Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

''J''

Pubblicate le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni sulle plusvalenze: impianto accusatorio considerato solido

Post in rilievo

 
Pubblicate le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni sulle plusvalenze. L'impianto accusatorio è considerato solido, le sanzioni in punti legittime. La libertà della giustizia sportiva inattaccabile. La Corte d'Appello non potrà che emettere un'altra sentenza dura. Da motivare meglio. [Mirko Nicolino]
 
Quoto

Il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite, presieduto dall’avv. Gabriella Palmieri, ha reso note le motivazioni riguardo alla decisione assunta, con dispositivo del 20 aprile 2023, a seguito del ricorso presentato dalla società F.C. Juventus S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio(FIGC) e la Procura Federale FIGC avverso la decisione della Corte Federale di Appello presso la FIGC, Sezioni Unite, n. 0063/CFA-2022-2023, emessa in data 20 gennaio 2023 e depositata in data 30 gennaio 2023, nonché con riferimento ai ricorsi presentati da Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli - Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene avverso la medesima sentenza della Corte Federale d’Appello presso la FIGC in relazione alle sanzioni agli stessi irrogate.

All’udienza del 19 aprile 2023, preliminarmente il Collegio ha invitato i difensori delle parti a discutere esclusivamente sull’ammissibilità degli interventi ad adiuvandum e ad opponendum, deliberando in camera di consiglio e, poi, comunicando nella medesima udienza pubblica, l’inammissibilità degli interventi stessi, come da separata ordinanza, che viene depositata contestualmente alla presente sentenza. Successivamente, tutti i ricorsi sono stati trattati all’udienza pubblica e, in quella occasione, i difensori delle parti hanno illustrato le conclusioni rassegnate, insistendo per il loro accoglimento, e il Procuratore Generale dello Sport, per la Procura Generale, ha concluso per la conferma della sentenza della Corte Federale d’Appello, attesa l’infondatezza e, per alcuni aspetti, l’inammissibilità, perché motivate in fatto, delle censure articolate dai ricorrenti, chiedendo l’annullamento con rinvio per la sola parte relativa alla attribuzione dei punti di penalità alla Juventus F.C. S.p.A. per carenza di motivazione",

Questa è la Nota del coni (ho preso l’estratto da tuttosport)

 

https://www.coni.it/images/1-Primo-Piano-2023/Decisione_n._40-2023_-_Ricc._13_14_15_16_17_18_19-2023.pdf

  • Haha 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che punire singolarmente per un atto che almeno andrebbe compiuto in due (con chi mi accordo per una plusvalenza?!) resta una delle cose più grottesche che io abbia mai visto.

  • Mi Piace 17
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"L'impianto accusatorio è considerato solido, le sanzioni in punti legittime" 

e ci restituiscono i punti? Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, leggendo, è importantissimo il punto 14.1., ve lo riporto:

 

14.1. La valutazione, come sopra elaborata, di accoglimento parziale dei ricorsi n. 17/2023 e n.18/2023, proposti dagli amministratori non esecutivi in relazione all’assetto sanzionatorio applicato dal Giudice Federale d’Appello, riverbera effetti anche sulla posizione della società Juventus F.C. S.p.A. nella specifica fattispecie contestata, rilevante conseguentemente ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 CGS FIGC, il quale sancisce il principio della responsabilità della società non solo per l’operato di chi la rappresenta, ma anche per l’operato dei dirigenti, dei tesserati e degli ulteriori soggetti individuati all’art. 2, comma, 2, del medesimo Codice.
Considerato, infatti, che la misura della sanzione della penalizzazione inflitta alla Juventus F.C. S.p.A. risulta determinata in relazione alle accertate violazioni dei suoi rappresentanti e dei suoi dirigenti, nonché dei suoi amministratori senza delega, il venir meno, per l’accertato vizio motivazionale, della sanzione per questi ultimi si riflette, allo stato, anche sulla sanzione complessiva irrogata alla società e rende, quindi, necessaria una nuova valutazione della Corte Federale d’Appello sulle eventuali responsabilità dei singoli amministratori senza delega e poi anche della stessa società Juventus F.C. S.p.A.

 

Ecco a mio parere questo per la CAF è abbastanza difficile motivarlo.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fondamentale per la procura rigettare in toto le tesi difensive e confermare l’impianto accusatorio.

in questo modo è già scontato l’esito del secondo filone che avrà un esito molto più pesante da scontare sulla prossima stagione 

quindi tutto come spifferato dai giornali da mesi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi l’avrebbe mai detto? 

 

Se ne sono fregati del Tar e di tutto quello che ci girava intorno. Dopo una piccola illusione ci hanno tirato una mazza da baseball sui denti. Ci vogliono fuori dall’Europa che conta e lo faranno. La riduzione dei punti di penalizzazione sarà nella misura di quanti ne serviranno per il compimento dell’opera. 
 

Ci hanno presi bellamente per i fondelli. 
 

Mi stupisco di chi ancora paga per vedere le partite. 

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, [email protected] ha scritto:

Fondamentale per la procura rigettare in toto le tesi difensive e confermare l’impianto accusatorio.

in questo modo è già scontato l’esito del secondo filone che avrà un esito molto più pesante da scontare sulla prossima stagione 

quindi tutto come spifferato dai giornali da mesi

 

E sei sicuro che sia la prossima stagione? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

Andare in 10mila sotto la loro sede con intenti non pacifici e vediamo se fanno ancora come vogliono

anche noi faremo come vogliamo in quel caso

inutile, sono mesi che lo chiedo 

qui è pieno di leoni... ma da tastiera e da disdette, per chi credeva alla favola delle DISDETTE, ecco a cosa sono servite  

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.