Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ZizouZidane

Il manuale dell'allenatore

Post in rilievo

"Un allenatore deve essere duttile, mai ideologico. Noi dobbiamo essere bravi in questo, tenendo a mente che ci sono dei principi e devi avere un’idea. Perché quando si dice che i moduli sono solo numeri si dice una cosa sbagliata. Ogni sistema ha un’idea dietro, ci sono giocate memorizzate, c’è la fase offensiva, la fase difensiva, la fase di conquista, c’è la decisione di andare a pressare alto, basso...

Oggi se qualcuno mi chiama sa che io devo incidere, con la mia idea di calcio e con il mio metodo. Non sono un gestore, non credo che l’obiettivo di un allenatore sia fare meno danni possibile. Se pensano questo, le società non mi chiamino. Trovo umiliante per la categoria sentire una cosa del genere. Io voglio incidere, perché sono molto severo con me stesso. Poi ho un problema: la vittoria. Che sento come l’obiettivo del mio lavoro. Il percorso per arrivarci è fatto di lavoro, di sacrificio, di unità d’intenti, di pensare con il noi e non con l’io. Non ne conosco altri."

 

Antonio Conte.

 

 

Da oggi, quando qualcuno mi chiederò cosa penso del ruolo del tecnico, risponderò con queste parole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si può dargli torto. Altro che gestore, non c'è niente da gestire. Quando penso alla parola allenatore, penso subito al verbo allenare. Allenare vuol dire studiare e lavorare per migliorare, per rendere meglio negli impegni che verranno, per eliminare i propri punti deboli. Allegri per esempio non fa niente di tutto ciò, io lo chiamo selezionatore, non allenatore, perchè si limita appunto a selezionare chi va in campo e a fare i cambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Del Platini ha scritto:

Doppione (e poi Gonte ha detto cose scontate che qualsiasi allenatore dice da secoli

mica vero... il vate di Livorno dice l'esatto opposto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Del Platini ha scritto:

Doppione (e poi Gonte ha detto cose scontate che qualsiasi allenatore dice da secoli

Il nostro dice l'esatto opposto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Del Platini ha scritto:

Veramente non dice l'esatto opposto... perchè infatti al Milan non esitò a mettere 3 mediani in base

allo stesso principio

Falso, dice l' opposto. Allegri è convinto che i giocatori debbano essere liberi da schemi, quindi ti proteggi fino a metà campo e poi sono * di chi gioca.

 

Tieni, sembra stia parlando di Juve-Ajax.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

 

Comunque le società non lo stanno chiamando... .fuma

Quali società dovrebbero chiamarlo? Stanno tutte messe piuttosto bene, tranne noi.

 

Parlo delle società di un certo livello, naturalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Il percorso per arrivarci è fatto di lavoro, di sacrificio, di unità d’intenti, di pensare con il noi e non con l’io. 

Sinceramente non mi pare il suo caso.

BY DEMON QUAID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Altair ha scritto:

Mamma mia mentalità anni luce avanti ad allegri

Secondo me, non è anni luce rispetto ad alcuno. Semplicemente, in quelle parole c’e la descrizione del ruolo del tecnico. Da che esiste il gioco del calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo ma ci sono diverse strade per vincere... Allegri a modo suo l'ha dimostrato diventando il secondo allenatore più vincente in Italia (scudetti) dietro solo a trappattoni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Robin Friday ha scritto:

Concordo ma ci sono diverse strade per vincere... Allegri a modo suo l'ha dimostrato diventando il secondo allenatore più vincente in Italia (scudetti) dietro solo a trappattoni.

 

Qua non si tratta di vincere o perdere, e nemmeno di strade diverse.

 

Qua si tratta di definire il ruolo del tecnico. Per quanto mi riguarda, una frase come “ogni sistema ha un’idea dietro” è quanto di più indiscutibile possa esserci.

 

Con l’improvvisazione, allorquando essa non sia inserita in un canovaccio prestabilito, non vai da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... Si può fare l'allenatore in diversi modi secondo me... Ed essere incisivi in tanti modi, anche facendo il "gestore" (che non significa mandare 11 in campo a improvvisare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Costanzo ha scritto:

anche facendo il "gestore" (che non significa mandare 11 in campo a caso senza dare un'idea di cosa fare)

E cosa significa?

 

ps. La sensazione che, da due anni a questa parte, ricevo quando guardo le partite della Juventus, è proprio quella che gli 11 in campo non abbiano idea di cosa fare. Ma può darsi che veda male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così, per un mio sfizio personale, mi piacerebbe affidare a Conte la seguente formazione e vedere che succede:

 

Szczesny

 

De Ligt Bonucci Chiellini

 

Cancelo Can Pjanic Pogba Sandro

 

Dybala Ronaldo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

E cosa significa?

 

ps. La sensazione che, da due anni a questa parte, ricevo quando guardo le partite della Juventus, è proprio quella che gli 11 in campo non abbiano idea di cosa fare. Ma può darsi che veda male.

La sensazione a volte c'è, è vero. Ma non credo che Allegri scelga 11 giocatori e gli dica "andate in campo e fate un po' quello che vi pare"... 

A me per esempio non piacciono troppo gli allenatori che sbraitano 90 minuti in piedi quasi a voler "telecomandare" i propri giocatori... I giocatori quando vanno in campo dovrebbero già sapere cosa fare, se hai preparato la partita nei giorni precedenti... 

Intendo dire che si può essere allenatore in vari modi. Secondo me.

Ma si può dissentire

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Costanzo ha scritto:

I giocatori quando vanno in campo dovrebbero già sapere cosa fare, se hai preparato la partita nei giorni precedenti... 

Che è molto simile a quanto detto da Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Costanzo ha scritto:

La sensazione a volte c'è, è vero. Ma non credo che Allegri scelga 11 giocatori e gli dica "andate in campo e fate un po' quello che vi pare"... 

A me per esempio non piacciono troppo gli allenatori che sbraitano 90 minuti in piedi quasi a voler "telecomandare" i propri giocatori... I giocatori quando vanno in campo dovrebbero già sapere cosa fare, se hai preparato la partita nei giorni precedenti... 

Intendo dire che si può essere allenatore in vari modi. Secondo me.

Ma si può dissentire

 

Anche io credo che non dica questo, ma sono altresì convinto che la tua frase sia semplicemente inconcopleta. secondo dice "andate in campo, fate quello che vi pare basta che lo fate nella nostra metà campo e difendete il risultato"... .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Questo topic diventerà il solito "Conte vs. Allegri".

 

Personalmente non vorrei nessuno dei 2 sulla panchina della Juve l'anno prossimo.

La mia intenzione non è affatto questa.

 

Io mi sono limitato a citare delle parole che descrivono alla perfezione cosa io intenda quando mi riferisco al ruolo dell’allenatore.

 

Che a proferirle sia stato Conte è un dettaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.