Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ArthurLee

Vasto, spara al giovane che investì la moglie: lascia pistola sulla tomba e si costituisce

Post in rilievo

scusa a te e al resto dell'utenza se il tono è troppo acceso,ma purtroppo la vicenda mi turba parecchio facendomi riaffiorare brutti ricordi

a me nn sembrava offensivo nei riguardi di nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto deve essere dura perdere la persona che si ama. La perdita di un genitore è dllorosissima ma quella di un figlio od un compagno è insuperabile imho. Detto ciò ovviamente non si giustifica l'omicidio del giovane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è: vogliamo continuare a mantenere lo Stato di Diritto oppure vogliamo passare al fai-da-te?

 

Perché se decidiamo di passare al fai-da-te poi il fai-da-te deve essere applicato in ogni occasione: dalle questioni di condominio alle liti con i colleghi, dagli screzi in famiglia alle precedenze di parcheggio, dalle discussioni calcistiche a quelle politiche ad ogni possibile aspetto della vita sociale.

Il tutto valido per noi nei confronti degli altri, ma ovviamente anche per gli altri nei confronti nostri e dei nostri familiari ed amici.

 

Perché la rinuncia allo Stato di Diritto significa esattamente questo: mano libera per tutti a 360 gradi.

 

È davvero questo che vogliamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è: vogliamo continuare a mantenere lo Stato di Diritto oppure vogliamo passare al fai-da-te?

 

Perché se decidiamo di passare al fai-da-te poi il fai-da-te deve essere applicato in ogni occasione: dalle questioni di condominio alle liti con i colleghi, dagli screzi in famiglia alle precedenze di parcheggio, dalle discussioni calcistiche a quelle politiche ad ogni possibile aspetto della vita sociale.

Il tutto valido per noi nei confronti degli altri, ma ovviamente anche per gli altri nei confronti nostri e dei nostri familiari ed amici.

 

Perché la rinuncia allo Stato di Diritto significa esattamente questo: mano libera per tutti a 360 gradi.

 

È davvero questo che vogliamo?

Come ti permetti di giudicare senza essere parte in causa nella vicenda? (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se suo figlio passa col rosso uccidendo persone innocenti, forse il padre ha sbagliato qualcosa e prima di andare a farsi vendetta dovrebbe fare mea culpa e riflettere. Fatevi un giro nei ps e vedete quanta gente viene investita da questi spericolati che rovinano la vita a grandi e piccini.

 

e si certo questo ora si ritrova un figlio ammazzato come nemmeno nelle favelas di Sao Paulo e deve fare mea culpa...ma vi leggete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vendetta personale è un atto deprecabile e totalmente ingiustificabile, per cui adesso è giusto che questo signore paghi con la galera questo suo gesto così efferato. Allo stesso tempo ritengo che in un Paese che si considera civile ed all'avanguardia, uno che passa con il semaforo rosso, oppure uno che in pieno centro abitato va a 90 all'ora, e per caso ammazza qualcuno, anche senza essere ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti, deve finire immediatamente in galera. Punto.

 

Ben detto.

 

Solo che tra considerarsi civile e all'avanguardia, ed esserlo veramente, ce ne passa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono allibito da come tutti, in un senso o nell'altro, pretendano di capire cosa passa per la testa di una persona che si è visto ammazzare davanti la moglie.

Beati voi che ritenete di poter pontificare... Io non commento, non ne ho i mezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo parlarne fino a natale non si arriverà mai a niente,la vendetta fa parte dell'uomo fin da prima che si scrivessero le leggi o si arrivasse a un progredimento della società. Fino a 130 anni fa c'era ancora la regola del duello,la società prova a imporre il modello della giustizia ma la verità è che la giustizia è un qualcosa di personale non potrà mai essere sostituita da un giudice o da un avvocato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ipocrisia di certa gente mi lascia basito...

sono io che spero di non incontrarle per strada, il loo ego potrebbe occupare il mio spazio vitale

" la vendetta è sbagliata, altre opinioni nn saranno accettate" cit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che questo non sarebbe andato in galera, non si può derubricare a semplice incidente se passi col rosso, non parliamo di bambini che non conoscono responsabilità e conseguenze alle proprie azioni.

 

Poi, da come ne parlano certi, mi sembra che questo assassino sia l'unico ad aver subito un lutto nella storia dell'umanità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che questo non sarebbe andato in galera, non si può derubricare a semplice incidente se passi col rosso, non parliamo di bambini che non conoscono responsabilità e conseguenze alle proprie azioni.

 

Poi, da come ne parlano certi, mi sembra che questo assassino sia l'unico ad aver subito un lutto nella storia dell'umanità...

Si ma se ha deciso di ammazzarlo almeno aspetta la pena o l'archiviazione, ora ha commesso un omicidio che non ha la minima giustificazione.

Non che sia giustificabile l'omicidio in caso di pena minima, ma comunque in quel caso capisco che nella testa di una persona possa scattare qualcosa che porta a cercare vendetta.

Così si è fatto giustizia da solo, senza aspettare quella convenzionale e non è accettabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A tutti gli aspiranti Paul Kersey propongo uno scenario.

 

Anno 2020: abbiamo rinunciato allo Stato di Diritto e siamo entrati nell'era della giustizia fai-da-te.

 

State facendo dei lavori nel vostro appartamento. Ad un certo punto non si sa bene come, se per sbadataggine, fatalità, incapacità o per la fretta di finire, la finestra in alluminio che stavate montando vi sfugge dalle mani e piomba al suolo cinque piani più sotto uccidendo sul colpo una ragazza che passava sul marciapiede (incidente capitato ad una mia amica, fortunatamente con conseguenze non letali solo perché la finestra è caduta ad un paio di metri da lei).

Passano le settimane durante le quali voi avete cercato di spiegare ai quattro venti che no, non eravate ubriachi mentre la stavate montando, che no non vi siete distratti e che la finestra vi è sfuggita dalle mani solo per una tragica fatalità...

Spiegazioni che non bastano ad alleviare il dolore del marito della defunta, il quale un bel giorno piomba in casa vostra e vi spara due colpi in faccia facendosi "giustizia".

 

La trovereste accettabile come cosa? uum

 

No, perché è ciò che potrebbe accadere nel caso rinunciassimo allo Stato di Diritto e passassimo invece alla giustizia fai-da-te che sa tanto di faida... .ehm .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

quindi se domani fai un incidente e fatalmente uccidi qualcuno, puoi aspettarti di essere ammazzato dai parenti? Ma scherziamo?

Qua invece di andare avanti torniamo indietro...riesumiamo il delitto d'onore e il duello a questo punto

ma per favore... dopo l'incidente c'è stato un comportamento vigliacco e strafottente, non ha nemmeno chiesto scusa ed ha continuato a girare per il paese facendo lo sbruffone.. altro che sangue al cervello.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Una cosa vorrei chiedere a te e a tutti quelli che dicono che avrebbero fatto la stessa cosa: se alla guida dell'auto non ci fosse stato uno sprovveduto 22enne ma un ma.fioso, un camorrista, un capoclan, insomma gente poco raccomandabile e pericolosa , avreste fatto giustizia lo stesso?

e certo perché se ti rigano la macchina, se ti superano alla fila del supermercato o se ti mettono sotto il cane , reagisci nello stesso modo sia che sia stato un ragazzino che un *

 

se lo fa un *, se

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se suo figlio passa col rosso uccidendo persone innocenti, forse il padre ha sbagliato qualcosa e prima di andare a farsi vendetta dovrebbe fare mea culpa e riflettere. Fatevi un giro nei ps e vedete quanta gente viene investita da questi spericolati che rovinano la vita a grandi e piccini.

 

ho un'idea di quello che arriva di solito in ps, e ti posso dire con abbastanza tranquillità che la quasi totalità dei casi non merita la pena di morte per il colpevole

perchè di questo stiamo parlando eh... passi col rosso e causi un incidente mortale? meriti di morire, così su due piedi

e la prossima quale sarà? non rispetti i limiti di velocità e fai un incidente? un colpo in testa e via

un pedone attraversa dove non dovrebbe e causa un incidente? idem

uno parcheggia in doppia fila e rallenta dei soccorsi? anche lui, a morte e non ci si pensa più

 

stiamo parlando di una tragedia enorme, ma qua si sta un po perdendo la strada

 

e poi sento tanto parlare di vendetta, si citano film... mi sembrate un po lontani dalla realtà

avrei compreso il concetto di vendetta se il marito si fosse trovato davanti al colpevole della morte della moglie immediatamente dopo l'incidente, o i giorni successivi, e l'avesse ammazzato in preda a un raptus

quelle sono cose che non si possono giudicare se non le si è provate, l'effetto devastante che una perdita del genere può avere su uomo

 

ma dopo mesi e mesi non è vendetta, è omicidio premeditato

e sono cose molto diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sento di escludere che in circostanze/scenari particolari, potrei avere una reazione del genere.

si sa poco di questa vicenda, ma è stato un gesto premeditato ed estremamente lucido.. questo s'è consegnato subito dopo e consapevole di ciò a cui andava incontro.

 

penso che condannare questa vendetta con tanta leggerezza sia una convenzione sociale..

è sbagliato farsi giustizia da soli, ma credo che tutti hanno un punto oltre al quale direbbero "anche io l'avrei fatto".. e come detto, non mi sento di escludere che questo disgraziato abbia raggiunto quel punto.

immedesimarsi in una situazione simile è impossibile.

 

è una grande tragedia, il giovane giustiziato - per quanto potesse essere un pessimo individuo - aveva certamente amici e genitori che soffriranno la sua perdita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A tutti gli aspiranti Paul Kersey propongo uno scenario.

 

Anno 2020: abbiamo rinunciato allo Stato di Diritto e siamo entrati nell'era della giustizia fai-da-te.

 

State facendo dei lavori nel vostro appartamento. Ad un certo punto non si sa bene come, se per sbadataggine, fatalità, incapacità o per la fretta di finire, la finestra in alluminio che stavate montando vi sfugge dalle mani e piomba al suolo cinque piani più sotto uccidendo sul colpo una ragazza che passava sul marciapiede (incidente capitato ad una mia amica, fortunatamente con conseguenze non letali solo perché la finestra è caduta ad un paio di metri da lei).

Passano le settimane durante le quali voi avete cercato di spiegare ai quattro venti che no, non eravate ubriachi mentre la stavate montando, che no non vi siete distratti e che la finestra vi è sfuggita dalle mani solo per una tragica fatalità...

Spiegazioni che non bastano ad alleviare il dolore del marito della defunta, il quale un bel giorno piomba in casa vostra e vi spara due colpi in faccia facendosi "giustizia".

 

La trovereste accettabile come cosa? uum

 

No, perché è ciò che potrebbe accadere nel caso rinunciassimo allo Stato di Diritto e passassimo invece alla giustizia fai-da-te che sa tanto di faida... .ehm .ehm

Rientra nella casistica incidenti non volontari,ora nessuno inneggia all'anarchia o alla giustizia fai da te ma è comprensibile che una persona voglia vendetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Rientra nella casistica incidenti non volontari,ora nessuno inneggia all'anarchia o alla giustizia fai da te ma è comprensibile che una persona voglia vendetta.

 

 

Perché invece il 22enne assassinato dal marito quella povera donna la voleva uccidere?

 

E comunque vendetta e Giustizia sono concetti antitetici che non possono coesistere: o c'è l'una o c'è l'altra. Altrimenti è fai-da-te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché invece il 22enne assassinato dal marito quella povera donna la voleva uccidere?

 

E comunque vendetta e Giustizia sono concetti antitetici che non possono coesistere: o c'è l'una o c'è l'altra. Altrimenti è fai-da-te.

Beh ha le sue colpe sicuramente anche se non voleva ucciderla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ipocrisia di certa gente mi lascia basito...

sono io che spero di non incontrarle per strada, il loo ego potrebbe occupare il mio spazio vitale

" la vendetta è sbagliata, altre opinioni nn saranno accettate" cit.

Sì, lo sappiamo che sei anarchico e non ti piacciono le norme della società civile. È tutto molto interessante, ma resta il fatto che viviamo in una società civile in cui le regole ci sono e sarebbe il caso di rispettarle.

 

ma per favore... dopo l'incidente c'è stato un comportamento vigliacco e strafottente, non ha nemmeno chiesto scusa ed ha continuato a girare per il paese facendo lo sbruffone.. altro che sangue al cervello.

Da dove hai preso queste informazioni?

 

Rientra nella casistica incidenti non volontari,ora nessuno inneggia all'anarchia o alla giustizia fai da te ma è comprensibile che una persona voglia vendetta.

Eh no, invece guarda che ciò a cui inneggiate è esattamente l'anarchia e la giustizia fai da te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo sappiamo che sei anarchico e non ti piacciono le norme della società civile. È tutto molto interessante, ma resta il fatto che viviamo in una società civile in cui le regole ci sono e sarebbe il caso di rispettarle.

 

 

Da dove hai preso queste informazioni?

 

 

Eh no, invece guarda che ciò a cui inneggiate è esattamente l'anarchia e la giustizia fai da te.

......

trovo un po offensivo il modo in cui la parola "anarchico" esce dalla tua bocca, quindi evita.

si capisce che tu hai un'idea negativa di questa ideologia, ma questi sn affari tuoi.

il punto è che non vedo cosa c'entri l'anarchia e quindi questo tuo brillante commento

se non sapete cosa sia, inutile citarla

" ah no ma anarchia vuol dire caos, e gente che si ammazza l'un l'altro xd xd !!1111!! " CIT

 

no la mia frase era riferita a quel tuo commento che io ho replicato parafrasandolo.

non so xkè ma la non troppa celata ironia mi sembrava un pò offensiva nei confronti di chi non la pensa come te

e davvero non capisco la sicurezza con cui siete pronti a condannare moralmente il gesto e chi pensa che sia stato legittimo

io non la vedo come fai tu dl punto di vista della giustizia come concetto astratto e concreto

( e su cui potrei aprire una parentesi sul concetto di giustizia reale )

io la vedo dal punto di vista dell'uomo che ha dovuto subire quel dolore

perchè io semplicemente farei lo stesso

e tu dici che bisogna rispettare le regole; bene, mi sembra che l'uomo in questione si sia autodenuciato, andrà in prigione , pagando il suo debito con la tua giustizia; dal mio punto di vista è "giusto" il fatto che si sia preso le responsabilità delle sue azioni e che sia pronto a pagarle fino in fondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso capire il marito della donna morta in incidente, ma non posso capirlo nel commettere un omicidio per vendetta! per quanto possa provare dolore che posso capire, non è assolutamente giustificabile come cosa; fermo restando che l'unico colpevole di questa vicenda è la giustizia italiana....come al solito prigioniera della burocrazia .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Fra, io non ti capiro' mai.

 

Ricordo che la nostra 'fratellanza' ebbe inizio proprio da una di queste discussioni, quindi non voglio sovvertire oggi i tuoi sani principi. Perche' riconosco che sono sani.

 

Non conosco la vicenda quindi, come ha detto bene Roland, si dovrebbe ragionare prima di scrivere di getto. D'altra parte siamo su un forum, quindi gli interventi emotivi sono piu' che perdonabili.

 

D'istinto non riesco a condannare il vedovo. La ragione arriva al cervello solo qualche attimo dopo e riconosco che il tuo approccio non e' per niente campato per aria. Ma se davvero alla fine della fiera la giustizia non funzionasse (quanti casi abbiamo discusso qui dentro) se il criminale la facesse franca, inquadrato e divertito sotto gli occhi delle povere vittime, se l'atteggiamento non fosse quello di chiedere umilmente perdono con ogni mezzo, ma fosse di strafottenza che fa scopa con l'ingiustizia....ecco se ci fosse una combinazione di tutti questi fattori, non credi che - oltre una certa soglia - si voglia far giustizia ad ogni costo?

 

Le regole esistono, ma tutti si sono dimenticati che le regole sono create da noi medesimi ed esistono per la nostra sicurezza, per il nostro beneficio, per assicurare equita' e giustizia. quando il fine principe viene a mancare, non credi che il concetto di regola stessa decada?

 

Questo e' un pensiero che va oltre il fatto di cui stiamo parlando. In realta' sto parlando, di me, di te, degli utenti. Delle nostre esperienze e percezioni, della paura che qualcosa di ugualmente tragico possa accadere a noi. Il principio della storia di un popolo/gruppo/famiglia e' l'amore, la protezione, l'equita', la liberta' e la giustizia. Quando il principio manca, nel nostro piccolo e per quanto ne siamo capaci, non credi che sia giustificabile tentare di riscrivere il libro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......

trovo un po offensivo il modo in cui la parola "anarchico" esce dalla tua bocca, quindi evita.

si capisce che tu hai un'idea negativa di questa ideologia, ma questi sn affari tuoi.

il punto è che non vedo cosa c'entri l'anarchia e quindi questo tuo brillante commento

se non sapete cosa sia, inutile citarla

" ah no ma anarchia vuol dire caos, e gente che si ammazza l'un l'altro xd xd !!1111!! " CIT

 

no la mia frase era riferita a quel tuo commento che io ho replicato parafrasandolo.

non so xkè ma la non troppa celata ironia mi sembrava un pò offensiva nei confronti di chi non la pensa come te

e davvero non capisco la sicurezza con cui siete pronti a condannare moralmente il gesto e chi pensa che sia stato legittimo

io non la vedo come fai tu dl punto di vista della giustizia come concetto astratto e concreto

( e su cui potrei aprire una parentesi sul concetto di giustizia reale )

io la vedo dal punto di vista dell'uomo che ha dovuto subire quel dolore

perchè io semplicemente farei lo stesso

e tu dici che bisogna rispettare le regole; bene, mi sembra che l'uomo in questione si sia autodenuciato, andrà in prigione , pagando il suo debito con la tua giustizia; dal mio punto di vista è "giusto" il fatto che si sia preso le responsabilità delle sue azioni e che sia pronto a pagarle fino in fondo.

Uh, ti sei offeso? Prima dai dell'ipocrita agli altri - tra l'altro totalmente fuori contesto, dato che non vedo cosa c'entri l'ipocrisia in ciò di cui stiamo discutendo -, e poi ti risenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh, ti sei offeso? Prima dai dell'ipocrita agli altri - tra l'altro totalmente fuori contesto, dato che non vedo cosa c'entri l'ipocrisia in ciò di cui stiamo discutendo -, e poi ti risenti?

ahahah da tutto ciò solo questo hai estratto, mi fa piacere che non hai trovato argomenti validi

ah se non lo capisci, forse è meglio che cerchi sul dizionario il significato della parola ipocrisia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.