Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Conferenza Guarino pre Brondby: "Puntiamo a superare il turno. Il divario con l'Europa c'è ma siamo sulla strada giusta" Gama: "Stiamo scrivendo la storia"

Post in rilievo

Domani comincia l'avventura delle Juventus Women in Champions League. Avversario il Brondby, per respirare quell'atmosfera europea che i colori bianconeri richiamano inevitabilmente. Sarà una sfida difficile, ma anche affascinante e ovviamente storica. Come sta capitando spesso, da queste parti. Come consuetudine, il giorno della vigilia è giorno di conferenza e la sfida la presenteranno meglio di chiunque altro coach Rita Guarino e capitan Sara Gama. Tuttojuve.com vi riporta in diretta le loro parole, direttamente da Vinovo.

Vi apprestate ad affrontare una nuova avventura. Si può fare un paragone di livello tra campionato e Champions? E avete un obiettivo minimo?

GUARINO: "Intanto buongiorno a tutti. Si possono naturalmente fare dei paragoni. Intanto il calcio femminile in Italia sta cambiando. Ci sono molte più squadre competitive e questo in futuro aiuterà tantissimo le nostre squadre e la nostra Nazionale nelle competizioni internazionali. Al momento è chiaro che il divario c'è, soprattutto nell'intensità del gioco e sulla competitività. Nel tempo ci sarà sicuramente modo di limare queste differenze, sicuramente siamo sulla strada giusta, ma bisogna proseguire così, innalzando sempre di più il livello. Per quanto riguarda i nostri obiettivi al momento siamo focalizzate su questa sfida e il nostro obiettivo è quello di superare questo turno".

C'è la sensazione di scrivere un pezzo di storia?

GAMA: "Sicuramente sciriviamo un pezzo di storia, ma al momento siamo molto concentrate sul campo per raggiungere questo nostro primo obiettivo. La storia si scrive, ma lo si fa senza pensare che lo stai facendo. Siamo concentrate sul gioco".

L'infortunio pesante di Martina Rosucci cambia qualcosa dal punto di vista delle scelte tattiche?

GUARINO: "Per noi la perdita di Martina sicuramente ha un peso specifico nella squadra. Non solo dal punto di vista calcistico, ma anche umano, perché è una giocatrice fondamentale nel gruppo con la sua leadership. Naturalmente ci sono altre giocatrici che potranno prendere il suo posto, quindi abbiamo diverse soluzioni tattiche". 

Quanto è complicato iniziare con una partita così senza gare ufficiali nelle gambe?

GUARINO: "Siamo quasi a due mesi di preparazione, preparazione iniziata in funzione della gara ufficiale che sarebbe dovuta essere la supercoppa contro la Fiorentina. Dal punto di vista fisico, anche grazie alle amichevoli, siamo sulla strada giusta. Chiaro che mentalmente affrontare una competizione ufficiale è differente rispetto alle amichevoli. Non è facile focalizzarsi subito in una partita così difficile, dovranno e dovremo essere molto bravi a calarci subito nella parte e quindi a orientarci subito verso un obiettivo. Non sarà facile, ma confido nella professionalità di queste ragazze che fino ad ora si sono allenate in maniera impeccabile come se ci fosse una partita di competizione ufficiale alla fine di ogni settimana di allenamento. Quindi confido molto in loro".

Hai studiato il Brondby, cosa temi di loro? 

GUARINO: "Ha esperienza, già semifinalista in un paio di occasioni e ha vinto diversi titoli nazionali. È una squadra ben preparata fisicamente e tecnicamente, occupa bene gli spazi, è fisica e veloce ma brava tecnicamente. Sono da rispettare, li abbiamo studiati bene e hanno dei punti deboli dove noi cercheremo di utilizzare le nostre armi".

Alle tue compagne che non hanno esperienza internazionale, da capitano cosa hai detto in queste settimane per arrivare almeno un minimo preparate a questo primo appuntamento?

GAMA: "Non ho detto nulla di particolare, penso conti lavorare in maniera particolare. Abbiamo alzato i carichi di lavoro e fatto amichevoli internazionali, contano i fatti, non le parole. Poi non sono l'unica qui che ha esperienza internazionale, portiamo tutte qualcosa nel gruppo".

La rosa è cambiata parecchio in estate, tante giocatrici sono arrivate soprattutto dall'estero. Quali sono le caratteristiche della nuova Juve?

GUARINO: "Nell'ossatura non è cambiata di molto, chiaro che i nuovi innesti possono offrire soluzioni tattiche diverse. Alcune di loro hanno caratteristiche che possono aiutarti a cambiare sistema di gioco. È una squadra che nella rosa completa ha un determinato e questo di permette di fare delle scelte. Vederemo una squadra con un po' più di esperienza, ma che nell'ossatura si presenta con l'esperienza dell'anno scorso". 

Quali qualità possono fare la differenza domani? E sentite la responsabilità di cominciare in casa, così da incanalare lo scontro nella direzione giusta?

GAMA: "Una qualità nostra sicuramente è la compattezza del gruppo e il fatto che l'ossatura del gruppo arrivi dall'anno scorso ci permette di continuare un sogno che viviamo dall'anno scorso. Il sogno cresce e se ne aggiungono e questa compattezza farà la differenza nei momenti difficili della gara, è una cosa che fa tanto nel calcio questa. Poi conta il lavoro, siamo qui da due mesi, ci mancano le partite. Non abbiamo giocato la Supercoppa che era in programma, ma abbiamo affrontato una serie di amichevoli e poi in Nazionale ci siamo abituati a un livello internazionale. Quindi vedo questo lato positivo".

Hai chiesto qualche consiglio ad Allegri per la Champions?

GAMA: "Purtroppo no, ma mi sarebbe piaciuto. Da parte mi, pur con i dovuti paragoni, ho esperienza a livello europeo con la Nazionale e l'ho vissuto anche da calciatrice. Purtroppo in questo momento, ma penso valga anche in Italia, quando affronti una squadra estera devi giocare al 100%, non puoi abbassare mai i ritmi perché l'intensità è molto alta. Questo lo sappiamo e affronteremo questa gara davvero al massimo delle nostre potenzialità perché altrimenti non è semplice".

Sara ha accennato alla Nazionale. Dopo 20 anni l'Italia sarà al Mondiale in un momento di svolta. Questa può essere davvero la svolta verso il professionismo?

GAMA: "Credo che dopo i risultati che abbiamo ottenuto sul campo e il risalto e il contributo che anche l'ingresso della Juventus ha dato a tutto il mondo femminile, credo che uno step importante fosse passare alla FIGC per avere un'organizzazione migliore e per quel passaggio intermedio così da passare al professionismo. Il calcio femminile può fare anche da apripista per alti sport, siamo molto contenti del passaggio in FIGC e ora bisogna lavorare e proseguire la crescita".

GUARINO: "Nulla da aggiungere. Chiaro che sono passi necessari. Se vogliamo dare una svolta al calcio femminile hai bisogno di una pianificazione futura. La direzione è quella giusta, se si vuole competere a livello internazionale hai bisogno di questi step e uno status diverso perché le nostre atlete si allenano quotidianamente e hanno poco spazio per il loro tempo libero, quindi mi sembra scontato che ci sia questo cambiamento"

Il fatto di giocare a Novara, vi aspettate di avere lo stesso clima che respiravate a Vinovo? Giocare a Novara può essere un piccolo svantaggio?

GUARINO: "Non c'è dubbio che ci saranno molti supporter anche a Novara, così come allo spareggio. Sono persone che si sono avvicinate prima per curiosità, poi hanno iniziato ad apprezzare le ragazze e la squadra. Sono dei fedelissimi e sono sicura che daranno il loro sostegno".

 

TJ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che iniziare in Europa come prima partita ufficiale, senza aver disputato neppure un match di campionato, non è il miglior modo per partire. Ringraziamo ancora la LND... .gangster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vogliono far diventare professioniste le donne per avvicinarle all'Europa che conta e poi non ci sta manco uno straccio di diretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, badman ha scritto:

Non la trasmette nessuno?

The Queen ha confermato su Instagram che c è la diretta su juventus tv

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

The Queen ha confermato su Instagram che c è la diretta su juventus tv

Sulla quale Jtv però non c'è scritto niente .uffa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocano alle 19:30.
Credo sia solo su Juventus TV.

Le quote danno favorita la Juve con 1.95 contro i 3 e qualcosa del Brond

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.