Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giorgiop

Bonucci ha sempre ricoperto il ruolo di difensore spesso non esente da critiche, è opportuno ora impiegarlo in un ruolo a centrocampo più consono alle sue caratteristiche di gioco

Post in rilievo

17 minuti fa, ElkIce ha scritto:

Ho smesso di leggere a “meglio di Pirlo”

Sotto rete, nell'area piccola, lì Pirlo non ha mai segnato o certamente MENO di Bonucci; qualcuno più addentro di me me lo può confermare?

2 minuti fa, black mamba ha scritto:

Cmq posso sopportare tutto, tranne che Bonucci cc possa in un qualche particolare essere meglio di pirlo. 

Non ho detto questo, siamo precisi per favore, leggere con attenzione e bene i post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per favore, non ha il passo per giocare a centrocampo. Ipotesi senza fondamento a mio parere. In ogni caso, vista a contingenza di infortuni nel reparto centrale di difesa, discussione che, per ora, non ha senso di essere sviscerata nell'immediato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temevo che ad un certo punto della discussione sarebbe saltata fuori la difesa moderna, elastica, evoluta, profumata, incipriata, affumicata e mummificata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, robertotn ha scritto:

Con tutto rispetto per l'autore del topic..ma vi pare realistico che in un momento così delicato della stagione Sarri  sperimenti una cosa del genere?  

(la "suggestione"  poi mi lascia un pò tiepido...)

Nessun momento delicato per la Juventus basta guardare dove si trova in campionato ed in CL, c'è tutto da guadagnare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo proprio adesso che si è infortunato Demiral mettiamo Bonucci a centrocampo a 32 anni quando ha sempre giocato da centrale... per poi approfittare dei suoi gol sottoporta? Li fa anche Chiellini quei gol essendo entrambi alti e buoni nello scatto di testa su calcio d'angolo...

 

Gia digerisco a fatica Cuadrado terzino...

 

Lasciamo perdere sta proposta fuori logica e i vedrai avevo ragione io non la avrai mai... Bonucci è un centrale e finirà la carriera in quel ruolo fattene una ragione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, krom ha scritto:

Temevo che ad un certo punto della discussione sarebbe saltata fuori la difesa moderna, elastica, evoluta, profumata, incipriata, affumicata e mummificata...

E resuscitata alla Grande nel conflitto "tra zona e uomo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocare a "palla scoperta" e non avere presseing alle spalle, e giocare in mezzo al campo con il pressing a 360° spalle alla porta avversaria...sono due cose enormemente diverse! Io stesso quando giocavo in serie minori ovviamente sono partito facendo il ruolo di bonucci con gli stessi compiti...e finito poi in mezzo al campo a fare il regista...e sono due ruoli ben distinti.

Si accorciano di almeno la metà i tempi di gioco, bisogna raddoppiare quelli di pensiero e reazione, correre avanti e indietro per attaccare e difendere. 

Dietro non è così...non è comunque cosa facile...ma la differenza sotto questo punto di vista ce.

E più facile per emre can fare il difensore piuttosto che bonucci il centrocampista.

Detto ciò bonucci è il migliore nel suo ruolo in fase d'impostazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giorgiop ha scritto:

Bonucci, a questo punto della sua carriera dopo aver giocato una vita da difensore nel bene e nel male, dovrebbe terminarla assegnandogli ora un novo ruolo da centrocampista

ah ah... non diciamo cavolate sefz

 

 

cmq sottolineiamo invece che Bonucci sta giocando da mesi sul centro-sinistra ... con piede destro... per "agevolare" l'inserimento di DeLigt/Demiral....

 

chiaro che un professionista si adatta.. ma è anche chiaro che se nella tua posizione naturale rendi diciamo il 100%.... spostato sulla sinistra magari rendi il 90%... e non per colpa tua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Sai che i giocatori di esperienza di solito avanti con gli anni, qualunque ruolo avessero ricoperto,in passato, li mettevano a fare il libero di una volta, io ragione al contrario non condividendo affatto, scusami la franchezza, quello che hai scritto; ti preciso che su "eccentrico sostenitore di IDEE ASSOLUTE sul tema difesa", dimostri di non conoscermi bene calcisticamente parlando, soprattutto il mio pensiero credo sulla marcatura a uomo moderna, elastica, rinnovata ed innovata nonché implementata dal controllo visivo attivo che mi piacerebbe tanto mi spiegassi come l'hai interpretata e recepita, da parte mia in contrapposizione netta alla zona in difesa, in area; sul resto  ripeto non sono assolutamente d'accordo con te; io seguo Bonucci da quando sono iscritto a VS, dal 2010, pregi e anche difetti suoi li conosco benissimo; con l'età i difetti si smorzano, cambiando ruolo come propongo io si annullano, spariscono.

fare il libero (di una volta) a fine carriera significava essere messo in una condizione in cui si potesse mascherare il decadimento fisico ed esaltare l'esperienza e il bagaglio tattico. quello che fa Bonucci adesso è esattamente la stessa cosa, mentre quello che proponi tu , ossia il centrocampista (di adesso), a me sembra l'esatto opposto, dato che c'è bisogno di corsa ed estrema velocità di esecuzione. lo stesso Pirlo fu messo nella migliore condizione possibile ma risultava sempre tra i giocatori con più km percorsi durante le partite e comunque era in un contesto di grande protezione con 3 centrali dietro e due mezzali accanto (mezzali con mezzi fisici straripanti, come Pogba e Vidal...), modulo che certo non potremmo riproporre oggi e che allora aveva senso perché Pirlo era un unicum, un genio da tenere nella bambagia.

 

 

a me il tema di una marcatura a uomo moderna interessa molto. credo che siano spunti di discussione creativi. seguo il basket Nba e mi sembra, per fare un paragone non so quanto azzeccato, che ci siano tantissime evoluzioni tattiche, evidenti o sottili, che rinnovano costantemente questo sport, anche nella sua componente difensiva e la mia sensazione è che nel calcio si proceda a compartimenti un poco più stagni, anche se è evidente la differenza di impostazione ad esempio di un Sarri e di un Allegri, che pure determinano delle posizioni definite dei difensori in un ambito che possiamo sensatamente chiamare "zona".

ti dico che sostieni "idee assolute" per un semplice motivo. a me sembra che a chiunque ti muova una critica tu rispondi sempre dicendo "no, la mia idea di marcatura moderna, elastica, rinnovata e innovata nonché implementata dal controllo visivo attivo (spero che tu abbia una formula che ti permetta di copiare/incollare tutto il testo con un semplice click) è perfetta e immune da qualsiasi difetto. chiunque la applicasse avrebbe solo benefici", o, almeno, questa è la mia sensazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Drumm ha scritto:

Ora mi spiego perché hai fatto l’allenatore solo in serie inferiori

E ne vado fiero, me ne vanto visto come vengono esonerati gli allenatori di Serie A e B, io se fossi un allenatore professionista e non dilettante come sono, NON SAREI TRA LORO, anche nel senso che non verrei "spanchinato" casi facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che basta solo saper fare i lanci lunghi per essere un centrocampista... Figuriamoci per essere il centrocampista della Juventus. Se Bonucci ha questa fantasia può realizzarla andando a giocare in eccellenza, lì può giocare anche come centravanti non è un problema.

 

Non ha le caratteristiche per fare il centrocampista, lento, non sa cosa sia un dribbling o una finta di corpo, non sa pressare, non può garantire certi ritmi a livello di corsa, non è imponente ecc  Non ha nulla per fare il centrocampista e ha dei grossi limiti anche come difensore. 

 

Un conto è proporsi in attacco quando il baricentro della squadra è alto, contro le squadre che si difendono in 10.. Un conto è giocare in mezzo al campo con 2/3 giocatori che ti pressano... Me lo immagino Bonucci appena viene pressato da un Casemiro o un Kante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può giocare in qualsiasi altro ruolo, ma solo quando si sarà ritirato e giocherà le partite tra vecchie glorie o quelle per beneficienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Fallo giocare a centrocampo poi ne riparleremo confrontandolo con il Bonucci difensore; io ho giocato a calcio una vita anche se bassi livelli ma un po me ne intendo; come faccio a dire ciò? Leggi se ti va, la mia scheda che accompagna il mio nickname e il mio topic,  secondo, aperto dal 2016 nella Sez. Serie A e altri campionati esteri, anche se richiede un po di pazienza per leggerlo tutto.

Io rispetto la tua idea, naturalmente, ma mi permetto di non condividerla, nè di pensare che non sia stata formulata con una convinzione dettata dal possesso di cognizioni tecnico-tattiche che io, da semplice spettatore e giocatore di calcio a livello solo giovanile (per non dire puberale ...), non ho.

Dal livello di competenza (minima, per carità) che mi deriva da questi miei umili status, non pensi che Bonucci possa adeguatamente ricoprire il ruolo di centrocampista.

E, comunque, del centrocampista che serve a questa Juventus.

Insomma: ha piedi buoni per essere difensore, che equilibrano i difetti da "marcatore" puro.

Ma non così buoni per farlo eccellere come centrocampista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Il Mata ha scritto:

Giocare a "palla scoperta" e non avere presseing alle spalle, e giocare in mezzo al campo con il pressing a 360° spalle alla porta avversaria...sono due cose enormemente diverse! Io stesso quando giocavo in serie minori ovviamente sono partito facendo il ruolo di bonucci con gli stessi compiti...e finito poi in mezzo al campo a fare il regista...e sono due ruoli ben distinti.

Si accorciano di almeno la metà i tempi di gioco, bisogna raddoppiare quelli di pensiero e reazione, correre avanti e indietro per attaccare e difendere. 

Dietro non è così...non è comunque cosa facile...ma la differenza sotto questo punto di vista ce.

E più facile per emre can fare il difensore piuttosto che bonucci il centrocampista.

Detto ciò bonucci è il migliore nel suo ruolo in fase d'impostazione.

Ti rispondo dicendo che "l'impostazione" è una qualità, dote che contraddistingue il centrocampista o il registra, e Bonucci avanzando questa caratteristica precipua ha già dimostrato di averla; sul resto concordo solo in parte, Bonucci impiegato a centrocampo è anche meglio di Pjianic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Sotto rete, nell'area piccola, lì Pirlo non ha mai segnato o certamente MENO di Bonucci; qualcuno più addentro di me me lo può confermare?

Non ho detto questo, siamo precisi per favore, leggere con attenzione e bene i post.

Pirlo per caratteristiche fisiche era un giocatore che non giocava sotto rete. Mentre Bonucci e chi come lui stavano sotto rete, pirlo era a battere il calcio piazzato mettendo il pallone sulla testa del compagno o nel sette. Al massimo stava al limite dell'area ad aspettare una eventuale respinta. Questo può saperlo e vederlo anche uno che di calcio ne capisce ben poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Nevix ha scritto:

Non è che basta solo saper fare i lanci lunghi per essere un centrocampista... Figuriamoci per essere il centrocampista della Juventus. Se Bonucci ha questa fantasia può realizzarla andando a giocare in eccellenza, lì può giocare anche come centravanti non è un problema.

 

Non ha le caratteristiche per fare il centrocampista, lento, non sa cosa sia un dribbling o una finta di corpo, non sa pressare, non può garantire certi ritmi a livello di corsa, non è imponente ecc  Non ha nulla per fare il centrocampista e ha dei grossi limiti anche come difensore. 

Ho già risposto sopra, non ci siamo con il mio pensiero, quanto hai scritto è da dimostrare cosa che sarà difficile da fare.

4 minuti fa, black mamba ha scritto:

Pirlo per caratteristiche fisiche era un giocatore che non giocava sotto rete. Mentre Bonucci e chi come lui stavano sotto rete, pirlo era a battere il calcio piazzato mettendo il pallone sulla testa del compagno o nel sette. Al massimo stava al limite dell'area ad aspettare una eventuale respinta. Questo può saperlo e vederlo anche uno che di calcio ne capisce ben poco. 

So tutto e conosco tutto di questo argomento tecnico tattico, io toccavo un altro aspetto a favore del gioco espresso da Bonucci quando avanzava come difensore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, nicolascage ha scritto:

Bonucci schierato a centrocampo ...

dopo 10 minuti e' per terra con le bombole dell'ossigeno ad aiutarlo a sopravvivere.

Questa è una bufala colossale,  Bonucci ha dimostrato e dimostra di avere un fisico resistente ed integro, nonostante la sua età, più di tutti gli altri difensori e non della Juventus; l'hai mai visto ansimare, prendere fiato a bocca aperta dopo una corsa sua? Io no, non so tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giorgiop ha scritto:

Questa è una bufala colossale,  Bonucci ha dimostrato e dimostra di avere un fisico resistente ed integro, nonostante la sua età, più di tutti gli altri difensori e non della Juventus; l'hai mai visto ansimare, prendere fiato a bocca aperta dopo una corsa sua? Io no, non so tu.

e per forza, non corre dietro a nessuno, non salta, non scatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, eracle ha scritto:

Io rispetto la tua idea, naturalmente, ma mi permetto di non condividerla, nè di pensare che non sia stata formulata con una convinzione dettata dal possesso di cognizioni tecnico-tattiche che io, da semplice spettatore e giocatore di calcio a livello solo giovanile (per non dire puberale ...), non ho.

Dal livello di competenza (minima, per carità) che mi deriva da questi miei umili status, non pensi che Bonucci possa adeguatamente ricoprire il ruolo di centrocampista.

E, comunque, del centrocampista che serve a questa Juventus.

Insomma: ha piedi buoni per essere difensore, che equilibrano i difetti da "marcatore" puro.

Ma non così buoni per farlo eccellere come centrocampista.

Non posso dilungarmi toccando, facendo sempre le stesse considerazione, a questo punto dico proviamolo e vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sugo De Nana ha scritto:

Bonucci non può giocare a centrocampo perchè non ha il passo per giocare a centrocampo

Domenica ha sbagliato TUTTI i lanci. Palle all avversario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.