Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Godba

Il vestito più equilibrato della squadra? Guardiamo i numeri

Post in rilievo

Molti ricordano l'inizio dell'anno scorso ed il passaggio al 433 dopo le critiche al 4231, ma per coerenza bisognerebbe vedere nel 433 il responsabile di una Juve ballerina quest'inizio di stagione. Dopo Chievo abbiamo trovato maggiore equilibrio?

 

 

Chievo Juve  2-3:

Chievo : 6 tiri (2 nello specchio)

Juventus 27 tiri (10)

 

Expected goals:. Chievo 1 - Juve 2.3

Nota: L'1 del Chievo è dovuto al rigore, dovuto a sua volta al pressing insensato di khedira, la squadra dai numeri risulta sia solida che pericolosa in avanti, con un can al posto del tedesco diventerebbe di fatto inscalfibile difensivamente.

 

 

Juve Lazio: 2-0

 

Juve: 16(7)

Lazio: 9(2)

 

Expected goals: 1.5 -0.3

 

 

Parma Juve : 1-2

 

Parma: 11(4)

Juve:  24(6)

 

Xg: parte 1.9 - Juve 2.3

 

 

I numeri ci dicono che a livello d'equilibrio abbiamo subito molto meno col 4231 alla prima giornata e senza matuidi e mandzukic titolari che col seguente vestito, e questo perché forse le doti da incontrista ti servono se contestualmente ne hai bisogno, e se hai problemi a tenere la palla...ne hai maggiormente bisogno, quindi in realtà finiscono per essere un plus che sopperisce a un malus.

 

Il campione è ristretto, ma vuole essere una critica alla fobia che ha seguito i due gol del Chievo, estemporanei e casuali, visto che quella è stata la partita dove, di fatto e guardando alla matematica, siamo stati più solidi in assoluto.

Ed è un invito a una riflessione...è necessario questa corsa ai ripari verso l'equilibrio, se di fatto rispetto a Verona l'abbiamo in realtà abbandonato? La realtà è diversa dai nomi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Campione troppo ristretto appunto.

 

Il chievo è molto meno forte di lazio e parma (fuori casa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col chievo ho avuto la sensazione di non segnare mai, nel primo tempo, grazie al nostro essere completamente fumosi, per demeriti di dybala e costa.

inoltre cr7 sacrificato a fare a sportellate per favorire una seconda punta che.. non c'era. assente.

in più ho avuto la sensazione di subire gol e infatti li abbiamo presi.

con mandzukic è cambiato tutto nella ripresa.

allegri ha detto che ha avuto la stessa sensazione ed è corso ai ripari.

con la lazio e il parma no visto una squadra nettamente migliore, contro avversari più forti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

col chievo ho avuto la sensazione di non segnare mai, nel primo tempo, grazie al nostro essere completamente fumosi, per demeriti di dybala e costa.

inoltre cr7 sacrificato a fare a sportellate per favorire una seconda punta che.. non c'era. assente.

in più ho avuto la sensazione di subire gol e infatti li abbiamo presi.

con mandzukic è cambiato tutto nella ripresa.

allegri ha detto che ha avuto la stessa sensazione ed è corso ai ripari.

con la lazio e il parma no visto una squadra nettamente migliore, contro avversari più forti.

 

Di fatto però abbiamo subito meno, il problema qua è l'affidabilità alle sensazioni piuttosto che ai fatti, e se lo fa l'allenatore devo criticarlo per questo.

Comunque è difficile aver visto una squadra migliore contro Parma e lazio perchè anche se non pericolosissimi alla prima uscita abbiamo davvero dominato, in quelle seguenti la manovra è stata ricca di difetti e iper arrugginita. Contro il Parma il gioco è stato quasi indecente, di certo non una manovra che puoi presentare in Champions League, e la difesa è stata di fatto la peggiore di tutte e tre le uscite , compresa l'uscita della palla e l'impostazione. E su questo ce lo dicono i numeri, più oggettivi delle opinioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi campione troppo ristretto ed inoltre a mio parere il Chievo è la squadra messa peggio tra quelle che abbiamo incontrato.

Troppo presto per parlare cmq, ma mautematicamente è più facile trovare equilibrio difensivo con un 433 che con un 442(o 424 praticamente), se quello è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ed è anche sbagliato parlare di moduli definitivi visto che con la rosa che abbiamo e almeno una 10ina di giocatori che possono giocare in diverse posizioni le soluzioni sono molteplici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rerendimento.peggiore in queste tre partite si è avuto nel.primo tempo di Parma. Senza il benché minimo.dubbio.

 

Con cinque occasionissime per una neopromossa. Nonostante la presenza di tre centrocampisti, manzo e Bernardeschi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Godba ha scritto:

Di fatto però abbiamo subito meno, il problema qua è l'affidabilità alle sensazioni piuttosto che ai fatti, e se lo fa l'allenatore devo criticarlo per questo.

Comunque è difficile aver visto una squadra migliore contro Parma e lazio perchè anche se non pericolosissimi alla prima uscita abbiamo davvero dominato, in quelle seguenti la manovra è stata ricca di difetti e iper arrugginita. Contro il Parma il gioco è stato quasi indecente, di certo non una manovra che puoi presentare in Champions League, e la difesa è stata di fatto la peggiore di tutte e tre le uscite , compresa l'uscita della palla e l'impostazione. E su questo ce lo dicono i numeri, più oggettivi delle opinioni 

mi fido più delle mie opinioni di quei numeri che posti. l'xg per me non vale nulla. forse è l'indice della concentrazione avversaria.

contro la lazio loro non sono mai stati pericolosi, e la lazio la ritengo un'ottima squadra. è un'ottima squadra.

il numero che mi interessa è il risultato finale e le mie sensazioni di solito convergono con quelle del mister.

in europa schierati come col chievo per me non possiamo proprio giocare. mi pare evidente, saremmo spazzati via come fisicità con cr7 isolatissimo.

il problema che io vedo è pjanic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Godba ha scritto:

Comunque è difficile aver visto una squadra migliore contro Parma e lazio perchè anche se non pericolosissimi alla prima uscita abbiamo davvero dominato, in quelle seguenti la manovra è stata ricca di difetti e iper arrugginita. Contro il Parma il gioco è stato quasi indecente, di certo non una manovra che puoi presentare in Champions League, e la difesa è stata di fatto la peggiore di tutte e tre le uscite , compresa l'uscita della palla e l'impostazione. E su questo ce lo dicono i numeri, più oggettivi delle opinioni 

Meno male. Credevo di essere il solo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

direi campione troppo ristretto ed inoltre a mio parere il Chievo è la squadra messa peggio tra quelle che abbiamo incontrato.

Troppo presto per parlare cmq, ma mautematicamente è più facile trovare equilibrio difensivo con un 433 che con un 442(o 424 praticamente), se quello è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ed è anche sbagliato parlare di moduli definitivi visto che con la rosa che abbiamo e almeno una 10ina di giocatori che possono giocare in diverse posizioni le soluzioni sono molteplici.

Ci si basa su quello che si ha, se si userà il 433 fino alla fine ad esempio il campione mancherá comunque perché non ci sarà la controprova. Se invece non adotteremo moduli definitivi magari si, comunque personalmente è la soluzione che spero perché l'alternanza ci sta, soprattutto in campionato, sarebbe solo pericoloso mettere in soffitta anzitempo una soluzione tattica che per ora ha mostrato il meglio di fatto.

 

1 minuto fa, anatradigomma ha scritto:

mi fido più delle mie opinioni di quei numeri che posti. l'xg per me non vale nulla.

contro la lazio loro non sono mai stati pericolosi, e la lazio la ritengo un'ottima squadra.

il numero che mi interessa è il risultato finale e le mie sensazioni di solito convergono con quelle del mister.

in europa schierati come col chievo per me non possiamo proprio giocare.

il problema che io vedo è pjanic.

Ci abbiamo fatto una finale, mentre nell'altro modo abbiamo preso più volte pallate uscendo poi agli ottavi...vedi tu.

Comunque la Lazio non è mai stata pericolosa e infatti gli xg dicono 0.3, non mentono, quella è stata una partita dove difensivamente abbiamo avuto il dominio, nulla da dire 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo presto per dare giudizi sui moduli. A me piacerebbe vedere un 4-3-3 con Can Pjanic (con Can centrale e Pjanic mezzala magari) e Matuidi. Fuori Khedira il lento. Davanti mi piacerebbe vedere Paulo centrale, Ronaldo a sinistra e Costa a destra, ma vanno bene anche altre soluzioni, l'importante è non sciupare così tante azioni offensive come queste prime partite. Bisogna imparare a fare la scelta giusta ed eseguirla bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho visto le altre due ma la squadra di Verona mi era piaciuta, un po' farfallina, forse, ma decisamente propositiva.

Il discorso è che il Chievo ha preso poi 6 gol a Firenze e probabilmente è la squadra più scarsa del campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come godibilità ho preferito Verona.

Con la Lazio la sensazione di controllo del match è stata più evidente però.

Con il Parma la prestazione meno convincente.

 

Spero che presto arriveremo a 

 

Costa Dybala Mandzukic

Ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il Chievo sia peggio del Parma sarà il tempo a dirlo.

Probabilmente su carta è così ma i clivensi sono più abituati alla Serie A quindi occhio a darli per morti.

Contro di loro abbiamo sicuramente fatto la nostra partita migliore, i due gol subiti sono stati per due sciocchezze difensive o individuali.

Roba che abbiamo fatto anche contro il Parma con la differenza che loro non ci hanno puniti ad ogni occasione.

Inoltre è stata la partita dove Ronaldo ha avuto più spazio ed ha dialogato meglio con i compagni.

Vincere è sicuramente il nostro obiettivo principale ma siamo sicuri di aver comprato CR7 per fargli fare da sparring partner di Mandzukic?

Ad oggi questo sta facendo.

Mi avevano detto che col croato avrebbe avuto più spazi, a me sembra il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che soffriamo i cross , abbiamo due terzini che non riescono a bloccarli e un difensore che non salta .

Lo scorso anno De Sciglio qualcuno lo bloccava e Benatia le prendeva tutte di testa .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Godba ha scritto:

Ci si basa su quello che si ha, se si userà il 433 fino alla fine ad esempio il campione mancherá comunque perché non ci sarà la controprova. Se invece non adotteremo moduli definitivi magari si, comunque personalmente è la soluzione che spero perché l'alternanza ci sta, soprattutto in campionato, sarebbe solo pericoloso mettere in soffitta anzitempo una soluzione tattica che per ora ha mostrato il meglio di fatto.

 

certo che è innegabile la prestazione migliore è stata la prima, ma se vai a vedere nel complesso può essere più soddisfacente la partita contro la Lazio, dipende da come la si guarda. Io penso che attualmente i dati sono troppo pochi, insomma il campione è troppo ristretto per dare giudizi e inoltre tutto può essere ingigantito dal fatto che il Chievo, secondo me, è una squadra davvero messa male perchè ha perso alcuni giocatori chiave e la solidità tattica che gli dava un buon allenatore come Maran che è stato intelligente questi anni. 

Per il resto se l'obiettivo è trovare maggiore equilibrio, è normale che sia più facile mettendo un Matuidi in più e una punta in meno, cioè penso sia logico, lo dimostra l'anno scorso.

Il difficile sta nel mantenere una certa solidità con un mediano in meno e un Dybala in più, questo è il difficile e su ciò bisogna lavorare.

 

Io penso che ci siano differenze abbastanza marcate tra un 433 e un 4231 o 424 praticamente, ed il contesto può fare scegliere cosa sia meglio o più efficace. Credo che il 4231 sia più efficace nell'attaccare difese chiuse che fanno densità centrale, perchè con un doppio appoggio vicino in fascia e due mediani bloccati puoi permetterti di far alzare di più i terzini. Il nostro 433 invece garantisce più attenzione difensiva, perchè mentre nel 4231 devi chiedere a entrambe le ali di tornare in non possesso e di fare doppia attenzione in fase di non possesso posizionale, nel 433 puoi sgravarne almeno una da troppi compiti difensivi perchè sarebbe compensata dalla mezzala del lato opposto, un pò come l'anno scorso con Dybala Matuidi, oppure cambiando latitudine possiamo prendere come esempio la Francia con Mbappe che veniva compensato da Matuidi sul lato opposto. 

Per me il 433 è più utile se vuoi sfruttare le tue frecce in ripartenza, o almeno una, perchè permette proprio ad almeno un esterno di essere sgravato da rientri troppo profondi o nel fare troppa attenzione in non possesso, e così facendo ho più possibilità di averlo lucido e più "pronto" in fase di transizione.

Il difetto del nostro 433 è che svuota la trequarti, perchè le mezzali non sono di impostazione e perchè non abbiamo un 9 che venga a fare il regista offensivo, quindi è un modulo che tarpa un pò la fase di sviluppo e rifinitura, ecco perchè Allegri diceva che mancava Dybala ed ecco perchè, personalmente, non capisco perchè abbia scelto il 433 con il Parma. Forse aveva solo intenzione di prendere 3 punti, che in questo periodo sono fondamentali, quindi ha fatto la formazione dando solidità e aspettando che qualcuno davanti la risolvesse.

 

In sostanza per quei motivi vedo il 4231 più adatto in campionato, perchè ti facilita lo sviluppo del gioco e hai un uomo tra le linee + ampiezza, ed è quindi adatto anche a giocare con le squadre che fanno tanta densità centrale, e vedo il 433 più modulo da "champions", perchè ci dà maggiore copertura e probabilmente più efficacia nelle transizioni, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il Parma la squadra mi è sembrata anche più sulle gambe rispetto a Chievo e Lazio. Tutti i nuovi arrivati dicono che alla Juve si lavora più duramente sul fisico rispetto alle altre squadra. Ma considerando il numero di infortuni e la tenuta durante la stagione, non sono sicuro sia un bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me conta relativamente la disposizione ma la forma fisica/mentale e l'atteggiamento, non ancora ottimale come di solito succede alle prime giornate.

 

Con il 4-3-3 saresti più coperto perché il terzo è Matuidi che corre per 2, però se l'atteggiamento è quello di buttarsi tutti dentro (Blaise giocava quasi più avanti di Mandzukic sabato) senza coperture preventive di nessuno è normale che ti becchi contropiedi 3 contro 2 appena perdi palla in avanti.

Lo stesso in difesa, se i terzini giocano altissimi e perdi palla, dietro rimangono in 2 con Bonucci che è a meta campo e rientra guardando per aria (Inglese, Stepinsky), quindi qui si parla anche di concentrazione.

 

Allo stesso modo se anche giocassi con il 4-2-3-1 con dentro Dybala e tutta la qualità che hai in campo, se Dybala e gli esterni corrono, se i 2 centrocampisti si muovono bene e non perdono palloni banali in costruzione, vedi che anche con 4 attaccanti sei solido e subisci pochi tiri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna tenere conto di tanti fattori, secondo me

 

- 3 partite sono un campione insufficiente di per sé

- in queste 3 partite il fulcro dell'attacco è un giocatore appena arrivato (CR7), che si muove diversamente da chi l'ha preceduto (il Pipita)

- in generale si è trattato delle prime 3 partite di campionato, con affiatamento da ritrovare e una condizione fisica ancora balbettante, tanto che i meglio messi fisicamente sono gli ultimi arrivati, che probabilmente risentiranno di questo più avanti nella stagione

- Allegri, come sempre in questi 4 anni, comincia la stagione sperimentando soluzioni sempre diverse, in cerca della quadratura del cerchio

- il 4-2-3-1 è una soluzione già sperimentata e più solida, con cui i giocatori (i "vecchi") hanno più dimestichezza, rispetto al 4-3-3

 

Io sono rimasto piacevolmente colpito proprio dal 4-2-3-1, mentre il 4-3-3 mi ha lasciato perplesso per le distanze tra i reparti e i dialoghi carenti tra mezzali e punte e tra le punte, ma - vedi punti 3 e 4 - è il momento delle sperimentazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, baggio18 ha scritto:

In sostanza per quei motivi vedo il 4231 più adatto in campionato, perchè ti facilita lo sviluppo del gioco e hai un uomo tra le linee + ampiezza, ed è quindi adatto anche a giocare con le squadre che fanno tanta densità centrale, e vedo il 433 più modulo da "champions", perchè ci dà maggiore copertura e probabilmente più efficacia nelle transizioni, secondo me.

Dipende con chi lo fai il 433. Difficile fare ripartenze con Mandzukic (che stimo molto) in campo e Douglas Costa in panchina. 

In generale condivido il tuo intervento, come quasi sempre, con una precisazione: analizzando i pregi e i difetti di tutta la rosa, nel suo complesso, per me - se vogliamo sfruttare al meglio il nostro talento tecnico - bisogna passare dal 4231, che però necessita di un bodyguard per Pjanic - per me, Emre Can - e di un'ala tattica (che può essere Matuidi a sinistra, con Douglas Costa a destra e CR7 e Dybala in mezzo), anche nelle partite di champions. 

 

Sul merito del topic: è impossibile fare valutazioni statistiche su un campione di tre partite, per giunta con l'adozione di moduli differenti contro avversari di diverso calibro; è davvero troppo presto anche solo per avere delle indicazioni; figuarsi per tirare delle conclusioni. L'unica idea che mi sono fatto, è che finora i problemi siano stati più a centrocampo che in attacco, perché la mediano non ha offerto adeguata copertura; e questo è successo sia col doble pivote (contro il Chievo per più di un'ora, vista dal vivo), che con il centrocampo a tre (contro il Parma nel primo tempo); ho visto più un problema di uomini che di modulo; per fare nomi: Pjanic e Khedira sono fuori forma ed hanno esposto spesso e volentieri la difesa ad attacchi fronte alla porta, e non spalle alla porta. Non sto dicendo che vadano scartati - io considero Pjanic fondamentale e Khedira importante - ma semplicemente che in questo momento il problema sono è stato la loro poca copertura. 

 

PS So di essere in grandissima minoranza, ma rimango convinto che il 343 - o 3421, se si vuol fare i pignoli - sarebbe il modulo in assoluto che meglio sfrutterebbe la nostra rosa e quello che permetterebbe il miglior equilibrio tra fare difensiva e fase offensiva. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita in cui siamo stati più solidi secondo me è stata quella con la Lazio, se consideriamo anche il valore della squadra.

Abbiamo subito di più con il Parma(anche se nel secondo tempo non abbiamo concesso niente) che con il Chievo perché i primi ripartivano in contropiede, arma che il Chievo non usava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima mezz'ora contro il Chievo è stata la migliore. Ad esempio l'azione con Cuadrado che porta al tiro Ronaldo al limite dell'area è stata di pregevole fattura e non si è più vista nelle altre due partite. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Dipende con chi lo fai il 433. Difficile fare ripartenze con Mandzukic (che stimo molto) in campo e Douglas Costa in panchina. 

In generale condivido il tuo intervento, come quasi sempre, con una precisazione: analizzando i pregi e i difetti di tutta la rosa, nel suo complesso, per me - se vogliamo sfruttare al meglio il nostro talento tecnico - bisogna passare dal 4231, che però necessita di un bodyguard per Pjanic - per me, Emre Can - e di un'ala tattica (che può essere Matuidi a sinistra, con Douglas Costa a destra e CR7 e Dybala in mezzo), anche nelle partite di champions. 

 

Sul merito del topic: è impossibile fare valutazioni statistiche su un campione di tre partite, per giunta con l'adozione di moduli differenti contro avversari di diverso calibro; è davvero troppo presto anche solo per avere delle indicazioni; figuarsi per tirare delle conclusioni. L'unica idea che mi sono fatto, è che finora i problemi siano stati più a centrocampo che in attacco, perché la mediano non ha offerto adeguata copertura; e questo è successo sia col doble pivote (contro il Chievo per più di un'ora, vista dal vivo), che con il centrocampo a tre (contro il Parma nel primo tempo); ho visto più un problema di uomini che di modulo; per fare nomi: Pjanic e Khedira sono fuori forma ed hanno esposto spesso e volentieri la difesa ad attacchi fronte alla porta, e non spalle alla porta. Non sto dicendo che vadano scartati - io considero Pjanic fondamentale e Khedira importante - ma semplicemente che in questo momento il problema sono è stato la loro poca copertura. 

 

PS So di essere in grandissima minoranza, ma rimango convinto che il 343 - o 3421, se si vuol fare i pignoli - sarebbe il modulo in assoluto che meglio sfrutterebbe la nostra rosa e quello che permetterebbe il miglior equilibrio tra fare difensiva e fase offensiva. 

 

 

certo ovviamente intendevo con Douglas Costa non con Mandzukic, che al massimo secondo me deve fare la prima punta nel 433, con Ronaldo defilato e questo schieramento presuppone un terzino che si faccia tutta la fascia a sx, perchè altrimenti hai il campo monco, cioè ti pregiudichi l'ampiezza a sinistra.

E' questione di uomini non tanto di moduli: io ritengo fondamentale Douglas Costa, e infatti in Champions' giocherà sempre, ho pochi dubbi a riguardo, anche l'anno scorso è stato quello con più minutaggio(o cmq uno dei primi). Fare 4231 con un'ala tattica alla Matuidi è cmq fare 433, cioè giochi comunque con tre centrocampisti puri che ti garantiscono un certo equilibrio. Secondo me il principio fondamentale in Champions deve essere efficacia nelle transizioni, e una transizione efficace dipende essenzialmente da una difesa posizionale fatta bene(altrimenti non ha senso) e avere un paio di uomini da innescare immediatamente. Secondo me questo è più semplice se fai 433, perchè così posso avere Douglas più libero e più alto e i tre centrocampisti mi aiutano a dare equilibrio nelle coperture.

Ad oggi o forse da sempre, soprattutto a livello internazionale, paga molto un gioco impostato su transizioni fatte bene, cioè sull'arrivare in porta avveraria in meno tempo possibile e questo lo fai se hai spazio a dispozione da attaccare e se hai gli uomini giusti a farlo. Ma i giocatori con le caratteristiche giuste bisogna anche metterli in condizione di fare transizione efficace, e per far ciò è fondamentale farli partecipare "poco" in fase di non possesso posizionale sia per averli più lucidi sia per avere un riferimento costante una volta riconquistata palla: guardavo il discorso di Deshamps negli spogliatoi dopo il primo tempo di Francia Croazia, e ha insistito su una cosa in particolare: "quando riprendiamo palla passatela subito a Klyan(Mbappe) che sta sempre lì", ecco questo è il concetto. Quindi cercare di sgravare i giocatori "addetti" alla transizione da un lavoro difensivo troppo logorante, magari compensandoli con altri che pur avendo doti tecniche meno elevate garantiscono equilibrio perchè riescono a coprire elevate porzioni di campo con il loro dinamismo. Per questo ritengo che in Champions possa fruttare più un 433 con Matuidi e Costa dal lato opposto, che un 442 con Cuadrado e Costa tanto per fare un esempio.

 

E' vero anche che ad oggi molti allenatori hanno teorizzato per poi praticato il cosiddetto genenpressing, cioè un pressing immediatamente successivo alla perdita del pallone: è una maniera di contrastare proprio la transizione avversaria, che è il momento più pericoloso nel calcio. Leggevo da qualche parte che i goal su transizione sono dimezzati, ma restano comunque la fase più pericolosa e più conveniente per segnare e di conseguenza più pericolosa per subire goal.

Altra cosa che curerei di più sono l'attacco delle seconde palle e soprattutto i calci da fermo, che sono ancora troppo demonizzati e sottovalutati, ma sono un'arma importantissima che molte volte ti fanno vincere o perdere non dico le partite ma addirittura le Finali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paragoni assurdi, come quello tra Chievo-Juve e Fiorentina-Chievo.

 

Nel gol annullato a Mandzukic e nel gol convalidato a Bernardeschi c'erano 10 uomini del Chievo nella propria area, mentre la Fiorentina ha segnato su contropiede diverse volte, perche' il Chievo ha provato a giocarsela, anche a partita ormai chiusa.

 

Con noi tirano su le barricate, lo ha fatto anche la Lazio.

 

Col Parma invece e' stato diverso, loro difendevano con meno uomini, noi attaccavamo con piu' uomini del solito nella loro area, siamo anche stati un po' imprecisi al tiro da buona posizione in 2-3 occasioni ma in effetti la nostra fase offensiva doveva essere piu' veloce e organizzata, c'erano discreti spazi che non abbiamo sfruttato.

 

Piuttosto abbiamo dormito clamorosamente in diverse ripartenze, nell'ultima col Parma, alla faccia dell'organizzazione difensiva di Allegri: uomini fuori posto e aree di campo completamente scoperte in piu' di un'occasione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.