Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

intercettato

Rai 3: "Sfide - Le 7 meraviglie di Del Piero"

Post in rilievo

Del Piero non mi è piaciuto come si è comportato negli ultimi due anni di Juventus ridimensionando la mia adorazione per lui. Mi aspettavo una persona che anteponesse il bene della Juventus a quello personale ma, del resto, questo atteggiamento è tipico dei supercampioni il cui ego li ha fatti arrivare dove sono arrivati (vedere un caso analogo, Kobe Bryant nei Lakers).

Comunque sia rimane il giocatore per cui ho iniziato a tifare la Juventus, sono cresciuto con la carriera di Del Piero e da bambino sognavo di diventare come lui. Se non si fosse fatto male gravemente, sarebbe potuto forse diventare il giocatore italiano più forte di sempre. All'oratorio volevamo fare tutti "i tiri alla Del Piero".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i gol che di ieri sera mi sono rimasti talmente impressi, al punto che per ogni singola rete mi ricordo con estrema precisione il posto e la TV dov'ero e con che amici stavo guardadando la partita!

È stato un po' come ripercorrere vent'anni della mia vita e delle mie amicizie che nel corso degli anni (come per molti) sono cambiate del resto Alex ha iniziato a giocare con noi che avevo 13 anni e facevo le medie e ha smesso che ne avevo 32 ed ero già sposato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensate che quando Alex segnava la sua prima meraviglia, io avevo 8 anni e quando ha segnato l' ultima ne avevo 26. E' l' unico Campione della mia vita, non amero' mai nessun altro come ho amato (e amo) lui. E' l' unico calciatore della Juventus per il quale ho pianto. Ed e' l' unico in grado di farmi ancora piangere ed emozionare, perche' rivedendo la sua carriera, rivedo anche la mia infanzia, la mia adolescenza, la mia giovinezza. Se fosse possibile, gli cederei volentieri i miei anni che sono attualmente 28, pur di vederlo ancora giocare con la nostra amatissima maglia bianconera. Ma purtroppo il tempo passa, maledettamente e inesorabilmente senza pieta' per nessuno... ma il tempo non potra' mai vincere sui ricordi e sull' amore che legano un tifosa al suo Campione. Grazie ancora, Pinturicchio. Sempre e per sempre il mio unico numero 10 onelove

Che bel post... Anche io provo lo stesso tipo di sentimento come te, Del Piero sarà sempre il mio unico Capitano, e non vedo l'ora di rivederlo a casa sua, alla Juve. Ho iniziato a seguire il calcio grazie a lui, tifo Juve perchè ne era il Capitano, e per me ha significato veramente tanto anche al di là dell'aspetto calcistico. Non mi vergogno di dire che all'addio ho pianto come poche volte, mi sono passate davanti tutte le emozioni e le vicende della mia vita con lui che salutava commosso e raccoglieva sciarpe bianconere.

Credo che non piangerò mai più per nessun tipo di giocatore, a nessuno sono legata come lo sono a Del Piero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Purtroppo per tutti i non-juventini è stato così. La realtà soprattutto agli europei è che capitan titti al posto di far trascorrere gli ultimi 60 secondi tenendo palla sulla riga (come fanno i veri campioni) ha preferito passare ad un compagno in fuorigioco. Punizione, rinvio lungo di Bartez e gol ... fine del sogno.

 

Esattamente.

 

Finalmente qualcuno con un'ottima memoria ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al Bernabeu, ricordo sempre volentieri anche la standing ovation all'Old Trafford per una amichevole nell'estate 2008.

Gli applausi per Del Piero non ci furono per quella partita in se , ma in memoria di quelle memorabili sfide di fine anni 90 e per tutta la sua carriera da sempre ammirata anche in Inghilterra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vedrò su Internet appena ho un po' di tempo,ma già so che blocchero' quando faranno vedere la sua ultima partita. Il suo addio allo Stadium lo vidi in diretta ma dopo non ho più voluto rivedere le immagini,nonostante sia una delle pagine di sport più belle alle quali ho assistito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mi manca il Capitano e quella Juventus...

Ieri guardandolo non mi capacitavo di una cosa: ma nell'anno che vincemmo l'Intercontinentale chi fu a vincere il Pallone d'Oro?? Se non ricordo male Sammer...Non darlo a DelPiero per darlo a lui fu una cosa scandalosa. Mi pare non fu nemmeno nella Top3

Idem nell'anno in cui fece una marea di Goal in coppia con Inzaghi trascinandoci in finale di Champions contro il Real.

 

Era il 1996.

Fece quarto ed il pallone d'oro andò a Sammer, difensore della Germania che vinse l'Europeo di quell'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho ben 72 anni e stasera mentre ero a tavola con la mia famiglia e nipotini (tutti Juventini) raccontavo le 7 meraviglie di ADP raccontate da Zanardi, beh vi devo confessare che avevo il nodo alla gola dall'emozione nel raccontare le "meraviglie" di ADPe se non mi è caduta una lacrima ... proprio per non far soffrire i nipotini che mi guardavano e ascoltavano in silenzio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè scusami ma che ragionamenti sono questi?

Allora Platini non ha risolto la finale con l'Amburgo, oppure Zidane non mi pare abbia segnato contro Dortmund e Real nel '97 e '98 e lo stesso C. Ronaldo ha segnato il 4-1 su rigore l'anno scorso, se non fosse stato per il colpo di testa di Ramos la coppa andava all'Atletico. Nel 2003 bastava che un paio tra Trezeguet, Montero e Zalayeta non tirassero un rigore osceno e vincevamo. La verità è che se la squadra non gira c'è poco da fare e a volte, anche quando gira, i fuoriclasse non segnano sempre nelle finali di un torneo. Messi per esempio non ha deciso la finale mondiale ma ti sfido a dirmi che non sia un fuoriclasse.

Parli come se fossero decisivi solo i gol in finale, ma prima della finale ci sono 10-12 partite e se non vinci quelle non ti giochi nulla a maggio. Tutte le finali che abbiamo raggiunto sono state grande merito di Del Piero e i suoi gol..e ovviamente della squadra perché nel calcio si vince e si perde in 11 ma molti si divertono a trovare sempre il capro espiatorio e così Del Piero ha la grande colpa delle nostre 3 finali perse, come se ci fosse solo lui in campo e come se non avessimo altri fuoriclasse (Zidane su tutti) che pure loro guarda caso rimasero a bocca asciutta.

Esatto, Platini stecco' la finale con l'Amburgo.

Ma fu decisivo in coppa delle Coppe (anche se non segno'), nella finale con il Liverpool, nell'Intercontinentale, nella finale dell'Europeo.

Nell'Europeo porto' da solo la Francia in Finale.

Zidane stecco' la finale contro il Real, ma fu decisivo nel mondiale contro il Brasile, nella Champions contro il Bayer, porto' da solo la Francia ad una finale dell'Europeo e del Mondiale.

Non tutti i fuoriclasse sono sempre decisivi, perchè non si puo' vincere sempre, ma spesso lo sono.

Per quanto Dei Piero sia stato un grande, non era a questi livelli. Non ha mai trascinato da solo la squadra a vincere un torneo.

Come dici tu, se nel 2003 uno di quei rigori entrava, vincevamo. Ma questo non cambierebbe di una virgola il fatto che, anche in quella finale, non fece storia.

E se dici che tutti giocarono male, concordo. TUTTI. Anche lui, E' questo che rende un grande giocatore un fuoriclasse, e purtroppo lui non lo divento', complice l'infortunio del 98...

 

P:S: non mai detto che perdemmo le finali con la Juve per colpa sua. Ho detto che lui non fece mai niente di piu' del resto della squadra per farle vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah! Perché nel 96 chi ti ci portò in finale? Chi li segnò i gol che ti fecero vincere il girone? Chi lo segnò il gol che ti fece passare contro il Real quando ribaltammo 1-0 di Zamorano? Contro il Borussia in finale aveva rimesso in piedi, subentrando dalla panchina, una partita in cui non si riusciva a segnare. Quella di campionato col Milan valse una finale. Il capolavoro con la Lazio permise di non essere sorpassati dal Milan. Volendo Baggio ha fatto solo quelle due cose che hai elencato. Purtroppo quello che acceca gli occhi è il secondo Del Piero, perché se avesse chiuso la carriera il giorno dell'infortunio di Udine sarebbe ricordato come un altro giocatore.

Vedi,m mi stai dando ragione.

stai parlando di gironi, di campionati.. non di partite da dentro o fuori..

per risponderti..

il gol qualificazione contro il Real fu di Padovano.

Col Borussia non fu un gol decisivo, come ho detto nel mio post precedente.. (anche in semifinale con la Germania sbaglio' quello decisivo sullo 0-0 e invece segno' quello del 2-0 all'ultimo secondo, a risultato acquisito)

Col Milan segno' Trezeguet? E' vero, fu un assist straordinario, ed in campionato ne fece parecchi. Cosi' come gol e risolse partite. Come ho detto, è un grandissimo giocatore e partite in un campionato, quando non è da dentro o fuori, ne risolse parecchie (come del resto Signori o Batistuta o, per i piu' vecchi come me, si ricorderanno di Provvienza Massaro)

Baggio fece "solo" quello cose? Forse.. mi pare che qualcosa in piu' l'ha fatta.. ma anche Maradona "fece solo"di vincere un mondiale da solo.. purtroppo Del Piero non arrivo' mai a quei livelli.. e parlo con cognizione di causa essendo negli anta e avendo visto dal vivo Platini, Baggio, Zidane..

 

E si, hai ragione.. se Del Piero avesse chiuso la carriera ad Udine sarebbe stato ricordato come un fenomeno, pero' gioco' altri 15 anni e la carriera si giudica nel globale, non prendendo 6 mesi o un anno... altrimenti, secondo questo metro di giudizio, Adriano sarebbe l'attaccante piu' forte di tutti i tempi, perchè quello che fece fino ai 21, 22 anni non l'ha mai fatto nessun altro attaccante al mondo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ammiratore sfegatato di Del Piero, ti do ragione senza alcun dubbio riguardo la carriera in nazionale, a parte il mondiale 2006 e in parte quello del 2002 (dove siamo usciti troppo presto per il difensivismo di Trapattoni che nella gara con la corea lo sostitui con Gattuso e le nefandezze di Moreno) in azzurro ha sempre deluso e la finale di Rotterdam 2000 grida ancora vendetta.

Con la Juve invece se si esclude il periodo 1999-2001 dove per mille motivi non era piu lui, ha steccato la finale di Manchester e poche altre gare, perché per il resto ha fatto sempre grandi prestazioni negli scontri diretti in campionato e nelle partite di Champions (doppietta al Bernabeu su tutte).

infatti, mi sa che sono stato frainteso.

Non ho scritto da nessuna parte che era una pippa.. ho scritto che era un grandissimo ma che per essere un fuoriclasse gli mancava di essere decisivo OLTRE la squadra nei momenti decisivi.

Come dici tu, la doppietta al Berbabeu fu fantastica, ma in una partita di gironi. In quella che contava, la finale, fu tra i peggiori in campo.

Cosi come a Manchester.

Cosi come, non giocando male, non fece meglio degli altri con l'Ajax o col Borussia (dove segno' un gran goal, ma di nuovo non decisivo..)

L'unica eccezione fu l'Intercontinentale e nel 98, dove trascino' la Juve insieme a Inzaghi fino alla finale.

Ripeto, grandissimo giocatore.. tecnica sopraffina..

Pero' quando fai 9 finali e sei decisivo solo in una (non solo come gol segnati, ma anche come trascinatore della squadra), allora non puoi essere annoverato tra i fuoriclasse..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi,m mi stai dando ragione.

stai parlando di gironi, di campionati.. non di partite da dentro o fuori..

per risponderti..

il gol qualificazione contro il Real fu di Padovano.

Col Borussia non fu un gol decisivo, come ho detto nel mio post precedente.. (anche in semifinale con la Germania sbaglio' quello decisivo sullo 0-0 e invece segno' quello del 2-0 all'ultimo secondo, a risultato acquisito)

Col Milan segno' Trezeguet? E' vero, fu un assist straordinario, ed in campionato ne fece parecchi. Cosi' come gol e risolse partite. Come ho detto, è un grandissimo giocatore e partite in un campionato, quando non è da dentro o fuori, ne risolse parecchie (come del resto Signori o Batistuta o, per i piu' vecchi come me, si ricorderanno di Provvienza Massaro)

Baggio fece "solo" quello cose? Forse.. mi pare che qualcosa in piu' l'ha fatta.. ma anche Maradona "fece solo"di vincere un mondiale da solo.. purtroppo Del Piero non arrivo' mai a quei livelli.. e parlo con cognizione di causa essendo negli anta e avendo visto dal vivo Platini, Baggio, Zidane..

 

E si, hai ragione.. se Del Piero avesse chiuso la carriera ad Udine sarebbe stato ricordato come un fenomeno, pero' gioco' altri 15 anni e la carriera si giudica nel globale, non prendendo 6 mesi o un anno... altrimenti, secondo questo metro di giudizio, Adriano sarebbe l'attaccante piu' forte di tutti i tempi, perchè quello che fece fino ai 21, 22 anni non l'ha mai fatto nessun altro attaccante al mondo..

 

Scusami, ma sei contraddittorio. Cioè prima dici che Baggio fu uno che ci portò fino alla finale mondiale ed è stato decisivo, poi parli di Del Piero che non è stato decisivo perché in finale non segnò mai gol decisivi o fece prestazioni decisive. Ma Baggio non fu quello che nella finale mondiale steccò la partita e la chiuse tirando in orbita il pallone decisivo? No perché io mi ricordo questo ... poi può essere che ricordo male. Poi non capisco perché col Real è decisivo il gol di Padovano e non quello di Del Piero visto che ce ne servivano 2? E poi scusami le partite da dentro o fuori sono solo le finali? Perchè per me è decisivo uno scontro che devi vincere per forza ... non mi pare che steccò la semifinale di ritorno col Real nel 2003, anzi mi pare fu determinante nei primi due gol che ci permisero di ribaltare il risultato.

 

Occhio che quelle grandi cose Del Piero le fece a 20 anni, non a 28. Purtroppo abbiamo la mente annebbiata dagli ultimi 15 anni che ci ha fatto dimenticare il fenomeno Del Piero. Poi che non è Maradona non ci sono dubbi sotto ogni punto di vista, ma che sia stato un fuoriclasse passato a ottimo giocatore neanche. La sua unica pecca è non aver vinto un pallone d'oro che si sarebbe meritato nel 96.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti, mi sa che sono stato frainteso.

Non ho scritto da nessuna parte che era una pippa.. ho scritto che era un grandissimo ma che per essere un fuoriclasse gli mancava di essere decisivo OLTRE la squadra nei momenti decisivi.

Come dici tu, la doppietta al Berbabeu fu fantastica, ma in una partita di gironi. In quella che contava, la finale, fu tra i peggiori in campo.

Cosi come a Manchester.

Cosi come, non giocando male, non fece meglio degli altri con l'Ajax o col Borussia (dove segno' un gran goal, ma di nuovo non decisivo..)

L'unica eccezione fu l'Intercontinentale e nel 98, dove trascino' la Juve insieme a Inzaghi fino alla finale.

Ripeto, grandissimo giocatore.. tecnica sopraffina..

Pero' quando fai 9 finali e sei decisivo solo in una (non solo come gol segnati, ma anche come trascinatore della squadra), allora non puoi essere annoverato tra i fuoriclasse..

 

Del Piero ha giocato 9 finali vero? Ma come ci è arrivato? Sempre infortunato e spesso è entrato dalla panchina. Borussia 97, Real 98, Euro 98 ... a fine carriera ha giocato spezzoni di mondiale e si è ritagliato il suo spazio. Non ha mai sbagliato un rigore decisivo a differenza di altri fuoriclasse che poi nella vita hanno vinto solo uno scudetto e una coppa UEFA giocando in grandi squadre. Cioè qua sminuite la carriera di uno che ha fatto la differenza e che ci ha fatto vincere di tutto e di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma sei contraddittorio. Cioè prima dici che Baggio fu uno che ci portò fino alla finale mondiale ed è stato decisivo, poi parli di Del Piero che non è stato decisivo perché in finale non segnò mai gol decisivi o fece prestazioni decisive. Ma Baggio non fu quello che nella finale mondiale steccò la partita e la chiuse tirando in orbita il pallone decisivo? No perché io mi ricordo questo ... poi può essere che ricordo male. Poi non capisco perché col Real è decisivo il gol di Padovano e non quello di Del Piero visto che ce ne servivano 2? E poi scusami le partite da dentro o fuori sono solo le finali? Perchè per me è decisivo uno scontro che devi vincere per forza ... non mi pare che steccò la semifinale di ritorno col Real nel 2003, anzi mi pare fu determinante nei primi due gol che ci permisero di ribaltare il risultato.

 

Occhio che quelle grandi cose Del Piero le fece a 20 anni, non a 28. Purtroppo abbiamo la mente annebbiata dagli ultimi 15 anni che ci ha fatto dimenticare il fenomeno Del Piero. Poi che non è Maradona non ci sono dubbi sotto ogni punto di vista, ma che sia stato un fuoriclasse passato a ottimo giocatore neanche. La sua unica pecca è non aver vinto un pallone d'oro che si sarebbe meritato nel 96.

 

Grazie per il messaggio, è un piacere discutere con gente come te, che non è d'accordo con me ma non insulta (non sono ironico.. dico davvero)

Non è contraddittorio.

Nessun fuoriclasse vinse sempre tutte le finali, l'errore ci sta.

Quello di cui parlo io è un trend, una carriera.

Platini (siamo d'accordo che era un fuoriclasse?) non fece tutto perfettamente. Stecco' alla grande contro l'Amburgo. Ma nel trend della sua carriera, fu decisivo OLTRE la squadra in tante occasioni. Europei 84 (fece 9 gol in 5 partite!), Coppa campioni, Coppa Coppe, campionato (segnava SEMPRE nei derby o negli scontri diretti, o dava il meglio di sè).

Stessa cosa per Zidane.

Del Piero in TUTTE le manifestazioni che contavano, era un grande nelle fasi preliminari ma mancava clamorosamente nei momenti topici.

Giustamente hai nominato la semifinale col Real, ma quella fu una partita in cui tutta la squadra giro' a mille.

Per me, la differenza tra campione e fuoriclasse è questa. Il campione fa giocate oltre l'eccellenza quando tutto va bene, la squadra gioca e corre.

Il fuoriclasse ti tira fuori dai pasticci (spesso, non sempre..) anche quando il resto della squadra non va. E Del Piero questo non l'ha mai fatto, nè in Nazionale, nè con la Juve.

 

Sul gol di Padovano, è vero, anche quello di Del Piero fu decisivo. Rispondevo solo al tuo messaggio in cui dicevi che ci fece passare il turno. Non fu solo lui a essere decisivo.

 

Infine, sono completamente d'accordo con te. Del Piero fino ai 24 anni fece cose che forse pochissimi fecero, era un piacere per gli occhi e un terrore per gli avversari.

Pero' il resto della sua carriera, forse anche per l'infortunio e per pecche caratteriali, non mantennero le aspettative e non gli fecero fare il grande salto.

 

Per il pallone d'oro, forse intendi il 98? Nel 96 non fece granchè. In Champions fu strepitoso nella fase a gironi, poi la visse abbastanza da comprimario. con solo 1 gol nei turni ad eliminazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del Piero ha giocato 9 finali vero? Ma come ci è arrivato? Sempre infortunato e spesso è entrato dalla panchina. Borussia 97, Real 98, Euro 98 ... a fine carriera ha giocato spezzoni di mondiale e si è ritagliato il suo spazio. Non ha mai sbagliato un rigore decisivo a differenza di altri fuoriclasse che poi nella vita hanno vinto solo uno scudetto e una coppa UEFA giocando in grandi squadre. Cioè qua sminuite la carriera di uno che ha fatto la differenza e che ci ha fatto vincere di tutto e di più.

non sto sminuendo nessuno. come ho detto, per me è un campione. Ma non un fuoriclasse.

Non mi pare che Del Piero abbia mai portato una sua squadra in finale.. ripeto.. era un campione, quando la squadra giocava bene, lui giocava anche meglio degli altri.

Ma appena le cose si facevano difficili, spariva.

I fuoiclasse invece guidano la squadra quando le cose vanno male.

Questa è la mia idea, avendo visto giocare Del Piero, Zidane, Baggio, Platini, Nedved etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il messaggio, è un piacere discutere con gente come te, che non è d'accordo con me ma non insulta (non sono ironico.. dico davvero)

Non è contraddittorio.

Nessun fuoriclasse vinse sempre tutte le finali, l'errore ci sta.

Quello di cui parlo io è un trend, una carriera.

Platini (siamo d'accordo che era un fuoriclasse?) non fece tutto perfettamente. Stecco' alla grande contro l'Amburgo. Ma nel trend della sua carriera, fu decisivo OLTRE la squadra in tante occasioni. Europei 84 (fece 9 gol in 5 partite!), Coppa campioni, Coppa Coppe, campionato (segnava SEMPRE nei derby o negli scontri diretti, o dava il meglio di sè).

Stessa cosa per Zidane.

Del Piero in TUTTE le manifestazioni che contavano, era un grande nelle fasi preliminari ma mancava clamorosamente nei momenti topici.

Giustamente hai nominato la semifinale col Real, ma quella fu una partita in cui tutta la squadra giro' a mille.

Per me, la differenza tra campione e fuoriclasse è questa. Il campione fa giocate oltre l'eccellenza quando tutto va bene, la squadra gioca e corre.

Il fuoriclasse ti tira fuori dai pasticci (spesso, non sempre..) anche quando il resto della squadra non va. E Del Piero questo non l'ha mai fatto, nè in Nazionale, nè con la Juve.

 

Sul gol di Padovano, è vero, anche quello di Del Piero fu decisivo. Rispondevo solo al tuo messaggio in cui dicevi che ci fece passare il turno. Non fu solo lui a essere decisivo.

 

Infine, sono completamente d'accordo con te. Del Piero fino ai 24 anni fece cose che forse pochissimi fecero, era un piacere per gli occhi e un terrore per gli avversari.

Pero' il resto della sua carriera, forse anche per l'infortunio e per pecche caratteriali, non mantennero le aspettative e non gli fecero fare il grande salto.

 

Per il pallone d'oro, forse intendi il 98? Nel 96 non fece granchè. In Champions fu strepitoso nella fase a gironi, poi la visse abbastanza da comprimario. con solo 1 gol nei turni ad eliminazione

non sto sminuendo nessuno. come ho detto, per me è un campione. Ma non un fuoriclasse.

Non mi pare che Del Piero abbia mai portato una sua squadra in finale.. ripeto.. era un campione, quando la squadra giocava bene, lui giocava anche meglio degli altri.

Ma appena le cose si facevano difficili, spariva.

I fuoiclasse invece guidano la squadra quando le cose vanno male.

Questa è la mia idea, avendo visto giocare Del Piero, Zidane, Baggio, Platini, Nedved etc etc

 

Anche per me è un piacere discutere con te.

E' evidente che abbiamo idee diverse e giustamente nessuno deve convincere nessuno.

Io purtroppo non ho visto giocare Platini, i miei primi veri ricordi di calcio cominciano con l'ultimo scudetto vero dei prescritti. Poi mondiale in Italia ecc...

Ripeto, ognuno ha le sue idee. Ricordo benissimo la cavalcata della Juve in UEFA con Baggio e ricordo che tutti eravamo entusiasti di aver un simile talento in squadra. Allo stesso modo ricordo bene l'anno successivo di Baggio. Andavo a guardare le partite con mio padre in un circolo e mi ricordo critiche feroci da parte di chi era più grande di me ... fu rinominato "palloncino d'oro".

In quelle squadre non è che Baggio giocasse solo! Aveva attorno una squadra fatta di grandi campioni che probabilmente vinse poco perché c'era in Italia il Milan di Capello che era una squadra di alieni. I giocatori che giocarono con Baggio vinsero molto di più dello stesso Baggio e il "divin codino" fu determinante in una squadra che girava a mille. D'altra parte io alla Juve non me lo ricordo mai impegnato in partite da dentro o fuori, anche la coppa UEFA si giocava con finale in turno doppio. Mi ricordo un mondiale USA eccezionale, dove poi però toppò in finale, come tutta la squadra, e dulcis in fundo il rigore (neanche decisivo perché poi loro dovevano sbagliare) tirato sulla luna. Detto questo Baggio è stato un fuoriclasse che come tutti i fuoriclasse ha avuto i sui alti e bassi. Zidane, Platini, Maradona ecc ... mica sono stati sempre al top!

Per ciò che riguarda Del Piero nei sui primi 4 anni di carriera è stato incredibile, se la giocava con uno dei giocatori più forti della storia (Ronaldo) e oscurava Zidane, che si consacrò con il mondiale dopo aver toppato 3 finali europee consecutive, una con il Bordeaux e due con noi. Poi è cominciato un altro Del Piero. Io imputo il tutto all'infortunio. Non è più stato quel giocatore che faceva cose anormali, impossibili (vedi gol alla Fiorentina; letteralmente inventato alla fine di una partita epica ... tanto per tornare al fatto di essere decisivi...lo stesso Lippi dice nel servizio che quella fu probabilmente la partita della svolta). Restò comunque un grandissimo giocatore, quello che oggi chiamiamo top player, quello veramente forte, ma che non troveremo mai nella lista del pallone d'oro al primo posto, quello che può farti vincere la Champions ed essere decisivo (Di Maria), mentre il fuoriclasse pluripallone d'oro dorme (CR7).

 

Ciao e alla prossima .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me è un piacere discutere con te.

E' evidente che abbiamo idee diverse e giustamente nessuno deve convincere nessuno.

Io purtroppo non ho visto giocare Platini, i miei primi veri ricordi di calcio cominciano con l'ultimo scudetto vero dei prescritti. Poi mondiale in Italia ecc...

Ripeto, ognuno ha le sue idee. Ricordo benissimo la cavalcata della Juve in UEFA con Baggio e ricordo che tutti eravamo entusiasti di aver un simile talento in squadra. Allo stesso modo ricordo bene l'anno successivo di Baggio. Andavo a guardare le partite con mio padre in un circolo e mi ricordo critiche feroci da parte di chi era più grande di me ... fu rinominato "palloncino d'oro".

In quelle squadre non è che Baggio giocasse solo! Aveva attorno una squadra fatta di grandi campioni che probabilmente vinse poco perché c'era in Italia il Milan di Capello che era una squadra di alieni. I giocatori che giocarono con Baggio vinsero molto di più dello stesso Baggio e il "divin codino" fu determinante in una squadra che girava a mille. D'altra parte io alla Juve non me lo ricordo mai impegnato in partite da dentro o fuori, anche la coppa UEFA si giocava con finale in turno doppio. Mi ricordo un mondiale USA eccezionale, dove poi però toppò in finale, come tutta la squadra, e dulcis in fundo il rigore (neanche decisivo perché poi loro dovevano sbagliare) tirato sulla luna. Detto questo Baggio è stato un fuoriclasse che come tutti i fuoriclasse ha avuto i sui alti e bassi. Zidane, Platini, Maradona ecc ... mica sono stati sempre al top!

Per ciò che riguarda Del Piero nei sui primi 4 anni di carriera è stato incredibile, se la giocava con uno dei giocatori più forti della storia (Ronaldo) e oscurava Zidane, che si consacrò con il mondiale dopo aver toppato 3 finali europee consecutive, una con il Bordeaux e due con noi. Poi è cominciato un altro Del Piero. Io imputo il tutto all'infortunio. Non è più stato quel giocatore che faceva cose anormali, impossibili (vedi gol alla Fiorentina; letteralmente inventato alla fine di una partita epica ... tanto per tornare al fatto di essere decisivi...lo stesso Lippi dice nel servizio che quella fu probabilmente la partita della svolta). Restò comunque un grandissimo giocatore, quello che oggi chiamiamo top player, quello veramente forte, ma che non troveremo mai nella lista del pallone d'oro al primo posto, quello che può farti vincere la Champions ed essere decisivo (Di Maria), mentre il fuoriclasse pluripallone d'oro dorme (CR7).

 

Ciao e alla prossima .ok

 

Del Piero fino ai 24 anni era incredibile.. mi ricordo che pensavo "ma questo quanto diventerà forte? Platini faceva un decimo di questo alla sua età".

Poi, come dici t, infurtunio (e anche un po' di presunzione da parte sua, perchè anche dopo l'infortunio non volle cambiare modo di giocare) lo limitarono.

Avesse avuto la cattiveria di Tevez... sarebbe stato un alieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.