Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Ufficiale: il CdA Juventus approva la proposta di aumento di capitale sociale fino a 400 milioni. Da Exor subito anticipo di 75 milioni

Post in rilievo

1 minuto fa, Sugarleonard ha scritto:

Puoi chiederlo pero' il problema della juventus e' che senza aumento capitale va in capitale netto negativo. Quindi o si fa un aumento di capitale oppure di deve fare un bilancio positivo vendendo giocatori per fare piu' di 200 milioni di plusvalenza , che e' impossibile.

E l’inter come ha fatto a salvarsi le chiappe se la legge è tanto severa? E non dirmi che ha ceduto Lukaku e Hakimi perché il fondo Oaktree i soldi glieli ha dati ben prima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pep BlackWhite ha scritto:

Giusto, tecnicamente il Real certo che può spendere in quanto viene da utili di bilancio anche in tempo di Covid... 

Mi sembra un'operazione simile a quella di Higuain dal Napoli alla Juve che, a parer mio, venne fatta anche per far vedere ai competitors che in Italia "compro chi voglio".

Però Higuain non era in scadenza mi sembra e noi avevamo dimostrato di poterlo battere pure dopo una stagione personale pazzesca con i 36 gol in campionato. L'abbiamo comprato per tenere buoni i tifosi dopo la vendita di Pogba, se non si faceva un grande investimento quell'estate ci sarebbero state le rivolte e in un colpo solo indebolivi anche l'avversario principale degli ultimi anni.

 

C'è poi sempre da mettere tutto nel giusto contesto, 90M per Higuain erano tanti ma lo abbiamo fatto a bilancio sano e una prima punta di livello ci serviva, ma il Real è pieno di ali/esterni alti e possono far firmare al giocatore un precontratto gratis a Gennaio, 180M + commissioni + stipendio enorme dopo una pandemia che ancora non è finita (il Real non ha ancora i ricavi da stadio perché le partite in casa saranno giocate a Valdebebas) per me non ne vale la pena. Poi io seguo anche il Real e non mi dispiacerebbe certo vederlo subito lì però la troverei comunque un'operazione senza senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, aiace ha scritto:

E l’inter come ha fatto a salvarsi le chiappe se la legge è tanto severa? E non dirmi che ha ceduto Lukaku e Hakimi perché il fondo Oaktree i soldi glieli ha dati ben prima. 

si ma ha ricevuto in pegno  le azioni della società. in pratica se i cinesi non restituissero i soldi (272 milioni) diventerebbero i nuovi padroni 

 

"Ora è ufficiale, Oaktree garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, la controllata di Suning tramite cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club con il 68,55% delle azioni: quote che saranno utilizzate come pegno per il prestito, con Suning che avrà tre anni per ripagare il prestito.

“A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”, si legge in una nota dell’Inter all’ANSA. “Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.

La struttura dell’operazione vedrà quindi Great Horizon ricevere i 275 milioni di finanziamento, con la cifra che sarà versata poi all’Inter: liquidità necessaria al club nerazzurro per saldare le pendenze relative alla stagione 2020/21 e garantirsi anche margine per l’avvio della prossima stagione." (Calcio e Finanza)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

si ma ha ricevuto in pegno  le azioni della società. in pratica se i cinesi non restituissero i soldi (272 milioni) diventerebbero i nuovi padroni 

 

"Ora è ufficiale, Oaktree garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, la controllata di Suning tramite cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club con il 68,55% delle azioni: quote che saranno utilizzate come pegno per il prestito, con Suning che avrà tre anni per ripagare il prestito.

“A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”, si legge in una nota dell’Inter all’ANSA. “Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.

La struttura dell’operazione vedrà quindi Great Horizon ricevere i 275 milioni di finanziamento, con la cifra che sarà versata poi all’Inter: liquidità necessaria al club nerazzurro per saldare le pendenze relative alla stagione 2020/21 e garantirsi anche margine per l’avvio della prossima stagione." (Calcio e Finanza)

Ok ma perché loro si e la Juve non potrebbe? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aiace ha scritto:

E senza l'aumento di capitale non avrebbe potuto chiedere un prestito come ha fatto recentemente il Barca?

Un finanziamento incide sulla liquidità. Ad esempio io debbo comperare un'auto, non ho i soldi contanti, a fronte di determinate garanzie chiedo un prestito. Un aumento di capitale è una cosa differente. Sostanzialmente tu puoi chiudere un esercizio in passivo purchè il capitale sociale della tua società+la liquidità disponibile siano superiori al valore delle passività. Nel nostro caso il capitale a causa dell'ammontare dei debiti, si è praticamente azzerato e quindi per affrontare i prossimi esercizi (che non saranno certamente in utile) occorre che venga ripristinato in misura tale da non azzerarsi nuovamente a breve. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, aiace ha scritto:

Ok ma perché loro si e la Juve non potrebbe? 

Perchè la loro era una esigenza di liquidità per pagare dei debiti a breve (gli stipendi ed altro). La nostra è una esigenza di bilancio. Il capitale sociale+la liquidità deve essere superiore all'ammontare dei debiti. Questi soldi immessi dalla proprietà e dagli altri azionisti non sono liquidità per pagare debiti ma valore societario per pareggiare cartolarmente le perdite. Cioè una garanzia per i debitori che la società potrà comunque saldarli. Il saldo dei debiti avverrà nel tempo grazie all'esercizio corrente, ovvero al meccanismo di entrate/uscite che si generano nel funzionamento societario (diritti tv, merchandising, calciomercato, ecc)  Poi certo...si può fare in altro modo. Vendi la società e con il ricavato ci paghi  i debiti ... quello che ha fatto, in pratica, Suning   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Perchè la loro era una esigenza di liquidità per pagare dei debiti a breve (gli stipendi ed altro). La nostra è una esigenza di bilancio. Il capitale sociale+la liquidità deve essere superiore all'ammontare dei debiti. Questi soldi immessi dalla proprietà e dagli altri azionisti non sono liquidità per pagare debiti ma valore societario per pareggiare cartolarmente le perdite. Poi certo...si può fare in altro modo. Vendi la società e con il ricavato ci paghi  i debiti ... quello che ha fatto, in pratica, Suning   

Continuo a non capire i cartonati non pagavano gli stipendi da mesi oltre a non onorare la scadenza delle rate degli acquisti... boh sarò de coccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, aiace ha scritto:

Continuo a non capire i cartonati non pagavano gli stipendi da mesi oltre a non onorare la scadenza delle rate degli acquisti... boh sarò de coccio

Ho aggiunto una breve spiegazione ...spero di essere riuscito a spiegarmi meglio ... In pratica un conto è avere debiti e non sapere come pagarli (suning). In questo caso fai un prestito.  Altro discorso è avere debiti ma avere un giro di affari che permette di pagarli. Il capitale sociale garantisce i debitori che saranno comunque pagati. Il capitale sociale non sono soldi in banca sul conto corrente della Juventus ma una sorta di fondo di garanzia che assicura chi ha crediti vs la Juventus che la Società sarà comunque solvibile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ho aggiunto una breve spiegazione ...spero di essere riuscito a spiegarmi meglio ... In pratica un conto è avere debiti e non sapere come pagarli (suning). In questo caso fai un prestito.  Altro discorso è avere debiti ma avere un giro di affari che permette di pagarli. Il capitale sociale garantisce i debitori che saranno comunque pagati. Il capitale sociale non sono soldi in banca sul conto corrente della Juventus ma una sorta di fondo di garanzia che assicura chi ha crediti vs la Juventus che la Società sarà comunque solvibile....

Si questo l’ho capito. Quello che non capisco è quello che mi è stato risposto quando ho scritto che senza adc avrebbe potuto chiedere un prestito per appianare il debito e cioè che non poteva farlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, aiace ha scritto:

Si questo l’ho capito. Quello che non capisco è quello che mi è stato risposto quando ho scritto che senza adc avrebbe potuto chiedere un prestito per appianare il debito e cioè che non poteva farlo. 

Un prestito è soggetto a garanzia. Suning per 272 milioni in pratica ci ha messo tutta la sua parte di società, il 63%. La juve cosa avrebbe potuto fare? Non ha proprietà immobiliari tali da poter garantire 400 mio. ....avrebbe dovuto dare le azioni in pegno. Di quale utilità questa azione? Nessuna perchè tu il prestito lo devi restituire pagando alti interessi (quindi aumentando il debito), un aumento di capitale non lo devi rimborsare.

 

La prescrittese in pratica sta già cambiando di proprietà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanta ignoranza in materia letta nelle ultime pagine .doh

 

Ma è necessario mettere bocca con saccenza su tutto quando con il silenzio si farebbe più bella figura?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aiace ha scritto:

E l’inter come ha fatto a salvarsi le chiappe se la legge è tanto severa? E non dirmi che ha ceduto Lukaku e Hakimi perché il fondo Oaktree i soldi glieli ha dati ben prima. 

La vendita di hakimi e lukaku porta in questo bilancio plusvalenze elevate e quindi puo' darsi che non faccia deficit l'inter. Oaktree non so esattamente come va a incidere a bilancio. Si vedra' tra pochi mesi. Poiche' c'e' stato il coronavirus per 1 o 2 anni puo' darsi che la legge tolleri anche un patrim.netto negativo. Ma poi si deve rientrare . Noi abbiamo deciso di rientrare subito con i 400 milioni dell aumento capitale.

1 ora fa, aiace ha scritto:

Si questo l’ho capito. Quello che non capisco è quello che mi è stato risposto quando ho scritto che senza adc avrebbe potuto chiedere un prestito per appianare il debito e cioè che non poteva farlo. 

comunque se chiedi un prestito non e' che ripiani i debiti. Il prestito e' un debito pure lui. Non cambia nulla a bilancio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

La vendita di hakimi e lukaku porta in questo bilancio plusvalenze elevate e quindi puo' darsi che non faccia deficit l'inter. Oaktree non so esattamente come va a incidere a bilancio. Si vedra' tra pochi mesi. Poiche' c'e' stato il coronavirus per 1 o 2 anni puo' darsi che la legge tolleri anche un patrim.netto negativo. Ma poi si deve rientrare . Noi abbiamo deciso di rientrare subito con i 400 milioni dell aumento capitale.

Quale legge intendi quella della stato o quella del ffp?

3 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

comunque se chiedi un prestito non e' che ripiani i debiti. Il prestito e' un debito pure lui. Non cambia nulla a bilancio.

Questo è palese, meglio l’adc che sono soldi da non restituire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, AresTest ha scritto:

Non capisco che conto hai fatto , exor metterà sul mercato le sue quote per dare i soldi alla juve essendo la sua controllante

 

la exor ha richiesto, come controllante, di fare un aumento di capitale di 400 milioni, chiaramente avendo la maggioranza la richiesta è stata accettata 

ora , ogni possessore di azioni juventus può aderire o declinare l'aumento di capitale

la exor chiaramente aderirà ma potrà farlo solo per il suo 68% 

il restante 32% deve decidere , chi aderisce versa la sua quota e le azioni rimangono al valore attuale , chi non aderisce perde valore delle sue singole azioni

non è detto che tutti aderiscano, nella precedente ricapitalizzazione pochi lo fecero.

spero di essere stato chiaro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, aiace ha scritto:

Quale legge intendi quella della stato o quella del ffp?

Questo è palese, meglio l’adc che sono soldi da non restituire. 

Legge dello stato. Il fair play ha regole totalmente diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, OTR3BOR ha scritto:

Quindi le ambizioni champions vanno a farsi friggere

l'italia che era la sesta-settima squadra favorita per l'europeo e poi ha vinto. Quindi possiamo anche noi vincere la champions. (Magari sensa battere nessuno e eliminarli ai rigori, peccato che potevamo prendere quello che para i rigori e non lo abbiamo preso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, davjuve ha scritto:

Servono altrimenti avremmo venduto qualsiasi giocatore buono (pochi).

 

Rimangono i pesanti contratti come Ramsey, Szczesny Bernardeschi e Ronaldo da smaltire...

Concordo

 

l’aumento di capitale servirà prima di tutto per mantenere lo status quo, ovvero non mettere sul mercato i giocatori migliori come ha fatto l’Inda

 

in secondo luogo la strategia prevede la riduzione del monte stipendi (Ramsey, Arthur, Bernardeschi, forse Rabiot, Szczesny?) sostituiti da giocatori più economici (già si è visto con Locatelli che ha uno stipendio più sostenibile)

 

Alla fine di questo processo e quando il fatturato sarà tornato a regimi pre covid si tornerà ad investire con acquisti top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, VecchiaGuardiaJuve ha scritto:

Non mi riferisco all'aumento di capitale, il mio ero un discorso generale.

Leggo spesso sui forum che Elkann non investe nella Juve, che se ne frega ecc ecc .ok 

La Juventus non è un "giocattolo" per loro, a differenza di altri proprietari di club.

Peccato che la clausola parte dal 2022. sefz 

dal 2022 ok ma parte dal primo gennaio o da giugno?

se partisse dal primo sarebbe interessante,visto che risparmieremo 61 milioni di cr7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Oceano ha scritto:

la exor ha richiesto, come controllante, di fare un aumento di capitale di 400 milioni, chiaramente avendo la maggioranza la richiesta è stata accettata 

ora , ogni possessore di azioni juventus può aderire o declinare l'aumento di capitale

la exor chiaramente aderirà ma potrà farlo solo per il suo 68% 

il restante 32% deve decidere , chi aderisce versa la sua quota e le azioni rimangono al valore attuale , chi non aderisce perde valore delle sue singole azioni

non è detto che tutti aderiscano, nella precedente ricapitalizzazione pochi lo fecero.

spero di essere stato chiaro 

Adesso non sono un esperto , ma se non sbaglio chi non aderisce vende i suoi diritti di opzione e poi i titoli vengono reimmessi sul mercato

magari qualcuno + esperto puo chiarire meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Malakay ha scritto:

Che siano i soldi che servono per prendere Vlahovic al posto di Cristiano?

Ah boh è l unica cosa che m interessa ma da ignorante in materia è arabo quel che c è scritto 

 

Di certo non servono quei soldi per prendere Kean o Jovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

si ma ha ricevuto in pegno  le azioni della società. in pratica se i cinesi non restituissero i soldi (272 milioni) diventerebbero i nuovi padroni 

 

"Ora è ufficiale, Oaktree garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, la controllata di Suning tramite cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club con il 68,55% delle azioni: quote che saranno utilizzate come pegno per il prestito, con Suning che avrà tre anni per ripagare il prestito.

“A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”, si legge in una nota dell’Inter all’ANSA. “Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.

La struttura dell’operazione vedrà quindi Great Horizon ricevere i 275 milioni di finanziamento, con la cifra che sarà versata poi all’Inter: liquidità necessaria al club nerazzurro per saldare le pendenze relative alla stagione 2020/21 e garantirsi anche margine per l’avvio della prossima stagione." (Calcio e Finanza)

Ma le azioni dell'Inda non erano già state date in garanzia per coprire i due bond da 300+75 mln con scadenza nel 2022?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, pablito77! ha scritto:

Ho scritto per l’appunto che lo

prenotiamo per il 22/23. Si scherza eh…

Sarebbe bello e nemmeno così proibitivo visto che ora o il prossimo anno Ronaldo non ci sarà più, però anche se offriremo l'ingaggio giusto abbiamo ben poco appeal in questo momento.Real o Bayern senza troppi patemi io credo, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Yep ha scritto:

Sarebbe bello e nemmeno così proibitivo visto che ora o il prossimo anno Ronaldo non ci sarà più, però anche se offriremo l'ingaggio giusto abbiamo ben poco appeal in questo momento.Real o Bayern senza troppi patemi io credo, purtroppo.

Il Bayern non credo dopo che ha dichiarato guerra a Raiola, il Real andrà su Mbappé. Dico City o il solito Psg. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Andrea Crotti ha scritto:

Ma le azioni dell'Inda non erano già state date in garanzia per coprire i due bond da 300+75 mln con scadenza nel 2022?

Questo non lo so. L'articolo che ho citato non lo dice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Questo non lo so. L'articolo che ho citato non lo dice

L' articolo che hai citato dice "A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”, si legge in una nota dell’Inter all’ANSA."

Tutto autoreferenziale insomma?E questi non essendo quotati in borsa possono nascondere i buffi tramite alchimie contabili fino alla fine dei tempi?Chiedo a te perchè mi sembri esperto in materia...io da profano mi pongo solo delle semplici domande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.