Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

VIDEO Ronaldo racconta il 5 maggio a Del Piero: "Ogni anno vedo le foto del mio pianto, non passa. 1998? Alex meritavi il Pallone d'Oro. Quello che è successo non è colpa vostra"

Post in rilievo

6 ore fa, ico83 ha scritto:

Quando dico che Zidane dominava mentalmente le partite intendo dire proprio quel che tu non avvertivi, ossia che era lui a deciderne l’esito in ultima istanza, in positivo o in negativo per la propria squadra. E questa cosa la avvertivo a pelle, per questo dissi ai miei coinquilini, al tempo, che nei minuti finali l’avrebbe ribaltata da solo (Francia-Inghilterra). Come nel 2006, finale a Berlino, dissi al mio migliore amico che era lì con me che vedevo Zizou nervosissimo, anche in quel gol sprezzante, traversa e poi dentro di un palmo, c’era un segnale, non esultò. Aveva fastidio nel dribblare Gattuso, aveva fastidio per le provocazioni di Materazzi. Non era lui. Dissi “forse stasera abbiamo una possibilità, non sta bene”. La testata in cui decise di abbandonare per sempre i campi di gioco ha qualcosa di poetico ed etereo, racchiude tutta la sua storia. L’infanzia difficile a Marsiglia, nei rioni in cui si scaldava di frequente arrivando alle mani, una storia di integrazione comune a molti figli di emigranti. La capacità di decidere anche come e quando perdere, se c’era qualcosa da perdere. Se fosse rimasto in campo, quella finale, l’avremmo persa. Le tre finali vinte da allenatore, quella contro di noi poi, un primo tempo sofferto da parte loro come tutta la prima parte di stagione e poi il cambio di ritmo, una trasformazione devastante di tutta la squadra, KO in poco tempo. La sua vita. I due colpi di testa con cui mise al tappeto il Brasile (quel Brasile, non solo Ronaldo, quel Ronaldo)? Proprio la testa con cui metteva al tappeto gli avversari nei momenti di debolezza. La sfida contro la Spagna nel 2006, facendosi beffa degli spagnoli per tutta la partita, la finta con cui fece sedere l’allora difensore più forte al mondo, tale Carles Puyol, quasi fosse un ragazzino. I bookmakers non davano speranze alla Francia, per lui fu una partita da oratorio. Zidane è stato il giocatore più determinante della storia del calcio, su questo non c’è alcun dubbio. Determinante per il modo in cui,  come dici tu, mandava in pappa il cervello degli avversari (contrariamente a CR7, che non l’ha mai fatto, vedasi sfida di quest’anno contro il Lione oppure anche quelle contro la Juve quando era al Real), per il modo in cui i compagni di squadra si affidavano a lui, per il modo di accelerare e decelerare i ritmi della partita a suo piacimento. Se voleva dribblare dribblava, per il difendente non c’era scampo, anche fosse stato la reincarnazione di Bobby Moore. Se voleva far gol da punizione, sarebbe stato gol, come contro la Roma in campionato dalla zolla di Alex; se decideva di far passare il pallone in un pertugio impossibile, il pallone passava. Era l’onnipotenza fatta giocatore. Il fatto che sia stato anche il giocatore col miglior controllo palla, il più elegante mai esistito, non è una coincidenza. È la certificazione ultima.

CR7 ha un altro dono, per questo dico che è l’unico che è stato vicino ad essere determinante quanto lui in tutte le competizioni, ossia quello di riuscire a segnare nella stragrande maggioranza dei casi quando decide di segnare. È una cosa diversa. I compagni di squadra sentono che lui in un modo o nell’altro timbrerà il cartellino, gli avversari lo stesso, per questo trascina e fa paura. Ma non sempre i gol bastano a determinare l’esito di un incontro e nelle serate storte, quando non si riesce a far gol, non può scendere a centrocampo, nel cuore del gioco, ad umiliare gli avversari e rimetterli al proprio posto, a fare lanci millimetrici di 30 metri, a calciare punizioni letali dal limite. Nella coppa del mondo è stato certamente penalizzato dal livello della propria nazionale ma la sua è una forza mentale diversa da quella di Zizou, spero di aver descritto bene la differenza. È una forza applicata a sé stesso, al suo mettere la firma col gol e solo di riflesso a compagni ed avversari. Anche quando era giovane, ricordi contro il Milan a San Siro? Dribblava sulla fascia e veniva definito una foca, era il suo modo di dire “l’attrazione sono io”, in quel caso poco utile allo United ma molto utile agli spettatori. Zidane era la partita, in toto. L’andamento della partita. In un senso e nell’altro. Un qualcosa di mai visto prima e dopo.

ok ho capito cosa intendi ....

ti dico, su zidane "te la do vinta" sopratutto perchè, ai tempi , mi ricordo che non mi mettevo a fare queste letture, sinceramente, mi concentravo sugli aspetti piu' superficiali, per cui ti voglio credere, anche perchè sono elementi nei quali credo pure io (anzi credo che il 90% del lavoro di un tecnico sia fondamentalmente leggere correttamente queste componenti umane/psicologiche).

 

Ma non potro' mai essere d'accordo sul fatto che questa componente non ce l'abbia anche CR7. E' chiaro che incide perchè timbra il cartellino e non per altri aspetti, ma perchè è quel tipo di giocatore. Non è che incidere in un particolare modo sia, DI PER SE, meglio o peggio che incidere in un altro modo. Se mai puoi piacerti di piu', quello si. 

Pero' , per carità , li poi si entra nell'opinabile, nelle sensazioni .... 

Cioè io in cristiano vedo un destino, vedo un copione, una sceneggiatura .... Ti ripeto sembra fantozzi o toto' con "siamo uomini o caporali", c'è una struttura a livello di trama ben riconoscibile. Io non so nemmeno se effettivamente sia un merito quello di cristiano o se semplicemente sia il prescelto. Cioè è chiaro che zidane è piu' intelligente, ma non c'è nemmeno discussione a riguardo, ma io mi limito a prendere atto che le cose vanno praticamente sempre in un certo modo, secondo un certo spartito. E' una cosa che, in generale nello sport, ho visto fare solo a jordan. Poi dai sul discorso di lione è abbastanza opinabile , secondo te veramente se metti zidane a lione cambiava qualcosa ? Con ancelotti  in europa abbiamo fatto 2 stagioni europee indegne.... era sempre zidane ....cioè è chiaro che una squadra dignitosa attorno devi fargliela, abbiamo una squadra indegna quest 'anno. Cioè fermorestando che stiamo pienamente nel campo nella soggettività, perchè parliamo di te che guardi zidane e capisci certe cose, o di io che in real juve inizio a sentire qualcosa che non va, quindi stiam su questo campo. Detto questo, secondo me tu ti concentri troppo sull'aspetto di campo e non vedi il "copione". Mi da questa sensazione sopratutto considerando la parte sottolineata. Voglio dire, non devi convincermi del fatto che zidane sia piu' intelligente di ronaldo. Anzi ti dico che ancora oggi, seppur in misura quasi residuale, ancora prova piacere nel fare cose inutili ....😂😂😂😂😂, ora piano piano, col tempo, è cambiato ma c'è un intervista di nesta che dice per filo e per segno cio' che dici tu su quando ronaldo faceva il clown allo united 

 "Ronaldo credo invece sia cambiato molto nel corso della sua carriera: ai tempi del Manchester United faceva più dribbling e giochini, ora è molto più concreto, tira e centra sempre la porta. E’ pericolosissimo per questo, perchè ora gioca più per la concretezza che per lo spettacolo”

https://www.stopandgoal.net/2014/06/22/prima-pagina/mondiali-nesta-ronaldo-e-fortissimo-ma-messi-e-speciale/

capito ? mi stai dicendo cose su cui non c'è proprio discussione, è scontato quello che dici ..... pero' poi alla fine il copione è sempre quello. Non so nemmeno dirti quanto sia una cosa voluta da ronaldo e quanto sia invece semplice "destino" , magari zidane incide in modo piu' "volontario" .... si forse si, non so che dirti, io so solo che alla fine fantozzi subirà. Non vorrei che pensassi che sono un fan di Cristiano. Io l'ho odiato e in parte lo odio tutt'ora per il fatto che non riuscirà mai a ridarmi quello che mi ha tolto, in piu', tecnicamente , come caratteristiche, non è il giocatore che mi fa impazzire. Fatica anche ad appassionarmi per cio' che fa in campo capito ? cioè intendiamoci, è un campione eh, pero' tecnicamente ce ne sono di giocatori come cristiano. E' che avverto la trama del film !!!! non lo voglio come nemico !!!! Avverto che fa parte di un disegno piu' grande di lui che pero' lo coinvolge sempre come protagonista .... io non sono contento che stia alla juve, io sono contento di non averlo piu' contro. 

 

ecco mettiamola cosi', tra giocare contro zidane e giocare contro cristiano non ci penserei su un secondo, cristiano non lo voglio mai piu' vedere contro di noi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.