedersi la nazionale di cricket o di badminton. Nel video che segue si nota ampiamente quanto sia "scarso" Mario. Il vero giocatore di calcio (e lui lo è, tra i pochi), a mio parere, ma anche sicuramente secondo tanti allenatori blasonati, è colui il quale: - è sempre concentrato e non molla mai un pallone per 99 minuti a partita; - sa dove farsi trovare, che sia in fase di difesa, di costruzione o di attacco (se il pallone gli "sbatte" addosso è perché scappa tra le linee, si nasconde tra gli avversari e detta il passaggio ai compagni, non perché è fortunato, altrimenti siete di quelli che pensano che Inzaghi abbia fatto centinaia di gol per puro caso, e quindi guardate il curling); - sa trovare i compagni di squadra con passaggi intelligenti e pochi fronzoli (ogni tanto il tentativo più spettacolare ci sta); - protegge splendidamente e sa giocare il pallone senza guardarlo, aumentando la visione di gioco e potendo calciare con una certa precisione in una infinità di modi, a differenza di almeno il 50% di giocatori che non hanno questa capacità sviluppata; - ha carisma, grinta, coraggio, fa spogliatoio, guida i compagni. Anche giocatori come Cristiano Ronaldo hanno da imparare da uno come lui, da far vedere questo video ad ogni singolo giocatore che aspiri ad essere un vero giocatore di calcio.
  12. Non ho quasi mai criticato la Juventus, neanche ai tempi di Ranieri e Ferrara, anzi. Però guardo questa partita (ho visto solo 7 minuti di highlights) e vedo: - 1 gol stupendo di Bentancur - 1 gol in mischia - 1 gol su rigore - abilità straordinarie di palleggio e intesa tra giocatori, ma invece di arrivare sempre sotto porta si provano una marea di tiri da fuori o da posizioni impossibili (anche al netto del cliché che "niente è impossibile per cr7" e affini) - 3-4 situazioni pericolosissime a favore della Fiorentina che in Champions' un paio di gol ce li avrebbero fatti. Tutto ciò per dire che secondo me da un mese a questa parte pecchiamo troppo di presunzione, non a caso gli unici punti persi, e soprattutto l'unica sconfitta, sono arrivati che eravamo già in vantaggio, sprecando tante occasioni e guardandoci troppo allo specchio. Spero che la sosta natalizia serva a cambiare questo atteggiamento.
  13. Pure io credo che la Juventus abbia fatto un ottima partita, ma dire che è andato tutto bene ad una squadra che poteva farne altri tre senza problemi (due traverse e un rigore in movimento sbagliato dal più marziano del mondo) non è proprio fedelissimo alla realtà.
  14. A me piace molto, può essere tranquillamente ai livelli di Pogba se non superiore. Però anche da questo video si intuiscono i due difetti che deve risolvere e che ad Allegri non piacciono: cali di concentrazione, con passaggi sbagliati e/o potenzialmente pericolosi, e momenti di nervosismo in cui fa falli inutili. Speriamo migliori, perché ha ottima tecnica.
  15. "Il gol del figlio" e "i pugni in festa" sono due traduzioni bellissime 😂😂😂
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.