Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

1 ora fa, Amadir ha scritto:

E' lo specchio delle passioni sportive del paese. Nonostante il tennis stia vivendo un periodo di grande notorietà grazie a Sinner, il calcio è inarrivabile.

Il paragone di quella prima pagina rimane forzato e parecchio ridicolo.....e te lo dico da appassionato di calcio.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arnaldi dopo quasi 20 ore di gioco nel tornero è in una condizione psico fisica devastante.

Va a prendre tutto e sta giocando con una fiducia incredibile.

Sarà un osso durissimo per Cobolli. I due si conoscono a memoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Il paragone di quella prima pagina rimane forzato e parecchio ridicolo.....e te lo dico da appassionato di calcio.

Non ho idea del tono del trafiletto, ma più che comparazione mi sembra un voler accorpare due notizie nello stesso spazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Amadir ha scritto:

Non ho idea del tono del trafiletto, ma più che comparazione mi sembra un voler accorpare due notizie nello stesso spazio.

Valla a vedere, fa ridere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non credo. E' crollata psicologicamente. Una numero uno abbastanza modesta per esserlo da tanto tempo. I game di fila comunque sono stati dieci. Da 6-3, 5-3 30-30 a 6-2, 5-7, 0-6.

Non la definirei modesta. Più che altro, tra le giocatrici di un certo livello, che hanno vinto slam e sono state numero uno per tanto, è decisamente quella più fragile psicologicamente. Cosa le succeda nella testa è davvero difficile da immaginare, perché anche ieri era in controllo completo e l'altra non stava facendo nulla per cambiare le cose. Ha fatto proprio tutto lei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lord Ludwig ha scritto:

Ehm... io come acqua bevo solo Perrier. Impossibile trovare acque effervescenti qui, e la liscia la detesto.

Non volevo offenderti...

Magari ( abiti in Francia?) da te la Perrier costa meno. 

E non 4 euro al litro come al supermercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minor threat ha scritto:

Non la definirei modesta. Più che altro, tra le giocatrici di un certo livello, che hanno vinto slam e sono state numero uno per tanto, è decisamente quella più fragile psicologicamente. Cosa le succeda nella testa è davvero difficile da immaginare, perché anche ieri era in controllo completo e l'altra non stava facendo nulla per cambiare le cose. Ha fatto proprio tutto lei...

L'hai vista la partita? Da quel che scrivi direi di no. La Shnaider è partita male, in parte l'emozione, in parte il vento. Poi già nel primo set ha avuto le occasioni per riagganciare la Sabalenka, fallendole. Fino al 6-3, 5-3 la sensazione era di una Shnaider che giocava meglio ma sbagliava i punti decisivi. Da quando ha cominciato a non sbagliare più la Sabalenka si è squagliata come neve nel Sahara. Altro che "ha fatto tutto lei", è stata travolta dalla russa che ha giocato molto ma molto meglio di lei.

In questo senso dico che la Sabalenka è modesta (come numero uno, ovviamente, non in assoluto). Le gradi numero uno del passato chiudevano la partita, e anche perdendo un set avrebbero fatto pesare l'esperienza. La detestabile Williams quando stava soccombendo contro la Osaka provò ad aizzarle contro il pubblico. Scorrettissima, certo. Ma la Sabalenka sembrava lei la debuttante in balia della campionessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BARTLEBY ha scritto:

Non volevo offenderti...

Magari ( abiti in Francia?) da te la Perrier costa meno. 

E non 4 euro al litro come al supermercato.

Ma mica mi sono offeso. Per così poco poi. E nemmeno volevo tirarmela facendo quello che campa ad ostriche e champagne. Semplicemente l'acqua liscia non mi piace, la bevo solo come ultima ratio. Qui dove sto, MOLTO più a sud di Parigi, la Perrier va intorno ai due euro, due euro e mezzo a litro credo. Era accettabile pure la ferrarelle nera, ma è sparita dopo un mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

L'hai vista la partita? Da quel che scrivi direi di no. La Shnaider è partita male, in parte l'emozione, in parte il vento. Poi già nel primo set ha avuto le occasioni per riagganciare la Sabalenka, fallendole. Fino al 6-3, 5-3 la sensazione era di una Shnaider che giocava meglio ma sbagliava i punti decisivi. Da quando ha cominciato a non sbagliare più la Sabalenka si è squagliata come neve nel Sahara. Altro che "ha fatto tutto lei", è stata travolta dalla russa che ha giocato molto ma molto meglio di lei.

In questo senso dico che la Sabalenka è modesta (come numero uno, ovviamente, non in assoluto). Le gradi numero uno del passato chiudevano la partita, e anche perdendo un set avrebbero fatto pesare l'esperienza. La detestabile Williams quando stava soccombendo contro la Osaka provò ad aizzarle contro il pubblico. Scorrettissima, certo. Ma la Sabalenka sembrava lei la debuttante in balia della campionessa.

Hai scritto anche tu che è crollata psicologicamente .boh

Quasi 60 errori gratuti, 25 vincenti della Shnaider... poi ognuno le partite le vede a modo suo. Un 6-0 al terzo mi pare abbastanza significativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Hai scritto anche tu che è crollata psicologicamente .boh

Quasi 60 errori gratuti, 25 vincenti della Shnaider... poi ognuno le partite le vede a modo suo. Un 6-0 al terzo mi pare abbastanza significativo.

Nel tennis, mi pare ovvio, è sempre determinato dalla prestazione di entrambe, il risultato. Certo che la Sabalenka è crollata psicologicamente ma 1) una vera numero uno NON DOVREBBE crollare psicologicamente. Ti ricordi crolli del genere da parte di Djokovic, Federer, Nadal? Da parte della Evert, la Navratilova, la Graf? 2) a farla crollare psicologicamente sono stati colpi fantastici della Shnaider, che tecnicamente le è superiore. Dire che "ha fatto tutto la Sabalenka" significa non capire i meriti enormi della Shnaider. Comunque non mi hai risposto: hai visto la partita, o solo una sintesi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, silver1981 ha scritto:

io nella Andreeva rivedo la Seles, stessa mentalità dominante-

Sicuramente POTREBBE diventare quella "vera" numero uno che nel femminile non si vede dalla pur da me detestatissima Serena Williams. Però rispetto alla Seles la vedo molto più rilassata, meno monomaniacale nella ricerca della vittoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, BARTLEBY ha scritto:

Ma non possono dare la pena capitale per chiunque inizi ad intonare "po po po po po po... " ( che finisce con "olé")

19 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Su questo hai ragione. Però facciamo la cosa dei quattro cavalli, la ghigliottina è troppo poco. Comunque credo si chiami la cornetta catalana. O forse basca, ora controllo.

Catalana, confermato.

Se non altro sembra passata la moda ancor più beota di qualche tempo fa quando a volte strillavano "AleeeeeeeeeeeeEEEEEEEE".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Nel tennis, mi pare ovvio, è sempre determinato dalla prestazione di entrambe, il risultato. Certo che la Sabalenka è crollata psicologicamente ma 1) una vera numero uno NON DOVREBBE crollare psicologicamente. Ti ricordi crolli del genere da parte di Djokovic, Federer, Nadal? Da parte della Evert, la Navratilova, la Graf? 2) a farla crollare psicologicamente sono stati colpi fantastici della Shnaider, che tecnicamente le è superiore. Dire che "ha fatto tutto la Sabalenka" significa non capire i meriti enormi della Shnaider. Comunque non mi hai risposto: hai visto la partita, o solo una sintesi?

Sì, l'ho vista e per scrupolo mi sono rivisto qualche gioco poco fa. Io sinceramente non vedo nulla che abbia fatto la Shnaider per cambiare la partita. Per dire, il gioco che porta al 4-1 nel secondo set lo vince Sabalenka a 0. Nel game successivo sale 30-0 con grande scioltezza, poi sbaglia un dritto, poi un nastro aiuta la Shnaider, trasformando un vincente in un colpo comodo da attaccare. Nello scambio successivo Shnaider è costantemente in difesa, e Sabalenka sbaglia una palla corta senza senso. E infine doppio fallo, la prima a metà rete, la seconda fuori di un metro. Sul 5-4 serve per il match e abbiamo: vincente Sabalenka - gratuito Sabalenka - errore Shnaider - super gratuito (grande attacco e poi colpo al volo fuori di testa) Sabalenka - gratuito Sabalenka - vincente Shnaider. Ovviamente "ha fatto tutto lei" è una esagerazione, ma questi "colpi fantastici" neppure li ho visti. Fino a lì. Poi il terzo set è stata una mattanza, ma decisamente più mentale che tecnica. Infatti adesso Shnaider sta facendo fatica, contro una giocatrice che la costringe quasi sempre a costruirsi il punto. EDIT: vince la polacca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alexanderv1986 ha scritto:

Dateci 94 numeri così facciamo 6 sicuro .ghgh

Semmai 84 !! .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Dateci 94 numeri così facciamo 6 sicuro .ghgh

Non ho capito... avevo scritto che la Shnaider era in difficoltà e infatti ha perso sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BARTLEBY ha scritto:

Chawalinska ha una bella manina. 
Ma dov'era stata nascosta fin'ora?

Hanno parlato di problemi di depressione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minor threat ha scritto:

Sì, l'ho vista e per scrupolo mi sono rivisto qualche gioco poco fa. Io sinceramente non vedo nulla che abbia fatto la Shnaider per cambiare la partita. Per dire, il gioco che porta al 4-1 nel secondo set lo vince Sabalenka a 0. Nel game successivo sale 30-0 con grande scioltezza, poi sbaglia un dritto, poi un nastro aiuta la Shnaider, trasformando un vincente in un colpo comodo da attaccare. Nello scambio successivo Shnaider è costantemente in difesa, e Sabalenka sbaglia una palla corta senza senso. E infine doppio fallo, la prima a metà rete, la seconda fuori di un metro. Sul 5-4 serve per il match e abbiamo: vincente Sabalenka - gratuito Sabalenka - errore Shnaider - super gratuito (grande attacco e poi colpo al volo fuori di testa) Sabalenka - gratuito Sabalenka - vincente Shnaider. Ovviamente "ha fatto tutto lei" è una esagerazione, ma questi "colpi fantastici" neppure li ho visti. Fino a lì. Poi il terzo set è stata una mattanza, ma decisamente più mentale che tecnica. Infatti adesso Shnaider sta facendo fatica, contro una giocatrice che la costringe quasi sempre a costruirsi il punto. EDIT: vince la polacca.

E' chiaro che se la numero uno gioca almeno al 90% delle sue possibilità contro la testa di serie numero - credo - 25 vince. Per cui non nego certo che ci siano stati errori della Sabalenka. Però la mia lettura di quella partita non è che l'ha buttata alle ortiche lei, ma che la stava buttando la Shnaider. La quale ha avuto il merito a metà incontro di smettere di fare tanti errori, ha messo pressione alla numero uno con parecchi bei colpi, e l'ha mandata in crisi. Dopodiché una che è prima nel ranking da parecchi mesi dovrebbe saper reagire meglio. Invece dire che è dipeso tutto o quasi dalla Sabalenka toglie meriti secondo me giustissimi alla russa, quasi stessimo parlando di un incontro tipo Sinner-Cerundolo con fattori esterni che mettono KO uno dei due.

Sarebbe interessante sentire la lettura di qualche altro frequentatore del topic.

Che poi oggi abbia perso la Shnaider non credo c'entri molto. Avversaria completamente diversa, che allungava gli scambi invece di accorciarli, che gioca tirando molto più piano della Sabalenka ma in modo estremamente più intelligente. Aggiungici il peso del pronostico sulle spalle della Shnaider (ieri poteva fare l'impresa, oggi poteva buttar via una grande occasione, quindi molta più paura di perdere che desiderio di vincere) e -cosa non secondaria - il fatto che fossero entrambe mancine.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, BARTLEBY ha scritto:

L'ultimo francese che ho tifato è stato Leconte.

Visto giocare a Roma tanti ma tanti anni fa (ai tempi mitici del liceo). Aveva un braccio fenomenale, dei colpi che anche i più forti di allora si sognavano. Se avesse avuto anche un 1/10 della forza mentale di un Wilander (tanto per dirne uno), avrebbe vinto almeno 10 Slam. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti