Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

budwaiser4

Calciopoli, i legali di Giraudo: "Legge che disciplina la giustizia sportiva in contrasto con i principi del diritto europeo". Il TAR deciderà se rimettere alla CGUE

Post in rilievo

Quoto

Dopo quasi 20 anni ancora si parla di Calciopoli: lo scorso 4 luglio, innanzi al Tar di Roma, si è tenuta la prima udienza della causa promossa dall'ex dirigente della Juventus Antonio Giraudo.

 

L'ex ad della Juventus non si dà per vinto, proseguendo la propria battaglia legale "per vedere accertata la responsabilità dello Stato italiano per i gravissimi danni e pregiudizi subiti dal dott. Antonio Giraudo a causa delle disposizioni della legge 280/2003 del 17 ottobre 2003 ('Legge che disciplina la giustizia sportiva') la quale, nonostante il palese contrasto con i principi del diritto europeo, rimane tutt’ora vigente nel nostro ordinamento". Questo è quanto si legge nel comunicato dei legali di Giraudo, gli avvocati Jean-Louis Dupont (lo stesso della sentenza Bosman, ndr) e Amedeo Rosboch. Nella nota, i due legali sottolineano che "questa legge conferisce un monopolio disciplinare alle federazioni sportive e impedisce al Tar di annullare o riformare le decisioni delle federazioni, violando così il principio generale di diritto UE della 'tutela giurisdizionale effettiva'".

Giraudo, la richiesta dei legali

I legali dell'ex dirigente bianconero hanno pertanto chiesto "in via pregiudiziale che il Tar rimetta alla Corte di Giustizia Europea la questione di incompatibilità di tale legge rispetto ai principi del diritto comunitario. Il Tar ha deciso di trattare, in una prossima udienza che sarà fissata a breve, tale rilevante questione trasversale anche ad altri recenti e noti casi sottoposti alla sua giurisdizione".

 

Quoto

 

Clamorosa novità sul caso Calciopoli. Ecco quanto trascritto da TuttoJuve.com:  "I legali di Antonio Giraudo hanno comunicato che è stata il 4 luglio 2023 si è tenuta la prima udienza al Tar di Roma della causa promessa dall'ex dirigente della Juventus per vedere accertata la responsabilità dello Stato Italiano per per gravissimi danni e pregiudizi subiti dal Dottor Giraudo a causa delle disposizioni della legge 280/2003 dell'ottobre 2003, legge che disciplina la Giustizia Sportiva, la quale nonostante il palese contrasto con le disposizioni del Diritto Europeo rimane vigente nel nostro ordinamento. Pertanto i legali del Dottor Giraudo hanno chiesto in via pregiudiziale che il Tar rimetta alla Corte di Giustizia Europea la questione di incompatibilità di tale legge rispetto al diritto comunitario'.  Il TAR ha deciso deciso trattare in una prossima udienza che sarà decisa a breve tale rilevante questione trasversale anche in merito agli ultimi casi. Dunque il Tar non ha deciso di respingere la richiesta dei legali di Giraudo ma di istituire una sottosezione per trattare il tema che riguarda anche altri casi che riguardano l'incompatibilità tra il diritto europeo e le norme che regolano la Giustizia Sportiva in Italia. Il dottor Giraudo è rappresentato dagli avvocati Jean-Louis Dupont e Amedeo Rosboch", recita il comunicato. 

Come spiega Sky questo è un tema che potrebbe essere dirompente se venisse riconosciuta la posizione dei legali di Giraudo, uno dei quali Dupont, lo stesso avvocato che difese Bosman.

TUTTOJUVE

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonio, Luciano, Roberto e poi Andrea, alla prima ti viene il dubbio, la seconda volta direi che i dubbi te li toglie… Sempre con voi e contro elkann

 

  • Mi Piace 11
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

Sarei felice se il duo Moggi e Giraudo vincessero le loro cause. Ma a conti fatti credo che non cambierebbe nulla se ci si aspettano le restituzioni degli scudetti ecc...

spero che almeno loro ottengano una "riabilitazione" dopo aver subito una gogna vergognosa e un processo farsa

 

che a distanza di 17 anni si sia costretti ad essere aggrappati alla tenacia di Moggi e Giraudo la dice lunga su tante cose

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me basterebbe che pagassero danni di centinaia di Milioni a Giraudo Moggi e A.Agnelli,desidero

che il loro calcio MARCIO FALLISCA!

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sarebbero i margini per far andare in bancarotta la figc chiedendo il maxi risarcimento? oltre che restituire ovviamente i 2 scudetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno aspettando che muoiano di vecchiaia posticipando processi e dichiarandosi incompetenti.

Una giustizia che dopo 20 anni ancora non si pronuncia non è giustizia. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Davids ha scritto:

Stanno aspettando che muoiano di vecchiaia posticipando processi e dichiarandosi incompetenti.

Una giustizia che dopo 20 anni ancora non si pronuncia non è giustizia. 

Temo anche io... Che schifo

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I politici vogliono riformare la giustizia ordinaria per fare un favore a loro stessi. Nessuno parla della giustizia sportiva che è peggio dell'inquisizione spagnola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che non si può aggirare la burocrazia giudiziaria italiana. Sicuramente il tar rinvierà, e poi rinvierà ancora... e a ogni rinvio sono dieci mesi che vanno via così. In Italia la "giustizia" funziona così: quando vedono le brutte fanno in modo di non decidere e di rimandare, rinviare, procrastinare, posporre...

La politica in Italia è certamente molto sporca, ma anche il settore della giustizia non è che sia tanto limpido, eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Enrico Pallazzo said:

Sarei felice se il duo Moggi e Giraudo vincessero le loro cause. Ma a conti fatti credo che non cambierebbe nulla se ci si aspettano le restituzioni degli scudetti ecc...

250 milioni di danni alla FIGC per la Juve

poi ridono meno…

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ex ad della Juventus non si dà per vinto, proseguendo la propria battaglia legale "per vedere accertata la responsabilità dello Stato italiano per i gravissimi danni e pregiudizi subiti dal dott. Antonio Giraudo a causa delle disposizioni della legge 280/2003 del 17 ottobre 2003 ('Legge che disciplina la giustizia sportiva') la quale, nonostante il palese contrasto con i principi del diritto europeo, rimane tutt’ora vigente nel nostro ordinamento"

 

A JE non piace questo individuo !

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi 20anni,mamma mia che vergogna  fu' farsopoli...che dio li conservi in salute ancora per molto perché il MARCIO giustizialismo sportivo  in Italia è duro da combattere e rimuovere...FORZA,SIAMO CON VOI.

Speriamo vinca la VERA giustizia...a breve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Davids ha scritto:

Stanno aspettando che muoiano di vecchiaia posticipando processi e dichiarandosi incompetenti.

Una giustizia che dopo 20 anni ancora non si pronuncia non è giustizia. 

muoiono anche i giustizieri, e questo mi dona serenità

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le tempistiche fanno riflettere.. il 4 luglio giraudo al tar, ma si è saputo solo oggi subito dopo la richiesta di 20 mesi per agnelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LE6END ha scritto:

I politici vogliono riformare la giustizia ordinaria per fare un favore a loro stessi. Nessuno parla della giustizia sportiva che è peggio dell'inquisizione spagnola.

La giustizia deve essere riformata,adesso  è in mano ai PM che con le intercettazioni a strascico possono rovinare chiunque.Senza l'abuso delle  intercettazioni non ci sarebbe stata farsopoli né santariellopoli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta lottando per ottenere giustizia e, benché dubito la otterrà, va ammirato per la sua tenacia e voglia di ottenere ciò che gli spetta, giustizia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.