Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

Questi ragionamenti sono piuttosto precisi e mi appaiono frutto di conoscenze ed esperienze di un vissuto arbitrale : certe logiche non si capiscono facilmente da parte di tutti, e quì appaiono espresse in maniera piuttosto fluida. Poi non sono del tutto d'accordo sullo sviluppo applicato a tali logiche, ma gli schemi sono credibili. Ti osserverò per capire quanto arbitro sei o sei stato. Nella frase appena scritta hai sicuramente capito più cose di quanto abbia detto in italiano. Ciao caro. :d

 

Mi spiace deluderti, ma non sono mai stato arbitro. La vita mi ha portato su altre strade ;)

Non escludo però una buona passione ed un forte interesse per la materia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi spiace deluderti, ma non sono mai stato arbitro. La vita mi ha portato su altre strade ;)

Non escludo però una buona passione ed un forte interesse per la materia

Ciao! Volevo chiederti un parere, secondo te quali sono i migliori arbitri emergenti italiani?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Volevo chiederti un parere, secondo te quali sono i migliori arbitri emergenti italiani?

 

Dipende cosa intendi per emergenti.

Se intendi già internazionali ma non Elite e che possono ambire a fare grandi cose dico che Orsato arriverà ad altissimi livelli e Guida a livelli medio-alti. Valeri purtroppo è maturato tardi, ma quest'anno sta dimostrando sicurezza ed affidabilità.

 

Se intendi gli arbitri "del futuro" vedo molto bene Michael Fabbri, credo che la sua promozione dalla C.A.N. B alla C.A.N. A a fine stagione sia pressoché una formalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Dipende cosa intendi per emergenti.

Se intendi già internazionali ma non Elite e che possono ambire a fare grandi cose dico che Orsato arriverà ad altissimi livelli e Guida a livelli medio-alti. Valeri purtroppo è maturato tardi, ma quest'anno sta dimostrando sicurezza ed affidabilità.

 

Se intendi gli arbitri "del futuro" vedo molto bene Michael Fabbri, credo che la sua promozione dalla C.A.N. B alla C.A.N. A a fine stagione sia pressoché una formalità.

Michael Fabbri ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e di fargli da assistente quando ancora arbitrava alla C.A.I. e ti posso dire che per me è nato per fare l arbitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come valutate la prestazione di Eriksson?

 

Ammetto di non essere del tutto in me, tra euforia gioia spossatezza stanchezza e alcool sefz

 

Non complesso è insufficiente, pesa l'errore nel secondo tempo...quello di Evra su Hernandez era rigore.

Il rigore per il Real del primo tempo è netto, molto bravo a seguire da vicinissimo l'azione. Due errori pesanti nella metà campo del Real, dove ha prima ignorato un fallo su Tevez (mettendosi il fischietto in bocca!!!) e poi fermando una nostra azione senza motivo (la reazione di Allegri haha)

 

C'era anche una trattenuta su Pogba, mi pare...molto difficile da vedere. Assistenti sufficienti, qualche piccolo errore...nulla di rilevante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto di non essere del tutto in me, tra euforia gioia spossatezza stanchezza e alcool sefz

 

Non complesso è insufficiente, pesa l'errore nel secondo tempo...quello di Evra su Hernandez era rigore.

Il rigore per il Real del primo tempo è netto, molto bravo a seguire da vicinissimo l'azione. Due errori pesanti nella metà campo del Real, dove ha prima ignorato un fallo su Tevez (mettendosi il fischietto in bocca!!!) e poi fermando una nostra azione senza motivo (la reazione di Allegri haha)

 

C'era anche una trattenuta su Pogba, mi pare...molto difficile da vedere. Assistenti sufficienti, qualche piccolo errore...nulla di rilevante.

 

Devo rivedere bene Hernandez-Evra, non mi pareva così netto, ma devo rivederlo.

Per il resto concordo sugli altri episodi da te citati.

Gestione della gara per il resto nella norma, giudizio abbastanza uniforme degli interventi.

Atleticamente mi è parso partito bene però andando via via scemando...colpa del caldo?

 

Lo vedo oscillare tra l'8.30 e l'8.40. Più giù no perché alla fine nonostante qualche errore anche pesante è riuscito a mantenere stabilmente il controllo del match.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo spunto dall'episodio del raccattapalle che non voleva consegnarci il pallone per la battuta di un angolo nel primo tempo.

Il direttore di gara può, regolamento alla mano, prendere provvedimenti (a logica penso all'allontanamento) nei suoi confronti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo spunto dall'episodio del raccattapalle che non voleva consegnarci il pallone per la battuta di un angolo nel primo tempo.

Il direttore di gara può, regolamento alla mano, prendere provvedimenti (a logica penso all'allontanamento) nei suoi confronti?

 

Detto che non sono lucido al 100% sefz, no l'arbitro non può allontanare un raccattapalle.

Tuttavia DEVE inserire tale comportamento nel rapporto di gara .sisi

 

Sul momento l'unico a rischiarare qualcosa era Evra, come ben saprai ;)

 

Devo rivedere bene Hernandez-Evra, non mi pareva così netto, ma devo rivederlo.

Per il resto concordo sugli altri episodi da te citati.

Gestione della gara per il resto nella norma, giudizio abbastanza uniforme degli interventi.

Atleticamente mi è parso partito bene però andando via via scemando...colpa del caldo?

 

Lo vedo oscillare tra l'8.30 e l'8.40. Più giù no perché alla fine nonostante qualche errore anche pesante è riuscito a mantenere stabilmente il controllo del match.

 

Stesse valutazioni. Di norma tiene molto bene fisicamente, oggi tra il caldo e la tensione della partita (che un arbitro sente eccome) è risultato provato...stessa sensazione.

Uniformità sicuramente rispettata, ma quando commetti determinati errori non è possibile non tenerne conto.

Per me, insufficiente...nulla di così clamoroso. In numeri (da normale pagella) 5.

 

Ci sta avere valutazioni differenti, per me quello è rigore netto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che lui sia già in caduta.. Però è difficile, se c'è incrocio tra le gambe (e non sono ancora riuscito a capirlo dopo cinque-sei volte che riguardo il video) tutto cambia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che lui sia già in caduta.. Però è difficile, se c'è incrocio tra le gambe (e non sono ancora riuscito a capirlo dopo cinque-sei volte che riguardo il video) tutto cambia..

 

Ginocchio di Evra sul polpaccio di Hernandez (c'è il tocco) e spinta seppur "d'esperienza" con il gomito sulla schiena.

Hernandez aveva preso posizione e gli era davanti. Comunque la giocata di Evra è da fenomeno, da vero fenomeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il video ;)

Conferma quanto visto nella serata di ieri, le impressioni sono le stesse.

 

.uhm Siccome , però , io sono Juventino .... voglio fare l'avvocato del Diavolo ,

ed il "regolamento " del Calcio Lo interpreto come "mi" conviene ... ;)

Ti dico ::

A ) : uum ... rigore è : Quando arbitro dice !!(cit.) sefz !!

B) : :) Però :: se non avesse assegnato al Real già un rigore , ... neanche molto netto , su J.Rodriguez questo Lo dava molto probabilmente ;

evidentemente a velocità normale Gli è parso di vedere un contrasto spalla a spalla tra Evra ed Hernandez

con "inciampo " involontario dei piedi tra i due con Hernandez che si lascia andare come fosse colpito da una fucilata ...

(oltre tutto gli assistenti non hanno fatto una piega !!)

e siccome in caso di "dubbio " si avvantaggia il difensore ( ... vedi casistica del regolamento )

non vedo dove sta l'errore grave dell'arbitro bah ;

caso mai se l'arbitro ha considerato ininfluente il contrasto spalla a spalla tra Evra e Hernandez doveva AMMONIRE Hernandez per SIMULAZIONE !! ;) !!.

C) : bisogna vedere Che "metro " adotta l'arbitro :

Se adotta il metro "Italiano " :

Ci può stare il primo ed anche il secondo rigore .

Se adotta il metro Inglese ( io Lo posso testimoniare perchè seguo la Premier League ) :

NON c'è nemmeno il Primo !!! bah !!!..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm Siccome , però , io sono Juventino .... voglio fare l'avvocato  del Diavolo ,

ed il "regolamento " del Calcio Lo interpreto come "mi" conviene ...   ;)

Ti dico ::

A ) : uum ... rigore è : Quando arbitro dice !!(cit.) sefz !!

B) : :) Però ::   se non avesse assegnato al Real già un rigore , ... neanche molto netto , su J.Rodriguez  questo Lo dava molto probabilmente ;

evidentemente a velocità normale Gli è parso di vedere un contrasto spalla a spalla  tra Evra ed Hernandez  

con "inciampo " involontario  dei piedi  tra i due  con Hernandez che si lascia andare come fosse colpito da una fucilata ...

(oltre tutto gli assistenti non hanno fatto una piega !!)

e siccome in caso di "dubbio " si avvantaggia il difensore ( ... vedi casistica del regolamento )

non vedo dove sta l'errore grave dell'arbitro bah ;

caso mai se l'arbitro ha considerato ininfluente il contrasto spalla a spalla tra Evra e Hernandez doveva AMMONIRE Hernandez per SIMULAZIONE !! ;) !!.

C) : bisogna vedere Che "metro " adotta l'arbitro :

Se adotta il metro "Italiano " :

Ci può stare il primo ed anche il secondo rigore .

Se adotta il metro Inglese ( io Lo posso testimoniare perchè seguo la Premier League ) :

NON c'è nemmeno il Primo !!! bah !!!..... ;)

 

Carissimo .salve, in questo topic ci siamo ripromessi di non prendere le parti di nessuno e quindi di analizzare ciò che vediamo regolamento alla mano.

L'arbitro che c'è in me è sicuro di ciò che ha visto, lo Juventino naturalmente gode che Eriksson abbia visto diversamente.

Poi sai, questo è uno dei motivi per cui sono contrario alla moviola...la lettura di un episodio dipende dall'interpretazione che si dà all'episodio stesso.

Per alcuni è già in caduta, per altri è tutto troppo lieve, per altri ancora accentua vistosamente...la moviola non mette mai realmente tutti d'accordo.

 

Quello che so è che qui Evra fa qualcosa di fantastico, di eccezionale. Esperienza da vendere per il francese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune scontate, altre sorprendenti (una fra tutte quelle che ci riguardano) le designazioni per la prossima giornata di A.

 

ATALANTA – GENOA

GERVASONI Andrea (Mantova)

DI FIORE (Aosta) – PEGORIN (Latina)

IV: LONGO (Paola)

ADD1: DI BELLO (Brindisi)

ADD2: MERCHIORI (Ferrara)

 

CAGLIARI – PALERMO

CERVELLERA Angelo (Taranto)

BIANCHI (Lucca) – PRETI (Mantova)

IV: DOBOSZ (Roma 2)

ADD1: NASCA (Bari)

ADD2: ABBATTISTA (Molfetta)

 

FIORENTINA – PARMA Lunedì 18/05 h.19.00

TOMMASI Dino (Bassano del Grappa)

LA ROCCA (Ercolano) – TEGONI (Milano)

IV: COSTANZO (Orvieto)

ADD1: PERUZZO (Schio)

ADD2: FABBRI (Ravenna)

 

H. VERONA – EMPOLI

LA PENNA Federico (Roma 1, CAN B)

PAGANESSI (Bergamo) – LIBERTI (Pisa, CAN B)

IV: DE PINTO (Bari)

ADD1: GHERSINI (Genova)

ADD2: MINELLI (Varese)

 

INTER – JUVENTUS Sabato 16/05 h.18.00

DOVERI Daniele (Roma 1)

CARIOLATO (Legnago) – MARZALONI (Rimini)

IV: DI LIBERATORE (Teramo)

ADD1: VALERI (Roma 2)

ADD2: CALVARESE (Teramo)

 

NAPOLI – CESENA Lunedì 18/05 h.21.00

IRRATI Massimiliano (Pistoia)

BARBIRATI (Ferrara) – MUSOLINO (Taranto)

IV: NICOLETTI (Macerata)

ADD1: RIZZOLI (Bologna)

ADD2: BARACANI (Firenze)

 

ROMA – UDINESE h.20.45

BANTI Luca (Livorno)

TONOLINI (Milano) – CRISPO (Genova)

IV: PETRELLA (Termoli)

ADD1: ORSATO (Schio)

ADD2: DI PAOLO (Avezzano)

 

SAMPDORIA – LAZIO Sabato 16/05 h.18.00

MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo)

MANGANELLI (Valdarno) – VUOTO (Livorno)

IV: GALLONI (Lodi)

ADD1: TAGLIAVENTO (Terni)

ADD2: GIACOMELLI (Trieste)

 

SASSUOLO – MILAN h.12.30

GUIDA Marco (Torre Annunziata)

VIVENZI (Brescia) – GAVA (Conegliano)

IV: STALLONE (Foggia)

ADD1: DAMATO (Barletta)

ADD2: CHIFFI (Padova)

 

TORINO – CHIEVO

ROCCHI Gianluca (Firenze)

MARRAZZO (Roma 1) – AVELLANO (Busto Arsizio, CAN B)

IV: SCHENONE (Genova)

ADD1: MASSA (Imperia)

ADD2: SACCHI (Macerata)

 

 

 

Tagliavento non è uscito come arbitro centrale. A questo punto credo che la finale di coppa Italia sarà sua. Possibile outsider Damato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alt, Tagliavento è designato addizionale proprio con la Lazio. Il che farebbe cadere la sua candidatura per la finale di Coppa Italia.

 

Strada spianata per Damato.

 

 

A meno che... Rizzoli con Faverani e Stefani?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo .salve, in questo topic ci siamo ripromessi di non prendere le parti di nessuno e quindi di analizzare ciò che vediamo regolamento alla mano.

L'arbitro che c'è in me è sicuro di ciò che ha visto, lo Juventino naturalmente gode che Eriksson abbia visto diversamente.

Poi sai, questo è uno dei motivi per cui sono contrario alla moviola...la lettura di un episodio dipende dall'interpretazione che si dà all'episodio stesso.

Per alcuni è già in caduta, per altri è tutto troppo lieve, per altri ancora accentua vistosamente...la moviola non mette mai realmente tutti d'accordo.

 

Quello che so è che qui Evra fa qualcosa di fantastico, di eccezionale. Esperienza da vendere per il francese.

Secondo me voi arbitri avete giustamente la volontà di dare una valutazione "definitiva" agli episodi (con il risultato a volte grottesco di avere opinioni diametralmente opposte), però io da semplice appassionato ho una visione diversa, poiché nella maggioranza dei casi sussiste una valutazione soggettiva dell'effettiva entità dei contatti che sul campo può essere condizionata da tanti fattori, magari anche dal rumore del contatto stesso che lo può far percepire più o meno rilevante oppure dalla prospettiva dell'arbitro a prescindere dal posizionamento che può anche essere corretto, ma sfavorevole. Proprio per le ragioni che citi tu, io in genere tendo a valutare gli episodi sulla percentuale con cui di solito vengono valutati sul campo.

 

Secondo me il primo è un rigore che si fischia nel 35% dei casi perché il contatto è tra le gambe e non con i piedi però sale al 65% per un arbitro fiscale come quello di ieri con visuale libera, per di più a Madrid, se anche avesse avuto un dubbio se lo sarebbe tolto in fretta ed infatti non mi ha dato fastidio subire quel rigore, l'ho considerato "normale".

 

Quello di Ernandez si fischia nel 25% (solo nel 15% se l'arbitro non vede il movimento del braccio e dopo averne concesso un altro dubbio) e quello di Pogba nemmeno nel 5% perché sono palle contese.

 

Tenete anche conto che Collina è da quando era in Italia che sostiene che non tutti i contatti in area sono rigore, ma bisogna valutarne l'entità. Dare questi 2 rigori sarebbe stato imho clamoroso e gli avrebbe fatto perdere di mano la partita.

 

Ieri, l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare è il fallo di Vidal a centrocampo per evidente difformità di giudizio dopo aver lasciato correre qualche minuto prima, per il resto a me l'arbitraggio è piaciuto abbastanza. Non perfetto, ma nemmeno condizionante, esattamente come quello dell'andata.

 

Aggiungerei che sul nostro gol, in Italia al 75% avrebbero dato fallo di Chiello su Casillas, mentre in Europa con il portiere che comunque completa la respinta e torna in porta si vedono fischiare molto meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua la chiave di lettura credo sia una. Il tocco è tale da giustificare quella caduta?

 

Tra il tocco con il ginocchio e la spinta sulla schiena credo proprio sia giustificata una caduta. Poi non avrà fatto nulla per impedirlo, ma questo comportamento non è di certo punibile.

Spesso sono in disaccordo con Graziano Cesari, ieri ho trovato la sua moviola equilibrata.

La differenza la fa Evra, sbilancia il giocatore con un contatto lieve quanto significativo. Nulla di evidente o sproporzionato da far gridare allo scandalo, abbastanza per recuperare una situazione di grave pericolo con l'attaccante avversario che aveva preso posizione al centro dell'area.

 

Questa discussione conferma la mia perplessità sull'uso della moviola, non è argomento centrale del topic ma comunque interessante. Chi valuta le immagini? Giuria di tre a maggioranza? Unica interpretazione?

 

Sarebbe un vero macello in tutti i casi .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.