Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

aggiungo l'ipotesi Orsato.

Per me nell'ordine di probabilità

1 damato

2 Orsato

3 Banti

 

C'hai preso con Orsato :d

Continuo a non capire la logica di mettere un arbitro (che ha già arbitrato una delle due finaliste la partita precedente nel torneo) per tre anni di fila nella stessa finale.

Capisco che a breve partirà per il mondiale Under 20 in Nuova Zelanda, però non capisco la scelta lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa delle designazioni andiamo ad analizzare le varie partite di A del weekend.

 

Cesena-Cagliari: gara da C.A.N. B tutta la vita, ambedue le squadre già retrocesse. Partita sulla carta facilissima, se Messina avesse coraggio azzarderebbe un primo anno di C.A.N. B come Ros.

 

Chievo - Atalanta: anche qui partita sulla carta da C.A.N. B, entrambe le squadre già salve. Saia?

 

Empoli - Sampdoria : la Samp in corsa per l'Europa League, Empoli senza velleità. Gara per un C.A.N. A non internazionale.

 

Genoa - Inter: qua Valeri sarebbe l'incastro migliore possibile. Non è precluso geograficamente, non ha ancora arbitrato le due squadre in stagione, ha esperienza ed autorità necessarie per una gara del genere.

 

Juventus - Napoli: ecco, qui Orsato sembrava la soluzione migliore. Ma essendo designato per la finale di coppa direi che cade. Serve un internazionale. Tagliavento l'ha già arbitrata all'andata tra polemiche, azzardo Banti.

 

Lazio - Roma: tutte le strade portano a Rizzoli. Sarebbe stato bello vederlo con la terna mondiale, ma gli assistenti sono designati per la finale di coppa. Non credo facciano fare loro due volte nel giro di cinque giorni la Lazio.

 

Milan - Torino: Milan senza velleità, Toro con qualche speranza abbastanza fioca di andare in EL. Un arbitro alla Irrati potrebbe starci.

 

Palermo - Fiorentina: Fiorentina pressochè sicura dell'EL, Palermo tranquillo. Azzardo Massa, per dargli una gara di discreta importanza (una squadra lotta ancora per qualcosa) ma allo stesso tempo tenerlo lontano da ulteriori polemiche dopo quelle di Lazio-Inter (dove peraltro a mio avviso non aveva arbitrato male)

 

Parma - Verona: altra gara da C.A.N. B

 

Udinese - Sassuolo: vedasi sopra.

 

 

 

Ora, di quattro gare da C.A.N. B sulla carta, credo che agli arbitri della serie cadetta ne verranno affidate due e altre due ai "candidati" alla dismissione dalla C.A.N. A, scegliere quali sulla carta è pressoché una roulette. A parte Cesena-Cagliari con ambedue le squadre retrocesse, le altre tre si equivalgono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CESENA – CAGLIARI

ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, CAN B)

DI SALVO (Barletta, CAN B) – D’APICE (Parma, CAN B)

IV: DE PINTO (Bari)

ADD1: GUIDA (Torre Annunziata)

ADD2: RIPA (Nocera Inferiore)

 

CHIEVO – ATALANTA

SACCHI Juan Luca (Macerata, CAN B)

TEGONI (Milano) – DI FRANCESCO (Teramo, CAN B)

IV: PASSERI (Gubbio)

ADD1: ROCCHI (Firenze)

ADD2: PEZZUTO (Lecce)

 

EMPOLI – SAMPDORIA h.12.30

CALVARESE Gianpaolo (Teramo)

DE LUCA (Pescara) – RANGHETTI (Chiari)

IV: LA ROCCA (Ercolano)

ADD1: CERVELLERA (Taranto)

ADD2: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

 

GENOA – INTER Sabato 23/05 h.20.45

TAGLIAVENTO Paolo (Terni)

DOBOSZ (Roma 2) – MARRAZZO (Roma 1)

IV: VIVENZI (Brescia)

ADD1: PERUZZO (Schio)

ADD2: TOMMASI (Bassano del Grappa)

 

JUVENTUS – NAPOLI Sabato 23/05 h.18.00

BANTI Luca (Livorno)

MELI (Parma) – VUOTO (Livorno)

IV: STEFANI (Milano)

ADD1: GERVASONI (Mantova)

ADD2: DI BELLO (Brindisi)

 

LAZIO – ROMA Lunedì 25/05 h.18.00

RIZZOLI Nicola (Bologna)

DI LIBERATORE (Teramo) – NICOLETTI (Macerata)

IV: FAVERANI (Lodi)

ADD1: MAZZOLENI (Bergamo)

ADD2: IRRATI (Pistoia)

 

MILAN – TORINO h.20.45

VALERI Paolo (Roma 2)

STALLONE (Foggia) – LONGO (Paola)

IV: BIANCHI (Lucca)

ADD1: DOVERI (Roma 1)

ADD2: MARIANI (Aprilia)

 

PALERMO – FIORENTINA

GIACOMELLI Piero (Trieste)

GAVA (Conegliano) – TASSO (La Spezia)

IV: IORI (Reggio Emilia)

ADD1: MASSA (Imperia)

ADD2: PAIRETTO (Nichelino)

 

PARMA – H. VERONA

MINELLI Daniele (Varese, CAN B)

BINDONI (Venezia, CAN B) – VILLA (Rimini, CAN B)

IV: SCHENONE (Genova)

ADD1: DAMATO (Barletta)

ADD2: AURELIANO (Bologna)

 

UDINESE – SASSUOLO

ABISSO Rosario (Palermo, CAN B)

BOTTEGONI (Terni, CAN B) – BELLUTTI (Trento, CAN B)

IV: PRETI (Mantova)

ADD1: GAVILLUCCI (Latina)

ADD2: SAIA (Palermo)

 

 

 

Designazioni abbastanza scontate, confermati 4 CAN B su 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un arbitro che mi ha sempre incuriosito è BARACANI DI FIRENZE.

 

ad occhio e croce ha 70 anni ed arbitra da 60... ma sempre in B .ghgh

 

a parte gli scherzi...cosa mi dite di lui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un arbitro che mi ha sempre incuriosito è BARACANI DI FIRENZE.

 

ad occhio e croce ha 70 anni ed arbitra da 60... ma sempre in B .ghgh

 

a parte gli scherzi...cosa mi dite di lui?

 

Se non ricordo male il limite di permanenza in C.A.N. B è di 4 anni (che sono partiti dalla scissione di C.A.N. A e B nel 2010, lui dal 2008 era in C.A.N. A-B). L'anno scorso quindi deve aver avuto una deroga che in teoria non verrà rinnovata.

 

L'ho sempre trovato abbastanza protagonista come arbitro, non mi ha mai particolarmente entusiasmato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti parlano di ottima stagione di BANTI.

Sarà... ma a me tutte le volte che lo vedo non convince mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti parlano di ottima stagione di BANTI.

Sarà... ma a me tutte le volte che lo vedo non convince mai...

 

Bisogna capirlo. Nel senso, ha un metro di giudizio particolare. Soglia del fallo altissima, di conseguenza anche dei cartellini. Lascia correre il più possibile.

Resta che quest'anno ha diretto più partite di tutti in A, con quella di ieri è arrivato a 20, in media un C.A.N. A ne fa 18.

Ieri prova a mio avviso estremamente negativa, l'ho trovato distratto negli episodi chiave (due rigori chiamati dall'assistente, e uno - peraltro il più solare, visto che la testata non poteva vederla - beatamente giudicato regolare quando era un episodio di facile lettura).

Domenica scorsa però ha fornito a Roma una prova superlativa, evidentemente ieri ha sottovalutato la gara. Ciò non macchia una stagione di buon livello, con pochi errori significanti. A parte ieri, l'unica partita negativa è stata Fiorentina-Sampdoria, quindi stagione non perfetta ma ben sopra la media.

 

Resta il fatto che a me il suo metro di giudizio non piace, ma là va a "gusti" :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna capirlo. Nel senso, ha un metro di giudizio particolare. Soglia del fallo altissima, di conseguenza anche dei cartellini. Lascia correre il più possibile.

Resta che quest'anno ha diretto più partite di tutti in A, con quella di ieri è arrivato a 20, in media un C.A.N. A ne fa 18.

Ieri prova a mio avviso estremamente negativa, l'ho trovato distratto negli episodi chiave (due rigori chiamati dall'assistente, e uno - peraltro il più solare, visto che la testata non poteva vederla - beatamente giudicato regolare quando era un episodio di facile lettura).

Domenica scorsa però ha fornito a Roma una prova superlativa, evidentemente ieri ha sottovalutato la gara. Ciò non macchia una stagione di buon livello, con pochi errori significanti. A parte ieri, l'unica partita negativa è stata Fiorentina-Sampdoria, quindi stagione non perfetta ma ben sopra la media.

 

Resta il fatto che a me il suo metro di giudizio non piace, ma là va a "gusti" :d

qua dentro piace a pochi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece delle telecamere negli spogliatoi vedremo un giorno le interviste agli arbitri?

 

Guarda, mi piacerebbe anche. Ma con il clima che c'è in Italia di non accettazione dell'errore credo sia controproducente. Rizzoli e Orsato le reggerebbero, già Rocchi credo farebbe fatica. Ma immagina non dico un primo anno, ma anche solo un Massa o Mazzoleni, arbitri tecnicamente di medio-buon livello ma con zero personalità, magari dopo una partita con episodi non dico errati nella valutazione, ma anche solo controversi, venire attaccati dai pennivendoli italiani nel post partita in diretta tv faccia a faccia. Non so con che spirito ne possano uscire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Guarda, mi piacerebbe anche. Ma con il clima che c'è in Italia di non accettazione dell'errore credo sia controproducente. Rizzoli e Orsato le reggerebbero, già Rocchi credo farebbe fatica. Ma immagina non dico un primo anno, ma anche solo un Massa o Mazzoleni, arbitri tecnicamente di medio-buon livello ma con zero personalità, magari dopo una partita con episodi non dico errati nella valutazione, ma anche solo controversi, venire attaccati dai pennivendoli italiani nel post partita in diretta tv faccia a faccia. Non so con che spirito ne possano uscire.

La soluzione imho sarebbe semplice ovvero i microfoni aperti come nel rugby così tutti potrebbero sentire cosa gli arbitri dicono ai giocatori sia come prevenzione (per es. prima delle punizioni pericolose e degli angoli) che come spiegazione (in caso di proteste su episodi contestati). Sarebbe molto più utile e meno imbarazzante che mettere gli arbitri "contro" la tecnologia a fine partita dove non potrebbero fare altro che subire la gogna mediatica, al contempo però permetterebbe loro di spiegare "in tempo reale" sia ai giocatori che al pubblico cosa hanno visto e perché hanno preso una data decisione.

 

Naturalmente in questo modo si ridurrebbero conseguentemente anche le proteste sguaiate dei giocatori che sarebbero immediatamente evidenti con conseguenti possibili squalifiche.

 

Resterebbero escluse le comunicazioni tra arbitri ed assistenti che rimarrebbero private.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i quarti di finali playoff di B arbitrano i due più seri candidati alla promozione. Addizionali i quattro che - se non verrà concessa la deroga - verranno dismessi per limite di permanenza.

 

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali e degli Arbitri Addizionali che dirigeranno le gare valide per i quarti di finale dei Playoff della Serie B 2014/15 in programma martedì 26 maggio 2015.

 

 

PERUGIA – PESCARA h. 18.30

FABBRI Michael (Ravenna)

PERETTI (Verona) – DI VUOLO (Castellammare di Stabia)

IV: LIBERTI (Pisa)

ADD: PINZANI (Empoli) – BARACANI (Firenze)

 

SPEZIA – AVELLINO h. 21.00

GAVILLUCCI Claudio (Latina)

VALERIANI (Ravenna) – LO CICERO (Brescia)

IV: BORZOMI’ (Torino)

ADD: DI PAOLO (Avezzano) – NASCA (Bari)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Banti mi ha ricordato una mia direzione di gara.

Fui chiamato ad arbitrare una partita amichevole (anche se il premio in palio era piuttosto importante, dedicato ad una persona scomparsa in tragiche circostanze) e mi convinsi sarebbe stata una passeggiata.

Dopo 25 minuti non vedevo l'ora finisse, squadre lunghe e ribaltamenti di fronte rapidi e poco leggibili.

Situazioni al limite molte, mie decisioni "positive" decisamente meno.

 

A fine gara il dirigente della squadra avversaria mi avvicinò e mi disse "ti serva da lezione, hai staccato il cervello e sei stato impresentabile".

 

.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova incolore nel derby per Rizzoli. Gestione rivedibile dei cartellini, primo tempo abbastanza opaco e perso di mano, si è in parte rifatto nella ripresa. Ma con un uso così severo dei gialli, il rosso era già d'obbligo per Lulic nel primo tempo, figuriamoci nel secondo tempo dove l'ha graziato dal spedirlo anzitempo sotto la doccia.

 

Eccezionale chiamata di Di Liberatore invece sul 2-1 giallorosso. Si conferma, semmai ne avessimo avuto il bisogno, un grandissimo assistente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm E' finita proprio adesso la partita tra il Basaksehir ed il Fenerbahce ( è un Derby di Istambul )

La partita è terminata 2 a 2 .

Ma quello che farà ricordare questa partita è che l'arbitro dall'85° al 95° ( fine della partita )

ha espulso ben 4 (quattro ) giocatori del Fenerbahce che ha finito con 7 giocatori !!! :o

Espulsione di 4 giocatori in 10 minuti e non contemporaneamente in una partita di serie A ::

Secondo me è un record mondiale sefz !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se notate il comunicato del giudice sportivo dice che la testata di Britos l'ha rilevata l'assistente (nella fattispecie Vuoto). Mi chiedo allora cosa stesse guardando il signor Di Bello, secondo addizionale, che ce li aveva davanti :d

 

.uhm E' finita proprio adesso la partita tra il Basaksehir ed il Fenerbahce ( è un Derby di Istambul )

La partita è terminata 2 a 2 .

Ma quello che farà ricordare questa partita è che l'arbitro dall'85° al 95° ( fine della partita )

ha espulso ben 4 (quattro ) giocatori del Fenerbahce che ha finito con 7 giocatori !!! :o

Espulsione di 4 giocatori in 10 minuti e non contemporaneamente in una partita di serie A ::

Secondo me è un record mondiale sefz !!

 

Record mondiale di espulsioni in una partita no, a memoria ricordo di partite con 3 espulsi da una parte e 2 dall'altra (anche in Italia a fine anni 90 se non erro, ma soprattutto in prime divisioni di campionati minori), certo che quattro espulsi "tutti da una parte" è raro vederli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se notate il comunicato del giudice sportivo dice che la testata di Britos l'ha rilevata l'assistente (nella fattispecie Vuoto). Mi chiedo allora cosa stesse guardando il signor Di Bello, secondo addizionale, che ce li aveva davanti :d

 

 

 

Record mondiale di espulsioni in una partita no, a memoria ricordo di partite con 3 espulsi da una parte e 2 dall'altra (anche in Italia a fine anni 90 se non erro, ma soprattutto in prime divisioni di campionati minori), certo che quattro espulsi "tutti da una parte" è raro vederli.

 

Sì .

Oltre tutto se vedi la sintesi (diretta.it ) della partita : non c'erano nessuna delle 4 !! .doh !!

Infine , non ho capito perchè dopo l'espulsione di Webo per gioco pericoloso (... il quarto espulso ) l'arbitro ha fatto riprendere il gioco con una punizione a favore del Fenerbahce !! .boh !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali e degli Arbitri Addizionali D’area che dirigeranno le gare valide per la diciannovesima giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2014/15 in programma domenica 31 maggio alle ore 20.45.

 

ATALANTA – MILAN Sabato 30/05 h.20.45

PINZANI Riccardo (Empoli, CAN B)

DI LIBERATORE (Teramo) – SORICARO (Barletta, CAN B)

IV: GAVA (Conegliano)

ADD1: GERVASONI (Mantova)

ADD2: BARACANI (Firenze)

 

CAGLIARI – UDINESE h.18.00

MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo, CAN B)

ZAPPATORE (Taranto, CAN B) – CANGIANO (Napoli, CAN B)

IV: COSTANZO (Orvieto)

ADD1: PERUZZO (Schio)

ADD2: SACCHI (Macerata)

 

FIORENTINA – CHIEVO

VALERI Paolo (Roma 2)

FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)

IV: FIORITO (Salerno)

ADD1: DOVERI (Roma 1)

ADD2: LA PENNA (Roma 1)

 

H. VERONA – JUVENTUS Sabato 30/05 h.18.00

DI BELLO Marco (Brindisi)

CRISPO (Genova) – TEGONI (Milano)

IV: PEGORIN (Latina)

ADD1: TAGLIAVENTO (Terni)

ADD2: MERCHIORI (Ferrara)

 

INTER – EMPOLI

DAMATO Antonio (Barletta)

GIALLATINI (Roma 2) – VIVENZI (Brescia)

IV: POSADO (Bari)

ADD1: BANTI (Livorno)

ADD2: PEZZUTO (Lecce)

 

NAPOLI – LAZIO

ROCCHI Gianluca (Firenze)

CARIOLATO (Legnago) – PADOVAN (Conegliano)

IV: MARZALONI (Rimini)

ADD1: MAZZOLENI (Bergamo)

ADD2: IRRATI (Pistoia)

 

ROMA – PALERMO

NASCA Luigi (Bari, CAN B)

IORI (Reggio Emilia) – SEGNA (Schio, CAN B)

IV: STALLONE (Foggia)

ADD1: GUIDA (Torre Annunziata)

ADD2: FABBRI (Ravenna)

 

SAMPDORIA – PARMA

MASSA Davide (Imperia)

PETRELLA (Termoli) – PASSERI (Gubbio)

IV: DE LUCA (Pescara)

ADD1: TOMMASI (Bassano del Grappa)

ADD2: ABISSO (Palermo)

 

SASSUOLO – GENOA

CERVELLERA Angelo (Taranto)

BIANCHI (Lucca) – GALLONI (Lodi)

IV: MUSOLINO (Taranto)

ADD1: GIACOMELLI (Trieste)

ADD2: AURELIANO (Bologna)

 

TORINO – CESENA

DI PAOLO Aleandro (Avezzano, CAN B)

OLIVERI (Palermo, CAN B) – INTAGLIATA (Siracusa, CAN B)

IV: TASSO (La Spezia)

ADD1: CALVARESE (Teramo)

ADD2: GHERSINI (Genova)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma...il rigore del sassuolo da regolamento era da ripetere o giusto l'annullamento del gol in ribattuta???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma...il rigore del sassuolo da regolamento era da ripetere o giusto l'annullamento del gol in ribattuta???

 

E' proprio quello che stavo per tentare di analizzare.

 

 

La situazione è questa:

 

21b3p82.jpg

 

 

Prendiamo il regolamento alla mano:

 

Tutti i calciatori tranne l’incaricato del tiro devono posizionarsi: • all’interno del terreno di gioco;

 

• al di fuori dell’area di rigore;

• dietro il punto del calcio di rigore;

• ad almeno m. 9,15 dal punto del calcio di rigore.

 

ed in seguito

 

 

SE L’ARBITRO EMETTE IL FISCHIO PER L’ESECUZIONE DEL CALCIO DI RIGORE E, PRIMA CHE IL PALLONE SIA IN GIOCO, SI VERIFICA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI:

 

Il calciatore incaricato di eseguire il calcio di rigore infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

• se il pallone non entra in porta, l’arbitro dovrà interrompere il gioco e la gara sarà ripresa con un calcio di punizione indiretto per la squadra difendente dal punto in cui è avvenuta l’infrazione.

 

Il portiere infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, la rete dovrà essere accordata.

• se il pallone non entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

Un compagno del calciatore incaricato del tiro infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

• se il pallone non entra in porta, l’arbitro dovrà interrompere il gioco e la gara sarà ripresa con un calcio di punizione indiretto per la squadra difendente dal punto in cui è avvenuta l’infrazione.

 

Un compagno del portiere infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro;

• se il pallone entra in porta, la rete dovrà essere accordata.

• se il pallone non entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

Uno o più calciatori di entrambe le squadre infrangono le Regole del Gioco:

• il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

 

Mi pare evidente che è vero che la palla arriva a Magnanelli, ma ciò - almeno in teoria - non conta nulla, e ci sono giocatori di ambedue le squadre in area. Pertanto la situazione corretta da considerare credo sia l'ultima.

Credo che questo possa essere considerato errore tecnico. Robert, tu che dici?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ci avete provato ma vi è andata male

 

 

???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.