Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Italia-Corea e la beffa Moreno | Il disastroso mondiale del 2002

Post in rilievo

20 minutes ago, SuperT said:

Tra l’altro, non ho mai capito perché quella nazionale è stata spesso considerata la migliore.. Maldini aveva la sua età, Delvecchio e Di Livio a fine carriera, Coco e Doni erano tutt’altro che fenomeni, come i due da te citati.

Quella del 2006 per me era molto più forte, l’unica differenza è che Totti veniva da un infortunio a differenza del 2002.

Volevo scriverlo pure io, la differenza a centrocampo è notevole anche solo perché vai a piazzarci un fenomeno come Pirlo.

 

Quella 2002 aveva sicuramente un super reparto in avanti con Totti ai massimi livelli, Alex, Vieri e Inzaghi. Proprio per questo però non so perché al reparto, una volta aggiunto Montella, sentisse il bisogno di cacciarci pure Del Vecchio.

 

Però appunto come dici tu la difesa chiedeva qualche ricambio e Maldini quel mondiale non fu certo un valore aggiunto. 

Non so perchè Nesta fosse in panca poi, problemi fisici? Era nell'anno in cui venne comprato dal milan. 

Centrocampo modestissimo.

Super Gigi in porta, ma quello ancora di più nel 2006.

 

Comunque detto tutto questo lo ricordo come un mondiale con qualche sorpresa divertente (il Senegal e la Turchia principalmente) e tanti brutti episodi arbitrali (compreso Rivaldo che finge di essere colpito da una pallonata al volto nella partita contro la Turchia). 

In generale direi un mondiale bruttino di livello abbastanza basso. Anche se il secondo aspetto potrebbe aver aiutato l'aver visto tante sorprese (mi vengono in mente pure gli USA arrivare ai quarti e perdere di poco contro la Germania)

 

 

 

29 minutes ago, Shingo Tamai said:

Si, ma intanto:

 

- eravamo passati in vantaggio;

- Maldini si fece beffare da Han;

- Vieri si mangiò un gol fatto.

 

Certe partite sono da vincere a prescindere dall'arbitraggio.

Tutto vero. 

Poi se giochi con 5 difensori in campo di contropiede non puoi prendere gol a pochi minuti dalla fine se stai vincendo. 

Te lo giustifico se giochi in altro modo. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Comunque detto tutto questo lo ricordo come un mondiale con qualche sorpresa divertente (il Senegal e la Turchia principalmente) e tanti brutti episodi arbitrali (compreso Rivaldo che finge di essere colpito da una pallonata al volto nella partita contro la Turchia). 

In generale direi un mondiale bruttino di livello abbastanza basso. Anche se il secondo aspetto potrebbe aver aiutato l'aver visto tante sorprese (mi vengono in mente pure gli USA arrivare ai quarti e perdere di poco contro la Germania)

Si, rivedendo poi le rose del mondiale successivo, forse solo la Francia aveva una rosa di livello più alto. Pure Brasile e Germania erano inferiori, per non parlare dell’Argentina e dell’Inghilterra (che si qualificò al mondiale al 95’ con il gol di Beckham)..

 

L’unica cosa bella di quel mondiale era il pallone :d 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Si, ma intanto:

 

- eravamo passati in vantaggio;

- Maldini si fece beffare da Han;

- Vieri si mangiò un gol fatto.

 

Certe partite sono da vincere a prescindere dall'arbitraggio.

Però se non sbaglio fu annullato un gol a tommasi per offside ma era in gioco di un metro

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Però se non sbaglio fu annullato un gol a tommasi per offside ma era in gioco di un metro

Se non ricordo male fu proprio Moreno ad annullarlo, il guardalinee lo aveva dato buono. Però potrei sbagliarmi. Comunque con gli spagnoli fu anche peggio, non fu un complotto contro l'Italia ma la chiara volontà di mandare avanti i coreani a prescindere da chi fossero i loro avversari.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Però se non sbaglio fu annullato un gol a tommasi per offside ma era in gioco di un metro

Onestamente, non ricordo questo episodio, ma non stento a credere che sia accaduto

L'arbitraggio fu qualcosa di osceno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Onestamente, non ricordo questo episodio, ma non stento a credere che sia accaduto

L'arbitraggio fu qualcosa di osceno.

Certo.

Comunque pazienza

Mi dispiace solo per il Trap

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I coreani si sono sentiti liberi di fare qualunque cosa in campo:

gomitata in faccia a Del Piero

calcione alla nuca a Maldini

calcione in petto a Gattuso

tackle durissimo a Zambrotta

rigore non dato per un fallo su Totti ed espulsione ingiusta per simulazione

possibile gol annullato ingiustamente a Tommasi

 

Tutti e 4 i falli erano da rosso diretto. Ti voglio vedere se in condizioni normali osi giocare con una tale irruenza.

Pezzi di *

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ste71 ha scritto:

Questa che la nazionale del 2002 fosse forte mi giunge nuova.

 

Revisionismo a manetta come sempre.

Il parco attaccanti era di assoluto valore, e anche il reparto difensivo non era da meno. Il punto debole era il centrocampo ma chiamarlo revisionismo mi sembra esagerato. Era comunque un'ottima squadra.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che Trapattoni in quella nazionale faceva anticalcio a dir poco 

Pur disponendo del famoso "Totti-Del Piero-Vieri" in attacco

Passammo il gironcino per il rotto della cuffia 

E successivamente disputammo un Europeo osceno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SuperT ha scritto:

Tra l’altro, non ho mai capito perché quella nazionale è stata spesso considerata la migliore.. Maldini aveva la sua età, Delvecchio e Di Livio a fine carriera, Coco e Doni erano tutt’altro che fenomeni, come i due da te citati.

Quella del 2006 per me era molto più forte, l’unica differenza è che Totti veniva da un infortunio a differenza del 2002.

Nel 2002 avevamo a disposizione più campioni nel loro prime (Vieri, Buffon, Totti, Inzaghi, Nesta, lo stesso Del Piero era sicuramente più forte che nel 2006) ma nel complesso era una squadra meno equilibrata rispetto al 2006  che aveva in centrocampo di livello nettamente superiore (Pirlo, Camoranesi e Gattuso al loro apice, De Rossi in fase ascendente e un ottimo giocatore come Perrotta). Anche il pacchetto difensivo non era poi così migliore rispetto al 2006, anzi...considerando che Maldini in nazionale ha fatto sempre abbastanza schifo. Farsi mangiare in testa da Ahn (Ahn!) fu solo la ciliegina sulla torta.

Trapattoni sbagliò praticamente tutto (l'atteggiamento estremamente attendista, fare giocare gente come Doni e Coco titolari, la convocazione di una marea di difensori), anche se gli viene sempre rinfacciato forse l'unica cosa giusta che fece in quella occasione, imho: l'esclusione di Baggio. 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, paolohjs ha scritto:

Vieri, Buffon, Totti, Inzaghi, Nesta, lo stesso Del Piero era sicuramente più forte che nel 2006)

Vero ma non son d’accordo su Buffon. Come Cannavaro, per me, molto meglio nel 2006 :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Si, ma intanto:

 

- eravamo passati in vantaggio;

- Maldini si fece beffare da Han;

- Vieri si mangiò un gol fatto.

 

Certe partite sono da vincere a prescindere dall'arbitraggio.

eddai su, parliamo di una delle partite più pilotate della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Vero ma non son d’accordo su Buffon. Come Cannavaro, per me, molto meglio nel 2006 :d 

Nel 2006 la nostra difesa prese 2 gol in tutto il mondiale. Un autogol e un rigore. 0 gol su azione. Cannavaro e Buffon non avrebbero fatto passare nemmeno un moscerino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Nel 2006 la nostra difesa prese 2 gol in tutto il mondiale. Un autogol e un rigore. 0 gol su azione. Cannavaro e Buffon non avrebbero fatto passare nemmeno un moscerino.

E senza Nesta. Come dicevo prima, mi son sempre chiesto perché l’Italia 02 è sempre stata considerata la più forte degli ultimi 30 anni.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, SuperT ha scritto:

Vero ma non son d’accordo su Buffon. Come Cannavaro, per me, molto meglio nel 2006 :d 

Su Cannavaro sono d'accordo (infatti non lo avevo inserito 😜). Per quanto riguarda Buffon, nel 2006 era rientrato da pochi mesi dall'infortunio alla spalla e nei mesi precedenti al Mondiale aveva palesato qualche minima incertezza. Va da sè che fece un Mondiale strepitoso.

Tuttavia, per me il miglior Buffon in assoluto è stato quello delle annate 2001/02 (a parte l'inizio horror con Chievo e Roma) e soprattutto 2002/03: mai visto un portiere così forte e continuo come quell'anno

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me la ricordo come se fosse oggi, una roba da far impallidire Juve-Verona, ma l'Italia si mangiò cose incredibili e fece errori da polli.

All'epoca si ebbe proprio la sensazione di una truffa già dal campo e anche con la Spagna non furono da meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Che si cercò di mandare la Corea del Sud il più avanti possibile fu palese; se non ricordo male ricevettero un arbitraggio molto favorevole anche nel quarto di finale contro la Spagna

che ci aveva preso per il c*** fino al giorno prima perche facevamo i piangina:d

ancora oggi non so se era piu' un furto l arbitraggio oppure i soldi che i giocatori della nazionale italiana percepivano

per fare delle prestazioni simili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Pietà Senor Paratichi ha scritto:

Petizione per avere una stella dello Stadium dedicata a Moreno

No, Boniek ha detto che non va bene per i dopati .nono figuriamoci per i narcotrafficanti sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la Spagna furono anche peggio 

Falciavano come volevano e l'arbitro non fischiava manco per sbaglio 

A ringraziare alla fine furono la Germania, che con una squadra a dir poco oscena (Nel 2004 eliminati dalla Lettonia agli Europei) si ritrovò in finale, e il Brasile, che affrontò suddetta oscenità vincendo la coppa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Ste71 ha scritto:

Niente di che rispetto a Cile-Italia 1962 o Italia-Corea del Nord 1966.

A quanto vedo anche nel calcio siamo un popolo dalla memoria molto corta.

Ho visto alcuni video di quel mondiale in Cile nello speciale di Federico Buffa, il povero Mattrel ogni qualvolta bloccava il pallone a terra veniva riempito di calci in bocca da parte dei cileni, una vera guerriglia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... comunque l'Italia stava 1-0 con la Corea e ha preso il goal su una paperona della difesa nel finale. Abbiamo pensato solo a difenderci.

Per me abbiamo perso quel mondiale perché Trapattoni ormai era bollito. Poi che la Corea sia stata clamorosamente aiutata dagli arbitri è un altro discorso. Soprattutto nella partita successiva con la Spagna comunque.

 

In ogni caso già all'epoca l'eliminazione mi fece godere da matti: il clima in Italia contro la Juve era già rovente da anni.

5 ore fa, Small Anchovy ha scritto:

Su dai ragazzi... Figc e quello che vi pare ma quel Mondiale fu una porcata epocale firmata Blatter .ghgh 

Purtroppo non riuscì a fare lo stesso 4 anni dopo. Questo è il mio unico rammarico.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Cr7🐐 ha scritto:

che ricordi avete di quel torneo?

Torneo taroccatissimo come mai si era visto .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.