Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Er Gò de Turone

Juventus. Un'ossessione italiana

Post in rilievo

5 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

A me che sia un unicuum non sorprende 


siete quelli che avete vinto di più in Italia? Oneri ed onori…ecco motivata l’ ossessione

 

se poi aggiungi che la Juve è la seconda squadra tifate  in ogni città eccetto Milano Genova  e forse Roma. …. Tutto si spiega 

 

Lunicuum è determinato dalla posizione di vertice…

 

pwr dire il Milan ha avuto i suoi anni bui, l’ Inter pure.

 

voi mal che vada siete sempre lì 

E' vero quello che dici. L'unicum sino al 2006 è stato quello. Ma quello che ha cambiato completamente le regole del gioco, appunto uscendo dalle regole del gioco, è avvenuto nel 2006 e quello ha cambiato tutto. Da quando si è trovato il modo pretestuoso per negare il risultato del campo, senza prove concrete e dirette di falsificazione del risultato stesso, che sempre dovrebbe rimanere sacro, insindacabile, non rivedibile a posteriori, da lì si è creata una frattura tra chi tifa Juve e gli altri, che è una assoluta unicità. Non solo in Italia. Ovunque.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, robros said:

E' vero quello che dici. L'unicum sino al 2006 è stato quello. Ma quello che ha cambiato completamente le regole del gioco, appunto uscendo dalle regole del gioco, è avvenuto nel 2006 e quello ha cambiato tutto. Da quando si è trovato il modo pretestuoso per negare il risultato del campo, senza prove concrete e dirette di falsificazione del risultato stesso, che sempre dovrebbe rimanere sacro, insindacabile, non rivedibile a posteriori, da lì si è creata una frattura tra chi tifa Juve e gli altri, che è una assoluta unicità. Non solo in Italia. Ovunque.

l'ossessione però ha radici che vanno ben oltre il 2006

anzi quella è la vostra ossessione, li si rovescia il paradigma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

l'ossessione però ha radici che vanno ben oltre il 2006

anzi quella è la vostra ossessione, li si rovescia il paradigma

Perfetto. Ed ecco qui il punto fondamentale

 

L'ossessione pre e post 2006 (degli altri) ha motivi che rimangono nello sport. Nel gioco. Appunto i risultati.

L'ossessione post 2006 (nostra) ha motivi che con lo sport, col gioco, nulla hanno a che vedere. Riguardano politica. Tribunali. Avvocati. Sentenze.

 

Una differenza, un salto di qualità (se vogliamo ironicamente così definirlo) abissale.  

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, robros said:

Perfetto. Ed ecco qui il punto fondamentale

 

L'ossessione pre e post 2006 (degli altri) ha motivi che rimangono nello sport. Nel gioco. Appunto i risultati.

L'ossessione post 2006 (nostra) ha motivi che con lo sport, col gioco, nulla hanno a che vedere. Riguardano politica. Tribunali. Avvocati. Sentenze.

 

Una differenza, un salto di qualità (se vogliamo ironicamente così definirlo) abissale.  

come se ne esce?

non ci sono strade...mi sembra guelfi vs ghibellini

 

 

comunque volgio leggere i commenti alla presentazione romana di oggi

😎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pisogiallorosso ha scritto:

come se ne esce?

non ci sono strade...mi sembra guelfi vs ghibellini

Il mio parere? In un modo solo. EQUIPARAZIONE. Te lo dico in soldoni: se quello che hanno fatto a noi, sarà fatto (nella stessa misura) ad un altro club una volta che avrà cominciato a rompere i c****ni fin troppo (se capisci quello che voglio dire), larga parte dei tifosi Juventini si convincerà che chi governa il calcio non ha un colore odiato da perseguire, ma segue solo e soltanto le convenienze del momento, le posizioni di potere (come ogni sistema da sempre). E si passerà, super partes, insieme, a ragionare su come cercare di migliorare quel sistema.

 

Ma fino a che il sistema puzzerà (agli juventini) di costante univocità nel colpire. Sarà noi vs tutti. In un clima che non fa bene a nessuno. Men che meno al calcio italiano.

 

Ciò che è avvenuto lo scorso anno, di certo, non avvicina quel momento. Anzi. Ha ulteriormente peggiorato le cose. E avvelenato noi. 

 

Mai come oggi, serve un completo azzeramento e rinnovamento delle posizioni istituzionali che fanno da governo al calcio. In Italia e nella UEFA. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

l'ossessione però ha radici che vanno ben oltre il 2006

anzi quella è la vostra ossessione, li si rovescia il paradigma

Personalmente la mia non è ossessione ma pacifica vendetta disarmata. Io e tanti altri sediamo sulla riva del fiume ad ammirare i cadaveri passare. La salma del nostro campionato sta arrivando. Con calma ma arriva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pisogiallorosso ha scritto:

come se ne esce?

non ci sono strade...mi sembra guelfi vs ghibellini

Mi permetto di inserirmi in questo scambio interessante che stai sostenendo con @robros:

 

Per noi juventini feriti ed ancora "avvelenati" da quanto accadde nel 2006, per altro con ulteriore dose propinataci quest'anno, non è possibile "uscirne"; non è bastato nemmeno vincere 9 scudetti di fila, forse (ma non è detto) sarebbe stato possibile farlo con la vittoria della CL.

 

Tieni anche in considerazione che nel frattempo abbiamo sopportato e continuiamo a subire un "martellamento" mediatico di cui o non vi rendete conto o pensate che sia del tutto giustificato. 

 

Personalmente ho una tale sete di vendetta che ne uscirò solamente il giorno che tutte le malefatte (passate presenti e future) di tutte le società verranno riconosciute e sanzionate, a partire dalle immonde blatte cartonate.

Siccome mi rendo conto che questo desiderio non sia realizzabile, rimarrò sempre con il dente avvelenato. 

Per le nuove generazioni sarà solo il tempo a cancellare la memoria, sempre che nel frattempo non si inventino qualche nuovo scandalo ad orologeria che colpisca la Juventus. 

Un saluto 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino al 2006 era giusta la frase dell'avvocato di non curarsi dei detrattori. Dal 2006 in poi dovrebbe essere invece il contrario. È lì la genesi del problema!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/12/2023 Alle 19:03, Pisogiallorosso ha scritto:

ci sarebbe da dire molto sulla "ossessione Juventus " in Italia, a partire dal primo dopoguerra ed il predominio della famiglia agnelli

  • le naturalizzazioni dei giocatori argentini ed uruguagi fatte dopo il mondiale del 1930 col placet della federazione;  vero che alcuni di questo (su tutti Luisito Monti) ci fecero vincere il mondiale del 34
  • L'epoca di charles, sivori e Boniperti  
  • il periodo di Platini con l'epopea di Boniperti presidente (l'importante  è vincere etc etc) e trapattoni allenatore
  • le vicissitudini con la Roma di Viola (ecco il motivo di tanto "odio" capitolino) culminata nel er go' de Turone su cui si può parlare giorni e giorni, non per l'episodio ma per i motivi di rivalità degli anni 80 (gli Ascari, il processo del lunedi...che periodo però)
  • l'epopea di Berlusconi e il rapporto di Odio/amore col Milan ...come dimenticare il favore "dei portieri" fatto da sua emittenza 
  • le vicissitudini di calciopoli 2006 e la crescita del dualismo contro l'inter.

alla fine siete sempre voi contro l'altra parte, in ogni momento della storia del calcio italiano...

cmq se avessi visto prima questo topic sarei andato domani alla presentazione ...ma la mia vis polemica "garbata" sarebbe fuori luogo.

 

 

L'ossessione nei confronti della juve ha origine antica,semplicemente era la squadra "del padrone" quando gli altri presidenti erano solo dei borghesi arricchiti ,questo odio si è trasmesso dai padri ai figli,quando il calcio è  cambiato con l'arrivo di Berlusconi sono stati i media romani(Rai Corriere) e milanesi (Mediaset e Gazzetta) a creare il sentimento popolare,la ciliegina sulla torta sono state le inchieste (doping,calciopoli, plusvalenze) fatte da magistrati tifosi in cerca di popolarità e consenso.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici che berlusconi non rappresenta il padrone ed il Milan la squadra del padrone per via di una eccellente manipolazione mediatica?

 

xosa che non avvenne negli anni del boom economico per cui la Fiat era il padrone e la juve la sua squadra 

 

ci sta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, juventino milanese said:

Mi permetto di inserirmi in questo scambio interessante che stai sostenendo con @robros:

 

Per noi juventini feriti ed ancora "avvelenati" da quanto accadde nel 2006, per altro con ulteriore dose propinataci quest'anno, non è possibile "uscirne"; non è bastato nemmeno vincere 9 scudetti di fila, forse (ma non è detto) sarebbe stato possibile farlo con la vittoria della CL.

 

Tieni anche in considerazione che nel frattempo abbiamo sopportato e continuiamo a subire un "martellamento" mediatico di cui o non vi rendete conto o pensate che sia del tutto giustificato. 

 

Personalmente ho una tale sete di vendetta che ne uscirò solamente il giorno che tutte le malefatte (passate presenti e future) di tutte le società verranno riconosciute e sanzionate, a partire dalle immonde blatte cartonate.

Siccome mi rendo conto che questo desiderio non sia realizzabile, rimarrò sempre con il dente avvelenato. 

Per le nuove generazioni sarà solo il tempo a cancellare la memoria, sempre che nel frattempo non si inventino qualche nuovo scandalo ad orologeria che colpisca la Juventus. 

Un saluto 

Non sarebbe bastato nemmeno con 3 Champions di fila... Per quanto riguarda la memoria, rimarrà scolpito nella pietra. Ormai da quella farsa sono passati 20 anni. Ancora se ne parla. Del Milan che fu retrocesso d'ufficio, stranamente, non ne parla più nessuno.

 

É scritto nel loro DNA, devono spalare melma sulla Juve sempre e comunque 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, bilbao77 ha scritto:

L'ossessione nei confronti della juve ha origine antica,semplicemente era la squadra "del padrone" quando gli altri presidenti erano solo dei borghesi arricchiti ,questo odio si è trasmesso dai padri ai figli,quando il calcio è  cambiato con l'arrivo di Berlusconi sono stati i media romani(Rai Corriere) e milanesi (Mediaset e Gazzetta) a creare il sentimento popolare,la ciliegina sulla torta sono state le inchieste (doping,calciopoli, plusvalenze) fatte da magistrati tifosi in cerca di popolarità e consenso.

Sono d'accordissimo.
Se prima vi era na generale antipatia, ma anche una sorta di rispetto verso una squdara organizzata e vincente, ad un certo punto si è cominciato a subire attacchi mediatici violentissimi.
Quando Berlusconi ha comprato il Milan, per farne strumento della sua propaganda, doveva ad ogni costo colpire il prestigio della Juve e far crescere quello del Milan. 
Mediaset è stato il braccio armato. Poi una volta sdoganato quel tipo di narrazione, in Rai (di cui la redazione sportiva è praticamente un Roma/Napoli club) ci si sono buttati di testa. 
Nel 2006 abbiamo semplicemente pagato anni di lassismo e sottovalutazione di quel tipo di problema. Passati 17 anni sembra che non si sia ancora capito assolutamente nulla.
Ora la questione ha raggiunto livelli mai visti, con professionisti dell'antijuventinità che ne hanno fatto un business, il sentimento becero che ormai si è consolidato anche a livello istituzionale, ed una situazione del calcio italiano ridicola in cui ormai si fa fatica a distinguere un Romanista da un napoletano, un granata da un interista, un viola da un bolognese, un milanista da un genoano... In Italia ormai esistono solo due squadre: NOI e gli altri. E fondamentalmente sono stracontento di essere ciò che sono e nonun generico "Altro".

Devo dire che però mi sembra ci sia una sorta di Machiavellico godimento, nonchè un'utilità, nell'essere noi contro tutti. Probabilmente se la Juventus ha una mentalità diversa e riesce sempre a rendere in questo modo in parte è anche dovuto a questa posizione "sfavorevole". Sono innumerevoli le testimonianze di giocatori che alla Juve, a detta loro, sono riusciti ad esprimersi alla grande anche facendo leva su un sentimento di rivalsa nei confronti di questo clima avverso. Di sicuro alla Juventus i meriti non te li riconosce nessuno e sugli allori non ti ci siedi mai. Sei costretto a dimostrare, sempre, costantemente.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

l'ossessione però ha radici che vanno ben oltre il 2006

anzi quella è la vostra ossessione, li si rovescia il paradigma

Se tu avessi subito una grave ingiustizia con relativa gogna mediatica non ne saresti ossessionato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Tu dici che berlusconi non rappresenta il padrone ed il Milan la squadra del padrone per via di una eccellente manipolazione mediatica?

 

xosa che non avvenne negli anni del boom economico per cui la Fiat era il padrone e la juve la sua squadra 

 

ci sta

Beh, se hai vissuto in Italia tra la fine degli anni '80 e i primi anni '10, dovresti esserti accorto di qualcosina a riguardo di Berlusconi e manipolazione mediatica... no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, RogerWaters said:

Se tu avessi subito una grave ingiustizia con relativa gogna mediatica non ne saresti ossessionato?

probabile

1 minute ago, PiazzaSanCarlo said:

Beh, se hai vissuto in Italia tra la fine degli anni '80 e i primi anni '10, dovresti esserti accorto di qualcosina a riguardo di Berlusconi e manipolazione mediatica... no?

uno dei miei cavalli di battaglia 🤣

certo che si, una della pagine più "brutte" della recente storia democratica del paese...manco Orwell

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

probabile

Comunque non è neanche una ossessione. 

È il fastidio di non vedere riconosciuto quanto legittimamente vinto e continuare a distanza di anni a sentire la storia manipolata e falsificata. 

Il che legittima qualsiasi porcata a nostro svantaggio perché saremo sempre quelli che "qualcosa hanno sicuramente fatto". 

E vai di sentenze preventive, di processi popolari, di notizie buttate in prima pagine con abili virgolettati, ecc.

Il tutto con la connivenza di procure, giornalisti, addirittura politici che se ne escono con commenti ad cazzum.

 

È una roba che non si vede per nessun'altra situazione o realtà di sto paese fallito. 

L'antijuventinismo mette tutti d'accordo,  se vuoi 5 minuti di celebrità parla male della Juve. 

Lo stesso palamara disse che indagare sulla Juve attira i riflettori.

 

Ma di che stiamo parlando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, RogerWaters said:

Ma di che stiamo parlando?

della juvecheruba? 😎

 

a parte le facili battute...occhio a non cadere nel facile complottismo di cui tutte le tifoserie sono permeate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

della juvecheruba? 😎

 

a parte le facili battute...occhio a non cadere nel facile complottismo di cui tutte le tifoserie sono permeate

Non è complottismo è un fatto culturale. C'è chi va a una certa velocità e chi viaggia col freno a mano tirato per l'ignoranza del suo contorno che è più vicino ad una favela che a un paese europeo.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

della juvecheruba? 😎

 

a parte le facili battute...occhio a non cadere nel facile complottismo di cui tutte le tifoserie sono permeate

Parlare di questa situazione evocando "complottismi" è semplicemente assurdo.
Sempre che uno sappia di cosa parla.
Perchè con Calciopoli e il processo plusvalenze, con la giustizia sportiva applicata in modo distorto o del tutto inventato pur di raggiungere l'obbiettivo di colpire ESCLUSIVAMENTE la juventus, la malafede è stata messa sotto gli occhi di tutti. Poi alla maggior parte dei tifosi, giornalisti, addetti ai lavori fa comodo fare finta di non vedere. Qui non sono complottismi, sono PORCATE ALLA LUCE DEL SOLE.

Se sei qui a discuterne con noi, immagino che un minimo di onestà intellettuale tu ce l'abbia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, PiazzaSanCarlo said:

Parlare di questa situazione evocando "complottismi" è semplicemente assurdo.
Sempre che uno sappia di cosa parla.
Perchè con Calciopoli e il processo plusvalenze, con la giustizia sportiva applicata in modo distorto o del tutto inventato pur di raggiungere l'obbiettivo di colpire ESCLUSIVAMENTE la juventus, la malafede è stata messa sotto gli occhi di tutti. Poi alla maggior parte dei tifosi, giornalisti, addetti ai lavori fa comodo fare finta di non vedere. Qui non sono complottismi, sono PORCATE ALLA LUCE DEL SOLE.

Se sei qui a discuterne con noi, immagino che un minimo di onestà intellettuale tu ce l'abbia.

Io ho detto di non cadere nel facile complottismo di cui tutti sono pervasi


sennò avrei scritto siete caduti nel complottismo bla bla

 

e mi riferivo al concerto di ossessione italiana, non di calciopoli

 

so quali sono stati i limiti di calciopoli che, lo ripeto per la 50 esima volta , al di là di responsabilità dirigenziali che possono essere avvenute e che non ho mai approfondito del tutto…..(mio limite) …è stato un tentativo riuscito di spostare verso Milano l’asse della figc e della lega 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pisogiallorosso ha scritto:

della juvecheruba? 😎

 

a parte le facili battute...occhio a non cadere nel facile complottismo di cui tutte le tifoserie sono permeate

Non è complottismo.

È una cosa oggettiva

15 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

è stato un tentativo riuscito di spostare verso Milano l’asse della figc e della lega 

C'era anche un certo Baldini che sognava "il ribaltone"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.