Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Mi chiamo GAETANO!

Post in rilievo

Post commovente , specialmente per noi " ... Anta " .

Gaetano ci ricorda la Nostra Juventus , quella di Zoff , Gentile , Morini , Scirea , Cabrini , ... ecc. , la Juve della n/s. gioventù :

Grande giocatore/ri & grande/di  uomo/uomini .allah 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Purtroppo non ero ancora nato, ma qualche video su Gaetano l'ho visto, oltre al fatto che ogni volta che ne sento parlare  da parte dei miei conoscenti più grandi di me, c'è sempre un clima di tristezza per aver perso una grande persona.

Un saluto anche a @gaetano56 lui avrebbe apprezzato questo thread, sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

Chi non ha vissuto Gaetano Scirea forse non potrà mai capire la classe e l'eleganza infinita di questo ragazzo con la numero sei..

Lui è veramente il simbolo della sportività e della correttezza in campo nonchè della serietà e semplicità fuori dal rettangolo di gioco..

verità assoluta...

sono nato come tifoso con la squadra che trionfò a Bilbao....Scirea era la juve per me....il suo ricordo mi porta una tristezza infinita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Carl66 ha scritto:

Molto bello il documentario in due parti di Buffa, su Sky. Consiglio a tutti di vederlo

...... confermo ! 

 

Trattasi di una " purissima perla " che ti prende per mano e ti riconcilia con il " genere umano "

sia da un punto di vista strettamente emotivo che relazionale ! Una raffinatissima e intensa

narrazione in cui, anche le pause, trasmettono emozioni e profumi di un mondo di cui, ahimè,

sempre più si sono smarrite le coordinate e le semplici, ormai purtroppo sempre più desuete,

ineluttabili " regole " che da sempre rimandano alle buone maniere ed all' " Educazione "  

( con la " E " maisucola ) in senso lato e qualunque sia l'ambito di riferimento ! 

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, baudolino ha scritto:

Post commovente , specialmente per noi " ... Anta " .

Gaetano ci ricorda la Nostra Juventus , quella di Zoff , Gentile , Morini , Scirea , Cabrini , ... ecc. , la Juve della n/s. gioventù :

Grande giocatore/ri & grande/di  uomo/uomini .allah 

Grazie, carissimo " Baudo ", per il tuo usuale e gradito contributo ! 

 

Verissimo ciò che scrivi riguardo quella che tu hai definito la " Nostra Juventus ", in particolare quella del 1976/77, 

Zoff-Gentile-Cuccureddu-Cabrini-Furino-Morini-SCIREA-Causio-Tardelli-Boninsegna-Benetti-Bettega, anche se, riguardo

all'altro " paragrafo " del tuo messaggio, e cioè, " la Juve della n/s gioventù ", diciamo che, considerando che per un " pelo "

mi sono perso la Juve di Parola ( nella veste di calciatore ... mentre ho vissuto appieno il periodo in cui fu il nostro allenatore ), 

la mia conclamata e certificata " giovinezza calcistica " risale ai tempi di tali Boniperti-Charles-Sivori  : diciamo " bravini " ... non 

so se li hai mai sentiti nominare ....  .ghgh

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2019 Alle 09:39, lajoyadybala ha scritto:

Grazie Stefano, Gaetano è e sarà sempre uno di noi! Gaetano rappresenta al meglio la Juventus!!!  .piangi

Grazie a te, caro amico ! 

 

Il fatto che tu abbia apprezzato e gradito mi gratifica assai !

 

BONIPERTI ... BETTEGA ... FURINO ... SCIREA .... SIC ET SIMPLICITER .... SONO E PER SEMPRE SARANNO .... 

LA PIU' PURA E FULGIDA ESPRESSIONE DI  " JUVENTINITA' " A 360 ° ! 

 

Anche se, molti altri meriterebbero una citazione ... a cominciare da ... PAROLA - SIVORI - CHARLES - CHIELLINI - ecc.ecc. ecc. 

 

Buon fine settimana a te  e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie, carissimo " Baudo ", per il tuo usuale e gradito contributo ! 

 

Verissimo ciò che scrivi riguardo quella che tu hai definito la " Nostra Juventus ", in particolare quella del 1976/77, 

Zoff-Gentile-Cuccureddu-Cabrini-Furino-Morini-SCIREA-Causio-Tardelli-Boninsegna-Benetti-Bettega, anche se, riguardo

all'altro " paragrafo " del tuo messaggio, e cioè, " la Juve della n/s gioventù ", diciamo che, considerando che per un " pelo "

mi sono perso la Juve di Parola ( nella veste di calciatore ... mentre ho vissuto appieno il periodo in cui fu il nostro allenatore ), 

la mia conclamata e certificata " giovinezza calcistica " risale ai tempi di tali Boniperti-Charles-Sivori  : diciamo " bravini " ... non 

so se li hai mai sentiti nominare ....  .ghgh

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano !

 

 

uum... a proposito del '76/'77 ,... ( mi sembra che questo aneddoto Te lo già raccontato  alcuni anni fa , ma tantè... )

Cerco di farLa breve

Nel '76/'77 giocavo con il Gualdo Tadino in Promozione girone ... non ricordo la lettera  ( comprendeva alcuni  paesi/città di Umbria-Marche  ,

la "promozione"  di allora era di un livello superiore alla serie D attuale , per fare un esempio  : non c'erano i "fuori quota " )  .

Siccome quella Domenica non giocavo ( giocammo il sabato   ) andai la mattina-presto a Ferro di Cavallo ( fraz. di Perugia ) all'albergo ...?? ( non ricordo il nome ) 

dove alloggiava la Juventus .

Lì c'era un amico di mio padre ad aspettarmi ,  un certo Candela ( non ricordo il nome ) amico di Boniperti , ... .

Mi presentò ad alcuni dirigenti ( Boniperti non c'era in quel momento) & poi mi invitò ad accomodarmi ad un tavolo dove stavano facendo colazione

alcuni giocatori della Juve ( al "mio" tavolo c'erano Cuccureddu , Tardelli & Verza ; Scirea era seduto ad un tavolino vicino al mio ) .

Parlammo/parlai poco perchè ero talmente emozionato ed impreparato all'evento  che già il fatto di "mangiare" insieme a Loro mi appagava felice .

Ricordo che , più o meno , si lamentavano,  più che della difficoltà della partita in sè ,   del fatto che le continue trasferte / trasferimenti "fuori casa"

erano più stressanti delle partite giocate .

Comunque sia ( non so se feci o meno bella figura perchè , in pratica , parlai pochissimo , ... ) è un ricordo meraviglioso che è/sarà 

indelebile nella mia mente , forse più del giorno del mio matrimonio ( l'ultima frase non l'ho mai confessata a mia moglie , "ovviamente " ;) ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 63 anni e quando penso alla juve, come prima cosa mi torna alla mente: Zoff, gentile, Morini, cabrini, scirea... quella con tardelli e Causio, con Bettega davanti. Su scirea si è detto tutto ed io vorrei solo aggiungere che era stimato da tutti i suoi colleghi e non solo in Italia ma in tutto il mondo. Quando si parla di sportività e serietà, è la prima persona che mi viene in mente ancora oggi. Ricordo la drammaticità di quel funesto evento apprendendolo dal telegiornale. Fu un colpo al cuore e vi assicuro, poiché mi trovavo nel bar di una caserma, che tutti avevamo le lacrime agli occhi, anche tifosi di inter e milan, e regnò un silenzio assurdo. Rimanemmo tutti basiti dalla notizia. Credo si stato uno dei calciatori più amati dai tifosi, anche di squadre diverse. Solo uno gli fu superiore e fu scirea uomo. Grazie per questa bellissima discussione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, The_Ram ha scritto:

Assurda anche perche non c'era motivo di avere cosi tanta benzina a bordo.

A quei tempi in Polonia era cos,ì per via della difficoltà economica e quindi reperirla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Grazie per averlo ricordato, Gaetano merita la nostra ammirazione eterna.

Grazie a te che, nelle " occasioni speciali ", non manchi mai di lasciare il tuo prezioso e gradito contributo !

 

Buon proseguimento !   .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, baudolino ha scritto:

uum... a proposito del '76/'77 ,... ( mi sembra che questo aneddoto Te lo già raccontato  alcuni anni fa , ma tantè... )

Cerco di farLa breve

Nel '76/'77 giocavo con il Gualdo Tadino in Promozione girone ... non ricordo la lettera  ( comprendeva alcuni  paesi/città di Umbria-Marche  ,

la "promozione"  di allora era di un livello superiore alla serie D attuale , per fare un esempio  : non c'erano i "fuori quota " )  .

Siccome quella Domenica non giocavo ( giocammo il sabato   ) andai la mattina-presto a Ferro di Cavallo ( fraz. di Perugia ) all'albergo ...?? ( non ricordo il nome ) 

dove alloggiava la Juventus .

Lì c'era un amico di mio padre ad aspettarmi ,  un certo Candela ( non ricordo il nome ) amico di Boniperti , ... .

Mi presentò ad alcuni dirigenti ( Boniperti non c'era in quel momento) & poi mi invitò ad accomodarmi ad un tavolo dove stavano facendo colazione

alcuni giocatori della Juve ( al "mio" tavolo c'erano Cuccureddu , Tardelli & Verza ; Scirea era seduto ad un tavolino vicino al mio ) .

Parlammo/parlai poco perchè ero talmente emozionato ed impreparato all'evento  che già il fatto di "mangiare" insieme a Loro mi appagava felice .

Ricordo che , più o meno , si lamentavano,  più che della difficoltà della partita in sè ,   del fatto che le continue trasferte / trasferimenti "fuori casa"

erano più stressanti delle partite giocate .

Comunque sia ( non so se feci o meno bella figura perchè , in pratica , parlai pochissimo , ... ) è un ricordo meraviglioso che è/sarà 

indelebile nella mia mente , forse più del giorno del mio matrimonio ( l'ultima frase non l'ho mai confessata a mia moglie , "ovviamente " ;) ) 

Grazie ,amico mio, per il graditissimo e simpatico aneddoto . 

 

Buon proseguimento !   .salve Stefano 

 

p.s. - in privato ti passerò il mio " codice iban " .... sai com'è non vorrei che la tua Signora venisse a conoscenza di ciò che hai scritto

e che ho evidenziato in grassetto : di sicuro un " accordo " sulla cifra la troveremo ...e vedrai che farò di tutto per evitare che dei " brutti ceffi " 

( a cominciare dal sottoscritto ....  .imb ) le passino quelle tue affermazioni ... che .... credo proprio .... potrebbero avere un effetto " deflagrante "

in ambito familiare ... della serie ..... .ehm .......    "    :vava:   " ........  "    .chebotta " ..... ( Baudo dopo il tentativo di .... " chiarimento " ....  .brr)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Ho 63 anni e quando penso alla juve, come prima cosa mi torna alla mente: Zoff, gentile, Morini, cabrini, scirea... quella con tardelli e Causio, con Bettega davanti. Su scirea si è detto tutto ed io vorrei solo aggiungere che era stimato da tutti i suoi colleghi e non solo in Italia ma in tutto il mondo. Quando si parla di sportività e serietà, è la prima persona che mi viene in mente ancora oggi. Ricordo la drammaticità di quel funesto evento apprendendolo dal telegiornale. Fu un colpo al cuore e vi assicuro, poiché mi trovavo nel bar di una caserma, che tutti avevamo le lacrime agli occhi, anche tifosi di inter e milan, e regnò un silenzio assurdo. Rimanemmo tutti basiti dalla notizia. Credo si stato uno dei calciatori più amati dai tifosi, anche di squadre diverse. Solo uno gli fu superiore e fu scirea uomo. Grazie per questa bellissima discussione. 

Grazie a te per aver partecipato e per aver lasciato un tuo gradito pensiero sorretto da una, ormai sempre più desueta, " pura juventinità ... old style " !

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto e un ricordo per Scirea, la canzone però non mi è piaciuta tanto.....in particolare, non condivido il ricordare il momento  dell’incidente in modo così enfatico e sottolineato. Ma sono opinioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperEagle ha scritto:

Un saluto e un ricordo per Scirea, la canzone però non mi è piaciuta tanto.....in particolare, non condivido il ricordare il momento  dell’incidente in modo così enfatico e sottolineato. Ma sono opinioni.

..... Amico, per la serie .. .ehm " De Gustibus Non Disputandum Est " .. com'è giusto che sia, rispetto il tuo punto di vista che, non ho remora alcuna

ad affermare, è in totale antitesi rispetto al mio : di quest' " Ode " a GAETANO SCIREA,  è forse  il " passaggio " che più mi ha emozionato ed emotivamente " colpito " ! 

 

..... Vi è " sofferenza " .... " tanta sofferenza " .... in quella strofa ... ma le " Tragedie ", e quella fu una vera e propria " Tragedia ", piaccia o non piaccia, 

qualunque sia l'ambito in cui esse vengono narrate ... scritte ... tramandate, hanno sempre avuto a supporto quella connotazione " Epica " che possiamo e dobbiamo collocare tra la " Dura e Cruda Realtà "  ... e la ... " Leggenda " ! 

 

..... Ca va sans dire, tutto ciò, sempre e solo, secondo il mio opinabile e soggettivo parere che, ci tengo a ribadirlo, non ha la pretesa di voler assurgere al ruolo di Verità assoluta ed incontrovertibile ", ci mancherebbe ! 

 

Grazie per aver partecipato !

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... Amico, per la serie .. .ehm " De Gustibus Non Disputandum Est " .. com'è giusto che sia, rispetto il tuo punto di vista che, non ho remora alcuna

ad affermare, è in totale antitesi rispetto al mio : è forse  il " passaggio " che più mi ha emozionato ed emotivamente " colpito " ! 

 

..... Vi è " sofferenza " .... " tanta sofferenza " .... in quella strofa ... ma le " Tragedie ", e quella fu una vera e propria " Tragedia ", piaccia o non piaccia, 

qualunque sia l'ambito in cui esse vengono narrate ... scritte ... tramandate, hanno sempre avuto a supporto quella connotazione " Epica " che possiamo

e dobbiamo collocare tra la " Dura e Cruda Realtà "  ... e la ... " Leggenda " ! 

 

..... Ca va sans dire, tutto ciò, secondo il mio opinabile e soggettivo parere che, ci tengo a ribadirlo, non ha la pretesa di voler assurgere al ruolo di

" Verità assoluta ed incontrovertibile ", ci mancherebbe ! 

 

Grazie per aver partecipato !

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano  

La penso anche io così, ma il fatto è che Scirea non è “caduto in battaglia”, se così si può dire, come un Ayrton Senna o un Morosini. Se ne è andato per un banalissimo, episodico, incidente stradale, lontano dai riflettori, come aveva sempre desiderato porsi. La triste, assurda “banalità” della causa della sua morte non era meritevole, a mio parere, di enfatizzazione nel contesto di strofe che sottolineano la mitezza, il silenzio e la compostezza del grande Campione che fu Gaetano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SuperEagle ha scritto:

La penso anche io così, ma il fatto è che Scirea non è “caduto in battaglia”, se così si può dire, come un Ayrton Senna o un Morosini. Se ne è andato per un banalissimo, episodico, incidente stradale, lontano dai riflettori, come aveva sempre desiderato porsi. La triste, assurda “banalità” della causa della sua morte non era meritevole, a mio parere, di enfatizzazione nel contesto di strofe che sottolineano la mitezza, il silenzio e la compostezza del grande Campione che fu Gaetano.

Amico, Gaetano aveva forti dubbi e perplessità quando Boniperti gli " ordinò " di recarsi in Polonia , perplessità che se non erro esternò anche a Dino Zoff, all'epoca allenatore della Juventus che, da quanto ci è stato narrato, era d'accordo con lui ! 

 

Alla fine, Gaetano, suo malgrado, raggiunse quella sperduta località e tutti sappiamo come andò a finire ! 

 

Onde per cui , sebbene non fosse in " guerra ", si attenne alle  disposizioni ricevute .... poi, infame destino, incentivato da un dato oggettivo assurdo ed inconcepibile, specie se accaduto in Europa nell'A.D. 1989 ( taniche piene di benzina nel baule ) , fece sì che il tutto si tramutasse in " TRAGEDIA " .... ed il sofismo sul fatto che Gaetano non sia morto su " campo di battaglia " .. ma solo a causa di un TRAGICO ED EVITABILISSIMO INCIDENTE ( perì per le fiamme ... non per l'incidente in quanto tale ) , perdonami, per limiti miei personali, non riesco a coglierlo : SEMPRE E COMUNQUE UNA IMMENSA TRAGEDIA E' STATA ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia età non ho avuto il piacere di vederlo giocare dal vivo...ma grazie alle immagini e ai video mi ha sempre colpito la pacatezza, l'educazione e la timidezza nel porsi di fronte ai microfoni...in contrapposizione all'eleganza, la testa alta, la "regalità" che dimostrava sul terreno di gioco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Bellissimo post

Grazie

 

14 ore fa, juventudes ha scritto:

Grazie Stefano.

Purtroppo non ero ancora nato, ma qualche video su Gaetano l'ho visto, oltre al fatto che ogni volta che ne sento parlare  da parte dei miei conoscenti più grandi di me, c'è sempre un clima di tristezza per aver perso una grande persona.

Un saluto anche a @gaetano56 lui avrebbe apprezzato questo thread, sicuramente.

 

23 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Grande Stefano !!!  .salve

 

23 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie Stefano,  bella bella bella!

 

23 ore fa, chrimmers ha scritto:

Nel mio piccolo partecipo anche io a questo omaggio onirico e toccante.

Quando si parla di stile, fuoriesce in tutta la sua potenza celebrativa il n. 6, Gae.

 

Grazie.

Cari Amici, sono a Ringraziarvi per aver inteso partecipare a questo toccante topic in memoria del grande e mai dimenticato Gaetano Scirea ! 

 

Il vostro apprezzamento mi onora e mi gratifica ben al di là di quelli che ritenete essere i miei reali e/o presunti meriti ! 

 

Buona Domenica a voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/9/2019 Alle 21:37, Marcello52 ha scritto:

Bellissimo e commovente pezzo. 

Insuperabile Gaetano, grazie per essere stato 

 

Il 13/9/2019 Alle 22:21, dkatena ha scritto:

grazie mille, molto toccante

Cari Amici, sto cercando di Ringraziare tutti coloro che hanno inteso partecipare a questo topic lasciando un pensiero ... una parola ... un segno più o meno tangibile di quanto ci manchi Gaetano ... e di come, sebbene siano passati ben trent'anni,  Egli sia , sempre e comunque, presente nella nostra mente e nei nostri cuori ! 

 

Ora, com'è giusto che sia, è giunto il vostro turno : grazie ad entrambi per aver apprezzato il topic e per aver manifestato il vostro rammarico per ciò che è stato ! 

 

Buona Domenica a voi e famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.