Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

Ieri in Bundesliga il Friburgo batte il Borussia Moenchengladbach con un rigore fasullo nel primo tempo (tipo quello di Roma - Crotone).

Le immagini erano chiare, non c'è stato nessun contatto tra i due giocatori. Come è possibile che un arbitro davanti lo schermo non se ne accorga?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VAR è un passo in avanti, non una panacea assoluta.

 

Quante volte abbiamo pensato (o sentito dire) "Ah, comodo per voi che giudicate sulla poltrona in base a immagini rallentate, mentre l'arbitro deve giudicare in una frazione di secondo e a velocità reale?"

 

Bene, il VAR consente proprio di rivedere azioni rientranti in determinate casistiche, a velocità rallentata.

 

L'errore ci può stare sempre, sia perché comunque il responso in base alle immagini riviste spetta sempre a un uomo, e sono sempre degli uomini a selezionare gli episodi a sottoporre al VAR (quindi magari potrebbero trascurarne alcuni degni di approfondimenti).

 

Ma è indubbio che è un passo in avanti rispetto a prima.

 

Sicuramente ci sono ancora tante cose da definire meglio, ma è normale, ogni riforma ha bisogno di tempo prima di entrare a regime e funzionare discretamente.

 

Piuttosto è assai fastidioso che noi juventini siamo diventati l'emblema della lotta al VAR: in ogni discussione che ho avuto con gli amici, ho sempre detto che il campo è il miglior giudice, che il risultato non mente, che la Juve vince senza aiuti e non grazie agli arbitri. Adesso che siamo proprio noi, da sempre nell'occhio del ciclone per le questioni arbitrali, a osteggiare il VAR, è una pessima scelta d'immagine, agli occhi della gente passiamo come quelli che hanno qualche scheletro nell'armadio e che non vogliono che ci sia uno strumento che gli fa finire la pacchia della quale avevano goduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VAR è un passo in avanti, non una panacea assoluta.

 

Quante volte abbiamo pensato (o sentito dire) "Ah, comodo per voi che giudicate sulla poltrona in base a immagini rallentate, mentre l'arbitro deve giudicare in una frazione di secondo e a velocità reale?"

 

Bene, il VAR consente proprio di rivedere azioni rientranti in determinate casistiche, a velocità rallentata.

 

L'errore ci può stare sempre, sia perché comunque il responso in base alle immagini riviste spetta sempre a un uomo, e sono sempre degli uomini a selezionare gli episodi a sottoporre al VAR (quindi magari potrebbero trascurarne alcuni degni di approfondimenti).

 

Ma è indubbio che è un passo in avanti rispetto a prima.

 

Sicuramente ci sono ancora tante cose da definire meglio, ma è normale, ogni riforma ha bisogno di tempo prima di entrare a regime e funzionare discretamente.

 

Piuttosto è assai fastidioso che noi juventini siamo diventati l'emblema della lotta al VAR: in ogni discussione che ho avuto con gli amici, ho sempre detto che il campo è il miglior giudice, che il risultato non mente, che la Juve vince senza aiuti e non grazie agli arbitri. Adesso che siamo proprio noi, da sempre nell'occhio del ciclone per le questioni arbitrali, a osteggiare il VAR, è una pessima scelta d'immagine, agli occhi della gente passiamo come quelli che hanno qualche scheletro nell'armadio e che non vogliono che ci sia uno strumento che gli fa finire la pacchia della quale avevano goduto.

 

Allegri e mezza squadra sono contrari al VAR e non per complottismo o per decisioni sfavorevoli, ma perché toglie emozioni alla partita. Non si può esultare in differita. Quando assaggio un piatto prelibato la sensazione di piacevolezza è immediata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri e mezza squadra sono contrari al VAR e non per complottismo o per decisioni sfavorevoli, ma perché toglie emozioni alla partita. Non si può esultare in differita. Quando assaggio un piatto prelibato la sensazione di piacevolezza è immediata.

 

La maggior parte della gente non coglie questa sottigliezza e la percezione diffusa (social, forum, certi media) è che in realtà i vari Allegri, Buffon etc. si lamentino perché il VAR impedisce di rubare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte della gente non coglie questa sottigliezza e la percezione diffusa (social, forum, certi media) è che in realtà i vari Allegri, Buffon etc. si lamentino perché il VAR impedisce di rubare.

 

La stupidità di molta gente non può essere un problema di Allegri, Buffon ecc...

Loro esprimono un parere, anche abbastanza chiaro, se poi un'informazione vile e nemica distorce il significato delle loro parole e una massa di gente (addestrata per pensare con il cervello degli altri) gli va dietro, Allegri e Buffon non possono farci niente.

L'importante è che le loro parole vengano recepite da chi sta valutando questo periodo di sperimentazione del Var.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stupidità di molta gente non può essere un problema di Allegri, Buffon ecc...

Loro esprimono un parere, anche abbastanza chiaro, se poi un'informazione vile e nemica distorce il significato delle loro parole e una massa di gente (addestrata per pensare con il cervello degli altri) gli va dietro, Allegri e Buffon non possono farci niente.

L'importante è che le loro parole vengano recepite da chi sta valutando questo periodo di sperimentazione del Var.

 

Io penso che per esprimere critiche e perplessità sull'uso del VAR e magari anche suggerimenti migliorativi, debbano essere previste sedi istituzionali.

Penso a un incontro a fine stagione, dopo un anno di sperimentazione, in cui partecipano allenatori e giocatori rappresentativi, nonché abitri e loro vertici, naturalmente anche i tecnici del VAR.

 

In quella sede ciascuno potrebbe dire ciò che a suo avviso deve essere migliorato. Se le critiche al VAR, seppure in buona fede, le esprimi 20' dopo che è finita una partita in cui il VAR ha preso una decisione (giusta o meno che sia) a te sfavorevole, sicuramente il rischio di essere frainteso e di passare per uno che vorrebbe semplicemente eliminare tale strumento, sale in maniera esponenziale.

 

Naturalmente il fattore a cui faceva riferimento jurgen kolher (esultanza differita negli episodi sottoposti a VAR, che fa perdere emozione e spontaneità) potrà essere lievemente migliorato ma rimarrà un "difetto" più o meno fastidioso, ma ineliminabile, perché ci vorranno sempre 30-45 secondi per rivedere una immagine e confermare un rigore, la validità di un gol etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Velox è un deterrente non un giudice, esempio più LOGICO poteva essere indubbiamente il semaforo che per fortuna non funziona a spot ma in modo trasversale, e quando non funziona lampeggia lasciandoci alla nostra discrezionalità. Detto questo io non sono contro il VAR in quanto supporto tecnologico oggettivo, discuto la sua applicazione demandata ad un soggetto e a direttive che spesso non sono rispettate. Non posso accettare il giudizio di uno strumento che avalla quanto accaduto in Udinese/Juve, in Genoa/Juve, in Roma/Spal, in Lazio/Torino, in Atalanta/Juve, in Bologna/Inter, in Roma/Inter ecc. ecc. poi tutto quello che ha corretto rientra semplicemente nella sua mission, nulla di più perché per me vale la locuzione secondo cui meglio 10/100 delinquenti fuori che un innocente in galera. Poi scusa limitati a rispondere senza commenti da primuccio della classe che risultano sempre puerili.

 

Un paragone più bislacco non potevi trovarlo.

Se scrivevi "Qui una volta erano tutti campi", giusto per un altro luogo comune, aveva più senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Un paragone più bislacco non potevi trovarlo.

Se scrivevi "Qui una volta erano tutti campi", giusto per un altro luogo comune, aveva più senso...

 

Proprio non riesci a rispondere argomentando, a corto di argomenti eh........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio non riesci a rispondere argomentando, a corto di argomenti eh........

 

Ma cosa vuoi che argomenti ad uno che mi scrive, il Var non mi piace perché meglio 10/100 delinquenti fuori che un innocente in galera.

Letteralmente, che cavolo c'entra/vuol dire????

Vuoi dire meglio 10/100 errori arbitrali che un errore non corretto col Var?

Ci vuole un bello sforzo per arrivarci...ed una volta arrivatici resta un'immane quazzata, per me.

Il mio unico argomento, che ho scritto cento volte nel topic, é che il Var non é nato per correggere TUTTI gli errori arbitrali o i casi dubbi, perché per come é il calcio é oggettivamente impossibile, ma per correggerne il più possibile, e per questo stà manifestamente funzionando, ovviamente se lo si guarda con onestà intellettuale e senza preconcetti.

Non basta? E amen, pazienza, lo aboliranno come scrive qualcuno (che per me rimarrà deluso ma vedremo ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che dirigenti , allenatori e giocatori e TIFOSI debbano smettere di fare gli arbitri.

C'è un arbitro che decide e altri che vedono i replay , l'oggettivo non esiste.. ognuno avrà sempre la propria interpretazione nel 95% dei casi .. quindi bisogna accettare quella dell'arbitro in campo e quella di chi vede i replay.

Punto , perchè se chi ha invocato la tecnologia poi va a protestare comunque quando subisce un rigore contro o un'espulsione non è servita a NULLA

E' stata introdotta per evitare errori , per dare un supporto all'arbitro ? Bene.. una volta che la usano e decidono.. bisogna accettare la decisione e basta.

 

Faccio riferimento alla tua ultima frase. La linea di confine è proprio nelle parole "una volta che la usano e decidono..." Perfetto accettiamo la decisione. Quello mi risulta indigesto e che trovo discriminante è relativo a quando usarla e quando no. Es. si parla di certezza dell'errore, bene Dybala a Bergamo sbaglia un rigore. Prima che il giocatore tocchi la palla 4 giocatori dell'Atalamta sono quasi all'altezza del dischetto, perché non è stato ripetuto il penalty. Genoa Juve assegnato rigore ai liguri viziato dal fuorigioco dell'attaccante genoano, Udinese Juve negato rigore alla Juve solare con espulsione di Mario, Roma Spal espulsione inesistente del giocatore spallino, rete in fuori gioco della Roma negato rigore alla Spal. Tutti casi in cui il VAR ha sbagliato per superficialità e perché non è intervenuto. Dunque resta evidente per me che esiste una strategia finalizzata pilotare nel limite del possibile talune decisione che possono risultare più o meno convenienti. Se un arbitro sbaglia perché deve decidere in pochi istanti e non ha sopporto tecnologico lo accetto posso rimanere deluso ma accetto, ma se tu istituzione mi vuoi convincere che la tecnologia limita ai minimi termini la possibilità di errore devi usarla sempre. Allora e mi faccio portatore della tesi di Max le partite durano 3 ore, però elimini il 99,9% degli errori che oggi sono troppi a mio avviso per legittimare il VAR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Diciamo la verità, che il Var non ci ha sicuramente favoriti, probabilmente ci ha danneggiati, ma lo scudetto se lo perderemo sarà solo per demerito nostro perché stiamo facendo delle partite pessime, Atalanta Lazio Sampdoria, abbiamo buttato 8 punti che potevamo tranquillamente portare a casa, ed ora saremmo a + 4 nonostante Napoli e Inter stiano facendo due percorsi importanti con tanti punti... E aspetta di vedere che combiniamo con Napoli Inter e Roma, poi magari riparliamo del Var, se non siamo fuori zona Champions, speriamo di no, ma non ci credo

 

Quindi secondo la tua tesi noi siamo andati in B per colpa nostra e l'Inter in prescrizione per meriti suoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..... al di là del " fuorigioco o meno ", che si evince esaminando con attenzione le immagini ,

il non aver sanzionato il palese ed evidente fallo sul portiere , a torto e/o a ragione , mi induce

a mettere in atto uum la seguente considerazione :

 

A ) L'arbitro in questione è un " INCAPACE " e pertanto giusto e doveroso dovrebbe

essere il " consiglio " di dedicarsi ad altre attività !

 

B ) Il fatto che abbia convalidato il gol, anche e soprattutto dopo aver esaminato

le immagini , uum in molti tra noi , e non solo tra noi , potrebbe ingenerare il più o meno

giustificato dubbio che egli sia in " MALAFEDE " ...... ipotesi assai peregrina ma che ,

visto e considerato come " gira " il mondo e , come ebbe a dire un noto personaggio ,

ci porta alla seguente riflessione ..." A VOLTE A uumPENSAR MALE S'INDOVINA " ...

 

C) Ennesima dimostrazione che , con questa " nuova tecnologia " ,

il " fattore umano " risulta essere ancora , se non di più , determinante :

il problema di fondo è che questo " peso specifico " , uum chissà il perchè

ed almeno fino ad ora , se quantificato/pesato su una " bilancia " ,

mette in palese evidenza una disparità di trattamento a seconda dei

" colori " delle maglie dei giocatori in campo !

 

Mi permetti di andare oltre? Fallo sul portiere si, fallo sul portiere no.....chissà. Da un po' di anni in occasione dei calci piazzati con barriera, l'arbitro è dotato di una bomboletta che circoscrive lo spazio per la palla e delimita lo spazio che non può essere oltrepassato dalla barriera prima che venga calciata la palla. Atalanta Juve do per scontato la non validità del goal di Mario e anche la non concessione del rigore su Higuajn a 2 dal termine, però non posso fare a meno di chiedermi e chiedervi perché non è stato fatto ripetere il rigore sbagliato di Dybala che prima di colpire il pallone aveva al proprio fianco 3 giocatori dell'Atalanta? Rete annullata a Mandukic per un fallo commesso 70 secondi prima, rigore netto neppure visionato dal VAR su Higuajn e invasione imbarazzante dell'area in occasione di un calcio di rigore, rigore realizzato fatto ripetere alla Spal sul 3 a 0 per la Roma. Gli esempi sarebbero tanti e se questa è l'evoluzione garantita dal progetto VAR allora a dubitare faccio molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che stanno facendo alla juve e alla lazio con la var in un paese serio se ne occuperebbe la magistratura

praticamente si ignorano episodi solari a loro favore,e si cerca con lanternino gli episodi dubbi che li possono sfavorire per

poi intervenire con il var

su tutti udinese-juve e lazio-torino dove sono successe cose allucinanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A ridanghete... Ma che c'entra il VAR?! :d

Qui c'è semplicemente un diverso metro di giudizio arbitrale.

Per me quello di Perisic non è fallo, come non era fallo quello di Licht.

Solo che a Bergamo, l'arbitro era scarso e di fronte alla chiamata del VAR (anche in quel caso legittima) ha cambiato idea. A Cagliari no.

 

Mi devi solo spiegare perché la chiamata del VAR non è arrivata sul fallo ai danni di Gonzalo a fine gara e neppure sulla plateale invasione dell'area quando Dybala ha sbagliato il rigore. Se sei in grado di spiegarmi questo allora non avrò dubbi sull'integrità del progetto VAR.

 

 

Nei fuorigioco stanno facendo benissimo, con un paio di errori su oltre 100 casi. Mi sembra sia un netto miglioramento rispetto agli anni passati.

 

Poi sulla tecnologia sono d'accordo, ma siamo ancora in fase sperimentale, in teoria la VAR non è ancora a regime, e infatti è facoltativa. È stata la seria A a proporsi per la sperimentazione, dall'anno prossimo ovviamente andrà meglio, e sara migliorata ogni anno nei prossimi 10 anni.

 

Sul tempo del fuorigioco è stato stabilito che conta il momento del primo tocco della palla, il primo dei 2 fotogrammi. Tu dici che è troppo preciso per la tecnologia, figurati per l'occhio umano allora.

 

Ovvio che stanno facendo benissimo il fuorigioco è oggettivo come il goal non goal....è tutto il resto che funziona male cominciando dalla discriminazione che viene fatta ad intervenire o non intervenire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul VAR si possono avere tutte le LEGITTIME perplessità.

 

Ma per carità non mi si faccia leggere che è uno strumento ideato per far perdere la Juve o per far vincere gli altri, che poi è la stessa cosa.

 

Mi sanguinano gli occhi sul serio, è roba da interisti/napoletani/romanisti e pure della peggiore specie.

 

Voglio solo rammentare che i due rigori sbagliati da Dybala sono stati assegnati GRAZIE AL VAR, li avessimo realizzati staremmo alla pari del Napoli.

 

Non c'è altro da aggiungere.

 

Premesso che non era necessario il VAR per assegnare quei due rigori, e neppure per quello negatoci a Bergamo su Higuajn, ricorda solo quello che ti scrivo. Nel malaugurato caso che non si vinca lo scudetto sai cpsa ti sentirai dire per contro......che col VAR la Juve non vince perché non può rubare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altro mito da sfatare è il famigerato:

"GLI ERRORI SONO DIMINUTI"

ma di che cosa?

rispetto all' anno scorso gli arbitri commettono molto più errori

ed il var li corregge in parte

 

va decisamente cambiato metodo di utilizzo e gli arbitri devo essere ri responsabilizzati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VAR? ottima cosa

L'utilizzo che si fa di esso? pessimo

 

In sintesi io la penso così...

 

A Modena dove abito l'incrocio tra Viale Italia e la Via Emilia è regolato da un semaforo con telecamera. Ora qualche anno fa quel semaforo era tarato in modo che il tempo tra la comparsa del giallo e il rosso fosse oltremodo e logica bassissimo tanto che fioccarono tantissime multe e decurtazioni di punti per passaggi con il rosso, tanto da portare l'utenza ad una class action contro il comune poi vinta. Questo per dire cosa che anche il miglior e più utile intento o supporto se preferite se gestito male a mio avviso è peggio dello status quo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi se non cera la var la porcata di de rossi passava in cavalleria

 

Non credo proprio sarebbe intervenuta la prova televisiva come è sempre stato, l'anno scorso con Strootman o con Krasic quando simulò col Bologna ecc. ecc. ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non era necessario il VAR per assegnare quei due rigori, e neppure per quello negatoci a Bergamo su Higuajn, ricorda solo quello che ti scrivo. Nel malaugurato caso che non si vinca lo scudetto sai cpsa ti sentirai dire per contro......che col VAR la Juve non vince perché non può rubare.

E se vince diranno che dietro il VAR ci sono gli arbitri e quindi rubiamo anche in quel caso.

 

Non si scappa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altro mito da sfatare è il famigerato:

"GLI ERRORI SONO DIMINUTI"

ma di che cosa?

rispetto all' anno scorso gli arbitri commettono molto più errori

ed il var li corregge in parte

 

va decisamente cambiato metodo di utilizzo e gli arbitri devo essere ri responsabilizzati

L'ho scritto decine di pagine fa. Gli errori saranno pure diminuiti, ma ne sono stati generati altri che senza VAR non c'erano. Ma soprattutto con il VAR non sono più accettabili errori come il fuorigioco non visto in Genoa Juve o il fallo su Perotti in Roma Inter.

Per me se il VAR non risolve almeno 90 errori su 100 fatti dagli arbitri, allora ha fallito.

Qui dentro molti ritengono che se risolve 10 errori su 100 allora il VAR è cosa buona e giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E se vince diranno che dietro il VAR ci sono gli arbitri e quindi rubiamo anche in quel caso.

 

Non si scappa.

 

Questo faranno più fatica a dirlo visto che il VAR lo hanno voluto loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.