Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

CdS: "I segreti vincenti di Allegri. Oltre alla solidità difensiva Max punta forte sull’identità. La Juve ritrova la sua vocazione: i calciatori azzurrabili"

Post in rilievo

5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

una quasi perfetta fase difensiva. 

Però (posso dirti?), io a Firenze non ho visto una quasi perfetta fase difensiva. Ho visto prestazioni maiuscole dei singoli, che hanno ribattuto tutto quello che c’era da ribattere. Ma io per fase difensiva intendo un’altra cosa. Per me, una squadra che si fa schiacciare nella propria area di rigore per 80 minuti non sta facendo affatto una fase difensiva perfetta. Se uno dei millemila cross arrivati in area fosse rimbalzato sul braccio di uno dei nostri, avrei voluto leggerli i commenti. Una perfetta fase difensiva è quella che alla tua area di rigore non ti ci fa arrivare. Ma è solo un mio modesto parere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emmepi54 ha scritto:

Quelli che hai scritto e vero però è il mio carattere che mi porta a fare la corsa su chi mi sta davanti ed apparentemente migliore di me. Facevo sport agonistico, Volley, negli allenamenti cercavo di dare il 100%. In partita, il 110%. Ero il leader della squadra ed ai miei compagni dicevo sempre che se volevamo vincere, dovevamo guardare chi ci stava davanti. In campionato è lunga ed alla fine vince quasi sempre il migliore ma nei tornei era diverso e li vincevano quasi tutti. Conte diceva che bisognava sputare sangue ed è così. Fare la corsa su chi ci insegue, secondo me,  è sbagliato. Sono nato juventino, nel DNA.

Solo per puntualizzare che Conte era quello del "veniamo da due settimi posti" (altro modo per dire che non avevamo ambizioni da scudetto) ed anche in quel famoso discorso motivazionale (che ricordo a memoria, tanto mi faceva godere all'epoca ascoltarlo e riascoltarlo) non diceva di "sputare" noi sangue per vincere, ma che avrebbero loro (i milanisti) dovuto "sputarlo" se volevano vincere.

Cioè il senso era: facciamola sudare a loro la vittoria, non sudiamocela noi.

Sottigliezze, per carità, ma visto che qui ci si aggrappa ad ogni spizzico di dichiarazione ....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mauri111 ha scritto:

Lasciare cross dalla trequarti significa che oltre ad essere schiacciato troppo dietro, stai pure apportando un pressing sterile con centrocampisti e attacco..l avversario ha tutto il tempo per giocare mentre tu ti togli la possibilita di una ripartenza veloce..la juve di allegri non ha il focus sul pallone ma sulla propria porta..la sola speranza e quella di trovare sempre squadre che ad un certo punto buttano palloni dentro a caso come domenica e che la testa di bremer continui a funzionare..poi come gia scritto da altri le probabilita di un rimpallo o di un fallo sull uomo in area o di mano aumentano.La juve non difende..la juve rinuncia a giocare ed e" un po un controsenso visto che ragionando in modo semplice nessuno giocherebbe o guarderebbe il calcio se non ci fosse il pallone

Ma non è una speranza, è una conseguenza del nostro modo di difendere che non lascia altro se non appunto buttare dentro palloni a caso.

Per scardinare una difesa così organizzata (al di là del rimpallo sul braccio, che può capitare mediamente 1 volta su 10) serve una tecnica (nel dribbling stretto, nel trovare un imbucata, nell'1-2 veloce, ecc.) che possono esibire solo poche squadre in Europa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Esistono anche le vie di mezzo, non credi? O l'unica strategia per non essere infilati in contropiede significa posizionarsi al limite della propria area di rigore e non uscire mai?

Lapalissiano.

Se giochi contro il Bayern come a Firenze, ne prendi 6. 

Certamente... e infatti non mi sembra che tutte le partite le giochiamo allo stesso modo.

PS.Con il Bayern attualmente rischi di prenderle (ma non così secche) indipendentemente da dove posizioni la linea difensiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

 

PS.Con il Bayern attualmente rischi di prenderle (ma non così secche) indipendentemente da dove posizioni la linea difensiva

Dovendo scegliere, io proverei a tenerlo il più lontano possibile dalla nostra area di rigore, invece di consentirgli di fare il tiro a bersaglio. Ma sicuramente sbaglio io. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Cr7, uno degli attaccanti con le medie realizzative più alte della storia del calcio, con Allegri ha vissuto la sua stagione meno prolifica.

Ronaldo con allegri segnò lo stesso numero di gol su azione che fece con sarri.
37 gol (14 rigori) con sarri, 28 gol (6 rigori) con allegri. 23 a 22
L'anno di sarri cambiò la regola per l'assegnazione dei rigori, ci fu un record di rigori assegnati in serie A perchè ogni tocco di mano e minimo contatto veniva punito.
Per questo segnò di più

Quindi questa narrativa per cui ronaldo con allegri non segnava è totalmente sbagliata e smentita dai numeri.
Tra l'altro nei due anni precedenti, con il real fece 25 e 26 gol in campionato. Con allegri ne fece 21 
Considerando che passò da giocare con marcelo modric benzema kroos bale ad a.sandro matuidi manduzkic pjanic ecc direi che siamo lì


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dani9995 ha scritto:

Ronaldo con allegri segnò lo stesso numero di gol su azione che fece con sarri.
37 gol (14 rigori) con sarri, 28 gol (6 rigori) con allegri. 23 a 22
L'anno di sarri cambiò la regola per l'assegnazione dei rigori, ci fu un record di rigori assegnati in serie A perchè ogni tocco di mano e minimo contatto veniva punito.
Per questo segnò di più

Quindi questa narrativa per cui ronaldo con allegri non segnava è totalmente sbagliata e smentita dai numeri.
Tra l'altro nei due anni precedenti, con il real fece 25 e 26 gol in campionato. Con allegri ne fece 21 
Considerando che passò da giocare con marcelo modric benzema kroos bale ad a.sandro matuidi manduzkic pjanic ecc direi che siamo lì


 

Questa abitudine di utilizzare i numeri nella maniera che più ci fa comodo mi affascina sempre molto. 
 

Posto che i gol realizzati nelle altre competizioni valgono esattamente come quelli messi a segno in campionato e che, in generale, una squadra ottiene più rigori quando attacca di più, Ronaldo ha segnato 42 e 44 reti nei due anni precedenti al suo arrivo alla Juventus. 28 con Allegri, 37 con Sarri e 36 con Pirlo. 


Ma non vorrei essere bacchettato per l’O.T. Quindi va bene come dici tu.
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Non ci poniamo mai però quali sono le ragioni per cui la Juventus di adesso prepara le partite basando sulla solidità difensiva prima di tutto.

Allegri è un allenatore che nasce difensivista? Se andiamo a vedere le sue squadre nel passato, non si direbbe proprio. Ho trovato un'analisi interessante datata marzo 2018, riguardante la stagione sportiva 2017/2018. In quell'anno, dopo 29 partite, avevamo fatto 67 gol e non facevamo meglio da 58 anni! Fin lì Allegri come allenatore della Juventus aveva conquistato complessivamente in Serie A 291 reti in 143 partite, una media di poco superiore ai 2 gol a partita che lo rendeva l'allenatore con la media gol più alta nella storia della Juventus! Rimanendo sempre a quella stagione, la Juventus nelle prime 13 partite di Serie A aveva tenuto una media di 2,85 gol a partita (!!), ma eravamo terzi in classifica. Perché? Perché concedevamo tanto, pareggiando o perdendo partite ad alto punteggio. Terzi in classifica, con una squadra costruita per vincere e stravincere. Cosa fa allora Allegri, che aveva l'obbligo di vincere con quella rosa? Abbassa il baricentro della squadra, la compatta, sistema la fase difensiva. La media gol si abbassa a 1,88 a partita nelle restanti 16 (per arrivare appunto alle 29 dell'analisi) ma subisce 1 gol in 20 partite (comprese quelle di Coppa Italia). Risale al primo posto e vince il campionato. 

 

Quindi Allegri cos'è...quello dei 2,85 gol a partita dell'inizio stagione 2017 o quello che per 86 minuti fa stare dentro l'area di rigore la sua squadra fregandosene della fase offensiva ma facendo fare 0 tiri pericolosi alla Fiorentina? Allegri è entrambi gli allenatori, a lui interessa arrivare al massimo risultato a cui può spingersi. Questa è una rosa con gli uomini capaci di comandare il gioco sugli avversari? No perché un centrocampo con Locatelli, Rabiot e Miretti non farà mai il 60% di possesso palla contro la Fiorentina a Firenze, neanche se gli altri giocano bendati. E allora gioco in difesa, con buona pace del divertimento e del bel gioco. Se raggiunge il risultato, a lui va bene così. Si prende la m.erda che gli piomba addosso e va avanti con i 3 punti in tasca.

 

Si può giocare meglio? Certo, e Allegri lo sa fare. Ma giocare "meglio" (che per te come per tanti altri vuol dire giocare più alti, più in pressione e più offensivi) non vuol dire automaticamente portare a casa i risultati, soprattutto con una rosa mediocre nella costruzione di gioco come questa. Forse, e dico forse, bisognerebbe usare del pensiero laterale e fare una costatazione, ovvero: questa rosa, questi calciatori, sono più bravi a difendere o ad attaccare? 

Punto di vista che in parte condivido, posto che per me Allegri resta lo stesso fin dai tempi di quel cambio di Tevez, che gli appioppò quel nomignolo poco simpatico: non ama per niente prendersi rischi. Probabilmente una scelta come quella del milan vs psg che all' 80esimo, in vantaggio, provava a cercare il terzo gol anziché trincerarsi, la giudicherebbe pura follia.

Detto questo, è legittimo cercare i risultati con un atteggiamento più prudente e difensivo, in virtù del fatto che hai un centrocampo che è più propenso a distruggere il gioco avversario che a costruirne uno suo. Ma questo non dovrebbe voler dire sacrificare totalmente la fase offensiva, occupando 5 centrocampisti a puri compiti difensivi, più magari anche il "sottopunta" o seconda punta impiegato come cucitore dei gioco dal basso, come fa quando c'è Milik.  NON è "equilibrio", questo.... è catenaccio puro, è rinunciare totalmente alla fase offensiva e affidarsi al gol mandato dalla provvidenza altrimenti va bene anche il pareggio.

Molti sembrano non considerare il fatto che non è solo una questione estetica di un calcio che nessuno gioca più (e c'è una ragione: non piace al pubblico, in epoca di media e nuovi mercati non è un fatto marginale avere un calcio che piace). E' una questione di non sfruttare almeno 3/4 decimi della rosa per quello che potrebbe e saprebbe fare. In un'idea di calcio del genere, di un finalizzatore come vlahovic non te ne fai nulla, al massimo ti sarebbe più utile uno alla zirkzee che è un centrocampista aggiunto. In partite come al Franchi, Chiesa è un pesce fuor d'acqua per quantità di palloni giocati, e non ti è utile nemmeno alla fase difensiva. Soulé potresti lasciarlo dov'è perché di fare tutta fascia nemmeno a parlarne, Iling lo stesso e comprare Berardi per massacrarlo di fase difensiva in fascia destra come ha fatto Mckennie, non avrebbe alcun senso....  In altre parole, prenderai pure pochissimi gol ma al prezzo pesante di legarti mani e piedi ad un 5-3-2 a dir poco rinunciatario e rendere la tua fase di possesso scheletrica e facilmente messa in crisi dal pressing del tuo avversario, come ben spiegato in quell'articolo di UltimoUomo che analizzava le difficoltà evidenziate dalla juve nel ripartire dal basso contro atalanta e lecce.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa abitudine di utilizzare i numeri nella maniera che più ci fa comodo mi affascina sempre molto. 
 

Posto che i gol realizzati nelle altre competizioni valgono esattamente come quelli messi a segno in campionato e che, in generale, una squadra ottiene più rigori quando attacca di più, Ronaldo ha segnato 42 e 44 reti nei due anni precedenti al suo arrivo alla Juventus. 28 con Allegri, 37 con Sarri e 36 con Pirlo. 


Ma non vorrei essere bacchettato per l’O.T. Quindi va bene come dici tu.
 

 

Ho contato solo i gol in campionato perchè è l'unica cosa paragonabile.
Ronaldo ogni stagione segnava 15 o 16 gol in champions con il real madrid, numeri irripetibili con la juve visto la differenza di compagni di squadra

Con sarri ti ho già spiegato che cambiò la regola sui rigori, tanto che si passò dai 122 rigori assegnati nel 18/19 ai 187 rigori del 19/20 (record assoluto nella storia della serie A).
Quindi no, non ci davano più rigori perchè "attaccavamo di più"

I numeri vanno contestualizzati, non puoi paragonare i 42 gol al real fatti con marcelo benzema e modric o i 37 di sarri dove gli davano 1 rigore ogni 2 giornate
Ritenta

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Però (posso dirti?), io a Firenze non ho visto una quasi perfetta fase difensiva. Ho visto prestazioni maiuscole dei singoli, che hanno ribattuto tutto quello che c’era da ribattere. Ma io per fase difensiva intendo un’altra cosa. Per me, una squadra che si fa schiacciare nella propria area di rigore per 80 minuti non sta facendo affatto una fase difensiva perfetta. Se uno dei millemila cross arrivati in area fosse rimbalzato sul braccio di uno dei nostri, avrei voluto leggerli i commenti. Una perfetta fase difensiva è quella che alla tua area di rigore non ti ci fa arrivare. Ma è solo un mio modesto parere. 

Concordo con la concezione di "più lontano sei dalla mia area, meno sei pericoloso", ma se mi dovessi trovare in prima persona a preparare la fase difensiva di questa Juventus, ti dico che non difenderei in questo modo. Un po' per le caratteristiche personali dei difensori, un po' per altre questioni.

In particolare sulla partita della Fiorentina, ti dico perché a mio avviso abbiamo difeso quasi perfettamente. Prima della partita ho controllato una statistica, ovvero i gol di testa degli attaccanti della Fiorentina. Beltran e Nzola hanno fatto entrambi 2 gol di testa in carriera. Sono numeri bassissimi. Per cui in che maniera puoi metterli in difficoltà? Facendogli arrivare cross dalla trequarti a ripetizione con una difesa schierata e almeno 5 uomini nostri in area di rigore. Infatti entrambi non hanno strisciato un pallone di testa. 

Dove invece è molto pericolosa la Fiorentina? In mezzo al campo, dove hanno molta qualità e dove tende spessissimo a rientrare Nico giocando a piede invertito. Infatti i migliori marcatori della squadra sono proprio Nico e Bonaventura (mistero il perché sia partito dalla panchina). Per quanto riguarda Nico gli abbiamo subito tolto la profondità tenendo il baricentro molto basso (arma efficace anche contro l'altro esterno Kouame, meno tecnico ma molto veloce se lanciato sul lungo). Poi gli abbiamo tolto il rientro in mezzo al campo raddoppiandolo sistematicamente con Kostic e Rabiot. Tolto il più possibile dalla partita Nico e lasciato uno sterile giropalla da destra a sinistra, abbiamo concesso quello che ci sembrava il male minore, ovvero campo sulla trequarti a Parisi e Biraghi. E' vero, sono dei terzini dagli ottimi piedi, ma contando che in area avevano due pessimi colpitori di testa era il male minore

L'unica cosa che io avrei cambiato era la posizione di Kean e Chiesa. Kean l'avrei messo più basso a lavorare di più su Arthur in fase difensiva così che in situazione di recupero palla avremmo avuto subito il passaggio per un giocatore capace di coprire il pallone per lasciare invece Chiesa più alto da lanciare in profondità. Tanto i lanci lunghi verso la punta era talmente isolata che anche l'avesse protetta la possibilità di mantenere il possesso era bassa. Per cui a sto punto me la metto vicino a proteggere palla e scaricare con Chiesa ad attaccare la profondità. Però capisco pure che Chiesa ha più motore per cui è più propenso allo sforzo aerobico piuttosto che Kean...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, vieilledame ha scritto:

Punto di vista che in parte condivido, posto che per me Allegri resta lo stesso fin dai tempi di quel cambio di Tevez, che gli appioppò quel nomignolo poco simpatico: non ama per niente prendersi rischi. Probabilmente una scelta come quella del milan vs psg che all' 80esimo, in vantaggio, provava a cercare il terzo gol anziché trincerarsi, la giudicherebbe pura follia.

Detto questo, è legittimo cercare i risultati con un atteggiamento più prudente e difensivo, in virtù del fatto che hai un centrocampo che è più propenso a distruggere il gioco avversario che a costruirne uno suo. Ma questo non dovrebbe voler dire sacrificare totalmente la fase offensiva, occupando 5 centrocampisti a puri compiti difensivi, più magari anche il "sottopunta" o seconda punta impiegato come cucitore dei gioco dal basso, come fa quando c'è Milik.  NON è "equilibrio", questo.... è catenaccio puro, è rinunciare totalmente alla fase offensiva e affidarsi al gol mandato dalla provvidenza altrimenti va bene anche il pareggio.

Molti sembrano non considerare il fatto che non è solo una questione estetica di un calcio che nessuno gioca più (e c'è una ragione: non piace al pubblico, in epoca di media e nuovi mercati non è un fatto marginale avere un calcio che piace). E' una questione di non sfruttare almeno 3/4 decimi della rosa per quello che potrebbe e saprebbe fare. In un'idea di calcio del genere, di un finalizzatore come vlahovic non te ne fai nulla, al massimo ti sarebbe più utile uno alla zirkzee che è un centrocampista aggiunto. In partite come al Franchi, Chiesa è un pesce fuor d'acqua per quantità di palloni giocati, e non ti è utile nemmeno alla fase difensiva. Soulé potresti lasciarlo dov'è perché di fare tutta fascia nemmeno a parlarne, Iling lo stesso e comprare Berardi per massacrarlo di fase difensiva in fascia destra come ha fatto Mckennie, non avrebbe alcun senso....  In altre parole, prenderai pure pochissimi gol ma al prezzo pesante di legarti mani e piedi ad un 5-3-2 a dir poco rinunciatario e rendere la tua fase di possesso scheletrica e facilmente messa in crisi dal pressing del tuo avversario, come ben spiegato in quell'articolo di UltimoUomo che analizzava le difficoltà evidenziate dalla juve nel ripartire dal basso contro atalanta e lecce.
 

Se ti dovessi parlare di mio personale punto di vista, a me piacciono molto di più le punte come Zirkzee piuttosto che Vlahovic. Come ad esempio a me non è mai piaciuto e mai piacerà Immobile, perché è quel tipo di punta che ricerca solo ed esclusivamente il gol e quando si trova all'interno di una partita che richiede tu faccia altro, si auto annulla. Zirkzee invece, per quanto non sarà magari un fenomeno, però contro di noi ha fatto una partita di un'intelligenza mostruosa, arrivando pochissime volte in area di rigore ma ripulendo una quantità di palloni che hanno aiutato la squadra a fare risultato. 

 

Poi se invece ti devo parlare di quello che capisco di Allegri, a lui storicamente piacciono le punte fisiche che facciano il lavoro che fa Lukaku per capirci. Per cui ti dico che Vlahovic, per struttura fisica, può essere quel tipo di giocatore. Anzi, quando l'abbiamo preso ero sicuro fosse il giocatore per Allegri. Grosso per dargli il pallone addosso, veloce per attaccare la profondità, a discapito magari di una rapidità nella giocata stretta. Il problema è che si sta dimostrando incapace di stoppare il pallone, per cui non so dare un giudizio su di lui...

 

Sulla quesitone gioco, io sono sicuro che la Juventus può solo che migliorare. Il problema è che non vedo i giocatori giusti per migliorare. Di quelli deputati a "pulire" il pallone uno si spalmava le cremine dello sciamano e l'altro si è giocato anche le mutande. Quello che invece doveva creare superiorità sull'esterno, nonché unico acquisto del mercato, è stato quasi sempre male o fuori condizione. Per cui la situazione è questa, hai un centrocampo incapace di fare 3 passaggi di fila senza fare un errore tecnico, una prima punta che fatica a stoppare un pallone, un Chiesa che poverino ci prova ma non riesce a fare quello che fa Leao, ovvero prendere il pallone dietro la linea di centrocampo e smarcarsi 3 uomini di fila...

Mettici pure che l'allenatore non da schemi preconfezionati da imparare a memoria ma ti lascia più libero e viene fuori quello che vediamo. Quindi o Allegri si mette il cuore in pace capendo che i calciatori sono mediocri e li mette dentro un sistema di automazioni o compriamo dei calciatori migliori.

Io, personalmente, sono per i calciatori migliori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Dovendo scegliere, io proverei a tenerlo il più lontano possibile dalla nostra area di rigore, invece di consentirgli di fare il tiro a bersaglio. Ma sicuramente sbaglio io. 

Visto che fortunatamente si è recuperato un modo civile di discutere mi permetto di dirti una cosa:questi "sicuramente sbaglio io" e similari sono indisponenti perché sottintendono una specie di "la ragione si dà agli asini"...

Tu hai la tua idea,altri ne hanno una diversa... nessuno ha la verità in tasca e non esistono controprove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Mettici pure che l'allenatore non da schemi preconfezionati da imparare a memoria ma ti lascia più libero e viene fuori quello che vediamo. Quindi o Allegri si mette il cuore in pace capendo che i calciatori sono mediocri e li mette dentro un sistema di automazioni o compriamo dei calciatori migliori.

bravo, è esattamente quanto vado dicendo da un anno e mezzo. Siccome i soldi per mettere gente con visione di gioco e piedi molto buoni non ce ne sono, io non vedo futuro in un'idea di gioco che si limita a non prenderle e per i gol ci deve assistere tanta buona sorte... perché prima o poi la sorte presenta il conto.
Nessuno chiede di fare un calcio spregiudicato, ma migliorare questa fase offensiva è uno step che può e deve essere fatto altrimenti sta squadra non ha futuro (se non la rifondi quasi totalmente). Anche a costo di rischiare un po' di più dietro perché la coperta è inevitabilmente corta e se alzi la linea di difesa, giocoforza rischi di più. La strada di inizio anno poteva andare in quella direzione, ma la sbandata di sassuolo mi è parsa soprattutto la "palla al balzo" che Allegri aspettava per tornare all'antico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, vieilledame ha scritto:

bravo, è esattamente quanto vado dicendo da un anno e mezzo. Siccome i soldi per mettere gente con visione di gioco e piedi molto buoni non ce ne sono, io non vedo futuro in un'idea di gioco che si limita a non prenderle e per i gol ci deve assistere tanta buona sorte... perché prima o poi la sorte presenta il conto.
Nessuno chiede di fare un calcio spregiudicato, ma migliorare questa fase offensiva è uno step che può e deve essere fatto altrimenti sta squadra non ha futuro (se non la rifondi quasi totalmente). Anche a costo di rischiare un po' di più dietro perché la coperta è inevitabilmente corta e se alzi la linea di difesa, giocoforza rischi di più. La strada di inizio anno poteva andare in quella direzione, ma la sbandata di sassuolo mi è parsa soprattutto la "palla al balzo" che Allegri aspettava per tornare all'antico.

O forse un campanello d'allarme per capire quali sono le debolezze di questa squadra. E che andare in una direzione per forza solo perché la critica dice che lo devi fare è controproducente. 

Tutti gli scienziati del calcio stile Adani non pensiamo che vogliano una Juventus che giochi più spregiudicata così per gusto. Loro hanno paura che la Juventus giocando in questo modo cominci piano piano a mettere pressione su chi è davanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, carlein ha scritto:

Lsottintendono una specie di "la ragione si dà agli asini"...

Mai pensato. 

L’ho scritto perché, per logica, mi viene da pensare che più tengo l’avversario lontano dalla mia porta e meno avrà possibilità di farmi gol.

E perché l’ultima volta che ci siamo chiusi al limite della nostra area contro il Bayern ne abbiamo presi 4 in mezz’ora.

Ma non pretendo di essere il detentore della verità assoluta.

 

Ps. Non credo, francamente, di essere mai stato incivile nei miei post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossimo una societa' Seria negheremmo i nostri giocatori a questa federazione di pagliacci. 

Invece negli ultimi anni ci siamo sorbiti processi per bilanci alterati, plusvalenze fittizie, torti arbitrali a vario titolo (e sempre minimizzati dagli organi di stampa) e, in ultimo, anche il ritiro del ricorso contro Farsopoli. 

Avere giocatori deve essere per noi un vanto, ma questa federazione di lestofanti dovrebbe meritre che una squadra come la Juve mandi i propri tesserati a giocare con la maglia della nazionale. 

Invece ci pieghiamo sempre a 90, accettando i verdetti della carta straccia e dei tifosotti da bar! 

Poi, vorrei parlare dei "segreti di Allegri". Parcheggiare l'autobus davanti alla porta non e' un segreto. Ci sono squadre in Lega Pro e in  Serie B che esprimono un calcio di gran lunga superiore al nostro. Purtroppo (o per fortuna), i risultati danno ragione ad Allegri che, invece di cercare un cambiamento, asseconda un approccio chiuso e votato al catenaccio e contopiede che dire anacronistico e' poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Roby76MJ ha scritto:

Questo fantastico modo di giocare va bene finché arrivano i risultati...

Fai che in una partita ti vanno male le cose e prendi un'imbarcata da una squadra particolarmente in forma quel giorno nel gioco offensivo, poi vedi le certezze del "non prendiamole e facciamo gol in qualche modo" dove vanno...

A me sembra una tattica legata sottilmente a un filo che si può rompere in qualsiasi momento...

Si perché invece riversarsi in attacco in massa e prendere imbarcate (quello si molto più facile) non ti pregiudica le certezze sul tuo modo di giocare vero? .ghgh a volte mi chiedo se ci credete veramente in quello che scrivete.

Una squadra che invece è granitica e prende pochissimi gol sempre non si farà scoraggiare, se matura, da un risultato negativo singolo, legato a poca attenzione e/o bravura altrui in quella giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ma non è una speranza, è una conseguenza del nostro modo di difendere che non lascia altro se non appunto buttare dentro palloni a caso.

Per scardinare una difesa così organizzata (al di là del rimpallo sul braccio, che può capitare mediamente 1 volta su 10) serve una tecnica (nel dribbling stretto, nel trovare un imbucata, nell'1-2 veloce, ecc.) che possono esibire solo poche squadre in Europa.

 

Ovvio che sia una conseguenza ma potrebbe esserlo pure una squadra che capisce di dover fare altro.L errore della fiorentina e stato quello di essere stata poco paziente nel cercare la profondita..indipendentemente dalla qualita che hai in campo..e poi mica siamo in terza categoria

Tra l altro come tattica alla fine non ti favorisce piu di tanto perche quando il pallone arriva a te 7 8 volte su 10 lo respingi indietro a caso rimanendo costantemente sotto pressione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, lauberna ha scritto:

Prova a dirgli che col catenaccio la roma ha vinto la penultima conference....il real ha vinto la penultima champions...e l'Italia l'ultimo europeo...forse con la memoria piu fresca....fa più impressione!

.goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio: se non prendi gol non perdi mai, se non hai money da buttare come sceicchi e arricchiti vari devi investire sui giovani sperando che qualcuno diventi un campioncino...

Poi se sono italiani ancora meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, bruttezza di gioco ecc, contro Milan e fiorentina fase difensiva praticamente impeccabile..poi se pretendiamo di giocare a Firenze o a Milano subendo zero tiri in porta mi sa che sono le nostre aspettative ad essere sbagliate 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.