Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Minor threat

Il ritmo: questione fisica e mentale

Post in rilievo

Per tenere alto il ritmo serve innanzitutto una buona preparazione atletica, quindi la Juve correrà solo in un paio di partite all'anno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LE6END ha scritto:

Per tenere alto il ritmo serve innanzitutto una buona preparazione atletica, quindi la Juve correrà solo in un paio di partite all'anno...

Ok, questa è la lettura che fanno quasi tutti... le parole di De Biasi mi hanno colpito perché puntavano in una direzione diversa, quindi sulla testa e su come si vivano le partite in Italia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Audemars ha scritto:

Allora prendiamo Gasperini

Eh... decisione/scelta tosta.

 

Sarebbe un salto nel buio proprio. .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, Furia Ceca1985 said:

Ragazzi ma vogliamo mettere a confronto le due mediane di Juve e Barcellona? Il ritmo che tanto agognamo nn lo darebbero certo pjanic Matuidi Khedira bentancur....io sono il primo a volere la testa di allegri.pero c'è da dire che il nostro centrocampo salvo emre can fa ridere i polli..

Can è kloppiano, ovvio.Che si salva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, garrison ha scritto:

Non so, in generale per me non é un problema di "ritmo" di gioco.

Né ieri sinceramente ho visto un ritmo così alto tra le 2 squadre, non come ad esempio in Premier a volte.
Anche la Juve, specialmente in casa, ha saputo imporre un ritmo alto.

Sì, ma solo a tratti... accelera per certi momenti... poi si torna al tran tran... ritmo "mentale" non solo fisico... quegli altri invece non la staccano mai la spina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è più profondo.

Ok non si corre ed è verissimo, così come si gioca a ritmi blandi ma nel calcio la tecnica è tutto.

In Italia manca quella fin dai pulcini, bisogna riformare da li, adesso chi dovrebbe insegnare calcio non insegna la tecnica, ma schemi e come fare le diagonali difensive.

Non va bene, ai bambini gli insegni la tecnica, gli schemi ed il ritmo eventialemte vongono dopo.

Pirlo poteva giocare anche camminando, restava un giocatore eccelso, uno scarpone può correre a 200 km all'ora ma resta scarpone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione mentale secondo me è fondamentale.

Sono convinto che se ne vinciamo una poi magari ne riusciamo a vincere un'altra nell'arco di 5 stagioni. 

Indubbiamente c'è troppa pressione in società per la Champions e questo ha inevitabilmente un riflesso sui giocatori.

 

Sul ritmo non saprei. Spesso cresciamo fisicamente nei secondi tempi, quindi semplicemente dire che non siamo allenati ecc. mi pare una sciocchezza.

Non c'è dubbio però che avere 16/17 squadre che quando ti affrontano in campionato mettono 11 giocatori sotto la linea della palla non aiuta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritmo e gioco, secondo me, vanno di pari passo. Ieri sera ho visto i giocatori del Barca fraseggiare a occhi chiusi fra loro per  uscire dal pressing alto avversario, mentre i nostri in tali situazioni, nove volte su dieci finiscono per perdere la palla. È soltanto un esempio, ma la nostra squadra manca degli automatismi indispensabili nel calcio veloce di oggi e sono convinto che i giocatori sprechino anche tante energie psicofisiche correndo spesso a vuoto. Lo so che non si può scrivere, perché poi ti rispondono che non hai vinto cinque scudetti e quattro coppe italia, ma io parlo di quello che ho visto in tutto il corso della stagione. E anche gli anni scorsi non era poi tanto diverso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, furia-bianconera ha scritto:

Il ritmo lo inculca l'allenatore

esattamente

 

e non è una cosa che spegni o accendi a comando.

Allegri son 5 anni che fa andare tutti in slow motion... halma e gestione. Sandro che sembrava un'iradiddio sembra adesso un suo fratellastro... dybala scomparso, e via di seguito.

Basta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fondamentalmente penso che l’Italia possa preparare all’Europa solo con un certo tipo di approccio, che è ben altro dal dire che la Serie A è poco allenante. Se la Juve scende in campo conscia del fatto che una partita può essere risolta con una giocata del singolo, diversamente in Europa non può “pretendere” di sviluppare quel gioco che in campionato non viene nemmeno provato. È una questione principalmente di preparazione alle partite e di mentalità. Puoi correre quanto vuoi, ma se corri a vuoto sarà sempre inutile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è come mai quando un giocatore arriva dall'estero dice che in Italia ci si allena di più.

Ma questi allenamenti a cosa servono ? Se gli altri corrono di più (Inglesi) o hanno maggiore tecnica ( Spagnole) a cosa servono tutti questi allenamenti ?

 

Mi ricordo di un messaggio di Evra , che diceva che Ronaldo sarebbe stato contento dell'Italia e dei suoi duri allenamenti ..

 

Ma cosa servono a fare questi duri allenamenti ? Solo per far diventare i giocatori armadi fermi e senza tecnica ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, muro di scudi ha scritto:

Il bello che ci riposiamo in campionato e in champions andiamo alla stessa andatura  

non puoi giocare sottoritmo per 40 partite e pretendere di giocare la champions a ritmi elevati. testa e le gambe devono essere abituate.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, zizou83 ha scritto:

Nel caso arrivasse Guardiola ne terrebbe solo 1 e 1/2 di questi .

Secondo un Guardiola ti fa giocare Emre bentancur ramsey Pjanic e un altro  cc che spero arrivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Ragazzi ma vogliamo mettere a confronto le due mediane di Juve e Barcellona? Il ritmo che tanto agognamo nn lo darebbero certo pjanic Matuidi Khedira bentancur....io sono il primo a volere la testa di allegri.pero c'è da dire che il nostro centrocampo salvo emre can fa ridere i polli..

chi lo da il ritmo al barcellona? forse Busquet che è piu' lento di Khedira? non mi sembra che rakitic (che vorrei domani) sia un velocista. la velocita' li la danno messi, coutinho e jordi alba. il resto è solo una mentalita' e una preparazione diversa. se ci riesce l'atalanta ci puo' riuscire chiunque, basta volerlo e crederci. ma la paura di AA è quella di non vincere con i soldi che ha speso e questo lo limita nelle decisioni coraggiose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, muro di scudi ha scritto:

Il bello che ci riposiamo in campionato e in champions andiamo alla stessa andatura 

Peccato che la Juve in Serie A riposi sotto tutti gli aspetti, da quello tecnico a quello tattico, passando per quello atletico. E tutto questo ci danneggia perché non ci serviamo del campionato nel modo più corretto anche dal punto di vista mentale, per cui in Europa non si può pretendere di raccogliere qualcosa quando si è seminato il nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juventina991 ha scritto:

Io fondamentalmente penso che l’Italia possa preparare all’Europa solo con un certo tipo di approccio, che è ben altro dal dire che la Serie A è poco allenante. Se la Juve scende in campo conscia del fatto che una partita può essere risolta con una giocata del singolo, diversamente in Europa non può “pretendere” di sviluppare quel gioco che in campionato non viene nemmeno provato. È una questione principalmente di preparazione alle partite e di mentalità. Puoi correre quanto vuoi, ma se corri a vuoto sarà sempre inutile. 

hai centrato uno dei nostri 2 problemi. l'altro è che lo facciamo a velocita' di bradipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la nostra rosa avrebbe le potenzialità per esprimere un calcio diverso, fatto di maggiore dinamismo e proposta offensiva.

 

Forse il limite attuale per riuscire a farlo veramente, Allegri a parte, è rappresentato dai difensori centrali perché in quel caso devono essere veramente forti e capaci di arginare gli avversari nell'uno contro uno.

 

Per esempio, ieri sera, il Liverpool ha perso malamente sul piano del risultato, ma pensando al gioco per me è stato alla pari del Barcellona.

 

La differenza l'hanno fatta errori individuali del centrale olandese Virgil van Dijk (se avesse seguito gli spostamenti in area di Suarez e Messi forse non avrebbe permesso loro di segnare, soprattutto ripensando alla rete dell'uruguiano) ed una giocata fantastica del calciatore che insieme a CR7 rappresenta il meglio del calcio mondiale degli ultimi 15 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jerry Drake ha scritto:

hai centrato uno dei nostri 2 problemi. l'altro è che lo facciamo a velocita' di bradipo

Io penso, e ribadisco che è una supposizione mia, che quando sei abituato ad andare ai 2km/h non appena sei costretto ad aumentare la velocità possa sorgere qualche problema fisico, perché appunto sei abituato da mesi ad una corsa standard. Per questo dico che se cammini per mesi in campionato non puoi pretendere di presentarti in Europa brillante. Questione di preparazione o di mentalità? Per me, c’entrano entrambe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'era bisogno delle semifinali di Champions per accorgersi di questo?

 

Ma l'avete visto il primo tempo di  Juve-fiorentina di due settimane fa? la fiorentina sembrava avere 33 giocatori. erano dappertutto.

 

Ma tutte le squadre incontrate quest'anno sono sembrate più veloci, più organizzate, con un gioco infinitamente più fluido.

 

la Lazio e l'Atalanta ci hanno malmenato di brutto ed andatevi a rivedere Juventus-Parma 3-3 dove il Parma sembrava avesse la stessa pericolosità di Barcellona e Liverpool messi insieme.

 

Poi queste difficoltà le abbiamo sempre vinte e ci è bastato invece di porvi rimedio.

 

Ora è una questione di scelte in base ad una domanda precisa: Allegri ed il suo staff sono capaci di invertire la tendenza?

per me assolutamente no ma io non conto nulla.

Però se l'anno prossimo rimane questo andazzo non è che solo la testa di Allegri deve cadere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juventina991 ha scritto:

Io penso, e ribadisco che è una supposizione mia, che quando sei abituato ad andare ai 2km/h non appena sei costretto ad aumentare la velocità possa sorgere qualche problema fisico, perché appunto sei abituato da mesi ad una corsa standard. Per questo dico che se cammini per mesi in campionato non puoi pretendere di presentarti in Europa brillante. Questione di preparazione o di mentalità? Per me, c’entrano entrambe.

queste cose chi le deve dare? il magazziniere? L'autista del bus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, garrison ha scritto:

Non so, in generale per me non é un problema di "ritmo" di gioco.

Né ieri sinceramente ho visto un ritmo così alto tra le 2 squadre, non come ad esempio in Premier a volte.
Anche la Juve, specialmente in casa, ha saputo imporre un ritmo alto.

Invece che in generale nel campionato italiano ci sia un problema di ritmo di gioco é vero, ma non dipende per me solo da problemi fisici o mentali ma anche di qualità dei giocatori, nel senso che giocatori migliori fanno ritmi più alti.

Senz'altro però é anche un problema "culturale".

Da noi la partita con continui ribaltamenti di fronte che finisce 4 a 4 non é considerata una "bella partita", in primis dai tifosi (che si lamenteranno dei troppi errori difensivi).

Da anni nel topic del calcio estero mi "batto" per sottolineare come siano miopi le letture che denigrano la Premier come il "non calcio" per la, presunta, assenza di tattica o descrivendo le partite come 22 cani che inseguono il pallone (letto spessissimo in questi anni).

Scusa ma non è assolutamente vero, almeno per come intendo il ritmo io.

Noi se prendiamo palla comunque ricominciamo e cambio lato.

Ritmo significa prendere palla e puntare la porta, cosa che noi non  facciamo mai.

Ma vi ricordate quando allegri parlando di Morata diceva che era abitato a puntare sempre la porta e questo non andava bene?

Molte domande troverebbero risposta rileggendo quelle dichiarazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, actarus ha scritto:

Ma c'era bisogno delle semifinali di Champions per accorgersi di questo?

 

Ma l'avete visto il primo tempo di  Juve-fiorentina di due settimane fa? la fiorentina sembrava avere 33 giocatori. erano dappertutto.

 

Ma tutte le squadre incontrate quest'anno sono sembrate più veloci, più organizzate, con un gioco infinitamente più fluido.

 

la Lazio e l'Atalanta ci hanno malmenato di brutto ed andatevi a rivedere Juventus-Parma 3-3 dove il Parma sembrava avesse la stessa pericolosità di Barcellona e Liverpool messi insieme.

 

Poi queste difficoltà le abbiamo sempre vinte e ci è bastato invece di porvi rimedio.

 

Ora è una questione di scelte in base ad una domanda precisa: Allegri ed il suo staff sono capaci di invertire la tendenza?

per me assolutamente no ma io non conto nulla.

Però se l'anno prossimo rimane questo andazzo non è che solo la testa di Allegri deve cadere.

.bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quando parliamo della mentalità da cagasotto ci riferiamo implicitamente al quella sensazione di impotenza che blocca le gambe ai nostri...

gli infortuni sono il risultato di una preparazione per l'ennesima volta sbagliata... ma da sola una buona preparazioe non basta se la testa non da l'input alle gambe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.