Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Wick

VIDEO Spinazzola: "Il ginocchio sta bene, ma facendo una partita al mese non entri mai in condizione. Al 70° un pochino calo. Martedì dovremo mettere pressione all'Atletico"

Post in rilievo

10 ore fa, Ilcignodicastellabate ha scritto:

Un altro che dovrebbe giocare di più. 

Vale 8 Desciglio eppure.... 

 

Assolutamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, velas ha scritto:

Bernardeschi tra le linee mi convince poco, meglio da esterno.

L'esatto contrario di Dybala, che invece da esterno rende poco. 

Quindi, se vogliamo metterla giù con i numeretti, la scelta sarebbe tra 3-4-3 o 3-4-1-2. Non che cambi tanto, ma la prima soluzione credo sia preferibile per evitare che Cancelo e Spinazzola debbano coprire tutta la fascia, il che espone al rischio di un abbassamento dei due... e quando la difesa a 3 diventa a 5, buonanotte e addio!

 

Per le ragioni che tu stesso dici, se si adotterà la difesa a 3, non sarà facile scegliere chi tenere fuori dei centrocampisti titolari. Se poi l'altro sacrificato fosse Dybala, ecco che le esclusioni eccellenti sarebbero due, con Caceres e Spinazzola all'esordio in CL. 

Se la si guarda da questa prospettiva, considerando che bisogna segnarne almeno 2 entro il 90°, ecco che c'è da pensarci sopra...

Rebus sicuramente appassionante. 

Su Dybala non posso che concordare...l'esperimento da esterno, checché se ne dica, é completamente fallito, perpetrare questa idea nel march della stagione corre vite farsi la zappa sui piedi.

433 con Dybala esterno non ha mai funzionato in stagione...e a questo punto è  difficile ipotizzare che Martedì  possa cambiare qualcosa...Non ci credo proprio...Martedì  non è  ammesso giocare con anche mezzo uomo in meno...e in quella posizione, ahimè, Dybala è inefficace.

Va detto poi, che nella posizione alla ZIDANE Dybala non è  mai stato praticamente provato...per cui, come dici tu, il 343 con Bernardeschi sarebbe probabilmente la soluzione meno rischiosa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

23 minuti fa, pot ha scritto:

...a sto giro, in base agli uomini a disposizione, la difesa a 3 con 2 veri tornanti di fascia mi sembra la soluzione migliore...

Vero che come dici tu   blocchi Caceres e fai avanzare Cancelo e alla fine praticamente sei a 3 dietro... ma a quel punto il ruolo di cancelo, sull'altra fascia, dovrebbe andarlo a fare Matuidi...e per me servirà   più  imprevedibilità di quella che può  dare il francese...con la possibilità di spingere indifferentemente, a seconda dei momenti, su entrambe le fasce...

matuidi sia che gli metti cancelo o sandro rallenta sempre la manovra, in fase di costruzione è abbastanza carente, sul cc a 4 non sa giocare. berna esterno sul cc a 4 pare la mossa più azzeccata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, lo scarsissimo impiego di spinazzola, contando tutti i problemi che abbiamo avuto con gli esterni, è qualcosa che non mi so spiegare 

 

Può fare entrambe le fasce sia da terzino che da esterno alto... poi chiaro che ha ancora dei meccanismi e dei movimenti da imparare per fare stabilmente il difensore ma contro 10-11 squadre su 19 in A (e mi sto tenendo basso) te lo puoi permettere tranquillamente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia: non sarà che è l'impianto di gioco il cuore della questione?

Anni fa c'era la famosa polemica sul 352.. chepppalle e basta e ancora e per favore basta ecc ecc poi Allegri svoltò con il 4231 mi pare. Contro l'Olimpiacos.

Da anni ormai giochiamo di base con la linea a 4, un mediano basso, due mezzali, davanti 3 con due che si abbassano in fase di non possesso.

 

Può essere che non abbiamo i giocatori giusti per quell'impianto?

Cioè a settembre ottobre la Juve che divertiva e faceva gol aveva Cuadrado e Khedira in campo fissi, cioè varianti al gioco offensivo, gente che è in grado di costruire gioco quando le altre fonti di gioco (Pjanic, Dybala, Bonucci...) sono ben marcate. E giocavamo bene.

Sono venuti a mancare questi e il centrocampo mostra tutti i limiti perché la mezzala destra non c'è... È tutta la squadra a perdere un buon 33% del potenziale.. se hai solo 3 centrocampisti e in una posizione sei assente, perdi un terzo ok? 

I problemi poi emergono anche in fase difensiva. Ovviamente.

 

Bene, può essere che per i giocatori che abbiamo, non sia veramente il 352 il modulo giusto? Soprattutto per gli effetti sugli esterni

Ieri ho visto un Alex Sandro che non vedevo da mesi!

Spinazzola è uno che fa tutta la fascia, come Cancelo, non sono due terzini puri come De Sciglio, Bentancur da regista, non da mediano basso ha giocato decentemente, Can e Matuidi hanno giocato bene, Matuidi molto meglio, ma entrambi bene. Kean ha fatto la prima punta ottimamente... Chi ha sofferto sono stati Bernardeschi e Dybala... non una coincidenza per me.. Avrei voluto vedere Ronaldo come seconda punta...

Dietro i3 centrali danno sicurezza...

OVVIO che tutto dipende pure dal ritmo, dal baricentro, dagli avversari! Udinese impalpabile ieri, magari con altri è diverso... Ma abbiamo prodotto tanto e fatto 4 gol... A volte nemmeno quello facciamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza Costa, Cuadrado e 3 soli terzini (prima di Caceres) è incredibile come non abbia mai trovato spazio, neanche per 20 minuti finali... E come lui anche Kean

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, pot ha scritto:

Dybala esterno non ha mai funzionato in stagione...

Non ha proprio funzionato mai, già dall'anno scorso, tanto che in questa stagione non ricordo nemmeno se Allegri ci abbia più provato... Se Dybala gioca, ovvio che si mette tra le linee dietro Manzo e Cristiano. A Madrid, va ricordato che non ha combinato granché in quella posizione, ma è un po' tutta la stagione che Paulino non mi convince molto. Sono convinto che se Costa fosse in forma, gli avrebbe rubato il posto, ma visto che il brasiliano non lo vediamo in campo da un pezzo, è probabile che Dybala giochi, anche se io preferirei Bernardeschi esterno alto per le ragioni già descritte,

 

Per quel che riguarda la difesa, invece, a inizio stagione abbiamo spesso visto giocare contemporaneamente Cancelo e Sandro e sono convinto che se il Brasiliano fosse stato arruolabile, non ci sarebbero stati dubbi sulla difesa a 4. Ma ora... con Cancelo che ha avuto un inizio anno sconsolante e Spinazzola che sarebbe all'esordio, ecco che la difesa a 3 diventa un'opzione. Difficile mettersi nella testa del Mister, che pur l'ha rispolverata ieri sera, non sappiamo cosa pensi realmente di Spinazzola e non è certo una partita seppur ben giocata (ma contro una squadra risibile come l'Udinese) che può cambiare gli equilibri alla vigilia di un match così importante. Vediamo, aspettiamo, anche perché mancano ancora 4 giorni e ogni volta qualcuno "muore" in allenamento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, velas ha scritto:

Bernardeschi tra le linee mi convince poco, meglio da esterno.

L'esatto contrario di Dybala, che invece da esterno rende poco. 

Quindi, se vogliamo metterla giù con i numeretti, la scelta sarebbe tra 3-4-3 o 3-4-1-2. Non che cambi tanto, ma la prima soluzione credo sia preferibile per evitare che Cancelo e Spinazzola debbano coprire tutta la fascia, il che espone al rischio di un abbassamento dei due... e quando la difesa a 3 diventa a 5, buonanotte e addio!

 

Per le ragioni che tu stesso dici, se si adotterà la difesa a 3, non sarà facile scegliere chi tenere fuori dei centrocampisti titolari. Se poi l'altro sacrificato fosse Dybala, ecco che le esclusioni eccellenti sarebbero due, con Caceres e Spinazzola all'esordio in CL. 

Se la si guarda da questa prospettiva, considerando che bisogna segnarne almeno 2 entro il 90°, ecco che c'è da pensarci sopra...

Rebus sicuramente appassionante. 

Bernardeschi esterno... Direi più estremo. non è un'ala. Dybala è a tutti gli effetti un trequarti, al massimo un falso 9.

Se Allegri va a 3 mette Rugani, non Caceres.

In mezzo vedremmo Pjanic Matuidi Can Spinazzola Cancelo esterni

Ronaldo Mandzukic, non Dybala.

Poi bisogna vedere chi sta bene e chi no. Inutile dire che la sfiga ci perseguita... Barzagli e De Sciglio out in un giorno, Costa non sai se recupera... Abbiamo 4 centrali due mezzi terzini che sono più delle ali.. probabile che Allegri opti per il 352

7 minuti fa, jbcool ha scritto:

Senza Costa, Cuadrado e 3 soli terzini (prima di Caceres) è incredibile come non abbia mai trovato spazio, neanche per 20 minuti finali... E come lui anche Kean

Caceres non è stato preso per fargli fare il terzino. e secondo me non lo vedremo mai in quel ruolo, tranne che in situazioni di vera emergenza o se siamo a corto di cambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Bernardeschi esterno... Direi più estremo. non è un'ala. Dybala è a tutti gli effetti un trequarti, al massimo un falso 9.

Se Allegri va a 3 mette Rugani, non Caceres.

In mezzo vedremmo Pjanic Matuidi Can Spinazzola Cancelo esterni

Ronaldo Mandzukic, non Dybala.

Poi bisogna vedere chi sta bene e chi no. Inutile dire che la sfiga ci perseguita... Barzagli e De Sciglio out in un giorno, Costa non sai se recupera... Abbiamo 4 centrali due mezzi terzini che sono più delle ali.. probabile che Allegri opti per il 352

quindi tu suggerisci questa formaziione:


Szczesny

Rugani-Bonucci-Chiellini

Cancelo-Can-Pjanic-Matuidi-Spinazzola

Manzo-Aveiro

 

Se fosse una qualsiasi partita di campionato, ok, ma non mi sembra la squadra giusta per rimontare uno 0-2.

Bisogna rischiare qualcosa, quindi se ti copri con i 3 dietro, tocca togliere un centrocampista e mettere dentro uno tra Bernardeschi e Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr.ciok ha scritto:

ha osato dire che giocando una partita ogni morte di papa è difficile entrare in condizione, ha pure osato dire che se è in condizione come a bergamo correva per 90 minuti può dare molto di più, questa il vate gliela fa pagare, così si impara.

Non ho dubbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, velas ha scritto:

quindi tu suggerisci questa formaziione:


Szczesny

Rugani-Bonucci-Chiellini

Cancelo-Can-Pjanic-Matuidi-Spinazzola

Manzo-Aveiro

 

Se fosse una qualsiasi partita di campionato, ok, ma non mi sembra la squadra giusta per rimontare uno 0-2.

Bisogna rischiare qualcosa, quindi se ti copri con i 3 dietro, tocca togliere un centrocampista e mettere dentro uno tra Bernardeschi e Dybala.

Vedi il punto è "coprirsi"

Tu scrivi "ti copri", io invece rinuncio ad un difensore per mettere due ali, due mezzali, un regista (non un mediano metodista), una prima e una seconda punta. Se tieni il baricentro alto, cioè se il regista gioca sulla linea di metà campo o oltre, beh hai 7 giocatori nella trequarti offensiva... Due giocatori in costante presenza nell'area avversaria... più gli inserimenti.. insomma giochi una partita d'attacco. E Dybala e il Berna te li tieni per cambiare le carte in tavola quando serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titolare martedì! Basta non questo atteggiamento difensivista. Tanto non abbiamo nulla da perdere. Almeno usciamo a testa alta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È forte Spinazzola, dovrebbe avere più continuità, lo metterei in campo anche martedi, con lui e Cancelo sulle fasce avremmo un atteggiamento più propositivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, velas ha scritto:

quindi tu suggerisci questa formaziione:


Szczesny

Rugani-Bonucci-Chiellini

Cancelo-Can-Pjanic-Matuidi-Spinazzola

Manzo-Aveiro

 

Se fosse una qualsiasi partita di campionato, ok, ma non mi sembra la squadra giusta per rimontare uno 0-2.

Bisogna rischiare qualcosa, quindi se ti copri con i 3 dietro, tocca togliere un centrocampista e mettere dentro uno tra Bernardeschi e Dybala.

Io metterei quella formazione con Bernardeschi al posto Can, Dybala per Mandzukic e Caceres per Rugani, a mio avviso sarebbe la migliore possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incomprensibile come non riesca a fare nemmeno spezzoni di partita questo ragazzo. Quando ha giocato ha sempre fatto bene, e così giustamente non riesce a rimettersi in condizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Noctis ha scritto:

Kean stasera ha dimostrato di essere più decisivo di Mandzukic...ma il livornese ha i suoi idoli 

Più decisivo di Mandzukic? 😂😂😂

Ma le pensate di notte sete cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Vedi il punto è "coprirsi"

Tu scrivi "ti copri", io invece rinuncio ad un difensore per mettere due ali, due mezzali, un regista (non un mediano metodista), una prima e una seconda punta. Se tieni il baricentro alto, cioè se il regista gioca sulla linea di metà campo o oltre, beh hai 7 giocatori nella trequarti offensiva... Due giocatori in costante presenza nell'area avversaria... più gli inserimenti.. insomma giochi una partita d'attacco. E Dybala e il Berna te li tieni per cambiare le carte in tavola quando serve.

sì, d'accordo, ho scritto "coprirsi" erroneamente, ovvio che se ne mettiamo 3 dietro è perché rinunciamo a un difensore. Solo che Can e Matuidi non sono esattamente Vdal e Pogba, quindi se si toglie un difensore non rinuncerei ai 3 davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ilcignodicastellabate ha scritto:

Allora neanche Cancelo è un terzino. 

Neanche Marcelo, Jordi Alba, Carvajal, Alaba, Kimmich,Cafu, Roberto Carlos   dovrebbero essere considerati terzini,visto che sono ed erano molto più bravi ad attaccare che a difendere(e parliamo di gente che in fase difensiva é molto più lacunosa di Spinazzola) 

 

Ormai il ruolo del terzino è diverso, deve saper soprattutto attaccare

Per alcuni solo De Sciglio è un terzino, nemmeno Sandro lo è, 5 anni di Allegri ci hanno portato a pensare a queste cose, ora il terzino bloccato sembra addirittura diventato un ruolo nel calcio, io in oltre 20 anni di calcio non ho mai sentito "il terzino bloccato" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima prova, si vede ancora che gioca secondo i dettami degli esterni di Gasperini ma applicandosi può fare tranquillamente anche il terzino puro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

sì, d'accordo, ho scritto "coprirsi" erroneamente, ovvio che se ne mettiamo 3 dietro è perché rinunciamo a un difensore. Solo che Can e Matuidi non sono esattamente Vdal e Pogba, quindi se si toglie un difensore non rinuncerei ai 3 davanti.

No direi che no.. non sono Vidal e Pogba... :d

Ma per mettere Dybala o Berna devi rinunciare a un centrocampista. 

Che poi, il problema di Bernardeschi è il piede, cioè il fatto che non va a destra. Puoi usare Bernardeschi come mezzala destra? No perché non va mai dritto, o si allarga,  tende ad avventurarsi al centro andando sul sinistro. Lo potresti provate mezzala sinistra, ma lì c'è Matuidi, a noi continua a mancare la mezzala destra.

Dybala non è un centrocampista puro, è un 10, un ibrido.. non lo schieri sulla linea mediana ma tendenzialmente è più avanzato, se sceglie di abbassarsi lo fa per non stare di spalle..

Quindi per far giocare Berna e Dybala devi mettere 4 difensori e 3 centrocampisti e due punte, più loro (uno dei due, oppure una punta più loro due contemporaneamente). Questo è quello che abbiamo visto in questi mesi.

Il 343 resta utopico... Non lo improvvisi nella partita più importante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

Per alcuni solo De Sciglio è un terzino, nemmeno Sandro lo è, 5 anni di Allegri ci hanno portato a pensare a queste cose, ora il terzino bloccato sembra addirittura diventato un ruolo nel calcio, io in oltre 20 anni di calcio non ho mai sentito "il terzino bloccato" 

Sono terzini fluidificanti o esterni completi. Il che non li rende inferiori al classico terzino, anzi, generalmente sono più completi.

 

Il terzino marcatore/bloccato esiste, di solito è un centrale adattato, comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Sono terzini fluidificanti o esterni completi. Il che non li rende inferiori al classico terzino, anzi, generalmente sono più completi.

 

Il terzino marcatore/bloccato esiste, di solito è un centrale adattato, comunque.

Ti do ragione, ma quella del "terzino bloccato" per me resta una paraculata pazzesca per mascherare la mentalità difensiva, da quando è nato il calcio il terzino è sempre servito a spingere sulla fascia, se resta bloccato è appunto un centrale in più, non un terzino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.