Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

canescioltocurvasud

Alle radici di una crisi

Post in rilievo

59 minuti fa, pablito77! ha scritto:

A volte mi viene da pensare che non è solo frutto del caso, della sfortuna e dell’incompetenza. Avevamo ammazzato un sistema che anni prima aveva cercato di eliminare noi.
 

Poi ammetto che io sono uno che fantastica molto eh… 

L'aspetto complottistico, chiamiamolo così, non va sottovalutato. Ma forse è una delle molteplici cause della situazione odierna, e per me nemmeno la principale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

L'aspetto complottistico, chiamiamolo così, non va sottovalutato. Ma forse è una delle molteplici cause della situazione odierna, e per me nemmeno la principale.

E io sono paranoico. Va detto Bro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Io sono me stesso, probabilmente non avete capito che un forum in cui il 98% dei topic riguarda argomenti quali "Allegri è l'unico male della Juve" o notizie fantasiose di calciomercato a me non piace.

Contenti voi...

Ci mancherebbe, ognuno può scrivere ciò che pensa...

Ma credo che in un forum composto da decine di migliaia di utenti bisognerebbe avere l'accortezza di non moltiplicare le discussioni, scrivendo ciò che passa per la testa in quel momento, argomenti spesso ridondanti e di poco interesse, capendo cosa può essere veramente importante...

Se io stamattina pensassi che nella crisi della Juve ci fossero colpe del magazziniere dovrei aprire una discussione apposita? Penso proprio di no... Se ogni utente aprisse una discussione, il forum diventerebbe illeggibile...

 

Tu sbagli perché nell'ultimo mese hai aperto una marea di discussioni ad argomento specifico, come quella di stamattina... Il tuo obiettivo non è discutere ma avere sempre una tua discussione aperta in prima pagina, magari per acchiappare "mi piace" moltiplicandoli...

 

Perché non apri una singola discussione dal titolo "Alle radici di una crisi: responsabilità extrasportive" dovre scrivere di CEO, magazziniere, parcheggiatore ecc. ecc.? Una solo discussione per un argomento complessivo globale? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Ci mancherebbe, ognuno può scrivere ciò che pensa...

Ma credo che in un forum composto da decine di migliaia di utenti bisognerebbe avere l'accortezza di non moltiplicare le discussioni, scrivendo ciò che passa per la testa in quel momento, argomenti spesso ridondanti e di poco interesse, capendo cosa può essere veramente importante...

Se io stamattina pensassi che nella crisi della Juve ci fossero colpe del magazziniere dovrei aprire una discussione apposita? Penso proprio di no... Se ogni utente aprisse una discussione, il forum diventerebbe illeggibile...

 

Tu sbagli perché nell'ultimo mese hai aperto una marea di discussioni ad argomento specifico, come quella di stamattina... Il tuo obiettivo non è discutere ma avere sempre una tua discussione aperta in prima pagina, magari per acchiappare "mi piace" moltiplicandoli...

 

Perché non apri una singola discussione dal titolo "Alle radici di una crisi: responsabilità extrasportive" dovre scrivere di CEO, magazziniere, parcheggiatore ecc. ecc.? Una solo discussione per un argomento complessivo globale? 

 

Perché una discussione in cui si parla di colpe di Agnelli, del Ds o del CFO tutti insieme sarebbe un minestrone senza senso, secondo me.

Cerco di analizzare aspetti diversi, in topic appositi.

Poi credo, e questo è un suggerimento per i moderatori, che dovrebbero esserci topic singoli per esempio per ogni giocatore, senza che magari articoli di giornale siano ognuno un nuovo topic: ad esempio si crea il topic "Federico Chiesa" e tutte le notizie che lo riguardano finiscono in quel topic.

Ultimo aspetto: non mi interessa né avere un mio topic a pagina uno, né ottenere chissà quanti mi piace, ma solo contribuire a discussioni civili sui molteplici aspetti legati alla Juventus.

P.S. se per ogni giocatore e per ognuno dei dirigenti più importanti si apre il "topic unico" il problema da te evidenziato si risolve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Io sono me stesso, probabilmente non avete capito che un forum in cui il 98% dei topic riguarda argomenti quali "Allegri è l'unico male della Juve" o notizie fantasiose di calciomercato a me non piace.

Contenti voi...

Il problema è sempre lo stesso, per risolvere i problemi bisogna prima di tutto saperli vedere e riconoscere.

Se si è arroganti e presuntuosi, i problemi non si vedono mai fino a quando poi ti deflagrano in faccia in tutta la loro gravità.

Questo vale sia per Agnelli che per la maggior parte dei tifosi qui dentro, imborghesiti da un ciclo di vittorie che ha fatto perdere totalmente equilibrio e quell'umiltà sempre essenziale per potersi mantenere ai vertici in ogni ambito.

Mazzia era un top manager, è stato sollevato dall'incarico per essere sostituito con degli Yes Man che assecondassero le follie del Presidente e i risultati alla fine si sono visti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, velas ha scritto:

Non c'è bisogno di chiamare in causa il povero magazziniere. :d

E' stato un peccato di hybris. Paratici ha convinto il pres che si poteva fare l'investimento Ronaldo, quando la vecchia guardia era invece agli sgoccioli e non è stato possibile rimpiazzarla a dovere, andando a caccia di parametri zero e plusvalenze. E così ora ci troviamo con una squadra da sistemare in parecchi settori. Insomma, la questione è abbastanza semplice: Ronaldo non ce lo potevamo permettere e si è sbagliato ad ingaggiarlo, anche se ci ha portato due scudi e qualche coppetta nazionale, in mezzo a una folle girandola di allenatori. La risalita non sarà semplice. Di buono c'è che si sta facendo un ottimo lavoro nei settori giovanili. Ma i frutti, da quel settore, non sono mai immediati. E vabbè, non si poteva vincere all'infinito. Prima o poi le hazzate si fanno. E l'investimento su Ronaldo - nulla da dire sul giocatore in sé - è stata una gigantesca e rovinosa hazzata.

Secondo il mio parere il primo investimento errato dal punto di vista finanziario è stato quello del Pipita. Logicamente nulla da dire al calciatore. Forse i proventi della vendita di Pogba andavano utilizzati in modo diverso. Aggiungo anche che a commentare gli errori siamo tutti bravi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il covid ha inciso tanto...l' acquisto  di Cristiano Ronaldo per esempio  ( nei suoi costi complessivi) non e" stato " ammortizzato" causa stadio vuoto e oltre a questo hanno inciso anche gli acquisti  a parametro zero di " dubbia " qualità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Il problema è sempre lo stesso, per risolvere i problemi bisogna prima di tutto saperli vedere e riconoscere.

Se si è arroganti e presuntuosi, i problemi non si vedono mai fino a quando poi ti deflagrano in faccia in tutta la loro gravità.

Questo vale sia per Agnelli che per la maggior parte dei tifosi qui dentro, imborghesiti da un ciclo di vittorie che ha fatto perdere totalmente equilibrio e quell'umiltà sempre essenziale per potersi mantenere ai vertici in ogni ambito.

Mazzia era un top manager, è stato sollevato dall'incarico per essere sostituito con degli Yes Man che assecondassero le follie del Presidente e i risultati alla fine si sono visti.

La penso come te, anche su Mazzia.

Per me non è un caso che, allontanati Marotta e Mazzia, è iniziata la discesa rapida ed inesorabile.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zbozzige ha scritto:

Ci mancherebbe, ognuno può scrivere ciò che pensa...

Ma credo che in un forum composto da decine di migliaia di utenti bisognerebbe avere l'accortezza di non moltiplicare le discussioni, scrivendo ciò che passa per la testa in quel momento, argomenti spesso ridondanti e di poco interesse, capendo cosa può essere veramente importante...

Se io stamattina pensassi che nella crisi della Juve ci fossero colpe del magazziniere dovrei aprire una discussione apposita? Penso proprio di no... Se ogni utente aprisse una discussione, il forum diventerebbe illeggibile...

 

Tu sbagli perché nell'ultimo mese hai aperto una marea di discussioni ad argomento specifico, come quella di stamattina... Il tuo obiettivo non è discutere ma avere sempre una tua discussione aperta in prima pagina, magari per acchiappare "mi piace" moltiplicandoli...

 

Perché non apri una singola discussione dal titolo "Alle radici di una crisi: responsabilità extrasportive" dovre scrivere di CEO, magazziniere, parcheggiatore ecc. ecc.? Una solo discussione per un argomento complessivo globale? 

 

Ti sei risposto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Se lo scopo era acchiappare like aprivo un topic su Arrivabene: ne prendevo 60 in scioltezza, non 2, con un topic che arrivava tranquillamente a 10 pagine.

Allora accetta che diversi ti dicano che non ha senso aprirne mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

Non c'è bisogno di chiamare in causa il povero magazziniere. :d

E' stato un peccato di hybris. Paratici ha convinto il pres che si poteva fare l'investimento Ronaldo, quando la vecchia guardia era invece agli sgoccioli e non è stato possibile rimpiazzarla a dovere, andando a caccia di parametri zero e plusvalenze. E così ora ci troviamo con una squadra da sistemare in parecchi settori. Insomma, la questione è abbastanza semplice: Ronaldo non ce lo potevamo permettere e si è sbagliato ad ingaggiarlo, anche se ci ha portato due scudi e qualche coppetta nazionale, in mezzo a una folle girandola di allenatori. La risalita non sarà semplice. Di buono c'è che si sta facendo un ottimo lavoro nei settori giovanili. Ma i frutti, da quel settore, non sono mai immediati. E vabbè, non si poteva vincere all'infinito. Prima o poi le hazzate si fanno. E l'investimento su Ronaldo - nulla da dire sul giocatore in sé - è stata una gigantesca e rovinosa hazzata.

Secondo me tutti noi ci siamo dimenticati sempre un fattore cruciale quando parliamo dell'operazione Ronaldo, ovvero che il suo arrivo implicava la cessione di Higuain, sia per un discorso tecnico che per un discorso economico. Due anni prima di prendere Ronaldo la società ha sborsato 90 milioni per il Pipita e dopo due anni aveva l'urgenza di rientrare dell'investimento, ovvero incassare oltre 50 milioni. Il problema è che nessuno era disposto a spendere quella cifra per un attaccante alla soglia dei 31 anni perché puoi essere forte quanto vuoi ma gli investimenti devono essere sempre sostenibili e non a fondo perso. Il non aver ceduto Higuain, ma solo averlo amndato in prestito oneroso a Milan e Chelsea, è stata un'enorme porta girevole dell'operazione Ronaldo, perché per una società come la nostra che è al nono posto per fatturato (Dati Deloitte del tempo) voleva dire tenersi sul groppone due investimenti da 200 milioni totali solo di cartellino, ammortamenti enormi più lo stipendio di Ronaldo al lordo che era di circa 60 mln (il decreto crescita entrò in vigore successivamente al suo arrivo), e successivamente nell'anno di Sarri anche lo stipendio di Higuain è pesato sulle casse, mentre non sono sicuro che nell'anno dei due prestiti Chelsea e Milan hanno coperto interamente l'ingaggio.

 

Insomma, da quel momento le nostra potenzialità economiche si sono ingolfate (e il covid le ha distrutte) e non abbiamo più condotto una campagna di calciomercato coerente, ma abbiamo cominciato a subirlo. Le forzose plusvalenze ne sono la più lampante testimonianza, che hanno portato a delle storture in termini di scelte tecnico-sportive, ad esempio lo scambio Spinazzola-Pellegrini, lo scambio Danilo-Cancelo e lo scambio Arthur-Pjanic

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Mettimi in ignore list e non li vedi più.

Fai come vuoi. Devi importi contro tutto e tutti. Si possono creare anche discussioni interessanti, con molti partecipanti. UNA, DUE, non 10. E' incomprensibile quello che fai. La forza della tua argomentazione dice tutto comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gobbone ha scritto:

Secondo il mio parere il primo investimento errato dal punto di vista finanziario è stato quello del Pipita. Logicamente nulla da dire al calciatore. Forse i proventi della vendita di Pogba andavano utilizzati in modo diverso. Aggiungo anche che a commentare gli errori siamo tutti bravi. 

Certo, è facile individuare gli errori col senno del poi, ma noi tifosi solo questo possiamo fare, visto che nel momento in cui vengono prese certe decisioni non abbiamo tutti gli elementi in mano. Ci sono però alcune operazioni che mi hanno lasciato perplesso dall'inizio, in particolare i rinnovi di Manzo e Khedira, così come oggi sarei contrario a un allungamento del contratto di Bonucci. Riguardo il Pipa... Intanto diciamo che con lui abbiamo vinto 3 scudetti e raggiunto una finale di CL. Non male, sportivamente parlando. E' vero che investire così tanto su un giocatore in là con gli anni comporta un rischio, ma credo avesse 29 anni (?)  quando è arrivato ed è stato "strappato" al Napoli che era una nostra diretta concorrente. Alla fine, non credo che abbia "scassato" i conti quanto Ronaldo. Potremmo definirla un'operazione 50-50%, ma personalmente non me ne rammarico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, velas ha scritto:

Certo, è facile individuare gli errori col senno del poi, ma noi tifosi solo questo possiamo fare, visto che nel momento in cui vengono prese certe decisioni non abbiamo tutti gli elementi in mano. Ci sono però alcune operazioni che mi hanno lasciato perplesso dall'inizio, in particolare i rinnovi di Manzo e Khedira, così come oggi sarei contrario a un allungamento del contratto di Bonucci. Riguardo il Pipa... Intanto diciamo che con lui abbiamo vinto 3 scudetti e raggiunto una finale di CL. Non male, sportivamente parlando. E' vero che investire così tanto su un giocatore in là con gli anni comporta un rischio, ma credo avesse 29 anni (?)  quando è arrivato ed è stato "strappato" al Napoli che era una nostra diretta concorrente. Alla fine, non credo che abbia "scassato" i conti quanto Ronaldo. Potremmo definirla un'operazione 50-50%, ma personalmente non me ne rammarico. 

La mia sensazione è che da Higuain abbiamo cominciato a peredere un po' di vista i conti. Da li in poi abbiamo fatto una serie di operazioni, vedi quelle dei rinnovi che hai citato, un pochino senza senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gobbone ha scritto:

La mia sensazione è che da Higuain abbiamo cominciato a peredere un po' di vista i conti. Da li in poi abbiamo fatto una serie di operazioni, vedi quelle dei rinnovi che hai citato, un pochino senza senso.

A ben vedere, Higuain è stata un'operazione avallata da Marotta. I rinnovi di Manzo e Khedira non ho ben capito, mentre Ronaldo è stata chiaramente un'operazione battezzata da Paratici, cui venne concesso l'onore di presentare il giocatore e poco dopo Marotta venne congedato. Ora, premetto che non sono mai stato un grande fan di Marotta, a partire dal suo "esordio" con l'acquisto del Malaka e poi altri passaggi che non mi convinsero affatto. Tuttavia, se guardiamo il suo percorso alla Juve, i conti sono sempre stati in ordine. Con Paratici, invece...

Evidentemente ha sovrastimato le proprie capacità di operare sul mercato, pensando di poterci saltare fuori, nonostante l'esborso monstre per il portoghese. E invece le cose hanno cominciato ad incepparsi ben prima del covid. Mancata vendita di Higuain, come evidenziato da un altro utente, e altre mancate cessioni nell'estate dell'arrivo di Sarri, con conseguente allontanamento dalla rosa di gente come Manzo, che proprio non meritava un trattamento simile. E qui mi riallaccio al peccato di hybris che ho suggerito all'inizio. Ora, non è che si debba per forza cercare un capro espiatorio, ma è evidente che Paratici ha sbagliato di brutto. E infatti ora non sta più a Torino...

Sono cose che succedono, si potrebbe dire, ma un fiasco simile è abbastanza eclatante. Di fatto, è stata sperperata una posizione di superiorità a livello nazionale e una consolidata competitività a livello europeo. Tutto ciò è svanito e ora... ci vorrà un po' per risalire. Difficile fare previsioni, ma a naso non vedo lo scudo all'orizzonte nemmeno il prossimo anno. Un bagno di umiltà inevitabile. Certi errori si pagano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, gobbone ha scritto:

La mia sensazione è che da Higuain abbiamo cominciato a peredere un po' di vista i conti. 

In realtà i conti lì tornavano ancora; addirittura quella sessione di mercato la chiudemmo in attivo; vennero spesi 145 mln per gli acquisti di Higuaín, Pjanić e Pjaca ed incassati 148 dalle cessioni di Pogba, Morata e Pereyra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, velas ha scritto:

A ben vedere, Higuain è stata un'operazione avallata da Marotta. I rinnovi di Manzo e Khedira non ho ben capito, mentre Ronaldo è stata chiaramente un'operazione battezzata da Paratici, cui venne concesso l'onore di presentare il giocatore e poco dopo Marotta venne congedato. Ora, premetto che non sono mai stato un grande fan di Marotta, a partire dal suo "esordio" con l'acquisto del Malaka e poi altri passaggi che non mi convinsero affatto. Tuttavia, se guardiamo il suo percorso alla Juve, i conti sono sempre stati in ordine. Con Paratici, invece...

Evidentemente ha sovrastimato le proprie capacità di operare sul mercato, pensando di poterci saltare fuori, nonostante l'esborso monstre per il portoghese. E invece le cose hanno cominciato ad incepparsi ben prima del covid. Mancata vendita di Higuain, come evidenziato da un altro utente, e altre mancate cessioni nell'estate dell'arrivo di Sarri, con conseguente allontanamento dalla rosa di gente come Manzo, che proprio non meritava un trattamento simile. E qui mi riallaccio al peccato di hybris che ho suggerito all'inizio. Ora, non è che si debba per forza cercare un capro espiatorio, ma è evidente che Paratici ha sbagliato di brutto. E infatti ora non sta più a Torino...

Sono cose che succedono, si potrebbe dire, ma un fiasco simile è abbastanza eclatante. Di fatto, è stata sperperata una posizione di superiorità a livello nazionale e una consolidata competitività a livello europeo. Tutto ciò è svanito e ora... ci vorrà un po' per risalire. Difficile fare previsioni, ma a naso non vedo lo scudo all'orizzonte nemmeno il prossimo anno. Un bagno di umiltà inevitabile. Certi errori si pagano.

Su questo aspetto non concordo molto. Se non ricordo male, nel primo anno del portoghese i nostri ricavi aumentarono di circa 100 milioni, tra diritti tv, ricavi da stadio, ingresso di nuovi sponsor e adeguamento al rialzo dei vecchi, merchandising. Purtroppo è arrivato il covid nel momento peggiore, quando l'investimento pluriennale non era stato ammortizzato e ci ha dato una mazzata economica decisiva. Se ci fermiamo al primo anno, al di là dei risultati del campo quelli economici credo fossero in linea con le previsioni.

Su Paratici d'accordissimo, stiamo pagando oggi i tanti errori fatti dal piacentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Su questo aspetto non concordo molto. Se non ricordo male, nel primo anno del portoghese i nostri ricavi aumentarono di circa 100 milioni, tra diritti tv, ricavi da stadio, ingresso di nuovi sponsor e adeguamento al rialzo dei vecchi, merchandising. Purtroppo è arrivato il covid nel momento peggiore, quando l'investimento pluriennale non era stato ammortizzato e ci ha dato una mazzata economica decisiva. Se ci fermiamo al primo anno, al di là dei risultati del campo quelli economici credo fossero in linea con le previsioni.

Forse. Non sono in grado di conoscere nel dettaglio le spese e i ricavi, né tantomeno il piano originale. Detto questo, la situazione in cui ci troviamo è sotto gli occhi di tutti e il covid non ha interessato solo noi. Ergo... seguito a pensare che l'operazione Ronaldo sia stata un azzardo che si è tramutato in un bagno di sangue. Ahinoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più importante problema è stato la preparazione atletica sbagliata . Una Juve ferma, molle , sulle gambe è battibile da chiunque corra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, velas ha scritto:

Forse. Non sono in grado di conoscere nel dettaglio le spese e i ricavi. Detto questo, la situazione in cui ci troviamo è sotto gli occhi di tutti e il covid non ha interessato solo noi. Ergo... seguito a pensare che l'operazione Ronaldo sia stata un azzardo che si è tramutato in un bagno di sangue. Ahinoi.

Il covid ce l'hanno avuto tutti, ma a noi è capitato nel momento di ammortamento di un investimento mostruoso mentre per le altre società italiane non è stato così.

Di sicuro CR7 finanziariamente è stata una rovina, ma non nel primo anno, mentre reputo decisamente più rovinose molteplici operazioni condotte da Paratici senza nessuna logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.