Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

DaniloBianconero

10 album che vi hanno cambiato (musicalmente e non solo) la vita

Post in rilievo

PFM Live in USA Ascoltatelo capirete a che livelli erano i gruppi italiani negli anni 70

 

Pink Floid Dark side of the moon

 

New Trolls Concerto grosso per i New Trolls

 

Bruce Springsteen Born to run

 

Led Zeppelin IV

 

Beatles Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band

 

The Who Quadrophenia

 

Le Orme Uomo di pezza

 

Queen a Night of the Opera

 

De Andrè Le nuvole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miles Davis - Kind of Blue

Robert Wyatt - Rock Bottom

Ornette Coleman - The Shape of Jazz to Come

King Crimson - Red

Nine Inch Nails - The Downward Spiral

Kraftwerk - Trans-Europe Express

Radiohead - OK Computer

Genesis - Foxtrot

Slint - Spiderland

Nation of Ulysses - 13-Point Program to Destroy America

 

*, complimenti. Soprattutto per Wyatt (Non che gli altri siano da meno, ma lui è un po' più difficile sentirlo citare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*, complimenti. Soprattutto per Wyatt (Non che gli altri siano da meno, ma lui è un po' più difficile sentirlo citare)

 

Ringrazio .salve

 

Eheh, ricambio i complimenti allora! Concordo, mi piacerebbe sentirlo citare più spesso, se lo meriterebbe! Quell'album mi ha cambiato la concezione di musica. Non solo quell'album di Wyatt, ce ne sarebbero altri da citare (i suoi lavori con i Soft Machine tra tutti) ma non c'è spazio a sufficienza. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio .salve

 

Eheh, ricambio i complimenti allora! Concordo, mi piacerebbe sentirlo citare più spesso, se lo meriterebbe! Quell'album mi ha cambiato la concezione di musica. Non solo quell'album di Wyatt, ce ne sarebbero altri da citare (i suoi lavori con i Soft Machine tra tutti) ma non c'è spazio a sufficienza. :d

 

A me ha esaltato anche, oltre a quelli coi SM, un lavoro più tardo come Shleep...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me ha esaltato anche, oltre a quelli coi SM, un lavoro più tardo come Shleep...

 

Shleep è un signor album! A Sunday In Madrid è uno dei suoi pezzi che preferisco!

Comicopera, pur essendo molto recente è un lavoro che fa arrossire tutti i vari pseudo-musicologi di oggi!

Curiosamente collaborò anche con la nostrana Cristina Donà sul brano "Goccia", l'EP omonimo contiene anche una deliziosa cover di Jorma Kaukonen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shleep è un signor album! A Sunday In Madrid è uno dei suoi pezzi che preferisco!

Comicopera, pur essendo molto recente è un lavoro che fa arrossire tutti i vari pseudo-musicologi di oggi!

Curiosamente collaborò anche con la nostrana Cristina Donà sul brano "Goccia", l'EP omonimo contiene anche una deliziosa cover di Jorma Kaukonen.

 

Sì, la Donà è un'artista interessante. E lui è sempre stato piuttosto attento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Atom heart mother" - Pink Floyd (Lo so che in molti storceranno il naso)

"The lamb lies down on Broadway" - Genesis

"Rock Bottom" - Robert Wyatt

"Suicide" - Suicide

"Remain in light" - Talking heads

"Joe's garage" - Frank Zappa

"Blood on the tracks" - Bob Dylan

"Heroes" - David Bowie

"The raven the refused to sing" - Steven Wilson

"69 love songs" - The magnetic fields

 

Così, d'istinto.

 

Scusa Dale_Cooper se uno te l'ho copiato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Atom heart mother" - Pink Floyd (Lo so che in molti storceranno il naso)

"The lamb lies down on Broadway" - Genesis

"Rock Bottom" - Robert Wyatt

"Suicide" - Suicide

"Remain in light" - Talking heads

"Joe's garage" - Frank Zappa

"Blood on the tracks" - Bob Dylan

"Heroes" - David Bowie

"The raven the refused to sing" - Steven Wilson

"69 love songs" - The magnetic fields

 

Così, d'istinto.

 

Scusa Dale_Cooper se uno te l'ho copiato...

 

Ma ci mancherebbe, non scusarti per nulla!!! :)

 

Ricambio i complimenti per i gusti musicali, Suicide è una perla! Io ho messo Downward Spiral ma cronologicamente Suicide direi che ha molta più influenza ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci mancherebbe, non scusarti per nulla!!! :)

 

Ricambio i complimenti per i gusti musicali, Suicide è una perla! Io ho messo Downward Spiral ma cronologicamente Suicide direi che ha molta più influenza ;)

 

Beh, sì. però conta anche quello che significa un disco.

 

Per esempio gli ultimi due li ho messi per arrivare un po' ai giorni nostri. E in effetti avrei dovuto pensare anche al Jazz, sono andato troppo d'istinto :d

 

(E, volendo, anche alla musica classica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Black_Sabbath_debut_album.jpg

 

Iron_Maiden_-_Powerslave.jpg

 

Deep-Purple-In-Rock.jpg

 

RainbowRainbowRising.jpg

 

 

 

Anche se dei Black Sabbath dovrei mettere almeno i primi 4/5 album, capolavori assoluti!!!

 

Dei Maiden anche il primo omonimo, "Killers" e "Somewhere in Time"

 

Delle storiche band britanniche anni '70 ho tralasciato i Led Zeppelin, li ascolto, mi piacciono ma nella mia personale classifica vengono dopo rispetto a Black Sabbath e Deep Purple principalmente per ciò che concerne la chitarra, Jimmy Page è leggendario per carità ma Tony Iommi ha letteralmente inventato un genere ed infatti lo considero uno dei chitarristi più importanti e fondamentali della storia del rock, mentre Ritchie Blackmore... Beh... è Ritchie Blackmore!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pink Floyd - The Piper at the Gates of Dawn

 

Cream - Disraeli Gears

 

The Cure - Disintegration

 

The Beatles - Abbey Road

 

The Beatles - Revolver

 

The Beatles - Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band

 

Arcade Fire - Funeral

 

King Crimson - In The Court Of The Crimson King

 

The Velvet Underground And Nico - The Velvet Underground

 

 

 

Robert Wyatt - Rock Bottom

 

 

Intenditore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, proviamo a fare una lista:

 

-Sergent Pepper's Lonely Hearts Club Band e Rubber Soul sono, tuttora, 2 dei miei 3 album preferiti e, per me, i migliori dei Fab Four: il Sergente è L'album, per come intendo la musica, Rubber Soul è il momento in cui scelgono di passare dall'essere una band pop al diventare dei geni assoluti, e tuttora lo ritengo un album clamorosamente sottovalutato

 

Secondo me i Beatles esplodono con Revolver. Raggiungono l'apice assoluto, credo sia il miglior album della storia. In esso mostrano una maturità compositiva e una sofisticatezza negli arrangiamenti tali che non si vedrà mai più niente del genere nella musica Pop, rock e generale. È il loro zenit melodico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i Beatles esplodono con Revolver. Raggiungono l'apice assoluto, credo sia il miglior album della storia. In esso mostrano una maturità compositiva e una sofisticatezza negli arrangiamenti tali che non si vedrà mai più niente del genere nella musica Pop, rock e generale. È il loro zenit melodico.

Io ho sempre trovato Revoler un po' sopravvalutato.

Sia chiaro, parliamo di uno dei migliori album di sempre, senza ombra di dubbio, ma ha una costruzione meno affascinante, meno profonda, rispetto al Sergent Pepper's e a Rubber Soul.

Molti pezzi con intuizioni geniali (I'm Only Sleeping, Eleanor Rigby, Love You To, Here There & Everywhere, She Said She Said), più due capolavori come Got To Get You Into My Life e Tomorrow Never Knows, forse la prima vera canzone dei Beatles, in ordine cronologico, a raggiungere un livello da "Best Song Ever" (Ammesso esista qualcosa di questo tipo), ma anche alcuni fillers come Yellow Submarine e Doctor Robert, altre canzoni secondo me meno ispirate come Taxman (Opinione impopolare probabilmente, lo so, ma è una canzone contro le tasse dai, non può piacermi se cantata da miliardari) e Good Day Sunshine, ma soprattutto la sensazione è che siano 14 singoli messi assieme, mentre Rubber Soul e il Sergent Pepper's sono due album che per la loro architettura interna hanno ispirato rispettivamente "soltanto" Pet Sounds e The Dark Side of the Moon, in termini di coerenza interna almeno.

Come album fatto di singoli a questo punto preferisco il White Album, in cui qualsiasi porcherie scritta veniva registrata: è un album che ricorda quasi la Divina Commedia di Dante, perchè c'è una poli-tematicità incredibile, e in quell'universo tutto trova il suo compimento, dai cani di McCartney in Martha My Dear ai kicks di eroina di Lennon in Happiness is a Warm Gun, dalle critiche politiche di Harrison in Piggies sino al primo pezzo scritto da Ringo, Don't Pass Me By - E poi ovviamente quei capolavori senza tempo di Helter Skelter e While My Guitar Gently Weeps.

A Revolver trovo anche superiore Abbey Road, sempre per una questione di struttura interna: il medley finale dell'album è semplicemente uno dei miei pezzi artistici preferiti in assoluto.

 

Revolver è, per i miei gusti, o il quinto o addirittura il sesto (C'è una parte di me che sta rivalutando Let It Be, ma il fatto che simili tematiche siano state affrontate in maniera assai migliore dagli Stones in Exile On Main Street è un ostacolo troppo grande per farmelo piacere così tanto) album dei Beatles, ma solo perchè parliamo dei Beatles, perchè rimane uno dei migliori che abbia mai sentito in vita mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque dunque...album che hanno cambiato la vita...musicale e non solo.

 

Butto giù qualcosa, cercando di tenere fede al topic.

 

 

Pink Floyd - Animals

 

AC/DC - Dirty Deeds Done Dirt Cheap

 

Kortatu - Nicaragua Sandinista

 

Eric Clapton - From the Cradle

 

Queen - Queen

 

Seeed - Dancehall Caballeros

 

Deep Purple - In Rock

 

Led Zeppelin - II

 

The James Taylor Quartet - Wait a Minute

 

The Blues Brothers - Made in America

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jimi Hendrix - Electric Ladyland

Santana - Santana

Deep Purple - In rock

Deep Purple - Machine head

Led Zeppelin II

Led Zeppelin - IV

Black Sabbath - Black sabbath

Bad company - Bad company

ELP - Fanfare for the common man

New Trolls - Concerto grosso n. 1

Ce ne sarebbero anche altri (non ho nominato Bennato, Who, Rolling Stones, Rainbow, Motorhead, AC DC e altri, che comunque fanno parte della mia vita musicale), ma questi rappresentano già qualcosa di importante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

Delle storiche band britanniche anni '70 ho tralasciato i Led Zeppelin, li ascolto, mi piacciono ma nella mia personale classifica vengono dopo rispetto a Black Sabbath e Deep Purple principalmente per ciò che concerne la chitarra, Jimmy Page è leggendario per carità ma Tony Iommi ha letteralmente inventato un genere ed infatti lo considero uno dei chitarristi più importanti e fondamentali della storia del rock, mentre Ritchie Blackmore... Beh... è Ritchie Blackmore!!!

.goodpost .goodpost .goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nevermind Nirvana la mia infanzia fino a quel momento era stata solo pop ed hit mania dance

Infest Papa Roach Primo anno di università, comprato su una bancarella, un album pazzesco. Che colpo al cuore il secondo album..

Brave New World Iron Maiden non è il migliore ma è stato quello che me li ha fatti scoprire

Smah Offspring ed Home from Home Millencolin, la mia prima passione: il punk

Black Album Metallica Il mio primo cd in assoluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque .uhm ....faccio una classifica atipica,con un album che spicca su tutti e gli altri messi in ordine sparso.

 

-al primo posto metto The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd,un album fantastico che conoscevo sin da piccolo(sono del '78)grazie al mio vicino di casa che ne possedeva il vinile e lo metteva 1 giorno si e l'altro pure .ghgh

A tutt'oggi lo considero il miglior album di sempre(parere personale)e lo ascolto spesso da oltre 35 anni e non mi stanco mai di riascoltarlo.

 

-poi una sola parola:LED ZEPPELIN.

Dire che sono il mio gruppo preferito è riduttivo,sono una droga nel vero senso della parola,la loro musica mi ha letteralmente stregato.Li ho "scoperti" non moltissimi anni fa,ne avevo sentito parlare e conoscevo le loro canzoni più famose,ma quando ho deciso di addentrarmi sono entrato nel tunnel e non ne sono uscito più .nono Come album ho visto che avete citato spesso il IV(che in realtà è un album senza nome)e in misura il minore il II,secondo me merita di essere menzionato anche l'I,l'album d'esordio dove sono presenti alcune pietre miliari della loro discografia(Good Times Bad Times),dalle bellissime cover blues(You Shook Me,I Can't Quit You Baby e la storica Dazed and Confused)fino alla coinvolgente How Many More Times.In queste ultime due citate Jimmy Page si esibisce in un innovativo modo di suonare la chitarra con l'archetto .allah

 

-tra gli artisti italiani menziono Vasco (cotta infantile) e Pino Daniele (cotta adolescenziale), in entrambi i casi la loro evoluzione (o involuzione?) verso una musica più commerciale e meno viscerale è coincisa con il mio graduale distacco.

In particolare Pino Daniele con la sua band storica(Tullio De Piscopo,Tony Esposito,James Senese e Joe Amoruso)sono,a tutt'oggi, la mia band italiana preferita.

4/4,5 stelle di gradimento all'album Nero A Metà @@

Ultimamente mi sto avvicinando all'indimenticato Lucio Dalla .sisi

 

-altri album sparsi:

Nevermind-Nirvana

In Utero-Nirvana

Made in Japan-Deep Purple

Regatta De Blanc-Police

Animals-Pink Floyd(Sheep .allah)

The Wall-Pink Floyd

Dire Straits-Dire Straits

Brothers in Arms-Dire Straits

Uprising-Bob Marley

Are You Experienced?-Jimi Hendrix

A Kind Of Magic-Queen

Innuendo-Queen

Ferryboat-Pino Daniele

 

 

A quanto siamo arrivati? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è semplice ma ci provo.

 

1) Meddle - Pink Floyd

2) The Dark Side of the Moon - Pink Floyd

3) Led Zeppelin III - Led Zeppelin

4) Parachutes - Coldplay

5) Nevermind - Nirvana

6) Nero a Metà - Pino Daniele

7) Stadium Arcadium - Red Hot Chili Peppers

8) In Absentia - Porcupine Tree

9) In the Land of Grey and Pink - Caravan

10) O - Damien Rice

 

Ma è veramente complicato, visto che bisognerebbe aggiungere la stragrande maggioranza dei dischi dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin e dei Nirvana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è semplice ma ci provo.

 

1) Meddle - Pink Floyd

2) The Dark Side of the Moon - Pink Floyd

3) Led Zeppelin III - Led Zeppelin

4) Parachutes - Coldplay

5) Nevermind - Nirvana

6) Nero a Metà - Pino Daniele

7) Stadium Arcadium - Red Hot Chili Peppers

8) In Absentia - Porcupine Tree

9) In the Land of Grey and Pink - Caravan

10) O - Damien Rice

 

Ma è veramente complicato, visto che bisognerebbe aggiungere la stragrande maggioranza dei dischi dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin e dei Nirvana.

mettere Led Zeppelin III è una scelta alquanto coraggiosa, avendo escluso capolavori con il II e il IV;escludendo Immigrant Song,Celebration Day e Out On The Tiles direi che non è un granché per via delle loro sperimentazioni Folk.

Ad esempio io adoro l'I,loro album d'esordio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettere Led Zeppelin III è una scelta alquanto coraggiosa, avendo escluso capolavori con il II e il IV;escludendo Immigrant Song,Celebration Day e Out On The Tiles direi che non è un granché per via delle loro sperimentazioni Folk.

Ad esempio io adoro l'I,loro album d'esordio

A me invece piace proprio per quelle :d

È un album coraggioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A me invece piace proprio per quelle :d

È un album coraggioso.

Ah be,se ti piace il folk ti capisco,a me invece non molto in verità, però gli Zeppelin ci hanno abituato a questi tipi di "deviazioni"...ad esempio io sono innamorato delle loro canzoni blues(anche se molte sono delle cover)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah be,se ti piace il folk ti capisco,a me invece non molto in verità, però gli Zeppelin ci hanno abituato a questi tipi di "deviazioni"...ad esempio io sono innamorato delle loro canzoni blues(anche se molte sono delle cover)

Gli Zeppelin sono stati un gruppo totale, secondo me: anche quando hanno "deviato", lo hanno fatto veramente al top. Se fai caso, il primo disco dei Floyd che ho messo è Meddle proprio perché anche quello presenta parecchie deviazioni (vedi la "scioltissima" San Tropez, un pezzo più intimo come A Pillow of Wind e poi il prog puro di Echoes). :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli Zeppelin sono stati un gruppo totale, secondo me: anche quando hanno "deviato", lo hanno fatto veramente al top. Se fai caso, il primo disco dei Floyd che ho messo è Meddle proprio perché anche quello presenta parecchie deviazioni (vedi la "scioltissima" San Tropez, un pezzo più intimo come A Pillow of Wind e poi il prog puro di Echoes). :d

guarda,se c'è una "caratteristica" che accomuna tutti i gruppi/cantanti che mi piacciono,è proprio la capacità di "sorprendermi" e di non essere mai banali.

A volte anche nella canzone stessa,cambi di rotta a 360°,ti cito Innuendo dei Queen per farti un esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.