Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

La Juventus ed i suoi Numeri 1: eccelsi interpreti di un ruolo che hanno esaltato e magnificato scrivendo epiche pagine della Storia Bianconera

Post in rilievo

1 minuto fa, gobbone ha scritto:

Buona sera @29 MAGGIO 1985. Come stai?

Tornando a parlare di portieri te la ricordi l'accoppiata del 71-72 Con Carmignani titolare e Piloni che gli subentrò alle ultime giornate dopo qualche papera di troppo?.

Se non ricordo male la partita che decretò la fine del buon Gedeone alla Juve fu Cagliari Juventus.

Caro Amico,  tutto sommato non mi lamento, anche perchè, ne son perfettamente conscio, purtroppo, in giro, c'è di peggio, molto di peggio . 

 

Più che ricordare bene, ricordi benissimo ... .ehm

 

 

 

... e da lì in poi perse fiducia in sè stesso .. anche se, lo scudetto venne vinto lo stesso . Gli subentrò Piloni ( grande fisico .. ma poca tecnica

e reattività ) .. e se non erro, il 3° portiere fu Alessandrelli . 

 

.. e pensare che Carmignani non era poi così male : a Napoli, per diversi anni, fece assai bene. 

 

 

- Anche se, a mio opinabile parere, la stagione in cui la Juventus risultò essere la più carente per ciò che concerne " l'affidabilità "

dei portieri, con ogni probabilità fu quella del 1970/71

 

- Roberto Tancredi ( cresciuto nelle giovanili della Juventus - dopo aver " girato " un po' qui ed un po' là tra campi di " Serie C e B "-

nel 1968 tornò alla Juve, ove rimase fino al 1971- non era malvagio .. ma .. detto senza acrimonia .. non era un portiere che aveva

le doti per essere il " N° 1 " della Juventus - tra l'altro, l'altezza gli faceva difetto ) 

 

- Massimo Piloni  ( anch'egli cresciuto nelle giovanili bianconere .. aveva uno " sponsor " che si chiamava GIAMPIERO BONIPERTI :

credeva ciecamente in lui .. anche perchè, a differenza di Tancredi, aveva in dote un gran fisico . Purtroppo le " premesse e promesse "

non vennero mantenute - rimase alla Juve dal 1969 al 1975 - Per 3 stagioni, dal 1972 al 1975 fu il " secondo " di tale Dino Zoff - 

Non giocando praticamente mai decise di lasciare la Juve e " trasferirsi " a Pescara, ove, tutto sommato, dal 1975 al 1978, non fece

affatto male . 

 

- Tancredi e Piloni erano i portieri a disposizione nell'ultima Finale di Coppa delle Fiere  datata 1970/71 - avversario Leeds -

- Finale in 2 partite : all'andata, a Torino, finì 2-2 - in porta c'era Piloni // al ritorno a Leeds. finì 1 -1 - in porta c'era Tancredi - 

- Era la nostra prima e vera Finale in una Coppa Europea ( peraltro " tollerata " ma non ufficialmente riconosciuta dall'UEFA -

dalla stagione successiva diverrà " COPPA UEFA " )  - ( in precedenza la Juve era arrivata in Finale solo nella Coppa delle

Alpi del 1963 - vincendola contro sconfiggendo in finale l'Atalanta - coppa alla quale, peraltro, io sono affezionato proprio

perchè fu la " Prima " ) - Incredibile ma vero, la Juve riuscì a perdere quell'ultima edizione di Coppa delle Fiere, pur non

avendo mai perso " una sola partita " nel corso del torneo - 

- Quella fu una stagione assai tribolata e triste sotto ogni aspetto, a cominciare dalla morte di colui che, con ogni probabilità,

avrebbe potuto essere il nostro futuro allenatore per diversi anni, e cioè, il mai dimenticato ARMANDO PICCHI - Boniperti aveva

grandissima fiducia in lui .. ma .. infame e crudele  destino fece sì che, a causa di grave e letale malattia, egli venisse a mancare

a distanza di soli pochi mesi dalla sua investitura di ALLENATORE DELLA JUVENTUS F.C. - Ovunque Egli sia, Riposi in Pace !

 

Sempre un piacere il, seppur virtuale, " sentirti " ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano sei unico, risvegli in me i miei ricordi Juventini con i primi portieri che ho amato: Vavassori, Mattrel e Anzolin e il mio preferito era Mattrel perché era l'unico che avevo visto in campo, gli altri li conoscevo dalle figurine perché ero un bambino, Grazie Stefano. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 08:19, RogerWaters ha scritto:

Zoff è stato il "mio" primo portiere, personaggio immenso, capitano del mundial, allenatore di una Juve a cui sono molto affezionato. 

Insomma una figura fondamentale, che meritava di proseguire la sua carriera da noi (quella fu la più grande sciocchezza sportiva dell'avvocato). 

Da giocatore 330 presenze in A con la Juve, che significa 11 campionati di fila senza saltare una partita. 

Cos'altro si può dire se non "leggenda"? 

 

Anche Tacconi è giustamente nella storia. A parte che per prendere il posto di Zoff ci voleva una personalità enorme (infatti il primo anno ebbe qualche difficoltà e giocò spesso Bodini). 

Però poi fu protagonista assoluto e capitano, guarda caso, proprio della Juve allenata da Zoff. 

Tra l'altro Tacconi se non erro è l'unico assieme a Cabrini e Scirea ad aver vinto tutte le competizioni internazionali per club (parò due rigori nella finale intercontinentale). 

 

Peruzzi per me è stato un grandissimo, fenomenale in tutto. 

Era veramente difficile da superare, anche quando l'avversario si trovava a tu per tu da solo contro di lui. 

Mi ricordo che una volta Lippi disse che potevamo giocare con la squadra alta e offensiva perché tanto c'era Peruzzi. 

Direi che basta e avanza. 

 

Buffon è storia recente. 

 

Bodini giocò spesso nella stagione 1984-85. Subentrò a Tacconi se non sbaglio dopo un derby perso sul filo di lana con gol di Serena. Quell'anno la Juve fece 8 punti nelle prime 9 partite. Riprese il posto nella parte finale della stagione. Fu infatti schierato dal Trap nella tragica serata dell'Heysel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 08:53, paolohjs ha scritto:

Grazie mille, Stefano! Mi permetto di farti un appunto su Van Der Sar: in realtà, a quanto mi ricordo, la prima stagione fu abbastanza buona, fu responsabile solamente di un errore marchiano (l'uscita a farfalle sul gol di Shevchenko contro il Milan, che ci costò, ahimè, una sconfitta dolorosissima, visto l'esito del campionato). Probabilmente non si è mai ambientato alla perfezione e quando la squadra entrò in difficoltà l'anno successivo perse la trebisonda, come molti altri compagni: il problema è che, come giustamente hai scritto, il calo di performance di un portiere è molto più pericoloso di qualunque altro ruolo.

 

Grazie!!!

Grazie a te per aver apprezzato e per lasciato il tuo gradito contributo . Condivido tutto ciò che hai scritto .

 

Con riferimento a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto è verissimo ciò che ha scritto, però, dai, detto tra noi, nella prima parte della

stagione ne " indovinò " assai poche lasciando molto perplessa la tifoseria bianconera ( e comunque, non essendo mia intenzione di " voler sparare

sulla - Croce Rossa ", diciamo che una " fase di ambientamento " in una realtà nuova sotto ogni punto di vista, ci può anche stare : in fin dei conti,

sempre " uomini sono " .. e non .. " robot " ) . Nella seconda parte, invece, egli cambiò decisamente " registro " dando l'impressione che avrebbe potuto

essere il portiere della Juve per molto tempo  ( anche i primi mesi di Platinì in bianconero non furono da tramandare ai posteri, tant'è che i supporters

juventini rimpiangevano l'ottimo Liam Brady .. poi .. quel " Franco/Piemontese " in maniera sublime e magistrale dipanò tutti i dubbi dimostrando di

quale " sublime e raffinata  pasta " fosse la sua tecnica calcistica ) .. poi .. invece, nella seconda stagione, tra l'incredulità generale, della Società Bianconera,

della tifoseria juventina, degli " addetti ai lavori " di ogni sorta e risma in ambito calcistico, quello che avrebbe potuto e dovuto essere il " RE MIDA  " della

" Porta Bianconera " , purtroppo, sia per lui, sia per tutti coloro che avevano creduto in lui, si ritrovò nudo. Nella " Perfida Albione " ritrovò lo smalto che 

sotto la " Mole " pareva essere evaporato e svaniti chissà dove : fece bene al FULHAM  .. e  .. benissimo al MAN UTD .. tanto da assurgere al ruolo di vero

e proprio " idolo " dei tifosi dei " rossi " di Manchester .  

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 16:55, Causio Brazil ha scritto:

Grazie STEFANO per questi tuoi post che rievocano in me , diversamente giovane, tanti bei ricordi. Peccato debba inventarmi qualche scusa, quando mia moglie trova davanti alla tastiera con gli occhi lucidi.

Un saluto di stima Sergio

Caro Sergio, e tu uum pensi e credi che la tua Signora non l'abbia ancora capito ? E uum cos'è secondo me che tua moglie da tempo, molto tempo,

di sicuro avrà già capito ? Che tu, da sempre, nutri un'intensa .. profondissima .. viscerale passione per un'altra donna che, fin dalla tua pubertà,

ti ha rubato il cuore . Una Signora assai elegante il cui guardaroba è tutto .. ma proprio tutto .. improntato su tonalità bianche che abbracciano

il nero . uum Il suo nome ? Nell'intimità, per chi l'ama e la nobilita come te, desidera essere denominata come .. " VECCHIA SIGNORA " !

 

E tua moglie, che di certo è una persona intelligente e dotata di " nobile animo ", avendo appieno intuito e compreso che senza la " Vecchia Signora "

di bianconero bardata non puoi fare a meno, onde evitare di creare tensioni in famiglia, evita di entrare nel merito, anche perchè, se dovesse porgerti

la domanda delle domande per antonomasia .. " uum O LEI .. O .. IO ".. teme, fortemente teme, che tu potresti rispondere ... " LEI " ... :uhmm:

 

Ciò detto, leggendo questo tuo graditissimo post, sei riuscito ad " umidificare " anche i miei di occhi .. :tsa:

 

Cordiali Saluti a tutta la famiglia, .salveStefano !

Il 2/12/2022 Alle 13:46, badboy ha scritto:

Sei indubbiamente una risorsa di questo forum.

Come tutte le persone anagraficamente grandi, sono diventato sentimentale e quindi dico Dino Zoff. Persona di grande stile in campo e fuori. Saluti🥂

Grazie, sei veramente, ma veramente troppo,  gentile ! 

 

Serena notte, .salveStefano ! 

Il 2/12/2022 Alle 15:12, causio70 ha scritto:

Grande Stefano e ti ringrazio sempre tanto per i tuoi post pieni anzi stracolmi di juventinità..i numeri uno della juve sono un orgoglio x me e un vanto x tutto il mondo averne visti pochi alla mia età che inizia a salire significa che abbiamo avuto non solo grandi portieri ma anche i mumeri uno più forti al mondo...per me che da piccino mi venivano gli occhi rossi nel vedere il grande Dino dal vivo lui Zoff rimane il  numero uno d'eccellenza il più grande di tutti un portiere ed un uomo eccezionale dal quale c'era solo da imparare..senza alcun dubbio Buffon è il più forte ma i tempi erano diversi però x me Zoff è unico. Degli altri che ho avuto la fortuna di vedere ho un piacere nel ricordare anche un numero 12 che mi piaceva molto ed era Rampulla.

E un altro 12 passato alla storia come scarso Alessandrelli x i due gol presi contro l'avellino mi pare quando in realtà era bravo e anche juventino vero.

Sarebbe bello ricordare anche i numeri 12 ad esempio di Bodini nn sò nemneno cosa faccia oggi.

Saluti Ste forza juve sempre come e più di sempre..ciaooo

Grazie, graditissimo post che ho assai apprezzato : sei troppo gentile .. anche se, ne son conscio, non merito tanto pregiato encomio ! 

 

Serena Notte, .salveStefano !

 

P.S. - In realtà i gol presi contro l'Avellino furono " 3 " - entrò sul terreno di gioco a 25 minuti dalla fine del match con la Juve in vantaggio

per 2 - 0 . Pochissimo tempo dopo il suo ingresso in campo la Juve realizzò un altro gol, portandosi sul 3-0 . In circa 15 minuti l'Avellino

segnò 3 gol . Per Alessandrelli fu una mazzata da uccidere un toro . Guarda il video che ho inserito un prima pagina : dura 5 minuti e vale

veramente la pena d'essere visto .. oltre al " giocatore Alessandrelli " ( che seppur rimase alla Juve per diversi anni, con Zoff che gli concesse

solo qualche " breve spazio " in Coppa Italia, in Campionato entrò in campo solo in quella occasione e per soli 25 minuti - e comunque, se anche

giocò poco o niente , visto e considerato che quella era una " Juve forte e vincente ", piaccia o non piaccia, il suo " Palmarès " di vittorie, incredibile

ma vero, è assai cospicuo : 3 CAMPIONATI - 1 COPPA ITALIA - 1 COPPA UEFA ) ne esce alla grande anche e soprattutto " L' Uomo Alessandrelli "

 

 

 

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 07:06, Turellone78 ha scritto:

Diciamo che nella nostra storia abbiamo avuto i numeri 1 tra i numeri 1

Certo Amico, anche se, visto e considerato che quelli che ora andrò a citare li ho visti tutti, ma proprio tutti di persona, 

onestà intellettuale mi impone di citare alcuni validissimi " Numeri 1 Italiani " che, sebbene non abbiano mai indossato

la " Divisa da Gioco Bianconera ", nel corso della loro carriera hanno ampiamente dimostrato d'essere " Portieri " di alto,

se non, altissimo livello, gente che, ne son certo, più che bene, nella Juve avrebbero fatto benissimo. 

 

Vado a memoria e ne cito alcuni, anche se, di sicuro, tralascerò qualcuno che meriterebbe d'essere citato ... .ehm

 

-        Lorenzo Buffon portiere Inter – SportHistoria   Lorenzo Buffon ( un legame non proprio stretto di parentela con Gianluigi Buffon ) 

 

giocò sia nel Milan ( dal 1949 al 1959 )  che nell'Inter ( dal 1960 al 1963 ) - passata alla storia fu la rivalità con un altro ottimo portiere ... .ehm

 

 

-    Giorgio Ghezzi Giorgio Ghezzi - 

 

anch'egli giocò nell'Inter ( dal 1951 al 1958 ) - nel Milan dal 1959 al 1965 - 

 

La rivalità tra questi due portieri fu così intensa e radicata che, rammento come se fosse adesso, anche le tifoserie delle altre squadre

erano coinvolte e divise su quale fosse il migliore . 

 

 

-  Enrico Albertosi - Figurina Calciatori Panini 1971/1972 "Bisvalida" Ottime  condizioni - manuelkant  ENRICO ALBERTOSI ( che tra il suo prestigioso palmarès vanta anche lo Scudetto con il Cagliari nel 1969/70 )

 

 

FIORENTINA ( dal 1958 al 1968 )  -  CAGLIARI ( dal 1968 al 1974 ) - MILAN ( dal 1974 al 1980 ) -

 

 

 

ZENGA Walter: l'uomo ragno non muore mai | Storie di Calcio  WALTER ZENGA            

 

INTER ( dal 1982 al 1994 ) - In rapporto alle sue potenzialità avrebbe potuto e dovuto vincere di più-  

 

 

E' scomparso Giuliano Sarti: fu portiere di Inter, Juventus e Fiorentina -  Calcio News 24  GIULIANO SARTI - ( primo a sx - a dx è Roberto Anzolin ) -  Ottimo portiere - Vero Gentleman - 

 

 

Una stagione alla Juve nel Campionato del 1968/69 nella veste di - Numero 12 -  Difese la porta della Juventus in 10 partite - 

 

FIORENTINA ( dal 1954 al 1963 - ) - INTER ( dal 1963 al 1968 ) - Palmarès di " grande spessore " - 

 

 

La papera di Giuliano Sarti che terminò l'epopea della Grande Inter  Questa fu la " clamorosa papera " di Sarti in - Mantova vs Inter 1-0 - del 1 Giugno 1967  

 

Ultima giornata di campionato che, per alcune squadre, si disputò di  Giovedì .Il Sabato precedente l'Inter, in quel di Lisbona, giocò la Finale di Coppa dei Campioni contro il Celtic - Finale che venne vinta dagli scozzesi - Anche la partita della Juventus, che in classifica aveva un punto di distacco dai nerazzurri, giocò di Giovedì, a Torino, in contemporanea con il match dei nerazzurri .. ed in contemporanea con altre partite che non erano state disputate di Domenica in quanto si trattava di match importanti per decidere quali squadre sarebbero retrocesse in " Serie B "  - Al Comunale la Juve dovette misurarsi proprio con una di queste squadre, e cioè, la Lazio che aveva ancora qualche speranza di potersi salvare .. ma ciò non avvenne in quanto i bianconeri si imposero per 2-1 con gol di Bercellino e Zigoni - e di Di Pucchio per i biancocelesti su calcio di rigore a 2/3 minuti dalla fine del match - FU UN VERO E PROPRIO INASPETTATO TRIONFO CHE , FINALMENTE, PORTO' LA " VECCHIA SIGNORA " A VINCERE IL SUO 13° SCUDETTO, scudetto che, ahimè, mancava fin dalla stagione 1960/61 ....  .ehm

 

 

 

Grazie per aver partecipato . 

 

Serena notte, .salveStefano ! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Zoff inarrivabile, anche come uomo, un pezzo di storia

2) Tacconi, il portiere che ho amato di più da ragazzino

3) Peruzzi, hulk, mi piaceva moltissimo

 

una citazione per Abbiati, riuscì a conquistare molti tifosi anche se è stata una meteora...personalmente non mi è mai piaciuto Buffon anche se lo ritengo un grandissimo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 07:52, eternobianconero ha scritto:

La Juve ha sempre avuto numero 1 eccezionali!

 

 

... vero, anche se, senza risalire ai " Tempi Eroici " del Football, in ambito " portieri e dintorni ", anche la Juve, seppur con modalità

non omogenee, in " Tempi Moderni ", ha avuto alcuni " periodi di magra "

 

- Campionato 1970/71 : Roberto Tancredi ( da non confondere con l'assai valido Fabio Tancredi della Roma ) - e - Massimo Piloni

 

- Campionato 1971/72 : Pietro Carmignani & Massimo Piloni ( nonostante ciò la Juve, sconfiggendo per 2-0 al Comunale di Torino il L.R.VICENZA,

lasciando alle sue spalle Milan e Torino ad 1 punto di distacco vinse lo scudetto : ero sugli spalti .. fu un vero e proprio  delirio .. anzi .. tsunami di incontenibile felicità )

 

 

- Poi c'è il " capitolo " Van der Sar " : come ho scritto in un altro post presente in questo topic, ancora al giorno non mi capacito e non riesco a trovare

una " vera ragione " che possa giustificare il suo " fallimento " alla Juventus - prima stagione iniziata non proprio bene , ed in parte " raddrizzata "

in seguito - seconda stagione, e sono fin troppo generoso, largamente insufficiente .. e poi .. come d'incanto, ritrovare le sue pregevoli doti in Inghilterra !

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

Buon proseguimento e, seppur con anticipo, Auguri di un Sereno Natale a te e famiglia, .salve Stefano !

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Buon proseguimento e, seppur con anticipo, Auguri di un Sereno Natale a te e famiglia, .salve Stefano !

Grazie a Te per le tue preziose perle culturali di storia bianconera!

 

Nei tanti (troppi) tempi di burrasca sei sempre un raggio di sole... naturalmente a strisce bianconere!

 

Augurissimi di Buon Natale anche a te e a tutti i tuoi cari

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, eternobianconero ha scritto:

Grazie a Te per le tue preziose perle culturali di storia bianconera!

 

Nei tanti (troppi) tempi di burrasca sei sempre un raggio di sole... naturalmente a strisce bianconere!

 

Augurissimi di Buon Natale anche a te e a tutti i tuoi cari

Grazie amico, sei veramente troppo .. troppo Gentile ( .. ed anche un po' .. Cabrini : lo so, chiedo venia per la puerile battuta .. .imbarazzato )  - 

tra l'altro, per la serie " Diversamente giovane ", nel mio post precedente ed a te rivolto mi son dimenticato di inserire nel testo quanto segue :

... vinse lo scudetto ...  ( ahimè, le mie obsolete sinapsi cerebrali, si arrugginiscono sempre di più ...  :( ) 

 

Un sincero abbraccio, .salveStefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Grazie STEFANO è sempre un piacere leggerti .

Un abbraccio e tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi Cari.

Amico carissimo, questa volta hai " giocato d'anticipo ", ma ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti e dal porgere a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore un  ... .ehm

 

  Dicembre | 2015 |  Sereno Natale a tinte Bianconere  NATALE | Gli auguri social della Juventus! | 90min    .juve

 

 

Con amicizia ed incondizionata stima, .salveStefano !

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Il 2/12/2022 Alle 13:46, badboy ha scritto:

Sei indubbiamente una risorsa di questo forum.

Come tutte le persone anagraficamente grandi, sono diventato sentimentale e quindi dico Dino Zoff. Persona di grande stile in campo e fuori. Saluti🥂

E tu, amico, sei indubbiamente una persona nei confronti della quale nutro una sincera stima .

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

Il 2/12/2022 Alle 16:23, Dio Zigo ha scritto:

@29 MAGGIO 1985 grazie...

 

Per me in vetta sempre e solo Zoff...

 

"Zoff come zuf" è uno dei tanti aneddoti che spiega la grandezza di Dino...

.. Zoff in porta .. e poi .. Zigo .. aggiungi .. Zidane .. e perchè no .. Zorro ( che mai come in questo tormentato momento tornerebbe assai utile ) 

e come d'incanto il " Zizzagare " nella metà campo altrui diventerebbe esiZiale per gli avversari ... 

 

GraZie  a te per aver gradito e partecipato !

 

Serena notte, .salveStefano !

Il 4/12/2022 Alle 19:42, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Da portiere, ti posso solo ringraziare di cuore per le emozioni che hai trasmesso a tutti, anche a chi non sa cosa significhi essere il numero1, un ruolo totalmente diverso dagli altri, il numero dell'incoscienza e della responsabilità.

uum Posso dirlo e scriverlo ? Mi hai commosso ! Sei veramente troppo .. troppo .. troppo .. ed ancora .. troppo gentile ! 

 

Grazie di cuore per aver partecipato e per aver lasciato il tuo graditissimo contributo !

 

Cordialmente, .salveStefano !

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo qui, un altro thread storico dell'amico Stefano, che allieta queste giornate senza la nostra amata Signora protagonista sul campo.

Eccellente l'idea di parlare di portieri ed eccellente, come al solito, lo svolgimento........mamma mia, sembro un professoreuhuh

Essendo nato nel novembre del 70, il primo portiere che ricordo è il mitico Zoff, un monumento che ho apprezzato sia come numero 1, sia come allenatore.......come avrei voluto che rimanesse più a lungo sulla nostra panchina.

Devo dire che ho amato particolarmente il suo successore, non ho una spiegazione logica, ma Tacconi è sempre stato uno dei miei idoli.

Zoff, Tacconi, Peruzzi, Buffon e io ci aggiungo anche Szczesny, diciamo che ho sempre visto la porta della Juve protetta da campioni veri, a parte la piccola, anche se dolorosa, visto come sono finiti i due campionati, parentesi di Van der Sar.

Speriamo che anche il prossimo estremo difensore si dimostri all'altezza.

Grazie Stefano per l'ennesima perla che ci hai regalato..........alla prossima e sempre FORZA JUVE

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2022 Alle 08:19, RogerWaters ha scritto:

Zoff è stato il "mio" primo portiere, personaggio immenso, capitano del mundial, allenatore di una Juve a cui sono molto affezionato. 

Insomma una figura fondamentale, che meritava di proseguire la sua carriera da noi (quella fu la più grande sciocchezza sportiva dell'avvocato). 

Da giocatore 330 presenze in A con la Juve, che significa 11 campionati di fila senza saltare una partita. 

Cos'altro si può dire se non "leggenda"? 

 

Anche Tacconi è giustamente nella storia. A parte che per prendere il posto di Zoff ci voleva una personalità enorme (infatti il primo anno ebbe qualche difficoltà e giocò spesso Bodini). 

Però poi fu protagonista assoluto e capitano, guarda caso, proprio della Juve allenata da Zoff. 

Tra l'altro Tacconi se non erro è l'unico assieme a Cabrini e Scirea ad aver vinto tutte le competizioni internazionali per club (parò due rigori nella finale intercontinentale). 

 

Peruzzi per me è stato un grandissimo, fenomenale in tutto. 

Era veramente difficile da superare, anche quando l'avversario si trovava a tu per tu da solo contro di lui. 

Mi ricordo che una volta Lippi disse che potevamo giocare con la squadra alta e offensiva perché tanto c'era Peruzzi. 

Direi che basta e avanza. 

 

Buffon è storia recente. 

 

Mah, peruzzi… non esageriamo. Buffon era difficile da superare. Nella finale del 1997 fu catastrofico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, straPavel ha scritto:

Mah, peruzzi… non esageriamo. Buffon era difficile da superare. Nella finale del 1997 fu catastrofico 

Quale calciatore non ha sbagliato una partita?

Lo si giudica per quella su 300?

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie, troppo gentile ! 

 

Auguro a te e famiglia un Sereno Natale ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Anche a te Stefano!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima volta che vidi la Juve allo stadio avevo sette anni e in porta ci giocava Mattrel, non ricordo contro chi si giocava, ma ricordo la sua maglia completamente bianca e i calzoncini neri, mentre solitamente gli altri portieri indossavano maglie nere o grige; da li ebbe inizio il grande amore per la immensa Juve.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juveismydream ha scritto:

Che meraviglia,  un tuffo nello sport e nella nostra storia....ci voleva dopo tutta questa malsana confusione, grazie 

hai ragione a volte rifugiarsi nei ricordi è un toccasana....  😀

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/12/2022 Alle 09:57, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

1) Zoff inarrivabile, anche come uomo, un pezzo di storia

2) Tacconi, il portiere che ho amato di più da ragazzino

3) Peruzzi, hulk, mi piaceva moltissimo

 

una citazione per Abbiati, riuscì a conquistare molti tifosi anche se è stata una meteora...personalmente non mi è mai piaciuto Buffon anche se lo ritengo un grandissimo

.. MERITATISSIMA ..     I 10 trasferimenti più importanti tra Milan e Juventus | Goal.com Italia        tant'è che mi è parso giusto e doveroso citarlo nel post di apertura di questo topic :

 

persona intelligente, fin da subito si inserì benissimo nell'ambiente bianconero, dimostrando con fatti

concreti che, al di là del fatto che era arrivato sotto la Mole come " prestito/indennizzo " da parte del

Milan per il grave infortunio subito nel " Trofeo Berlusconi ", sia come " Uomo " che come " Giocatore,

aveva in sè quelle pregiate doti balistiche per poter essere un validissimo " Numero 1 " della Vecchia Signora . 

 

EGLI FU FONDAMENTALE NELLA VITTORIA " MERITATISSIMA E REGOLARISSIMA " DELLA NOSTRA JUVENTUS

NEL CAMPIONATO 2005/2006 ... ( e qui mi fermo per non farmi oltremodo salire la pressione ... e non eccedere

in negative e volgari " espressioni verbali " che mal si concilierebbero con l'attuale periodo " pre-natalizio " .uffa )

 

Grazie per aver partecipato. Buona giornata, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, pienemente d'accordo con te nella classifica che hai stilato.

Di Zoff si diceva che non faceva grandissime parate come i suoi colleghi dell'epoca, ricordo Castellini "il giaguaro" su tutti, perché gestiva la difesa davanti a se dicendo ai giocatori come e dove spostarsi così da non trovarsi mai impreparato sui tiri.

 

Tra i numeri 12, poi, ricordo anche PILONI, se non sbaglio prima di Alessandrelli.

 

EDIT: vedo che ne avete già parlato.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.