Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Napoli 0-1, commenti post partita

Post in rilievo

1 minuto fa, -Anton10- ha scritto:

Cosa c’entra il difendere con un discorso che riguarda solo il napoli

 

Oltretutto non so dove sei andato a prendere quei dati ma io ne ho visti altri e rimane il fatto che il Napoli ha fatto molti gol in contropiede

Non siete d’accordo? PACE.

 

E siccome non ho voglia di rifa’ gli stessi post con te.

Hai raggione su qualsiasi cosa e lo ripeterò fino all’infinito

Ciao.

Io li ho presi da siti specializzati in statistiche che quello fanno per campare 

Se tu li hai presi da ammiocugino (non l’utente) non lo so .boh 

 

Resta il fatto che dire che il Napoli vince facendo difesa e contropiede per continuare a oltranza a giustificare lo schifo che propone allegri per vie traverse è una pura e semplice minchiata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ci sono leggi.

C’è il buonsenso. 
9 allenatori su 10 hanno capito che il calcio è cambiato. E che l’intensità di gioco è cresciuta a dismisura. 
Stando così le cose, c’è un solo modo per non essere sopraffatti fisicamente (perché il nodo è questo, ancor più di quello tecnico): tentare il recupero della palla il più in alto possibile, in maniera tale da ridurre gli sforzi per contrattaccare. 
9 su 10 lo hanno capito. Il decimo no. Il decimo pensa che si possa ancora giocare con il baricentro basso e attendere l’avversario, tattica fallimentare come dimostrato dai fatti e non dalle teorie. 

Dici che Chiesa fa pena. Se si potesse, vorrei farti vedere Chiesa in questo Napoli e Kvara in questa Juve. E poi ne riparleremmo.

Chi sarebbe lo scarsone? Mi sono perso. 

Ci sono le caratteristiche dei giocatori da rispettare. Le caratteristiche di molti giocatori di questa Juve fanno a cazzotti col credo calcistico del loro allenatore.

 

Fine.

 

Il resto non ti dà alcun vantaggio (il Napoli ha beccato due contropiedi letali martedì e stasera, dove se lo sbattono l'essere alti? Ma potrei dire lo stesso di Allegri che crede di poter far giocare a calcio Vlahovic e credere che Chiesa possa fare 9 mesi a fare su e giù quando può farlo due mesi all'anno perché non è un grande giocatore [E invece Juan Cuadrado a 35 anni LO FA]), è solo filosofia spicciola dell'allenatore di turno. Praticamente uno sport senza sconfitte perché c'ho la filosofia figa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ArturoFCML93 ha scritto:

anche gli attacchi non hanno fatto granché, cosa che bisognerà invertire mercoledì perché si passa solo vincendo, a meno che non si voglia andare ai rigori, la spirale negativa dal punto di vista realizzativo intrapresa da questa squadra da dopo la sosta è abbastanza preoccupante

È dura andare a vincere fuoricasa contro la possibile finalista di champions... Non ti pare? Abbiamo compromesso la qualificazione all'andata, ma nulla è perduto, diciamo che siamo fuori per il 70 per 100

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, davjuve ha scritto:

Ci sono le caratteristiche dei giocatori da rispettare. Le caratteristiche di molti giocatori di questa Juve fanno a cazzotti col credo calcistico del loro allenatore.

 

Fine.

 

Il resto non ti dà alcun vantaggio (il Napoli ha beccato due contropiedi letali martedì e stasera, dove se lo sbattono l'essere alti? Ma potrei dire lo stesso di Allegri che crede di poter far giocare a calcio Vlahovic e credere che Chiesa possa fare 9 mesi a fare su e giù quando può farlo due mesi all'anno perché non è un grande giocatore), è solo filosofia spicciola dell'allenatore di turno. Praticamente uno sport senza sconfitte.

Il credo calcistico di questo allenatore fa a cazzotti con l’evoluzione del calcio degli ultimi anni 

Ne avevamo visto i primi segni già le ultime due stagioni del quinquennio, oggi la situazione è solo peggiorata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Il credo calcistico di questo allenatore fa a cazzotti con l’evoluzione del calcio degli ultimi anni 

Ne avevamo visto i primi segni già le ultime due stagioni del quinquennio, oggi la situazione è solo peggiorata 

No fa a cazzotti col fatto che non ha i giocatori adatti, anzi credo che nel panorama attuale non ci siano nemmeno giocatori adatti a quello che ha in mente.

 

Non ti pieghi per moda perché tutti giocano così, ti pieghi al massimo per necessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, davjuve ha scritto:

Le caratteristiche di molti giocatori di questa Juve fanno a cazzotti col credo calcistico del loro allenatore.

Mi descriveresti con parole semplici il credo calcistico del nostro allenatore?

5 minuti fa, davjuve ha scritto:

Non ti pieghi per moda perché tutti giocano così, ti pieghi al massimo per necessità.

Ti sei chiesto perché tutti giocano così?

Perché fa figo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, davjuve ha scritto:

No fa a cazzotti col fatto che non ha i giocatori adatti, anzi credo che nel panorama attuale non ci siano nemmeno giocatori adatti a quello che ha in mente.

 

Non ti pieghi per moda perché tutti giocano così, ti pieghi al massimo per necessità.

Appunto

Come lo chiami questo se non essere inadatto al calcio che si gioca da diversi anni ormai?


Non è una guerra di religione, bisogna solo prendere atto del fatto che Allegri è come un comandante militare del 800 catapultato in piena seconda guerra mondiale 

Che lo si ritenga o meno il più bravo di tutti a fare le cariche con la baionetta è irrilevante, oggi non serve comunque 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi descriveresti con parole semplici il credo calcistico del nostro allenatore?

Il catenaccio, ma per farlo bene ti servono fenomeni atletici con ottima tecnica 

 

Allegri non si inventa niente, è un dinosauro che si esalta nella lotta

Il suo sogno è vincere spaccando gambe nei contrasti e segnando di rapina in area

 

Lo stratega di sto par di pale non ha capito che quel calcio è morto dato che ormai tutti e dico tutti pressano alti

 

Lui no, atteggiamento corsa carattere 

 

Cita sempre il migliorare tecnicamente, e lo dice ad ogni gara 

 

Perché è proprio quello che non sa dare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi descriveresti con parole semplici il credo calcistico del nostro allenatore?

Calcio di posizione con giocatori forti tecnicamente e fisicamente (non i peti che fa Vlahovic, ma gente come Ibrahimovic o Mandzukic o van Bommel o Higuain o Khedira, questo prototipo di giocatore), calcolatori in campo, non frenetici e non nevrotici, sfruttano i miss match naturali che si creano in campo. 

 

Trovare questi giocatori è molto difficile nel calcio di oggi secondo me, forse gli ultimi ce li ha il Real Madrid. Va da sé che un allenatore che in una grande squadra ha sempre fatto affidamento su questa filosofia di calcio (e soprattutto su questa tipologia di giocatore) non cambierà mai filosofia di gioco e cade nell'errore di provare a replicare quella tipologia sulla pelle di ragazzotti di belle speranze tipo Vlahovic che ormai non si ricorda più nemmeno dove abita.

 

Oh poi per la rubrica calcio nuovo Spalletti sono 23 anni che fa lo stesso calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bob Kelso ha scritto:

Io me ne torno in silenzio

ho capito che non ci difende nessuno, nessuno, siamo carne da macello e nessuno reagisce a sta violenza che ci fanno

sta stagione è finita per me, anzi è finito tutto

adios

La prossima non andrà meglio, facciamocene una ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che, anche difendendo bene e creando occasioni in ripartenza, siamo totalmente incapaci a finalizzarle. Quest'anno saranno capitate 200 occasioni potenziali in ripartenza dove chiunque, partendo da Alex Sandro per finire con Di Maria, ha sempre sbagliato la scelta finale. A mio padre ho ripetuto pure oggi che io li farei allenare con la Settimana Enigmistica perché a me sembrano uno più tonto dell'altro. Cioè ma avete presente quel pallone perso banalmente da Danilo e preso da Locatelli che poi l'ha persa in modo ancor più banale? Questi non sanno neppure dove stanno per il 70% di ogni partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, davjuve ha scritto:

Calcio di posizione con giocatori forti tecnicamente e fisicamente (non i peti che fa Vlahovic, ma gente come Ibrahimovic o Mandzukic o van Bommel o Higuain o Khedira, questo prototipo di giocatore), calcolatori in campo, non frenetici e non nevrotici, sfruttano i miss match naturali che si creano in campo. 

 

Trovare questi giocatori è molto difficile nel calcio di oggi secondo me, forse gli ultimi ce li ha il Real Madrid. Va da sé che un allenatore che in una grande squadra ha sempre fatto affidamento su questa filosofia di calcio (e soprattutto su questa tipologia di giocatore) non cambierà mai filosofia di gioco e cade nell'errore di provare a replicare quella tipologia sulla pelle di ragazzotti di belle speranze tipo Vlahovic che ormai non si ricorda più nemmeno dove abita.

Ecco, questo calcio non esiste più. 
Semplicemente. 
 

Trovare questo tipo di calciatori è molto difficile, nel calcio di oggi, appunto perché, oggi, si gioca a calcio in un altro modo.

Tutto qua.

 

Ironizzare sul “calcio nuovo” ha poco senso. Non è questione di calcio nuovo. Semplicemente, oggi, il calcio è un’altra cosa rispetto a quello di qualche tempo fa. 
E lo dicono i fatti, non le chiacchiere degli opinionisti. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Cosa c’entra il difendere con un discorso che riguarda solo il napoli

 

Oltretutto non so dove sei andato a prendere quei dati ma io ne ho visti altri e rimane il fatto che il Napoli ha fatto molti gol in contropiede

Non siete d’accordo? PACE.

 

E siccome non ho voglia di rifa’ gli stessi post con te.

Hai raggione su qualsiasi cosa

Ciao.

Forse sarebbe meglio cambiare spacciator…ehm fornitore di dati

ci ho messo 3 secondi per reperirli su whoscored

IMG_1113.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, davjuve ha scritto:

Calcio di posizione con giocatori forti tecnicamente e fisicamente (non i peti che fa Vlahovic, ma gente come Ibrahimovic o Mandzukic o van Bommel o Higuain o Khedira, questo prototipo di giocatore), calcolatori in campo, non frenetici e non nevrotici, sfruttano i miss match naturali che si creano in campo. 

 

Trovare questi giocatori è molto difficile nel calcio di oggi secondo me, forse gli ultimi ce li ha il Real Madrid. Va da sé che un allenatore che in una grande squadra ha sempre fatto affidamento su questa filosofia di calcio (e soprattutto su questa tipologia di giocatore) non cambierà mai filosofia di gioco e cade nell'errore di provare a replicare quella tipologia sulla pelle di ragazzotti di belle speranze tipo Vlahovic che ormai non si ricorda più nemmeno dove abita.

 

Oh poi per la rubrica calcio nuovo Spalletti sono 23 anni che fa lo stesso calcio.

Manca la parte in cui dici che i nostri sono atleticamente dei cadaveri da 10 anni.

tra calcio di posizione e calcio di spompi che deambulano per il campo, c’è una bella differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello Napoli eh? In Europa prendono cartellini a go go giustamente(altro che quell'idiota di avvocati napoletani che hanno), ma in Italia no.... chissà perché....

Questo è e resterà per sempre il campionato post COVID più falsato della storia, superando gli ultimi due. Chi poteva vincerlo? Il Napoli ovvio sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Il fatto è che, anche difendendo bene e creando occasioni in ripartenza, siamo totalmente incapaci a finalizzarle. Quest'anno saranno capitate 200 occasioni potenziali in ripartenza dove chiunque, partendo da Alex Sandro per finire con Di Maria, ha sempre sbagliato la scelta finale. A mio padre ho ripetuto pure oggi che io li farei allenare con la Settimana Enigmistica perché a me sembrano uno più tonto dell'altro. Cioè ma avete presente quel pallone perso banalmente da Danilo e preso da Locatelli che poi l'ha persa in modo ancor più banale? Questi non sanno neppure dove stanno per il 70% di ogni partita. 

Il calcio che vorrebbe fare Allegri andrebbe benissimo se lui riuscisse ad organizzarlo bene e i calciatori avessero le caratteristiche per farlo. A me sta bene difendere e ripartire in contropiede ma quando riparti devi essere veloce, devi avere meccanismi collaudati per arrivare con 2/3 tocchi nell'area avversaria, devi avere giocatori veloci e capaci di farsi anche il campo intero in 2 secondi (un Leao o un Theo del Milan, per dire). Noi oltre a non avere giocatori con certe caratteristiche (sono lenti, non hanno il cambio di passo, solo il vecchietto Cuadrado e lo spompato Kostic ce l'hanno) non riusciamo mai a ripartire come dio comanda. Siamo troppo cervellotici, non facciamo mai la scelta più ovvia, anzi spesso avanziamo in contropiede in superiorità numerica e puntualmente diamo la palla agli avversari. In pratica quasi sempre i calciatori non sanno che fare (colpa loro e di Allegri).

 

Sbaglia insomma chi attribuisce le colpe solo al mister (il 90% dei nostri calciatori non ha grande qualitá o grande intelligenza calcistica, spesso fanno proprio scelte di concetto totalmente assurde, non è questione di allenamento ma di testa) o solo ai calciatori (Allegri lo sappiamo che ormai gioca in un solo modo ma non riesce più nemmeno a farlo bene: squadra che lui vorrebbe votata al contropiede ma che non ha gli automatismi per farlo e in più dietro è troppo ballerina) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi descriveresti con parole semplici il credo calcistico del nostro allenatore?

Ti sei chiesto perché tutti giocano così?

Perché fa figo?

Perché si rispolverano le mode e si va di omologazione. Nessuno usava più la difesa a 3, da qualche anno la usano tutti o quasi.

 

E anche perché la qualità tecnica è decresciuta in maniera evidente e solo pochi fortunati possono avere a disposizione Giocatori di calcio con la g maiuscola.

 

Qui ci stiamo girando intorno alla solita questione: la filosofia non fa la vittoria e nemmeno ti avvicina ad essa. Se passiamo poi dal virtuale al reale ci sono gli infortuni, ci sono giocatori che vanno o non vanno d'accordo, CI SONO GLI AVVERSARI, ecc. entriamo praticamente nella tana del bianconiglio. Allegri è da esonerare dal 14 agosto 2022, non è quello il punto.

 

La Juve con un altro allenatore giocherebbe meglio, non arriverebbe ugualmente prima e staremmo ugualmente a parlare di fallimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco, questo calcio non esiste più. 
Semplicemente. 
 

Trovare questo tipo di calciatori è molto difficile, nel calcio di oggi, appunto perché, oggi, si gioca a calcio in un altro modo.

Tutto qua.

 

Ironizzare sul “calcio nuovo” ha poco senso. Non è questione di calcio nuovo. Semplicemente, oggi, il calcio è un’altra cosa rispetto a quello di qualche tempo fa. 
E lo dicono i fatti, non le chiacchiere degli opinionisti. 

 

 

Stiamo dicendo la stessa cosa.

 

Solo che voi credete che se cambiato Allegri si vinca, vittoria causata dal fatto che si giochi meglio. No, perché i calciatori ad oggi non sono all'altezza.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Biagjuve ha scritto:

Vlahovic non ti sembra un pacco? Non indovina neppure dove stare, e se è al posto giusto sbaglia il controllo, il tiro, lo stop, il passaggio, e si gira persino dall'altro lato... Sfortuna? Non credo

Stagione negativa, innescata da un pernicioso problema fisico come è una pubalgia? No? Lo escludi al 100%?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, davjuve ha scritto:

Solo che voi credete che se cambiato Allegri si vinca, vittoria causata dal fatto che si giochi meglio.

No, non necessariamente.

Io, molto più semplicemente, credo che parecchi dei nostri giocatori renderebbero di più. E sarebbero anche più esplosivi sul piano atletico. 
Poi si può vincere e si può perdere. Ma almeno giocheremmo a calcio. 
 

Ps. Ci sono evidenze che dimostrano come gli stessi calciatori, gestiti da un allenatore piuttosto che da un altro, modificano totalmente il loro rendimento. E, di conseguenza, quello della squadra. Uno esempio è proprio il Napoli. Faccio solo in nome: Lobotka. Oggi osannato faro insostituibile dei partenopei, incensato come quasi come il nuovo Falcao, due anni fa era riserva di Demme e a stento vedeva il campo. Stesso dicasi per Mario Rui, che oggi sembra Roberto Carlos. E potrei continuare. 

Ripeto: Chiesa, in questo Napoli, sarebbe devastante. Kvara, invece, messo a tutta fascia o, nel migliore dei casi, sottopunta a marcare la fonte di gioco avversaria, diventerebbe uno dei tanti. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco, questo calcio non esiste più. 
Semplicemente. 
 

Trovare questo tipo di calciatori è molto difficile, nel calcio di oggi, appunto perché, oggi, si gioca a calcio in un altro modo.

Tutto qua.

 

Ironizzare sul “calcio nuovo” ha poco senso. Non è questione di calcio nuovo. Semplicemente, oggi, il calcio è un’altra cosa rispetto a quello di qualche tempo fa. 
E lo dicono i fatti, non le chiacchiere degli opinionisti. 

 

 

I fatti dico o che le grandi squadre hanno bisogno di campioni...le chiacchiere come al solito sono le tue...più grande è la squadra e più forti i campioni devono essere...per qst il Real ha sempre comprato o avuto palloni d'oro, cosa che prima avevamo anche noi... Guardiola compra campioni,non valorizza giocatori che vengono dalla serie C o B ,tanto per intenderci ...la Juve è una big e nella Juve devono giocare giocatori da Juve... concetto semplice...gli 11 del Sassuolo con il tuo allenatore preferito con la Maglia e gli obiettivi della Juve retrocedono, se vuoi capirlo è bene altrimenti amen..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Anton10- ha scritto:

Se invece vuoi giocare solo all’attacco fai la fine della Fiorentina che fa sto gioco spumeggiante e un Monza qualsiasi ti fotte in contropiede

O sennò fai catenaccio e un Monza qualsiasi ti batte sia all'andata che al ritorno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

I fatti dico o che le grandi squadre hanno bisogno di campioni...le chiacchiere come al solito sono le tue...più grande è la squadra e più forti i campioni devono essere...per qst il Real ha sempre comprato o avuto palloni d'oro, cosa che prima avevamo anche noi... Guardiola compra campioni,non valorizza giocatori che vengono dalla serie C o B ,tanto per intenderci ...la Juve è una big e nella Juve devono giocare giocatori da Juve... concetto semplice...gli 11 del Sassuolo con il tuo allenatore preferito con la Maglia e gli obiettivi della Juve retrocedono, se vuoi capirlo è bene altrimenti amen..

Si, ma stai calmo. 
 

Non sei mica costretto a leggerle, le mie chiacchiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

No, non necessariamente.

Io, molto più semplicemente, credo che parecchi dei nostri giocatori renderebbero di più. E sarebbero anche più esplosivi sul piano atletico. 
Poi si può vincere e si può perdere. Ma almeno giocheremmo a calcio. 
 

Ps. Ci sono evidenze che dimostrano come gli stessi calciatori, gestiti da un allenatore piuttosto che da un altro, modificano totalmente il loro rendimento. E, di conseguenza, quello della squadra. Uno esempio è proprio il Napoli. Faccio solo in nome: Lobotka. Oggi osannato faro insostituibile dei partenopei, incensato come quasi come il nuovo Falcao, due anni fa era riserva di Demme e a stento vedeva il campo. Stesso dicasi per Mario Rui, che oggi sembra Roberto Carlos. E potrei continuare. 

Ripeto: Chiesa, in questo Napoli, sarebbe devastante. Kvara, invece, messo a tutta fascia o, nel migliore dei casi, sottopunta a marcare la fonte di gioco avversaria, diventerebbe uno dei tanti. 

Chiesa nel napoli sarebbe devastante, Spalletti in qst Juve con kvara farebbe la fine che ha fatto con l'Inter insieme a perisic, alias nulla...e Cmq ricordo che chiesa qst anno non c'è mai stato...leao contro il Napoli ha giocato tutta fascia e il Milan ha vinto grazie a lui, non c'entra nulla...anzi il Napoli ha perso perché ha dato la profondità a leao e il Milan invece l'ha vinta perché l'ha tolta...qll che dici non c'entra nulla, il calcio non è solo moduli e tattica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, non necessariamente.

Io, molto più semplicemente, credo che parecchi dei nostri giocatori renderebbero di più. E sarebbero anche più esplosivi sul piano atletico. 
Poi si può vincere e si può perdere. Ma almeno giocheremmo a calcio. 
 

Ps. Ci sono evidenze che dimostrano come gli stessi calciatori, gestiti da un allenatore piuttosto che da un altro, modificano totalmente il loro rendimento. E, di conseguenza, quello della squadra. Uno esempio è proprio il Napoli. Faccio solo in nome: Lobotka. Oggi osannato faro insostituibile dei partenopei, incensato come quasi come il nuovo Falcao, due anni fa era riserva di Demme e a stento vedeva il campo. Stesso dicasi per Mario Rui, che oggi sembra Roberto Carlos. E potrei continuare. 

Ripeto: Chiesa, in questo Napoli, sarebbe devastante. Kvara, invece, messo a tutta fascia o, nel migliore dei casi, sottopunta a marcare la fonte di gioco avversaria, diventerebbe uno dei tanti. 

La penso esattamente come te. Ma lo stesso Vlahovic, per me è proprio scazzato. Perché qua tutti puntano il dito su di lui, ma non si rendono conto che lo stesso Chiesa è stato depotenziato malamente. Ma pure Di Maria. Ma sarà un caso? Siamo troppo remissivi in campo, inutile girarci intorno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.