Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juve★★★

Con l'avvento del web sono spariti gli intoccabili?

Post in rilievo

Anche se c'è un punto interrogativo nel titolo io credo di sì e spiego perché.

Chi, come me, si è appassionato alla Juve nella seconda metà degli anni novanta (o prima) ricorderà come per la tifoseria bianconera esistessero dei veri e propri intoccabili.

Ricorderete, ad esempio, che Del Piero passò un lungo periodo negativo post-grave infortunio, ma la tifoseria non fece mai mancare il suo supporto per la stella della squadra.

Lo stesso valeva anche per altri campioni, che magari a volte deludevano in partite fondamentali (es. partita anonima e rigore sbagliato da Trezeguet in finale di Champions) ma che erano amati e rispettati durante tutta la loro carriera juventina, come dei veri e propri beniamini.

Probabilmente in questo incideva il mondo e la relativa mentalità del tifoso di allora, che non aveva piattaforme (come i social o i forum)  dove sfogare la rabbia con compagni di tifo lontani geograficamente. Un tempo ci si poteva confrontare solo in ristretto numero tra amici, nei bar o nei fan club della propria città.

Ora è diverso: capita che anche grandissimi giocatori o campioni vengano duramente criticati per una prestazione sotto tono o pochi secondi dopo una giocata sbagliata.

In questi ultimi 10/15 anni ho visto una buona fetta di tifosi del web condannare aspramente giocatori che hanno dimostrato tanto in maglia bianconera e che magari un tempo sarebbero stati amati incondizionatamente.

Mi riferisco ad uno come Dybala ad esempio, dal 2015 alla Juve, che ha contribuito attivamente a quasi tutti i nostri successi e che viene spesso massacrato per prestazioni sottotono o per questioni contrattuali.

O pensiamo anche Ronaldo, fenomeno epocale che nei (rari) periodi di magra è stato oggetto di pesanti critiche, e che viene messo in discussione anche quando gioca bene per i costi del suo ingaggio.

Allo stesso tempo penso a come sarebbero state giudicate, nel mondo di oggi, alcune scelte o prestazioni dei protagonisti del passato.

Ad esempio Lippi, che dopo anni di Juve decise di firmare per l'Inter per poi ritornare da noi, sarebbe stato riaccolto così positivamente?

Vedendo l'attuale sentimento popolare contro Antonio Conte penso proprio di no.

Ma anche Bonucci che, prese decisioni professionali simili a quelle di Lippi, non è stato ancora perdonato per il suo "tradimento".

Ed è proprio per questo che penso che, evidentemente, la tecnologia possa aver influenzato l'atteggiamento degli appassionati di calcio nei confronti delle proprie squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

dove sfogare la rabbia con tifosi di altre località

L hai detto... Frustrati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del Piero aveva vinto una Champions’ da protagonista e aveva tolto il posto al giocatore italiano più famoso al mondo. Non so dove fossi a metà anni ‘90, ma io c’ero e quando quel Del Piero si apprestava a calciare dal vertice dell’area tutti i tifosi si aspettavano l’ennesima pennellata, l’ennesima firma nella storia del calcio. Erano in due, lui e Ronaldo.

Dybala ambisce a diventare il nuovo Di Natale, non è nemmeno tra i primi dieci. Per piacere su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'avvento del web sono spariti gli intoccabili?

 

No..semplicemente il web ha dato diritto di parola a cani e porci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dybala non arriva da una prestazione sotto tono, ma da tutte in questa stagione.

Le critiche sono doverose, vista anche la situazione extracampo. Accettatelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ico83 ha scritto:

Del Piero aveva vinto una Champions’ da protagonista e aveva tolto il posto al giocatore italiano più famoso al mondo. Non so dove fossi a metà anni ‘90, ma io c’ero e quando quel Del Piero si apprestava a calciare dal vertice dell’area tutti i tifosi si aspettavano l’ennesima pennellata, l’ennesima firma nella storia del calcio. Erano in due, lui e Ronaldo.

Dybala ambisce a diventare il nuovo Di Natale, non è nemmeno tra i primi dieci. Per piacere su.

Non troverai mai una frase nella quale paragono Dybala a Del Piero.

Paragono i diversi atteggiamenti della tifoseria nel tempo.

Ritengo, magari sbagliando, che l'opaco Del Piero post infortunio sarebbe stato massacrato da gran parte della tifoseria se fosse esistito il web.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve★★★ ha scritto:

Non troverai mai una frase nella quale paragono Dybala a Del Piero.

Paragono i diversi atteggiamenti della tifoseria nel tempo.

Ritengo, magari sbagliando, che un Del Piero post infortunio sarebbe stato massacrato da gran parte della tifoseria se fosse esistito il web.

Del Piero chiedeva 15 milioni l'anno? Si tuffava sulla linea di fondo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gobbum ha scritto:

A dire il vero il 10 è sempre coccolato e giustificato, anche quando fa pena come nelle ultime partite. 

 

 

2 minuti fa, Nibbler ha scritto:

Dybala non arriva da una prestazione sotto tono, ma da tutte in questa stagione. Accettatelo

Spero non si trasformi in un topic Dybala centrico. Non era questo l'intento. Infatti faccio anche l'esempio di Ronaldo, che dopo alcune gare sottotono dello scorso anno (culminate con la sostituzione contro il Milan nella gara dello Stadium) fu aspramente criticato sul web.

La sensazione è che nel mondo di oggi un calciatore possa fare il fenomeno per 9 partite su 10, ma se sbaglia la decima sarà criticato immediatamente. Pregi e difetti dell'avanzare della tecnologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post interessante; indubbiamente i giudizi negativi si amplificano sulle varie piattaforme sul web, dove molti idioti che prima sparavano le loro fesserie solo al baretto, adesso possono condividerle con tutti

Hai fatto l'esempio di Del Piero, che in effetti dopo l'infortunio ci mise un bel po di tempo per riprendersi, comunque non tornando mai più ai livelli pre-infortunio, nella stagione in cui rientrò in pratica segnava solo su rigore, e sono convinto che se ci fosse stato il forum a quei tempi, ne avremmo lette di tutti i colori

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, Web o non web avendo studiato io finanza qualche perplessità sull'"affare" Ronaldo le avrei avuto lo stesso. Non ha generato neanche la metà di quel che è costato e non ha portato nessun tipo di progresso in campo europeo dove siamo anzi regrediti. La responsabilità non è, chiaramente, in capo al giocatore ma l'operazione in sè è ampiamente discutibile. Web o non web.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve★★★ ha scritto:

Non troverai mai una frase nella quale paragono Dybala a Del Piero.

Paragono i diversi atteggiamenti della tifoseria nel tempo.

Ritengo, magari sbagliando, che l'opaco Del Piero post infortunio sarebbe stato massacrato da gran parte della tifoseria se fosse esistito il web.

Ho capito benissimo il tuo intento, ti sto dicendo il motivo per il quale Del Piero veniva difeso dai più. I tifosi speravano di poter rivedere uno dei giocatori più forti della storia della Juventus nonché uno dei più belli (calcisticamente parlando), eleganti e carismatici della storia del calcio, tornare sui livelli pre-infortunio. Invano purtroppo. Ma quel gol contro il Napoli fu una rinascita, dopo tanti rigori. Come pure quello contro il Bari. E non ti parlo da fanatico, il mio unico idolo è stato Zidane e ho criticato molto il finale di carriera di Alex.

Quando lasci un segno così importante nella storia del club e del calcio, tutti sono disposti ad aspettarti.

Non ho ancora capito cosa abbia lasciato di speciale Dybala a questo sport, a livello internazionale, a parte qualche bel gol qua e là in una marea di pessime prestazioni. Quando si chiedono 15 milioni a stagione bisogna avere delle credenziali migliori per non attirare critiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo per Dybala?

Forte è forte, ma a 28 anni è ben lontano dall'essere un intoccabile,, dunque non è il web ad aver cambiato le cose, ma lui a non essere un fuoriclasse.

Io, ad esempio, non mi affeziono mai ai giocatori, pure DelPiero non mi è piaciuto nell'ultima fase della sua carriera alla Juve. L'unica cosa che mi interessa è la Juve, chi la serve e la fa vincere mi interessa poco, sia esso Dybala, Galia o Ronaldo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

 

Spero non si trasformi in un topic Dybala centrico. Non era questo l'intento. Infatti faccio anche l'esempio di Ronaldo, che dopo alcune gare sottotono dello scorso anno (culminate con la sostituzione contro il Milan nella gara dello Stadium) fu aspramente criticato sul web.

La sensazione è che nel mondo di oggi un calciatore possa fare il fenomeno per 9 partite su 10, ma se sbaglia la decima sarà criticato immediatamente. Pregi e difetti dell'avanzare della tecnologia.

Anche in questo caso, parliamo di un calciatore a fine carriera che ha dato il proprio meglio al Manchester United e al Real Madrid, vincendo tutto da avversario della Juventus. E che, peraltro, ha messo in crisi i piccoli idoli della tifoseria di livello inferiore, per caratteristiche tecniche, tattiche e caratteriali. Dunque anche lui viene visto con occhio diverso, da taluni addirittura con antipatia, specie quando non passa la palla ai compagni. È una situazione emotivamente differente da quella che i tifosi Juventini vivevano con Del Piero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ico83 ha scritto:

Ho capito benissimo il tuo intento, ti sto dicendo il motivo per il quale Del Piero veniva difeso dai più. I tifosi speravano di poter rivedere uno dei giocatori più forti della storia della Juventus nonché uno dei più belli (calcisticamente parlando), eleganti e carismatici della storia del calcio, tornare sui livelli pre-infortunio. Invano purtroppo. Ma quel gol contro il Napoli fu una rinascita, dopo tanti rigori. Come pure quello contro il Bari. E non ti parlo da fanatico, il mio unico idolo è stato Zidane e ho criticato molto il finale di carriera di Alex.

Quando lasci un segno così importante nella storia del club e del calcio, tutti sono disposti ad aspettarti.

Non ho ancora capito cosa abbia lasciato di speciale Dybala a questo sport, a livello internazionale, a parte qualche bel gol qua e là in una marea di pessime prestazioni. Quando si chiedono 15 milioni a stagione bisogna avere delle credenziali migliori per non attirare critiche.

Posso anche condividere il discorso su Alex. Ma pensiamo a giocatori come Camoranesi e Trezeguet. Hanno dimostrato in Champions più di Dybala?

Eppure ai tempi su di loro non ricordo processi simili a quelli subiti oggi da Dybala.

Probabilmente perché i processi anziché avvenire sul web avvenivano altrove. Magari al bar o al club della Juve, ma poi finivano là. La tifoseria anno dopo anno continuava a supportare quei giocatori perché erano forti, a prescindere dal fatto che ne esistessero più forti o decisivi in Champions.

Discorso diverso per i giocatori inadeguati, erano criticati allora e lo sono anche ora. Io noto un cambio di atteggiamento nei confronti dei giocatori bravi. C'è molta meno tolleranza di allora se un giocatore bravo sbaglia una partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, si alimentano i se ed i ma.

 

Si esagera nel mettere i puntini sulle i.

 

Su Dybala il discorso è più complesso e sfocia nella sfera tattica ed economica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Juve★★★ said:

Posso anche condividere il discorso su Alex. Ma pensiamo a giocatori come Camoranesi e Trezeguet. Hanno dimostrato in Champions più di Dybala?

Eppure ai tempi su di loro non ricordo processi simili a quelli subiti oggi da Dybala.

Probabilmente perché i processi anziché avvenire sul web avvenivano altrove. Magari al bar o al club della Juve, ma poi finivano là. La tifoseria li continuava a supportare perché erano giocatori forti, a prescindere dal fatto che ne esistessero più forti di loro nel mondo.

Discorso diverso per i giocatori inadeguati, erano criticati allora e lo sono anche ora. Io noto un cambio di atteggiamento nei confronti dei giocatori bravi.

Le critice li fanno su tutti i giocatori di ogni squadra.Al Real le critice sono anche piu pesanti.Non capisco perche si deve fare tutto questo rumore per le critice dei tifosi Della Juve.

Hai menzionato Trezeguet che non era piu decizivo di Dybala in Champions.

Vai a controlare i numeri di Trezeguet in Champions.Faceva un gol a partita.

Camoranesi non e Mai stato il 10 Della Juve.Per il ruolo che ocupava era fortissimo.

A Madrid fisciavano Ronaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juve★★★ ha scritto:

Posso anche condividere il discorso su Alex. Ma pensiamo a giocatori come Camoranesi e Trezeguet. Hanno dimostrato in Champions più di Dybala?

Eppure ai tempi non ricordo processi su di loro simili a quelli attuali subiti da Dybala.

Probabilmente perché i processi anziché avvenire sul web avvenivano altrove. Magari al bar o al club della Juve, ma poi finivano là. La tifoseria li continuava a supportare perché erano giocatori forti, a prescindere dal fatto che ne esistessero più forti di loro nel mondo.

Discorso diverso per i giocatori inadeguati, erano criticati allora e lo sono anche ora. Io noto un cambio di atteggiamento nei confronti dei giocatori bravi.

Quando Trézéguet giocava alla Juve io qui ingaggiavo per lui duelli rusticani con i fans di Amauri, può testimoniare @CHICCO68. Erano tanti in questo spazio a criticarlo e chiamarlo “palo della luce”. E Trézéguet di gol in Champions’ ne ha fatti tanti. Secondo me si ha una visione distorta della realtà, Dybala al contrario di ciò che pensi gode di immensa stima da parte della generazione social, tanto che è tra i più seguiti al mondo. Il tifoso storico, “da bar” diciamo, non credo lo apprezzi granché. Anche perché di campioni veri ne ha visti.

Io l’odio social qui dentro l’ho visto per ben altri calciatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ico83 ha scritto:

E non ti parlo da fanatico, il mio unico idolo è stato Zidane

Lo stesso Zidane che anche io ho amato ed adorato, ma che sarebbe stato criticato oggi dopo prestazioni sottotono come quella di Amsterdam nel 1998. 

Io credo che il senso del topic è che per non subire critiche oggi devi saper camminare sull’acqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Il maestro del calcio ha scritto:

Lo stesso Zidane che anche io ho amato ed adorato, ma che sarebbe stato criticato oggi dopo prestazioni sottotono come quella di Amsterdam nel 1998. 

Io credo che il senso del topic è che per non subire critiche oggi devi saper camminare sull’acqua.

Morata al momento lo è (intoccabile o quasi) ad esempio. Si è ridotto l’ingaggio per la Juve. Si è dispiaciuto per i tifosi della Juventus dopo aver vinto una Champions’ col Real. Nonostante in pochi lo volessero, preferendogli nonno Suarez e nonno Dzeko, lui ha convinto tutti a suon di gol e prestazioni.

Insomma non serve essere Zidane, basta avere il giusto atteggiamento dentro e fuori dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qui dentro vedo un intoccabile che guai a dire mezza parola contro e si scatena il finimondo

 

Quindi direi che si può dimostrare il contrario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ico83 ha scritto:

Quando Trézéguet giocava alla Juve io qui ingaggiavo per lui duelli rusticani con i fans di Amauri, può testimoniare @CHICCO68. Erano tanti in questo spazio a criticarlo e chiamarlo “palo della luce”. E Trézéguet di gol in Champions’ ne ha fatti tanti. Secondo me si ha una visione distorta della realtà, Dybala al contrario di ciò che pensi gode di immensa stima da parte della generazione social, tanto che è tra i più seguiti al mondo. Il tifoso storico, “da bar” diciamo, non credo lo apprezzi granché. Anche perché di campioni veri ne ha visti.

Io l’odio social qui dentro l’ho visto per ben altri calciatori.

Confermo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tempi cambiano, il calcio si adegua.Sino a 10/15 anni fa c'erano rose di 15/16 titolari e poi riserve e qualche giovane di belle speranze. Oggi la rosa è di 23 atleti e quasi tutti sono titolari dovendosi disputare  almeno una 50ina di gare l'anno, nazionale esclusa, quindi maggior logorio, qualche infortunio che fa perdere tempo per la ripresa a pieno ritmo ed eventuali cali che  però ci stanno inevitabilmente. I tifosi poi  vogliono sempre e solo vittorie e si esaltano per un successo e parimenti si deprimono per una sconfitta dimenticando che in campo ci sono anche gli avversari e poi gli episodi che determinano a volte il risultato. Ingiustificate le critiche e l'acrimonia verso alcuni calciatori che  per tanti passano dalle stelle alle stalle in un battibaleno   a seconda dell'umoralità dei tastieristi odierni  e della loro empatia. La critica è sempre valida quando è costruttiva, il dileggio andrebbe bandito soprattutto per prese di posizione a prescindere. Ma fareci caso, i mister e le società molto spesso non vedono e non sentono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflessioni interessanti che chiamano in causa i cambiamenti nella percezione della realtà indotti dal fenomeno social. Sono d'accordo anche sul contrario: Dybala nel post covid fece 4 gol a Lecce, Bologna,Torino e Genoa e qui nel forum qualcuno osava metterlo a paragone con Ronaldo o Messi. Si esagera in tutti e due i sensi, è il brutto dei social.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.