Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Musetti ha perso il primo set 4-6 ma sta giocando alla pari contro Tsitsipas 

ha già breakkato 3 volte , vediamo se riesce a portarla al terzo set 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Styno91 ha scritto:

E si va, meritatamente, al terzo

È cresciuto tantissimo rispetto al primo set,adesso è un 50/50,incrociamo le dita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onekiddu ha scritto:

È cresciuto tantissimo rispetto al primo set,adesso è un 50/50,incrociamo le dita

L’importante è che dopo aver perso il primo non abbia mollato come spesso accaduto da inizio anno, vuol dire che mentalmente sembra tornato quello dello scorso anno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Styno91 ha scritto:

L’importante è che dopo aver perso il primo non abbia mollato come spesso accaduto da inizio anno, vuol dire che mentalmente sembra tornato quello dello scorso anno 

Assolutamente,sia con djokovic che con norrie aveva già vinto dopo aver perso il primo set,da quel punto di vista negli ultimi dieci giorni ha dimostrato di essere tornato in bolla

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Assolutamente,sia con djokovic che con norrie aveva già vinto dopo aver perso il primo set,da quel punto di vista negli ultimi dieci giorni ha dimostrato di essere tornato in bolla

Deve però migliorare al servizio , nelle partite così tirate fa troppo la differenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Styno91 ha scritto:

Deve però migliorare al servizio , nelle partite così tirate fa troppo la differenza 

Inizio di terzo set disastroso purtroppo,sembra tornato in fiducia il greco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onekiddu ha scritto:

Inizio di terzo set disastroso purtroppo,sembra tornato in fiducia il greco

Peccato non aver sfruttato quel 15-40 ad inizio set, li è cambiato tutto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Styno91 ha scritto:

Peccato non aver sfruttato quel 15-40 ad inizio set, li è cambiato tutto 

Che roba il tennis,basta un niente che può cambiare totalmente la partita

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Styno91 ha scritto:

Peccato non aver sfruttato quel 15-40 ad inizio set, li è cambiato tutto 

Dai che non è finita !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Dai che non è finita !

Ora si 😅 ha comunque portato Tsitsipas a giocare 2 ore e mezza , il greco fino ad ora aveva piallato facilmente tutti nel torneo 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Styno91 ha scritto:

Ora si 😅 ha comunque portato Tsitsipas a giocare 2 ore e mezza , il greco fino ad ora aveva piallato facilmente tutti nel torneo 

Rimane l'amore in bocca,però se l'è giocata alla grande ed è l'ennesimo step fatto,tempo al tempo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Rimane l'amore in bocca,però se l'è giocata alla grande ed è l'ennesimo step fatto,tempo al tempo

Sono queste le partite che ci si aspetta da lui... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In settimana non ho avuto modo di vedere alcunché; però mi è bastata la finale di oggi dell’atp500 di Barcellona. 
Alcaraz ha demolito Tsitsipas, molto più di quanto non dica il 6-3 6-4. 
Ormai lo conosciamo, ma oggi Carlitos ha giocato ad un livello assolutamente stellare; incredibile. Mai visto uno così. 
 

Il fatto che Jannik Sinner tenga testa e batta spesso questo talento epocale - perché questo è Carlos Alcaraz - deve renderci veramente orgogliosi e fiduciosi per il futuro. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

In settimana non ho avuto modo di vedere alcunché; però mi è bastata la finale di oggi dell’atp500 di Barcellona. 
Alcaraz ha demolito Tsitsipas, molto più di quanto non dica il 6-3 6-4. 
Ormai lo conosciamo, ma oggi Carlitos ha giocato ad un livello assolutamente stellare; incredibile. Mai visto uno così. 
 

Il fatto che Jannik Sinner tenga testa e batta spesso questo talento epocale - perché questo è Carlos Alcaraz - deve renderci veramente orgogliosi e fiduciosi per il futuro. 

Io credo che Tsitsipas e Medvedeev se giocano 50 volte a testa contro alcaraz perdono 48.

Ha praticamente un tennis perfetto per colpire tutti i punti deboli del greco e del russo. 

E Sinner entro l'anno prossimo, infortuni permettendo, è in top 3 a giocarsi slam e n1 con Alcaraz. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, effe1986 ha scritto:

Io credo che Tsitsipas e Medvedeev se giocano 50 volte a testa contro alcaraz perdono 48.

Ha praticamente un tennis perfetto per colpire tutti i punti deboli del greco e del russo. 

E Sinner entro l'anno prossimo, infortuni permettendo, è in top 3 a giocarsi slam e n1 con Alcaraz. 

Capisco il tuo ragionamento (specie riguardo a Tsitsipas che non ha controllo e consistenza di rovescio), ma ti potevi anche limitare al grassettato… 😁

 

Su Sinner mi sono già sbilanciato in tempi non sospetti… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/4/2023 Alle 17:57, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Alcaraz ha demolito Tsitsipas, molto più di quanto non dica il 6-3 6-4. 

non so la tua impressione..la mia, che non é proprio quella di uno con esperienza da anni..é che non sia stato neanche un pessimo tsitsipas..tutt´altro..credo d´averlo visto peggio quest´anno.. quindi davvero ingiocabile per tutti..forse pure per un nole a livello medio-alto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

non so la tua impressione..la mia, che non é proprio quella di uno con esperienza da anni..é che non sia stato neanche un pessimo tsitsipas..tutt´altro..credo d´averlo visto peggio quest´anno.. quindi davvero ingiocabile per tutti..forse pure per un nole a livello medio-alto

Guarda, è vero che non ha giocato male, però a me Tsitsipas sta un po' deludendo; mi rendo conto sia una parola grossa per un giocatore stabilmente in top5 e già due volte finalista slam; ma insomma...ha buon fisico, gran talento, gran varietà di colpi, ma io negli ultimi tre anni non l'ho visto affatto migliorato, anzi...continua a portarsi dietro i soliti limiti e pare giocare sempre e solamente nella stessa maniera; serve forte, si sposta per giocare il drittone e bon; un po' poco per un giocatore così talentuoso. 

Inoltre si porta dietro l'atavico problema del rovescio; è un colpo a volte stilisticamente apprezzabile, che ti lascia fermo, ma nel complesso completamente carente di solidità e controllo; quando colpisce di rovescio non sai mai dove finirà la palla; può essere all'incrocio delle righe, può essere in tribuna; e fra l'altro, si ostina a giocarlo sempre semicoperto, senza ricorrere con continuità allo slice, che è una variazione fondamentale per un giocatore d'attacco come lui e che gioca il rovescio ad una mano. 

 

Uno della completezza di Alcaraz, contro Tsitsipas ci va a nozze, perché lo martella sul lato debole e poi lo finisce con i vincenti da fondo, oppure con le variazioni (smorzate, attacchi in controtempo, volée...). 

Ma al di là di questo mismatch tattico, è proprio l'Apollineo Greco a risultare ai miei occhi abbastanza deludente. Per me gli servirebbe un coach diverso dal padre, ma è solo una mia impressione. Anche lui dovrebbe avere più testa pensante, col talento che si ritrova, non solo eseguire meccanicamente e ripetitivamente sempre i soliti movimenti. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Musetti smette di giocare 5 metri dietro la linea di fondo e inizia a giocare offensivo sulla terra non è secondo a nessuno nel circuito. 

 

Ogni volta che fa un tennis propositivo vince semore gli scambi. 

 

Appena arretra li perde. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, effe1986 ha scritto:

Se Musetti smette di giocare 5 metri dietro la linea di fondo e inizia a giocare offensivo sulla terra non è secondo a nessuno nel circuito. 

 

Ogni volta che fa un tennis propositivo vince semore gli scambi. 

 

Appena arretra li perde. 

E' una questione abbastanza complessa. 

Da un lato, è vero che lui lontano dalla riga di fondo è nella sua comfort zone perché da junior era talmente più bravo degli altri che gli bastava giocare così, senza correre alcun rischio, per vincere. 

Ma non è solo una questione di "pigrizia mentale", o tattica; c'è anche un problema tecnico; lui, sia nel rovescio, portato ad una mano, suo colpo naturale, sia nel dritto, colpo più costruito, ha uno swing molto ampio e questo tipo di movimento richiede tempo; è difficile colpire la palla mentre sale, o addirittura in semi-controbalzo, alla Federer, con quel tipo di preparazione. 

Prova ne sia che Musetti, pur avendo caratteristiche da giocatore molto creativo ed offensivo, si trova meglio sulla terra rossa che sul veloce. Questo perché, se riesce a dare il via allo scambio, poi lui ha una manualità tale, e una varietà tale, da poter portare a spasso l'avversario; ma, appunto, ha bisogno di entrarvi, nello scambio; non ha la risposta anticipata, ma nemmeno il colpo successivo al servizio molto anticipato, anche se di dritto sta provando ad entrare più spesso. 

Insomma, lui ed il suo tecnico ci stanno lavorando, ma non è facile cambiare approccio e tattica; paradossalmente, dopo un inizio di stagione disastroso, Musetti ha ritrovato - almeno in parte - le sue sicurezze tornando sul rosso europeo e giocando dietro. 

Quello in cui concordo con te, invece, è che se vuole veramente fare lo step decisivo, deve uscire da quella comfort zone ed avanzare il punto di impatto medio dei suoi colpi verso la linea di fondo, se non dentro il campo. Stare molto dietro può andar bene fino ad un certo livello, poi non basta più; i punti te li devi andare a conquistare prendendo l'iniziativa per primo. 

Migliorare ancora al servizio, migliorare ancora sulla solidità e sul controllo del dritto, cercare di colpire la palla più spesso in fase ascendente. Innalzare la capacità di soffrire stando dentro i match complicati. Se ci riesce, esplode definitivamente. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie Fondamentali

Dritto

1

Andrey, "Xanax" Rublev:

https://youtu.be/dxYfkilRUx8

 

Comincio questa serie dedicata ai fondamentali con l'analisi del dritto di Xanax (chi mi conosce sa il perchè del soprannome che ho coniato per lui tempo fa).

In questo video c'è il Super Tie Break decisivo del match contro lo Scabro, a Melbourne.

Le superfici cementizie (meglio ancora il Sintetico Indoor) sono quelle più adatte al gioco del simpatico ragazzo russo, per questo scelgo questo match, e non uno dei recenti, ottimi devo dire, sul rosso.

Il dritto di Xanax è tra i più potenti di tutto il circuito (solo quello di El Demolidor, di Bum Bum Matteo e pochi altri reggono il confronto in termini di violenza pura).

 

Secondo 18: in uscita dal servizio da sinistra tende già a prepararsi per il colpo. In questo caso lo esegue di pura spalla e polso, in fase di palla ascendente, in posizione quasi frontale, i piedi sono sulla riga.

 

Minuto 6 .02: Lo scabro tira una discreta accelerazione di dritto palleggiato, un pò alto, ma angolato; Xanax scatta dal centro del campo e prepara, già in corsa, il dritto. Colpisce poi, sempre in posizione quasi frontale, con una spallata la pallina, per rimandare un buon colpo di recupero in cross che allunga di molto lo scambio senza fargli perdere inerzia. Da qui si evince la sua notevole velocità di coordinazione del busto e delle spalle mentre è impegnato in spostamenti laterali. E' come se corresse rimanendo in parte fronte alla rete. Dalla parte destra può fare grandi recuperi.

 

Minuto 8.03: Ottima risposta frontale di spalla; 8.05: qui è più semplice, può preparare il colpo e poi esplodere con violenza dal centro del campo aiutandosi con il polso un dritto anomalo che gli dà il punto.

 

9.21: qui può aggredire la palla da dentro il campo, sempre con questa posizione frontale da pugile, e la sua possente spalla dà velocita al dritto incrociato con cui prepara la chiusura; infatti, sul recupero affannoso dello Scabro, il Russo gira sulla palla in arrivo e la colpisce di controbalzo in avanzamento per uno splendido vincente.

Grande è la sua coordinazione di dritto anche sulle palle basse; ottimo il controllo per questo difficile, potente, sventaglio. Paradossalmente, quando la palla è più alta, fatica di più a mantenerne controllo e capacità di penetrazione, perchè gli va troppo sopra la spalla, e non può spingere a tutta. Un Rafa al 60%, sul rosso, lo farebbe a pezzi.

Giocatore che tende a non perdere mai, quando possibile, terreno dalla riga di fondo, grazie alle sue doti di coordinazione motoria, ottiene ottimi risultati pur essendo povero di mano e un pò monocorde nel gioco.

Xanax rimane, alla fin fine, uno dei migliori bombaroli da fondo d'oggidì presenti nel circuito.

Pochi, hanno il suo dritto.

 

Un saluto a tutti :)

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.