Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

Come valutate l'episodio di ieri sera, con Immobile che lamenta un tocco di mano dell'avversario?

 

Le immagini dimostrano che il tocco c'è stato, anche se lieve, per me era assolutamente rigore.

 

Per fortuna abbiamo vinto, altrimenti sarebbe stato difficile poter rimanere indifferenti a questa situazione.

 

Io ho ancora davanti agli occhi il "tuffo" plateale di Immobile davanti a Buffon, con relativo rigore fischiato alla Lazio.

Mi chiedo perchè in quell'occasione il Var non sia intervenuto.

Davanti a questo e ad altri episodi dubbi io resto perplesso.

Anche perchè spesso il Var "magicamente" premia (o punisce) quasi sempre le stesse squadre.

Naturalmente non mi riferisco alla Lazio che se non erro anche lei ha subito qualche decisione dubbia da parte della moviola in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma hanno fatto non bene ma benissimo a sorvolare

io non ne posso già più di questi falletti millimetrici che diventano rigori e cambiano le partite, di questi fotogrammi vivisezionati che portano a ribaltamenti di risultato, voglio dire ha proprio sfiorato il pallone con le dita senza neanche modificarne la traiettoria... boh

 

Lo hanno fatto vedere su Premium, il tocco, seppur lieve, cambia la traiettoria. Immobile se la stava portando avanti per calciare in porta.

 

Io sono d'accordo con te, che questi siano rigori impercettibili a velocità normale e che possano sfuggire all'arbitro, ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai.

 

Io ho ancora davanti agli occhi il "tuffo" plateale di Immobile davanti a Buffon, con relativo rigore fischiato alla Lazio.

Mi chiedo perchè in quell'occasione il Var non sia intervenuto.

Davanti a questo e ad altri episodi dubbi io resto perplesso.

Anche perchè spesso il Var "magicamente" premia (o punisce) quasi sempre le stesse squadre.

Naturalmente non mi riferisco alla Lazio che se non erro anche lei ha subito qualche decisione dubbia da parte della moviola in campo.

 

Però Buffon va a vuoto e crea cmq un ostacolo, Immobile, come tutti gli altri attaccanti, dopo avere spostato la palla lascia un po' li il piede, ma non parlerei di "tuffo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Lo hanno fatto vedere su Premium, il tocco, seppur lieve, cambia la traiettoria. Immobile se la stava portando avanti per calciare in porta.

 

Io sono d'accordo con te, che questi siano rigori impercettibili a velocità normale e che possano sfuggire all'arbitro, ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai.

 

 

 

Però Buffon va a vuoto e crea cmq un ostacolo, Immobile, come tutti gli altri attaccanti, dopo avere spostato la palla lascia un po' li il piede, ma non parlerei di "tuffo".

“o là si utilizza sempre o non là si utilizza mai” basta questa affermazione per definire il/la Var un non senso utilizzato a piacimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo hanno fatto vedere su Premium, il tocco, seppur lieve, cambia la traiettoria. Immobile se la stava portando avanti per calciare in porta.

 

Io sono d'accordo con te, che questi siano rigori impercettibili a velocità normale e che possano sfuggire all'arbitro, ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai.

 

 

forse ricordo male ma immobile non era girato rispetto alla porta? e il presunto tocco (dico presunto perchè serve proprio lo zoom) toglie la palla dalla sua disponibilità? non mi pare, gli era caduta sul piede lo stesso

 

ripeto magari ricordo male, ho visto solo la partita e non le varie moviole, però insomma. "ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai" io come vado dicendo da mesi sono per non utilizzarla mai, o comunque solo in casi tragici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo hanno fatto vedere su Premium, il tocco, seppur lieve, cambia la traiettoria. Immobile se la stava portando avanti per calciare in porta.

 

Io sono d'accordo con te, che questi siano rigori impercettibili a velocità normale e che possano sfuggire all'arbitro, ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai.

 

 

 

Però Buffon va a vuoto e crea cmq un ostacolo, Immobile, come tutti gli altri attaccanti, dopo avere spostato la palla lascia un po' li il piede, ma non parlerei di "tuffo".

 

Cmq non era rigore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse ricordo male ma immobile non era girato rispetto alla porta? e il presunto tocco (dico presunto perchè serve proprio lo zoom) toglie la palla dalla sua disponibilità? non mi pare, gli era caduta sul piede lo stesso

 

ripeto magari ricordo male, ho visto solo la partita e non le varie moviole, però insomma. "ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai" io come vado dicendo da mesi sono per non utilizzarla mai, o comunque solo in casi tragici

 

Guarda al minuto 8 e 02. Gli impedisce lo stop orientato, volto ad andare a concludere a rete. Il fatto che la palla rimanga alla sua disponibilità non cambia la volontarietà del gesto, che è evidente e va a cercare la palla con la mano.

 

https://www.youtube.com/watch?v=oZZdvMbc86M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda al minuto 8 e 02. Gli impedisce lo stop orientato, volto ad andare a concludere a rete. Il fatto che la palla rimanga alla sua disponibilità non cambia la volontarietà del gesto, che è evidente e va a cercare la palla con la mano.

 

 

mah non sono d'accordo su nulla, nè sulla volontarietà (il difensore cercava il contatto con immobile, non con la palla), nè sull'impedimento del controllo orientato (la palla sarebbe arrivata comunque nello stesso punto, interno coscia di immobile), nè sull'esaminare episodi invisibili con lo zoom al microscopio

 

ti chiedo: secondo te è possibile deformare una partita e indirizzare un risultato sulla base di queste inezie? parlo in generale, non solo del caso specifico; per me si tratta di episodi televisivi e basta, non hanno nulla a che vedere con le cose di campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah non sono d'accordo su nulla, nè sulla volontarietà (il difensore cercava il contatto con immobile, non con la palla), nè sull'impedimento del controllo orientato (la palla sarebbe arrivata comunque nello stesso punto, interno coscia di immobile), nè sull'esaminare episodi invisibili con lo zoom al microscopio

 

ti chiedo: secondo te è possibile deformare una partita e indirizzare un risultato sulla base di queste inezie? parlo in generale, non solo del caso specifico; per me si tratta di episodi televisivi e basta, non hanno nulla a che vedere con le cose di campo

 

Se parliamo delle intenzioni, allora anche Caicedo contro la Fiorentina cercava la palla ma ha preso tutto ed io qua ho scritto che per me era cmq un intervento da rigore. Lo stesso vale in questo caso, lui magari avrà cercato il contatto con Immobile(in maniera cmq scomposta), però ha trovato la palla...che Immobile voleva portarsi avanti, ma gli va indietro.

 

Secondo me, dovrà essere imposta una regola comune per tutti, considerando che il calcio ormai è diventato a tutti gli effetti uno sport televisivo. Le proteste infatti nascono sempre dopo le valutazioni fatte sullo schermo. E' per questo che hanno introdotto la Var, per cui se viene evidenziato un fallo(e quello lo è) è giusto che venga punito. Fischiandoli a fasi alterne le partite le indirizzi cmq.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo delle intenzioni, allora anche Caicedo contro la Fiorentina cercava la palla ma ha preso tutto ed io qua ho scritto che per me era cmq un intervento da rigore. Lo stesso vale in questo caso, lui magari avrà cercato il contatto con Immobile(in maniera cmq scomposta), però ha trovato la palla...che Immobile voleva portarsi avanti, ma gli va indietro.

 

Secondo me, dovrà essere imposta una regola comune per tutti, considerando che il calcio ormai è diventato a tutti gli effetti uno sport televisivo. Le proteste infatti nascono sempre dopo le valutazioni fatte sullo schermo. E' per questo che hanno introdotto la Var, per cui se viene evidenziato un fallo(e quello lo è) è giusto che venga punito. Fischiandoli a fasi alterne le partite le indirizzi cmq.

 

infatti sanzionare quell'intervento di caceido col rigore è pazzesco per me

sul fatto che sposti la palla, no, neanche con quell'ingranditore al massimo riesco a vederlo, la palla assume una traiettoria diversa quando sbatte sulla coscia di immobile; della volontarietà del gesto poi ne parlavi tu, e io su quello ti rispondevo

 

il calcio è uno sport di campo, non deve adeguarsi alle stupidaggini televisive, casomai il contrario, sono le televisioni a dover adeguarsi al calcio lasciando perdere questa roba e parlandone in modo serio, purtroppo con questo abominio di var si sta andando nella direzione opposta invece

 

inoltre, finchè si va a indagare sulle sottigliezze, si fischierà sempre "a fasi alterne", perchè una volta la sottigliezza ti può sembrare determinante e la volta dopo no, totalmente a caso, e infatti i var intervengono quando gli pare in modo random. io sono basito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi Verona Genoa: lancio su Tarabat che parte sulla fascia in possibile fuorigioco e il guardalinee tiene, come consuetudine oramai, la bandierina bassa lasciando proseguire l'azione sapendo che poi c'è sempre lo strumento tecnologico che può venire in aiuto. Ebbene il Genoa sugli sviluppi dell'azione segna e, sempre come consuetudine, si consulta il VAR. E qui c'è il capolavoro: le immagini mostrano che il fuorigioco è miliimetrico (o meglio centimetrico! Tipo Llorente col Napoli per capirci) ma poiché non si tratta di chiaro errore il gol viene convalidato. Siamo quindi all'assurdo che forse il guardialinee avrebbe senza VAR probabilmente alzato la bandierina azzeccando (per bravura o per fortuna) la decisione ed invece, con tutto lo strumento tecnologico per ben due volte si prende la decisione sbagliata. Neanche a dirlo che nel caso analogo di Higuain a Genova con la Samp sullo 0-0 il guardialinee si è affrettato a sbandierare interrompendo l'azione ed azzerando il possibile intervento del VAR. Lo strumento in se sarebbe anche utile ( vedi De Rossi a Genova e similia) ma l'uso distorto che se ne fa che è pazzesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi Verona Genoa: lancio su Tarabat che parte sulla fascia in possibile fuorigioco e il guardalinee tiene, come consuetudine oramai, la bandierina bassa lasciando proseguire l'azione sapendo che poi c'è sempre lo strumento tecnologico che può venire in aiuto. Ebbene il Genoa sugli sviluppi dell'azione segna e, sempre come consuetudine, si consulta il VAR. E qui c'è il capolavoro: le immagini mostrano che il fuorigioco è miliimetrico (o meglio centimetrico! Tipo Llorente col Napoli per capirci) ma poiché non si tratta di chiaro errore il gol viene convalidato. Siamo quindi all'assurdo che forse il guardialinee avrebbe senza VAR probabilmente alzato la bandierina azzeccando (per bravura o per fortuna) la decisione ed invece, con tutto lo strumento tecnologico per ben due volte si prende la decisione sbagliata. Neanche a dirlo che nel caso analogo di Higuain a Genova con la Samp sullo 0-0 il guardialinee si è affrettato a sbandierare interrompendo l'azione ed azzerando il possibile intervento del VAR. Lo strumento in se sarebbe anche utile ( vedi De Rossi a Genova e similia) ma l'uso distorto che se ne fa che è pazzesco

 

così si dovrebbe fare sempre, giusto; mi spiegate cosa cambia se un attaccante è di un cm davanti alla linea del fuorigioco? che cavolo di vantaggio avrebbe, rispetto a se fosse partito un cm prima? è una cosa che non ho mai capito, parliamo di frazioni di secondo infinitesimali; e il bello è che i moviolisti in tv stanno lì con il righello, il compasso, e lo zoom, cose da pazzi dai

 

postilla su de rossi visto che me l'hai ricordato, espulsione patetica, cioè per uno schiaffo il difensore cade e stramazza al suolo ma io non lo so... chi nella vita reale cadrebbe a terra coprendosi il volto per un misero schiaffo? la vogliamo smettere? se fossi arbitro io andrei da quello a terra e gli darei un calcio fortissimo nel costato gridando "alzati pusillanime" mentre fa la sua pantomima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi Verona Genoa: lancio su Tarabat che parte sulla fascia in possibile fuorigioco e il guardalinee tiene, come consuetudine oramai, la bandierina bassa lasciando proseguire l'azione sapendo che poi c'è sempre lo strumento tecnologico che può venire in aiuto. Ebbene il Genoa sugli sviluppi dell'azione segna e, sempre come consuetudine, si consulta il VAR. E qui c'è il capolavoro: le immagini mostrano che il fuorigioco è miliimetrico (o meglio centimetrico! Tipo Llorente col Napoli per capirci) ma poiché non si tratta di chiaro errore il gol viene convalidato. Siamo quindi all'assurdo che forse il guardialinee avrebbe senza VAR probabilmente alzato la bandierina azzeccando (per bravura o per fortuna) la decisione ed invece, con tutto lo strumento tecnologico per ben due volte si prende la decisione sbagliata. Neanche a dirlo che nel caso analogo di Higuain a Genova con la Samp sullo 0-0 il guardialinee si è affrettato a sbandierare interrompendo l'azione ed azzerando il possibile intervento del VAR. Lo strumento in se sarebbe anche utile ( vedi De Rossi a Genova e similia) ma l'uso distorto che se ne fa che è pazzesco

stiamo sempre lì... Il punto è che se l utilizzo dello strumento è soggettivo non ci sarà mai parità di trattamento.

Io addirittura lo limiterei ai falli di condotta violenta sfuggiti all' arbitro(tipo se rossi vs pavolett) e a episodi clamorosi in area(vedasi rigore su bernardeschi vs Lazio)... Il resto lo lascerei a quelli in campo, perché se un guardalinee non interviene perché dice tanto c'è il var perde proprio il senso di essere lì, a sto punto togliamoli e facciamo direttamente senza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così si dovrebbe fare sempre, giusto; mi spiegate cosa cambia se un attaccante è di un cm davanti alla linea del fuorigioco? che cavolo di vantaggio avrebbe, rispetto a se fosse partito un cm prima? è una cosa che non ho mai capito, parliamo di frazioni di secondo infinitesimali; e il bello è che i moviolisti in tv stanno lì con il righello, il compasso, e lo zoom, cose da pazzi dai

 

postilla su de rossi visto che me l'hai ricordato, espulsione patetica, cioè per uno schiaffo il difensore cade e stramazza al suolo ma io non lo so... chi nella vita reale cadrebbe a terra coprendosi il volto per un misero schiaffo? la vogliamo smettere? se fossi arbitro io andrei da quello a terra e gli darei un calcio fortissimo nel costato gridando "alzati pusillanime" mentre fa la sua pantomima

 

.asd .asd .asd

 

temo che questo non sia previsto nel protocollo... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fuorigioco millimetrici passavano in cavalleria senza lo strumento tecnologico tanto che spesso ci si affretta a a dire che qualunque fosse stata la decisione del guardialinee era giusta proprio perché ad occhio nudo era praticamente impossibile giudicare. Col VAR invece si può e si deve pretendere di rilevare anche i centimetri proprio perché è uno strumento tecnologico: con lo stesso ragionamento di biscottini applicato alla gol line technology allora se la palla entra solo di qualche centimetro non è gol?? Tieni anche presente che se un attaccante corre verso la porta avversaria mentre il difensore avanza per metterlo in fuorigioco anche solo di pochi centimetri determina almeno due o tre metri di distanza reale tra i due con evidente svantaggio del difensore stesso. A questo punto tanto vale abolire il fuorigioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così si dovrebbe fare sempre, giusto; mi spiegate cosa cambia se un attaccante è di un cm davanti alla linea del fuorigioco? che cavolo di vantaggio avrebbe, rispetto a se fosse partito un cm prima? è una cosa che non ho mai capito, parliamo di frazioni di secondo infinitesimali; e il bello è che i moviolisti in tv stanno lì con il righello, il compasso, e lo zoom, cose da pazzi dai

 

postilla su de rossi visto che me l'hai ricordato, espulsione patetica, cioè per uno schiaffo il difensore cade e stramazza al suolo ma io non lo so... chi nella vita reale cadrebbe a terra coprendosi il volto per un misero schiaffo? la vogliamo smettere? se fossi arbitro io andrei da quello a terra e gli darei un calcio fortissimo nel costato gridando "alzati pusillanime" mentre fa la sua pantomima

No, un attimo. Non è che durante una partita si possono dare gli schiaffi agli avversari senza essere puniti. L'espulsione è sacrosanta. Che poi Pavoletti ha fatto la sceneggiata, questo è un altro discorso. Io in questi casi darei il rigore, perché il fallo c'è, ed ammonirei l'attaccante per aver fatto la sceneggiata. Ma questo in generale, non solo per questo caso. Se il fallo c'è, allora rigore; però se l'attaccante esagera, allora lo ammonirei comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Però Buffon va a vuoto e crea cmq un ostacolo, Immobile, come tutti gli altri attaccanti, dopo avere spostato la palla lascia un po' li il piede, ma non parlerei di "tuffo".

 

Hai ragione chiamarlo tuffo è riduttivo, nemmeno Cagnotto o Di Biasi si tuffavano così...

 

 

Inviato dai Bastioni di Orione

 

 

forse ricordo male ma immobile non era girato rispetto alla porta? e il presunto tocco (dico presunto perchè serve proprio lo zoom) toglie la palla dalla sua disponibilità? non mi pare, gli era caduta sul piede lo stesso

 

ripeto magari ricordo male, ho visto solo la partita e non le varie moviole, però insomma. "ma siccome c'è la var, o la si utilizza sempre o non la si utilizza mai" io come vado dicendo da mesi sono per non utilizzarla mai, o comunque solo in casi tragici

 

Poi se gli fischiano un rigore cosi contro lo voglio sentire se afferma che era rigore .doh

 

 

Inviato dai Bastioni di Orione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me accusando la VAR facciamo il gioco dei tifosi rivali e dei media ostili.

 

Già stanno gongolando perché siamo terzi; se gli diamo anche l'assist di lamentarci della VAR, avranno gioco facilissimo nel dire "Guarda caso si lamentano proprio gli juventini, che con la VAR sono terzi e non hanno più i soliti favori arbitrali".

 

A mio modesto parere dovremmo solo rimboccarci le maniche e pedalare, come del resto ha fatto la società dopo qualche lamentela a inizio stagione. Anche a costo di ingoiare rospi e bocconi amari, dobbiamo essere fedeli all'idea che abbiamo sempre portato avanti, cioè che fa fede il risultato del campo, non i "risultati virtuali" che tentano di propinare allenatori, dirigenti, opinionisti, tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, un attimo. Non è che durante una partita si possono dare gli schiaffi agli avversari senza essere puniti

 

ma è sempre stato così, dagli albori del calcio più di cent'anni fa fino all'affermazione delle pay-tv, da lì in poi è cambiato tutto; prima volavano pugni, gomiti, spinte, e si continuava tranquillamente, oggi basta un buffetto e vedi la gente cadere stecchita, con quella farsa delle mani sul volto poi, il primo piano della telecamera per vedere se esce un po' di sangue, i replay, la ricerca dello scandalo

 

tu l'hai mai preso uno schiaffo in vita tua? sei crollato a terra perdendo i sensi? assurdo dai; tutte sceneggiate televisive che non hanno niente a che fare nè con la realtà nè con questo sport per come l'abbiamo conosciuto e praticato per anni, io trovo ridicole queste commedie ma sono diventate la regola ormai

 

Col VAR invece si può e si deve pretendere di rilevare anche i centimetri proprio perché è uno strumento tecnologico: con lo stesso ragionamento di biscottini applicato alla gol line technology allora se la palla entra solo di qualche centimetro non è gol??

 

la glt è uno strumento di massima precisione, i fuorigioco segnalati da chi non sa neanche tirare una linea sullo schermo no; dovessero inventare dei sensori da far indossare ai calciatori, che si attivano automaticamente quando c'è solo un sensore avversario davanti, allora ok, ma se si deve giudicare per approssimazione tanto vale lasciar correre, perchè un millimetro in più o in meno cambia poco e non ha senso star lì a indagare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A marzo siamo a +10 CON o SENZA var.

 

A +10 errori contro del VAR ci arriviamo sicuro

E con i +10 errori a favore dell'Inda dobbiamo andare a +20 punti per vincere, bella roba bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Alla luce degli eventi di Verona/Genoa, se avessi avuto dei dubbi, me li hanno tolti tutti definitivamente, una presa in giro. Adesso possono fare quello che vogliono perché comunque la responsabilità è di AL 9000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me accusando la VAR facciamo il gioco dei tifosi rivali e dei media ostili.

 

Già stanno gongolando perché siamo terzi; se gli diamo anche l'assist di lamentarci della VAR, avranno gioco facilissimo nel dire "Guarda caso si lamentano proprio gli juventini, che con la VAR sono terzi e non hanno più i soliti favori arbitrali".

 

A mio modesto parere dovremmo solo rimboccarci le maniche e pedalare, come del resto ha fatto la società dopo qualche lamentela a inizio stagione. Anche a costo di ingoiare rospi e bocconi amari, dobbiamo essere fedeli all'idea che abbiamo sempre portato avanti, cioè che fa fede il risultato del campo, non i "risultati virtuali" che tentano di propinare allenatori, dirigenti, opinionisti, tifosi.

 

Scusa fammi capire se dico che ieri il Verona che lotta per non retrocedere è stato chiaramente danneggiato dal VAR, o che la Spal a Roma è stata moralmente umiliata dal VAR, faccio il gioco dei tifosi avversari. Che il VAR corregga 1, 100, 1000 errori non mi interessa perché fa il suo dovere, per come è stato imposto, ma se il VAR genera anche un solo errore per me ha fallito e fino ad oggi è stata la sagra degli errori. (Juve/Genoa, Bologna/Inter, Roma/Spal, Verona/Genoa, Roma/Inter.....e quelle che non ricordo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.