Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Solid Snake

Utenti
  • Numero contenuti

    979
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Solid Snake

  1. Solid Snake

    Libri su Calciopoli

    Sperando di fare opera gradita ho pensato ad un topic dove segnalare e discutere delle diverse "opere letterarie" dedicate ad un argomento molto scottante e sempre attuale: calciopoli, altresì rinominata farsopoli. Questo thread vuole essere, inoltre, un invito ed uno stimolo ad informarsi sull'argomento rivolto agli utenti meno esperti, interessati ad una maggiore conoscenza della vicenda. Potete segnalare qualsiasi libro inerente al tema (anche quelli contro la triade), dando una vostra breve opinione sullo stesso (se l'avete letto ovviamente) o semplicemente chiedere informazioni; inizio io: - "un calcio nel cuore" di Luciano Moggi (con Enzo Bucchioni): sostanzialmente è una biografia di Luciano Moggi dagli inizi leggendari nel mondo delle ferrovie per arrivare fino a calciopoli. Ha il grande merito di essere uscito a fine 2006 e di avere rappresentato la prima trattazione sugli spinosi argomenti di intercettazioni e sim svizzere. -"30 sul campo" di Maurilio Prioreschi (avvocato di moggi al processo di Napoli): libro molto dettagliato e preciso, ovviamente scritto da una persona che ha vissuto in prima linea il primo grado di giudizio. Forse in alcuni parti è un po' ostico per chi non ha basi giuridiche. -"Frode Sportiva" della kaos edizioni: francamente un libro abbastanza ridicolo sin dal titolo, sostanzialmente riporta la sentenza del rito abbreviato nei confronti di giraudo del dicembre 2009 facendola passare come verità assoluta. sconsigliato o quantomeno solo per prescritti... -"Lucianone da Monticiano" di Carlo Petrini: un libro molto discutibile, uscito nel 2012, ma l'autore è rimasto ai primi caldi del 2006: riporta ancora la storia delle ammonizioni di Brescia-Udinese, cita articoli di Paolo Ziliani ecc...al tutto si aggiunge uno stile di scrittura rivedibile e scurrile. Bocciato. -"Calciopoli, la vera storia" di Narducci (pm nel processo di Napoli) con prefazione di Marco Travaglio: che dire, per stomaci forti... -"Lucky Luciano. Intrighi maneggi scandali del padrone del calcio Luciano Moggi" di travaglio che però non si firma: uscito nel 1998, nel 2006 viene ristampato con l'aggiunta di un breve capitolo su calciopoli. E' una biografia di moggi volta a metterlo in cattiva luce, ma in realtà ci riesce solo in parte: spetta infatti alla cultura del lettore rilevare le numerose incongruenze riportate dall'autore. Questi sono quelli che ho letto o dei quali conosco l'esistenza. Aggiungetene pure.
  2. Si ma vedi tu che sei un fan di fabio capello dimostri poca coerenza: capello in europa ha fatto obbiettivamente pena (e con una squadra nettamente superiore) ed è scappato quando la barca ha iniziato ad affondare ("ci vediamo a vinovo"). Ora mi chiedo come fai a criticare conte.
  3. Beh almeno dovresti essere coerente, hai gettato melma per 3 anni su conte. Adesso fare il moralista su chi critica la società non è molto serio.
  4. Grazie per l'amicizia

    1. JayJayJuan

      JayJayJuan

      solid non ti avevo riconosciuto col nuovo nick .ghgh ne ho approfittato per aggiungerti :d

    2. Solid Snake

      Solid Snake

      Ho dovuto cambiare nick, ero troppo compromesso con quello vecchio...ahahhah

      Grazie ancora, ciao

  5. Deturris espulso. Forse a qualcuno sfugge una cosa: forum significa luogo d'incontro, sia pur virtuale, dove chi vuole può esprimere la propria opinione argomentando in maniera educata e civile, ma non offendendo chi non la pensa come lui. Se un topic non vi interessa non scrivete, ma non è che dovete continuare a provocare.
  6. Non capisco su quali presupposti si sarebbe andati in c. C'erano degli illeciti sportivi? No. Se la Juventus si fosse difesa sin da subito nell'ambito sportivo invece di cospargersi il capo di cenere chiedendo espressamente la serie b e licenziando alle prime intercettazioni il precedente gruppo dirigenziale (quando erano uscite telefonate riguardanti il trofeo berlusconi quindi senza alcuna rilevanza) forse le cose sarebbero andate un po' diversamente o comunque avrebbe almeno fatto il massimo per tutelare i propri tifosi ed azionisti. Poi capisco che una certa "vulgata" abbia fatto il lavaggio del cervello in quell'estate tirando fuori la storia della clausola compromissoria, che dovevamo ripartire dai dilettanti ecc. Io ritengo che l'atteggiamento della società sia stato quantomeno ambiguo e troppo arrendevole. Poi per carità tu, come altri, puoi ritenere che sia stata la strategia migliore per salvare il salvabile quello di avere chiesto la b e il ritiro del ricorso al tar, ma io continuo ad avere molti dubbi in tal senso.
  7. O semplicemente giraudo non ha messo i bastoni fra le ruote al suo attuale e allo stesso tempo vecchio datore di lavoro per non scoprire gli scheletri nell'armadio.
  8. Certo che è strano. Ci sono cose più grandi di noi e dello stesso moggi che non sapremo mai, non per niente giraudo che a differenza di moggi lavora ancora per la famiglia agnelli, ha optato per il rito abbreviato praticamente rinunciando a difendersi.
  9. Calciopoli ha molti lati oscuri, che iniziano appunto nell'atteggiamento a pecora tenuto dalla società. Chiedere la serie b come pena congrua in mancanza di illeciti sportivi è francamente inspiegabile a livello razionale.
  10. Francamente la difesa iniziale nel processo sportivo per le scommesse è stata palesemente sbagliata, tanto che conte ha fatto cambiare l'avvocato mandato dalla società e con un atteggiamento più battagliero si sono evitate sanzioni per bonucci e pepe. Su calciopoli ribadisco quanto detto.
  11. A parte che bonucci e pepe che non hanno patteggiato non mi sembra che si siano presi un anno e mezzo di squalifica. Poi se permetti un conto è difendersi con i denti, un altro è dare mandato a zaccone di chiedere la serie b come pena congrua quando non c'era nessuno illecito. Senza contare il ritiro del ricorso al tar. Sarà pure una farsa ma uno si sarebbe aspettato che la società avesse fatto il massimo per rimanere in a e non perdere gli scudetti. Il milan con telefonate compromettenti e incontri segreti fra arbitri in attività e propri dirigenti si è difeso strenuamente. Stesso discorso per lazio, fiorentina e reggina. Invece elkann ha avuto la bella idea di scaricare immediatamente moggi e giraudo e di presentarsi come colpevole ben prima di qualsiasi giudizio.
  12. Beh ovvio che accettando la b hai dovuto vendere mezza squadra per fare plusvalenze e ridurre il monte ingaggi non potendo contare sugli introiti della champions e sponsor vari. Ma se non avessi chiesto la retrocessione come "pena congrua" il discorso era un po' diverso...
  13. I risultati mediocri ottenuti soprattutto dal 2009 al 2011 sono figli della scelta da parte della proprietà di un management mediocre. Quindi ribadisco: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
  14. Perché secondo te il 2006 non ha condizionato la nostra mancata crescita? Senza calciopoli ora saremmo ai livelli del bayern. La serie a era in declino da ben prima.
  15. Agnelli: "Nel 2006 Juve e Milan avevano fatturati simili agli attuali top club europei: da allora abbiamo subito un crollo" Per dirne, la serie b ha portato alla rescissione del contratto con tamoil (oltre ovviamente ai mancati introiti della champions, il rinvio della costruzione dello stadio che doveva partire nel 2006 ecc). Quindi è stato anche grazie all'atteggiamento non difensivo tenuto da suo cugino che il nostro fatturato è crollato dal 2006.
  16. Se vi foste difesi nel 2006 non avremmo avuto un crollo... Invece avete mandato zaccone a chiedere la serie b. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
  17. Ho fatto un esempio qualsiasi per dire che l'ammortamento si applica a tutti i giocatori.
  18. Si ma questo ragionamento vale per tutte le operazioni, passate, presenti e future. Sturaro non è un'eccezione. Anche che ne so melo l'hai ammortizzato per 4 anni, mica hai "caricato" i 25 milioni in un unico bilancio.
  19. Sto discorso non ha molto senso, qualsiasi acquisto viene ammortizzato su più bilanci, puoi dire che ti costa annualmente 1,1 milioni ma sempre 5,5 più bonus devi pagare complessivamente.
  20. Grazie per l'amicizia ;)

    1. Zizou1988

      Zizou1988

      Di nulla :)

       

      Grazie a te :)

  21. Esnaider nelle leggende del real Uno dei miei incubi, che bidone. Speriamo che nel secondo tempo non passi con noi..
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.