Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

+ 39 - Commemorazione 37° anniversario della strage dell'Heysel

Post in rilievo

Graduatoria delle colpe, a mio parere:

1) tifosi inglesi. Se non fossero stati animali criminali, non sarebbe successo niente

2) polizia belga. Se invece di arrivare in massa dopo, fossero stati lì prima e schierati con buon senso, probabilmente non sarebbe successo niente di grave

3) UEFA. Se avessero scelto uno stadio più moderno e distribuito i settori pensando al caso peggiore, probabilmente non sarebbe successo niente. Almeno dentro lo stadio.

 

Un ricordo personale: il figlio dei miei vicini era là, non nel settore Z per sua fortuna. Io ero da loro a vedere la partita: persone semplici, che non seguivano il calcio. Guardavano la TV con me nella speranza ingenua di vedere il figlio magari inquadrato sugli spalti. A un certo punto si era già capito che era successa una tragedia, e una voce alla spalle del telecronista disse "Sono quasi tutti italiani, purtroppo". Ecco, ricorderò tutta la vita la faccia della mamma del mio amico, che sbiancò e si mise a piangere disperatamente. Alle due di notte lui riuscì a procurarsi delle monete belghe, trovare una cabina e telefonare a casa. In quelle cinque ore suo padre non disse quasi nemmeno una parola, il braccio sulle spalle della moglie e lo sguardo perso nel vuoto. Io cercai di aiutarli telefonando a chiunque mi venisse in mente, riuscii in tempi senza internet e cellulari a trovare un numero al Ministero degli esteri, ma non sapeva niente nessuno.

Ecco, quando mi capita di leggere -39 ripenso all'angoscia di quelle brave persone e mi coglie un'ira che non so descrivere.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo , anch'io c'ero .. anzi .. non c'ero  ... insomma dovevo esserci ma ..... 

 

Caro Stefano ( mi permetto di chiamarla cosi) Anch'io come i suoi amici mi trovavo nella parte opposta al settore Z ..... e come i suoi amici nn ci siamo resi conto della tragedia che stava avvenendo . Uscimmo da quello stadio maledetto salimmo su pulman e solo all'arrivo a casa abbiamo saputo cosa era realmente successo. Ci siamo sentiti in colpa per aver festeggiato , ma nn sapevamo . Son passati tanti anni , ero giovane ma ho ancora in mente quel giorno ....le parole di Scirea.... tanta gente che scappava e ci domandavamo il perche' . NN ho mai piu' partecipato a una partita di champion . Ma per quei 39 fratelli bianconeri RISPETTO .

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Anastasi65 ha scritto:

Ma anche no. Anzi proprio no.  Poi pensala come vuoi ma per me è impossibile. Forse accadrà quando noi che eravamo là saremo morti da tempo.

Io penso che se tizio commette un crimine il figlio caio non è colpevole soprattutto se ha condannato il fatto

Che poi parliamo di hooligans ovvero di ultras mica di tutta la tifoseria...

Poi per carità ognuno è libero di pensarla come crede e se eri la umanamente posso capire e rispetto il tuo punto di vista,io anche li porto nel cuore e lo farò a vita però preferisco farlo in una certa maniera,30 anni fa ti avrei risposto in maniera diversa e avrei capito ora no però ripeto è solo la mia personalissima opinione a me il sangue alla testa lo fanno salire gli italiani che inneggiano a quella strage e purtroppo non sono pochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo , anch'io c'ero .. anzi .. non c'ero  ... insomma dovevo esserci ma ..... 

 

 

Cercherò di essere conciso, anche perchè, la storia personale che mi rimanda a quella terribile vicenda è piuttosto articolata e risveglia in me

sensazioni di profondo disagio che, in un modo o nell'altro, che porterò sempre con me fino al momento della mia " chiamata ".. e probabilmente ..

anche " oltre " quando, chissà, mi ritroverò con quei nostri " 39 FRATELLI BIANCONERI " che persero la vita .. ANCHE .. a causa dell'imbecillità degli

hooligans inglesi ... ma ... ANCHE  e  SOPRATTUTTO ... a causa della, ed uso un eufemismo, " DILETTANTESCA E COLPOSA (SE NON DOLOSA ) 

GESTIONE DI QUELLA PARTITA DA PARTE DELL' " UEFA " .

 

ERA UN MATCH ASSAI A RISCHIO .. E LO SAPEVANO SOLO IN 3 : UOMINI-DONNE-BAMBINI .  L'ANNO PRIMA, A ROMA, NELLA FINALE DI

COPPA DEI CAMPIONI ( vinta dagli inglesi ai " calci di rigore " )  MOLTI SUPPORTERS DEL LIVERPOOL, PRIMA E DOPO LA PARTITA,

SUBIRONO VIOLENZE DI OGNI GENERE ( accoltellamenti comprese ) DA PARTE DEGLI ULTRAS GIALLOROSSI . I TIFOSI DEI " REDS" GIURARONO

VENDETTA ... VENDETTA CHE SAREBBE STATA MESSA IN ATTO NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA PRIMA SQUADRA ITALIANA, QUALUNQUE 

ESSA FOSSE STATA, CHE AVREBBERO IN SEGUITO POTUTO " INCROCIARE " IN UN INCONTRO DI COPPA DEI CAMPIONI.

 

Per non parlare dell'assurda scelta di far disputare quel match in uno stadio obsoleto e fatiscente .. e soprattutto .. di mettere insieme, nella medesima

curva, 2/3 di supporters inglesi ( già più che " alterati " da ettolitri ed ettolitri di birra ) ed 1/3 di tifosi prevalentemente italiani e/o italiani residenti in

Belgio il cui " status " era quello di semplici tifosi con familiari al seguito : ed a dividere le due fazioni .. incredibile ma vero .. chi e cosa c'era ?

5/6 Poliziotti della " gendarmerie " belga ed una miserrima  " pseudo rete " che non avrebbe potuto fermare neanche un pollo ... talmente assurda che

per " piegarla " sarebbe bastato anche un solo starnuto .

 

E tornando a noi, anzi, a me 

 

A) Per circa 30 anni, oltre ad averlo fondato, ho gestito uno JUVE CLUB ( Juve Club che arrivò ad avere circa 300 iscritti ) -

Ho organizzato molte trasferte in Italia ( isole escluse ) oltre che ad un discreto numero di viaggi " oltre confine " ( il primo

nel 1973 a Belgrado per JUVENTUS - AJAX Finale di Coppa dei Campioni ) ed anche per quella partita ero riuscito a reperire

un quindicina di biglietti di Curva . Il tutto tramite un' agenzia viaggi di Milano . Viaggio in treno con cuccetta - consegna dei biglietti

in Stazione Centrale a Milano il giorno della partenza. 

 

B) Purtroppo, un imprevisto 2/3 giorni prima della partita, com'era giusto e doveroso che fosse, mi costrinse a restare a casa :

mio padre, a causa di un malore, doveva essere operato d'urgenza .. ed il giorno stabilito fu proprio il 20 Maggio 1985.

Si trattava di una operazione piuttosto impegnativa sotto tutti i punti vista : ovviamente, con un pensiero del genere non vi erano

i presupposti per potermi recare a Bruxelles ( tra l'altro, rammento che, ai tempi, i " cellulari " erano ancora lungi da venire ) --

( ci sarebbe da narrare un altro episodio .. ma verrebbe troppo lunga ) --- ( il mio biglietto lo passai ad un altro iscritto al Club -

egli si aggregò alla compagnia ... biglietto che mi venne restituito e che gelosamente custodisco )

 

C) Il primo vero problema stava nel fatto che, non avendo potuto raggiungere la Stazione Centrale di Milano, io ero totalmente

all'oscuro per ciò che concerneva la tipologia dei biglietti che erano stati consegnati ai " Soci del Club " : sapevo che erano

biglietti di curva ... ma ... quale curva ... quale settore ?

 

D) Tutti, ahimè, sappiamo quali tragici eventi avvennero in quella serata .. ed io .. che ero a casa ( ero stato rassicurato dai medici

che l'operazione riguardante mio padre era perfettamente riuscita ) davanti al televisore ero assai irrequieto : le informazioni 

andavano .. venivano .. e spesso si contraddicevano - il match non si sapeva se sarebbe stato disputato o meno - e soprattutto,

io non sapevo in quale settore erano i miei amici : uum erano nel " Settore Z " della curva a sx della Tribuna .. o erano in uno dei 3

settori della curva opposta a dx della Tribuna ? UN VERO E PROPRIO INCUBO ! 

 

E ) Terminato il match , viste e considerate le bruttissime notizie che via via arrivavano, ero preoccupatissimo sia per loro che per

le loro famiglie . Fatto sta che, verso mezzanotte, o forse ancora un po' più tardi, ricevo una telefonata : era uno dei mie amici che

mi stava chiamando da Bruxelles : era in casa di un italiano che viveva in Belgio .. e mi narrò, passo dopo passo la loro avventura/

disavventura. 

 

F) In pratica : i biglietti che loro avevano a disposizione erano quelli della curva opposta a quella ove avvenne la tragedia. 

Il loro biglietto era " SETTORE - M - " ... in pratica, nell'angolo più vicino alla Tribuna ..e da lì ... potevano vedere solo 2/3 

della curva opposta ( quelli riservati ai tifosi inglesi ) ... ma il " Settore Z " proprio non si vedeva . Tant'è che tutti i tifosi juventini

che si trovavano nel " SETTORE - M " inveivano contro i tifosi bianconeri che si trovavano negli altri due settori della Curva in 

quanto continuavano ad entrare sul terreno di gioco per cercare di raggiungere la curva opposta ... e non riuscivano a capire

perchè lo facessero . 

 

G) Finita la """""""""""""""" partita """"""""""""""""" raggiunsero il pullman che gli avrebbe dovuti riportare in stazione ... ma ... tutto sommato

erano più che sereni : c'era stato qualche inconveniente di troppo .. ma .. la Juventus aveva vinto la Coppa dei Campioni . 

Salgono, si accomodano, il pullman sta per partire .. quando .. tutto ad un tratto .. l'autista, uno spagnolo, si rivolge a qualcuno di

loro .. e .. più o meno .. esordisce così : " CERTO CHE .. CON CIRCA 40 MORTI .. C'E' POCO DA FESTEGGIARE " 

 

H ) STUPORE .. SILENZIO ASSOLUTO .. E TUTTI HANNOLO STESSO PENSIERO : uum COSA DIAVOLO STA DICENDO COSTUI ?

Una volta appurato che altro non aveva detto che la " VERA E PROPRIA PURA VERITA' " ... anche loro furono preda di un profondo

e tremendo incubo . Tutte le cabine intorno allo stadio erano state vandalizzate .. telefonare era impossibile . Allora cominciarono

a guardare i " cognomi " sui campanelli dei palazzi siti nelle vicinanze dello stadio : in Belgio, è notorio, hanno vissuto e vivono

molti italiani .. e .. dopo vari tentativi riuscirono a trovare una famiglia che si mise a loro disposizione . 

 

I) L' Amico che mi chiamò .. fu la voce anche di tutti gli altri : mi chiese  di fare il possibile per avvisare al più presto i parenti e

confermare che loro stavano tutti bene . Così feci : seppur a fatica riuscii a contattare quasi tutti ... tranne un paio di famiglie

che vivevano fuori città e di cui non avevo il numero telefonico ... anzi ... ora che rammento ... una delle due non aveva proprio

il telefono . Per queste due famiglie mi misi in contatto con i " Carabinieri " : spiegai la situazione ... e chiesi loro, per favore, di recarsi 

presso quelle abitazioni ( di cui avevo l'indirizzo ) e con la massima delicatezza informare i parenti che i loro congiunti stavano 

benissimo ( ovviamente .. da un punto di vista fisico .. ma non psicologico ) - Ormai albeggiava e feci finta di rilassarmi un po' ... 

Avevo 21 anni allora e quel giorno dovetti, causa un'emergenza, fermarmi parecchio tempo in più a lavorare. Uscii che erano quasi le 22 e passai direttamente al bar, covo di tifo, per veder quello che era secondo me il finale di partita. Quando mi raccontarono ciò che stava succedendo raggelai pensando anche ad un paio di amici che erano andati in Belgio a vedere la partita. Questi per fortuna loro erano in un altro settore ed al loro ritorno raccontarono più o meno le cose che hai scritto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zizkov ha scritto:

Penso che un enorme insulto alle vittime sia perpetuare questo odio verso il Liverpool, lo trovo una cosa folle. C'erano degli hooligans ubriachi, poteva capitare con qualsiasi squadra inglese dell'epoca per chi ricorda quel fenomeno ignobile. 

Le responsabilità imperdonabili furono di chi "organizzò" l'evento, ossia la UEFA.

Quoto in pieno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Zizkov said:

Penso che un enorme insulto alle vittime sia perpetuare questo odio verso il Liverpool, lo trovo una cosa folle. C'erano degli hooligans ubriachi, poteva capitare con qualsiasi squadra inglese dell'epoca per chi ricorda quel fenomeno ignobile. 

Le responsabilità imperdonabili furono di chi "organizzò" l'evento, ossia la UEFA.

Guarda fratello, io vivo in Inghilterra da 26 anni ed ho amici fraterni tifosi del Liverpool. Sono stato ad Anfield tante volte (e l'ho sempre fatto con la sciarpa bianconera al collo, cosa che ti rende intoccabile lì ma certo non ti espone ad abbracci fraterni ), e tante volte questo discorso è venuto fuori. Io colpevolizzo il club che non ha fatto niente per gestire questa ferita sanguinosa ed esprimere contrizione per quello che i *loro* tifosi hanno combinato quel giorno, ma sopratutto colpevolizzo i loro tifosi, ieri ma anche oggi, per la spettacolare opera di rimozione della responsabilità e pulizia della coscienza che non perdono mai occasione di evidenziare quando si parla di questa faccenda. Mentre il resto dei tifosi di altre squadre li chiama apertamente "murderers". Guarda quello che sono stati capaci di fare con Hillsborough quando i morti erano i loro. Un'opera di richiesta di giustizia e conservazione della memoria che non ha eguali. Ma loro con l'Heysel non c'entrano nulla a sentire tutti di loro. E basta farsi un giro su youtube e leggere i loro commenti sui video della tragedia per rendersene conto. C'è tanti di loro che parla di scontri tra teppisti. Che sarebbero stati i nostri a provocarli. Una sera in un pub per poco non prendevo a pugni uno.."oh are you a Juve fan? I'm Liverpool.. we don't like you".  Francamente io ero apertissimo a lasciarmi dietro le responsabilità loro quando sono andato a vivere in Uk, convinto che il club e i tifosi stigmatizzassero le loro responsabilità, ma ho abbastanza prove certe del fatto che non accettano nessuna responsabilità e non esprimono nessun rimorso verso quello che è successo quella sera, e questo mi spinge ad odiarli più di quanto abbia mai fatto. Pure il loro inno, che è indisputabilmente fantastico, mi fa venire da vomitare. Un saluto.

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Io penso che se tizio commette un crimine il figlio caio non è colpevole soprattutto se ha condannato il fatto

Che poi parliamo di hooligans ovvero di ultras mica di tutta la tifoseria...

Poi per carità ognuno è libero di pensarla come crede e se eri la umanamente posso capire e rispetto il tuo punto di vista,io anche li porto nel cuore e lo farò a vita però preferisco farlo in una certa maniera,30 anni fa ti avrei risposto in maniera diversa e avrei capito ora no però ripeto è solo la mia personalissima opinione a me il sangue alla testa lo fanno salire gli italiani che inneggiano a quella strage e purtroppo non sono pochi.

Il problema è che molti dei padri sono vivi vegeti in curva  del Liverpool e ti danno del razzista se non ti inginocchi. Il tuo discorso sarebbe anche corretto ma in anticipo di 50 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... anche se ... la vera responsabile di quella assurda tragedia .. è  .. l' UEFA : INFAMI CHE NON SONO ALTRO 

Ero all'Eysel e ho sempre avuto il tuo stesso pensiero

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, 29 MAGGIO 1985 said:

Carissimo , anch'io c'ero .. anzi .. non c'ero  ... insomma dovevo esserci ma ..... 

 

 

Cercherò di essere conciso, anche perchè, la storia personale che mi rimanda a quella terribile vicenda è piuttosto articolata e risveglia in me

sensazioni di profondo disagio che, in un modo o nell'altro, che porterò sempre con me fino al momento della mia " chiamata ".. e probabilmente ..

anche " oltre " quando, chissà, mi ritroverò con quei nostri " 39 FRATELLI BIANCONERI " che persero la vita .. ANCHE .. a causa dell'imbecillità degli

hooligans inglesi ... ma ... ANCHE  e  SOPRATTUTTO ... a causa della, ed uso un eufemismo, " DILETTANTESCA E COLPOSA (SE NON DOLOSA ) 

GESTIONE DI QUELLA PARTITA DA PARTE DELL' " UEFA " .

 

ERA UN MATCH ASSAI A RISCHIO .. E LO SAPEVANO SOLO IN 3 : UOMINI-DONNE-BAMBINI .  L'ANNO PRIMA, A ROMA, NELLA FINALE DI

COPPA DEI CAMPIONI ( vinta dagli inglesi ai " calci di rigore " )  MOLTI SUPPORTERS DEL LIVERPOOL, PRIMA E DOPO LA PARTITA,

SUBIRONO VIOLENZE DI OGNI GENERE ( accoltellamenti comprese ) DA PARTE DEGLI ULTRAS GIALLOROSSI . I TIFOSI DEI " REDS" GIURARONO

VENDETTA ... VENDETTA CHE SAREBBE STATA MESSA IN ATTO NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA PRIMA SQUADRA ITALIANA, QUALUNQUE 

ESSA FOSSE STATA, CHE AVREBBERO IN SEGUITO POTUTO " INCROCIARE " IN UN INCONTRO DI COPPA DEI CAMPIONI.

 

Per non parlare dell'assurda scelta di far disputare quel match in uno stadio obsoleto e fatiscente .. e soprattutto .. di mettere insieme, nella medesima

curva, 2/3 di supporters inglesi ( già più che " alterati " da ettolitri ed ettolitri di birra ) ed 1/3 di tifosi prevalentemente italiani e/o italiani residenti in

Belgio il cui " status " era quello di semplici tifosi con familiari al seguito : ed a dividere le due fazioni .. incredibile ma vero .. chi e cosa c'era ?

5/6 Poliziotti della " gendarmerie " belga ed una miserrima  " pseudo rete " che non avrebbe potuto fermare neanche un pollo ... talmente assurda che

per " piegarla " sarebbe bastato anche un solo starnuto .

 

E tornando a noi, anzi, a me 

 

A) Per circa 30 anni, oltre ad averlo fondato, ho gestito uno JUVE CLUB ( Juve Club che arrivò ad avere circa 300 iscritti ) -

Ho organizzato molte trasferte in Italia ( isole escluse ) oltre che ad un discreto numero di viaggi " oltre confine " ( il primo

nel 1973 a Belgrado per JUVENTUS - AJAX Finale di Coppa dei Campioni ) ed anche per quella partita ero riuscito a reperire

un quindicina di biglietti di Curva . Il tutto tramite un' agenzia viaggi di Milano . Viaggio in treno con cuccetta - consegna dei biglietti

in Stazione Centrale a Milano il giorno della partenza. 

 

B) Purtroppo, un imprevisto 2/3 giorni prima della partita, com'era giusto e doveroso che fosse, mi costrinse a restare a casa :

mio padre, a causa di un malore, doveva essere operato d'urgenza .. ed il giorno stabilito fu proprio il 29 Maggio 1985.

Si trattava di una operazione piuttosto impegnativa sotto tutti i punti vista : ovviamente, con un pensiero del genere non vi erano

i presupposti per potermi recare a Bruxelles ( tra l'altro, rammento che, ai tempi, i " cellulari " erano ancora lungi da venire ) --

( ci sarebbe da narrare un altro episodio .. ma verrebbe troppo lunga ) --- ( il mio biglietto lo passai ad un altro iscritto al Club -

egli si aggregò alla compagnia ... biglietto che mi venne restituito e che gelosamente custodisco )

 

C) Il primo vero problema stava nel fatto che, non avendo potuto raggiungere la Stazione Centrale di Milano, io ero totalmente

all'oscuro per ciò che concerneva la tipologia dei biglietti che erano stati consegnati ai " Soci del Club " : sapevo che erano

biglietti di curva ... ma ... quale curva ... quale settore ?

 

D) Tutti, ahimè, sappiamo quali tragici eventi avvennero in quella serata .. ed io .. che ero a casa ( ero stato rassicurato dai medici

che l'operazione riguardante mio padre era perfettamente riuscita ) davanti al televisore ero assai irrequieto : le informazioni 

andavano .. venivano .. e spesso si contraddicevano - il match non si sapeva se sarebbe stato disputato o meno - e soprattutto,

io non sapevo in quale settore erano i miei amici : uum erano nel " Settore Z " della curva a sx della Tribuna .. o erano in uno dei 3

settori della curva opposta a dx della Tribuna ? UN VERO E PROPRIO INCUBO ! 

 

E ) Terminato il match , viste e considerate le bruttissime notizie che via via arrivavano, ero preoccupatissimo sia per loro che per

le loro famiglie . Fatto sta che, verso mezzanotte, o forse ancora un po' più tardi, ricevo una telefonata : era uno dei miei amici che

mi stava chiamando da Bruxelles : era in casa di un italiano che viveva in Belgio .. e mi narrò, passo dopo passo la loro avventura/

disavventura. 

 

F) In pratica : i biglietti che loro avevano a disposizione erano quelli della curva opposta a quella ove avvenne la tragedia. 

Il loro biglietto era " SETTORE - M - " ... in pratica, nell'angolo più vicino alla Tribuna ..e da lì ... potevano vedere solo 2/3 

della curva opposta ( quelli riservati ai tifosi inglesi ) ... ma il " Settore Z " proprio non si vedeva . Tant'è che tutti i tifosi juventini

che si trovavano nel " SETTORE - M " inveivano contro i tifosi bianconeri che si trovavano negli altri due settori della Curva in 

quanto continuavano ad entrare sul terreno di gioco per cercare di raggiungere la curva opposta ... e non riuscivano a capire

perchè lo facessero . 

 

G) Finita la """""""""""""""" partita """"""""""""""""" raggiunsero il pullman che avrebbe dovuto riportarli in stazione ... ma ... tutto sommato

erano più che sereni : c'era stato qualche inconveniente di troppo .. ma .. la Juventus aveva vinto la Coppa dei Campioni . 

Salgono, si accomodano, il pullman sta per partire .. quando .. tutto ad un tratto .. l'autista, uno spagnolo, si rivolge a qualcuno di

loro .. e .. più o meno .. esordisce così : " CERTO CHE .. CON CIRCA 40 MORTI .. C'E' POCO DA FESTEGGIARE " 

 

H ) STUPORE .. SILENZIO ASSOLUTO .. E TUTTI HANNOLO STESSO PENSIERO : uum COSA DIAVOLO STA DICENDO COSTUI ?

Una volta appurato che altro non aveva detto che la " VERA E PROPRIA PURA VERITA' " ... anche loro furono preda di un profondo

e tremendo incubo . Tutte le cabine intorno allo stadio erano state vandalizzate .. telefonare era impossibile . Allora cominciarono

a guardare i " cognomi " sui campanelli dei palazzi siti nelle vicinanze dello stadio : in Belgio, è notorio, hanno vissuto e vivono

molti italiani .. e .. dopo vari tentativi riuscirono a trovare una famiglia che si mise a loro disposizione . 

 

I) L' Amico che mi chiamò .. fu la voce anche di tutti gli altri : mi chiese  di fare il possibile per avvisare al più presto i parenti e

confermare che loro stavano tutti bene . Così feci : seppur a fatica riuscii a contattare quasi tutti ... tranne un paio di famiglie

che vivevano fuori città e di cui non avevo il numero telefonico ... anzi ... ora che rammento ... una delle due non aveva proprio

il telefono . Per queste due famiglie mi misi in contatto con i " Carabinieri " : spiegai la situazione ... e chiesi loro, per favore, di recarsi 

presso quelle abitazioni ( di cui avevo l'indirizzo ) e con la massima delicatezza informare i parenti che i loro congiunti stavano 

benissimo ( ovviamente .. da un punto di vista fisico .. ma non psicologico ) - Ormai albeggiava e feci finta di rilassarmi un po' ... 

Che dolore Stefano. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, gobbone ha scritto:

Avevo 21 anni allora e quel giorno dovetti, causa un'emergenza, fermarmi parecchio tempo in più a lavorare. Uscii che erano quasi le 22 e passai direttamente al bar, covo di tifo, per veder quello che era secondo me il finale di partita. Quando mi raccontarono ciò che stava succedendo raggelai pensando anche ad un paio di amici che erano andati in Belgio a vedere la partita. Questi per fortuna loro erano in un altro settore ed al loro ritorno raccontarono più o meno le cose che hai scritto.

Ti dirò di più .. amico mio

in seguito venni a sapere che un cospicuo gruppo di  supporters bianconeri  di un club juventino .. in un certo senso " gemellato " con il mio .. (  tra un Club 

e l'altro c'erano circa 50 km di distanza .. e capitava di organizzare trasferte insieme .. una delle più piacevoli fu quella di Basilea per la Finale della Coppa

delle Coppe contro il Porto : serata indimenticabile ) abbandonarono l'Heysel molto ma molto prima che il match iniziasse : dalla loro posizione ( erano nel

settore che, di solito, in Italia, definiamo " Distinti " , e ciòè dalla parte opposta rispetto alla " Tribuna Centrale " ) videro benissimo ed in " diretta " ciò che

di tragico .. assurdo .. inaccettabile .. disumano ... stava accadendo nel ... MALEDETTO  ... " SETTORE - Z " - in seguito li contattai e venni a sapere che

rimasero tutti fortemente scioccati .. anche se, in effetti, la reale portata di quel " MASSACRO ", a loro non era ancora nota ! 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gobbo 1949 ha scritto:

Ero all'Eysel e ho sempre avuto il tuo stesso pensiero

... Amico mio, appena un po' qui   .mandrillaccio   sopra, in risposta all'amico ANASTASI 65, se vuoi e se puoi,

scoprirai come trascorsi quella maledetta ed assurda notte ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, todienomore ha scritto:

Graduatoria delle colpe, a mio parere:

1) tifosi inglesi. Se non fossero stati animali criminali, non sarebbe successo niente

2) polizia belga. Se invece di arrivare in massa dopo, fossero stati lì prima e schierati con buon senso, probabilmente non sarebbe successo niente di grave

3) UEFA. Se avessero scelto uno stadio più moderno e distribuito i settori pensando al caso peggiore, probabilmente non sarebbe successo niente. Almeno dentro lo stadio.

 

Un ricordo personale: il figlio dei miei vicini era là, non nel settore Z per sua fortuna. Io ero da loro a vedere la partita: persone semplici, che non seguivano il calcio. Guardavano la TV con me nella speranza ingenua di vedere il figlio magari inquadrato sugli spalti. A un certo punto si era già capito che era successa una tragedia, e una voce alla spalle del telecronista disse "Sono quasi tutti italiani, purtroppo". Ecco, ricorderò tutta la vita la faccia della mamma del mio amico, che sbiancò e si mise a piangere disperatamente. Alle due di notte lui riuscì a procurarsi delle monete belghe, trovare una cabina e telefonare a casa. In quelle cinque ore suo padre non disse quasi nemmeno una parola, il braccio sulle spalle della moglie e lo sguardo perso nel vuoto. Io cercai di aiutarli telefonando a chiunque mi venisse in mente, riuscii in tempi senza internet e cellulari a trovare un numero al Ministero degli esteri, ma non sapeva niente nessuno.

Ecco, quando mi capita di leggere -39 ripenso all'angoscia di quelle brave persone e mi coglie un'ira che non so descrivere.

Amico, nessuno può capirti più di me : se hai tempo e voglia di leggere il mio post appena sopra il tuo comprenderai il perchè ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, annalisa1964 ha scritto:

Caro Stefano ( mi permetto di chiamarla cosi) Anch'io come i suoi amici mi trovavo nella parte opposta al settore Z ..... e come i suoi amici nn ci siamo resi conto della tragedia che stava avvenendo . Uscimmo da quello stadio maledetto salimmo su pulman e solo all'arrivo a casa abbiamo saputo cosa era realmente successo. Ci siamo sentiti in colpa per aver festeggiato , ma nn sapevamo . Son passati tanti anni , ero giovane ma ho ancora in mente quel giorno ....le parole di Scirea.... tanta gente che scappava e ci domandavamo il perche' . NN ho mai piu' partecipato a una partita di champion . Ma per quei 39 fratelli bianconeri RISPETTO .

Carissima Annalisa , 

l'unico " appunto " che le faccio sta nella frase che ho evidenziato in " grassetto "

Lei è " liberissima " di rivolgersi a me ricorrendo al .. " Caro Stefano " ..( non deve 

chiedere alcun permesso .. ci mancherebbe che così fosse ) anche perchè, per me, 

godere della " Stima " di una persona come Lei, è un gran piacere . 

 

Per il resto condivido e sottoscrivo tutto ciò che ha scritto . 

 

Se avremo modo e maniera di " incrociarci " ancora, ammesso e non concesso che

Lei sia d'accordo, ricorra pure, senza problema alcuno, all'uso del " TU " :  specie

in un forum come questo è assai più colloquiale e diretto . 

 

Riguardo al .. " ero giovane " ... Lei è ancora giovane .. sia da un punto di vista anagrafico ..

sia per il fatto che, in maniera peraltro assai elegante, avverte ancora la necessità di 

discernere e ragionar di " JUVENTUS " in quella che è " L'Agorà " a tinte bianconere più

numerosa e frequentata del web !

 

Cordiali saluti, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo , anch'io c'ero .. anzi .. non c'ero  ... insomma dovevo esserci ma ..... 

 

 

Cercherò di essere conciso, anche perchè, la storia personale che mi rimanda a quella terribile vicenda è piuttosto articolata e risveglia in me

sensazioni di profondo disagio che, in un modo o nell'altro,  porterò sempre con me fino al momento della mia " chiamata ".. e probabilmente ..

anche " oltre " quando, chissà, mi ritroverò con quei nostri " 39 FRATELLI BIANCONERI " che persero la vita .. ANCHE .. a causa dell'imbecillità degli

hooligans inglesi ... ma ... ANCHE  e  SOPRATTUTTO ... a causa della, ed uso un eufemismo, " DILETTANTESCA E COLPOSA (SE NON DOLOSA ) 

GESTIONE DI QUELLA PARTITA DA PARTE DELL' " UEFA " .

 

ERA UN MATCH ASSAI A RISCHIO .. E LO SAPEVANO SOLO IN 3 : UOMINI-DONNE-BAMBINI .  L'ANNO PRIMA, A ROMA, NELLA FINALE DI

COPPA DEI CAMPIONI ( vinta dagli inglesi ai " calci di rigore " )  MOLTI SUPPORTERS DEL LIVERPOOL, PRIMA E DOPO LA PARTITA,

SUBIRONO VIOLENZE DI OGNI GENERE ( accoltellamenti comprese ) DA PARTE DEGLI ULTRAS GIALLOROSSI . I TIFOSI DEI " REDS" GIURARONO

VENDETTA ... VENDETTA CHE SAREBBE STATA MESSA IN ATTO NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA PRIMA SQUADRA ITALIANA, QUALUNQUE 

ESSA FOSSE STATA, CHE AVREBBERO IN SEGUITO POTUTO " INCROCIARE " IN UN INCONTRO DI COPPA DEI CAMPIONI.

 

Per non parlare dell'assurda scelta di far disputare quel match in uno stadio obsoleto e fatiscente .. e soprattutto .. di mettere insieme, nella medesima

curva, 2/3 di supporters inglesi ( già più che " alterati " da ettolitri ed ettolitri di birra ) ed 1/3 di tifosi prevalentemente italiani e/o italiani residenti in

Belgio il cui " status " era quello di semplici tifosi con familiari al seguito : ed a dividere le due fazioni .. incredibile ma vero .. chi e cosa c'era ?

5/6 Poliziotti della " gendarmerie " belga ed una miserrima  " pseudo rete " che non avrebbe potuto fermare neanche un pollo ... talmente assurda che

per " piegarla " sarebbe bastato anche un solo starnuto .

 

E tornando a noi, anzi, a me 

 

A) Per circa 30 anni, oltre ad averlo fondato, ho gestito uno JUVE CLUB ( Juve Club che arrivò ad avere circa 300 iscritti ) -

Ho organizzato molte trasferte in Italia ( isole escluse ) oltre che ad un discreto numero di viaggi " oltre confine " ( il primo

nel 1973 a Belgrado per JUVENTUS - AJAX Finale di Coppa dei Campioni ) ed anche per quella partita ero riuscito a reperire

un quindicina di biglietti di Curva . Il tutto tramite un' agenzia viaggi di Milano . Viaggio in treno con cuccetta - consegna dei biglietti

in Stazione Centrale a Milano il giorno della partenza. 

 

B) Purtroppo, un imprevisto 2/3 giorni prima della partita, com'era giusto e doveroso che fosse, mi costrinse a restare a casa :

mio padre, a causa di un malore, doveva essere operato d'urgenza .. ed il giorno stabilito fu proprio il 29 Maggio 1985.

Si trattava di una operazione piuttosto impegnativa sotto tutti i punti vista : ovviamente, con un pensiero del genere non vi erano

i presupposti per potermi recare a Bruxelles ( tra l'altro, rammento che, ai tempi, i " cellulari " erano ancora lungi da venire ) --

( ci sarebbe da narrare un altro episodio .. ma verrebbe troppo lunga ) --- ( il mio biglietto lo passai ad un altro iscritto al Club -

egli si aggregò alla compagnia ... biglietto che mi venne restituito e che gelosamente custodisco )

 

C) Il primo vero problema stava nel fatto che, non avendo potuto raggiungere la Stazione Centrale di Milano, io ero totalmente

all'oscuro per ciò che concerneva la tipologia dei biglietti che erano stati consegnati ai " Soci del Club " : sapevo che erano

biglietti di curva ... ma ... quale curva ... quale settore ?

 

D) Tutti, ahimè, sappiamo quali tragici eventi avvennero in quella serata .. ed io .. che ero a casa ( ero stato rassicurato dai medici

che l'operazione riguardante mio padre era perfettamente riuscita ) davanti al televisore ero assai irrequieto : le informazioni 

andavano .. venivano .. e spesso si contraddicevano - il match non si sapeva se sarebbe stato disputato o meno - e soprattutto,

io non sapevo in quale settore erano i miei amici : uum erano nel " Settore Z " della curva a sx della Tribuna .. o erano in uno dei 3

settori della curva opposta a dx della Tribuna ? UN VERO E PROPRIO INCUBO ! 

 

E ) Terminato il match , viste e considerate le bruttissime notizie che via via arrivavano, ero preoccupatissimo sia per loro che per

le loro famiglie . Fatto sta che, verso mezzanotte, o forse ancora un po' più tardi, ricevo una telefonata : era uno dei miei amici che

mi stava chiamando da Bruxelles : era in casa di un italiano che viveva in Belgio .. e mi narrò, passo dopo passo la loro avventura/

disavventura. 

 

F) In pratica : i biglietti che loro avevano a disposizione erano quelli della curva opposta a quella ove avvenne la tragedia. 

Il loro biglietto era " SETTORE - M - " ... in pratica, nell'angolo più vicino alla Tribuna ..e da lì ... potevano vedere solo 2/3 

della curva opposta ( quelli riservati ai tifosi inglesi ) ... ma il " Settore Z " proprio non si vedeva . Tant'è che tutti i tifosi juventini

che si trovavano nel " SETTORE - M " inveivano contro i tifosi bianconeri che si trovavano negli altri due settori della Curva in 

quanto continuavano ad entrare sul terreno di gioco per cercare di raggiungere la curva opposta ... e non riuscivano a capire

perchè lo facessero . 

 

G) Finita la """""""""""""""" partita """"""""""""""""" raggiunsero il pullman che avrebbe dovuto riportarli in stazione ... ma ... tutto sommato

erano più che sereni : c'era stato qualche inconveniente di troppo .. ma .. la Juventus aveva vinto la Coppa dei Campioni . 

Salgono, si accomodano, il pullman sta per partire .. quando .. tutto ad un tratto .. l'autista, uno spagnolo, si rivolge a qualcuno di

loro .. e .. più o meno .. esordisce così : " CERTO CHE .. CON CIRCA 40 MORTI .. C'E' POCO DA FESTEGGIARE " 

 

H ) STUPORE .. SILENZIO ASSOLUTO .. E TUTTI HANNOLO STESSO PENSIERO : uum COSA DIAVOLO STA DICENDO COSTUI ?

Una volta appurato che altro non aveva detto che la " VERA E PROPRIA PURA VERITA' " ... anche loro furono preda di un profondo

e tremendo incubo . Tutte le cabine intorno allo stadio erano state vandalizzate .. telefonare era impossibile . Allora cominciarono

a guardare i " cognomi " sui campanelli dei palazzi siti nelle vicinanze dello stadio : in Belgio, è notorio, hanno vissuto e vivono

molti italiani .. e .. dopo vari tentativi riuscirono a trovare una famiglia che si mise a loro disposizione . 

 

I) L' Amico che mi chiamò .. fu la voce anche di tutti gli altri : mi chiese  di fare il possibile per avvisare al più presto i parenti e

confermare che loro stavano tutti bene . Così feci : seppur a fatica riuscii a contattare quasi tutti ... tranne un paio di famiglie

che vivevano fuori città e di cui non avevo il numero telefonico ... anzi ... ora che rammento ... una delle due non aveva proprio

il telefono . Per queste due famiglie mi misi in contatto con i " Carabinieri " : spiegai la situazione ... e chiesi loro, per favore, di recarsi 

presso quelle abitazioni ( di cui avevo l'indirizzo ) e con la massima delicatezza informare i parenti che i loro congiunti stavano 

benissimo ( ovviamente .. da un punto di vista fisico .. ma non psicologico ) - Ormai albeggiava e feci finta di rilassarmi un po' ... 

Incredibile, mi è venuta la pelle d'oca. Grazie  per la tua testimonianza.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica 29 maggio 2022, alle ore 10.30 nei pressi del monumento loro dedicato in via Matteotti, è in programma un’iniziativa per la commemorazione delle vittime dell’Heysel.

 

Nella stessa occasione sarà scoperta la targa stradale che prevede la nuova intitolazione di parte di via Zucchi – nel tratto tra via Carlo Zucchi e via Matteotti, prospiciente lo stadio Mirabello – in via “Claudio Zavaroni e tutte le vittime Heysel 29.05.1985”.

 

Claudio Zavaroni (Cerezzola di Ciano d’Enza, 31 maggio 1956 – Bruxelles, 29 maggio 1985) fotografo reggiano, perse la vita durante gli scontri causati dai tifosi inglesi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, allo stadio Heysel di Bruxelles. 

 

Alla cerimonia saranno presenti l’assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco e il presidente della Fondazione per lo sport Mauro Rozzi.

In tale occasione verrà deposto un mazzo di fiori sul monumento da parte della Fondazione per lo Sport, che già da anni collabora con il Comitato per la prevenzione e il contrasto della violenza nello sport e nel tifo.

 

L’intitolazione della via era stata proposta dal Comitato di Reggio Emilia “Per Non Dimenticare Heysel”.

 

tuttojuve.com

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 1989 i nostri 39, hanno avuto giustizia, quella divina. Quel capitolo in termini di giustizia lo reputo chiuso, in termini di ricordo e vicinanza ai loro cari non si chiuderà mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... perdonami .. Amico  : più che " un altro discorso " ... questo è " IL DISCORSO " .. 

 

HANNO MANDATO AL " MACELLO " MIGLIAIA DI PERSONE IN UNO STADIO FATISCENTE 

SENZA METTERE IN ATTO LE DOVUTE E DOVEROSE  STRATEGIE PER EVITARE CHE LE

TIFOSERIE ENTRASSERO IN CONTATTO ! 

 

UNA " RETE PER POLLAIO " .. E .. 4/5 .. GENDARMI .. SEPARAVANO GLI ESAGITATI 

ED UBRIACHI INGLESI DAI SUPPORTERS ITALIANI ( molti in compagnia dei loro cari )  

 

QUALCOSA DI ASSURDO ED INACCETTABILE . 

 

Oltretutto, lo sapevano solo in " 3 " .. UOMINI - DONNE - BAMBINI .. che, i tifosi del

LIVERPOOL avevano annunciato " URBI ET ORBI " che, dopo le angherie subite dai

tifosi giallorossi l'anno prima nella Finale di Coppa dei Campioni a Roma ( non rammento

esattamente quanti inglesi furono accoltellati ) , si sarebbero VENDICATI in quello che

sarebbe stato il primo e prossimo confronto contro una squadra italiana . 

 

INSOMMA : NON NE HANNO INDOVINATA UNA  ... VERGOGNA ! 

Sante parole 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, arabafenice ha scritto:

Ero adolescente, prima che iniziasse la partita mio padre mi disse di andare a togliere la bandiera a scacchi bianco neri dal balcone. Indelebile. 

anch'io ho il ricordo di averla vista con mio padre, assolutamente senza tifare.

1 ora fa, Veni ha scritto:

Nel 1989 i nostri 39, hanno avuto giustizia, quella divina. Quel capitolo in termini di giustizia lo reputo chiuso, in termini di ricordo e vicinanza ai loro cari non si chiuderà mai.

i 39 in realtà non erano nemmeno tutti juventini, c'era anche qualche loro amico, sicuramente uno o due interisti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo schifo assoluto degli antijuventini in genere che, senza conoscere minimamente la storia di quella maledetta sera, continuano a spalare infamie sul comportamento della juve e la considerano la "coppa col sangue". Cercano di gemellarsi col Liverpool, imbrattano gli edifici con scritte, indossano magliette rosse con scritto -39.

Ricordiamoci con chi abbiamo a che fare.

Una delle poche cose che non tollero, e per cui ho rischiato di venire alle mani...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.