Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mameofan

[Topic unico] Il calciomercato della Juventus Women

Post in rilievo

Non è più detto che il 10 sia per forza il trequartista.

La 10 a Benedetta è più che altro una provocazione: una giovanissima di talento che diventa simbolo della squadra, accompagnando la sua crescita personale con quella del team per moltissimi anni. Tipo Alex, o Totti con la Roma.

 

Non è ancora giunto il tempo, ma per quello che ha mostrato in campo quest'anno, in prospettiva, non ci vedrei nulla di nulla di male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

Parlo di 10 come ruolo, quindi va inteso come trequartista, quella da mettere dietro Bonasea ed Aluko. 

 

Comunque vedo che Girelli sta in vacanza con Rosucci, pace fatta, habemus 10, uelcom Cristiana onora la maglia .ghgh 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:

Ma cosa c'entra la glionna che è un esterno?

Penso  fosse  solo  uno  scherzo ... o  una  innocua   "provocazione" ;)  ..
Comunque   ci  sono  parecchi   esterni  ( o  più  o  meno  tali  )  che  portano  il  10  sulle  spalle  :  Insigne  ( in  nazionale ) ,  Bernardeschi  ( quando  era  nella  viola ).  Gomez  ( Atalanta )  Calhanoglu  ( Milan ) ,  Cerci  ( Verona ) ,  etc.  .. anche solo  per  restare  in  italia ...

 

11 minuti fa, Andrea Canton ha scritto:

Non è più detto che il 10 sia per forza il trequartista.

La 10 a Benedetta è più che altro una provocazione: una giovanissima di talento che diventa simbolo della squadra, accompagnando la sua crescita personale con quella del team per moltissimi anni. Tipo Alex, o Totti con la Roma.

 

Non è ancora giunto il tempo, ma per quello che ha mostrato in campo quest'anno, in prospettiva, non ci vedrei nulla di nulla di male.

ssssshhhh  ....  zitto  ,  per  carità !  .segreto  ...  che   qui  dentro  siamo  una  misera  e  sparuta  minoranza  ad  osare  pensare  una  simile  "eresia" !!  :d ....ih..ih...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi Glionna è esterna fino ad un certo punto. Spesso l'ho vista fare incursioni palla al piede in area o giocare da punta pura in certi frangenti.

Un esempio: il goal alla Roma a Vinovo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo Bosco ha scritto:

Ok  , capisco  che  si  parli  di  numero  10  come  ruolo  ( anche  se  poi  anche  su  questo  concetto   ci  sarebbe  da  fare  un  pò  un  lungo  discorso ..)   e   so  anche  che   nella  pratica  dei  fatti  il  " 10 "  è  un  numero  come   un altro  ,  ma  negli  occhi  dei  semplici  tifosi  non  lo  è  ( e  nemmeno  credo  per  l'Adidas  e  per   il  marketing  delle  magliette , quantunque  per  le  donne  mi  immagino  sia  ancora  piuttosto  ridotto  ) ... Anche  in  base  a  tutto  questo  io  personalmente  di    vedermi  eventualmente   fai-merenda-con-Girelli   come  primo  numero  10  della  storia  della  JW   non  ci  sto !  .nono  ... ma  cavoli ,  l'anno  scorso  lo   abbiamo  lasciato  "vacante"    e  non  lo  abbiamo  dato  a  giocatrici  " simbolo "  ( nonchè  fuoriclasse )  come  Bonansea   e   Rosucci      e  adesso  lo  regaliamo  alla  Girelli  ?? ....  caspita ,  pur  detto   con  tutto  il  rispetto ,  ma  in  fondo  chi  cavolo  è  sta  Girelli  ? ( manco  fosse  poi   tutta  sto  " fenomeno "  !! ) ...

Capisco l'antipatia per Girelli, anche a me non sta per niente simpatica (non a caso sono stato io a coniare il soprannome #faimerendaconGirelli sefz) ed è pure bruttina, cosa che magari per qualcuno può influire... PERO' c'è da ammettere che è forte. Ora come ora rappresenta un'occasione di mercato abbastanza ghiotta per i motivi che abbiamo detto più volte, sia tecnici che contrattuali essendo di fatto svincolata. Poi sul 10 come numero, premesso che quello delle Women non sarà certo oggetto di analisi di marketing (le magliette delle ragazze che ne vendano 10, 100 o 1 milione, per loro rappresentano solo un di più al momento) dico che io l'avrei già dato l'anno scorso ad una delle due che hai citato e senza neanche pensarci un secondo perchè la retorica che gira attorno a questo numero è ridondante (soprattutto se è quello bianconero che appena succede qualcosa non lo assegnano .ghgh) essendo appunto solo un numero. E a qualcuno bisogna pur darlo! E poi le alternative quali sarebbero oltre Rosucci e Bonansea? Le straniere nuove arrivate che magari tra un anno ti salutano? A meno che non prendi nomi davvero spendibili anche mediaticamente come Garcia, Martens o Press (sefz)  a sto punto meglio privilegiare un'italiana. Lei è pure juventina visto che qui sembra essere un parametro fondamentale. Pur di assegnarlo io opterei anche per una soluzione più bislacca come quella paventata da Andrea, magari non proprio quella avendo anch'io una marmocchia prediletta, ma come idea ci sta sefz 

 

Poi in merito all'ultima frase mi ricollego anche alla questione tattica che hai posto:

1 ora fa, Paolo Bosco ha scritto:

Ma  siamo  poi  cosi   sicuri  al  100%  che  la  prossima  stagione  giocheremo   con  una  trequartista  e  due  attaccanti  ? ...io  non  ci  metterei  mica  la  mano  sul  fuoco ...anche  perché ,  se  vogliamo dirla  tutta  ,  Bonansea  e  Aluko  ( sebbene  all' apparenza  possano  sembrare  giocatrici  molto  diverse  tra  loro )  in  realtà  come  tipologia  di  gioco  tutto  sommato  sono  anche  abbastanza  simili   ...e  personalmente  non  sono  convintissimo  che  sarebbero  l'ideale  in  coppia  in  un  ipotetico  attacco  a  due  punte  senza  un  "pivot"  centrale  ... a  quel  punto  piuttosto  vorrei  un  tridente  Bonansea - Sanderson ( se  sta  bene fisicamente , ovviamente  ) - Aluko  ,   e  al  diavolo  certi  "trequartisti " che in  fin  dei  conti  spesse  volte   sono  più  "zavorre"  che  altro   ( opinione  personale  , ovviamente  ;) )

Girelli osservando attentamente come gioca non è proprio il classico trequartista, pur ricoprendone la posizione. Infatti si butta dentro spesso e volentieri segnando tanti gol (e non solo contro le mediocri difese italiane, basta vedere quelli in nazionale, alcuni pure belli pesanti tipo quello al Belgio), ma allo stesso tempo riesce a far segnare anche le altre con i sui movimenti più che con i diretti assist. 

 

Quindi, i fenomeni sono altre, sicuramente. Ma da qui a considerare Girelli una zavorra ce ne passa, secondo me... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Penso  fosse  solo  uno  scherzo ... o  una  innocua   "provocazione" ;)  ..
Comunque   ci  sono  parecchi   esterni  ( o  più  o  meno  tali  )  che  portano  il  10  sulle  spalle  :  Insigne  ( in  nazionale ) ,  Bernardeschi  ( quando  era  nella  viola ).  Gomez  ( Atalanta )  Calhanoglu  ( Milan ) ,  Cerci  ( Verona ) ,  etc.  .. anche solo  per  restare  in  italia ...

 

ssssshhhh  ....  zitto  ,  per  carità !  .segreto  ...  che   qui  dentro  siamo  una  misera  e  sparuta  minoranza  ad  osare  pensare  una  simile  "eresia" !!  :d ....ih..ih...

Ciao, come vedi mi sono preso i miei tempi per risponderti .ghgh

 

A parte gli scherzi, avendo anch'io una preparazione matematico/scientifica, come ti diceva un altro utente, scrivo più brevemente e sinteticamente, e quindi meglio non provocarti   😄 non vorrei farti passare la notte a scrivere .ghgh

 

Oh! Si scherza! 

 

Chiarito spero definitivamente che io non ho nulla contro la Glionna, che trovo anzi anche una bravissima ragazza e vorrei tenessimo a lungo se non per sempre, a proposito della questione numero 10 credo improbabile possa essere la prescelta. Perché per la Juve il 10 è il fuoriclasse assoluto (tranne Magrin e De Agostini, ma erano altri tempi) e Benedetta non lo è oggi e forse non lo sarà mai: parlo di fuoriclasse assoluto, la Glionna sarà sicuramente una grandissima giocatrice, una campionessa, anche una fuoriclasse, ma non la fuoriclasse assoluta: potenzialmente per me è lo è più la Cantore, se vogliamo.. 

 

Io vede bene Benny con l'11 di Nedved. Vero, quel numero oggi ce l'ha la  Bonansea..ma a questa darei il 9, alla Ibrahimovic .ghgh

 

A parte che non mi è piaciuta l'intervista all'agente (cominciamo anche nel femminile?) di Bonansea sulle offerte ricevute e sul doversi sedere con la Juve a discutere..🤔 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, leoforzajuve ha scritto:

per me è lo è più la Cantore, se vogliamo..

Caruso, Cantore, Glionna: chi sarà la fuoriclasse del futuro? Qui ci sono gli estremi per una "Civil War" tra me, te e Paolo .muttley 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Caruso, Cantore, Glionna: chi sarà la fuoriclasse del futuro? Qui ci sono gli estremi per una "Civil War" tra me, te e Paolo .muttley 

L'importante è che stiano tutte e 3 alla Juve    .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Pur di assegnarlo io opterei anche per una soluzione più bislacca come quella paventata da Andrea

<Grammar Nazi mode>

 

paventare v. intr. e tr. [lat. *paventare, der. di pavens -entis, part. pres. di pavere «temere, aver paura»] (io pavènto, ecc.; aus. avere). – 1. letter. a. Aver paura, sentirsi intimorito: come verrò, se tu paventi Che suoli al mio dubbiare esser conforto? (Dante); in unione con un complemento (analogam. a temere): Ma ’l cervio par del veltro paventare (Poliziano). b. Per estens., raro, sospettare, dubitare: ardireste voi p., ch’io frequentassi con passione mia cognata?(Goldoni). c. Come trans., indicando la cosa che si teme: Non come soglio il folgorar pavento(Petrarca), non ho, come son solito avere, timore dei fulmini; s’altri è sì procace Ch’osi rider di te, costui paventi L’augusta maestà del tuo cospetto (Parini); paventò la morte Chi la vita abborria(Leopardi). 2. pop., region. Adombrarsi, detto degli animali.

 

</Grammar Nazi mode>

 

.pernacchia

8 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

sul 10 come numero, premesso che quello delle Women non sarà certo oggetto di analisi di marketing (le magliette delle ragazze che ne vendano 10, 100 o 1 milione, per loro rappresentano solo un di più al momento) dico che io l'avrei già dato l'anno scorso ad una delle due che hai citato e senza neanche pensarci un secondo perchè la retorica che gira attorno a questo numero è ridondante

.goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, leoforzajuve ha scritto:

Vota Sofia! Vota Sofia! Vota Sofia!

Immagino tu ti riferisca all'assegnazione della 10.

Io adoro Sofia Cantore, è la mia giocatrice preferita,  ma credo che la numero 10 dovrebbe andare sulle spalle di Martina Rosucci per varie ragioni. Ha fatto una buonissima annata, ha rinnovato il contratto, è una centrocampista con visione di gioco e tiro, e poi ha una bella immagine. Secondo me sarebbe la candidata ideale.

 

Sofia deve prima di tutto pensare a guarire, e poi ad affermarsi nella Juve. Ha tutte le qualità per riuscirci. E magari un giorno, che mi auguro vicino, prenderà la mitica 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direttamente dalla Spagna, fonte Aimara G. Gil di AS

 

Sin embargo, la principal preocupación es renovar a Amanda Sampedro. La capitana y piedra angular del proyecto está siendo tentada por clubes extranjeros, sobre todo por la Juventus, por lo que el Atlético quiere asegurar su futuro rojiblanco cuanto antes.

 

A chi credere? :d

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, JUVEXIT ha scritto:

Immagino tu ti riferisca all'assegnazione della 10.

Io adoro Sofia Cantore, è la mia giocatrice preferita,  ma credo che la numero 10 dovrebbe andare sulle spalle di Martina Rosucci per varie ragioni. Ha fatto una buonissima annata, ha rinnovato il contratto, è una centrocampista con visione di gioco e tiro, e poi ha una bella immagine. Secondo me sarebbe la candidata ideale.

 

Sofia deve prima di tutto pensare a guarire, e poi ad affermarsi nella Juve. Ha tutte le qualità per riuscirci. E magari un giorno, che mi auguro vicino, prenderà la mitica 10.

 Ma io ci scherzo, la questione del Numero non è così importante. Per me quello che conta non è il retro della maglia, ma quello che sta davanti, quel tricolore che ci si appunta sul petto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Hookie ha scritto:

</Grammar Nazi mode>

Ho usato paventare perchè la sua ipotesi specifica non mi andrebbe bene, quindi ci sta più che bene. 

 

2 ore fa, MaxMontero4 ha scritto:

A chi credere? :d

Sicuramente non ad Albanese di juvenews .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uffa, dai Brago, se ci sei annuncia qualcuno che siamo al 19 giugno e siamo ad 1 acquisto, 2 cessioni ed 1 crociato. Su! .uffa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mameofan ha scritto:

Uffa, dai Brago, se ci sei annuncia qualcuno che siamo al 19 giugno e siamo ad 1 acquisto, 2 cessioni ed 1 crociato. Su! .uffa

E una Sodini desaparecida  :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mameofan ha scritto:

Uffa, dai Brago, se ci sei annuncia qualcuno che siamo al 19 giugno e siamo ad 1 acquisto, 2 cessioni ed 1 crociato. Su! .uffa

Aggiungine una che ha abbandonato quattro mesi fa e un'altra con un ginocchio che non si sa come va a finire...

Comunque 'sto calciomercato femminile è una noia bestiale, anche come notizie, indiscrezioni.. totalmente assente la copertura giornalistica.

Sto seguendo per curiosità anche quello spagnolo e lì ci sono veramente più movimenti (tra l'altro oggi il Barcellona ha annunciato la Hamraoui dal Lione mentre Olga Garcia è data all'Atletico).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, leoforzajuve ha scritto:

Comunque la Girelli ha messo diversi mi piace a chi, sul suo ultimo post di Instagram, gli dice di venire alla Juve  🤔

ha fatto pace con rosucci, ovvio che viene a fare la prima punta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, leoforzajuve ha scritto:

Comunque la Girelli ha messo diversi mi piace a chi, sul suo ultimo post di Instagram, gli dice di venire alla Juve  🤔

In realtà, se guardi bene, il mi piace l'ha messo a tutti coloro che le hanno scritto, compresi quelli, uno o due, che hanno citato il Milan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Maxicol ha scritto:

In realtà, se guardi bene, il mi piace l'ha messo a tutti coloro che le hanno scritto, compresi quelli, uno o due, che hanno citato il Milan.

Un nuovo caso Figo? Finirà al Real Madrid? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

Ciao, come vedi mi sono preso i miei tempi per risponderti .ghgh

 

Ciao  Leo  , hihi .. ih..ih...  bravo ,  hai  fatto  benissimo ... infatti   io  dico  sempre : "  riflettere   e  ragionare  , prima  di  scrivere !  "  …  e   , se  noti ,  stavolta   ho seguito  anch’io  questa  buona  regola ,  difatti  c’ho  messo  molto  più  tempo  del  solito  a  risponderti :d …ih..ih..
 

18 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

 

A parte gli scherzi, avendo anch'io una preparazione matematico/scientifica, come ti diceva un altro utente, scrivo più brevemente e sinteticamente, e quindi meglio non provocarti   😄 non vorrei farti passare la notte a scrivere .ghgh

 

Oh! Si scherza! 

 

Maremma ...  ma  allora  son  proprio   "circondato"  dai  matematici  “sintetici “  !!! ... deve  essere  proprio  un  " contrappasso  dantesco "  !! uaua...ih..ih...

Comunque  posso  dire  fin  da  subito  che  almeno su  una  cosa  hai  sicuramente  ragione :  è  sempre  meglio  non  provocarmi !!  hihi....ih..ih...

Oh ,  sto  skerzando  anche  io  , naturalmente ! ... e   anzi ,  devo  confessare  che  a  volte  mi  dispiace  pure  che  magari  alcuni  non  capiscano (  o  non  interpretino  nel  giusto  verso ) un  mio  certo  tipo  di  dire  le  cose  ,  magari a  volte  un  po' " ostico "  e  logorroico   lo  ammetto ,  ma   che  tutto  sommato  ha  però  un  sottofondo  molto  meno  "serioso"   (  e/o  astioso )  di  quel  che  potrebbe   sembrare  a  prima  vista ... ma   vabbè ,  forse  cominciando  a  conoscermi  un  po'  meglio  anche  certi  nuovi  amici  utenti  eventualmente    riusciranno  a  comprendermi  e  "tollerarmi" un  po'  meglio  anche  sotto  questo   aspetto   (  o  almeno  me  lo auguro ! ..ih...ih...)

 

18 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

 

Chiarito spero definitivamente che io non ho nulla contro la Glionna, che trovo anzi anche una bravissima ragazza e vorrei tenessimo a lungo se non per sempre, a proposito della questione numero 10 credo improbabile possa essere la prescelta. Perché per la Juve il 10 è il fuoriclasse assoluto (tranne Magrin e De Agostini, ma erano altri tempi) e Benedetta non lo è oggi e forse non lo sarà mai: parlo di fuoriclasse assoluto, la Glionna sarà sicuramente una grandissima giocatrice, una campionessa, anche una fuoriclasse, ma non la fuoriclasse assoluta: potenzialmente per me è lo è più la Cantore, se vogliamo.. 

 

 

No  ,  ma  infatti  la  storia  del  num. 10  alla  Glionna  l'ha  tirata  fuori  Andrea  Canton  ( penso  più  come  una  piccola  "provocazione" )  e  io  l'ho  ripresa  solo  per  scherzarci  un  po’ su ,  ovviamente ...  
Ora ,   estraniandomi  un  momento  dai  miei   panni  "istituzionali"   di "Presidente  del  Benny' s  Fan  Club " :d..ih..ih.. ,  e  cercando  di  parlare   un  po'  obbiettivamente  ,  è  più  che  ovvio  che  Benedetta  attualmente  non  possa  considerarsi  in  nessun  modo  una  vera  "fuoriclasse "  ,  bensì   direi   piuttosto  “soltanto”  una  giovane  giocatrice  molto  promettente  che  però  ha  comunque  già  dimostrato  sul  campo  di   non  patire  quasi  per  niente il  ( grandissimo )  salto   tra  la  serie  C  e  il  campionato  di  serie  A  ,  e  tra  l'altro  di  essere  stata  in   grado  di  potersi  ritagliare  fin da  subito  ( e   meritatamente , credo  di  poter  dire )  un  ruolo  da  titolare  addirittura   nella  Juve  ( cosa  comunque  non  da  poco  e   che  mi  pare  di  ricordare  fosse  tutt'altro  che  scontata  e/o prevedibile  all'inizio della  stagione ! ) ..
Secondo  me   Benny   per  almeno  metà  della  stagione   ha  fornito  delle  ottime  prestazioni  ( pur  con  qualche  comprensibile " alto  e  basso" )    poi  ,  complice  prima  un  infortunio  rimediato  con la nazionale   in  quel  cavolo di torneo  cipriota  e  poi  un  calo  fisico  (  suo  in  particolare ,  ma   direi  anche   del  resto  della  squadra  in  generale ) ,  ha  sicuramente  attraversato  un  paio  di  mesetti  un  po'  "difficili " e  meno  brillanti  ... anche  se  , nonostante  tutto  ,  pur  nel  suo  calo  di  rendimento ,  in  qualche  partita  avrebbe  potuto  anche   essere   più  "decisiva"  lo  stesso  se  soltanto  qualche  episodio  fosse  stato  meno  "sfortunato"  (  mi  riferisco  ad  un  paio  di  suoi  goals  importanti  annullati  in  maniera  abbastanza  dubbia  dagli  arbitri  contro  il  Brescia  e  a  Firenze ,  e   ad  altre  occasioni   mancate  davvero  di  poco  ..)

Detto  questo  io  , ora  come  ora ,  non  saprei  dire  se  effettivamente  lei  potrà  in  futuro  dimostrarsi  veramente  una  fuoriclasse ....  io  ci  spero  ( soprattutto  per  lei ,  naturalmente ) ,  ma  ragionevolmente  il  cammino  per   arrivare  ad  un  simile  livello   temo  che  anche  per  lei    sia/sarà   piuttosto  arduo  ...

 

C’è  però  una  ulteriore  cosetta  che   mi lascia  un  pochino  “perplesso”  e  che  mi  sento  di  voler  un  po’  approfondire  meglio ( senza  alcun intento  “polemico” , ci  mancherebbe , ma  soltanto   per  amor  di  discussione  e  di  sereno confronto  tra  idee  diverse )   … e  mi  riferisco  in  particolare  a  quell’ultima  tua  frase  contenuta  nello  spezzone  di  post  sopra  riportato  ,   che  da  un  lato  mi  incuriosisce parecchio  e dall’altro   mi  “obbliga”  ad  innestare   un  ragionamento  su  di  una  considerazione  che  ultimamente  mi  è  capitato  di  leggere  diverse  volte  nei vari   post  di  alcuni  altri  amici  utenti  ,  e  che  confesso  sinceramente  non  riesco   bene  a  capire  su  cosa ( di  oggettivo )  effettivamente  si  basi …
Mi  riferisco  in  particolare  al  confronto  che  alcuni   fanno , o  hanno  fatto ,  tra  Cantore  e  Glionna   dove  alcune  volte  leggo  che  Sofia  sarebbe  quella  “potenzialmente”  più   dotata  e/o  più  in  rampa  di  lancio  delle  due   (  e  anche tu  in  questo  caso  mi  scrivi  che  la  vedi   potenzialmente   più  “fuoriclasse “  di  Benny ) … Ecco   io ,  pur  avendo   grande  stima  e  affetto  anche  per  la   Sofia   e  pur   al di  la  di  ogni  mia  preferenza  personale ,  non  capisco  effettivamente  da  cosa  derivino  queste ( vostre )  considerazioni ..

Debita  premessa  ( per  evitare  certi  spiacevoli  fraintendimenti già  capitati  purtroppo in  passato ) :
premetto  e/o  ribadisco  che  ho  notevole  stima  nelle  qualità  e  nelle  potenzialità  di  Sofia  Cantore  e  che  soprattutto , visto  il  brutto  momento che  sta  passando ,  le  auguro  di  cuore  di  riprendersi   ottimamente  ed  in fretta  dal  suo  infortunio ,  augurandomi  nello  stesso  tempo  di poterla  vedere  continuare  a  giocare  nella  nostra  squadra  ancora  per  molto  tempo (  Specifico  bene  tutto  questo  perché  qui  dentro  a  volte  qualcuno magari  può  pensare  che , se  uno  parla  bene  o  preferisce  soggettivamente  una  giocatrice ,   allora  per  forza  debba  tendere  nello  stesso  tempo  a  svalutare  o  a  “odiare”  un’altra .. e  invece , almeno  per  quanto mi  riguarda ,  non  è  affatto così !  )

 

Fatta  questa  debita  premessa ,  se  devo  per  forza  fare  un  “confronto”  tra  le  due  nostre  giovani  giocatrici ,  non  posso  non   cominciare  col   dire   ad  esempio  che  :
 

1° )  I  “FREDDI”  DATI  NUMERICI  :

Non  che  io  sia  convinto  che  i  “freddi”  numeri  spieghino  sempre  tutto  ,  per  carità ,  ma  direi  che  senza  dubbio  aiutano  spesso  a  fornire perlomeno  delle  indicazioni  di  massima ,  ed  i   “freddi”  dati  numerici  della  stagione  direi  che  parlano inequivocabilmente  a  favore di  Benny …  Al  di  la   del  numero  delle  reti  realizzate  in  stagione  (  11  a  4 ) ,  e  seppure  il  numero  di  presenze  sia  stato  quasi  alla  pari  ( 24  a  22 ) ,   tuttavia  il  minutaggio  in campo  totale  in  stagione  di  Glionna  è  circa  il  doppio  di quello  di  Cantore  ( 1888   min.  contro  959 ) e  ,  se  si  calcola  soltanto  quello  del  campionato  , la  differenza  che  risalta   è  ancora  maggiore  ( 1573  min.  contro 653  ) ….  oltretutto  un  altro  dettaglio  che personalmente  giudico  piuttosto  significativo  è  che  , nel novero  delle  sue  20  presenze  in  campo  in  campionato ,   Benny  è  partita  nell’ undici  titolare  per  ben  16  volte  ,  mentre  al  contrario  Sofia  , nelle  sue  19  presenze totali  ,  è  partita  titolare  soltanto  per  5  volte  (  e  non  per  voler  sembrare  troppo  ingiustamente  “cattivo” , ma  sono  quasi  certo  che ,  se  non   si  fossero   verificate  le  quasi  contemporanee  assenze  per  infortunio  di  Bonansea ,  Franssi  e della  stessa  Glionna , molto  probabilmente  le  presenze  ed  il  minutaggio  totale  in  campo  di  Cantore  sarebbero  stati  ulteriormente  ridotti ..) .
E’  verissimo  che ,  nelle  sue   ultime  partite  disputate ,  Sofia  si  sia  data  davvero  un  gran  da  fare ,  e  non  abbia  lesinato  affatto  impegno , agonismo  e  dedizione  , ed  abbia  anche  fornito in  generale  delle  buone/buonissime  prestazioni ,  TUTTAVIA   ( per  amor  di  verità )  sono  costretto  anche a  ricordare  che  le  sue  apparizioni  in  campo  per  almeno  mezza  stagione  avevano lasciato  , al  contrario ,  abbastanza  a  desiderare  (  tra le  due  giocatrici  in  questione  sicuramente  quella  che  appariva meno  “pronta” per  la  serie A   era  sicuramente  la  nostra numero 14  )   e  PURTROPPO  sono  costretto  anche  ad  affermare  con  una  certa  oggettività  che , pur   al di là  del   suo  lodevole  impegno  e   del  suo  agonismo in  campo ,   in  verità  in  questo  finale  di  stagione   non  si  può  non  ricordarla   ANCHE   per  parecchi  GRAVI  errori   sotto  porta  che  , ahimè ,   alla  fine  hanno  contribuito  a  compromettere i  risultati di   alcune  importanti  partite  (  mi  riferisco  specialmente  all’eliminazione  in  coppa  italia  col  Brescia  ed   alla  sconfitta  a  Firenze ) …  Lo  so  che  probabilmente  potrò  sembrare  anche  troppo  “spietato” verso  di  lei   , ma ,   per  completa  onestà ,  devo  anche   far  notare  che  di  quei  4  goals  segnati  in  campionato  dalla  nostra  Sofia  , almeno  3  sono  stati  abbastanza  “casuali” (   quello  a  Verona  in  pratica  è  stato  un  insperato  regalo  di  un  difensore  che  ha  clamorosamente   sbucciato/lisciato   un  facile  rinvio  e  l’ha  messa  da  sola  a  tu  per  tu  davanti al  portiere .. quello contro  il  Ravenna  è  stato  praticamente  “involontario”  perché  la  palla  gli  è  semplicemente   sbattuta  addosso  dopo  un  forte  tiro-cross  dal  fondo  di  Galli  e  quello  contro  il  Tavagnacco  in  pratica  è  stato  segnato sulla  linea  di  porta  con  una  deviazione  probabilmente  ininfluente  perché  la  parabola  del  colpo  di   testa  di  Salvai  molto  verosimilmente  sarebbe  finita  lo  stesso  in   rete    in  pratica  l’unico  vero  goal   pregevolmente  realizzato  è  stato  quello  segnato  nella  goleada  di  Sassuolo ,  un  goal  che  , tra  l’altro ,  per  il tipo  di  fattura ,  è  stato  etichettato  da  alcuni  utenti  del  forum  come  un  goal  “ alla  Glionna” … anche  questo  dopotutto  significherà  qualcosa …)

Ma  distacchiamoci  pure  anche  dalle  fredde  cifre  e  veniamo  a  parlare  invece  di  :

 

2°)  LA  DIVERSA  CONSIDERAZIONE   DEGLI/DELLE    ALLENATORI/ALLENATRICI  :

Se  effettivamente  Sofia  Cantore  fosse  davvero  in assoluto  così  più  dotata  o  “potenzialmente”  più  “pronta”  di  Benedetta  Glionna  mi  domando allora   per  quale  (oscuro) motivo  tutti/e  gli/le  allenatori/allenatrici   abbiano  sempre  puntato  sulla  seconda  piuttosto  che  sulla  prima …
Per  quanto  riguarda  la   JW  mi  pare  che  Rita  Guarino  abbia  concesso subito   una  grandissima  fiducia  a  Benny   proponendola  sin  dal  primo  minuto  della  prima  partita  titolare  fissa  ,  ed  i  dati  già  citati   dimostrano  come  questa  sua  “titolarità”  non sia  praticamente  mai  stata  messa  in discussione ,  specie rispetto  alla  sua  coetanea  (  che  , mi  ripeto ,  è  stata  schierata  molto  più  spesso  in  campo  nel  finale  di  stagione  anche  un  po’  perché  non  c’erano  altre  alternative …visto  che  Sodini  e  Rood   ormai  erano  diventate  più  che  altro  delle  “entità  ectoplasmatiche” …ih…ih..)

 

D’altro  canto  mi   pare  che  anche  l’allenatrice  della  nostra  nazionale  ( Milena  Bertolini )  non  sia  rimasta  troppo  “insensibile”  riguardo  al  talento  ed  alle  prestazioni  di  Benny  tanto  da  farla  ben  presto entrare  anche  nel  giro    della  nazionale  maggiore   ( facendola  addirittura  debuttare  in  una  partita  contro la  Francia ) ..al  contrario  non  mi  pare  che  abbia   mai  nemmeno  lontanamente  considerato  una  possibile  convocazione  di  Cantore …
 

Aggiungiamoci  anche  il  fatto  che  anche  il  CT  della  nostra  nazionale  under 19  ( Sbardella ) , oltre  ad  aver  sempre  dimostrato di  considerare  Glionna  una  titolare  inamovibile  della  sua  squadra  ( cosa  che   Cantore  non  è  comunque  sempre  stata  ,  visto  che  si  giocava  e  si  gioca   il  posto  con  Bonfantini  , Baldi  e  Poli ) ,  si  era  pubblicamente  lamentato  moltissimo  ( anche  in  maniera  probabilmente  eccessiva  )  quando appunto  la  Bertolini  gli  aveva  “soffiato”  Benny  Glionna ,  dichiarando  addirittura ( in una  intervista  pre-fase  elite  dell’ Europeo  U19 )  che  gli  avevano   tolto  la  sua   “punta  di  diamante” ….
 

Insomma  se  tre  importanti  ( e  credo  nemmeno  tanto  scarsi ) allenatori  hanno  sempre  dimostrato  di  preferire  schierare  in  campo  Benny   piuttosto che  Sofia ,  io  credo  che  qualche  motivazione  oggettiva  ci  sarà  pure  dietro  a  queste  loro  scelte … o  si  tratterà  soltanto  di   una  loro  particolare  “simpatia” ? ..ih..ih…
 

Bene…  esauriti  questi  primi  due  “campi  di  indagine “ ,  ho  continuato  a  cercare  di  capire  se  vi  fossero  altri  possibili  elementi  “oggettivi”  che  potessero   indurre  invece   in  tale  giudizio  di  una  “presunta   potenziale  superiorità “ di  Sofia  rispetto  a  Benny  ,  e   alla  fine  , sono  giunto  un  po’  alla  conclusione  che   probabilmente  questa  idea  possa  derivare  primariamente  più  che  altro   da  una  semplice  “impressione”  causata/originata    da   un  fattore  prettamente  “temporale” e/o  “momentaneo” (  e  quindi  non  assoluto )   e  cioè  :


3° )  TEMPISTICHE  e  MODALITA’  di  PARAGONE :

Comincio  col  rilevare  che  in  alcuni  post  ,  ad  esempio ,  mi  è  capitato  di  leggere  al  riguardo  che  Sofia  Cantore  sarebbe  più  forte  o  più  pronta  “fisicamente  rispetto  a  Benedetta …  ora ,  io  sinceramente  non  vedo  come  si possa  sostenere  una  cosa  del  genere  , visto  che  ( dal  punto  di  vista  oggettivo )  Benny  non  ha  proprio  nulla  da  invidiare  a  Sofia  anche  dal  punto di  vista  strettamente  fisico ..   dal  punto  di  vista  dell’ altezza  ( anzi  è  leggeremente  più  alta ) , né  da  quello  muscolare ( sinceramente non  vedo  grosse  differenze  di  sorta ), né  dal punto  di  vista  della  velocità  ,  della  resistenza  allo  sforzo  ,  e/o  dell’agonismo  messo  in  campo …. Insomma , in  generale , io   non  vedo  assolutamente  sta  differenza …

Io  ritengo  che  ad  indurre  a  pensare  una  simile  cosa  ( che  reputo  oggettivamente  errata  o  almeno  non  corretta ) siano  in verità  un  paio  di  aspetti ,  uno  legato  ad   una  particolare  “tempistica “  di  paragone  e  l’altro  ad  una  superficialità  di analisi  delle  caratteristiche di  gioco  ( soltanto  in  apparenza  simili  )  tra  le  due  nostre  giocatrici …
Per  quanto  riguarda  il   primo  aspetto  (  la  “tempistica  di  paragone “ )  ,  io  vorrei   sottolineare  che ,  per  fare  un  confronto   completo  ed  oggettivamente  ben  tarato , bisognerebbe  comunque  tenere  in  considerazione  TUTTO  l’arco  della  stagione  e  non  soltanto  una  piccola  parte  di  essa  …dico  questo  perché ,  tutto  sommato ,  temo  che  alcuni  compiano/abbiano  compiuto  forse   l’errore  di   essersi  fatti  magari   “ suggestionare”  un po’  troppo da  quella  sorta  di  freschezza  atletica  ed  agonistica  che  Sofia  è  certamente  riuscita  a  mettere  in  luce  durante  le  poche  partite  disputate  nel  finale  di stagione ..  una  dose di   freschezza  atletica  e  fisica   che  probabilmente  è  risaltata   ancor  di  più   proprio   se   paragonata  al  momento  di  appannamento  contemporaneamente  attraversato  dalla  sua  compagna  ( causa  postumi  da  rientro  da  un  infortunio ,  oltre  che  da  un  po’  di  “logoramento”  per  gli  sforzi  precedenti ) … Ecco ,  questo  è  un  fattore  che  bisognerebbe  tenere  un  po’  in  debito  conto  nell’eventuale  paragone   (  mi  pare  abbastanza   ovvio  che  Sofia  fosse  molto  più  “fresca”  in quel  periodo  , avendo giocato  molto  meno  di  Benny ! ) , perché  se  ,  al  contrario  , avessimo  voluto  fare  lo stesso  paragone  ad  inizio stagione  ,  temo  che  il  risultato ( o  meglio , l ‘ “impressione”  ricavata )  sarebbe  stato  esattamente  l’opposto  ,  o  no  ?

 

Il  secondo  aspetto  che   potrebbe  (  a mio  avviso )  aver  suscitato  questa  impressione  di  una  maggiore  forza  fisica  di  Sofia  è  quello  che  ho  precentemente  definito  come  una  certa  “superficialità “ di analisi  delle  caratteristiche di  gioco  ( soltanto  in  apparenza  simili  )  tra  le  due  nostre  giocatrici  … Parlando  in  parole  povere ,  quello  che  forse  ha  colpito  alcuni  amici  utenti  è stata  la  caparbietà  e  la  capacità  dimostrata  da  Sofia  nelle  ultime  partite  di  saper/poter  reggere  bene  i  contrasti  ed  i  prolungati duelli  “corpo a corpo “  con  i  difensori  avversari    ecco , sicuramente  lei  è  stata  brava  in  questo  contesto ,  ma   io  vorrei  semplicemente  far  notare  che  questo  fatto  non  dimostra   automaticamente  che   lei  sia  più  forte  e/o  più  pronta  fisicamente  di  quanto  possa  essere  Benny  ,  bensì  al  limite  può  dimostrare  certamente  una  certa  diversità  nel  loro  tipo  di  gioco  offensivo  ( cosa  che , tra  l’altro ,   esisteva  già  ai  tempi  della loro  precedente  militanza  nella  Fiammamonza )  anche  proprio  perché  Benedetta  in  genere  non  (ri)cerca  quasi  mai  i   prolungati  duelli  “corpo   a  corpo “  con  i  difensori  avversari  e  lo  fa  di  proposito  ,  ma  NON  perché  non  sia  in   grado  comunque  di  reggerli  ( quando  ci  è  stata  costretta  ha  dimostrato  di  essere in  grado  di  sostenerli perlomeno dignitosamente  …vedi  i  suoi  duelli  anche  “fisici”  contro  la  Hendrix  durante  la  partita  di  coppa  italia  col  Brescia   oppure  con  la  Guagni  contro  la  Fiorentina ,  ad  esempio ..)  BENSI’  perché  la  sua  tipologia  di  gioco  offensivo  è  parzialmente  diversa  da  quella  di Sofia … è  molto  più  mirata  sulla  (pre)visione in  anticipo dei  vari  possibili  sviluppi delle  situazioni  di  gioco  ( una  particolare  qualità  che ,  continuo  a  dire  fino  alla  noia  ,  pochissime  giocatrici  anche  ben  più  mature  possiedono  e  che , continuo  a  ripetere  fino alla  noia  ,  anche  alla  JW  dovremmo  imparare  a  saper  sfruttare  molto  meglio ! )  ,  sui  movimenti  di  smarcamento  rapido  ,  sulla  maggiore  “essenzialità”  e  sulla  rapidità  di  azione  e  di  conclusione  della  stessa    In  genere  non  la  vedrete  mai  incaponirsi  in  prolungati  duelli  corpo  a corpo  e/o  in  prolungati  dribblings  (  e quando  gli  capita  di  doverli  fare  è  soltanto  perché   sul  momento  non  ha  a  disposizione  nessuna  altra  migliore  opportunità  per  proseguire  l’azione  ) perché  , sin  da  quando  era  più  piccina ,  ha  sempre  preferito  colpire  in  modo il  più  possibile   rapido , imprevisto  e  letale   le  difese  avversarie ,  possibilmente  senza  doversi  perdere  in  troppi  “giochetti “  o  “duelli  personali  prolungati “  che  possono  in  certi  casi   eventualmente  ritardare  troppo lo  sviluppo  dell’azione    ecco , io  credo  che  sia  anche  questa  ( piccola , ma  significativa  )  differenza  di  tipologie  di  gioco  ( non  voglio dire  di  “mentalità”  , per  non  esagerare )  che  possa  a  volte  aver  indotto  a  pensare  ad  una   sua  presunta  ( ma  oggettivamente  inesistente ) “inferiorità”  o  minor  “prontezza”  fisica  rispetto  alla  sua  compagna  ed  amicona  Sofia …  o  almeno  queste  sono  le  mie  opinioni  al  riguardo  , ma  se  ritenete  che  esistano  altri  fattori  che invece  non  ho  considerato  siete  ovviamente  tutti   liberi di  segnalarmeli ,  ci mancherebbe !
 
Vorrei  concludere  questa mia  ( ennesima  e  noiosissima )  “disamina”  con  un  sincero  augurio  ( così  che  molti  non  fraintendano  magari  certe  mie  esternazioni  pro-Glionna  come  un  voler  eventualmente “sminuire”  le  doti  di  Sofia  Cantore ) … vorrei  augurare  alle  nostre  due  giovanissime  attaccanti  di  poter  continuare  a  giocare  a  lungo  nella  JW   ed  un  giorno  ( che  sia  tra  un  anno  , due  o  cinque  o  sei ,  non importa )  magari  di  poter  ripetere  le  stesse  prestazioni  e  gli stessi  numeri  realizzativi  che ,  in  particolare  nella  loro  stagione  pre-juventina  ( 2016/17 ) ,  le  avevano  giustamente  fatte  conoscere  come  la  “coppia delle  ragazzine  terribili “  (  ovvero  le  “ Holly  e  Benji  “ )  della  Fiammamonza   con  ben  31 ( Benny )  e  26  ( Sofia )  reti  in  stagione  !!!    Questa    che  sarebbe  davvero  una  GRANDE  FAVOLA   che  si  realizza !!  :)

 

 

 

18 ore fa, leoforzajuve ha scritto:

Io  vede bene Benny con l'11 di Nedved. Vero, quel numero oggi ce l'ha la  Bonansea..ma a questa darei il 9, alla Ibrahimovic .ghgh


Su  questo  sarei  molto  d'accordo  ... penso  che  l'  11  starebbe  bene  sulle  spalle  di  Benny ,  anche  se  la  questione  dei  numeri  di  maglia  lascia  poi  sempre  comunque  il  tempo  che  trova ...  l'importante  per  me  sarebbe  che  potesse  continuare   a  giocare  nella  JW   con  un  minimo  di  continuità  anche  durante  la  prossima  stagione  (  anche  a  costo di  indossare  eventualmente   la  maglia  numero  2  !!  hihi...ih..ih.. )

Benedetta  Glionna  &  Cantore_04b .jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.