Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

canescioltocurvasud

Alle radici di una crisi

Post in rilievo

Nell'ottica di capire i motivi per cui la Juventus ha bruciato un vantaggio abissale rispetto alle concorrenti italiane, sto cercando con post differenti di analizzare le cause che ci hanno portato a cadere dai vertici per ritrovarci immischiati insieme alle altre società a cui davamo distacchi mai visti in precedenza.

Con questo post vorrei analizzare un aspetto che apparentemente non c'entra nulla coi risultati sportivi. Dico apparentemente perché chiunque abbia un minimo di conoscenze in ambiti aziendali capisce che invece così non è.

Parliamo di una figura per molti sconosciuta, il CFO (che a volte è anche CEO), cioè Chief Financial Officer o, per parlare in italiano, il direttore finanziario.

Questo per me è un ruolo chiave, perché è una persona che definisce i bilanci di previsione, che decide preventivamente se e quanto spendere e quanto incassare, che insomma traccia le linee future per lo sviluppo societario e che, se svolge bene il proprio lavoro, fa capire se la società si può espandere e quindi può aumentare gli investimenti senza dover ricorrere ad aumenti di capitale, che a volte servono per ripianare le perdite ma altre volte sono fatti nell'ottica di un'espansione. In altre parole, è un ruolo importante per analizzare e prevedere le capacità di espansione aziendale piuttosto che le situazioni in cui una società va in perdita. E, secondo me, non è un caso che gli andamenti sportivi sono legati a doppio filo a quelli economici.

Va anche detto che il covid ha stravolto tutto, dal momento che nel 2020 stavamo ammortizzando l'enorme investimento CR7 che nel primo anno aveva portato sicuramente buoni risultati in termini di aumento dei ricavi e che, a luglio 2018, non era minimamente prevedibile, stravolgendo totalmente l'esito di quell'investimento.

I CFO della Juventus sono stati: Aldo Mazzia nel periodo 2011 - 2018, poi si è succeduto Marco Re fino al 12 luglio 2020: il suo posto è stato preso da Stefano Bertola per poi essere sostituito da Stefano Cerrato a gennaio 2021.

Capite da soli quanto, in un ruolo per me molto importante, aver assistito a questo turbinio di persone sia stato un chiaro segnale di due aspetti: in primo luogo a livello societario è stata la palese dimostrazione della confusione che regna ai piani alti della Continassa, e quando dico che dalla cacciata di Marotta in avanti Agnelli non ha più indovinato praticamente una mossa credo di non discostarmi quasi per niente dalla realtà; il secondo aspetto, dal lato di chi ha ricoperto il ruolo di CFO, fa capire come programmare qualcosa non debba essere semplice, perché se lavori per un'azienda che ti esautora in pochi mesi, il tuo lavoro va a farsi benedire, ed il successore magari stravolge quelle che erano le tue linee guida.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Machiavelli ha scritto:

Continua la caccia al responsabile.

Prossima puntata: il magazziniere.

 

 

Di solito nelle crisi societarie funziona così: si cerca di capire in cosa si è sbagliato per correggersi o porre rimedio agli errori fatti.

Mi domando a cosa serva rispondere con un'ironia fuori luogo quando non si è d'accordo con un post, è meglio andare oltre.

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Continua la caccia al responsabile.

Prossima puntata: il magazziniere.

 

 

Questo sito cosa sarebbe senza canesciolto? 😬

Sta cercando in tutti i modi di diventare qualcuno qui dentro, aprendo un bordello di discussioni…😂

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, canescioltocurvasud ha scritto:

Di solito nelle crisi societarie funziona così: si cerca di capire in cosa si è sbagliato per correggersi o porre rimedio agli errori fatti.

Mi domando a cosa serva rispondere con un'ironia fuori luogo quando non si è d'accordo con un post, è meglio andare oltre.

"Crisi societaria" non vuol dire niente.

La juventus ha sbagliato alcune scelte di mercato e (complice anche la pandemia) le ha pagate caramente come capita ciclicamente a tutte le squadre.

Col senno di poi alcune decisioni sono criticabili ma è facile parlare dopo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zbozzige ha scritto:

Questo sito cosa sarebbe senza canesciolto? 😬

Sta cercando in tutti i modi di diventare qualcuno qui dentro, aprendo un bordello di discussioni…😂

Io sono me stesso, probabilmente non avete capito che un forum in cui il 98% dei topic riguarda argomenti quali "Allegri è l'unico male della Juve" o notizie fantasiose di calciomercato a me non piace.

Contenti voi...

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è semplice ... con la partenza di alcuni senatori c'è stato un cambio di poteri e finché non arriva un leader degno di questo nome dentro lo spogliatoio in grado di mettere tutti d accordo sarà sempre crisi .... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte mi viene da pensare che non è solo frutto del caso, della sfortuna e dell’incompetenza. Avevamo ammazzato un sistema che anni prima aveva cercato di eliminare noi.
 

Poi ammetto che io sono uno che fantastica molto eh… 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Questo sito cosa sarebbe senza canesciolto? 😬

Sta cercando in tutti i modi di diventare qualcuno qui dentro, aprendo un bordello di discussioni…😂

Ma poi capisco una discussione in cui si criticano o si valutano le decisioni individuando cosa è stato sbagliato e chi ha fatto le scelte.

Ma provare a buttare la croce sui ruoli è inutile.

E' stato il CFO a dire ad Agnelli di affidare la squadra ad un ex calciatore senza esperienza da allenatore? E' stato il CFO a trattare lo stipendio di Ramsey? E' stato il CFO a decidere di riprendere Allegri o a non comprare un terzino?

Il CFO redige documenti e si occupa della finanza ma non si impone sulla proprietà nè decide i calciatori da comprare o quelli da mandare in campo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pablito77! ha scritto:

A volte mi viene da pensare che non è solo frutto del caso, della sfortuna e dell’incompetenza. Avevamo ammazzato un sistema che anni prima aveva cercato di eliminare noi. 

Non è il sistema che ci ha fatto prendere tre palloni dal Villareal in casa. 

Abbiamo sbagliato ad allestire la squadra, tutto qua. Capita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo spunto é interessante anche se concorrono alla attuale situazione scelte di mercato difficili da capire e non certo col senno di poi. Io trovo una certa inerzia nel liberarsi di certi calciatori che non sono all’altezza, diciamo un certo romanticismo invece del vecchio cinismo a cui mi sembravano ispirate le precedenti gestioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, pablito77! said:

A volte mi viene da pensare che non è solo frutto del caso, della sfortuna e dell’incompetenza. Avevamo ammazzato un sistema che anni prima aveva cercato di eliminare noi. 

Il sistema ci ha dovuto ridare con gli interessi quello che gli Elkann, facendo fuori Moggi, avevano deciso di dare al sistema...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Non è il sistema che ci ha fatto prendere tre palloni dal Villareal in casa. 

Abbiamo sbagliato ad allestire la squadra, tutto qua. Capita.

Certo Bro, io sono uno che viaggia molto. Con il cervello intendo. 

Adesso, endriux ha scritto:

Il sistema ci ha dovuto ridare con gli interessi quello che gli Elkann, facendo fuori Moggi, avevano deciso di dare al sistema...

È uno degli scenari che ho elaborato con la mia mente malata Bro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di natura pessimista ma ***** ******* 🤬 anche dopo un 4-0 da sogno si deve iniziare la mattinata con un titolo ”alle radici di una crisi”???
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Continua la caccia al responsabile.

Prossima puntata: il magazziniere.

Non c'è bisogno di chiamare in causa il povero magazziniere. :d

E' stato un peccato di hybris. Paratici ha convinto il pres che si poteva fare l'investimento Ronaldo, quando la vecchia guardia era invece agli sgoccioli e non è stato possibile rimpiazzarla a dovere, andando a caccia di parametri zero e plusvalenze. E così ora ci troviamo con una squadra da sistemare in parecchi settori. Insomma, la questione è abbastanza semplice: Ronaldo non ce lo potevamo permettere e si è sbagliato ad ingaggiarlo, anche se ci ha portato due scudi e qualche coppetta nazionale, in mezzo a una folle girandola di allenatori. La risalita non sarà semplice. Di buono c'è che si sta facendo un ottimo lavoro nei settori giovanili. Ma i frutti, da quel settore, non sono mai immediati. E vabbè, non si poteva vincere all'infinito. Prima o poi le hazzate si fanno. E l'investimento su Ronaldo - nulla da dire sul giocatore in sé - è stata una gigantesca e rovinosa hazzata.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Non c'è bisogno di chiamare in causa il povero magazziniere. :d

E' stato un peccato di hybris. Paratici ha convinto il pres che si poteva fare l'investimento Ronaldo, quando la vecchia guardia era invece agli sgoccioli e non è stato possibile rimpiazzarla a dovere, andando a caccia di parametri zero e plusvalenze. E così ora ci troviamo con una squadra da sistemare in parecchi settori. Insomma, la questione è abbastanza semplice: Ronaldo non ce lo potevamo permettere e si è sbagliato ad ingaggiarlo, anche se ci ha portato due scudi e qualche coppetta nazionale con in mezzo una folle girandola di allenatori. La risalita non sarà semplice. Di buono c'è che si sta facendo un ottimo lavoro nei settori giovanili. Ma i frutti, da quel settore, non sono mai immediati. E vabbè, non si poteva vincere all'infinito.

 

Amico mio, quoto tutto.

Anche se quando fu ingaggiato Cr7, io godetti Co.e un riccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me era capitato già di dire che questi post (aperti uno dopo l’altro) sono come minimo poco utili e rispondono per lo più alla necessità di appagare qualche ego personale.

Ma giustamente mi si fa notare che io non sono nessuno e se gli amministratori li ritengono utili… amen

Nel merito dico che ci sono cicli.

Si costruisce, si cresce, si raccoglie. Si Resetta. Si riparte.

Un forum assimilabile ad un bar la mattina, che discetta su come si muove/non muove un CFO (quando non un CEO) di società che valgono miliardi di euro e ne fatturano 500/anno, fa molto sorridere. Se non ci si prende troppo sul serio assolutamente nulla di male.

Nella migliore delle ipotesi mancano totalmente gli elementi per avere un giudizio. In taluni casi, mancano le basi per farlo.

In tutti i casi, però, resta l’impressione che diceva un altro utente…”apro post uno via l’altro per farmi un nome”.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Ma poi capisco una discussione in cui si criticano o si valutano le decisioni individuando cosa è stato sbagliato e chi ha fatto le scelte.

Ma provare a buttare la croce sui ruoli è inutile.

E' stato il CFO a dire ad Agnelli di affidare la squadra ad un ex calciatore senza esperienza da allenatore? E' stato il CFO a trattare lo stipendio di Ramsey? E' stato il CFO a decidere di riprendere Allegri o a non comprare un terzino?

Il CFO redige documenti e si occupa della finanza ma non si impone sulla proprietà nè decide i calciatori da comprare o quelli da mandare in campo.

 

 

Infatti, concordo in toto con te.  
si pretende di analizzare figura per figura chi/come/cosa ha sbagliato, quando alla fine i nostri riferimenti sono le notizie prese qui e là, oltre che la (spesso disastrosa) partita di campionato o di coppa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, italiauno61 ha scritto:

Amico mio, quoto tutto.

Anche se quando fu ingaggiato Cr7, io godetti Co.e un riccio.

Ah beh, pure io. Ed è stata una goduria poterlo seguire da vicino, partita dopo partita. Ma io non ho in mano i conti della continassa e certe scelte si possono valutare solo in seguito. E solo ora possiamo dire con ragionevole certezza che con Ronaldo si è fatto il passo più lungo della gamba.

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, velas ha scritto:

Non c'è bisogno di chiamare in causa il povero magazziniere. :d

E' stato un peccato di hybris. Paratici ha convinto il pres che si poteva fare l'investimento Ronaldo, quando la vecchia guardia era invece agli sgoccioli e non è stato possibile rimpiazzarla a dovere, andando a caccia di parametri zero e plusvalenze. E così ora ci troviamo con una squadra da sistemare in parecchi settori. Insomma, la questione è abbastanza semplice: Ronaldo non ce lo potevamo permettere e si è sbagliato ad ingaggiarlo, anche se ci ha portato due scudi e qualche coppetta nazionale, in mezzo una folle girandola di allenatori. La risalita non sarà semplice. Di buono c'è che si sta facendo un ottimo lavoro nei settori giovanili. Ma i frutti, da quel settore, non sono mai immediati. E vabbè, non si poteva vincere all'infinito. Prima o poi le hazzate si fanno. E l'investimento su Ronaldo - nulla da dire sul giocatore in sé - è stata una gigantesca e rovinosa hazzata.

 

Velas, qualche giorno fa stavo buttando giù una possibile attuale formazione titolare che avremmo potuto avere rifondando la squadra con criterio e lungimiranza; senza le cessioni e le operazioni di mercato fatte unicamente per generare plusvalenze, e investendo nemmeno tutti, ma anche solo una parte dei soldi dell'operazione Ronaldo nel ricostruire reparti come il centrocampo, ne è uscita fuori una roba che preferisco non pubblicare, altrimenti vi mettete a piangere

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BaroneBirra87 ha scritto:

Velas, qualche giorno fa stavo buttando giù una possibile attuale formazione titolare che avremmo potuto avere rifondando la squadra con criterio e lungimiranza; senza le cessioni e le operazioni di mercato fatte unicamente per generare plusvalenze, e investendo nemmeno tutti, ma anche solo una parte dei soldi dell'operazione Ronaldo nel ricostruire reparti come il centrocampo, ne è uscita fuori una roba che preferisco non pubblicare, altrimenti vi mettete a piangere

Pubblica pubblica... a severo monito per gli amministratori futuri. Anche se Arrivabene non ne ha bisogno. Ha fin troppo chiara la situazione. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Continua la caccia al responsabile.

Prossima puntata: il magazziniere.

 

 

 responsabile maggiore è il var mandato contro la juve per i soliti motivi noti

 

 

Infine l’ombra della Superlega tornata d’attualità. Chiude Casini: «Eravamo stati avvisati. Seguiamo con interesse e preoccupazione l’evolversi della vicenda, nel momento in cui si dovesse percepire un danno per i campionati nazionali».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Pubblica pubblica... a severo monito per gli amministratori futuri. Anche se Arrivabene non ne ha bisogno. Ha fin troppo chiara la situazione. :d

Ho messo in corsivo quelli che ci sono anche adesso, in grassetto quelli che potevamo tenere per non fare plusvalenza o comunque rifondare la squadra, grassetto maiuscolo quelli che avremmo dovuto acquistare:

 

DONNARUMMA

 

Cancelo    Demiral    De Ligt    Spinazzola

 

Locatelli    JORGINHO    MILINKOVIĆ

 

Kulusevski    Vlahović    Chiesa

 

Età media, poco più di 25 anni

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a @canescioltocurvasud perché analizzando i cambiamenti apportati alla società ci siamo soffermati sugli allenatori, sul DS, sui preparatori, mentre sulle figure meno sportive ci siamo limitati a dire che dopo Marotta, Agnelli ha sbagliato tutto. Ed è vero. Le figure arrivate, sostituite in tempi brevissimi, segnano la confusione bianconera.

 

Con un management completamente nuovo (di fatto solo presidente e vicepresidente sono rimasti invariati) la squadra ha sbagliato scelte, programmazione ed investimenti.

 

È sicuramente uno degli aspetti che fotografa le decisioni infelici della Juventus.

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, La Carogna ha scritto:

Intanto grazie a @canescioltocurvasud perché analizzando i cambiamenti apportati alla società ci siamo soffermati sugli allenatori, sul DS, sui preparatori, mentre sulle figure meno sportive ci siamo limitati a dire che dopo Marotta, Agnelli ha sbagliato tutto. Ed è vero. Le figure arrivate, sostituite in tempi brevissimi, segnano la confusione bianconera.

 

Con un management completamente nuovo (di fatto solo presidente e vicepresidente sono rimasti invariati) la squadra ha sbagliato scelte, programmazione ed investimenti.

 

È sicuramente uno degli aspetti che fotografa le decisioni infelici della Juventus.

 

Infatti fa capire come abbiamo sbagliato troppe persone scelte all'interno della società in ruoli anche importanti, e soprattutto che abbiamo navigato a vista, dimostrando il caos societario i cui risultati sportivi sono la diretta conseguenza. 

Ma per qualcuno apro i post per diventare famoso.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.