Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Trezegol96

Considerazioni tattiche Juventus - Sporting Lisbona

Post in rilievo

1 ora fa, wmontero ha scritto:

Ricapitolando.

Questi siamo

Questo siamo.

Comunque tu li sommi non vai mai oltre una sufficienza . 

Ognuno trova un colpevole diverso ammesso che ci sia.

Potevamo fare di più?

In qualche occasione , si ma considerando anche l'extra campo assolutamente no.

Siamo dove ci meritiamo?

Si.

 

Forza Empoli

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, apsulo ha scritto:

Il 4 3 3 significa sacrificare Kostic e giocare con dei terzini arrangiati che ne fanno di tutte i colori (vedi Cuadrado o de sciglio).

 

il 3 5 2 sembra più adatto ai giocatori, ma significa togliere uno tra DiMaria o Chiesa. 
Considerando che in Portogallo faremo Fort Alamo, punto sul 3 5 2.

Io metterei tutti fisiconi e me la giocherei sulle palle inattive XD

 

                             Gatti 1.95cm  Bremer 1.88cm  Danilo 1.84cm

DeSciglio 1.83cm  Pogba 1.91cm  Locatelli 1.86cm  Rabiot 1.90cm  Kostic 1.84cm

                                             Milik 1.86cm  Vlahovic 1.90cm

 

KABOOOOOOOOOOOOOOM

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Soluzione che probabilmente sarebbe la più sensata, pur con l'idea che a destra tra Fagioli/Di Maria (dipende chi scala nel centrocampo a quattro...credo comunque sarebbe Chiesa) e Cuadrado, avremmo la fascia destra modello telepass.

 

Ma ormai tocca scegliere il male minore.

Ecco perché nel 2023-24 URGE come il pane un terzino destro con le contro palle

2 ore fa, jokerjoe ha scritto:

Per essre più coperti dietro metterei de Sciglio a sx, e Cuadrado lo alternerei con Di Maria nel tridente...

Senza offesa, ma sentire parlare di De Sciglio, è come una mazzata su piedi 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Non avremmo visto differenze con quelli che ci sono quest’anno.

Però era gratis.

su questo chiaramente siamo tutti concordi. mi riferivo alla prossima stagione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta. Infatti il 3-4-3 non lo vedremo più, soprattutto se gioca Di Maria. Inoltre ho sempre pensato che Chiesa e Kostic non devono giocare sulla stessa fascia.

4 ore fa, Styno91 ha scritto:

sarà stato qualcuno dello staff

Se non sbaglio era Folletti (che dovrebbero squalificarlo proprio dalla Juve) sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A ritorno non facciamo boiate, andiamo con il collaudato 352 e portiamo a casa questa semifinale, senza fagioli, Locatelli e Rabiot hanno arrancato per tutta la partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Trezegol96

Ottima analisi tattica, grazie ;)

 

Non ho la capacità di lettura per scendere al tuo livello di dettaglio.

Di mio concordo sul fatto che Di Maria in generale non stia trovando la giusta posizione in campo, e che Kostic e Chiesa si limitino a vicenda soprattutto con la difesa a 3.

Secondo me infatti in una difesa a 4 con Kostic terzino sinistro vero (che non è molto diverso da quello che fa ora..) sarebbe diverso, con una posizione leggermente più arretrata e la possibilità di salire sul fondo solo quando Chiesa si accentra (cioè spesso) visto che nella sua parte di campo da coprire c'è comunque anche una mezzala.

Con un Danilo terzino destro bloccato (o anche De Sciglio, non avendo di meglio causa incapacità/volontà della società), avremmo un 433 più o meno classico, potendo schierare il tridente ed il centrocampo al completo.

Questo 343 era na roba ne carne ne pesce, come si è visto e come hai spiegato ottimamente nel dettaglio. In generale è uno schema difficile da fare in maniera efficace, che richiede molto affiatamento e meccanismi rodati, tipo le verticalizzazioni dai difensori laterali dello sporting che citavi, e il modo di attaccare lo spazio delle loro punte.

Non si può certo improvvisare...in questo modo hai lasciato tutto sulle spalle dei due poveri centrali di cc che non sapevano dove sbattere la testa in pratica.

 

Io non sono un anti-allegriano, però questi mi sembrano i classici casi in cui Max fa il "fenomeno" e cala la novità (sempre in partite decisive tra l'altro..) sperando che gli vada di *, mah...

 

Poi in generale non capisco quelli che "il modulo non conta", certo non è tutto la tattica, come non è tutto l'allenatore o i giocatori o il c.d. "atteggiamento".

Però il modulo e la tattica contano eccome...difendere a 4 o a 5, avere un centrocampo a 2 o a 3, ecc.. fa tanta differenza, perchè serve proprio a mettere i giocatori nelle condizioni migliori per fare quello che sanno fare meglio. E poi dargli i movimenti da fare. E' il compito dell'allenatore credo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Sulla crescita del gruppo sono d'accordo il resto è molto discutibile.

Mi lascia perplesso il fatto che NON affronti mai il calcio a livello tattico ma solo disquisendo su alcuni nostri giocatori (sappiamo che non sono fenomeni) falciandoli a pie pari...mi chiedo cosa pensi di quei giocatori che tatticamente parlando come gioco ci surclassano spesso è volentieri in Europa tipo Maccabi ed in Italia (anche se siamo secondi)con  giocatori tecnicamente inferiori e non lo dico io ma il palmares personale...e tutto merito di Allegri allora?secondo te i nostri giocatori giocherebbero meglio  con un allenatore diciamo...più attento nel proporre schemi e linee di passaggio diverse?

Le rose vincenti si costruiscono sui giovani, non grazie agli scarti del PSG che a livello internazionale non ha mai vinto una mazza. La Juventus fa schifo perché ha pensato di fondare un progetto vincente prendendo gli scarti del PSG per anni e anni. Zero idee.

 

Vi impappinate su fantasie tattiche quando il problema è molto semplice: è una rosa di bolliti. Vanno cacciati via tutti i vecchi, tutti gli over 28, tranne un paio. Bisogna ripartire da zero con un DS competente che capisca di calciatori. Questa rosa (escludendo i giovani) fa veramente schifo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Trezegol96 said:

Figurarsi con Vlahovic che non tiene un pallone

Non capisco perche devi dire questo, quando ha giocato 30 minuti e ha avuto 6 palloni (neanche giocabili). Milik non ha tenuto nessun pallone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Le rose vincenti si costruiscono sui giovani, non grazie agli scarti del PSG che a livello internazionale non ha mai vinto una mazza. La Juventus fa schifo perché ha pensato di fondare un progetto vincente prendendo gli scarti del PSG per anni e anni. Zero idee.

 

Vi impappinate su fantasie tattiche quando il problema è una rosa di bolliti. Vanno cacciati via tutti i vecchi, tutti gli over 28, tranne un paio. Bisogna ripartire da zero con un DS competente. Questa rosa (escludendo i giovani) fa veramente schifo.

Gli scarti del PSG che dici tu sono 2,Di Maria non ha mai vinto una mazza?👏👏...sei solo capace di spalare letame su giocatori di livello internazionale che militano da noi guardandoti bene dal rispondere sulle domande tattiche che ti ho rivolto precedentemente...ognuno ha le sue idee...ma sei un Talebano Kholer,e con i Talebani non si può ragionare...è palesemente inutile,buona giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Gli scarti del PSG che dici tu sono 2,Di Maria non ha mai vinto una mazza?👏👏...sei solo capace di spalare letame su giocatori di livello internazionale che militano da noi guardandoti bene dal rispondere sulle domande tattiche che ti ho rivolto precedentemente...ognuno ha le sue idee...ma sei un Talebano Kholer,e con i Talebani non si può ragionare...è palesemente inutile,buona giornata.

Hai ragione, con Di Maria vinciamo la champions league ahah 

 

ha fatto due partite decenti contro Friburgo e Nantes. Appena si alza un po’ il livello (Sporting) Di Maria fornisce prestazioni invereconde. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny

(Perin)

 

Cuadrado - Gatti - Bremer - Danilo

(De Sciglio - Rugani - Bonucci - Alex Sandro)

 

Rabiot - Locatelli - Pogba

(Fagioli - Paredes/Barrenechea - Miretti)

 

Di Maria - Vlahovic - Chiesa

(Soulé - Milik/Kean - Kostic)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juve51 ha scritto:

Paredes non verrà riscattato:

 

 

 

io debbo ancora capire la caxxata di prenderlo lasciando rovella a chi è ascrivibile. Mi pare incredibile soprattutto dopo l’ottimo precampionato. Se un tifoso da divano come me lo sapeva e lo scriveva come è possibile non lo sapessero dei professionisti? Non me ne faccio capace…

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, garrison ha scritto:

Io spero faccia rifiatare qualcuno...ripescherà Kean presumo e spero anche Soulé e Miretti. Poi dovrebbe dare minuti a Pogba penso.

Rifiatare è essenziale. Anche se con i Soule' e i Miretti a Reggio Emilia ci lasci le penne purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Teo9 ha scritto:

L'ho vista come te dallo stadio. Ho scritto le stesse cose nel topic post partita. L'unica via per giocare con le due ali, per me, è il 433 (in cui ovviamente avremo un terzino bloccato). 

Ma state davvero a fare considerazioni tattiche approfondite con Allegri?

Dai per favore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Loz ha scritto:

le prove, i cambiamenti, li fai perché cambia la condizione fisica dei giocatori

ora, finalmente, la Juve può schierare dall'inizio sia Chiesa che Di Maria, che è una roba che è successa solo altre 3 volte quest'anno. 3 volte, non so se abbiamo capito (Nantes, Fiorentina e Napoli). Di queste, solo in 2 occasioni ha giocato anche Kostic. Nella prima, contro la Fiorentina, Kostic e Chiesa hanno giocato su fasce opposte (1-0 noi). Nell'altra hanno giocato sulla stessa fascia e abbiamo preso 5 pere dal Napoli...

 

poi c'è il tema della difesa.

Bremer è un califfo, al netto dei falli di mano all'ultimo minuto, ma si è visto quanto renda superbamente nella difesa a 3. Di questo si deve tenere conto. Vuoi giocare a 4 dietro? Ok, ma avrai uno dei migliori difensori al mondo che non sarà a suo agio...e accanto a lui o un altro che a 4 è terribile (Bonucci), o un esordiente sempre più forte ma che anch'egli si sta facendo le ossa a 3 (Gatti), oppure Rugani che non so nemmeno più che faccia abbia

 

ora Pogba avrà più minuti...a scapito di chi? Garantirà qualità nel possesso, idee, pericolosità, ma non avrà la capacità di copertura di un Rabiot, che è il primo candidato a farsi qualche panchina, non foss'altro perché gioca nella stessa posizione. Fagioli? Locatelli spostando Fagioli in mezzo? 

 

Di Maria è un anello debolissimo nella fase di pressione, ma probabilmente farebbe meno danni in una situazione di 4231 in fase di non possesso, con Kostic a sinistra, che si abbassa, e Chiesa a destra, con un bel backup alto, ma le mezzali sarebbero due e Pogba dovrebbe coprire troooooppo campo. Ma se giochiamo a 3?

 

Secondo me non è questione di coperta corta o di rosa mal costruita: secondo me è che l'idea di partenza è stata quella di un 433 ma ci si aspettava che Bremer sarebbe stato subito efficace, che Paredes avrebbe dato più contributo, che dei bei manzoni fisicati come Locatelli, McKennie, Pogba e Rabiot avrebbero fatto un bel lavoro da mezzali che alternavano fisico e tecnica...ma se Bremer ha avuto difficoltà, Paredes ha la testa in vacanza e il resto si rompe...

Sinceramente prima di parlare di moduli parlerei dei pregi e difetti che si vedono in campo con qualunque giocatore ho modulo giochi questa squadra.

Comincio dal difetto più grave (per me) 1)MENTALITÀ poco Europea e passiva come pochi 

2) cercherò di essere breve...abbiamo 2 campioni e buoni giocatori di livello internazionale ...alla quale andrebbe insegnato in allenamento provando 10,100,1000 volte le diagonali di passaggio cercando e sapendo di trovare il compagno a memoria nelle vicinanze,compagno che dopo aver provato 1000 volte pure lui impara dove deve farsi  TROVARE...quando sei troppo pressato e importante sapere dove trovare un compagno nelle vicinanze senza stoppare  la palla spalle alla porta ...alzare la testa e guardare chi puoi servire...e ripartire...aho! rendiamoci conto che questo si VEDE in campo...se un  giocatore NON ha l'intelligenza tattica di un fuoriclasse (che sa farsi trovare nel posto giusto al momento giusto) GLI DOVRAI PURE  INSEGNARE dei movimenti/scambi che POI nell'immediato determinano la futura giocata che mette il compagno fuoriclasse nella possibilità di inventare a sua volta? SI O NO? 

 

Pregi:la giocata del singolo e la grande abnegazione della squadra nel seguire i dettami difensivi Dell'allenatore,carattere e qualità...poi da centrocampo in su' vige il caos tattico per tutte le cose esposte sopra....ma questa è un altra storia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Hai ragione, con Di Maria vinciamo la champions league ahah 

 

ha fatto due partite decenti contro Friburgo e Nantes. Appena si alza un po’ il livello (Sporting) Di Maria fornisce prestazioni invereconde. 

La finale del mondiale te la sei persa probabilmente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di Di Maria è che ha 35 anni e gioca in ruolo dove l’atletismo e la resistenza sono importanti. Diciamo che è un ex Fuoriclasse. Ma questo continuo giocare con over 35 in attacco non giova a lungo andare. Prima Ronaldo poi Di Maria. Qualche top club europeo gioca con un 35 enne come esterno d’attacco? Nessuno penso. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi schemi sono statici e fanno vedere parte della verità

nella prima foto sembra che sia solo bremer in marcatura danilo e gatti immobili e locatelli preso tra due

in realtà è stato volutamente lasciato l uno contro uno e con 3 attaccanti è anche normale

perché danilo prende edward  che viene nella sua zona gatti prende  trincao e locatelli goncalves

a seconda di come imposta il difensore sul primo schema dovrebbe essere coperta ogni linea di passaggio. locatelli non è stato preso in mezzo ha semplicemente sbagliato ogni santo passaggio

io non sono d'accordo che sia stata una partita tatticamente sbagliata, perché abbiamo chiuso bene sul loro possesso che cmq ti fa andare fuori giro e stancare.

il problema è stata la lentezza della ripartenza i movimenti sbagliati degli attaccanti che si sono incaponiti e soprattutto tante linee di passaggio sbagliate per scelte o per cattiva calibrazione del passaggio

continuo a dire che ci sia un problema di piedi. tanto dinamismo e volontà ma eccetto rabiot e fagioli il resto sembrano non essere in grado di tenere palla e darla con facilità.

di maria fa discorso a se perché è un fenomeno ma ormai da pensione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Soldout ha scritto:

La finale del mondiale te la sei persa probabilmente.

 

su una singola partita può fare il fenomeno è una spanna sopra gli altr

finale da 10 ma poi ha giocato poco o nulla

considerando che dovrebbe essere il nostro vero fuoriclasse tra le linee mi pare pochino una partita ogni 10 o più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.