Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

VIDEO Nei primi gol di campionato della Juve tante giocate di qualità, frutto di azioni palla a terra manovrate e colpi di genio

Post in rilievo

Non reputo queste giocate nè frutto di uno specifico lavoro dell'allenatore, nè indice di un cambiamento di mentalità della squadra. Io vedo solo azioni e giocate di grande qualità, spesso individuale, di giocatori abituatissimi a farle o che comunque ce le hanno nel sangue. Il movimento di palla della squadra è abbastanza basilare e nemmeno così imprevedibile, e il punto chiave delle azioni, il nocciolo, il catalizzatore è spesso una giocata, un dribbling, un lancio seguite da finalizzazioni tecniche di ottima fattura ma che non denotano chissà quale mano da parte dell'allenatore.

 

Mi riferisco al lancio di Pjanic, ai controlli di Dybala, allo stop, poi controllo con dribbling e tiro delizioso di Cuadrado in una partita in cui ha fatto letteralmente schifo globalmente. Ma io in queste cose non ci vedo una mano così pesante dell'allenatore, a meno che non mi si voglia dire che Higuain abbia imparato a muoversi in aerea, ad attirare l'uomo a sè, ad attaccare la profondità e a smistare la palla solo grazie ad Allegri, che Pjanic abbia imparato a vedere lo svolgersi dell'azione, i corridoi per il passaggio solo alla Juventus, e che Dybala abbia preso il sinistro di Sivori grazie all'aria di Torino.

 

Indubbiamente i tre giocatori citati sono migliorati molto alla Juventus, ma principalmente perchè sono venuti da contesti inferiori in tutto rispetto alla Juve, dai giocatori all'organizzazione e poi si sono adattati ottenendo come risultato un miglioramento globale. Ma questo accade perchè giocare con altri grandi aiuta gli stessi grandi a crescere.

 

Qualcuno potrebbe dire che mi sto confondendo, e che semplicemente avere giocatori forti non significa che non debbano essere essere guidati, quindi qualcuno potrebbe obbiettare che io ci veda male e che quello che osservo sia il risultato di una combinazione, cioè giocatori forti + mano straordinaria dell'allenatore, ma che io veda solo il primo fattore dei due.

 

Ma io vedo ancora una squadra molto sacrificata in alcuni aspetti, vedo una preparazione fisica spesso molto, troppo pesante, fino a prova contraria vedo ancora pochi palloni per uno dei centravanti più forti del mondo (Higuain) mentre a Milano si esalta Icardi (che vale 1/2 o 1/3 di Higuain) che sta fermo in area ad aspettare di essere servito continuamente, vedo che a Dybala ancora viene chiesto di prendere la palla da terzino per far ripartire l'azione e poi ci si lamenta che arriva a Maggio spompato.

 

Non sono uno scemo sostenitore del famoso "Attaccareeeee!" di Berlusconi, capisco che è necessaria che la squadra si muova in armonia e che nel calcio moderno è necessario difendersi anche in 9-11 giocatori certe volte. Ma quello che vedo è che molti dei nostri giocatori più quotati spesso sono incatenati, le loro ali sono tarpate e non possono esprimere realmente le loro enormi qualità se non per brevi sprazzi. E se uno dei principali compiti dell'allenatore è quello di mettere i giocatori nel ruolo più congeniale possibile oltre a fare in modo che rendano al 100%, devo dire che Allegri non ci sta riuscendo per diversi dei nostri giocatori più tecnici. Almeno non in toto.

 

Quello che voglio dire è che è probabile che i nostri giocatori possano rendere ancora di più con un altro tipo di mentalità, con un altro tipo di gioco, e diventare ancora più forti; ancora, quello che voglio dire è, alla fine, che alcuni nostri giocatori sono ancora più forti di quello che vediamo.

 

D'altronde pensiamo a quanti dei giocatori esaltati dalla tifoseria juventina o passati per la Juve sono poi diventati giocatori richiesti in tutto il mondo e degni di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco e di top clubs europei o quanti di essi erano campioni assoluti che verranno ricordati negli annali del calcio e che erano venuti a chiudere gli ultimi 2-3 anni di indubbia qualità da noi. E quanti ancora ne abbiamo che sono il top, tra cui Alex Sandro, Dybala, Higuain, Pjanic....

 

Per me Allegri ha fatto buone cose ma anche tanti altri errori che dovrebbero ridimensionarne un pochino il lavoro svolto, in favore di giocatori deliziosi che troppo spesso vengono criticati quando invece, alla fine, in campo ci vanno loro, nel bene e nel male e che siano strapagati o meno. Sia chiaro che queste considerazioni sono rivolte ai diversi anni, non alle prime due giornate di questo campionato che non mi sembrano però tanto distanti da tutto ciò che abbiamo potuto osservare ripetutamente nel tempo, tra cui si può citare la solita pesantezza nelle gambe delle squadre allegriane in primo autunno per poi, come sempre, ripartire a novembre. Seriamente, non ci vedo nulla di nuovo.

 

Pari pari vedo le tue stesse identiche cose.

 

Ma qua dentro esistono due fazioni: i contiani e gli allegriani.

Spesso si parla per partito preso e si pensa solo a difendere le proprie posizioni.

Quando la realtà dei fatti è che entrambi gli allenatori hanno grandi pregi e grandi difetti.

 

Il paradosso è che se si potesse fonderli, avremmo l'allenatore migliore al mondo... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non te la prendere ma conoscendo il modus operandi di molti qua dentro pensavo che andasse in vacca anche prima di queste pagine, io mando pochi mess per impegni familiari e ecc e anche perché ho il turpiloquio facile :lol: tu insisti perché tra il video e la disamina obbiettiva e precisa che fa capire i fatti dalla tua opinione sono quelle cose che mi impediscono di cancellarmi da qui e andare su qualche forum dove va tutto bene a prescindere!

 

Ma no che non ci và in vacca ;) non è che perchè uno ha bisogno di leggere 14 volte un post per comprenderlo che un topic va in vacca, anzi, accresce il divertimento sefz

Grazie per la seconda parte del post, gentilissimo .ok

 

 

Topic ottimo, di quelli che servono come il pane in questo forum. Quindi innanzitutto grazie! Poi, scendendo nel merito, al di là del valore delle avversarie, resta il fatto che si segni di più, il che non significa che produciamo di più, ma magari concretizziamo meglio. Quando verremo messi alla prova dalle squadre più organizzate e forti, avremo ancora più spazi, in teoria, soprattutto in champions...e negli spazi questo attacco atomico può far danni a chiunque. La tenuta di cc e difesa sarà quella da registrare meglio. Siamo solo alle prime fasi del rodaggio, io credo che quest'anno ci divertiremo ancora di più, e molti fegati spappolati e denti rotti costelleranno il nostro incedere...

 

Grazie a te ok

C'è ancora molto da rodare e da migliorare a mio avviso, sia in fase offensiva (portare a termine le ripartenze, maggiore concretezza nelle scelte al limite dell'area, ecc) che in fase difensiva e di equilibrio. Certo, se dovessimo trovare le ultime due... forse ci si potrà divertire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai su, non fare il permaloso solo per aver detto di aggiungere "forse" o "speriamo"

tu la prendi come una mia contestazione? accidenti!

era solo una piccola precisazione che come hai aggiunto era "forse" già espressa nel tuo post

quindi? "forse" dicevamo le stesse cose ?

 

Non me la sono presa, altrimenti ti avrei trattato moooolto diversamente, credimi :d

Perchè per quanto buono e caro... se decido di "prendermela" poi scelgo altri modi. .ghgh

Io ho semplicemente risposto alle tue eccezioni (quasi delle correzioni su ciò che avrei dovuto scrivere e non avevo fatto), che, se prese come un qualsiasi utente deve leggerle, dimostravano che non avevi letto il post, visto che erano "sicuramente" (non "forse") già state espresse come preambolo. E' da quel momento che si è un po' perso il senso di quello che stavi dicendo, e ho cercato solo di spiegartelo per benino.

 

No, nel merito non diciamo le stesse cose. Perchè il "merito" non è il preambolo (cioè che "siamo all'inizio", che "abbiamo incontrato squadre inferiori", o le puntualizzazioni megagalattiche), ma quanto hai detto dopo, e cioè "l'essere molto preoccupati", "il gioco latita", ecc. La risposta a queste considerazioni le ho già espresse nel 1°post, che credo sia sufficientemente chiaro sia relativamente ai pregi che ai difetti. E nè degli uni nè degli altri ho elencato tutto, visto che il tema del topic era un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pari pari vedo le tue stesse identiche cose.

 

Ma qua dentro esistono due fazioni: i contiani e gli allegriani.

Spesso si parla per partito preso e si pensa solo a difendere le proprie posizioni.

Quando la realtà dei fatti è che entrambi gli allenatori hanno grandi pregi e grandi difetti.

 

Il paradosso è che se si potesse fonderli, avremmo l'allenatore migliore al mondo... :d

Un giorno che arrivate a capire il vero concetto e lo scopo di un topic per il calcio e per la Juve, forse iniziate a farVi delle domande per questa noia stucchevole. Nel continuare a pensarlo e a scrivere, denota che non avete argomenti e anche se ci provate è poca roba.Con la stessa idea.

 

Esiste il tifoso/sportivo che discute della Juve nel presente, il passato ha due possibilità:

Argomentare per quello che era stato e fare un tour al JMuseum.

 

Basta con questa noia del lotta a chi ha il pisello più lungo: tifate, criticate e fare altro per il presente, il passato non esiste più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, avrei dovuto precisare che le mie considerazioni erano partite non tanto dal tuo post iniziale, che mi è servito come tarda ispirazione, quanto da qualche altro commento che ho letto sfogliando il topic.

Rispetto i tuoi punti di vista perchè vedo che analizzi le situazioni con calma e sei capace di argomentare, ma devo dire che rimango dell'idea che i "principi di gioco" allegriani siano un po' limitanti; è vero come hai detto tu che bisognerebbe vedere se gli stessi giocatori riuscirebbero a difendere allo stesso modo con un altro allenatore, ma è anche vero che una squadra con la nostra qualità tecnica non può, nelle partite con squadre più forti della media, avere un possesso palla ridotto e certe volte addirittura inferiore agli avversari.

 

Non dico che io voglia il tiki taka (lo ripudio anzi perchè è stato un modo di interpretare il calcio di una squadra leggendaria e non realmente applicabile da nessun altra), io dico, ad esempio, che secondo me i giocatori posizionati in campo con una certa distanza fra di loro possono avere una certa difficoltà nei passaggi e negli scambi. Perchè è indubbio che i nostri giocatori corrino più di prima con questo modulo rispetto al 3-5-2, ma anche che ci sia una certa distanza fra i giocatori che permetta maggiore copertura -in quanto si hanno più giocatori in più zone del campo che possono temporeggiare e aspettare la cavalleria-, che allo stesso tempo influisce sulla possibilità di fare triangolazioni, di far spostare la squadra armonicamente con scambi ravvicinati, di far partire il dribbling degli esterni più vicino all'area di rigore e non sempre quasi dalla bandierina.

 

Questi sì sono principi allegriani di compattezza ma difensiva ed di "ampiezza" offensiva, che però andrebbero bene secondo me per una squadra dal ridotto tasso tecnico o per una che decide di giocare in contropiede. Quindi se si sceglie di giocare in contropiede mi può anche stare bene, alla fine Mourinho ha vinto tutto con questa filosofia, ma non penso che in realtà si vada verso questa tendenza.

 

Allegri dà i concetti generali ma pochi dettagli, secondo me. Non posso dire che mi piaccia, anzi, ma allo stesso tempo non posso dire con quale allenatore si potrebbe fare meglio perchè le mie competenze sono limitate.

 

Grazie innanzitutto per le parole. A mio parere il discorso è lungo. Anch'io spesso vorrei una squadra col baricentro più alto che imponga costantemente il ritmo della partita, o che non difenda troppo spesso il singolo golletto, proprio per accorciare le distanze tra gli uomini e i reparti. E l'aspetto secondo me interessante delle azioni nel video è proprio questo tentativo di far muovere la squadra in modo più "uniforme", in modo da avanzare a piccoli passi verso l'area avversaria mantenendo il controllo dell'azione.

 

Ma inserendo questo ragionamento in un discorso più generale ci sono diversi fattori da considerare nel giudizio che spesso si dà su Allegri.

Innanzitutto il fatto che la quadra "definitiva", ogni anno, l'abbiamo trovata più o meno a metà stagione, cosa più normale per chi non applica un calcio di posizione. Ad esempio io dopo la prima partita col 4-2-3-1 contro la Lazio lo scorso anno ero pressoché certo che la Juve sarebbe arrivata a Cardiff (mentre fino a quella prima non lo ero affatto). Questo è forse il primo anno nel quale Allegri riparte da un modulo che ha scelto lui, ma bisognerà capire quanto le assenze di Bonucci e Dani Alves condizioneranno nuovi eventuali adattamenti e modifiche.

 

Un altro fattore da considerare è che Allegri stesso è spesso contrariato quando la squadra ha atteggiamenti iper-difensivi (glielo si sente dire anche in panchina riferito dai bordocampisti), e questo perchè non sempre riusciamo a gestire il vantaggio col "semplice" possesso palla (anche se siamo migliorati in questo). Difatti dopo un po' di tic e toc troppo spesso si è visto il famigerato retropassaggio a Buffon, l'avversario che ci viene a pressare, e a quel punto noi che perdiamo palla forzando il passaggio o rilanciando lungo. E io impreco! E' anche per questo che Allegri chiede giocatori molto tecnici, perchè tra i suoi capisaldi del calcio quella componente è fondamentale, il possesso gli garantisce di gestire entrambe le fasi. E' vero anche che poi ci sono altre situazioni nelle quali lui stesso predica copertura, pensando a difendere il vantaggio per portare a casa il risultato, ed alcune percentuali di possesso palla talvolta sono nate dal fatto di essere andati in vantaggio troppo presto in alcune gare (Juve-Roma, Napoli-Juve), ma in altre, quando la necessità era diversa, ha chiesto intraprendenza (Juve-Napoli e Napoli-Juve C.I.), quindi molto dipende dalle situazioni. Sì, in questo senso è più "situazionista" rispetto a chi adotta schemi pre-confezionati. Non a caso saper leggere le situazioni è una sua dote che si ritrova anche nei cambi a partita in corsa.

Se ci pensi... paradossalmente, persino nelle finali di Champions si sono viste situazioni su cui riflettere. Sull'1-1 contro il Barça la Juve continua ad attaccare e subisce gol in contropiede, un controsenso per una squadra tipicamente italiana. Il 2-1 il Barça lo fa non con il "suo" calcio, ma col "nostro". Lo stesso 1°T di Cardiff aveva fatto vedere non solo un approccio, ma anche un possesso del campo migliore di quello del Real, cosa non sempre avvenuta pronti-via in una finale di Champions (questo al di là di "come" si è perso e degli errori durante la partita).

 

Insomma, secondo me il discorso è ampio.

Poi per carità, di allenatori bravi ne esistono, così come di concezioni valide, verso cui io non ho alcuna preclusione perchè è il calcio che ci insegna che non esiste un solo modo di vincere, e che non c'è la "regola" che vale sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Un giorno che arrivate a capire il vero concetto e lo scopo di un topic per il calcio e per la Juve, forse iniziate a farVi delle domande per questa noia stucchevole. Nel continuare a pensarlo e a scrivere, denota che non avete argomenti e anche se ci provate è poca roba.Con la stessa idea.

 

Esiste il tifoso/sportivo che discute della Juve nel presente, il passato ha due possibilità:

Argomentare per quello che era stato e fare un tour al JMuseum.

 

Basta con questa noia del lotta a chi ha il pisello più lungo: tifate, criticate e fare altro per il presente, il passato non esiste più.

 

Secondo me tu hai seri problemi a capire l'italiano.

Già l'altro giorno è andata così, oggi uguale...

 

Boh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so che ci sono dei principi di gioco che è cosa diversa dall'avere schemi precostituiti, rispondevo all'utente che parlava del posizionamento e movimenti di giocatori studiate a tavolino, non credo sia così..

anche perchè ogni gol è diverso dall'altro quindi si nota la libertà di gioco concessa da allegri.

conte ad esempio la impostava diversamente, c'era quasi un esasperazione nel ripetere certi meccanismi a livello offensivo.

allegri ha un altra filosofia di gioco offensivo molto più libero da schemi tattici che condivido.

 

 

il problema della costruzione del gioco in fase difensiva, a mio parere parte da un presupposto, cioè la perdita di giocatori come bonucci e dani alves che erano praticamente dei registi e che non hai più.

 

quindi la risolvi o con il doppio regista( marchisio-pjanic) o con il centrocampo a 3, oppure con delle ali vere e non adattate.

mandzukic non è un giocatore che aiuta nella costruzione del gioco come lo fa un dybala o un bernardeschi, che scendono e si prendono la palla aiutando il centrocampo.

se tu hai notato la sua posizione in campo, gioca spesso accanto ad higuain, spesso va ad isolarsi perchè è una punta.

Le uniche volte in cui si è comportato da ala vera, quindi prendendosi la palla, dribblando e impostando, abbiamo segnato come nel caso del gol di cuadrado.

il problema è che lo fa raramente.

 

se si vuole continuare con il 4231, c'è la necessità in primis di recuperare la condizione, in secondo luogo mettendo i giocatori nelle vere posizioni, quindi mettendo giocatori come douglas costa e bernardeschi che scendono e aiutano il centrocampo in fase di costruzione, quindi giocatori veri di raccordo

 

mandzukic l'anno scorso andava bene perchè avevi 2 registi in più dietro, bonucci e dani alves.

 

pour parler :d

 

Ah ok, ora ho capito .ok

Sì, condivido, ma su Mandzukic aggiungo che secondo me più che giudicarlo in funzione di ala (sebbene occupi quella posizione di campo) c'è da giudicarlo come "equilibratore". Ecco perchè a volte paga alcune mancanze in tutto il resto. Se ci fai caso Allegri non lo toglie mai perchè a suo modo di vedere è l'uomo che regge gli equilibri di un modulo così spregiudicato (o per meglio dire... del fatto di tenere in campo tutta la carrozzeria: Pjanic, Dybala, Cuadrado o chi per lui, Higuain e lo stesso Mandzukic). Nel 4-2-3-1 sono Cuadrado e Mandzukic a dover fare la fase difensiva sugli esterni avversari, mentre con un cc a 3 il compito potrebbe essere svolto anche dalle mezzale. E' per questo che dubito vedremo presto in campo esterni di ruolo nel 4-2-3-1 al posto di Mandzukic, perchè almeno uno dei due deve garantire ampi compiti di copertura e un lavoro di corsa pazzesco, e anche l'altro deve comunque fare il suo (Cuadrado torna spesso). Douglas costa, ad esempio, in questo ancora pecca, ce lo ha detto in radio anche il suo allenatore in seconda al Donetsk. E credo che Allegri aspetti a lanciarlo per questo motivo, per impartirgli compiti tattici precisi salvo poi farlo entrare non al posto di Mandzukic (che si sobbarca il grosso del lavoro), ma al posto di Cuadrado, vista anche la possibilità, su quella fascia, di mettere un terzino più di copertura rispetto ad Alex Sandro.

La cosa che a mio avviso deve fare meglio Mandzukic è quella di andare a chiudere sul secondo palo le azioni che arrivano da destra. Lui di testa è fortissimo, e non è male anche a colpire di prima. Non è possibile che i cross e i passaggi che arrivano dalla parte di Cuadrado vengano concretizzati così poche volte sul palo opposto. Questo al netto di tutto il lavoro che si sobbarca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Calmi ragazzi, non c'è motivo di esasperare i toni.

Beppe: Lorenzo diceva proprio che le fazioni non hanno senso.

Lorenzo: si possono usare altre terminologie per dire ad un altro che non ha capito.

Chiuso OT. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Calmi ragazzi, non c'è motivo di esasperare i toni.

Beppe: Lorenzo diceva proprio che le fazioni non hanno senso.

Lorenzo: si possono usare altre terminologie per dire ad un altro che non ha capito.

Chiuso OT. .ok

 

Lee hai ragione. Non è nei miei modi soliti, ma a volte basterebbe sforzarsi di capire cosa uno ha scritto e poi rispondere, sennò è polemica fine a se stessa.

Poi diventa dura confrontarsi...

Comunque ok. Chiuso OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Calmi ragazzi, non c'è motivo di esasperare i toni.

Beppe: Lorenzo diceva proprio che le fazioni non hanno senso.

Lorenzo: si possono usare altre terminologie per dire ad un altro che non ha capito.

Chiuso OT. .ok

Interpretato male perchè mi è sfuggito qualche passaggio precedente e non ho problemi nello stesso momento di scrivere che è stato sbagliato nel commentare nel senso generico diretto e confermo in senso generale che le fazioni sono stucchevoli. piu di prima!

 

Per la risposta fa parte del sistema.:-) Bastava scrivere, forse ti manca proprio un passaggio e hai inerpretato male. Sono sempre tranquillo io sefz

(Fine OT)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Interpretato male perchè mi è sfuggito qualche passaggio precedente e non ho problemi nello stesso momento di scrivere che è stato sbagliato nel commentare nel senso generico diretto e confermo in senso generale che le fazioni sono stucchevoli. piu di prima!

 

Per la risposta fa parte del sistema.:-) Bastava scrivere, forse ti manca proprio un passaggio e hai inerpretato male. Sono sempre tranquillo io sefz

(Fine OT)

 

 

Ah la risposta fa parte del sistema?

Tipo l'altro giorno quando ho fatto una battuta giocando su un tuo errore aggiungendo autoironia su me stesso e tu dopo aver apprezzato, alla fine mi hai dato del maestrino, in modo abbastanza incomprensibile rispetto a quanto avevi scritto prima?

 

Forte che ci si lamenta del sistema e poi spesso si è tra i primi ad alimentarlo...

 

Non hai capito cosa ho scritto, hai attaccato con un pistolotto senza senso e poi hai pure la faccia di dire a me "bastava scrivere hai interpretato male!"

 

E certo, sempre gli altri devono capire, fare, dire...

Mai che "io" avrei dovuto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Ah la risposta fa parte del sistema?

Tipo l'altro giorno quando ho fatto una battuta giocando su un tuo errore aggiungendo autoironia su me stesso e tu dopo aver apprezzato, alla fine mi hai dato del maestrino, in modo abbastanza incomprensibile rispetto a quanto avevi scritto prima?

 

Forte che ci si lamenta del sistema e poi spesso si è tra i primi ad alimentarlo...

 

Non hai capito cosa ho scritto, hai attaccato con un pistolotto senza senso e poi hai pure la faccia di dire a me "bastava scrivere hai interpretato male!"

 

E certo, sempre gli altri devono capire, fare, dire...

Mai che "io" avrei dovuto...

Lorenzo posso scrivere il nome?

Il sistema ci porta spesso a reagire d'istinto e capita a tutti, proprio perché si commettono errori d'interpretazione capita sia in modo lessicale e che scritto, anzi scrivere crea piu caos o perche non si ha la perfezione della lingua Italiana, qualche virgola sbagliata o tanto altro nel digitare.

Tutto qui spero di essere stato chiaro( sono con il Telefono per la tastiera)

Capita a tutti gli essere umani compreso me nel virtuale e nel reale.

Adesso vorrei chiederti sei d'accordo che le fazioni non fanno argomento e confronto? Se ti va

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lorenzo posso scrivere il nome?

Il sistema ci porta spesso a reagire d'istinto e capita a tutti, proprio perché si commettono errori d'interpretazione capita sia in modo lessicale e che scritto, anzi scrivere crea piu caos o perche non si ha la perfezione della lingua Italiana, qualche virgola sbagliata o tanto altro nel digitare.

Tutto qui spero di essere stato chiaro( sono con il Telefono per la tastiera)

Capita a tutti gli essere umani compreso me nel virtuale e nel reale.

Adesso vorrei chiederti sei d'accordo che le fazioni non fanno argomento e confronto?

 

Beppe è così. Ci si può fraintendere e il confronto virtuale spesso non è agevole: mancano gli sguardi e i modo con cui uno dice le cose.

Perciò a me sta bene chiudere questo "equivoco" in modo sereno. ;)

 

Per la domanda che mi fai: certo che sono d'accordo. È proprio quello che avevo scritto io. Non ho mai capito i "per partito preso", anzi spesso non c'è cosa più bella che confrontarsi con chi la pensa in modo diverso e poi cambiare idea... Si cresce anche così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Beppe è così. Ci si può fraintendere e il confronto virtuale spesso non è agevole: mancano gli sguardi e i modo con cui uno dice le cose.

Perciò a me sta bene chiudere questo "equivoco" in modo sereno. ;)

 

Per la domanda che mi fai: certo che sono d'accordo. È proprio quello che avevo scritto io. Non ho mai capito i "per partito preso", anzi spesso non c'è cosa più bella che confrontarsi con chi la pensa in modo diverso e poi cambiare idea... Si cresce anche così!

Mi ha fatto molto piacere e condivido la penso come te,è il bello del confronto e se capita anche per la squadra che si ama diventa un piacere per il tempo libero da nostri impegni.

finoallafine, lorenzo! :-)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi ha fatto molto piacere e condivido la penso come te,è il bello del confronto e se capita anche per la squadra che si ama diventa un piacere per il tempo libero da nostri impegni.

finoallafine, lorenzo! :-)

 

Infatti troppe guerre di religione anche intorno ad un argomento come il calcio e l'amore per la Juve, che di base dovrebbe invece unirci tutti.

Io parto sempre dal presupposto che sono qui per esprimere il mio pensiero e leggere quello degli altri, che magari può rafforzare o mettere in discussione la mia idea.

 

Il mio spunto iniziale mirava proprio

a criticare questo approccio fazioso che qui dentro spopola.

A volte sembra che le persone più che per confrontarsi, stiano qui dentro per sfogarsi. O per sopraffare gli altri da dietro una tastiera, visto che magari nella vita reale fanno fatica ad aprire bocca...

 

Io ho sempre espresso le mie idee in libertà, e spesso mi sono preso del "contiano" da chi tiene per Allegri, e dall' "allegriano" da chi tiene per Conte.

A me tutto questo sembra ridicolo! :d

E spesso trasforma le discussioni in inutili gare a chi ce l'ha più grosso, come dicevi tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tutti fisiatri qui... .ghgh

io so solo che è più magro dell'anno scorso nello stesso periodo (abbastanza, non troppo) però è addirittura più imbolsito e meno scattante di allora, che già era un lontano ricordo dell'higuain di due anni fa...Quindi ciò mi porta a chiedere, sommessamente, se non ci sia in atto un declino fisico dagli standard migliori, quelli che gli permettevano di renderlo bruciante nei primi metri fondamentali per smarcarsi e segnare. Se poi lo si vuole considerare un Luca Toni come tipologia di giocatore, l'errore non è mio, è tuo.

 

Ma io sto dicendo proprio questo: l'anno scorso potevamo tacciarlo magari di allenarsi non al massimo, ma quest'anno sta facendo il suo, quindi dovrebbe andare meglio...e invece è proprio questo che mi preoccupa: nonostante la preparazione fatta regolarmente sembra comunque quello lento degli ultimi mesi dell'anno scorso. Ora, posto che gli do il beneficio del dubbio perché sono le prime giornate, non vorrei fosse un problema più grave, non risolvibile con il solo impegno.

Comunque la chiudo perché non voglio andare OT

 

Tutti fisiatri...basta aver fatto qualche preparazione atletica pre campionato in vita...

 

Non bisogna essere Toni, si tratta di fibre muscolari, fibre bianche, fibre rosse...Vabbé...troppo lunga...c' é google se ti interessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Tutti fisiatri...basta aver fatto qualche preparazione atletica pre campionato in vita...

 

Non bisogna essere Toni, si tratta di fibre muscolari, fibre bianche, fibre rosse...Vabbé...troppo lunga...c' é google se ti interessa.

Io, che sicuramente qualche cosa più di te ho studiato in merito, non ho certo la presunzione e supponenza come te di sapere le cose solo per aver fatto qualche fantomatica preparazione...Poi semplificando in fibre bianche e rosse fai capire che livello vuoi sostenere.

C'è un trattato di mediCina sportiva se ti interessa (veramente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ora ho capito .ok

Sì, condivido, ma su Mandzukic aggiungo che secondo me più che giudicarlo in funzione di ala (sebbene occupi quella posizione di campo) c'è da giudicarlo come "equilibratore". Ecco perchè a volte paga alcune mancanze in tutto il resto. Se ci fai caso Allegri non lo toglie mai perchè a suo modo di vedere è l'uomo che regge gli equilibri di un modulo così spregiudicato (o per meglio dire... del fatto di tenere in campo tutta la carrozzeria: Pjanic, Dybala, Cuadrado o chi per lui, Higuain e lo stesso Mandzukic). Nel 4-2-3-1 sono Cuadrado e Mandzukic a dover fare la fase difensiva sugli esterni avversari, mentre con un cc a 3 il compito potrebbe essere svolto anche dalle mezzale. E' per questo che dubito vedremo presto in campo esterni di ruolo nel 4-2-3-1 al posto di Mandzukic, perchè almeno uno dei due deve garantire ampi compiti di copertura e un lavoro di corsa pazzesco, e anche l'altro deve comunque fare il suo (Cuadrado torna spesso). Douglas costa, ad esempio, in questo ancora pecca, ce lo ha detto in radio anche il suo allenatore in seconda al Donetsk. E credo che Allegri aspetti a lanciarlo per questo motivo, per impartirgli compiti tattici precisi salvo poi farlo entrare non al posto di Mandzukic (che si sobbarca il grosso del lavoro), ma al posto di Cuadrado, vista anche la possibilità, su quella fascia, di mettere un terzino più di copertura rispetto ad Alex Sandro.

La cosa che a mio avviso deve fare meglio Mandzukic è quella di andare a chiudere sul secondo palo le azioni che arrivano da destra. Lui di testa è fortissimo, e non è male anche a colpire di prima. Non è possibile che i cross e i passaggi che arrivano dalla parte di Cuadrado vengano concretizzati così poche volte sul palo opposto. Questo al netto di tutto il lavoro che si sobbarca.

 

non credo che mandzukic sia l'unico modo per fare il 4231, mi ricorda il 433 senza pepe..

però lo so che il mister potrebbe pensarlo, spero di no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

citavo quelle che ho visto dal vivo nel 86 avevo 7 anni e non ricordo benissimo

 

Certo,

 

Ognuno ricorda le squadre che ha vissuto di più, vedendole con il "cuore".

 

Ma, indubbiamente, il ciclo Juve 82-86

 

(che parte idealmente dai 6/11 della Juve che hanno costituito l'ossatura dell'Italia Mundial 1982)

 

rimane un momento epocale per grandezza degli interpreti (stelle italiane e straniere), risultati, gioco di livello espresso e, persino nelle sconfitte (penso a quella super sfortunata con il Barca, causa gli infortuni di Serena e Briaschi e gli errori sottoporta di un giovane centravanti, partita che in condizioni normali sarebbe finita almeno 3-0 per noi anziche 1-1, oppure quella ai rigori con il Real) ebbe una nobiltà assoluta per la qualità delle prestazioni offerte...)

 

https://www.youtube.com/watch?v=86ibT5RPR_0 (Juventus - Aston Villa 3-1, quarti di finale Coppa Campioni 82-83)

 

https://www.youtube.com/watch?v=zafv1Plds6g (Juventus - Manchester United 2-1, semifinale di Coppa delle Coppe 83-84)

 

https://www.youtube.com/watch?v=DKVkPaA1iaQ (Juventus - Bordeaux 3-0, semifinale di Coppa dei Campioni 84-85)

 

https://www.youtube.com/watch?v=AJpf1pE_LeQ (Juventus - Argentinos Juniors, Intercontinentale 1985, nel secondo tempo la finale diventa leggenda)

 

(Juventus - Roma 3-1, sfida scudetto stagione 1985-86)

 

Metto anche la sconfitta (ai rigori) ingiusta: perché all'andata, al Bernabeu, alla Juve venne annullato un goal super regolare. Al ritorno, con il Real fu grande spettacolo...

 

(ma non ditelo a Sacchi, perché lui pensa di essere il detentore del brevetto dello spettacolo calcistico)

 

https://www.youtube.com/watch?v=vM1YWSHwwVk (e meno male che secondo Sacchi si giocava in difesa...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...abbiamo giocato contro due squadre che secondo me sono canditati a retrocedere...bisogna vedere piu in avanti...

 

sei micidiale come capacità di non capirci mai un *!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Calmi ragazzi, non c'è motivo di esasperare i toni.

Beppe: Lorenzo diceva proprio che le fazioni non hanno senso.

Lorenzo: si possono usare altre terminologie per dire ad un altro che non ha capito.

Chiuso OT. .ok

 

Lee, però in linea di principio c'è un limite all'umana sopportazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scherziamo? Solo il napule gioca bene, seguito ivviamente bbilan, sfinter e riomma, la Juve arriva moooolto dopo, anche dopo florentia, genua, samp e verona

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Verissimo, l'Higuain in versione anche rifinitore penso sia la soluzione ideale per sfruttare al meglio il nostro miglior giocatore (Dybala).

 

Tutto da scoprire come Costa, quando diventerà inevitabilmente titolare, possa incastrarsi fra Dybala e Higuain.

 

Del resto il brasiliano non è un ala purissima, ma ha giostrato spesso a tutto campo da trequartista nello Shacktar e con Guardiola.

 

Oltre alle soluzioni di isolamento che creeremo per i suoi uno contro uno dove è inarrestabile, dobbiamo capire la convivenza e le zolle che pesterà insieme a Paulino.

 

Infine il Bernardeschi Dybala Costa dietro Higuain è una roba potenzialmente da far girare la testa, forse anche ad Allegri per metterli in campo con un solo pallone sefz

 

 

Senza dimenticarsi che poi ritornerà, si spera alla grande, un altro funambolo dal fisico da rugbista come Pjaca.

 

Un attacco che fa "sbavare" al solo pensiero @@

Non vorrai dire che è meglio di Marechiaro, calleihon milik mertens e il nuovo maradona?

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

sei micidiale come capacità di non capirci mai un *!

:lol: :lol: che delicatezza!

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che mandzukic sia l'unico modo per fare il 4231, mi ricorda il 433 senza pepe..

però lo so che il mister potrebbe pensarlo, spero di no.

 

No, ovviamente non lo è, anche se nella testa del mister credo che lo sarà quantomeno per un altro po'.

Non credo però nemmeno che ad Allegri piacciano più i giocatori alla Mandzukic rispetto ai Bernardeschi o ai Douglas Costa. Credo sia proprio una questione di scalate e di coperture a centrocampo. Già con un centrocampo Marchisio-Matuidi potrebbe fidarsi di più (ma Pjanic rimarrebbe fuori e non è possibile). Con Pjanic-Matuidi forse. Con Pjanic-Khedira ne dubito.

 

 

Lee, però in linea di principio c'è un limite all'umana sopportazione!

 

Se ti riferisci a quelle punzecchiature... alla fine si sono chiariti dai :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.