Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

VIDEO Nei primi gol di campionato della Juve tante giocate di qualità, frutto di azioni palla a terra manovrate e colpi di genio

Post in rilievo

Tanta roba hai scritto, bro, :) che si disperde a volte nella "giungla" :d

 

Ciao Beppe, abbiamo una grande squadra, dispiace vederla disprezzata senza motivo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

questo è l'anno dove vedremo veramente cosa vale allegri...

Il mantra costante alla ripresa di ogni stagione

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mantra costante alla ripresa di ogni stagione

no credo,penso che veramente non abbia mai avuto una squadra cosi forte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, abbiamo una grande squadra, dispiace vederla disprezzata senza motivo :)

No si demorde Bro e stile da non mollare mai come il mio avatar quello che in campo aveva un solo obiettivo uscire dal campo sudato e con crampi. Ancora oggi nel nuovo millennio c'è il motto di non mollare mai, #FinoAllaFine.

Ho molto apprezzato questo commento(sottostante) è mi ha fatto riflettere e pensare molto, c'è voglia di frequentare i forum anche in modo diverso e apprezzare. L'autore del topic non è un moderatore per caso, apre questo thread, non perchè ha il patentino del tifo(cit) per la Juve in esclusiva a parte che è davvero squallido quando ti quotano per questo motivo ma perchè è amante della qualità nel calcio, che poi è da stampo bianconero, meglio ancora.

 

Tanti complimenti, thread di questo livello ti rendono orgoglioso di far parte di questa community Ps e anche un pò di invidia, io non ne capisco così tanto di calcio da vedere tutti questi movimenti, per questo sono letture interessantissime per me :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente io non mi bagno per nessuno ,dovresti avere piu rispetto se vuoi risposte con rispetto.

comunque il napoli in 2 partite ci ha fatto superare centrocampo pochissime volte ..fortunatamente i risultati precedenti ci hanno aiutato in entrambe le occasioni cio non toglie che neanche la cavese va a difendersi in quel modo..

io sono juventino mica rimbambito..

sono appena tornato,

non potevi stare dov'eri?

Amico mio, sei permaloso, io parlavo in generale, manco so chi sei e da dove salti fuori.

 

Io ho attaccato chi elogia il Napoli eccessivamente perchè su questo forum ogni volta che si parla di bel gioco citate il Napoli e la cosa da fastidio perchè spesso non si fa altro che sopravvalutare quello che fa Sarri e fare i fiscali su ogni virgola con Allegri. Quando vi sbattono in faccia, come ha fatto l'autore di questa discussione, che anche la Juve ha dei signori principi di gioco, allora partono le scuse di chi ha i pregiudizi verso il nostro allenatore.

"eh ma si giocava con il Genoa e con il Cagliari"

"eh ma non si possono estrapolare 2 azioni"

C'è sempre un però, quando si parla dei nostri. Quando c'è da esaltare il mago Sarri tutto fa brodo, pure le partite con le squadrette.

 

Anche te hai fatto lo stesso ora. Citi 2 partite dove abbiamo passato la metà campo poche volte, cosa tra l'altro anche enfatizzata, perchè nella gara di campionato è vero che soffrimmo molto ma in coppa Italia fino al gol su errore di Neto fu una partita aperta, diventò difensiva l'ultima mezzora dove si doveva difendere la qualificazione.

 

Perchè non citi però le altre 2 partite giocate col Napoli? Citi solo quelle che ti fanno comodo, quelle in cui abbiamo subito. Perchè non citi il secondo tempo allo Juventus Stadium dell'andata di coppa Italia dove massacrammo il Napoli? E anche in quella partita il primo tempo migliore del Napoli furono 4 palle gol clamorose per noi e 2 tiri da 30 metri e un gol in fuorigioco per loro.

 

Il Napoli è una signora squadra comunque ci sta che contro di loro soprattutto fuori casa puoi soffrire. Se vuoi dominare una squadra come il Napoli tutto il tempo in 4 partite, allora hai pretese troppo alte, ma non da Allegri da chiunque. Il Napoli ha messo sotto pure il Real Madrid nel primo tempo al San Paolo, solo Allegri deve dominare il Napoli in 4 gare sennò è un incapace. Ma ti rendi conto a cosa arrivate te e gli haters di Allegri pur di attaccare il nostro allenatore?

 

Senza che ti offendi perchè non faccio un discorso ad personam, è realtà che molti di quelli che criticano Allegri hanno pregiudizi e lo fanno anche perchè non simpatico. E ciò risulta evidente nelle discussioni dove si parla di gioco dove si guarda la pagliuzza negli occhi del nostro mister senza considerare la trave che hanno in faccia gli allenatori che fanno(presunto) bel gioco come Sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che in questo topic(che cmq ho apprezzato) più che altro sono stati descritti i gol,unica cosa che ho notato più di una volta ve Higuain che viene fuori per l'inserimento degli esterni o cc

 

Cmq è ancora troppo presto per vedere un cambio di mentalità e di gioco (sempre che ci sarà)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero e sono assolutamente felice per tutto ciò, unica cosa ancora inconcepibile, ma che sicuramente riusciremo a sistemare con Pjanic, vedo Chiellini portate troppo palla in certe fasi del gioco e non è ammissibile.

Per il resto sono convinto che quest'anno, visto e considerato che la squadra oramai ha acquisito determinati meccanismi, si punterà a definire il gioco attenzionando soprattutto la tecnica. Peccato per quella fascia destra di difesa. De sciglio è impresentabile ed in Champions andrà lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non reputo queste giocate nè frutto di uno specifico lavoro dell'allenatore, nè indice di un cambiamento di mentalità della squadra. Io vedo solo azioni e giocate di grande qualità, spesso individuale, di giocatori abituatissimi a farle o che comunque ce le hanno nel sangue. Il movimento di palla della squadra è abbastanza basilare e nemmeno così imprevedibile, e il punto chiave delle azioni, il nocciolo, il catalizzatore è spesso una giocata, un dribbling, un lancio seguite da finalizzazioni tecniche di ottima fattura ma che non denotano chissà quale mano da parte dell'allenatore.

 

Mi riferisco al lancio di Pjanic, ai controlli di Dybala, allo stop, poi controllo con dribbling e tiro delizioso di Cuadrado in una partita in cui ha fatto letteralmente schifo globalmente. Ma io in queste cose non ci vedo una mano così pesante dell'allenatore, a meno che non mi si voglia dire che Higuain abbia imparato a muoversi in aerea, ad attirare l'uomo a sè, ad attaccare la profondità e a smistare la palla solo grazie ad Allegri, che Pjanic abbia imparato a vedere lo svolgersi dell'azione, i corridoi per il passaggio solo alla Juventus, e che Dybala abbia preso il sinistro di Sivori grazie all'aria di Torino.

 

Indubbiamente i tre giocatori citati sono migliorati molto alla Juventus, ma principalmente perchè sono venuti da contesti inferiori in tutto rispetto alla Juve, dai giocatori all'organizzazione e poi si sono adattati ottenendo come risultato un miglioramento globale. Ma questo accade perchè giocare con altri grandi aiuta gli stessi grandi a crescere.

 

Qualcuno potrebbe dire che mi sto confondendo, e che semplicemente avere giocatori forti non significa che non debbano essere essere guidati, quindi qualcuno potrebbe obbiettare che io ci veda male e che quello che osservo sia il risultato di una combinazione, cioè giocatori forti + mano straordinaria dell'allenatore, ma che io veda solo il primo fattore dei due.

 

Ma io vedo ancora una squadra molto sacrificata in alcuni aspetti, vedo una preparazione fisica spesso molto, troppo pesante, fino a prova contraria vedo ancora pochi palloni per uno dei centravanti più forti del mondo (Higuain) mentre a Milano si esalta Icardi (che vale 1/2 o 1/3 di Higuain) che sta fermo in area ad aspettare di essere servito continuamente, vedo che a Dybala ancora viene chiesto di prendere la palla da terzino per far ripartire l'azione e poi ci si lamenta che arriva a Maggio spompato.

 

Non sono uno scemo sostenitore del famoso "Attaccareeeee!" di Berlusconi, capisco che è necessaria che la squadra si muova in armonia e che nel calcio moderno è necessario difendersi anche in 9-11 giocatori certe volte. Ma quello che vedo è che molti dei nostri giocatori più quotati spesso sono incatenati, le loro ali sono tarpate e non possono esprimere realmente le loro enormi qualità se non per brevi sprazzi. E se uno dei principali compiti dell'allenatore è quello di mettere i giocatori nel ruolo più congeniale possibile oltre a fare in modo che rendano al 100%, devo dire che Allegri non ci sta riuscendo per diversi dei nostri giocatori più tecnici. Almeno non in toto.

 

Quello che voglio dire è che è probabile che i nostri giocatori possano rendere ancora di più con un altro tipo di mentalità, con un altro tipo di gioco, e diventare ancora più forti; ancora, quello che voglio dire è, alla fine, che alcuni nostri giocatori sono ancora più forti di quello che vediamo.

 

D'altronde pensiamo a quanti dei giocatori esaltati dalla tifoseria juventina o passati per la Juve sono poi diventati giocatori richiesti in tutto il mondo e degni di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco e di top clubs europei o quanti di essi erano campioni assoluti che verranno ricordati negli annali del calcio e che erano venuti a chiudere gli ultimi 2-3 anni di indubbia qualità da noi. E quanti ancora ne abbiamo che sono il top, tra cui Alex Sandro, Dybala, Higuain, Pjanic....

 

Per me Allegri ha fatto buone cose ma anche tanti altri errori che dovrebbero ridimensionarne un pochino il lavoro svolto, in favore di giocatori deliziosi che troppo spesso vengono criticati quando invece, alla fine, in campo ci vanno loro, nel bene e nel male e che siano strapagati o meno. Sia chiaro che queste considerazioni sono rivolte ai diversi anni, non alle prime due giornate di questo campionato che non mi sembrano però tanto distanti da tutto ciò che abbiamo potuto osservare ripetutamente nel tempo, tra cui si può citare la solita pesantezza nelle gambe delle squadre allegriane in primo autunno per poi, come sempre, ripartire a novembre. Seriamente, non ci vedo nulla di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Amico mio, sei permaloso, io parlavo in generale, manco so chi sei e da dove salti fuori.

 

Io ho attaccato chi elogia il Napoli eccessivamente perchè su questo forum ogni volta che si parla di bel gioco citate il Napoli e la cosa da fastidio perchè spesso non si fa altro che sopravvalutare quello che fa Sarri e fare i fiscali su ogni virgola con Allegri. Quando vi sbattono in faccia, come ha fatto l'autore di questa discussione, che anche la Juve ha dei signori principi di gioco, allora partono le scuse di chi ha i pregiudizi verso il nostro allenatore.

"eh ma si giocava con il Genoa e con il Cagliari"

"eh ma non si possono estrapolare 2 azioni"

C'è sempre un però, quando si parla dei nostri. Quando c'è da esaltare il mago Sarri tutto fa brodo, pure le partite con le squadrette.

 

Anche te hai fatto lo stesso ora. Citi 2 partite dove abbiamo passato la metà campo poche volte, cosa tra l'altro anche enfatizzata, perchè nella gara di campionato è vero che soffrimmo molto ma in coppa Italia fino al gol su errore di Neto fu una partita aperta, diventò difensiva l'ultima mezzora dove si doveva difendere la qualificazione.

 

Perchè non citi però le altre 2 partite giocate col Napoli? Citi solo quelle che ti fanno comodo, quelle in cui abbiamo subito. Perchè non citi il secondo tempo allo Juventus Stadium dell'andata di coppa Italia dove massacrammo il Napoli? E anche in quella partita il primo tempo migliore del Napoli furono 4 palle gol clamorose per noi e 2 tiri da 30 metri e un gol in fuorigioco per loro.

 

Il Napoli è una signora squadra comunque ci sta che contro di loro soprattutto fuori casa puoi soffrire. Se vuoi dominare una squadra come il Napoli tutto il tempo in 4 partite, allora hai pretese troppo alte, ma non da Allegri da chiunque. Il Napoli ha messo sotto pure il Real Madrid nel primo tempo al San Paolo, solo Allegri deve dominare il Napoli in 4 gare sennò è un incapace. Ma ti rendi conto a cosa arrivate te e gli haters di Allegri pur di attaccare il nostro allenatore?

 

Senza che ti offendi perchè non faccio un discorso ad personam, è realtà che molti di quelli che criticano Allegri hanno pregiudizi e lo fanno anche perchè non simpatico. E ciò risulta evidente nelle discussioni dove si parla di gioco dove si guarda la pagliuzza negli occhi del nostro mister senza considerare la trave che hanno in faccia gli allenatori che fanno(presunto) bel gioco come Sarri.

Interressante analisi, anche il precedente messaggio, molto vicino alla realta' visiva e fatta con attenzione dopo aver visto la partita in replica, nel live visivo l'attenzione sfugge per la tensione della partita.

 

Comunque bro nell'argomento hai affrontanto un tema che denota la poca attenzione e frequentazione con pochi messaggi in questo topic, perche non c'è il classico delirio o smadonnare verso un bersaglio diretto che succede verso alcuni tesserati. C'è poca voglia di calcio vero ma tanto di rompere le balle per un infotunio da raffreddore, una parolina o una smorfia nella conferenza o la morale che tizio o caio non deve fare o dire, ecc.. nell'occasione i topic hanno una serie di pagine elevate.

 

Detto ciò, ottimo e piacevole leggere quello che hai scritto ma non per difendere Max ma per il meglio di questo sport, Calcio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so come finirà quest'anno, però siamo forti. Fortissimi.

 

no che dici acciughina troppo bravo, poi ok sono estrapolate contro 2 squadrette per di piu,però sa il fatto suo.. cardiff higuain con tutti quei palloni che gli arrivavano non sapeva che fare è uscito pazzo ed ha finito con non toccare palla! troppi schemi bisogna normalizzare.

"Estrapolate"... Sono i gol eh .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si cominciano a intravedere delle combinazioni e trame di gioco non casuali è vero, anche io che è da anni che sclero contro il gioco di Allegri sono rimasto piacevolmente sorpreso, staremo a vedere come si evolverà la cosa, se son rose fioriranno come si suol dire... la qualità c'è ed è cresciuta, se cominciamo ad avere un bel gioco offensivo più strutturato non solo vinceremo più facilmente ma sarà una gioia per gli occhi, e non ci addormenteremo durante la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente un bel topic dove si elogia la nostra juve, a me comunque dal dopo partita col Cagliari stuzzica un po' l'idea di dybala falso 9 con magari douglas costa e bernandeschi che gli girano dietro, magari lo si potrà vedere nella seconda parte di stagione spero, la manovra d'attacco sarebbe più veloce e imprevedibile a mio parere.

Anche se questa soluzione significherebbe un certo higuain e un certo mandzukic in panchina, 2 che sicuramente non amano stare a guardare... comunque questo fa capire il livello altissimo del reparto offensivo di quest'anno, uno dei migliori della nostra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede la mano di Allegri, ma guai a farlo notare

 

E Cagliari e Genoa non sono affatto candidate alla retrocessione, ma non solo,

rimaranno fuori dalla zona retrocessione e per distacco

 

La tecnica individuale è un di piu, il gioco c'è e i gol sono gol di squadra e non

di exploit individuali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz se per ogni gol su manovra dobbiamo aprire un topic vuol dire che siamo messi male

infatti...dovrebbe essere una cosa normalissima per una squadra come la Juve...

 

Al di là del fatto che ho sprecato i puntini sulle i nel post iniziale al fine di specificare quale sia il tema, non è stato aperto un topic "per ogni gol su manovra" (infatti ce n'è 1 di topic, non 6), ma, come semplice spunto alla luce della pausa delle nazionali per ricominciare a discutere di calcio dopo che ben il 70% dei gol di questo inizio di campionato della Juve sono arrivati su manovra (rigore a parte). Il che non è affatto una cosa normalissima, nè per la Juve nè per molte altre squadre, vista la percentuale di gol su gioco da fermo del calcio moderno (praticamente la metà) e visto che delle reti rimanenti non sempre c'è una percentuale così alta di azioni tanto manovrate. Si tratta di dati che ovviamente tenderanno ad aggiustarsi col passare delle partite, ma che offrono un semplice spunto per analizzare approcci, idee, gestioni e soluzioni "in nuce", che non sempre si sono visti con continuità (anche per il fatto di dover cambiare troppo spesso impianto tattico di anno in anno).

E' pur sempre un forum che parlerebbe di Juve e quindi di calcio, alla fin fine... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...abbiamo giocato contro due squadre che secondo me sono canditati a retrocedere...bisogna vedere piu in avanti...

.quoto secondo me l'autore del topic è Paolo Rossi di JTV...

scherzavo, ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti complimenti, thread di questo livello ti rendono orgoglioso di far parte di questa community Ps e anche un pò di invidia, io non ne capisco così tanto di calcio da vedere tutti questi movimenti, per questo sono letture interessantissime per me :-)

Un topic che parla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI CALCIO, bello, tecnico e con tanto di analisi perfetta... solo tu potevi farlo. :)

Sono daccordo su tutto ciò che hai detto. E sono convinta che quest'anno, vedremo una Juve ancora migliore di quella dell'anno scorso. Anche se come dici tu, è ancora presto per poter fare una valutazione certa... le basi ci sono, e la qualità si è in parte già vista... ma il bello lo vedremo non appena si saranno integrati bene Costa, Matuidi e Bentancur. Una Juve che promette scintille.

Proprio ieri mi sono guardato i gol e qualche spezzone delle due gare

E a freddo avevo notato anch io queste trame e qualità

Bravo Lev ad aprire un Topic .ok

 

Grazie mille di cuore ragazzi .ok

 

 

Spero che rispetti la stessa qualità nei commenti. Non se ne vedono tanti ma Luca non demorde per la qualità nel forum. Gran persona, secondo me anche nel reale.

Vero... gran bella persona, rispecchia appieno lo stile Juventus, quello vero però. Salta all'occhio la sua classe, in tutto ciò che dice.

Per la qualità dei commenti... speriamo bene. :)

 

Ehhh, vabbè!

Ringraziamenti tripli per l'attestato di stima, troooooppo gentili, GRAZIE! ;)

 

 

Volevo sapere la tua idea su Asa se e ripeto SE gli infortuni lo lasceranno in pace si può ritagliare più spazio nonostante i titolarissimi, sarò un inguaribile ottimista ma penso che ancora non abbiamo visto neanche il 50% del suo potenziale.

 

Credo sinceramente che il suo meglio lo abbia già dato (mi riferisco agli anni pre-infortunio nei quali non è MAI sceso sotto la sufficienza, garantendo sempre un apporto costante). Lo ritengo comunque un giocatore di affidamento come riserva di Alex Sandro (a centrocampo credo se la giochi con Sturaro, qualora lo stop di Marchisio diventi lungo). Non è un mistero che se si fosse sbloccata la questione Spinazzola, adesso sarebbe già in Turchia.

 

 

Nel futuro seguiranno altri topic simile? Sarebbe bello poter discutere di calcio giocato, fatto ad hoc per qualità da immagine, commento e analisi.

 

Se si saranno spunti interessanti sicuramente. Solitamente di questo tipo mi piace aprirne 3 o 4 nella prima parte di stagione, perchè poi arriva un momento nel quale si scavalla, si svolta, e da lì in poi tatticamente è tutto più chiaro. Vedremo (senza dimenticare le grandi analisi tattiche di Claudio che non mancheranno mai, fortunatamente) ;)

 

 

Caro Leven.. Il problema più grosso che non comandiamo il gioco.. Con quel potenziale dovresti dominare la partita, invece il più delle volte si difende il golettino di vantaggio.

 

Concordo non tanto sulla prima parte (perchè la partita la "gestiamo" in base a come decidiamo che vada affrontata), quanto sulla seconda. Troppo spesso si difende il gollettino di vantaggio e non va bene. In alcuni casi è comprensibile, perchè è anche così che porti a casa i punti, ma chiudere le partite a doppia mandata sarebbe sempre la soluzione ideale.

 

 

Troppo facile prendere le azioni dei gol, se nel resto della partita crei poche occasioni e anzi lasci che gli avversari pressino e ti mettano in difficoltà non puoi affatto parlare di bel gioco.

Non estrapoliamo solo quello che ci fa comodo.

 

Non ho parlato di bel gioco. Ho mostrato come sono nate le azioni da gol in queste prime due partite. Ma aggiungo che non è vero che creiamo poche occasioni nel resto della partita. Basta leggere i dati: siamo in testa alle classifiche che contemplano azioni da gol create, tiri (e tiri in porta) effettuati, precisione nei passaggi, possesso palla, eccetera.

Scaricare tutte le partite e fare un video riassuntivo di un quarto d'ora la vedo un po' scomoda come cosa, per adesso ;)

 

 

 

io direi di fare molta attenzione al napoli perche aldila' dei pittoreschi tifosi il gioco che esprime è veramente ai vertici..

e da tifosi e persone intelligenti bisognerebbe prenderne atto..

 

Assolutamente. Se la giocherà con noi e ha un gioco che per il tipo di filosofia di calcio su cui si basa è molto bello da vedere ed efficace.

Personalmente sono molto serio nel prenderne atto, anche perchè sono consapevole del fatto che esistano vari tipi di calcio e non uno prevalente sugli altri, ma solo un modo di far rendere al massimo un modello rispetto ad un altro.

Nel far rendere al massimo un modello però rientrano anche i limiti in fase difensiva, e ti garantisco che se la Juve prendesse alcuni gol sul modello di quelli presi dal Napoli ci sarebbe chi confuterebbe ad Allegri l'abc del calcio. E sorprende come Sarri perseveri in certi difetti.

 

 

 

Concordo su tutto tranne che sull'ultima parte.

Ritengo il Napoli un'ottima squadra e, come detto nel commento sopra, molto bella da vedere. Già al primo anno di Sarri, a settembre, pur confidando in una rimonta della Juve dissi che se non ci fossimo ripresi (partimmo da far schifo) quello sarebbe stato l'anno del Napoli, che mi sembrava la miglior squadra di tutte. Lo dissi a settembre, mi fu risposto da più parti che la Fiorentina di Paulo Sousa era meglio.

Detto ciò la maggiorparte degli addetti ai lavori si sofferma troppo su ciò che è "bello" e poco su ciò che è "bene". E in ciò che non viene bene ci sono aspetti difensivi che Sarri ancora deve migliorare. Vedremo quest'anno se lo ha capito (a prima vista no, palle inattive in primis).

 

 

.quoto secondo me l'autore del topic è Paolo Rossi di JTV...

scherzavo, ovviamente

 

Anche perchè l'ho scritto in tutti i modi che "è ancora presto", che "abbiamo giocato contro squadre inferiori", che ci sono difetti da correggere"... ecc. sefz

Ma non è che per iniziare a parlare di calcio dobbiamo aspettare per forza la decima giornata, o avere quasi remore a mostrare alcune azioni da gol orchestrate bene :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Anche perchè l'ho scritto in tutti i modi che "è ancora presto", che "abbiamo giocato contro squadre inferiori", che ci sono difetti da correggere"... ecc. sefz

Ma non è che per iniziare a parlare di calcio dobbiamo aspettare per forza la decima giornata, o avere quasi remore a mostrare alcune azioni da gol orchestrate bene :d

se è ancora presto, dovresti commentare il tutto con un megagalattico "FORSE" oppure "SPERIAMO"

comunque il gioco fino ad ora latita e sono molto preoccupato quando incontreremo squadre vere

scusa ma questo per me è parlare di calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non reputo queste giocate nè frutto di uno specifico lavoro dell'allenatore, nè indice di un cambiamento di mentalità della squadra. Io vedo solo azioni e giocate di grande qualità, spesso individuale, di giocatori abituatissimi a farle o che comunque ce le hanno nel sangue. Il movimento di palla della squadra è abbastanza basilare e nemmeno così imprevedibile, e il punto chiave delle azioni, il nocciolo, il catalizzatore è spesso una giocata, un dribbling, un lancio seguite da finalizzazioni tecniche di ottima fattura ma che non denotano chissà quale mano da parte dell'allenatore.

 

Mi riferisco al lancio di Pjanic, ai controlli di Dybala, allo stop, poi controllo con dribbling e tiro delizioso di Cuadrado in una partita in cui ha fatto letteralmente schifo globalmente. Ma io in queste cose non ci vedo una mano così pesante dell'allenatore, a meno che non mi si voglia dire che Higuain abbia imparato a muoversi in aerea, ad attirare l'uomo a sè, ad attaccare la profondità e a smistare la palla solo grazie ad Allegri, che Pjanic abbia imparato a vedere lo svolgersi dell'azione, i corridoi per il passaggio solo alla Juventus, e che Dybala abbia preso il sinistro di Sivori grazie all'aria di Torino.

 

Indubbiamente i tre giocatori citati sono migliorati molto alla Juventus, ma principalmente perchè sono venuti da contesti inferiori in tutto rispetto alla Juve, dai giocatori all'organizzazione e poi si sono adattati ottenendo come risultato un miglioramento globale. Ma questo accade perchè giocare con altri grandi aiuta gli stessi grandi a crescere.

 

Qualcuno potrebbe dire che mi sto confondendo, e che semplicemente avere giocatori forti non significa che non debbano essere essere guidati, quindi qualcuno potrebbe obbiettare che io ci veda male e che quello che osservo sia il risultato di una combinazione, cioè giocatori forti + mano straordinaria dell'allenatore, ma che io veda solo il primo fattore dei due.

 

Ma io vedo ancora una squadra molto sacrificata in alcuni aspetti, vedo una preparazione fisica spesso molto, troppo pesante, fino a prova contraria vedo ancora pochi palloni per uno dei centravanti più forti del mondo (Higuain) mentre a Milano si esalta Icardi (che vale 1/2 o 1/3 di Higuain) che sta fermo in area ad aspettare di essere servito continuamente, vedo che a Dybala ancora viene chiesto di prendere la palla da terzino per far ripartire l'azione e poi ci si lamenta che arriva a Maggio spompato.

 

Non sono uno scemo sostenitore del famoso "Attaccareeeee!" di Berlusconi, capisco che è necessaria che la squadra si muova in armonia e che nel calcio moderno è necessario difendersi anche in 9-11 giocatori certe volte. Ma quello che vedo è che molti dei nostri giocatori più quotati spesso sono incatenati, le loro ali sono tarpate e non possono esprimere realmente le loro enormi qualità se non per brevi sprazzi. E se uno dei principali compiti dell'allenatore è quello di mettere i giocatori nel ruolo più congeniale possibile oltre a fare in modo che rendano al 100%, devo dire che Allegri non ci sta riuscendo per diversi dei nostri giocatori più tecnici. Almeno non in toto.

 

Quello che voglio dire è che è probabile che i nostri giocatori possano rendere ancora di più con un altro tipo di mentalità, con un altro tipo di gioco, e diventare ancora più forti; ancora, quello che voglio dire è, alla fine, che alcuni nostri giocatori sono ancora più forti di quello che vediamo.

 

D'altronde pensiamo a quanti dei giocatori esaltati dalla tifoseria juventina o passati per la Juve sono poi diventati giocatori richiesti in tutto il mondo e degni di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco e di top clubs europei o quanti di essi erano campioni assoluti che verranno ricordati negli annali del calcio e che erano venuti a chiudere gli ultimi 2-3 anni di indubbia qualità da noi. E quanti ancora ne abbiamo che sono il top, tra cui Alex Sandro, Dybala, Higuain, Pjanic....

 

Per me Allegri ha fatto buone cose ma anche tanti altri errori che dovrebbero ridimensionarne un pochino il lavoro svolto, in favore di giocatori deliziosi che troppo spesso vengono criticati quando invece, alla fine, in campo ci vanno loro, nel bene e nel male e che siano strapagati o meno. Sia chiaro che queste considerazioni sono rivolte ai diversi anni, non alle prime due giornate di questo campionato che non mi sembrano però tanto distanti da tutto ciò che abbiamo potuto osservare ripetutamente nel tempo, tra cui si può citare la solita pesantezza nelle gambe delle squadre allegriane in primo autunno per poi, come sempre, ripartire a novembre. Seriamente, non ci vedo nulla di nuovo.

 

Rispetto il tuo punto di vista, ma alcune risposte mi sembrano difese preventive senza che sia stato formulato alcun concetto definitivo.

Nel titolo non c'è scritto che abbiamo inventato un nuovo calcio, nè credo di essermi speso in chissà quali sperticate lodi (anzi, ho sottolineato come ci siano dei difetti, come abbiamo affrontato squadre inferiori, ecc).

E' semplicemente un'analisi dei gol segnati dalla Juve in queste prime due giornate, che sono stati tanti e molto spesso frutto di azioni manovrate (il che nelle percentuali del calcio moderno è un po' insolito). Tutto qua, per ricominciare a disintossicarci dal calciomercato parlando di calcio.

 

Dissento invece da alcuni punti su cui ti sei soffermato. La giocata di Pjanic è stato sottolineato sia nel video che nel post (che addirittura nel titolo) come appartenga ai "colpi di genio". C'è scritto "giocate di qualità", "azioni manovrate" E (E) "colpi di genio". Quello è un colpo di genio "puro". Anche se non sappiamo se ci sia un movimento pensato a tavolino con Higuain che entra dentro il campo per permettere a Dybala di attaccare la profondità (cosa vista più volte).

Il calcio di Allegri si ispira a "principi di gioco", non a schemi preconfezionati, Per me non ne esiste uno migliore o peggiore, anche se ci sarebbe un discorso lunghissimo da fare che mi fa dire che il secondo, il calcio di posizione, per essere anche vincente deve essere quasi perfetto, e in quel caso passa quasi alla storia, mentre il primo si presta a tante interpretazioni e può adattarsi anche ai momenti no che ti permettono però di raccattare punti (e nel calcio si vince in base a quelli).

Ma al di là di questo... nelle azioni da gol manovrate è difficile non intravedere dei princìpi di gioco precisi. Nel calcio c'è "un modo" nel condurre le azioni, "un modo" nel fare i movimenti, "un modo" nel piazzarsi in campo, "un modo" nel valutare le scelte. Se tu porti un uomo davanti alla porta poi ci sta che lui per segnare possa inventarsi il dribbling finale come ha fatto Cuadrado, senò sarebbe playstation. Ma il modo col quale ci arrivi a mettere Cuadrado davanti alla porta, o Icardi, o Mertens, risponde a diversi dettami e a diverse concezioni di gioco. Higauin che invece di stare fermo scende a prendere palla e fa assist per Dybala è un movimento che lo scorso anno si vedeva, ma non con molta frequenza. Così come alcuni altri. C'è sempre una crescita, un miglioramento degli automatismi, eccetera.

Lo scorso anno anch'io per interi mesi ho ripetuto che non capivamo (e non servivamo a dovere) i movimenti di Higuain, così come bisognava trovare una posizione definitiva a Pjanic. Con un calcio di posizione ti riesce più facile, con un altro tipo di calcio no. Col passare dei mesi tutto è andato meglio, e potrebbe andare ancora meglio per carità. Ma poteva andare meglio anche sfruttare di più Dybala sotto porta (perchè si diceva che dovesse segnare di più), e infatti, per esempio, lo stiamo apparentemente sfruttando di più. Se per farlo serve che Higuain scenda attirando un avversario che apre campo e spazio difensivamente a Dybala, ben venga, è una soluzione in più a partita in corso.

Fermo restando che si parla pur sempre di due partite, e che non abbiamo ancora nemmeno dato fuoco a munizioni pesanti in panchina.

Poi per carità... tanti giocatori possono rendere di più anche con altri allenatori. Ma c'è da vedere se riuscirebbero a farlo anche difensivamente, perchè è anche lì che va tarata la "resa". Senò si parla solo di estetica e non di efficacia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è ancora presto, dovresti commentare il tutto con un megagalattico "FORSE" oppure "SPERIAMO"

comunque il gioco fino ad ora latita e sono molto preoccupato quando incontreremo squadre vere

scusa ma questo per me è parlare di calcio

 

Ah, quindi non basta scrivere "è ancora presto", "abbiamo giocato contro squadre inferiori", "ci sono difetti da correggere", perchè avrei dovuto aggiungere "FORSE" e "SPERIAMO".

Ok.

In effetti il senso sarebbe cambiato molto .ok

E parlare di calcio significa dire che "sono preoccupato quando incontreremo squadre vere".

Ok.

Fino a quel momento allora parliamo di tennis .ok

Se ho scritto che "è ancora presto", che "abbiamo giocato contro squadre inferiori", e che "ci sono difetti da correggere", E' OVVIO che si tratta solo di piccoli spunti e che è tutto ancora da corroborare nel tempo. Non sappiamo cosa succederà tra un mese, si ragiona in base a mini-step, ed è solo ragionare, non c'è scritto "siamo i migliori dell'universo che gioco scintillante ma chi ci batte quest'anno vinciamo tuttooooh".

Almeno forse. O speriamo. (stavolta li ho aggiunti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocate geniali? Beh, in perfetto stile Juve. Insomma siamo o non siamo una squadra arcigna e tosta che davanti si affida alle invenzioni dei suoi campioni? Lo siamo storicamente e Max Allegri incarna perfettamente lo stile della Juventus più tradizionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.