Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Er Gò de Turone

Juventus. Un'ossessione italiana

Post in rilievo

Il 29/11/2023 Alle 17:36, Callaghan ha scritto:

Grazie Massimo,

un libro che non può mancare nella biblioteca di uno juventino.

Però ti invito a scriverne uno sul perchè la proprietà e la dirigenza juventina sembrano non reagire mai alle continue calunnie e provocazioni: non ultime, quelle del tizio che presiede il senato italiano.

 

 

Sarebbe un idea,ma ho paura che rischierebbe una querela da JE.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io che, da sempre, fin dai tempi in cui Berta filava, soffro e nel contempo godo di irreversibile " Juventinite acuta " ( la più seducente ed inguaribile " malattia " che ci possa essere, sia nella buona che nella meno fausta sorte) finché Iddio vorrà, sempre e comunque sarò a fianco dell'amatissima " Vecchia Signora ". Facendo leva sul dato oggettivo che attesta e certifica che " un asino non sarà mai un cavallo di razza " ( e di questi " asini " nella nostra penisola, isole comprese, ce ne sono milioni e milioni ), conscio altresì del fatto che di angherie/torti/soprusi/ingiustizie millantate alla " massima potenza " da chi, roso da incurabile e proditoria invidia nei confronti della " Vecchia Signora ", tutto e di più mise e mette in atto per infangare/lordare/screditare il buon nome del " Club Bianconero ", ci tengo altresì a far presente, ed a riportare alla memoria di chi, da sempre, freme/gioisce/patisce per le infinite e variegate  vicissitudini legate e cementate alla " JUVENTUS F.C. 1897 ", che  le cosiddette " FORCHE CAUDINE " nei confronti della nostra amata " MADAMA - FIDANZATA D'ITALIA - GOEBA - ZEBRA - " ebbero la loro genesi nell' A.D. 1906 quando, in maniera iniqua ed assurda, la Federazione decise di far disputare la partita decisiva per lo scudetto, e cioè, JUVENTUS - MILAN, sul " CAMPO NEUTRO " di Via Comasina a Milano - va da sé che il " Club Bianconero ", davanti a siffatta e palese ingiustizia, decise di non presentarsi sul terreno di gioco ( tra l'altro, tenete altresì presente che ai tempi, il " viaggio " da Torino a Milano, era tutt'altro che una passeggiata ). 

 

Per non parlare del " Campionato 1908 " .. e del .. " Campionato 1909 "  - 2 SCUDETTI SCIPPATI -  .ehm 

 

Gli Scudetti del 1908 e 1909 sono stati entrambi assegnati alla Pro Vercelli, ma all'epoca i campionati giocati annualmente erano due (uno federale e uno italiano).

 

Nel 1908 la Pro Vercelli vinse il Campionato italiano mentre la Juventus vinse il Campionato federale.

Quest'ultimo, anche se organizzato dalla Figc, non assegnò lo scudetto.

 

L'anno dopo, 1909, accadde il contrario: il Campionato federale fu vinto dalla Pro Vercelli e il Campionato italiano fu vinto dalla Juventus, ma questa volta il tricolore venne assegnato a chi vinse il Campionato federale, e non viceversa.

 

In sostanza, due scudetti per la Pro Vercelli (uno per aver vinto il Campionato federale e uno per aver vinto il Campionato italiano) e zero per la Juventus (che in quei due anni vinse anch'essa quei due titoli, ad anni invertiti rispetto alla Pro Vercelli. ) 

 

E da lì in poi, in un crescendo " Wagneriano " di ingiustizie, siamo giunti ai giorni nostri .. e ..  solo un dato è inconfutabile ed assodato, e cioè :

" Gli asini a cui ho fatto accenno in precedenza, strada facendo, hanno sempre assunto toni e connotati di - VERE E PROPRIE BESTIE - in quella

che è l'accezione più negativa  del termine " ... purtroppo e mio malgrado ... non ci sono più gli " Asini di una volta " .. asini che hanno sempre

goduto del mio massimo ed incondizionato rispetto.

 

Colgo l'occasione per porgere al " fratello bianconero " Massimo Zampini, ( che seguivo sempre su una " rete televisiva " di Roma, nonostante

io risieda al Nord - anche se, dal 1958 al 1968, per ragioni legate all'attività di mio padre .. mio mentore bianconero .. , ho vissuto nell' URBE,

città che mi è rimasta .. e che .. a Dio piacendo .. nonostante un'incuria che mal si addice a quella che è in assoluto la Città più bella al mondo,

mi resterà per sempre nel cuore - proprio lì avvenne il mio " Battesimo Bianconero " - Aprile 1958 : Lazio - Juventus 1 a 4  con 3 gol di Charles 

ed uno di Sivori - Miglior battesimo non avrei potuto avere in vita mia - Lo stadio era quello dei " 100.000 " ... stadio che diverrà " OLIMPICO "

in occasione delle " Olimpiadi del 1960 " )  ed alla sua famiglia, i miei più sinceri Auguri per un sereno Natale, .salveStefano !

 

P.S. - uum - sputano ed infangano il " Buon Nome della Juventus " .. salvo poi .. come d'incanto .. " precettare " giocatori juventini per la Nazionale,

anche perchè, da ipocriti quali sono, sanno  che solo grazie al supporto ed alla presenza dei " giocatori bianconeri ", si possono ottenere risultati

di altissimo livello .

 

P.S. - Massimo, non ti offendere, apprezzo e plaudo al tuo nuovo libro .. ma .. lo .paceebene confesso, non so se in questo periodo lo acquisterò 

( probabilmente ciò potrebbe avvenire nel 2024 e lo aggiungerò alla mia personale " Biblioteca Bianconera " )  anche perchè temo che potrei

avvertire un greve " effetto collaterale " .. e cioè .. " rodermi e guastarmi il fegato per Natale " .. onde per cui, al momento, preferisco " bypassare " .

 

Fino alla Fine ... Sempre e solo ..  Forza  .juve Juve !

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Er Gò de TuroneCiao Massimo...ti apprezzo spesso in TV...sei l'unico che più o meno ci difende. Ma capisco che vista la tua signorilità non puoi esagerare ..anche per ragioni editoriali immagino.

 

ma una cosa vorrei chiederti

 

ma quello che viene a volte su top calcio che si collega da Torino spocchioso coi capelli bianchi penso trapiantati...(non ricordo il nome) (quello che rompe con le pronunce dei nomi stranieri per intenderci)

 

perché si professa juventino? 

 

questo ad ogni discorso dà ragione agli antijiventini e anzi rincara la dose sui processi e sulle disavventure della Juve.

 

perché sta lì "da tifoso juventino".....perché non lo smascherate...o voi veri juventini non lo mandate a quel paese in diretta?

 

grazie.

 

 

 

 

ah ora ricordo Massimo Franchi mi pare 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@29 MAGGIO 1985

Stefano, grazie ancora per le perle che ci regali.

 

Oggi scopro anche che la vediamo alla stessa maniera sulla Città Eterna, zozza come poche ma pur sempre la città più bella che ci sia (ed io viaggio parecchio in tutto il mondo), e persino sugli asini, quadrupedi nobilissimi e sottostimati in un senso, bestie antijuventine sovrastimate in un altro.....

 

A Zampini @Er Gò de Turone, spassosissimo, arguto e sagace fratello di tifo, dico solo che contribuirò nel mio piccolo al successo delle vendite; del resto interloquire con i "raglianti" della corte di Ravezzani, per quanto possa essere remunerato, deve essere proprio spossante, e quindi meriti un grande successo 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già preordinato. 

però Massimo valuta una estensione, magari scaricabile, per far entrare le dichiarazioni di La Russa e Draghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, juventino milanese ha scritto:

@29 MAGGIO 1985

Stefano, grazie ancora per le perle che ci regali.

 

Oggi scopro anche che la vediamo alla stessa maniera sulla Città Eterna, zozza come poche ma pur sempre la città più bella che ci sia (ed io viaggio parecchio in tutto il mondo), e persino sugli asini, quadrupedi nobilissimi e sottostimati in un senso, bestie antijuventine sovrastimate in un altro.....

 

A Zampini @Er Gò de Turone, spassosissimo, arguto e sagace fratello di tifo, dico solo che contribuirò nel mio piccolo al successo delle vendite; del resto interloquire con i "raglianti" della corte di Ravezzani, per quanto possa essere remunerato, deve essere proprio spossante, e quindi meriti un grande successo 

Caro fratello bianconero, buongiorno .

 

Grazie a te che non manchi mai di onorarmi della tua graditissima presenza in quelli che sono i miei " deliri " a tinte bianconere.

 

Pur essendo del tutto conscio di non meritare tanta pregiata considerazione, non posso esimermi dal ribadire e confermare la

profonda stima e l'incondizionato apprezzamento che avverto e nutro nei tuoi confronti. 

 

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci! Dopo la promozione involontaria di alcuni politici con ruoli istituzionali attuali o del passato come Draghi o il sempre moderato La Russa, domani martedì 12 dicembre esce il libro in tutte le librerie oltre alle varie piattaforme online. Se vorrete leggerlo o comunque aiutarmi a diffonderlo, vi sarò grato, anche perché dubito che alcuni mezzi di informazione saranno felici di occuparsene.

 

Intanto, c'è già una prima lista di presentazioni immediate: martedì 12 dicembre Roma, mercoledì 13 Milano, giovedì 14 Milano. 

 

Vi aspetto ovunque vorrete, sono tutte a ingresso libero e non serve prenotazione. Per ogni domanda, informazione o curiosità sono qui, sennò ci si vede lì!

 

Grazie a tutti!

Presentazioni Roma Milano Torino.jpg

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'odio nasce da lontana, da quelle che un tempo potevano essere rivalse sociali, dove forse ci poteva anche essere una parvenza di giustificazione e mi riferisco agli anni 60/70. Poi è diventato astio, invidia, insofferenza e desiderio di non mangiare più le briciole. Poi arrivo' Berlusconi e continuarono a prenderlo nel ciulo. Gente come Gianni Mura, che per noi nutriva un vero odio, o Gianni Mina' con le sue fantasie cementarono insieme a tanti altri questo odio. Oggi è solo una compagnia di pezzetti e morti di fame arricchiti, che vorrebbe un posto a tavola. Ma quando muore il Leone, le iene che lo mangiano restano iene, e il Leone resta un Leone. 

Chiedo scusa per lo sfogo e per l'O. T. Un grazie a M. Zampini. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2023 Alle 19:08, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Io che, da sempre, fin dai tempi in cui Berta filava, soffro e nel contempo godo di irreversibile " Juventinite acuta " ( la più seducente ed inguaribile " malattia " che ci possa essere, sia nella buona che nella meno fausta sorte) finché Iddio vorrà, sempre e comunque sarò a fianco dell'amatissima " Vecchia Signora ". Facendo leva sul dato oggettivo che attesta e certifica che " un asino non sarà mai un cavallo di razza " ( e di questi " asini " nella nostra penisola, isole comprese, ce ne sono milioni e milioni ), conscio altresì del fatto che di angherie/torti/soprusi/ingiustizie millantate alla " massima potenza " da chi, roso da incurabile e proditoria invidia nei confronti della " Vecchia Signora ", tutto e di più mise e mette in atto per infangare/lordare/screditare il buon nome del " Club Bianconero ", ci tengo altresì a far presente, ed a riportare alla memoria di chi, da sempre, freme/gioisce/patisce per le infinite e variegate  vicissitudini legate e cementate alla " JUVENTUS F.C. 1897 ", che  le cosiddette " FORCHE CAUDINE " nei confronti della nostra amata " MADAMA - FIDANZATA D'ITALIA - GOEBA - ZEBRA - " ebbero la loro genesi nell' A.D. 1906 quando, in maniera iniqua ed assurda, la Federazione decise di far disputare la partita decisiva per lo scudetto, e cioè, JUVENTUS - MILAN, sul " CAMPO NEUTRO " di Via Comasina a Milano - va da sé che il " Club Bianconero ", davanti a siffatta e palese ingiustizia, decise di non presentarsi sul terreno di gioco ( tra l'altro, tenete altresì presente che ai tempi, il " viaggio " da Torino a Milano, era tutt'altro che una passeggiata ). 

 

Per non parlare del " Campionato 1908 " .. e del .. " Campionato 1909 "  - 2 SCUDETTI SCIPPATI -  .ehm 

 

Gli Scudetti del 1908 e 1909 sono stati entrambi assegnati alla Pro Vercelli, ma all'epoca i campionati giocati annualmente erano due (uno federale e uno italiano).

 

Nel 1908 la Pro Vercelli vinse il Campionato italiano mentre la Juventus vinse il Campionato federale.

Quest'ultimo, anche se organizzato dalla Figc, non assegnò lo scudetto.

 

L'anno dopo, 1909, accadde il contrario: il Campionato federale fu vinto dalla Pro Vercelli e il Campionato italiano fu vinto dalla Juventus, ma questa volta il tricolore venne assegnato a chi vinse il Campionato federale, e non viceversa.

 

In sostanza, due scudetti per la Pro Vercelli (uno per aver vinto il Campionato federale e uno per aver vinto il Campionato italiano) e zero per la Juventus (che in quei due anni vinse anch'essa quei due titoli, ad anni invertiti rispetto alla Pro Vercelli. ) 

 

E da lì in poi, in un crescendo " Wagneriano " di ingiustizie, siamo giunti ai giorni nostri .. e ..  solo un dato è inconfutabile ed assodato, e cioè :

" Gli asini a cui ho fatto accenno in precedenza, strada facendo, hanno sempre assunto toni e connotati di - VERE E PROPRIE BESTIE - in quella

che è l'accezione più negativa  del termine " ... purtroppo e mio malgrado ... non ci sono più gli " Asini di una volta " .. asini che hanno sempre

goduto del mio massimo ed incondizionato rispetto.

 

Colgo l'occasione per porgere al " fratello bianconero " Massimo Zampini, ( che seguivo sempre su una " rete televisiva " di Roma, nonostante

io risieda al Nord - anche se, dal 1958 al 1968, per ragioni legate all'attività di mio padre .. mio mentore bianconero .. , ho vissuto nell' URBE,

città che mi è rimasta .. e che .. a Dio piacendo .. nonostante un'incuria che mal si addice a quella che è in assoluto la Città più bella al mondo,

mi resterà per sempre nel cuore - proprio lì avvenne il mio " Battesimo Bianconero " - Aprile 1958 : Lazio - Juventus 1 a 4  con 3 gol di Charles 

ed uno di Sivori - Miglior battesimo non avrei potuto avere in vita mia - Lo stadio era quello dei " 100.000 " ... stadio che diverrà " OLIMPICO "

in occasione delle " Olimpiadi del 1960 " )  ed alla sua famiglia, i miei più sinceri Auguri per un sereno Natale, .salveStefano !

 

P.S. - uum - sputano ed infangano il " Buon Nome della Juventus " .. salvo poi .. come d'incanto .. " precettare " giocatori juventini per la Nazionale,

anche perchè, da ipocriti quali sono, sanno  che solo grazie al supporto ed alla presenza dei " giocatori bianconeri ", si possono ottenere risultati

di altissimo livello .

 

P.S. - Massimo, non ti offendere, apprezzo e plaudo al tuo nuovo libro .. ma .. lo .paceebene confesso, non so se in questo periodo lo acquisterò 

( probabilmente ciò potrebbe avvenire nel 2024 e lo aggiungerò alla mia personale " Biblioteca Bianconera " )  anche perchè temo che potrei

avvertire un greve " effetto collaterale " .. e cioè .. " rodermi e guastarmi il fegato per Natale " .. onde per cui, al momento, preferisco " bypassare " .

 

Fino alla Fine ... Sempre e solo ..  Forza  .juve Juve !

 

 

 

 

 

 

 

Ciao Stefano. Due cose: Roma vince di goleada con qualsiasi altra città del mondo, per bellezza. Io credo che nelle top five ci siano anche Venezia e Firenze. Sugli scudetti del 1908 e 1909. Sono vercellese. Facciamo in modo di avere ciò che ci spetta, senza togliere nulla alle bianche casacche. A proposito: sai cosa accadde nel 1910? (Domanda pleonastica). Domani tutti in libreria a cercare l’ossessione juventina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI ma , scusa  zampini,  cosa  rischia la  casa  editrice   Baldini castoldi?.muttley CMQ  sei  troppo  forte,  e  ci difendi    bene ,  con intelligenza.  Presto lo comprero. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Totik ha scritto:

 

 

Eh già è vero, come riempitivo, a parole poi sono i numeri uno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fab4gatto ha scritto:

Ciao Stefano. Due cose: Roma vince di goleada con qualsiasi altra città del mondo, per bellezza. Io credo che nelle top five ci siano anche Venezia e Firenze. Sugli scudetti del 1908 e 1909. Sono vercellese. Facciamo in modo di avere ciò che ci spetta, senza togliere nulla alle bianche casacche. A proposito: sai cosa accadde nel 1910? (Domanda pleonastica). Domani tutti in libreria a cercare l’ossessione juventina.

... Caro fratello " vercellese & bianconero .. e/o .. bianconero & vercellese "  ( per ciò che mi concerne io sono un " tiepido simpatizzante " della squadra della città in cui sono nato ma, il mio cuore, anche quando le due squadre si sono confrontate in " Serie A ", ha sempre palpitato per quella che è sempre stata, e sempre sarà, la squadra che fin dal mio primo vagito  ho visceralmente amato .. amo .. ed amerò fino all'ultimo respiro .. e se veramente .. " di là " ..  si continua a vivere, seppure in un'altra " dimensione ", sperando di non essere  collocato negli " inferi " - odio il caldo eccessivo - sia nella  buona che nella meno fausta sorte sarò sempre a fianco dell'ineguagliata .. affascinante e nobile .. " Vecchia Signora " )  con riferimento a ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in grassetto, con riferimento al Campionato 1909/1910, sperando di non sbagliare, credo che tu ti riferisca alla partita di spareggio decisiva per lo " Scudetto " .. e cioè .. " Inter - Pro Vercelli - terminata con il risultato di 11 - 3 per i nerazzurri " .. e perchè avvenne tale vera e propria debacle ? La Pro Vercelli venne chiamata a disputare quello spareggio in una data che la penalizzò assai per le molte assenze di giocatori che non potettero essere presenti a causa del servizio militare - per ripicca ( sic stantibus rebus - giusta " ripicca " aggiungo io ) la Pro Vercelli mandò in campo una squadra di undicenni .. definirlo - match farsa - è un vero e proprio eufemismo .

 

.. Mentre, per ciò che ho evidenziato in rosso, io non ho nulla, ma proprio nulla di " personale " contro la " Pro - Vercelli ", ce l'ho con le " Istituzioni Calcistiche " di quegli anni che, in quei due campionati, in un modo e/o nell'altro, contraddicendosi in entrambe quelle stagioni calcistiche, in maniera assurda penalizzarono a 360° .. SOLO ED ESCLSUIVAMENTE .. IL CLUB BIANCONERO . 

 

Buon Natale e Buon Anno a te e famiglia, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli anni 1908, 1909 e 1910 in pratica e' successa la stessa cosa che nel 2005 e 2006  cioe' la juventus ha vinto due scudetti e sono stati scippati dalla federcalcio e l'inter ha rubato uno scudetto.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sarebbe da dire molto sulla "ossessione Juventus " in Italia, a partire dal primo dopoguerra ed il predominio della famiglia agnelli

  • le naturalizzazioni dei giocatori argentini ed uruguagi fatte dopo il mondiale del 1930 col placet della federazione;  vero che alcuni di questo (su tutti Luisito Monti) ci fecero vincere il mondiale del 34
  • L'epoca di charles, sivori e Boniperti  
  • il periodo di Platini con l'epopea di Boniperti presidente (l'importante  è vincere etc etc) e trapattoni allenatore
  • le vicissitudini con la Roma di Viola (ecco il motivo di tanto "odio" capitolino) culminata nel er go' de Turone su cui si può parlare giorni e giorni, non per l'episodio ma per i motivi di rivalità degli anni 80 (gli Ascari, il processo del lunedi...che periodo però)
  • l'epopea di Berlusconi e il rapporto di Odio/amore col Milan ...come dimenticare il favore "dei portieri" fatto da sua emittenza 
  • le vicissitudini di calciopoli 2006 e la crescita del dualismo contro l'inter.

alla fine siete sempre voi contro l'altra parte, in ogni momento della storia del calcio italiano...

cmq se avessi visto prima questo topic sarei andato domani alla presentazione ...ma la mia vis polemica "garbata" sarebbe fuori luogo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

ci sarebbe da dire molto sulla "ossessione Juventus " in Italia, a partire dal primo dopoguerra ed il predominio della famiglia agnelli

  • le naturalizzazioni dei giocatori argentini ed uruguagi fatte dopo il mondiale del 1930 col placet della federazione;  vero che alcuni di questo (su tutti Luisito Monti) ci fecero vincere il mondiale del 34
  • L'epoca di charles, sivori e Boniperti  
  • il periodo di Platini con l'epopea di Boniperti presidente (l'importante  è vincere etc etc) e trapattoni allenatore
  • le vicissitudini con la Roma di Viola (ecco il motivo di tanto "odio" capitolino) culminata nel er go' de Turone su cui si può parlare giorni e giorni, non per l'episodio ma per i motivi di rivalità degli anni 80 (gli Ascari, il processo del lunedi...che periodo però)
  • l'epopea di Berlusconi e il rapporto di Odio/amore col Milan ...come dimenticare il favore "dei portieri" fatto da sua emittenza 
  • le vicissitudini di calciopoli 2006 e la crescita del dualismo contro l'inter.

alla fine siete sempre voi contro l'altra parte, in ogni momento della storia del calcio italiano...

cmq se avessi visto prima questo topic sarei andato domani alla presentazione ...ma la mia vis polemica "garbata" sarebbe fuori luogo.

 

 

non capisco cosa c'entrino le naturalizzazioni, fenomeno non introdotto certo dalla famiglia agnelli e l'epopea charles sivori boniperti con l'ossessione verso la Juventus. Piuttosto, proprio da Roma è iniziata la gazzarra, provocata dai romanisti, dopo il famoso non gol di turone con la storiella che compravamo gli arbitri, le macchine eccetera eccetera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, AngriJuve said:

non capisco cosa c'entrino le naturalizzazioni, fenomeno non introdotto certo dalla famiglia agnelli e l'epopea charles sivori boniperti con l'ossessione verso la Juventus. Piuttosto, proprio da Roma è iniziata la gazzarra, provocata dai romanisti, dopo il famoso non gol di turone con la storiella che compravamo gli arbitri, le macchine eccetera eccetera

i primi due "episodi" sono quelli che hanno portato la juve alle due serie di scudetti vinti a ripetizione, fatto questo che vi ha portato ad essere invisi agli altri

semplice...non ci vedere nulla di torbido ma solo la supremazia economica che la juventus ha avuto in quei lunghi periodi che le hanno permesso di avere i milgiori giocatori possibili

 

sulla rivalità con la Roma degli anni 80 se ne può parlare a lungo, la stai un po groppo focalizzando sugli episodi...noti (er go de turone, Terpin ritmo ritmo ....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

i primi due "episodi" sono quelli che hanno portato la juve alle due serie di scudetti vinti a ripetizione, fatto questo che vi ha portato ad essere invisi agli altri

semplice...non ci vedere nulla di torbido ma solo la supremazia economica che la juventus ha avuto in quei lunghi periodi che le hanno permesso di avere i milgiori giocatori possibili

 

sulla rivalità con la Roma degli anni 80 se ne può parlare a lungo, la stai un po groppo focalizzando sugli episodi...noti (er go de turone, Terpin ritmo ritmo ....)

In tutte le leghe comunque ci sono società storicamente dominanti, vuoi per motivi economici, vuoi per l'importanza della piazza ( Real, Bayern ecc...), ma il livore verso la Juve è qualcosa tipico solo di questa italietta, piccola, provinciale e rancorosa.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Moonlitknight ha scritto:

In tutte le leghe comunque ci sono società storicamente dominanti, vuoi per motivi economici, vuoi per l'importanza della piazza ( Real, Bayern ecc...), ma il livore verso la Juve è qualcosa tipico solo di questa italietta, piccola, provinciale e rancorosa.  

Ai diversi fattori già accennati nel topic, va aggiunto che l'Italia è un paese ancora molto legato al campanilismo, più di altri. (In particolare al Sud)

 

Il tifo decentralizzato e capillare della Juventus, molto superiore a quello di qualunque altra squadra in Italia, fa in modo che in qualunque grande città o piccolo comune nei dintorni, se 6/7 su 10 tifano la squadra "locale", quasi tutto il resto tifa Juve (più di Inter, Milan o altre)

 

Per un tifoso di Fiorentina, Napoli, Roma... il fatto che qualcuno parteggi per una squadra diversa da quella locale è un'offesa enorme. E per la maggior parte capita che tifino Juve...

 

Un napoletano che non tifa Napoli è visto come colpevole di una sorta di alto tradimento, ad esempio. Un rinnegato apolide. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

Ai diversi fattori già accennati nel topic, va aggiunto che l'Italia è un paese ancora molto legato al campanilismo, più di altri. (In particolare al Sud)

 

Il tifo decentralizzato e capillare della Juventus, molto superiore a quello di qualunque altra squadra in Italia, fa in modo che in qualunque grande città o piccolo comune nei dintorni, se 6/7 su 10 tifano la squadra "locale", quasi tutto il resto tifa Juve (più di Inter, Milan o altre)

 

Per un tifoso di Fiorentina, Napoli, Roma... il fatto che qualcuno parteggi per una squadra diversa da quella locale è un'offesa enorme. E per la maggior parte capita che tifino Juve...

 

Un napoletano che non tifa Napoli è visto come colpevole di una sorta di alto tradimento, ad esempio. Un rinnegato apolide. 

Questa è una possibile e interessante chiave di lettura.  Resta il problema di fondo dell' anti sportività, del non voler mai riconoscere i meriti dell'avversario, tipica del provincialismo italiano. Ciò che ha costruito la Juve dopo Calciopoli, con la riorganizzazione societaria, lo stadio di proprietà, la next gen, il calcio femminile è qualcosa di straordinario e unico, almeno in Italia.  Tu hai mai sentito qualcuno complimentarsi ? hai mai sentito qualcuno dire, vincono con merito perchè hanno le migliori idee, la migliore proprietà ecc. ??  MAI ! ... al contrario,  hanno sempre cercato di buttarci giù dalla torre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Ma...Er Gò de Turone e Massimo Zampini sono la stessa persona?🧐

Carramba che sorpresa sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.