Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Lord Ludwig

Perché Maradona è fra i più grandi di sempre, ma non il più grande in assoluto

Post in rilievo

26 minuti fa, Aho ha scritto:

Ognuno si diverte come crede, ma io ricordo che quando giocavo con gli amici e qualcuno faceva qualcosa di bello e/o difficile, si diceva che avesse fatto come Maradona, non come Platini... A parte le punizioni forse... Anche, pure li, Maradona non e' secondo a nessuno.

Beh quello dipende anche dai contesti e dalle età. Anche Platini faceva cose belle, anzi bellissime, e difficili, anzi difficilissime: segnava in tutti i modi e faceva segnare in tutti i modi, guidava la squadra con classe e fantasia, ma anche concretezza, e la faceva girare e vincere (e tanto). Quando lui e la Juve sono stati sul tetto d'Italia, d'Europa e del mondo, quando lui vinceva titoli di capocannoniere e palloni d'oro in serie, non dubitare che c'erano frotte di ragazzini che dicevano gol alla platini, punizione alla platini ecc... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Beh quello dipende anche dai contesti e dalle età. Anche Platini faceva cose belle, anzi bellissime, e difficili, anzi difficilissime: segnava in tutti i modi e faceva segnare in tutti i modi, guidava la squadra con classe e fantasia, ma anche concretezza, e la faceva girare e vincere (e tanto). Quando lui e la Juve sono stati sul tetto d'Italia, d'Europa e del mondo, quando lui vinceva titoli di capocannoniere e palloni d'oro in serie, non dubitare che c'erano frotte di ragazzini che dicevano gol alla platini, punizione alla platini ecc... 

Appunto, presente. Uno è qui. E non ero certo da solo, anzi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Aho ha scritto:

In che senso ?

Si parlava della "professionalità" di CR7 paragonata a quella di Maradona, che dopo Italia 90 ad appena 30 anni era già bello che finito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Si parlava della "professionalità" di CR7 paragonata a quella di Maradona, che dopo Italia 90 ad appena 30 anni era già bello che finito.

Sulla longevita' nulla da dire, ma sulla professionalita' ho delle riserve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, GiuseppeA81 ha scritto:

Nel calcio di oggi Maradona si vedrebbe sverniciato a destra e a manca, oggi si gioca a velocità doppia.

maradona era velocissimo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona ha avuto una carriera molto breve per essere considerata the GOAT. Fino all'età di 25 anni (1985) era considerato solo un giocatore con potenziale. E a 30 anni (1990) era finito. Ma se la discussione riguarda la classe, l'arte, la bellezza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Hoolk ha scritto:

maradona era velocissimo.

 

Non so perché si abbia la percezione di un Maradona lento:, era veloce ed esplosivo, oltre che forte fisicamente nelle gambe, cosa che lo faceva resistere a trattenute e falli di ogni tipo, tutto questo con la tecnica che aveva lo rendeva spesso immarcabile. Se avesse giocato oggi perché non avrebbe potuto beneficiare anche lui dei ritmi più elevati dovuti al progresso della medicina e della preparazione fisica? Questo vale naturalmente anche per i Crujiff, per i Platini o gli Zico, naturalmente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Non so perché si abbia la percezione di un Maradona lento:,

Magari hanno dato retta a quel genio contemporaneo di Cassano, che ha eletto Messi migliore di sempre perchè secondo lui "Maradona andava a 2 all'ora" .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Forse perché siamo su un forum?☺

Guarda non volevo intervenire su questo argomento perchè non l' avete visto giocare, quindi non avete idea di quello che  dite. A me basta avanza il parere di chi l' ha visto giocare e su questo forum ci sono molti tifosi della Juve che la pensano come me. Post successivo hai scritto che i numeri non contano e nella tua classifica vedo Zico che ha in Brasile ha fatto vagonate di gol ma non vedo ad esempio Zidane che per mè è uno dei migliori al mondo. Hai scritto della coppa dei campioni e si vede che non sai proprio nulla, Maradona con il Napoli ci è andato solo 2 volte in coppa dei campioni e sottolineo coppa dei campioni che non è la champions dove basta il 4 posto e la giochi ogni anno con gironi andata e ritrono vs Ludogorest e Malmoo facendo 3-4 gol a partita. Prima la coppa dei campioni e la coppa uefa si giocavano ad eliminizione diretta e io parlo perchè le cose le ho viste, Madrid non meritava per niente la sconfitta e perde cmq 2-0 (poi al San Paolo ottimo primo tempo, ma vs quel Real si poteva uscire). Spartak al San Paolo un palo e una traversa, in Russia Maradona non parte con la squadra ed entra nella ripresa, altro palo del Napoli. Detto questo le singole partite non fanno testo, non è che ora il Napoli doveva vincere la coppa dei campioni al primo colpo. Alla prima partita ha beccato il Real amen e alla seconda è uscito anche per colpe proprie nonostante 3 legni e cmq quella non era più la squadra pimpante del passato, era già in declino. Sivori che ci ha giocato con Pelè e Di Stefano  dice Maradona e quì ci sono tanti juventini che l'hanno visto giocare anche una sola volta e non hanno mai avuto dubbi. Per quello che mi riguarda il miglior Maradona è stato quello dei primi due anni in Italia, o almeno è quello che mi sono gustato di più. Unica volta visto veramente in forma è al mondiale dell' 86, per il resto non è quasi mai stato in condizioni ottimali o come i primi 2-3 anni. Gli è stato scippato anche un mondiale quando era forse nella fase peggiore della sua carriera, infatti ad Italia 90 non ha fatto nulla di eccezionale ed è stato squalificato subito dopo per doping. Nel 94 si è presentato anche in maniera decente nonostante il lungo stop ed è andata come andata, sicuramente poteva fare di più di quello che ha fatto senza stop e giocare fino a 40 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Beh quello dipende anche dai contesti e dalle età. Anche Platini faceva cose belle, anzi bellissime, e difficili, anzi difficilissime: segnava in tutti i modi e faceva segnare in tutti i modi, guidava la squadra con classe e fantasia, ma anche concretezza, e la faceva girare e vincere (e tanto). Quando lui e la Juve sono stati sul tetto d'Italia, d'Europa e del mondo, quando lui vinceva titoli di capocannoniere e palloni d'oro in serie, non dubitare che c'erano frotte di ragazzini che dicevano gol alla platini, punizione alla platini ecc... 

Confermo anche a Napoli. Non ricordo in quale 3d avevo letto qualcuno aveva scritto che Maradona giocava per stesso e Platini per la squadra, questa è una grande *. Maradona faceva quello che voleva, era un trequartista/seconda punta, mezza punta o come vogliamo chiamarlo (fantasista). Lui giocava dove voleva, poteva mettersi a fare anche il regista, come la prima punta che non era il suo ruolo. Ad esempio in supercoppa vs la Juve di Maifredi giocò molto basso e si mise a fare il regista vecchio stampo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Marco Pacione ha scritto:

Guarda non volevo intervenire su questo argomento perchè non l' avete visto giocare, quindi non avete idea di quello che  dite. A me basta avanza il parere di chi l' ha visto giocare e su questo forum ci sono molti tifosi della Juve che la pensano come me. Post successivo hai scritto che i numeri non contano e nella tua classifica vedo Zico che ha in Brasile ha fatto vagonate di gol ma non vedo ad esempio Zidane che per mè è uno dei migliori al mondo. Hai scritto della coppa dei campioni e si vede che non sai proprio nulla, Maradona con il Napoli ci è andato solo 2 volte in coppa dei campioni e sottolineo coppa dei campioni che non è la champions dove basta il 4 posto e la giochi ogni anno con gironi andata e ritrono vs Ludogorest e Malmoo facendo 3-4 gol a partita. Prima la coppa dei campioni e la coppa uefa si giocavano ad eliminizione diretta e io parlo perchè le cose le ho viste, Madrid non meritava per niente la sconfitta e perde cmq 2-0 (poi al San Paolo ottimo primo tempo, ma vs quel Real si poteva uscire). Spartak al San Paolo un palo e una traversa, in Russia Maradona non parte con la squadra ed entra nella ripresa, altro palo del Napoli. Detto questo le singole partite non fanno testo, non è che ora il Napoli doveva vincere la coppa dei campioni al primo colpo. Alla prima partita ha beccato il Real amen e alla seconda è uscito anche per colpe proprie nonostante 3 legni e cmq quella non era più la squadra pimpante del passato, era già in declino. Sivori che ci ha giocato con Pelè e Di Stefano  dice Maradona e quì ci sono tanti juventini che l'hanno visto giocare anche una sola volta e non hanno mai avuto dubbi. Per quello che mi riguarda il miglior Maradona è stato quello dei primi due anni in Italia, o almeno è quello che mi sono gustato di più. Unica volta visto veramente in forma è al mondiale dell' 86, per il resto non è quasi mai stato in condizioni ottimali o come i primi 2-3 anni. Gli è stato scippato anche un mondiale quando era forse nella fase peggiore della sua carriera, infatti ad Italia 90 non ha fatto nulla di eccezionale ed è stato squalificato subito dopo per doping. Nel 94 si è presentato anche in maniera decente nonostante il lungo stop ed è andata come andata, sicuramente poteva fare di più di quello che ha fatto senza stop e giocare fino a 40 anni

 

11 minuti fa, Marco Pacione ha scritto:

Guarda non volevo intervenire su questo argomento perchè non l' avete visto giocare, quindi non avete idea di quello che  dite. A me basta avanza il parere di chi l' ha visto giocare e su questo forum ci sono molti tifosi della Juve che la pensano come me. Post successivo hai scritto che i numeri non contano e nella tua classifica vedo Zico che ha in Brasile ha fatto vagonate di gol ma non vedo ad esempio Zidane che per mè è uno dei migliori al mondo. Hai scritto della coppa dei campioni e si vede che non sai proprio nulla, Maradona con il Napoli ci è andato solo 2 volte in coppa dei campioni e sottolineo coppa dei campioni che non è la champions dove basta il 4 posto e la giochi ogni anno con gironi andata e ritrono vs Ludogorest e Malmoo facendo 3-4 gol a partita. Prima la coppa dei campioni e la coppa uefa si giocavano ad eliminizione diretta e io parlo perchè le cose le ho viste, Madrid non meritava per niente la sconfitta e perde cmq 2-0 (poi al San Paolo ottimo primo tempo, ma vs quel Real si poteva uscire). Spartak al San Paolo un palo e una traversa, in Russia Maradona non parte con la squadra ed entra nella ripresa, altro palo del Napoli. Detto questo le singole partite non fanno testo, non è che ora il Napoli doveva vincere la coppa dei campioni al primo colpo. Alla prima partita ha beccato il Real amen e alla seconda è uscito anche per colpe proprie nonostante 3 legni e cmq quella non era più la squadra pimpante del passato, era già in declino. Sivori che ci ha giocato con Pelè e Di Stefano  dice Maradona e quì ci sono tanti juventini che l'hanno visto giocare anche una sola volta e non hanno mai avuto dubbi. Per quello che mi riguarda il miglior Maradona è stato quello dei primi due anni in Italia, o almeno è quello che mi sono gustato di più. Unica volta visto veramente in forma è al mondiale dell' 86, per il resto non è quasi mai stato in condizioni ottimali o come i primi 2-3 anni. Gli è stato scippato anche un mondiale quando era forse nella fase peggiore della sua carriera, infatti ad Italia 90 non ha fatto nulla di eccezionale ed è stato squalificato subito dopo per doping. Nel 94 si è presentato anche in maniera decente nonostante il lungo stop ed è andata come andata, sicuramente poteva fare di più di quello che ha fatto senza stop e giocare fino a 40 anni

OK guarda, nell'ordine:

 

1) in vari punti del thread ho detto che, ahimè, ho passato la cinquantina. Ho visto giocare tutti del mio elenco, tranne Di Stefano e Puskas, anche se Pelé l'ho visto solo a fine carriera ed ero troppo piccolo per averne un ricordo chiaro. Che Maradona abbia giocato col Napoli solo sei partite in coppa campioni l'ho scritto, ma ti sarà sfuggito.

 

2) che molti ritengano Maradona il più grande di sempre è ovvio e legittimo. Vorrei fosse tollerata anche l'opinione contraria. Come quella, mia, che dice che di un gruppo ristretto ciascuno può essere ritenuto il migliore, ma nessuno lo è incontrovertibilmente.

 

3) su un forum si sta per discutere. Civilmente. Che io non capisca nulla è una tua opinione. Che sia poco educato dirlo di qualcuno che non si conosce, in un forum pubblico, è un fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

 

OK guarda, nell'ordine:

 

1) in vari punti del thread ho detto che, ahimè, ho passato la cinquantina. Ho visto giocare tutti del mio elenco, tranne Di Stefano e Puskas, anche se Pelé l'ho visto solo a fine carriera ed ero troppo piccolo per averne un ricordo chiaro. Che Maradona abbia giocato col Napoli solo sei partite in coppa campioni l'ho scritto, ma ti sarà sfuggito.

 

2) che molti ritengano Maradona il più grande di sempre è ovvio e legittimo. Vorrei fosse tollerata anche l'opinione contraria. Come quella, mia, che dice che di un gruppo ristretto ciascuno può essere ritenuto il migliore, ma nessuno lo è incontrovertibilmente.

 

3) su un forum si sta per discutere. Civilmente. Che io non capisca nulla è una tua opinione. Che sia poco educato dirlo di qualcuno che non si conosce, in un forum pubblico, è un fatto.

Dovresti dire anche che Maradona era un 10 , un giocatore che giocava molto lontano dall'area , i giocatori della tua lista sono attaccanti che hanno passato la cariera a 15/25 mt dalla porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bergamo83 ha scritto:

Dovresti dire anche che Maradona era un 10 , un giocatore che giocava molto lontano dall'area , i giocatori della tua lista sono attaccanti che hanno passato la cariera a 15/25 mt dalla porta

Ma no, Platini per esempio partiva da più lontano. L'unico centravanti della lista è Ronaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...questa discussione mi ha portato a fare una cosa che non avevo mai fatto, mi sono visto un video su YouTube con tutti i 115 gol di Maradona col Napoli .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, capisco il senso del post ma ho sempre trovato queste discussioni annose ed abbastanza inutili.

La comparazione di giocatori di epoche diverse é impossibile, il calcio cambia molto quasi di 10 anni in 10 anni, molti giocatori fenomenali come Van basten o Ronaldo il Fenomeno sono stati quasi azzerati dagli infortuni ancora giovani, altri hanno fatto scelte di carriera discutibili o imposte (pensiamo a tutti i giocatori dell'Est europeo sino agli anni '90).

Importa davvero sapere o stabilire chi sia il più grande di ogni epoca?

Ognuno avrà il suo preferito e se lo tiene, per Maradona il più forte di tutti era El Trinche Carlovich, uno che ha giocato per lo + nelle serie minori argentine...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Beh...su Puskas basta chiedere al vs Boniperti...per dire

Quando chiesero a Boniperti chi fosse stato secondo lui il giocatore più forte di tutti rispose Valentino Mazzola. In effetti non è che ci siano molte immagini. Lui lo ha visto dal vivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, capisco il senso del post ma ho sempre trovato queste discussioni annose ed abbastanza inutili.

La comparazione di giocatori di epoche diverse é impossibile, il calcio cambia molto quasi di 10 anni in 10 anni, molti giocatori fenomenali come Van basten o Ronaldo il Fenomeno sono stati quasi azzerati dagli infortuni ancora giovani, altri hanno fatto scelte di carriera discutibili o imposte (pensiamo a tutti i giocatori dell'Est europeo sino agli anni '90).

Importa davvero sapere o stabilire chi sia il più grande di ogni epoca?

Ognuno avrà il suo preferito e se lo tiene, per Maradona il più forte di tutti era El Trinche Carlovich, uno che ha giocato per lo + nelle serie minori argentine...

Io sapevo di Magico Gonzalez come giocatore da lui ritenuto il più forte. E in effetti andando a guardare aveva numeri pazzeschi ma anche una pigrizia e indolenza che non gli hanno permesso di avere una carriera migliore. Rifiutò il. Psg perché riteneva che andandoci avrebbe poi dovuto impegnarsi troppo. In Spagna e in patria è comunque un idolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Aho ha scritto:

Che c'entra... Il Barca non ha vinto nulla con Maradona, e' ovvio che per loro conta meno.

Ma non puoi prendere ad esempio il duello con Gentile, perche' Zico aveva 29 anni ed era nel pieno della maturita', Maradona appena 21, poco piu' che un ragazzo, ancora molto inesperto.

Sul fatto che nel mondiale 1982 fosse ancora acerbo ed inesperto concordo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Ma no, Platini per esempio partiva da più lontano. L'unico centravanti della lista è Ronaldo.

Per me il più forte di tutti rimane Pelè, ha vinto tre mondiali con il Brasile ed era tecnicamente uno spettacolo ma anche completo. Fortissimo in acrobazia e anche di testa nonostante non fosse un gigante.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Pelé però a 17 fu determinante ai mondiali.

Infatti per me rimane il giocatore pù forte di tutti i tempi.

Sia per la carriera straordinaria che per le qualità tecnico/fisiche. Ha vinto tre mondiali ragazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Per me il più forte di tutti rimane Pelè, ha vinto tre mondiali con il Brasile ed era tecnicamente uno spettacolo ma anche completo. Fortissimo in acrobazia e anche di testa nonostante non fosse un gigante.

 

Concordo. Confermo che fra questi 10 non è possibile determinare oggettivamente il più forte, anch'io direi Pelè. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per diego è il migliore di sempre per 4 motivi.

1) vinse un mondiale, praticamente da solo...

2) arrivò in finale, da solo con una gamba...

3) vinse il primo scudetto a napoli, con 5/11 di squadra mediocre...e in quel periodo in italia c'erano corazzate e grandi campioni.

4) nei primi tre casi, quando vinse, lo fece in un modo così particolare, unico, irripetibile...da non poter essere replicato: irripetibile per la partita anche politica con l'inghilterra dell'86, per la capacità di catalizzare tutto contro di sè e di spuntarla quasi sempre in italia. 

 

pelè, da solo, non avrebbe mai vinto ciò che vinse diego...così come altri grandissimi campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

Pelé però a 17 fu determinante ai mondiali.

E' vero, pero' Pele' subentro' ad Altafini in una squadra in crescita, Maradona si trovo' in una a fine ciclo che non aveva piu' nulla da dire.

C'e anche da osservare che proprio nell'82 inizio' a manifestarsi una netta differenza nell'approccio tattico tra europei e sudamericani che vide questi ultimi notevolmente impreparati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.