Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Francesco Totti, il miglior calciatore Italiano di sempre?

Post in rilievo

19 ore fa, Gobbo88 ha scritto:

Tra i migliori sicuramente, ma non il migliore. Troppo difficile dire chi è il migliore in assoluto essendoci diversi ruoli. Si pensa sempre agli attaccanti perché segnano, ma ci sono anche portieri, difensori e centrocampisti. Totti è uno degli attaccanti più forti e completi, perché unisce forza a tecnica

Ovviamente si deve pensare agli attaccanti,  perché da sempre sono i giocatori migliori,  quelli che determinano dove è più difficile determinare,  cioè in area di rigore, dove si deve far gol e vincere  le partite 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me i migliori sono buffon e maldini. Non per forza deve essere sempre un attaccante. Anche perchè a livello di importanza mondiale possiamo vantare solo giocatori dalla porta alla difesa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per restare nel breve-medio termine,credo che France a Roberto Baggio,gli avrebbe portato umilmente,ma con entusiasmo, la borsa e pure le stampelle,dopo l'intervento a tutti i menischi.

Se andiamo nell'arcaico,ci sarebbero Gigi"Rombo di tuono" Riva e Gianni Rivera,l'abatino.

Ma questo è argomento per gli ultimi boomers rimasti.😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, omar10 said:

Per restare nel breve-medio termine,credo che France a Roberto Baggio,gli avrebbe portato umilmente,ma con entusiasmo, la borsa e pure le stampelle,dopo l'intervento a tutti i menischi.

Se andiamo nell'arcaico,ci sarebbero Gigi"Rombo di tuono" Riva e Gianni Rivera,l'abatino.

Ma questo è argomento per gli ultimi boomers rimasti.😄

Meazza e i Mazzola non ce li mettiamo?

 

Piola? .fuma

 

Comunque Totti è stato sicuramente il migliore italiano con Alex degli ultimi vent'anni...per me entrambi dietro Baggio, rimanendo ai tempi "moderni"..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Baggio è insuperabile dai...

 

Poi di fenomeni in italia ne abbiamo avuti parecchi in tutti i ruoli e totti è sicuramente tra questi!

 

Ma il divin codino è fuori categoria per tutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, Dio Zigo said:

Meazza e i Mazzola non ce li mettiamo?

 

Piola? .fuma

 

Comunque Totti è stato sicuramente il migliore italiano con Alex degli ultimi vent'anni...per me entrambi dietro Baggio, rimanendo ai tempi "moderni"..

Vabbè, andiamo nel giurassico.😂

E che dire del Pelè bianco che tu sponsorizzi?

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, omar10 said:

Vabbè, andiamo nel giurassico.😂

E che dire del Pelè bianco che tu sponsorizzi?

Eh lo so caro, però penso sia fondamentale tramandare certi nomi... è un modo per tenere viva la passione...una sorta di memoria storica...

 

Senza considerare che, vuoi per la mancanza di social, vuoi perché una volta certi atteggiamenti erano realmente percepiti sopra le righe, alcuni aneddoti sui protagonisti di questo meraviglioso sport sono sempre pervasi da una sorta di fascino magico...quasi surreale...

 

Per esempio, Mi è capitato qualche giorno fa di rileggere del confronto fra Best e Cruijff...

Irlanda del nord vs Olanda, nel 1976... l'olandese all'apice con già tre palloni d'oro vinti mentre Best ormai in declino...

Prima del match intervistano il nordirlandese, punzecchiandolo nel domandargli chi fosse più forte fra i due...

Best, con la sua ineguagliabile spocchia risponde che farà un tunnel al grande Cruijff...

E dopo pochi minuti dall'inizio della partita, George realizza davvero un tunnel all' avversario...per poi dirgli "tu sei il migliore solo perché io non ho tempo"...

 

PS: Zigoni il più forte con Pelé e Maradona, ma il migliore di tutti resta Ezio Vendrame...

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Dio Zigo said:

Eh lo so caro, però penso sia fondamentale tramandare certi nomi... è un modo per tenere viva la passione...una sorta di memoria storica...

 

Senza considerare che, vuoi per la mancanza di social, vuoi perché una volta certi atteggiamenti erano realmente percepiti sopra le righe, alcuni aneddoti sui protagonisti di questo meraviglioso sport sono sempre pervasi da una sorta di fascino magico...quasi surreale...

 

Per esempio, Mi è capitato qualche giorno fa di rileggere del confronto fra Best e Cruijff...

Irlanda del nord vs Olanda, nel 1976... l'olandese all'apice con già tre palloni d'oro vinti mentre Best ormai in declino...

Prima del match intervistano il nordirlandese, punzecchiandolo nel domandargli chi fosse più forte fra i due...

Best, con la sua ineguagliabile spocchia risponde che farà un tunnel al grande Cruijff...

E dopo pochi minuti dall'inizio della partita, George realizza davvero un tunnel all' avversario...per poi dirgli "tu sei il migliore solo perché io non ho tempo"...

 

PS: Zigoni il più forte con Pelé e Maradona, ma il migliore di tutti resta Ezio Vendrame...

@Orphen ti cito perché di solito apprezzi .fuma

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

@Orphen ti cito perché di solito apprezzi .fuma

immenso Dio Zigo con le tue perle che descrivono aneddoti così umani, oggi con questo perbenismo estremista non si possono più raccontare certe cose (soprattutto nello sport)

Vendrame era anche scrittore se non sbaglio, giusto?

comunque te ne racconto una io, su un mio compaesano diventato leggenda e che ha letteralmente mandato all'aria una potenziale carriera in serie A a causa della sua testa "fallica"

correva l'anno 1989, uno sconosciuto S.G., baldanzoso scugnizzo dai vissuti abbastanza avventurosi, all'epoca dei fatti 17enne, viene notato durante una partita di eccellenza da alcuni noti osservatori della Fiorentina; la prestazione è da categoria superiore, il frizzante giovanotto mette a referto 2 gol e un assist e gli scout viola lo intercettano subito dopo la partita, chiedendogli se fosse disposto ad andare al centro sportivo della Fiorentina per partecipare ad un provino...

ovviamente S.G. non se lo fa ripetere due volte e, caldeggiato dalla famiglia, accetta...

la settimana successiva è a Firenze e viene immediatamente aggregato ad una sessione di allenamento della prima squadra...arriva lì e pare un misto tra Cassano versione Real e Billy Wingrove: leggermente sovrappeso, capello unto, scarpe rotte, bomber da paninaro e borsone della sua squadra rattoppato in più punti...entra nello spogliatoio e nota immediatamente la lussuria e l'opulenza della merce depositata dai calciatori della Fiorentina...orologi, vestiti firmati, chiavi di auto di lusso ecc...ma mettiamo da parte questo particolare, anche se penso di aver già fatto foreshadowing...

mentre si prepara chiede al magazziniere se ci fosse anche Baggio e ovviamente la risposta è affermativa...dice al simpatico staffer toscano che avrebbe fatto un tunnel al Divin Codino e che poi se ne sarebbe tornato a casa sua col contratto in tasca; 

S.G. entra in partitella, chiede esplicitamente davanti a tutti di andare contro Roberto Baggio (tra l'altro giocava mezzapunta, quindi stessa mattonella), tutti ridono, Baggio azzarda un sorriso sardonico e preme per avallare il desiderio dello scugnizzo...si parte e la prima cosa che S.G. fa è seguire Baggio come un nipote scansafatiche fa col nonno pensionato, non lo molla di un centimetro...

Baggio lo salta un paio di volte, ma ad un certo punto, grazie ad un capovolgimento di fronte, S.G. riceve palla e contro ogni indicazione tattica punta il Divino e lo salta, per poi tornare sul posto e fargli il preannunciato tunnel...tutti applaudono, Baggio si complimenta e la sessione di allenamento si conclude positivamente per il nostro piccolo protagonista...

passa una settimana e a casa di S.G., anziché arrivare la chiamata per la firma del contratto, arriva una denuncia da parte di alcuni giocatori della Fiorentina per furto...SG ci aveva visto lungo nello spogliatoio e dopo la partita riesce furtivamente a fregare il contenuto di 3-4 ricchi portafogli, oltre ad altri oggetti di valore...Baggio non viene derubato, da lui aveva già ottenuto ciò che voleva

non sto qui a dirti che fine abbia fatto S.G., da lì la voce si sparse e la Fiorentina gli fece terra bruciata a certi livelli, nessuno più lo volle seguire e il ragazzo divenne una bandiera della squadra del mio paese fino al ritiro, galleggiando tra eccellenza e seconda categoria, tra una briscola e una peroni, una pizzetta la sera e una truzzissima e moddata Alfa 156 che tutti in paese conoscevano per il fumo bianco che lasciava per strada...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelli che ho visto i migliori Riva o Maldini. Dico Riva.

 

1. Riva

2. Maldini

3. Buffon

4. Rivera

5. Mazzola

6. Tardelli

7. Baresi

8. Zoff

9. Scirea

10. Pirlo

11. Bruno Conti

12. Paolo Rossi

13. Cabrini

14. Antognoni

15. Del Piero

16. Roberto Mancini

17. Totti

18. Vialli

19. Cannavaro

20. Causio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Orphen said:

immenso Dio Zigo con le tue perle che descrivono aneddoti così umani, oggi con questo perbenismo estremista non si possono più raccontare certe cose (soprattutto nello sport)

Vendrame era anche scrittore se non sbaglio, giusto?

comunque te ne racconto una io, su un mio compaesano diventato leggenda e che ha letteralmente mandato all'aria una potenziale carriera in serie A a causa della sua testa "fallica"

correva l'anno 1989, uno sconosciuto S.G., baldanzoso scugnizzo dai vissuti abbastanza avventurosi, all'epoca dei fatti 17enne, viene notato durante una partita di eccellenza da alcuni noti osservatori della Fiorentina; la prestazione è da categoria superiore, il frizzante giovanotto mette a referto 2 gol e un assist e gli scout viola lo intercettano subito dopo la partita, chiedendogli se fosse disposto ad andare al centro sportivo della Fiorentina per partecipare ad un provino...

ovviamente S.G. non se lo fa ripetere due volte e, caldeggiato dalla famiglia, accetta...

la settimana successiva è a Firenze e viene immediatamente aggregato ad una sessione di allenamento della prima squadra...arriva lì e pare un misto tra Cassano versione Real e Billy Wingrove: leggermente sovrappeso, capello unto, scarpe rotte, bomber da paninaro e borsone della sua squadra rattoppato in più punti...entra nello spogliatoio e nota immediatamente la lussuria e l'opulenza della merce depositata dai calciatori della Fiorentina...orologi, vestiti firmati, chiavi di auto di lusso ecc...ma mettiamo da parte questo particolare, anche se penso di aver già fatto foreshadowing...

mentre si prepara chiede al magazziniere se ci fosse anche Baggio e ovviamente la risposta è affermativa...dice al simpatico staffer toscano che avrebbe fatto un tunnel al Divin Codino e che poi se ne sarebbe tornato a casa sua col contratto in tasca; 

S.G. entra in partitella, chiede esplicitamente davanti a tutti di andare contro Roberto Baggio (tra l'altro giocava mezzapunta, quindi stessa mattonella), tutti ridono, Baggio azzarda un sorriso sardonico e preme per avallare il desiderio dello scugnizzo...si parte e la prima cosa che S.G. fa è seguire Baggio come un nipote scansafatiche fa col nonno pensionato, non lo molla di un centimetro...

Baggio lo salta un paio di volte, ma ad un certo punto, grazie ad un capovolgimento di fronte, S.G. riceve palla e contro ogni indicazione tattica punta il Divino e lo salta, per poi tornare sul posto e fargli il preannunciato tunnel...tutti applaudono, Baggio si complimenta e la sessione di allenamento si conclude positivamente per il nostro piccolo protagonista...

passa una settimana e a casa di S.G., anziché arrivare la chiamata per la firma del contratto, arriva una denuncia da parte di alcuni giocatori della Fiorentina per furto...SG ci aveva visto lungo nello spogliatoio e dopo la partita riesce furtivamente a fregare il contenuto di 3-4 ricchi portafogli, oltre ad altri oggetti di valore...Baggio non viene derubato, da lui aveva già ottenuto ciò che voleva

non sto qui a dirti che fine abbia fatto S.G., da lì la voce si sparse e la Fiorentina gli fece terra bruciata a certi livelli, nessuno più lo volle seguire e il ragazzo divenne una bandiera della squadra del mio paese fino al ritiro, galleggiando tra eccellenza e seconda categoria, tra una briscola e una peroni, una pizzetta la sera e una truzzissima e moddata Alfa 156 che tutti in paese conoscevano per il fumo bianco che lasciava per strada...

Ti ringrazio per la condivisione...sto attivando le mie sinapsi alla ricerca di questo tuo compaesano...ma al momento non mi sovviene nessuno...

 

Vendrame scrittore e poeta... memorabile una presentazione di un suo libro, in cui dopo esser stato presentato dal proprietario della libreria come calciatore intervenne dicendo "sono dieci minuti che non fai altro che offendermi, ma io ho fatto ben altro che giocare a calcio"...

 

Rimanendo in tema tunnel...Ezio ne fece uno in partita a Rivera...punizione a due, Ezio quell' anno aveva deciso di fare il calciatore e per lui certe occasioni erano un gol assicurato...si fa passare la palla e corre verso di essa per calciare in porta... all'improvviso Rivera, staccatosi dalla barriera, gli si fa incontro e Ezio, vedendolo gambe aperte, non poté che fargli tunnel...subito dopo però si rese conto del suo gesto di arroganza al cospetto del grande Gianni, e andò a chiedergli scusa...

 

Rientrando in topic, il tuo parere su Totti?

22 minutes ago, Lollo00 said:

Tra quelli che ho visto i migliori Riva o Maldini. Dico Riva.

 

1. Riva

2. Maldini

3. Buffon

4. Rivera

5. Mazzola

6. Tardelli

7. Baresi

8. Zoff

9. Scirea

10. Pirlo

11. Bruno Conti

12. Paolo Rossi

13. Cabrini

14. Antognoni

15. Del Piero

16. Roberto Mancini

17. Totti

18. Vialli

19. Cannavaro

20. Causio

Premesso che sono opinioni...posso domandarti come mai Tardelli sopra Scirea e Conti?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Dio Zigo said:

Eh lo so caro, però penso sia fondamentale tramandare certi nomi... è un modo per tenere viva la passione...una sorta di memoria storica...

 

Senza considerare che, vuoi per la mancanza di social, vuoi perché una volta certi atteggiamenti erano realmente percepiti sopra le righe, alcuni aneddoti sui protagonisti di questo meraviglioso sport sono sempre pervasi da una sorta di fascino magico...quasi surreale...

 

Per esempio, Mi è capitato qualche giorno fa di rileggere del confronto fra Best e Cruijff...

Irlanda del nord vs Olanda, nel 1976... l'olandese all'apice con già tre palloni d'oro vinti mentre Best ormai in declino...

Prima del match intervistano il nordirlandese, punzecchiandolo nel domandargli chi fosse più forte fra i due...

Best, con la sua ineguagliabile spocchia risponde che farà un tunnel al grande Cruijff...

E dopo pochi minuti dall'inizio della partita, George realizza davvero un tunnel all' avversario...per poi dirgli "tu sei il migliore solo perché io non ho tempo"...

 

PS: Zigoni il più forte con Pelé e Maradona, ma il migliore di tutti resta Ezio Vendrame...

Quello che a Vicenza saliva sul pallone e con la mano scrutava l'orizzonte.😂

Un mito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ti ringrazio per la condivisione...sto attivando le mie sinapsi alla ricerca di questo tuo compaesano...ma al momento non mi sovviene nessuno...

 

Vendrame scrittore e poeta... memorabile una presentazione di un suo libro, in cui dopo esser stato presentato dal proprietario della libreria come calciatore intervenne dicendo "sono dieci minuti che non fai altro che offendermi, ma io ho fatto ben altro che giocare a calcio"...

 

Rimanendo in tema tunnel...Ezio ne fece uno in partita a Rivera...punizione a due, Ezio quell' anno aveva deciso di fare il calciatore e per lui certe occasioni erano un gol assicurato...si fa passare la palla e corre verso di essa per calciare in porta... all'improvviso Rivera, staccatosi dalla barriera, gli si fa incontro e Ezio, vedendolo gambe aperte, non poté che fargli tunnel...subito dopo però si rese conto del suo gesto di arroganza al cospetto del grande Gianni, e andò a chiedergli scusa...

 

Rientrando in topic, il tuo parere su Totti?

Premesso che sono opinioni...posso domandarti come mai Tardelli sopra Scirea e Conti?

se vuoi te lo dico in mp, ma è una roba veramente di nicchia e che è rimasta circoscritta nei mores culturali del mio paesotto d'origine

su Totti: non mi soffermo sull'uomo perché la mia idea è fortemente condizionata da fattori poco contingenti, affondo direttamente sul giudizio tecnico-sportivo dicendo che per me, se contestualizziamo il ranking agli ultimi 30 anni (quindi epoca post-moderna/contemporanea), Totti è con Del Piero, Zola e Pirlo ma infinitamente sotto Baggio, che ritengo essere il calciatore italiano più forte di tutti i tempi

ovviamente prendo in considerazione solo calciatori dalla metà campo in su nel raffronto, altrimenti se inseriamo Maldini, Scirea, Zoff, Buffon, Baresi ecc...il discorso si amplifica troppo

Rivera e Mazzola, così come i Boniperti, Boninmba, Riva ecc...non saprei come collocarli, non avendoli vissuti e non avendo sviluppato un giudizio critico/oggettivo scevro dal condizionamento storico

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

 

Premesso che sono opinioni...posso domandarti come mai Tardelli sopra Scirea e Conti?

È il centrocampista italiano più forte che ho visto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, el titan said:

Nei primi 5 di ogni epoca.

 

 

Se non usciamo dal GRA.

chi sono gli altri 4 sempre dentro il GRA ogni epoca?🤣

azzardo:

Bruno Conti

Bernardini

di Bartolomei

Mancini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

chi sono gli altri 4 sempre dentro il GRA ogni epoca?🤣

azzardo:

Bruno Conti

Bernardini

di Bartolomei

Mancini

Per quelli con un passato significativo nella capitale metto top 5

Piola 

Conti

Mancini

Nesta

Totti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortissimo. 

Penalizzato dal fatto di aver dedicato tutta la carriera alla Roma, vincendo veramente pochissimo.

Avesse lasciato la capitale per vestire la maglia di Juve o Milan, vincendo molto di più, sarebbe potuto essere un serio candidato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile paragonare giocatori diversi di ere diverse in posizioni diverse. Credo che Totti sia stato il migliore nel suo ruolo della sua generazione. Anche se penso che se Del Piero non fosse stato stoppato da quell'infortunio gli sarebbe stato superiore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore in assoluto x me sicuramente Baggio, a seguire probabilmente Rivera da come se ne parla (io non l’ho mai visto giocare), ma certamente il calciatore “simbolo” dell’Italia nel mondo rimarrà in eterno Paolo Rossi x quel che ha fatto nel 1982…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa ho visto un bel pò di filmati datati e quindi provo a dir la mia, ovviamente come parere personale:

 

Valentino Mazzola: cuore, potenza e classe di una squadra temuta in tutta europa. A detta di Boniperti (non l'ultimo dei fessi) il più forte

Giuseppe Meazza: 2 mondiali da protagonista, titoli, gol e un'aura di invincibilità

Gigi Riva: rombo di tuono, idolo di un'isola intera e bomber di 1 italia sconfitta solo dal brasile di pelè

 

poco sotto Dino Zoff, Gaetano Scirea, Franco Baresi, Andrea Pirlo, Roberto Baggio: decisivi. In modo diverso simboli per ogni italiano

 

a seguire i vari Maldini, Buffon, Del Piero, Totti, Rivera, ...

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.