Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Shinji Ikari

Chiellini: "A Cardiff nessuna lite, eravamo a pezzi all'intervallo. Le finali per noi arrivano sempre nel momento sbagliato"

Post in rilievo

8 minuti fa, SuperT ha scritto:

Nel 90% delle finali a partita secca è così, però.

sulla percentuale si può discutere, il concetto però è che non sempre vince il più forte. 

 

qua alcuni utenti si sentono di escludere del tutto un fattore che da solo non vuol dire niente, ma che può contribuire certamente al risultato finale.

 

e lo fanno con una leggerezza ( a volte pesantezza unica) che mi sembra dettata da altri motivi più che da una reale convinzione

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, il problema principale è che la Juve per battere il real avrebbe dovuto arrivare a Cardiff al top della condizione. Invece è arrivata fisicamente a pezzi. È stata sbagliata la preparazione alla finale perché come sempre si è privilegiata la voglia di vincere tutto in Italia .. Non è un caso che le uniche 2 finali siano state vinte in anni in cui abbiamo mollato il campionato.. A maggior ragione avendo poche riserve all'altezza andavano fatte scelte precise, invece per rompere le reni a Napoli e Lazio siamo arrivati morti in finale, subendo la peggiore umiliazione dai tempi in cui l'Ajax di ragazzini prese 4 gol dal Milan di rivera. Peccato solo che quell'ajax di ragazzini, 2 anni dopo avrebbe iniziato un ciclo leggendario.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Mark92 ha scritto:

no allora non hai seguito ....Non ho detto questo !!!

 io dico che un conto sono i pregiudizi che abbiamo noi,  i soldi che investiamo per i giocatori, la fama di questi ecc.... un conto è la forza SUL CAMPO !!!! nel 2015 sottovalutavam la forza della juventus , cosi' come , a cardiff , l'abbiamo sopravalutata e cosi' come la stiamo strasopravalutando ora 

 

noi nel 2015 eravamo molto piu' forti sia di ora, che di cardiff !!! poi che nessuno , compreso me, se lo potesse immaginare, questo, è un altro discorso .... tevez morata era un attacco 10 volte meglio dell'attacco insensato ronaldo dybala higuain .... eh ma prendono di piu', eh ma sono piu' famosi, eh ma vuoi mettere quel tridente con quei 2 scappati di casa di tevez e morata .... SI !!!! assolutamente SI !!!!

 

Ora , nella fattispecie del "merito" dell'arrivare in finale, sicuramente la finale di berlino è stata 1000 volte piu' meritata (concetto che per me è molto stupido pero' siccome me l'hai chiesto ti rispondo... ) di quella di cardiff .... semplicemente perchè a berlino eravamo piu' forti, abbiamo dato prova di maggior solidità e, abbiamo battuto avversari piu' forti. Tutto qua.

Hai ragione su tutto (in quello che hai scritto qui) ma anche quella di Cardiff era meritata, tutto qua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Una finale Real Madrid-Juventus non partiamo certo con il 50-50....in genere la squadra più forte ha più possibilità di vincere.....ma non c'è sicuramente un divario tale che al 60 esimo si spenge la televisione....

 

Te la giochi....7 volte vincono loro 3 volte vinciamo noi....ma sono partite tirate tutte....non esiste una partita senza storia come è stata a Cardiff.....significa che qualcuno ha sbagliato qualcosa....

esatto, ma è veramente tutto molto semplice, ripeto non vedo come qualcuno non ci arrivi... 

oddio qualche finale con un divario enorme tra le due contendenti c'è stata, ma a cardiff non era il caso, non era tale il divario da giustificare una sconfitta in partenza o a metà tempo. 

 

ma lo ha detto lo stesso chiellini: ha lodato il gesto di ramos nella finale nei confronti di salah. lo ha detto lui.

e quella cos'è, se non mentalità? ( chiamiamola mentalità ma sarebbe meglio dire cattiveria agonistica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

sulla percentuale si può discutere, il concetto però è che non sempre vince il più forte. 

 

qua alcuni utenti si sentono di escludere del tutto un fattore che da solo non vuol dire niente, ma che può contribuire certamente al risultato finale.

 

e lo fanno con una leggerezza ( a volte pesantezza unica) che mi sembra dettata da altri motivi più che da una reale convinzione

 

 

Beh, negli ultimi 20 anni, solo il Chelsea ha vinto una Champions partendo da sfavorita in finale. Tra l'altro, sculandola 😄 

Per me, se parti spaventato, non perdi 4-1 senza aver la forza di reagire. 
Magari parti male, come successo a Berlino, ma alla lunga stai in partita. Invece, a Cardiff successe il contrario.. Parti bene, vai vicino al gol e poi, al 40' inizi a crollare. In quella gara la Juve è uscita di testa dalla gara perché non ne avevamo più (oltre che il Real era superiore).

 

Io, dopo aver visto gli ultimi due finali di stagione, ho capito che la squadra arriva stanca a maggio.. E il fatto di dover stare due settimane mentalmente carichi, ha scaricato totalmente mentalmente e fisicamente la squadra.

 

Per me, il problema fu di rosa, come lo è stato (e lo è) anche in questi anni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, maur0 ha scritto:

Hai ragione su tutto (in quello che hai scritto qui) ma anche quella di Cardiff era meritata, tutto qua

ma infatti ti ho pure detto che per me è stupido dire meritata .... perchè che significa ? se becchiamo avversari scarsi che è colpa nostra ? sai cosa me ne frega, se mi fai vincere una champions giocando contro porto benfica e valencia firmo col sangue .... 

era per dirti che, una rosa scarsa, come la juve di cardiff, è già un miracolo se va in finale .... ci è andata di stralusso !!! siamo stati parecchio fortunati a beccare porto agli ottavi, quel barcellona ai quarti, e il monaco in semifinale ... non è la juve di berlino !!!! tutto qua. Eravamo piu' scarsi in ogni reprto . Poi io il termine meritare non l'ho mai compreso fino in fondo. .... per me è proprio privo di significato E' stata piu' agevolata nel percorso? si , volendo si. Se avesse beccato il bayern o il real sarebbe uscita in semifinale ? verosimilmente si .....  questo sto dicendo !!! e non puoi pensare che ti vada bene pure in finale ... cosa che COUNQUE è successo, perchè hai pure azzeccato un gol della domenica ....cioè ragazzi, mo , va bene tutto, ma non è che possiam pretendere di vincere una champions alla steven bradbury

 

ragazzi erano 10 categorie sopra , ma di che parliamo ? ma veramente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Beh ma è ovvio che sia così (per quanto riguarda la tua conclusione).

Comunque esistono anche livelli intermedi, non esiste solo il campione dalla mentalità vincente in tutto e per tutto e il perdente che spreca il proprio talento.

Magari alcuni dei nostri sono dei grandi campioni, con mentalità vincente tranne che in situazioni di forte stress come può essere una finale.

Magari più adatti a vincere una maratona piuttosto che i 100 metri.

Magari, come diceva qualcuno, la mentalità della società e la pressione dei tifosi accentuano questi aspetti negativi.

Poi nel calcio chi vince ha sempre ragione.

Fatto sta che il nostro impallarci nelle finali è diventata una costante, un trend da invertire, e credo che per farlo sia necessario non abbattersi alla prima difficoltà.

E per me andare sotto di un gol è una difficoltà che non può portarti a mollare.

Ma stiamo parlando di giocatori che le finali le hanno anche vinte eh...per dire Mandzukic, quello che sbaglia sul pallone di Modric, ha segnato un gol decisivo in un'altra finale.

O pensiamo a quante finali di Coppa Italia abbiamo vinto...semplicemente gli avversari erano più deboli.

Per me é proprio sbagliato pensare che la Juve come "società" abbia un problema con le finali, non ha assolutamente senso logico, se ci pensi.

E' come pensare che esista un fil rouge tra Zoff e compagni che prendono un gol dall'Amburgo (gente che aveva vinto il mondiale un anno prima e poi vincerà tutto) e Buffon e compagni che prendono un gol dal Madrid 30 anni dopo e non riesconoa  rimontare...é ovvio che fa parte della mistica del calcio, ma stiamo parlando di persone anzi di generazioni diverse, non c'é nessun collegamento sensato.

Quindi perché le abbiamo perse? Semplicemente perché si é giocato a calcio e le abbiamo perse, può semrpe capitare nel calcio, potevamo perdere anche a Roma nel '96, come vincere a Manchester nel 2003, bastava un rigore tirato 20 cm diversamente.

I motivatori, gli psicologi, i mental coach, gli stessi allenatori (come Murinho che ti dice che bisogna preparare ogni particolare e vince con l'inter ma poi perde rovinosamente con Chelsea e Real...) tutte belle cose, ma alla fine per fortuna il calcio é anche un tiro di 30 metri che becca l'angolino.

Per quanto mi riguarda tutte le volte che abbiamo perso (e ne ho vissute 5...) mi sono arrabbiato, ero deluso, ma mi é durata un'oretta, ho metabolizzato, sono stato comuqnue contento del percorso ed ho pensato che sarà per la prossima volta.

E per me bisogna entrare in campo così, come diceva anche Allegri, in CL, senza preoccupazioni, anche in una finale, senza troppi retropensieri, tanto la statistica dice che puoi anche perdere 30 finali di seguito per dire, ma ogni volta che la disputi é una partita nuova e parti da zero a zero e non toi basta entrare in campo "sicuro di vincere" per vincere, queste sono solo balle, poi vinci comunque il più forte ed il più fortunato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ma stiamo parlando di giocatori che le finali le hanno anche vinte eh...per dire Mandzukic, quello che sbaglia sul pallone di Modric, ha segnato un gol decisivo in un'altra finale.

O pensiamo a quante finali di Coppa Italia abbiamo vinto...semplicemente gli avversari erano più deboli.

Per me é proprio sbagliato pensare che la Juve come "società" abbia un problema con le finali, non ha assolutamente senso logico, se ci pensi.

E' come pensare che esista un fil rouge tra Zoff e compagni che prendono un gol dall'Amburgo (gente che aveva vinto il mondiale un anno prima e poi vincerà tutto) e Buffon e compagni che prendono un gol dal Madrid 30 anni dopo e non riesconoa  rimontare...é ovvio che fa parte della mistica del calcio, ma stiamo parlando di persone anzi di generazioni diverse, non c'é nessun collegamento sensato.

Quindi perché le abbiamo perse? Semplicemente perché si é giocato a calcio e le abbiamo perse, può semrpe capitare nel calcio, potevamo perdere anche a Roma nel '96, come vincere a Manchester nel 2003, bastava un rigore tirato 20 cm diversamente.

I motivatori, gli psicologi, i mental coach, gli stessi allenatori (come Murinho che ti dice che bisogna preparare ogni particolare e vince con l'inter ma poi perde rovinosamente con Chelsea e Real...) tutte belle cose, ma alla fine per fortuna il calcio é anche un tiro di 30 metri che becca l'angolino.

Per quanto mi riguarda tutte le volte che abbiamo perso (e ne ho vissute 5...) mi sono arrabbiato, ero deluso, ma mi é durata un'oretta, ho metabolizzato, sono stato comuqnue contento del percorso ed ho pensato che sarà per la prossima volta.

E per me bisogna entrare in campo così, come diceva anche Allegri, in CL, senza preoccupazioni, anche in una finale, senza troppi retropensieri, tanto la statistica dice che puoi anche perdere 30 finali di seguito per dire, ma ogni volta che la disputi é una partita nuova e parti da zero a zero e non toi basta entrare in campo "sicuro di vincere" per vincere, queste sono solo balle, poi vinci comunque il più forte ed il più fortunato.

aiutami tu ti prego ....veramente ... 

la penseremo diversamente su tante cose ma almeno su questo, dami una mano ti prego 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Non c'erano sicuramente 3 goal di scarto e la partita finita dopo 60 minuti....

Siicuramente erano più forti ma per finire cosi qualcuno ha sbagliato qualcosa....

 

Cosi finisce Juventus- Carpi

Tra quel Real Madrid e quella Juventus ci potevano essere anche 5 gol di scarto, o magari uno, non è che una partita emette uno "scarto" universale, se no la Juventus col Carpi dovrebbe sempre vincere 5-0 e invece non è così.

 

Juventus-Real Madrid per un tempo è stata equilibrata. La Juventus aggredì anche la partita nella prima fase, andando sotto, sbattendo proprio un po' di realtà in faccia ai cultori dell'" andiamo all'arrembaggio".

 

Probabilmente dato il gap avremmo potuto avere qualche possibilità in più proprio con la classica difesa e contropiede, l'Inter eliminò il Barcellona facendo così, il Chelsea ci vinse una finale...

 

Nella ripresa il Real cresce, tu non sei al meglio e dopo un'ora va avanti di due gol. E' un'assurdità? No, quella è proprio la normalità.

Al 90mo, a partita ormai chiusa, fanno anche il quarto.

 

Non è successo niente che necessiti una spiegazione. Erano molto più forti e hanno vinto. La spiegazione la dovrebbe dare il Barcellona che, molto più forte, perse 0-3 con noi. Lì qualcosa non ha funzionato a loro. Noi potevamo giocare meglio a Cardiff? Non avrai mai la controprova. Ma certo se il Real gioca al top, perdi. Come la fai la fai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Al Galoppo ha scritto:

Tra quel Real Madrid e quella Juventus ci potevano essere anche 5 gol di scarto, o magari uno, non è che una partita emette uno "scarto" universale, se no la Juventus col Carpi dovrebbe sempre vincere 5-0 e invece non è così.

 

Juventus-Real Madrid per un tempo è stata equilibrata. La Juventus aggredì anche la partita nella prima fase, andando sotto, sbattendo proprio un po' di realtà in faccia ai cultori dell'" andiamo all'arrembaggio".

 

Probabilmente dato il gap avremmo potuto avere qualche possibilità in più proprio con la classica difesa e contropiede, l'Inter eliminò il Barcellona facendo così, il Chelsea

 

Nella ripresail Real cresce, tu non sei al meglio e dopo un'orava avanti di due gol. E' un'assurdità? No, lo metti in conto.

Al 90mo, a partita ormai chiusa, fanno anche il quarto.

 

Non è successo niente che necessiti una spiegazione. Erano molto più forti e hanno vinto. La spiegazione la dovrebbe dare il Barcellona che, molto più forte, perse 0-3 con noi. Lì qualcosa non ha funzionato a loro. Noi potevamo giocare meglio a Cardiff? Non avrai mai la controprova. Ma certo se il Real gioca al top, perdi. Come la fai la fai.

grazie ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Una finale Real Madrid-Juventus non partiamo certo con il 50-50....in genere la squadra più forte ha più possibilità di vincere.....ma non c'è sicuramente un divario tale che al 60 esimo si spenge la televisione....

 

Te la giochi....7 volte vincono loro 3 volte vinciamo noi....ma sono partite tirate tutte....non esiste una partita senza storia come è stata a Cardiff.....significa che qualcuno ha sbagliato qualcosa....

Ma a parte che per metà partita non é stata affatto senza storia, se vi può far stare meglio pensiamo pure che Chiellini, Allegri, Buffon, Lemina, i magazzinieri ecc. abbiano "sbagliato qualcosa" e che sia "solo colpa di qualcuno (che deve essere cacciato; licenziato; defenestrato; punito) ecc. ecc.". Che ogni finale persa sia stata "colpa" di qualche cosa che possiamo stabilire su un  Forum e la prossima volta correggiamo o eliminiamo e finalmente vinciamo e sgominiamo i nostri nemici.

Ma per me é una pia illusione. Ho ascoltato un'intervista di Bettega ed ancora oggi non si spiega come abbiano fatto a giocare così male ad Atene...non lo hanno capito loro in trent'anni e dobbiamo riuscirci noi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SuperT ha scritto:

Beh, negli ultimi 20 anni, solo il Chelsea ha vinto una Champions partendo da sfavorita in finale. Tra l'altro, sculandola 😄 

Per me, se parti spaventato, non perdi 4-1 senza aver la forza di reagire. 
Magari parti male, come successo a Berlino, ma alla lunga stai in partita. Invece, a Cardiff successe il contrario.. Parti bene, vai vicino al gol e poi, al 40' inizi a crollare. In quella gara la Juve è uscita di testa dalla gara perché non ne avevamo più (oltre che il Real era superiore).

 

Io, dopo aver visto gli ultimi due finali di stagione, ho capito che la squadra arriva stanca a maggio.. E il fatto di dover stare due settimane mentalmente carichi, ha scaricato totalmente mentalmente e fisicamente la squadra.

 

Per me, il problema fu di rosa, come lo è stato (e lo è) anche in questi anni.

 

ma ovvio il problema principale resta la rosa, credo nessuno sta dicendo il contrario, o mi sono perso qualcuno che ha osato dire che eravamo noi i favoriti?

però, come tu hai citato gli ultimi 20 anni, la storia è anche piena di vittorie della sfavorita ( e noi ne sappiamo qualcosa)

che eravamo stanchi ci può stare, ma non è che il real avesse riposato tutto l'anno.. quello che racconta chiellini sono fatti, cioè lo dice lui stesso

pensare che non cambi niente l'atteggiamento è follia

non dico che l'avremmo vinta lo stesso, ma uscire dal tunnel con la voglia di vincere piuttosto che " La cosa peggiore è che non siamo riusciti a gestire la partita, e dopo il secondo gol preso in quel modo abbiamo pensato che fosse già finita, io in primis, e questo non si fa. Perché non era assolutamente finita."

 

cioè lo dice lui stesso, non era assolutamente finita, questo non si fa.

 

che dovrebbe dire per essere più chiaro? e c'è davvero gente che continua a ripetere che non c'entri niente?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mark92 ha scritto:

aiutami tu ti prego ....veramente ... 

la penseremo diversamente su tante cose ma almeno su questo, dami una mano ti prego 😂

Ma a me sembra una cosa talmente logica, ogni finale ha ovviamente una storia a sé, si fanno collegamenti e si addita una presunta mentalità perdente senza senso.

Il Real é uscito per una decina d'anno in CL agli ottavi, malgrado ottime squadre.

Poi ha vinto 4 coppe in 5 anni.

Ma la mentalità della società era esattamente la stessa prima e dopo eh (a volte anche i giocatori).

Semplicemente avevano costruito la squadra meglio ed erano stai più fortunati nei momenti decisivi (nelle 2 finali contro l'ATM hanno pareggiato al 90° e poi vinto ai rigori...), senza fare mille elucubrazioni psicologiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma a parte che per metà partita non é stata affatto senza storia, se vi può far stare meglio pensiamo pure che Chiellini, Allegri, Buffon, Lemina, i magazzinieri ecc. abbiano "sbagliato qualcosa" e che sia "solo colpa di qualcuno (che deve essere cacciato; licenziato; defenestrato; punito) ecc. ecc.". Che ogni finale persa sia stata "colpa" di qualche cosa che possiamo stabilire su un  Forum e la prossima volta correggiamo o eliminiamo e finalmente vinciamo e sgominiamo i nostri nemici.

Ma per me é una pia illusione. Ho ascoltato un'intervista di Bettega ed ancora oggi non si spiega come abbiano fatto a giocare così male ad Atene...non lo hanno capito loro in trent'anni e dobbiamo riuscirci noi?

Questo forum è pieno di scienziati che saprebbero come vincere la Champions ogni anno, ma che purtroppo il destino ingrato ha voluto destinare alla carpenteria metallica invece che ad allenare la Juve. Gente capace di chiamare perdente uno come Buffon, che da campione del mondo, miglior portiere del mondo e pallone d'argento, è sceso in B con la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Se le avesse perse tutte la stessa squadra ovviamente si, ma siccome è nell'arco di trent'anni non può esserlo a meno di ritenere anche centinaia di  giocatori diversi condizionati dai complessi, un po'patetici, di molti tifosi.

Si può sempre cambiare squadra eh...

Beh a  parte che di patetico ci sono solo quelli che si considerano portatori di verità  tralasciando comunque  quella di Atene e Bruxelles per ovvi motivi, molti giocatori di finali con noi ne hanno giocate più di una come  la Juve di Lippi  e la stessa di Allegri,  quindi se ne perdi 7 qualche carenza di tipo psicologico c’è di sicuro anche perché c’è sempre una costante ossia quella di giocare partite tutto sommato anonime al netto dei meriti degli avversari che purtroppo alla fine ti lascia  quella amara sensazione di aver giocato con il freno a mano tirato ben sotto le proprie potenzialità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, SuperT ha scritto:

Beh, negli ultimi 20 anni, solo il Chelsea ha vinto una Champions partendo da sfavorita in finale. Tra l'altro, sculandola 😄 

Per me, se parti spaventato, non perdi 4-1 senza aver la forza di reagire. 
Magari parti male, come successo a Berlino, ma alla lunga stai in partita. Invece, a Cardiff successe il contrario.. Parti bene, vai vicino al gol e poi, al 40' inizi a crollare. In quella gara la Juve è uscita di testa dalla gara perché non ne avevamo più (oltre che il Real era superiore).

 

Io, dopo aver visto gli ultimi due finali di stagione, ho capito che la squadra arriva stanca a maggio.. E il fatto di dover stare due settimane mentalmente carichi, ha scaricato totalmente mentalmente e fisicamente la squadra.

 

Per me, il problema fu di rosa, come lo è stato (e lo è) anche in questi anni.

 

Ma é ovvio che il problema é sopratutto di rosa, non certo di mentalità.

Ed é inevitabile...se parti col 10° budget europeo, non puoi avere la rosa migliore.

Come il Napoli o la Lazio in Italia non può avere la rosa migliore della Juve.

Il Real in quella finale in panchina aveva James e Bale, pagati circa 150 milioni in due e con stipendi faraonici, quasi quanto era costata mezza squadra titolare della Juve...

In questi anni la rosa é migliorata tantissimo, partendo dalla squadra che ho in firma, ma nessuno fa i miracoli, anzi in parte già li hanno fatti.

Anche Moggi e co., pur partendo da una buonissima rosa, costruirono un'ottima squadra ma la rosa aveva dei limiti, per il semplice fatto che non potevamo spendere certe cifre, infatti specialmente nelel finali del 98 e del 2003 i limiti di rosa sono venuti fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, orestelapeste ha scritto:

Beh a  parte che di patetico ci sono solo quelli che si considerano portatori di verità  tralasciando comunque  quella di Atene e Bruxelles per ovvi motivi, molti giocatori di finali con noi ne hanno giocate più di una come  la Juve di Lippi  e la stessa di Allegri,  quindi se ne perdi 7 qualche carenza di tipo psicologico c’è di sicuro anche perché c’è sempre una costante ossia quella di giocare partite tutto sommato anonime al netto dei meriti degli avversari che purtroppo alla fine ti lascia  quella amara sensazione di aver giocato con il freno a mano tirato ben sotto le proprie potenzialità 

Le finali sono perse perchè la Juve costruisce squadre buone per vincere su un totale di 30-35 scontri a punti, mai per uno scontro frontale da dentro o fuori, e poi i tifosi riscrivono la storia negando l' evidenza e sognandosi uno squadrone invincibile che ha perso scivolando sulla buccia di banana.

Se hai perso 7 finali su 9, 5 GF 14 GS, mai vinto una finale con gol su azione al 90esimo, allora semplicemente sei forte da arrivare in finale, non forte da vincerla.

 

A Cardiff non c'è mai stata partita. Tiretto insipido di Pjanic, poi parte la pressione del Real e segnano comodamente, gol miracoloso del pari della Juve, a quel punto puoi solo trascinarla ai rigori, ma sai che sarà dura.

Il gol di Casemiro chiude la partita, si poteva sospendere lì o sedersi per 30+ minuti, perchè a quel punto la Juve si ferma perchè sa di non avere nessunissima possibilità di segnare ancora.

 

Il Real aveva completamente disintegrato tutte le soluzioni offensive della Juve, fisicamente erano a pezzi e non c'era storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, orestelapeste ha scritto:

Beh a  parte che di patetico ci sono solo quelli che si considerano portatori di verità  tralasciando comunque  quella di Atene e Bruxelles per ovvi motivi, molti giocatori di finali con noi ne hanno giocate più di una come  la Juve di Lippi  e la stessa di Allegri,  quindi se ne perdi 7 qualche carenza di tipo psicologico c’è di sicuro anche perché c’è sempre una costante ossia quella di giocare partite tutto sommato anonime al netto dei meriti degli avversari che purtroppo alla fine ti lascia  quella amara sensazione di aver giocato con il freno a mano tirato ben sotto le proprie potenzialità 

Io trovo patetico, mi spiace, questo senso di incompiutezza e di inferiorità...

Citi il caso della Juve di Lippi, ma quindi mi vuoi dire che questi stessi giocatori nel '96 non avevano problemi psicologici (alla prima finale) ma li avevano nel '97 e '98? Per me no, semplicemente nel primo caso ci é andata bene, mentre nel secondo caso, anche per vistosi errori arbitrali, c'é andata male, ma perché questo é il calcio.

Come poi quei presunti "problemi psicologici" si possano trasferire a Chiellini, Buffon, Barzagli ecc. nel 2016 mi é un totale mistero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, saxon ha scritto:

Al di là di tutto, il problema principale è che la Juve per battere il real avrebbe dovuto arrivare a Cardiff al top della condizione. Invece è arrivata fisicamente a pezzi. 

Su questo non concordo. Se la metti così stai dicendo che il Real non ha voce in capitolo.

Sicuramente arrivare al top ti da qualche possibilità in più di fare l'impresa. Ma se anche il Real è al top, ti sfonda.

Se la Fiorentina gioca al top contro di noi, vince? Vince se comunque noi giochiamo sottotono, se capita l'episodio, etc.

Il calcio è sempre uno sport di contrapposizione, non è il nuoto dove devi fare X metri e tutto sta a te e basta. Non puoi giocare "bene" a calcio, puoi solo giocare meglio o peggio dell'avversario, e solitamente chi è più forte gioca meglio di te. Per fortuna non sempre, ma in quella finale, purtroppo, è andata proprio così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma é ovvio che il problema é sopratutto di rosa, non certo di mentalità.

Ed é inevitabile...se parti col 10° budget europeo, non puoi avere la rosa migliore.

Come il Napoli o la Lazio in Italia non può avere la rosa migliore della Juve.

Il Real in quella finale in panchina aveva James e Bale, pagati circa 150 milioni in due e con stipendi faraonici, quasi quanto era costata mezza squadra titolare della Juve...

In questi anni la rosa é migliorata tantissimo, partendo dalla squadra che ho in firma, ma nessuno fa i miracoli, anzi in parte già li hanno fatti.

Anche Moggi e co., pur partendo da una buonissima rosa, costruirono un'ottima squadra ma la rosa aveva dei limiti, per il semplice fatto che non potevamo spendere certe cifre, infatti specialmente nelel finali del 98 e del 2003 i limiti di rosa sono venuti fuori.

Esattamente. Per questo mi pesa di più aver perso la champions dell’anno scorso rispetto a quelle di Cardiff e Berlino.

devi anche aver fortuna a trovare in finale una squadra al tuo livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Esattamente. Per questo mi pesa di più aver perso la champions dell’anno scorso rispetto a quelle di Cardiff e Berlino.

devi anche aver fortuna a trovare in finale una squadra al tuo livello.

Resta una competizione difficilissima ed aleatoria.

Il Barcellona che ha Messi, per me il migliore all time, più un sacco di campioni (gente che di coppe e titoli ne ha vinte a bizzeffe) negli ultimi 4 anni ha fatto una semifinale.

E' divertente anche per quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, garrison ha scritto:

Io trovo patetico, mi spiace, questo senso di incompiutezza e di inferiorità...

Citi il caso della Juve di Lippi, ma quindi mi vuoi dire che questi stessi giocatori nel '96 non avevano problemi psicologici (alla prima finale) ma li avevano nel '97 e '98? Per me no, semplicemente nel primo caso ci é andata bene, mentre nel secondo caso, anche per vistosi errori arbitrali, c'é andata male, ma perché questo é il calcio.

Come poi quei presunti "problemi psicologici" si possano trasferire a Chiellini, Buffon, Barzagli ecc. nel 2016 mi é un totale mistero.

Ma infatti non c'è nessun problema psicologico.. Cos'è Bettega l'aveva, poi chi ha vinto con un ajax molto più forte di Borussia real e Milan e ha perso con gli è venuta dopo? Non parliamo delle ultime due che è come il Lecce che sfida la Juve.. Già tanto ci siamo arrivati. Lemina e benatia in panca per James e bale... Suvvia.

 

Sta cosa del blocco è SOLO dei tifosi..

 

Io sono orgoglioso e consapevole che si è trattata di sfortuna+errori arbitrali+errori nostri (capita)+forza soverchiante avversari.

 

A volte solo una di queste cose, a volte più di una.

 

Capita, è solo una anomalia statistica, punto.

 

Purtroppo la maggior parte di chi la pensa diversamente è giovane e ha visto solo 2 finali, massimo 3, e non riesce a dare uno sguardo complessivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.