Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

[Topic unico] Addio di Alessandro Del Piero: contro il Napoli l'ultima del Capitano con la Juventus.

Post in rilievo

Bene signori.

 

Abbiamo trascorso dei giorni fantastici in cui abbiamo festeggiato nel modo migliore l'atteso ritorno a vincere dopo 6 anni e continueremo a farlo dopo la festa di domenica e, si spera, dopo l'eventuale vittoria in Coppa Italia.

 

Ma è arrivato anche il momento di occuparci del lato più triste di questa stagione sportiva, che segnerà l'addio di Alex Del Piero dopo 19 anni di Juventus. Andrea Agnelli lo ha ribadito lunedì in modo perentorio: non ci saranno ripensamenti, non ci sarà nessun rinnovo, domenica Del Piero alzerà il suo penultimo o ultimo trofeo della sua carriera, almeno nella Juve.

 

Dunque direi che è il caso di prendere definitivamente atto di questa decisione del nostro Presidente e prepararci a congedare il Capitano: domenica alle ore 15, contro l'Atalanta, sarà L'ULTIMA PARTITA UFFICIALE DI ALESSANDRO DEL PIERO CON LA JUVENTUS DAVANTI AI SUOI TIFOSI, NONCHE' L'ULTIMA IN CAMPIONATO.

 

Mi sembra un'idea carina, e dovuta, raccogliere in questo topic il vostro saluto speciale al Capitano, le vostre dediche, i vostri ricordi, gli aneddoti più curiosi della sua storia alla Juve, nonchè i suoi gol più belli.

 

 

------------------

 

 

Mi sembra giusto, prima di lasciare spazio a voi, riassumere i numeri più importanti di Del Piero con la Juventus:

 

Alessandro Del Piero risulta il miglior marcatore juventino di sempre con 290 reti in competizioni ufficiali e quello con più presenze: 704; ha al tempo stesso il record di marcature in Serie A con 188 reti (+20 in Serie B), e di presenze: 478 (+35 in Serie B); infine vanta il record di marcature nelle competizioni internazionali, 54, e di presenze, 130.

 

Alessandro Del Piero con la Juventus ha conseguito la vittoria di:

 

8 Scudetti (calciatore più scudettato di sempre in Serie A assieme a G.Ferrari, Furino e Ferrara)

1 Champions League

1 Coppa Intercontinentale

1 Supercoppa Europea

1 Coppa Italia

4 Supercoppe Italiane

1 Trofeo Intertoto

1 Campionato Primavera

1 Torneo di Viareggio

 

Con la Nazionale Italiana maggiore Alessandro Del Piero vanta 91 presenze (7° in classifica) e 27 reti (4° a pari merito con Roberto Baggio), più 12 presenze e 3 reti con la Nazionale Under 21. Del Piero con la Nazionale ha conseguito la vittoria di:

 

1 Campionato del Mondo

2 Campionati Europei Under 21

 

Altri record individuali sparsi:

 

- è il calciatore più scudettato della storia del campionato italiano con 8 campionati vinti (1995, 1997, 1998, 2002, 2003, 2005, 2006, 2012), ex-aequo con Giovanni Ferrari (1931, 1932, 1933, 1934, 1935, 1938, 1940, 1941) e Giuseppe Furino (1972, 1973, 1975, 1977, 1978, 1981, 1982, 1984) e Ciro Ferrara (1987, 1990, 1995, 1997, 1998, 2002, 2003, 2005);

- è il calciatore italiano con più realizzazioni nello stesso club (290);

- è il calciatore italiano che ha conseguito più stagioni in doppia cifra di gol (15 stagioni);

- è il calciatore italiano con più punizioni realizzate in partite ufficiali (48), il calciatore italiano con più punizioni realizzate nello stesso club (42) ed il calciatore italiano con più punizioni realizzate in Serie A (22);

 

- marcatore di tutti i tempi con 321 gol dietro a Silvio Piola (364 reti) e Giuseppe Meazza (335 reti), e del secondo dopoguerra;

- marcatore italiano di sempre nelle competizione internazionali con 54 reti, dietro a Filippo Inzaghi (70 reti);

- marcatore italiano di sempre in Champions League/Coppa dei Campioni con 44 reti, dietro a Filippo Inzaghi (50 reti);

- calciatore di sempre nella classifica dei calciatori di Serie A che hanno realizzato più punizioni con lo stesso club (42), dietro a Sinisa Mihajlovic (43).

 

- Alessandro Del Piero è stato capocannoniere del campionato di Serie A 2007-2008 con 21 reti, e del campionato di Serie B 2006-2007 con 20 reti;

- è stato capocannoniere della Champions League 1997-1998, con 10 reti;

- votato miglior calciatore italiano negli anni 1998 e 2008.

 

Alessandro Del Piero è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi calciatori viventi redatta da Pelè e dalla Fifa in occasione del centenario della Federazione, ed è inoltre inserito al 49° posto della classifica dei migliori calciatori di sempre in Europa, secondo il sondaggio online condotto dall'Uefa Uefa Golden Jubilee Pool.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=BCHXtxBPsm0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco perche deve andare via... Non sono un delpierista ma visto che non crea più nessun disturbo il suo addio e' un clamoroso non senso..io ho cominciato a seguire il calcio e la Juve con coscienza quando lui ha cominciato a giocare.. Sara' davvero una brutta botta! Peccato perche' Bastava la sua presenza nello spogliatoio per darci forza ed esperienza in Champions.. In ogni caso prima o poi doveva capitare meglio farsene una ragione.. Certo un altro anno di Juve e di Champions gliel'avrei dato.. Senza polemica ma con rispetto per Agnelli..

 

 

Clamorosa indiscrezione:

 

Del Piero resterà alla Juve. Domenica l'annuncio

 

di Nicola Zuccaro. Il tormentone di un calcio mercato permanente potrebbe risevare, salvo decisioni dell'ultim'ora, un clamoroso colpo di scena con la conferma di Alessandro Del Piero alla Juventus per un altro anno. Da una telefonata giunta in redazione nel pomeriggio di Venerdì 11 Maggio risalente ad una fonte barese vicina ad uno 'zoccolo duro' della juventinità torinese, parlando inizialmente di una sorpresa, ha poi anticipato che Domenica 13 Maggio la società di Corso Gallileo Ferraris annuncerà il rinnovo, per un altro anno, del contratto a Pinturicchio.

Lo farà subito dopo il triplice fischio di Juventus - Atalanta. Non ci sarà modo migliore per introdurre i festeggiamenti di quello che a tutt'oggi secondo il dettato federale risulta essere lo Scudetto n.28. A rendere fondata questa notizia c'è un elemento contrattuale rappresentato da quei 2 milioni di euro in più che Del Piero avrebbe dovuto percepire lungo la stagione corrente e che, pesando sulle casse della Signora, verrà spalmato lungo la stagione 2012-13 nel corso della quale il n.10 sarà al servizio di Conte solo su quel fronte italiano rappresentato dal Campionato e dalla Coppa Italia. Quest'ultima, con la finale del 20 Maggio, avrebbe dovuto segnare l'addio di Del Piero che, secondo autorevoli colleghi, potrebbe emigrare negli Usa a New York dai Red Bulls e non ai Los Angeles Galaxy, consentendo quel gettito di entrate di vitale importanza per allestire una Juventus competitiva sopratutto per il ritorno in Champions dopo 2 anni di assenza.

 

Quotidianodi puglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh.... Una Signora non dovrebbe mai abbandonare il suo Cavaliere,è così che la penso....Un Grande Uomo,Un Grande Giocatore,Un esempio per tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

, Del Piero e' il principale motivo per cui sono juventino un' idolo assoluto. Sara' dura nn vederlo piu' con la nostra maglia. Saro' pazzo ma continuo a sperare in una sorpresa.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ritirei il n 10 per dieci anni, dieci mesi e dieci giornate... per darla solamente a qualcuno della grandezza di boniperti, sivori, platini e alex cosìcché rimanga intatto il suo fascino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Togliendo il fatto che è il giocatore più importante che ci sia stato nella storia Juventina.

Un attaccante esperto, carismatico, ancora decisivo e a basso costo che lasciamo andare via in questo modo... .boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo scudetto vinto che mi ricordo chiaramente è stato quello 74-75, avevo sei anni. Di giocatori ne ho visti ed amati tanti. Ma Alex sarà sempre Alex... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto, che non capisco perche' debba andare via..Visto che abbiamo la Champions , ed uno come lui SERVE SEMPRE..

 

Dico solo una cosa...

CHE SIANO CHIARI IN SOCIETA'!!!

 

Non possiamo non salutarlo come abbiamo fatto con Trezegueet..

Ne basta una di brutta figura..Dunque presidente avverti i tifosi allo stadio, cosi' che possano fare una bella coreografia ad ALEX, se deve andar via..

 

Altrimenti fai capire in tempo che restera' , e tutti felici..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia, 19 anni. Avendo più o meno la stessa età io e Alex siamo "cresciuti" insieme. Ci siamo incontrati che eravamo dei ragazzini e ci salutiamo ora, da uomini adulti. E' stato bello fare un pezzo di strada insieme, ma evidentemente le nostre strade si devono dividere. Grazie ragazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero ricreduto sulla sua conferma.

Ma è stato un ricredersi da un punto di vista tecnico.

 

Poi ho pensato: dovrà Del Piero fare un'altra stagione così, relegato quasi sempre in panchina?

E' giusto trattarlo ancora così?

 

Guardiamo le ultime partite, non solo quella con la Lazio.

La norma saranno le ultime partite, non quella lì.

 

Forse invece che rivederlo un'altra stagione così, è meglio salutarlo dopo questa grande annata.......magari anche con il suggello della C.Italia

Sarebbe veramente il massimo, per lui per la Juve e per tutti noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È stato il mio primo capitano...Grazie Ale...

idem per me...

Un Capitano C'è Solo Un Capitano !!!

grazie infinite Alex :( ti voglio dirigente della juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto, che non capisco perche' debba andare via..Visto che abbiamo la Champions , ed uno come lui SERVE SEMPRE..

 

Dico solo una cosa...

CHE SIANO CHIARI IN SOCIETA'!!!

 

Non possiamo non salutarlo come abbiamo fatto con Trezegueet..

Ne basta una di brutta figura..Dunque presidente avverti i tifosi allo stadio, cosi' che possano fare una bella coreografia ad ALEX, se deve andar via..

 

Altrimenti fai capire in tempo che restera' , e tutti felici..

 

Infatti vorrei capire questo, a me pare doveroso che domenica ci siano due coreografie, una per il 30° Scudetto ed un'altra per Del Piero, una per curva magari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque più ci penso più sono convinto sia una * fare la CL senza un uomo di esperienza come lui, spero che in Sede abbiano fatto bene i loro calcoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.