Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

1 ora fa, Gats ha scritto:

Anche io come Roland uso Calibre e non ho mai avuto nessun disagio.

 

Il 18/5/2020 Alle 21:38, Roland Deschain ha scritto:

Uso calibre da quando ho il kindle, non ho mai fatto molto caso alla cosa... 

Ma lo usate solo per convertire i file o anche per togliere (illegalmente sefz) il DRM Adobe? Leggete mai ebook presi in prestito su Mlol (biblioteca digitale)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mormegil ha scritto:

 

Ma lo usate solo per convertire i file o anche per togliere (illegalmente sefz) il DRM Adobe? Leggete mai ebook presi in prestito su Mlol (biblioteca digitale)?

Mai presi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mormegil ha scritto:

 

Ma lo usate solo per convertire i file o anche per togliere (illegalmente sefz) il DRM Adobe? Leggete mai ebook presi in prestito su Mlol (biblioteca digitale)?

Mai provato Mlol personalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/5/2020 Alle 12:43, redivivo ha scritto:

Di Ishiguro hai letto 'non lasciarmi' e 'quel che resta del giorno'? Mi sono piaciuti moltissimo sono nella mia top ten di sempre. Il primo per la trama distopica, il secondo per la scrittura.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Mi manca Quel che resta del giorno. I personaggi di cui scrive restano anche dopo aver finito la lettura, molto bravo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letti:

Masada, romanzo storico, di Maria Grazia Siliato; lo stile di scrittura è sempre il suo solito e a me piace molto perchè si impara tanto.
La storia si sviluppa su due piani temporali diversi, nel 74 DC nella fortezza di Masada, l'ultima notte prima dell'assalto finale dei romani e ai giorni nostri.
In entrambe le linee temporali si raccontano i sette anni di rivolta degli ebrei, la campagna di riconquista romana e sullo sfondo
i famosi rotoli del mar morto e la misteriosa comunità che li possedeva.

 

Storie della tua vita, di Ted Chiang
Sono una serie di racconti di fantascenza la maggior parte dei quali hanno come tema, l'importanza del linguaggio e della comunicazione, tra persone, con Dio, con se stessi.
Da uno di questi racconti è stato tratto il film "The Arrival".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎01‎/‎06‎/‎2020 Alle 11:49, Gats ha scritto:

Masada, romanzo storico, di Maria Grazia Siliato; lo stile di scrittura è sempre il suo solito e a me piace molto perchè si impara tanto.
La storia si sviluppa su due piani temporali diversi, nel 74 DC nella fortezza di Masada, l'ultima notte prima dell'assalto finale dei romani e ai giorni nostri.
In entrambe le linee temporali si raccontano i sette anni di rivolta degli ebrei, la campagna di riconquista romana e sullo sfondo
i famosi rotoli del mar morto e la misteriosa comunità che li possedeva.

L'ho letto anche io: o meglio io ho letto "Masada sfida all'eternità".

Tanti anni fa. E mi piacque tantissimo. Sono infatti un cultore della storia dell'epoca.

ma credo non sia lo stesso libro che hai citato tu. infatti gli autori sono diversi, il mio è stato scritto da  di Ernest K. Gann  e come sotto titolo riporta  "Il cimento"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora qualche recensione delle letture di questi mesi. sefz

 

Dissipatio H.G. di Guido Morselli: opera sicuramente interessante, perfetta da leggere in tempi di pandemia, ma dal linguaggio abbastanza ostico. Essendo però breve, si riesce a leggere in pochi giorni. Non voglio spoilerare troppo, dico solo che nel romanzo il protagonista sembra essere l'ultimo uomo rimasto sulla Terra e dopo qualche mese dalla stesura dell'opera, l'autore si suicidò.

 

Il gatto di Georges Simenon: piacevolissimo romanzetto su una coppia che, giunta alla terza età, non si sopporta più. Il punto di forza di Simenon, una volta di più, è lo stile semplicissimo e quasi essenziale, ma non banale.

 

Oblomov di Ivan Goncarov: mi ero approcciato a questo capolavoro della letteratura russa con grandissime aspettative. Mi incuriosiva moltissimo l'idea di narrare per quasi 600 pagine la vita del personaggio pigro per antonomasia. Mi è piaciuta molto la prima parte in cui al centro c'è il protagonista e il suo modo di essere e di (non) fare, un po' meno il resto dell'opera in cui al centro c'è una storia d'amore sui generis ma narrata comunque in uno stile pienamente ottocentesco, con tutti i contro del caso. Comunque promosso.

 

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton: l'idea di un personaggio che deve risolvere il caso di un delitto avvenuto in una tenuta nobiliare ma è costretto a svegliarsi ogni giorno nel corpo di uno degli ospiti della casa mi aveva molto stuzzicato, ma ho trovato quest'opera molto confusionaria. Ho faticato ad arrivare alla fine.

 

Morte di uno scrittore di Hakan Nesser: noir scandinavo che ho letto senza sapere che fosse il primo volume di una trilogia. Dato che mi ha incuriosito, pur non trovandolo eccezionale, mi toccherà trovare almeno il secondo.

 

Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer: iniziando a leggere questo romanzo, scritto qualche anno dopo l'attentato alle Torri Gemelle e il cui protagonista e narratore è un bambino che perde il padre nella tragedia dell'11 settembre, ero molto dubbioso perché trovavo lo stile abbastanza infantile ed eccessivamente strappalacrime. Ma ho deciso di continuare a leggerlo e ne sono stato ripagato con un'opera certamente bizzarra e un po' furba, ma molto gradevole.

 

Sottomissione di Michel Houellebecq: anche in questo caso, il tema alla base del romanzo mi allettava parecchio. Siamo nel 2022 e in Francia le elezioni vengono vinte dai Fratelli Musulmani, il che causa importanti cambiamenti nella società. Ma andando avanti nella lettura ci si rende conto che questo non è il vero focus dell'opera, che ha al centro un professore universitario grande estimatore di Huysmans. E l'autore non cerca più di tanto di fondere realmente le vicende del protagonista con la situazione storico-politica che immagina. Peccato, occasione persa.

 

Commedia nera n. 1 di Francesco Recami: boh, francamente l'ho trovato assurdo. Un'opera molto più grottesca che noir, con protagonista un marito con problemi psicologici vittima dei soprusi di una moglie commissario di polizia, che si lascia leggere con enorme facilità per lo stile linearissimo ma non si accende mai e alla lunga risulta ripetitiva perché sai sempre dove andranno a parare le vicende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, vorrei chiedere un consiglio. Spulciando tra i libri che avevo nel periodo delle medie, per farli leggere al mio fratello minore, me ne ritrovo uno ( " La leggenda del bomber ramarro" di Fabio Capecelatro, Giunti Junior, 2003) con delle pagine mancanti; infatti, anziché stampare le pagine da 97 a 129, hanno ristampato le pagine da 65 a 96. All'epoca non ebbi la possibilità di tornare al negozio perché lontano da casa. Poi,tra una cosa e l'altra lasciai perdere ( era il 2003, internet non era ovviamente come adesso).

Qualcuno sa se c'è un modo per recuperare le pagine mancanti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/6/2020 Alle 11:54, Semper Fideles ha scritto:

Salve, vorrei chiedere un consiglio. Spulciando tra i libri che avevo nel periodo delle medie, per farli leggere al mio fratello minore, me ne ritrovo uno ( " La leggenda del bomber ramarro" di Fabio Capecelatro, Giunti Junior, 2003) con delle pagine mancanti; infatti, anziché stampare le pagine da 97 a 129, hanno ristampato le pagine da 65 a 96. All'epoca non ebbi la possibilità di tornare al negozio perché lontano da casa. Poi,tra una cosa e l'altra lasciai perdere ( era il 2003, internet non era ovviamente come adesso).

Qualcuno sa se c'è un modo per recuperare le pagine mancanti?

Penso che l'unica sia riacquistarlo. sefz

 

Usato lo trovi a uno di questi due link:

 

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=46827939&db=

 

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=38545907&db=

 

Sono annunci di qualche anno fa, quindi non è detto che i libri siano ancora disponibili. Però puoi provare a fare un tentativo - e a chiedere uno sconticino, se sono ancora invenduti dopo anni da quando è stato creato l'annuncio. .ghgh

 

Ovviamente, fossi in te mi accerterei che i volumi in vendita non abbiano lo stesso difetto di stampa del tuo. .sisi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra The Best ha scritto:

Penso che l'unica sia riacquistarlo. sefz

 

Usato lo trovi a uno di questi due link:

 

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=46827939&db=

 

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=38545907&db=

 

Sono annunci di qualche anno fa, quindi non è detto che i libri siano ancora disponibili. Però puoi provare a fare un tentativo - e a chiedere uno sconticino, se sono ancora invenduti dopo anni da quando è stato creato l'annuncio. .ghgh

 

Ovviamente, fossi in te mi accerterei che i volumi in vendita non abbiano lo stesso difetto di stampa del tuo. .sisi

 

 

Beh tra spese di spedizione e costo del libro non conviene, visto che a quella cifra lo si acquista tranquillamente in pdf con Google Libri sefz 

Rode per il fatto che siano 30 paginette del cavolo e che debba essere io a "pagare" per la sciatteria della Giunti, quindi sono restio . Dovrebbero essere, invece, proprio loro ad inviarmi una copia come risarcimento, è proprio una questione di principio e di tutela del consumatore .ghgh

Grazie per la risposta comunque .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete titoli da consigliare sulla sincronicitá, coscienza collettiva e principio di indeterminatezza? Freud lo conosco abbastanza mentre di Jung non saprei quale titolo scegliere per iniziare

 

Dopo aver iniziato a leggere Zeland non riesco più a smettere di leggere questo tipo di letture.

 

 

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno con le letture di quest'estate:

Il Sangue dei Draghi di Robin Hobb: Il volume finale di una saga fantasy dimenticabile.


Il Sangue degli Elfi di Andrzej Sapkowski : Terzo libro della saga di Geralt di Rivia, decisamente meglio rispetto ai primi due che non mi avevano soddisfatto.

                                                                            La storia in questo volume è piu lineare e questo ha aiutato.


Mucchio d'ossa di Stephen King : quasi sempre una certezza, giusta dose di suspance e mistero, neanche "troppo" lungo a differenza di altri suoi libri. Lo consiglierei.



 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CurvaConi ha scritto:

Dopo tanto tempo sono riuscito a cominciare la saga del Trono di Spade. Letto il primo libro e ho appena cominciato il secondo

Hai già visto la serie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, CurvaConi ha scritto:

Ho visto le prime 4 puntate in questi giorni dopo aver finito il primo libro. 

Pareri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Pareri?

Mi sembra un buon adattamento, molto fedele al libro e che salta giustamente qualche parte troppo prolissa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CurvaConi ha scritto:

Mi sembra un buon adattamento, molto fedele al libro e che salta giustamente qualche parte troppo prolissa. 

Sì, all'inizio è fedele sefz cmq mi riferivo più al libro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mormegil ha scritto:

Sì, all'inizio è fedele sefz cmq mi riferivo più al libro

Ah il libro si mi sta piacendo, non avrei iniziato il secondo sennò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/5/2020 Alle 12:43, redivivo ha scritto:

Di Ishiguro hai letto 'non lasciarmi' e 'quel che resta del giorno'? Mi sono piaciuti moltissimo sono nella mia top ten di sempre. Il primo per la trama distopica, il secondo per la scrittura.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

"Non Lasciarmi" è un libro parecchio "disturbante". Nel complesso non mi ha entusiasmato, ma indubbiamente non te lo dimentichi facilmente. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho deciso di dare un taglio netto, dopo aver letto "Quaranta frustate meno una " di E. Leonard, parte troppo lento, resta un bel libro ma lento come pianjc

Passo ai graphic novel

la trilogia di Batman arkham origins,  arkham city e arkham night

la corte dei gufi, (due volumi)

Hush (due volumi)

Il lungo halloween - vittoria oscura - vacanze romane         (tutti volumi su batman)

 

poi la saga dedicata ad Uncharted, anche questa graphic novel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.