Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

intercettato

Rai 3: "Sfide - Le 7 meraviglie di Del Piero"

Post in rilievo

Bello ma non ho apprezzato il mostrare Del Piero come il male assoluto della nazionale ai mondiali 98 e 2002 e a euro 2000, facendo vedere dribbling non riusciti e errori davanti al portiere... soliti luoghi comuni creati ad arte dai media in quegli anni x andare contro ale e la juve..

 

 

a francia 98 maldini lo faceva giocare,spinto dagli sponsor e da quel cavolo di dualismo,preferendolo a un roberto baggio in stato di grazia che,se avesse giocato sempre,avrebbe bissato il capolavoro di usa 94.A euro 2000 i suoi errori ci sono costati la coppa.

 

Io amo e amero' sempre del piero,ma dire che in quelle competizioni i suoi errori non furono decisivi e' deleterio anche verso di lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivista proprio ora in streaming: bello, Sfide è una garanzia. L'unica cosa che mi sento di criticare è l'aver lasciati scoperti troppi anni importanti, in cui di gol fondamentali ne ha fatti diversi. Tra '95 e '01 c'è forse il miglior periodo di tutta la sua carriera, ovvero il '96-'98, e tra il '01 e il '08 ci sarebbe stato spazio per il gol contro il Real Madrid nel 2003. D'accordo in toto invece sulla settima perla ovvero la rete contro la Lazio nel 2012.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non dobbiamo essere coi paraocchi pero'..

L'Europeo del 2000 purtroppo lo abbiamo sacrificato sull'altare di Del Piero, che sbaglio' 2 gol clamorosi davanti a Bartez.

Purtroppo questa è la verità.

Piu' in generale, questo è stato sempre il limite di Del Piero, quello che non l'ha fatto diventare un fuoriclasse assoluto come Zidane, Platini, Ronaldo (il brasiliano) etc.

Nei momenti chiave, non c'era mai, specialmente dopo l'infortunio

 

Su questa cosa non sono d'accordo. Mi basta pensare al 5/5/2002, alla partita scudetto col Milan nel 2005, al gol scudetto contro la Lazio nel primo anno di Conte. Non scordiamoci nel 2003 la semifinale col Real o che lui non sbagliò né il rigore nella finale di Manchester, né nella finale del mondiale. In quell'europeo giocò il peggiore del Piero della storia. Resta il fatto che nella finale dell'Europeo del 2000 sbagliò due gol, ma allo stesso tempo la finale era praticamente vinta e Totti aveva tra i piedi il pallone che bastava tenere sulla riga ... quest'episodio mi rimase in mente perché quando passo quel pallone l'ho insultato a morte ... non avevo ancora finito e ci segnarono. Mi pare ingeneroso bollarlo come unico colpevole se proprio vogliamo fare il gioco degli episodi.

 

Penso che quello che non ha fatto di Del Piero un fuoriclasse assoluto è stato frutto di circostanze, due infortuni prima delle finali del 97 e del 98 e il non ritorno dall'infortunio di Udine. Dopo quello non è stato mai più il primo Del Piero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a francia 98 maldini lo faceva giocare,spinto dagli sponsor e da quel cavolo di dualismo,preferendolo a un roberto baggio in stato di grazia che,se avesse giocato sempre,avrebbe bissato il capolavoro di usa 94.A euro 2000 i suoi errori ci sono costati la coppa.

 

Io amo e amero' sempre del piero,ma dire che in quelle competizioni i suoi errori non furono decisivi e' deleterio anche verso di lui.

 

Vero. In Nazionale Del Piero, come del resto Totti, ha veramente fatto poco o nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno forum , un topic sul nostro leggendario alessandro il grande, il pinturicchio, aspettando godot o piu' semplicemente il capitano di numerosi vittorie, l'anno della sua esplosione, in quel lontano 95 ove fu coniato il gol alla del piero, vidi un disumano talento, quasi insostenibile per le malcapitate difesa avversarie, veloce,tecnico,scattante e arguito nelle sue straripanti intuizioni, quasi ripeto, quasi mi fece dimenticar il genio che se' come dire diviso le prime pagine dei quotidiani sportivi in quel periodo, tal fenomeno di caldogno, il coniglio bagnato, raffaello o semplicemente il codino divino, quasi mi fece scordare baggio, poiche' nel mio cuore li, nell'olimpo talvolta' una poltrona non si puo' dividere e il posto a sedere nell' immortalita' del mio 10 italiano preferito non puo' che andare all'uomo che mi infiammo' (manco fosse una playmate) il cuore, con tutto il rispetto che nutro per l'indiano alessandro, il vicentino dal carattere introverso e dalla carriera piu' da solista che da uomo squadra resta per distacco il mio numero uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno ripercorso sette gol di Del Piero che sono stati fondamentali nella sua carriera.

1) Juventus-Fiorentina 3-2 della stagione 1994/1995, il gol vittoria segnato a volo di destro dalla zona sinistra dell'area di rigore su lancio di Orlando;

2) Borussia Dortmund-Juventus 1-3 della Champions League 1995/1996, con tanto di gol alla Del Piero;

3) Juventus-River Plate 1-0 finale di Intercontinentale 1996;

4) Bari-Juventus 0-1 campionato 2000/2001 gol di Del Piero straziato dal dolore per la morte del padre: la narratrice sbaglia quando dice che la Juventus sta lottando lo scudetto con la Roma di Spalletti: in realtà era di Capello;

5) Italia-Germania 2-0 a Dortmund il 4 Luglio 2006, semifinale dei Mondiali;

6) Real Madrid-Juventus 0-2 con doppietta di Del Piero e standing ovation al Bernabeu nell'edizione della Champions League 2008/2009;

7) Juventus-Lazio 2-1 con gol decisivo di Del Piero su punizione nel campionato 2011/2012, importante per lo scudetto nel suo ultimo campionato in maglia bianconera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho visto incollato al televisore....sembravo un bambino di 5anni! Volevo evitare di vederlo per non piangere ma...è stato più forte di me!

Devo dire che Zanardi è davvero bravo e poi quel sorrisino mentre parla mi fa pensare "ad un papà che racconta una fiaba al figlio"

 

PERO'...troppo riduttivo ridurre a soli 7 gol la carriera di una leggenda del calcio mondiale! Ci sono gol che non sono stati citati strabilianti!!E mi riferisco ad esempio:

 

1) Juventus-Monaco 4-1 del 98' (a mio avviso la punizione PERFETTA!!! Barthez ancora impreca quando vede Alex secondo me!?!?!?!);

2) Empoli-Juventus 0-2 del 2002 (lancio lungo di Tudor dalla difesa con stop di Alex a seguire e palla sotto il sette!?!?!?Roba da alieni!!!!!);

3) Juventus-Perugia 2-1 del 97' (Stop di petto, controllo con la coscia e palla calciata contro-balzo sotto al sette);

4) vabbè che ve lo dico a fare...il gol in finale con il dortmund :( ;

5) e tanti altri che adesso non scrivo sennò non studio più :d

 

Del Piero non è entrato solo a far parte della storia della Juve.....ma è entrato nella vita di ognuno di noi, dandoci gioie immense, dolori, lacrime, ci ha fatto sognare come nessun'altro! Ma è anche vero che rappresenta il passato e NOI SIAMO LA JUVE e non possiamo permetterci di guardare indietro, noi viviamo per vincere sempre....non siamo interisti piagnistei che si riguardano il triplete per avere provare un'emozione (masturbarsi mentalmente) e farsi andare giù la loro squadra attuale!

Sono sicuro che alla nostra storia mancano ancora tanti capitoli importanti, dobbiamo avere la voglia di andare oltre, sognare e lottare affinchè i sogni si realizzino!

 

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questa cosa non sono d'accordo. Mi basta pensare al 5/5/2002, alla partita scudetto col Milan nel 2005, al gol scudetto contro la Lazio nel primo anno di Conte. Non scordiamoci nel 2003 la semifinale col Real o che lui non sbagliò né il rigore nella finale di Manchester, né nella finale del mondiale. In quell'europeo giocò il peggiore del Piero della storia. Resta il fatto che nella finale dell'Europeo del 2000 sbagliò due gol, ma allo stesso tempo la finale era praticamente vinta e Totti aveva tra i piedi il pallone che bastava tenere sulla riga ... quest'episodio mi rimase in mente perché quando passo quel pallone l'ho insultato a morte ... non avevo ancora finito e ci segnarono. Mi pare ingeneroso bollarlo come unico colpevole se proprio vogliamo fare il gioco degli episodi.

 

Penso che quello che non ha fatto di Del Piero un fuoriclasse assoluto è stato frutto di circostanze, due infortuni prima delle finali del 97 e del 98 e il non ritorno dall'infortunio di Udine. Dopo quello non è stato mai più il primo Del Piero.

Quello di Totti è un episodio di gioco, cosi' come Montella aveva la palla e invece di tenerla ha tentato un passaggio filtrante e l'ha persa, sul ribaltamento ha segnato Wiltord.

Quello di Del Piero invece è diverso. In una finale, già in vantaggio, viene servito due volte davanti al portiere e sbaglia.. non è la stessa cosa, per quanto abbia amato Del Piero.

 

Per quanto riguarda gli episodi che dici tu, sono tutti episodi di un campionato o non di momenti decisivi di una finale. Infatti ritengo Del Piero un grandissimo campione, in grado di risolverti qualche partita ma non un fuoriclasse che ti fa vincere un torneo, che nel momento del bisogno si erge al di sopra delle squadra.

 

Se ci fai caso, ha giocato un sacco di finali (a memoria.. 4 champions, 1 UEFA, 1 supercoppa, 2 o 3 coppe italia, un europeo, un mondiale) ed è stato decisivo solo UNA volta, nell'Intercontinentale

Ha segnato 4 o 5 gol, è vero, ma solo uno decisivo (col Borussia sullo 0-2, non decisivo, e 2 in supercoppa non decisivi).

E solo una volta, nel 98, fu lui a trascinare la squadra fino alla finale.

 

Se ci pensi, un Baggio vinse una Coppa UEFA praticamente da solo, porto' da solo l'Italia in Finale etc, Del Piero non ha mai raggiunto quei livelli, per quanto sia stato tecnicamente divino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello ma non ho apprezzato il mostrare Del Piero come il male assoluto della nazionale ai mondiali 98 e 2002 e a euro 2000, facendo vedere dribbling non riusciti e errori davanti al portiere... soliti luoghi comuni creati ad arte dai media in quegli anni x andare contro ale e la juve..

Nel '98 e 2000 è obbiettivo che ha fatto pena.

In nazionale ha fatto veramente poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quello di Totti è un episodio di gioco, cosi' come Montella aveva la palla e invece di tenerla ha tentato un passaggio filtrante e l'ha persa, sul ribaltamento ha segnato Wiltord.

Quello di Del Piero invece è diverso. In una finale, già in vantaggio, viene servito due volte davanti al portiere e sbaglia.. non è la stessa cosa, per quanto abbia amato Del Piero.

 

Per quanto riguarda gli episodi che dici tu, sono tutti episodi di un campionato o non di momenti decisivi di una finale. Infatti ritengo Del Piero un grandissimo campione, in grado di risolverti qualche partita ma non un fuoriclasse che ti fa vincere un torneo, che nel momento del bisogno si erge al di sopra delle squadra.

 

Se ci fai caso, ha giocato un sacco di finali (a memoria.. 4 champions, 1 UEFA, 1 supercoppa, 2 o 3 coppe italia, un europeo, un mondiale) ed è stato decisivo solo UNA volta, nell'Intercontinentale

Ha segnato 4 o 5 gol, è vero, ma solo uno decisivo (col Borussia sullo 0-2, non decisivo, e 2 in supercoppa non decisivi).

E solo una volta, nel 98, fu lui a trascinare la squadra fino alla finale.

 

Se ci pensi, un Baggio vinse una Coppa UEFA praticamente da solo, porto' da solo l'Italia in Finale etc, Del Piero non ha mai raggiunto quei livelli, per quanto sia stato tecnicamente divino

Del piero fino al '98 era uno dei top mondiali, non per niente era giocatore più atteso a francia '98 dopo ronaldo.

Post '98 un buon giocatore ma non più a quei livelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Totti è un episodio di gioco, cosi' come Montella aveva la palla e invece di tenerla ha tentato un passaggio filtrante e l'ha persa, sul ribaltamento ha segnato Wiltord.

Quello di Del Piero invece è diverso. In una finale, già in vantaggio, viene servito due volte davanti al portiere e sbaglia.. non è la stessa cosa, per quanto abbia amato Del Piero.

 

Per quanto riguarda gli episodi che dici tu, sono tutti episodi di un campionato o non di momenti decisivi di una finale. Infatti ritengo Del Piero un grandissimo campione, in grado di risolverti qualche partita ma non un fuoriclasse che ti fa vincere un torneo, che nel momento del bisogno si erge al di sopra delle squadra.

 

Se ci fai caso, ha giocato un sacco di finali (a memoria.. 4 champions, 1 UEFA, 1 supercoppa, 2 o 3 coppe italia, un europeo, un mondiale) ed è stato decisivo solo UNA volta, nell'Intercontinentale

Ha segnato 4 o 5 gol, è vero, ma solo uno decisivo (col Borussia sullo 0-2, non decisivo, e 2 in supercoppa non decisivi).

E solo una volta, nel 98, fu lui a trascinare la squadra fino alla finale.

 

Se ci pensi, un Baggio vinse una Coppa UEFA praticamente da solo, porto' da solo l'Italia in Finale etc, Del Piero non ha mai raggiunto quei livelli, per quanto sia stato tecnicamente divino

 

Vabbè scusami ma che ragionamenti sono questi?

Allora Platini non ha risolto la finale con l'Amburgo, oppure Zidane non mi pare abbia segnato contro Dortmund e Real nel '97 e '98 e lo stesso C. Ronaldo ha segnato il 4-1 su rigore l'anno scorso, se non fosse stato per il colpo di testa di Ramos la coppa andava all'Atletico. Nel 2003 bastava che un paio tra Trezeguet, Montero e Zalayeta non tirassero un rigore osceno e vincevamo. La verità è che se la squadra non gira c'è poco da fare e a volte, anche quando gira, i fuoriclasse non segnano sempre nelle finali di un torneo. Messi per esempio non ha deciso la finale mondiale ma ti sfido a dirmi che non sia un fuoriclasse.

Parli come se fossero decisivi solo i gol in finale, ma prima della finale ci sono 10-12 partite e se non vinci quelle non ti giochi nulla a maggio. Tutte le finali che abbiamo raggiunto sono state grande merito di Del Piero e i suoi gol..e ovviamente della squadra perché nel calcio si vince e si perde in 11 ma molti si divertono a trovare sempre il capro espiatorio e così Del Piero ha la grande colpa delle nostre 3 finali perse, come se ci fosse solo lui in campo e come se non avessimo altri fuoriclasse (Zidane su tutti) che pure loro guarda caso rimasero a bocca asciutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Totti è un episodio di gioco, cosi' come Montella aveva la palla e invece di tenerla ha tentato un passaggio filtrante e l'ha persa, sul ribaltamento ha segnato Wiltord.

Quello di Del Piero invece è diverso. In una finale, già in vantaggio, viene servito due volte davanti al portiere e sbaglia.. non è la stessa cosa, per quanto abbia amato Del Piero.

 

Per quanto riguarda gli episodi che dici tu, sono tutti episodi di un campionato o non di momenti decisivi di una finale. Infatti ritengo Del Piero un grandissimo campione, in grado di risolverti qualche partita ma non un fuoriclasse che ti fa vincere un torneo, che nel momento del bisogno si erge al di sopra delle squadra.

 

Se ci fai caso, ha giocato un sacco di finali (a memoria.. 4 champions, 1 UEFA, 1 supercoppa, 2 o 3 coppe italia, un europeo, un mondiale) ed è stato decisivo solo UNA volta, nell'Intercontinentale

Ha segnato 4 o 5 gol, è vero, ma solo uno decisivo (col Borussia sullo 0-2, non decisivo, e 2 in supercoppa non decisivi).

E solo una volta, nel 98, fu lui a trascinare la squadra fino alla finale.

 

Se ci pensi, un Baggio vinse una Coppa UEFA praticamente da solo, porto' da solo l'Italia in Finale etc, Del Piero non ha mai raggiunto quei livelli, per quanto sia stato tecnicamente divino

 

Ah! Perché nel 96 chi ti ci portò in finale? Chi li segnò i gol che ti fecero vincere il girone? Chi lo segnò il gol che ti fece passare contro il Real quando ribaltammo 1-0 di Zamorano? Contro il Borussia in finale aveva rimesso in piedi, subentrando dalla panchina, una partita in cui non si riusciva a segnare. Quella di campionato col Milan valse una finale. Il capolavoro con la Lazio permise di non essere sorpassati dal Milan. Volendo Baggio ha fatto solo quelle due cose che hai elencato. Purtroppo quello che acceca gli occhi è il secondo Del Piero, perché se avesse chiuso la carriera il giorno dell'infortunio di Udine sarebbe ricordato come un altro giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto con il magone

 

Giocatore spesso sottovalutato dai suoi stessi tifosi

 

Come mi manca il Capitano e quella Juventus...

Ieri guardandolo non mi capacitavo di una cosa: ma nell'anno che vincemmo l'Intercontinentale chi fu a vincere il Pallone d'Oro?? Se non ricordo male Sammer...Non darlo a DelPiero per darlo a lui fu una cosa scandalosa. Mi pare non fu nemmeno nella Top3

Idem nell'anno in cui fece una marea di Goal in coppia con Inzaghi trascinandoci in finale di Champions contro il Real.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace solo che non abbiano fatto vedere dei gol su punizione, magari una bella carrellata da catalogare come unica meraviglia come hanno fatto per i gol alla del piero, per me che sono di una generazione più recente restano quelli su punizione il marchio di fabbrica più autentico di alex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi commuovo sempre quando vedo queste cose su Alex...ci sono cresciuto con Del Piero...

 

Anche se nell'ultima partita ero commosso ma non piansi, perchè era talmente dentro la nostra storia, che Del Piero sarà sempre un 10% della Juventus. Sempre.

Piasi all'ultima partita di Pavel Nedved. Uno di quelli che avrei voluto in squadra altri 20 anni.

 

Alex :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche la storia vi fa aprire il cervello! perfino lo stadio simbolo del calcio, si è alzato ed ha applaudito Del Piero, tutto il mondo ha ammirato ADP come uomo e come giocatore, come si può essere Juventini tifosi della Juve e non inchinarsi davanti ad un giocatore come ADP, lo hanno fatto gli stranieri, ma da noi qualcuno a la faccia tosta di paragonarlo a chi? a Baggio! chiamato il "coniglio bagnato" .diablo

.letterina.juve .juve .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

non dobbiamo essere coi paraocchi pero'..

L'Europeo del 2000 purtroppo lo abbiamo sacrificato sull'altare di Del Piero, che sbaglio' 2 gol clamorosi davanti a Bartez.

Purtroppo questa è la verità.

Piu' in generale, questo è stato sempre il limite di Del Piero, quello che non l'ha fatto diventare un fuoriclasse assoluto come Zidane, Platini, Ronaldo (il brasiliano) etc.

Nei momenti chiave, non c'era mai, specialmente dopo l'infortunio

 

Da ammiratore sfegatato di Del Piero, ti do ragione senza alcun dubbio riguardo la carriera in nazionale, a parte il mondiale 2006 e in parte quello del 2002 (dove siamo usciti troppo presto per il difensivismo di Trapattoni che nella gara con la corea lo sostitui con Gattuso e le nefandezze di Moreno) in azzurro ha sempre deluso e la finale di Rotterdam 2000 grida ancora vendetta.

Con la Juve invece se si esclude il periodo 1999-2001 dove per mille motivi non era piu lui, ha steccato la finale di Manchester e poche altre gare, perché per il resto ha fatto sempre grandi prestazioni negli scontri diretti in campionato e nelle partite di Champions (doppietta al Bernabeu su tutte).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.