Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Goal - Le Normand nuova idea per la Juventus, su di lui anche il Napoli

Post in rilievo

Rischia di andare in scena un duello di mercato tra Juventus e Napoli per Robin Le Normand, difensore accostato sia ai bianconeri che agli azzurri e balzato recentemente agli onori della cronaca per quanto fatto (e vinto) con la Spagna. Il suo profilo intriga sotto diversi aspetti: per l'età (ha ancora 26 anni), per le caratteristiche fisiche e per l'esperienza maturata in tutti questi anni alla Real Sociedad, peraltro avversaria della Roma agli ottavi di finale dell'ultima Europa League. Sebbene non sia appariscente come altri colleghi, Le Normand sembra avere tutte le carte in regola per ben figurare anche in Serie A, qualora una tra Juventus e Napoli decida di affondare il colpo per portarlo alla propria base.

 

Chi è Robin Le Normand

Nato in Francia a Pabu, piccolo comune situato in Bretagna, Le Normand è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Brest dopo un periodo al Lamballe: proprio con 'Les Pirates' debutta in Ligue 2 nell'aprile del 2016, unica presenza che basta per strappare un contratto con la seconda squadra della Real Sociedad nella Segunda Division B, la terza divisione del calcio spagnolo. Il passaggio alla prima squadra avviene nel 2018 con l'esordio contro il Betis, mentre a partire dal 2019/20 diviene a far parte del gruppo in pianta stabile, imponendosi come titolare e vincendo una Coppa del Re.

 

Dalla Francia alla Spagna

Le Normand non è mai stato convocato da Didier Deschamps, alla luce della spietata concorrenza interessante la Francia nel reparto difensivo: lo scorso mese di maggio ha ottenuto la cittadinanza spagnola e ciò ha avviato l'iter per la convocazione da parte delle 'Furie Rosse'. La chiamata è arrivata a giugno in occasione della Final Four di Nations League, in cui Le Normand è stato impiegato (sempre dal primo minuto) nella semifinale contro l'Italia e all'ultimo atto al cospetto della Croazia, battuta ai calci di rigore. Per vincere il primo trofeo, insomma, gli sono bastate due apparizioni. Un percorso che ricorda quello di Aymeric Laporte, punto di forza odierno della difesa spagnola dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili transalpine.

 

Come gioca alla Real Sociedad

Le Normand forma una coppia di centrali con Zubeldia nella difesa a quattro di Alguacil, fautore del 4-2-3-1 con cui ha modellato la sua Real Sociedad. Uno schieramento che si addice al 4-3-3 tanto caro a Rudi Garcia, in continuità con quanto visto fin quando l'allenatore è stato Luciano Spalletti. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la Juventus: qui Allegri è solito presentare la formazione con una difesa a tre, il che obbligherebbe Le Normand ad approfondire il rapporto con i meccanismi di un sistema da oliare. Sarebbe perfetto, al contrario, all'interno di uno schieramento a quattro, opzione anche questa più volte presentata durante la stagione.

 

Ostacolo clausola

Un aspetto da tenere in grande considerazione è la clausola rescissoria presente nel contratto di Le Normand con la Real Sociedad, pari a 60 milioni di euro. Cifra molto elevata, che comunque potrebbe essere rivista verso il basso in sede di negoziazione: i baschi potrebbero anche accontentarsi di un incasso minore, ma comunque sempre in linea col valore del giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é andato via DiMaria e non è stato sostituito, a centrocampo siamo ancora scoperti. A livello di terzino siamo ampiamente scoperti e mi si parla di centrali dove con Bremer - Danilo  - Gatti ono mesi bene ?

 

Ma se abbiamo dei oldi da spendere spendiamoli per i reparti dove siamo scoperti, non per un altro centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.