Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Godba

Il vestito più equilibrato della squadra? Guardiamo i numeri

Post in rilievo

Io vi ammiro per come vi impegnate in analisi e statistiche, davvero. ma è sostanzialmente tutto inutile perchè la realtà ptescinde da tutto ciò.

La nostra è una rosa che per numero e caratteristiche degli elementi, potrebbe partorire un 442 (o 4231 che dir si viglia) potenzialmente devastante, con tutti ruoli doppiamente coperti e con alcuni dove addirittura ti ritrovi elementi doppi che potrebbero giocare in qualsiasi squadra europea (cito solo il ruolo di esterno destro con bernardeschi e cuadrado), Ci sarebbero anche gli uomini per ovviare al problema del centrocampo "Molle" e pachidermico, visto che can, bentancur e matuidi sono ultra dinamici rispetto a khedira-pjanic. Quello dell'attaccante inotre sarebbe un falso problema visto che ronaldo non giocherà tutte le partite e alla fine della stagione li davanti i tre avranno intorno alle 35 presenze a testa.

Insomma, nulla di preoccupante se scelta una linea di organizzazione e di gioco, la si porta avanti  anche cambiando interpreti-

Il problema è che Allegri ama al contrario cambiare uomini e soprattutto impiato di gioco sostanzialmente sempre. ecco perchè le vstre statistiche sono inutili; perchè non sono quelle a determinare e a "giustificare" o "condannare" le scelte del tecnico. Perchè a lui di quelle non giene frega niente e lo ha detto in più occasioni.

Non ci possono essere giustificaioni del resto nell'avere la miglior batteria di esterni di europa e non giocarci, come non c'è giustificazione nell'insistere con una coppia di centrocampo palesemente inadeguata e non proporre alternative che gli uomini in rosa presentano.

Queste sono esclusivamente scelte del tecnico, che possono piacere o meno, ma che restano tali, scelte. La juventus gioca come non piace a molti, per SCELTA e non per congiunzioni astrali, uomini fuori forma, condizione approssimativa etc. gioca e giocherà di base cosi per tutta la stagione, come già successo nella scorsa.

Non esistono alternative, l'unica è il cambio di allenatore quando sarà.

fino a quel momento, questa è la juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia questione di numeri, ma di condizione atletica. Fermo restando che un Khedira in forma è sempre in grado di dare più solidità alla squadra in una mediana a tre rispetto all’utilizzo di un attaccante o di un esterno in più.

Il centrocampo a due ha funzionato soltanto nel periodo del grande sacrificio atletico di Mandzukic, per il resto, lo scorso anno ha fatto disastri.

Sono ottimista sul fatto che pure quest’anno Allegri saprà trovare il giusto equilibrio, fermo restando che la copertura difensiva deve rimanere prioritaria.

Ora leggo tanti post che vorrebbero i nostri attaccanti tutti insieme in campo, ma sono scritti dagli stessi utenti che si strapperebbero i capelli nel caso poi prendessimo badilate di gol dagli avversari. Il calcio è una questione di equilibrio tra fase offensiva e difensiva, lasciate fare a chi è pagato per trovarlo, questo equilibrio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, anatradigomma ha scritto:

 

il problema che io vedo è pjanic.

Forse su qualcosa siamo d'accordo

Pjanic...mai piaciuto e mai mi piacerà 

I nostri problemi a centrocampo sono iniziati da quando è andato via Pogba e abbiamo costruito intorno a lui 

Equivoco vivente, non è abbastanza regista, abbastanza mezzala o abbastanza trequartista

Per carità il piede è buono, ma il resto manca tutto, fisico, testa, velocità 

Uno come lui può giusto fare il sindaco a Roma 

Lo scambio con Pogba lo avrei fatto tutta la vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che, sia contro le big, che nelle trasferte insidiose tipo Samp, Toro, Violacei, il centrocampo sarà sempre a tre.

Sbaglierò ma almeno in partenza Allegri giocherà con maggiore equilibrio, poi se le cose (speriamo di no!) dovrebbero mettersi male, dentro un attaccante al posto di un centrocampista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allegri dice che le statistiche sono inutili, lui guarda le partite, non i numeri. Solo i contrasti per lui hanno qualche rilevanza. Il resto non conta nulla e quindi non lo prende in considerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AleBianconeroo ha scritto:

allegri dice che le statistiche sono inutili, lui guarda le partite, non i numeri. Solo i contrasti per lui hanno qualche rilevanza. Il resto non conta nulla e quindi non lo prende in considerazione.

Ma dove le dice queste cose? no perché a me sembra che i numeri li legga, e parecchio anche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

certo ovviamente intendevo con Douglas Costa non con Mandzukic, che al massimo secondo me deve fare la prima punta nel 433, con Ronaldo defilato e questo schieramento presuppone un terzino che si faccia tutta la fascia a sx, perchè altrimenti hai il campo monco, cioè ti pregiudichi l'ampiezza a sinistra.

E' questione di uomini non tanto di moduli: io ritengo fondamentale Douglas Costa, e infatti in Champions' giocherà sempre, ho pochi dubbi a riguardo, anche l'anno scorso è stato quello con più minutaggio(o cmq uno dei primi). Fare 4231 con un'ala tattica alla Matuidi è cmq fare 433, cioè giochi comunque con tre centrocampisti puri che ti garantiscono un certo equilibrio. Secondo me il principio fondamentale in Champions deve essere efficacia nelle transizioni, e una transizione efficace dipende essenzialmente da una difesa posizionale fatta bene(altrimenti non ha senso) e avere un paio di uomini da innescare immediatamente. Secondo me questo è più semplice se fai 433, perchè così posso avere Douglas più libero e più alto e i tre centrocampisti mi aiutano a dare equilibrio nelle coperture.

Ad oggi o forse da sempre, soprattutto a livello internazionale, paga molto un gioco impostato su transizioni fatte bene, cioè sull'arrivare in porta avveraria in meno tempo possibile e questo lo fai se hai spazio a dispozione da attaccare e se hai gli uomini giusti a farlo. Ma i giocatori con le caratteristiche giuste bisogna anche metterli in condizione di fare transizione efficace, e per far ciò è fondamentale farli partecipare "poco" in fase di non possesso posizionale sia per averli più lucidi sia per avere un riferimento costante una volta riconquistata palla: guardavo il discorso di Deshamps negli spogliatoi dopo il primo tempo di Francia Croazia, e ha insistito su una cosa in particolare: "quando riprendiamo palla passatela subito a Klyan(Mbappe) che sta sempre lì", ecco questo è il concetto. Quindi cercare di sgravare i giocatori "addetti" alla transizione da un lavoro difensivo troppo logorante, magari compensandoli con altri che pur avendo doti tecniche meno elevate garantiscono equilibrio perchè riescono a coprire elevate porzioni di campo con il loro dinamismo. Per questo ritengo che in Champions possa fruttare più un 433 con Matuidi e Costa dal lato opposto, che un 442 con Cuadrado e Costa tanto per fare un esempio.

 

E' vero anche che ad oggi molti allenatori hanno teorizzato per poi praticato il cosiddetto genenpressing, cioè un pressing immediatamente successivo alla perdita del pallone: è una maniera di contrastare proprio la transizione avversaria, che è il momento più pericoloso nel calcio. Leggevo da qualche parte che i goal su transizione sono dimezzati, ma restano comunque la fase più pericolosa e più conveniente per segnare e di conseguenza più pericolosa per subire goal.

Altra cosa che curerei di più sono l'attacco delle seconde palle e soprattutto i calci da fermo, che sono ancora troppo demonizzati e sottovalutati, ma sono un'arma importantissima che molte volte ti fanno vincere o perdere non dico le partite ma addirittura le Finali.

Non posso che sottoscrivere. 

Per quanto riguarda il gegenpressing, credo che gli acquisti di Bonucci e Cancelo vadano proprio nella direzione di scardinare il pressing alto avversario, appena persa palla o ad inizio azione da dietro, per dare maggiore pulizia all'avvio della manovra (che poi ne condiziona l'intero svolgimento); inoltre, Bonucci è fondamentale per trovare in profondità l'uomo veloce col lancio lungo o il filtrante. 

Rimane un problema: noi abbiamo un centrocampo - ipotizzando una mediana a tre - che è costruito all'opposto di quello del Real; il real ha un centromediano pesante e due mezzeali tecniche; noi abbiamo un centromediano di regia (Pjanic) e due mezzeali estremamente dinamiche ma meno tecniche e geometriche (suppongo Matuidi ed Emre Can); a questo punto, posto che già con quelle due mezze ali formidabili che si ritrova (Kroos e Modric), il Real schiera un giocatore estremamente tecnico come Isco, a mio modo di vedere - senza voler scimmiottare il Real, che sarebbe sciocco, ma carpendone certi principi (so che gli haters si stracceranno le vesti, ma trovo Zidane e Allegri molto più simili di quanto si pensi come filosofia) - è fondamentale un giocatore di raccordo e talento come Dybala, che sarà pure leggero, ma è aerobico quanto un centrocampista, e i dati sui km percorsi lo confermano. 

Insomma, so che tu non sei molto d'accordo (tu credi più in Bernardeschi che nell'argentino, io invece ritengo il secondo più talentuoso pur stimando il primo), ma per me sarebbe fondamentale trovare una chimica in cui la freccia, cioè colui che genera velocità e produce gli strappi in dribbling (D. Costa) e l'ago, cioè colui che fa il taglia e cuci nella zona di nessuno tra centrocampo e attacco (Dybala) possano coesistere con CR7 e con l'equilibrio complessivo. Lo so che non è facile, ma credo che siano problemi (di abbondanza) molto stimolanti da provare a risolvere per un tecnico. 

 

PS Hai sorvolato, ma io te la ripropongo, stavolta coi numeretti e i nomignoli

scszesny

benatia bonucci chiellini

cancelo emre can pjanic a. sandro

dybala d. costa

cr7

 

Con tutte le varianti del caso, (Mandzukic e Matuidi in primis) per me questo formazione ha TUTTO; equilibrio, giropalla, tecnica e velocità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, colpodimano ha scritto:

Io vi ammiro per come vi impegnate in analisi e statistiche, davvero. ma è sostanzialmente tutto inutile perchè la realtà ptescinde da tutto ciò.

La nostra è una rosa che per numero e caratteristiche degli elementi, potrebbe partorire un 442 (o 4231 che dir si viglia) potenzialmente devastante, con tutti ruoli doppiamente coperti e con alcuni dove addirittura ti ritrovi elementi doppi che potrebbero giocare in qualsiasi squadra europea (cito solo il ruolo di esterno destro con bernardeschi e cuadrado), Ci sarebbero anche gli uomini per ovviare al problema del centrocampo "Molle" e pachidermico, visto che can, bentancur e matuidi sono ultra dinamici rispetto a khedira-pjanic. Quello dell'attaccante inotre sarebbe un falso problema visto che ronaldo non giocherà tutte le partite e alla fine della stagione li davanti i tre avranno intorno alle 35 presenze a testa.

Insomma, nulla di preoccupante se scelta una linea di organizzazione e di gioco, la si porta avanti  anche cambiando interpreti-

Il problema è che Allegri ama al contrario cambiare uomini e soprattutto impiato di gioco sostanzialmente sempre. ecco perchè le vstre statistiche sono inutili; perchè non sono quelle a determinare e a "giustificare" o "condannare" le scelte del tecnico. Perchè a lui di quelle non giene frega niente e lo ha detto in più occasioni.

Non ci possono essere giustificaioni del resto nell'avere la miglior batteria di esterni di europa e non giocarci, come non c'è giustificazione nell'insistere con una coppia di centrocampo palesemente inadeguata e non proporre alternative che gli uomini in rosa presentano.

Queste sono esclusivamente scelte del tecnico, che possono piacere o meno, ma che restano tali, scelte. La juventus gioca come non piace a molti, per SCELTA e non per congiunzioni astrali, uomini fuori forma, condizione approssimativa etc. gioca e giocherà di base cosi per tutta la stagione, come già successo nella scorsa.

Non esistono alternative, l'unica è il cambio di allenatore quando sarà.

fino a quel momento, questa è la juventus.

con tutto il rispetto questa sicurezza per cui la Juve di quest'anno giocherà come l'anno scorso non so da dove vi arriva, ameno che non prendiate per assodato che le partite viste fin'ora(dove comunque ci sono stati progressi enormi rispetto all'anno scorso) siano indicative per i successivi 9 mesi.

Detto questo l'anno scorso si è SCELTO di giocare in una determinata maniera probabilmente proprio per acquistare una solidità che è servita ad arrivare in fondo, perchè statisticamente le squadre che subiscono meno gol sono poi quelle che arrivano, statisticamente. E quando si parla di fase difensiva non si deve mai pensare solo ai difensori o ai due centrocampisti poiché è un lavoro d’insieme che va incastonato in un discorso più ampio, infatti l'equilibrio molto spesso te lo dà la predisposizione in non possesso degli uomini offensivi. Più ne metti e più è necessario che gran parte di loro si sacrifichi. Evidentemente l'anno scorso è servito inserire Matuidi per tornare a essere squadra competitiva in campionato, e a fare 96 punti, perchè i 96 punti li hai fatti invertendo un trend preciso, quello dei goal subiti.

 

Detto ciò per me cambiare sistema e uomini non è un difetto specie in un TOP Club, anzi è un valore aggiunto, soprattutto perchè bisogna saper ruotare 24 persone e cambiare ha delle motivazioni logiche anche in funzione degli avversari. Poi ci sono allenatori che scelgono un modulo e lo giocano per tutto l'anno o addirittura per tutta la carriera, Allegri non fa parte di questa categoria, e secondo me è meglio uno che sa prendere in considerazione diverse soluzioni che uno che sa fare solo una cosa seppur in maniera perfetta. Anche perchè nel calcio moderno e con i giocatori che ci sono e che abbiamo noi, che sono capaci di fare 2-3 ruoli, cambiare durante la partita e durante la stagione secondo me non è nè un segno di confusione nè di debolezza ma al contrario per me è sinonimo di forza e consapevolezza nei propri mezzi. 

 

Io sono molto fiducioso, è il primo anno che la rosa è nettamente rinforzata ed è migliorata in tutti i reparti a differenza dei precedenti, secondo me faremo partite di altissimo livello.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Non posso che sottoscrivere. 

Per quanto riguarda il gegenpressing, credo che gli acquisti di Bonucci e Cancelo vadano proprio nella direzione di scardinare il pressing alto avversario, appena persa palla o ad inizio azione da dietro, per dare maggiore pulizia all'avvio della manovra (che poi ne condiziona l'intero svolgimento); inoltre, Bonucci è fondamentale per trovare in profondità l'uomo veloce col lancio lungo o il filtrante. 

Rimane un problema: noi abbiamo un centrocampo - ipotizzando una mediana a tre - che è costruito all'opposto di quello del Real; il real ha un centromediano pesante e due mezzeali tecniche; noi abbiamo un centromediano di regia (Pjanic) e due mezzeali estremamente dinamiche ma meno tecniche e geometriche (suppongo Matuidi ed Emre Can); a questo punto, posto che già con quelle due mezze ali formidabili che si ritrova (Kroos e Modric), il Real schiera un giocatore estremamente tecnico come Isco, a mio modo di vedere - senza voler scimmiottare il Real, che sarebbe sciocco, ma carpendone certi principi (so che gli haters si stracceranno le vesti, ma trovo Zidane e Allegri molto più simili di quanto si pensi come filosofia) - è fondamentale un giocatore di raccordo e talento come Dybala, che sarà pure leggero, ma è aerobico quanto un centrocampista, e i dati sui km percorsi lo confermano. 

Insomma, so che tu non sei molto d'accordo, ma per me sarebbe fondamentale trovare una chimica in cui la freccia, cioè colui che genera velocità e produce gli strappi in dribbling (D. Costa) e l'ago, cioè colui che fa il taglia e cuci nella zona di nessuno tra centrocampo e attacco (Dybala) possano coesistere con CR7 e con l'equilibrio complessivo. Lo so che non è facile, ma credo che siano problemi (di abbondanza) molto stimolanti da provare a risolvere per un tecnico. 

Io sono d'accordo e sto entrando nell'ottica che la soluzione potrebbe essere una soluzione con Dybala trequartista, cioè sta tra le linee viene incontro imposta e poi si gira a inserirsi in verticale per cercare il tiro. Vediamo che succede, certo Dybala deve far vedere che vale la pena "sbilanciarsi" per giocare con lui in partite di un certo livello, non parlo di campionato.

Costa son convinto che in Champions le giocherà praticamente tutte, assieme a Ronaldo ovviamente, quindi rimangono uno o due posti a seconda del modulo. Penso che in Champions si possa più facilmente fare a meno di Dybala rispetto al campionato, perchè in Serie A con squadre che fanno tanta densità e soprattutto con noi che abbiamo palla per il 60-70% uno come Dybala serve tanto per avere riferimento tra le linee e che possa farti la giocata risolutiva. 

un'altra soluzione potrebbe essere un 433 che contempli Dybala centrale, facendo sempre lo stesso lavoro che fa sempre ma con due esterni che gli tagliano alle spalle, magari a piede invertito, cioè un tridente Costa Dybala Ronaldo tanto per intenderci.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che il sistema migliore sia col  centrocampo a 2. 

Poi siamo fortissimi anche a 3.

Quest'anno ho avuto la sensazione di una squadra devastante in tutte le partite. Anche quando apparentemente sembriamo in difficoltà ho la sensazione che si possa segnare in qualsiasi momento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic con molti interventi interessanti.

 

Mi limito ad aggiungere che secondo me uno dei punti di forza di questa Juventus è proprio la capacità di trasformismo tattica che la nostra rosa, lunga e di estrema qualità, ci permette di avere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, anatradigomma ha scritto:

col chievo ho avuto la sensazione di non segnare mai, nel primo tempo, grazie al nostro essere completamente fumosi, per demeriti di dybala e costa.

inoltre cr7 sacrificato a fare a sportellate per favorire una seconda punta che.. non c'era. assente.

in più ho avuto la sensazione di subire gol e infatti li abbiamo presi.

con mandzukic è cambiato tutto nella ripresa.

allegri ha detto che ha avuto la stessa sensazione ed è corso ai ripari.

con la lazio e il parma no visto una squadra nettamente migliore, contro avversari più forti.

 

E ricordiamoci che Mandzukic ha molta più visione di gioco di Dybala, non dimentichiamolo mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ilcignodicastellabate ha scritto:

E ricordiamoci che Mandzukic ha molta più visione di gioco di Dybala, non dimentichiamolo mai

Scherzi? Mandzukic col Bayern ha vinto tutto per puro caso. ahah 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ilcignodicastellabate ha scritto:

Ma che c'entra con quello che ho scritto? 

Questo è quello che vogliono far intendere certi utenti. 

Adesso, anatradigomma ha scritto:

questo è fuori di ogni dubbio.

Giocatore importantissimo per la Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come si fa ad analizzare una partita in questo modo? Non si tiene conto di chi è in campo negli avversari, di quando giochi, dell'avversario che hai davanti e tante altre variabili che nel calcio fanno la totale differenza nel risultato.

Contro il Chievo hai subito di meno, e questo merito degli uomini di qualità che avevi in campo, perchè hai fatto il 70% di possesso palla nel primo tempo. Il discorso è sempre quello allora, se hai la palla tu non può averla l'avversario e quindi non può segnarti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Heldenzeit ha scritto:

 

Giocatore importantissimo per la Juve.

esatto.

quando dybala  farà un colpo di tacco per smarcare un compagno e metterlo in porta, fammi un fischio.

e sveglia anche l'altro utente, che vive su un mondo parallelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, anatradigomma ha scritto:

esatto.

quando dybala  farà un colpo di tacco per smarcare un compagno e metterlo in porta, fammi un fischio.

e sveglia anche l'altro utente, che vive su un mondo parallelo.

Finora Dybala ha sempre perso palla, di colpi di tacco non ne ho mai visti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ilcignodicastellabate ha scritto:

Ma io vivo in un mondo parallelo 

Che gran talento. .ghgh 

Adesso, SuperTalismano ha scritto:

A questo punto allora Dybala andava venduto quest'estate per fior fior di milioncini

Infatti io penso che bisognava vendere Dybala e non Higuain. Il primo aveva e ha più mercato rispetto al secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Heldenzeit ha scritto:

Che gran talento. .ghgh 

ma sopratutto, che visione di gioco.

mica come questo:

 

 

ne avesse fatto la metà, dybala, di cose che mandzukic fa per il gioco di squadra.

la metà.

sarebbe bastato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.