Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Lord Ludwig

Perché Maradona è fra i più grandi di sempre, ma non il più grande in assoluto

Post in rilievo

8 minuti fa, axpart ha scritto:

Chi fosse il Maradona "privato" lo sappiamo tutti e però questa parte viene sempre valutata come non importante, chissà perchè poi...

aggiungo che  il paragone Marilyn e Maradona non sta in piedi, due persone, due situazioni completamente differenti, una vittima del destino, l'altro fautore del proprio destino, non l'ho capita e non l'ho commentata.

Volessero fare un paragone lo facessero con Mike Tyson.

Diciamo che Marylin vittima è stata sicuramente ma non del destino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, badboy ha scritto:

Diciamo che Marylin vittima è stata sicuramente ma non del destino.

diciamo che non è stata una sua scelta. Quindi è stata vittima del destino, Maradona no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, axpart ha scritto:

diciamo che non è stata una sua scelta. Quindi è stata vittima del destino, Maradona no.

Ci può stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, axpart ha scritto:

mah, a questo punto possiamo accostarlo a chiunque!

Beh, insomma... io la ratio del paragone con Marilyn l'ho spiegata. Se tu vuoi paragonarlo, chesso', con Lino Banfi, Stephen Hawking, Batman o Darth Vader dovresti spiegarne il senso😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah per me è già difficile paragonare giocatori della stessa epoca, figurarsi di epoche diverse. Questa ricerca del migliore l'ho sempre trovata un po' stucchevoli.

 

Quello che ritengo oggettivo, è che i giudizi sono nettamente influenzati dalle emozioni che uno ha provato e quindi soprattutto dagli eroi della propria infanzia.

Quelli che al quel tempo erano giovani appassionati ritengono Maradona, Platini i più forti della storia. Per le generazioni precedenti c'era Di Stefano ecc.

Per la mia generazione è già diverso, qui in Italia e in Argentina son 30 anni che ci inculcano che Maradona è il più grande della storia. È normale rimanerne influenzati. 

 

Io personalmente son diventato juventino vedendo giocare Zidane e Del Piero e  nessuno mi ha mai emozionato più di Zidane. E probabilmente lo giudico più forte di quello che è stato realmente perché non sono obiettivo. Ma è normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ronny80 ha scritto:

Io lo metto sempre fra i più grandi (tra l'altro pilotava indistintamente auto, moto e aerei) ma fai conto che tanti neanche lo conoscono .ghgh

 

Qui a Mantova è noto...i abito davanti alla sua casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Mah per me è già difficile paragonare giocatori della stessa epoca, figurarsi di epoche diverse. Questa ricerca del migliore l'ho sempre trovata un po' stucchevoli.

 

Quello che ritengo oggettivo, è che i giudizi sono nettamente influenzati dalle emozioni che uno ha provato e quindi soprattutto dagli eroi della propria infanzia.

Quelli che al quel tempo erano giovani appassionati ritengono Maradona, Platini i più forti della storia. Per le generazioni precedenti c'era Di Stefano ecc.

Per la mia generazione è già diverso, qui in Italia e in Argentina son 30 anni che ci inculcano che Maradona è il più grande della storia. È normale rimanerne influenzati. 

 

Io personalmente son diventato juventino vedendo giocare Zidane e Del Piero e  nessuno mi ha mai emozionato più di Zidane. E probabilmente lo giudico più forte di quello che è stato realmente perché non sono obiettivo. Ma è normale.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che queste classifiche sono un po' stucchevoli. Mi limite a dire che Maradona sia stato tra i più grandi di sempre. Credo che l'autore del topic sia stato spinto ad aprire la discussione in questi termini solo perché ormai è diventato valutazione unanime in tv quella di definire in maniera perentoria il più grande di sempre, e non tutti sono d'accordo. Compreso il sottoscritto. Poi, potrebbe anche esserlo visto che lo considero tra i più forti, ma non ho tutte ste certezze come altri. Fermo restando che non mi interessa neanche fare il giochino della classifica, entrano in gioco troppi fattori per come la penso io. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Beh, insomma... io la ratio del paragone con Marilyn l'ho spiegata. Se tu vuoi paragonarlo, chesso', con Lino Banfi, Stephen Hawking, Batman o Darth Vader dovresti spiegarne il senso😉

insomma... una qualsiasi persona iconica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Juvemassi ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che queste classifiche sono un po' stucchevoli. Mi limite a dire che Maradona sia stato tra i più grandi di sempre. Credo che l'autore del topic sia stato spinto ad aprire la discussione in questi termini solo perché ormai è diventato valutazione unanime in tv quella di definire in maniera perentoria il più grande di sempre, e non tutti sono d'accordo. Compreso il sottoscritto. Poi, potrebbe anche esserlo visto che lo considero tra i più forti, ma non ho tutte ste certezze come altri. Fermo restando che non mi interessa neanche fare il giochino della classifica, entrano in gioco troppi fattori per come la penso io. 

Sì sì, la mia non era una critica all'autore del topic. Per quanto riguarda i media, anche fosse davvero il più grande di sempre, l'esposizione mediatica mi è parsa francamente esagerata. 

Il giorno della morte, al Tg1 tutta l'edizione della sera con servizi su Maradona. Con tutto il rispetto, mi sembra un po' esagerato. Probabilmente solo per l'attentato alle Torri gemelle è successa una roba del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AndreaPirlo2020 ha scritto:

Ti sei scordato Gerd Muller 791 presenze 733 gol   0,93 gol a partita 

No, lo ricordo bene invece. Non ho messo lui, come non ho messo Van Basten, Eusebio, Kocsis e altri perchè erano meno "universali" e più specificamente attaccanti, col compito di segnare più che far girare l'intera squadra, anche se il discorso varrebbe forse pure per Ronaldo (il brasiliano).

 

Se trovo tempo comunque magari aggiungo i dati di altri grandissimi, anche se poi mi attiro di nuovo gli strali di chi i numeri proprio non li sopporta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona viene considerato il più forte di tutti perché è un’icona, come Muhammed Ali per la boxe.

In realtà se leggi qualche libro di boxe, o qualche rivista, quasi nessuno mette Ali al primo posto, piuttosto troverai Sugar Ray Robinson o Rocky Marciano, solitamente si gioca il secondo terzo posto del podio.

 

E allora perché se parliamo di pugilato istintivamente riconosciamo in Ali il più grande di tutti e non “uno” dei più grandi di tutti? 
Per lo stesso motivo in cui riconosciamo in Maradona (in larga parte) il migliore di tutti i tempi: perché ha rappresentato meglio di tutti lo sport che praticava.

Tutti i bambini sognano di partire da centrocampo e scartare tutti andando in porta.

 

Simbolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Milo Il Rampollo ha scritto:

Maradona viene considerato il più forte di tutti perché è un’icona, come Muhammed Ali per la boxe.

In realtà se leggi qualche libro di boxe, o qualche rivista, quasi nessuno mette Ali al primo posto, piuttosto troverai Sugar Ray Robinson o Rocky Marciano, solitamente si gioca il secondo terzo posto del podio.

 

E allora perché se parliamo di pugilato istintivamente riconosciamo in Ali il più grande di tutti e non “uno” dei più grandi di tutti? 
Per lo stesso motivo in cui riconosciamo in Maradona (in larga parte) il migliore di tutti i tempi: perché ha rappresentato meglio di tutti lo sport che praticava.

Tutti i bambini sognano di partire da centrocampo e scartare tutti andando in porta.

 

Simbolo.

Pure nella formula 1 Schumacher e Hamilton hanno i numeri da record ma se chiedi a chi l'ha visto correre ti dirà  che Senna era e sarà il più  grande di tutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AndreaPirlo2020 ha scritto:

Pure nella formula 1 Schumacher e Hamilton hanno i numeri da record ma se chiedi a chi l'ha visto correre ti dirà  che Senna era e sarà il più  grande di tutti 

Esatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Milo Il Rampollo ha scritto:

Maradona viene considerato il più forte di tutti perché è un’icona, come Muhammed Ali per la boxe.

In realtà se leggi qualche libro di boxe, o qualche rivista, quasi nessuno mette Ali al primo posto, piuttosto troverai Sugar Ray Robinson o Rocky Marciano, solitamente si gioca il secondo terzo posto del podio.

 

E allora perché se parliamo di pugilato istintivamente riconosciamo in Ali il più grande di tutti e non “uno” dei più grandi di tutti? 
Per lo stesso motivo in cui riconosciamo in Maradona (in larga parte) il migliore di tutti i tempi: perché ha rappresentato meglio di tutti lo sport che praticava.

Tutti i bambini sognano di partire da centrocampo e scartare tutti andando in porta.

 

Simbolo.

Beh, ma l'autore del topic stava esattamente provando a distinguere i piani... il Maradona "simbolo", che effettivamente è il più grande di tutti, dal Maradona "giocatore", che alla fine è stato il più grande di tutti per un paio di anni, anche solo restando alla sua epoca... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Milo Il Rampollo ha scritto:

Maradona viene considerato il più forte di tutti perché è un’icona, come Muhammed Ali per la boxe.

In realtà se leggi qualche libro di boxe, o qualche rivista, quasi nessuno mette Ali al primo posto, piuttosto troverai Sugar Ray Robinson o Rocky Marciano, solitamente si gioca il secondo terzo posto del podio.

 

E allora perché se parliamo di pugilato istintivamente riconosciamo in Ali il più grande di tutti e non “uno” dei più grandi di tutti? 
Per lo stesso motivo in cui riconosciamo in Maradona (in larga parte) il migliore di tutti i tempi: perché ha rappresentato meglio di tutti lo sport che praticava.

Tutti i bambini sognano di partire da centrocampo e scartare tutti andando in porta.

 

Simbolo.

 

14 minuti fa, AndreaPirlo2020 ha scritto:

Pure nella formula 1 Schumacher e Hamilton hanno i numeri da record ma se chiedi a chi l'ha visto correre ti dirà  che Senna era e sarà il più  grande di tutti 

 

3 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Beh, ma l'autore del topic stava esattamente provando a distinguere i piani... il Maradona "simbolo", che effettivamente è il più grande di tutti, dal Maradona "giocatore", che alla fine è stato il più grande di tutti per un paio di anni, anche solo restando alla sua epoca... 

Infatti ho anche scritto che Alì merita di essere ricordato come l'atleta più simbolico del XX secolo (per tanti motivi: la lotta contro il Vietnam e contro il razzismo, che gli costò anche molto sul piano personale, ad esempio), mentre so anch'io che di solito si considerano altri pugili come superiori (oltre a quelli citati anche Joe Louis, a volte), Per Senna incide moltissimo ovviamente la morte, come fu per Villeneuve o per Coppi, inferiore a Merckx come atleta ma più leggendario in virtù della sua fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Beh, ma l'autore del topic stava esattamente provando a distinguere i piani... il Maradona "simbolo", che effettivamente è il più grande di tutti, dal Maradona "giocatore", che alla fine è stato il più grande di tutti per un paio di anni, anche solo restando alla sua epoca... 

Esatto, e credo sia giusto fare questa distinzione essendo questa una sezione del forum dedicata al calcio. Se vogliamo parlare di simboli, allora si apra un topic in altra sezione, o si va direttamente in un forum di sociologia😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, come potrei essere d'accordo con chi sostiene che magari maradona non è il migliore di tutti tempi ma il giocatore che ha divertito di più. 

che sono due cose completamente diverse, infatti anche messi credo sia più divertente da vedere mentre ho il dubbio che sia effettivamente più forte di ronaldo dove invece nelle partite importanti ha avuto un impatto maggiore, con numeri più alti rispetto all'argentino.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Milo Il Rampollo ha scritto:

Maradona viene considerato il più forte di tutti perché è un’icona, come Muhammed Ali per la boxe.

In realtà se leggi qualche libro di boxe, o qualche rivista, quasi nessuno mette Ali al primo posto, piuttosto troverai Sugar Ray Robinson o Rocky Marciano, solitamente si gioca il secondo terzo posto del podio.

 

E allora perché se parliamo di pugilato istintivamente riconosciamo in Ali il più grande di tutti e non “uno” dei più grandi di tutti? 
Per lo stesso motivo in cui riconosciamo in Maradona (in larga parte) il migliore di tutti i tempi: perché ha rappresentato meglio di tutti lo sport che praticava.

Tutti i bambini sognano di partire da centrocampo e scartare tutti andando in porta.

 

Simbolo.

hai detto tutto, nulla toglie che tecnicamente era il più bravo, ma non ha mai vinto una classifica marcatori, ha una bacheca a livello di club più scarsa di Gattuso che al posto dei piedi aveva due zappe, il gol più importante della sua vita era una cosa che chiunque altro lo aveva fatto a suo tempo lo avrebbero ghigliottinato seduta stante.

 

Però in campo incantava, mettono in mezzo quello, ricordandosi mille figli in giro, la polvere, quelle interviste con tanto di dito medio in evidenza, ricordo che disse di Ronaldo che più di un giocatore lui vedeva uno che faceva la pubblicità di uno shampo.

poi il voler fare l'allenatore per grazia divina, anche se in quel caso valeva poco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

quando apri un topic affermando  queste cose comincia sempre il discorso con un bel ...."SECONDO ME"

Grazie del suggerimento. Anche se avresti potuto dire SECONDO ME un topic dove si affermano queste cose (quali poi? Che il più grande è, appunto, un concetto relativo) andrebbe sempre aperto con le parole SECONDO ME.😉

 

Però mi rendo contro che il titolo può fuorviare. Se leggi tutto dovrebbe essere chiaro che non voglio dire che non sia sicuramente il più grande, ma che non lo si possa dare come verità oggettiva e universale come sta avvenendo in tv.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎02‎/‎12‎/‎2020 Alle 13:19, Gianco ha scritto:

hai detto tutto, nulla toglie che tecnicamente era il più bravo, ma non ha mai vinto una classifica marcatori, ha una bacheca a livello di club più scarsa di Gattuso che al posto dei piedi aveva due zappe, il gol più importante della sua vita era una cosa che chiunque altro lo aveva fatto a suo tempo lo avrebbero ghigliottinato seduta stante.

 

Però in campo incantava, mettono in mezzo quello, ricordandosi mille figli in giro, la polvere, quelle interviste con tanto di dito medio in evidenza, ricordo che disse di Ronaldo che più di un giocatore lui vedeva uno che faceva la pubblicità di uno shampo.

poi il voler fare l'allenatore per grazia divina, anche se in quel caso valeva poco.

 

In realtà una classifica marcatori l'ha vinta nel 1988 oltre che una prestazione monstre nel mondiale 1986, ma a parte questo è molto riduttivo parlare di lui in termini di numero di gol in quanto alla fine era un centrocampista offensivo non una punta, un giocatore che faceva girare l'intera squadra, che sfornava assist a ripetizione e che segnava anche molto in relazione ai suoi tempi. Alla fine Zidane, che come ruolo in campo è simile,  se parliamo solo in termini di gol fatti allora segnava molto meno.

 

Ragionare solo in termini numerici è fuorviante in quanto si perde di vista il resto dell'essere giocatore totale in campo, spesso immarcabile, senza dimenticare che gli anni in cui ha giocato sono statisticamente tra gli anni in cui si segnava di meno: vuoi per le regole diverse che permettevano ai difensori di tutto, vuoi per la regola dei due punti che favoriva i pareggi e le tattiche attendiste (le squadre in trasferta, anche quelle forti, spesso andavano per pareggiare e le piccole non si facevano pregare in questo senso), vuoi per il minor numero di partite (campionati a 16 squadre volevano dire non solo minor numero di partite ma anche meno partite facili, mancando le squadre materasso ed essendoci molte meno partite con squadre ormai salve e non in lotta per nulla).

 

Credo che  inoltre si stia esagerando nel ridimensionarne la statura: ok il discorso dell'icona popolare, del mito ecc...ma alla fine è stato anche un fuoriclasse incredibile sul piano proprio sportivo vero e proprio. Uno che ha abbinato doti da freestyler puro all'efficienza in campo, il genio smisurato alla praticità e utilità di quello spunto geniale, non erano giocate solo fini a se stesse e magari in zone di campo neutre.

 

Anche sul palmares bisogna sempre pensare a dove giocava: il primo Napoli era una squadra modesta, poi piano piano l'hanno rinforzata ed è diventata una bella squadra, ma di certo inferiore alla corazzata milanista e a quella poi dell'Inter del Trap. Inoltre era una piazza, come quella di Roma, che anche quando ha avuto squadre competitive è sempre stato difficile vincerci perché l'ambiente umorale non aiuta nei momenti difficili.

 

Infine anche il raffronto con i campioni di oggi è fuorviante per un discorso di efficienza atletica che si è raggiunta con la medicina dello sport e con l'alimentazione, cosa che ha portato anche ad una maggior longevità. In questo senso se prendo Messi e Ronaldo, non posso non considerare che stanno riscrivendo la storia delle statistiche come mai era successo prima, numeri mostruosi e longevità altrettanto mostruosa, ma vedendoli ho sempre la sensazione di giocatori dalla tecnica mostruosa tutta consacrata all'efficienza, spesso ripetitivi come giocatori della Playstation. La sensazione di genialità pura, di poesia e arte, di eleganza, di estemporaneità e imprevedibilità come davano un Maradona, lo stesso Platini o Zico non la vedo. Ne vedo un po' in Ibrahimovic, che ha avuto una carriera inferiore a Messi e Ronaldo, ed è anche inferiore come giocatore, ma che ha sicuramente, secondo me più colpi di genio e di artista: penso alla rovesciata di Ibra all'Inghilterra.

 

Quindi non so se Maradona sia stato il più grande giocatore della storia, visto che appunto ci sono Pelé, Di Stefano, Puskhas, Crujff, Platini eccetera...ma sicuramente ci può stare ritenerlo tale e se non primo secondo toh...ma siamo in quel range lì...

 

Detto questo approvo il tentativo dell'autore del post che ha semplicemente posto una questione da dibattere e pure interessante. Non vedo perché lagnarsene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

chiedete ai tifosi del Barca se sia stato più forte Crujff o Messi o Maradona...

Per me Maradona non è stato il più forte, era una foca quando palleggiava, questo si, ma ad esempio, ai Mondiali del 1982 fu completamente annullato da Gentile e scherzato dai brasiliani, terminando espulso perchè diede un calcio nello stomaco a Batista, centrocampista della Lazio..

Zico invece fece soffrire moltissimo Gentile....

chi lo dice che Maradona sia stato più forte di Zico o di Platinì o di Crujff o di Pelè?

Soltano i napoletani e gli argentini...

Non mi sono mai esaltato per Maradona..

Ora è partito il processo di beatificazione perchè è morto..

E' stato uno dei più grandi ma non il più grande...

E' ovvio che è stato il più grande per chi non ha vinto mai una beneamata ceppa come i napoletani...

I tifosi del Barca, invece, di campioni ne hanno visti tanti e non hanno il culto di Maradona come i partenopei.

Che c'entra... Il Barca non ha vinto nulla con Maradona, e' ovvio che per loro conta meno.

Ma non puoi prendere ad esempio il duello con Gentile, perche' Zico aveva 29 anni ed era nel pieno della maturita', Maradona appena 21, poco piu' che un ragazzo, ancora molto inesperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Legittimo. Personalmente mi ha fatto divertire di più Platini.

Ognuno si diverte come crede, ma io ricordo che quando giocavo con gli amici e qualcuno faceva qualcosa di bello e/o difficile, si diceva che avesse fatto come Maradona, non come Platini... A parte le punizioni forse... Anche, pure li, Maradona non e' secondo a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.