Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Doktor Flake

Quanti gol servono per lo scudetto? Analisi e storico della serie A a 20 squadre

Post in rilievo

D’altronde è sintomatico il fatto che il nostro parco attaccanti abbia messo a segno solo 11 gol in 15 partite. Per vincere lo scudetto, è più che giusto curare innanzitutto la fase difensiva, però noi lo facciamo sacrificando quasi totalmente quella offensiva. Riuscissimo ad impostare meglio le ripartenze, sarebbe già un grosso passo avanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Ma più che altro, non puoi sempre sperare che l'avversario se li mangi o che ti giri tutto bene 

Prima o poi il gollonzo lo prenderai, e in quel caso, meglio essere sul 2-0 

E non è da sottovalutare la pressione psicologica che può avere il dover sempre chiudere ogni partita in tensione 

Qualche finale con mezz'ora di passeggio e svago non farebbe male 

In realtà da anni Allegri sostiene che vincere 1-0 sia meglio dal punto di vista mentale perché allena la squadra a tenere alta la tensione e non avere cali nelle partite successive. Non sto dicendo che abbia ragione, ma lui lo sostiene da sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

L'obiettivo è vincerle tutte 1-0 da qua alla fine. Mancano 23 partite, quindi bastano altri 23 gol fatti :8

ci metterei la firma ora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamGallagher ha scritto:

In realtà da anni Allegri sostiene che vincere 1-0 sia meglio dal punto di vista mentale perché allena la squadra a tenere alta la tensione e non avere cali nelle partite successive. Non sto dicendo che abbia ragione, ma lui lo sostiene da sempre.

Una manna dal cielo per le coronarie .ghgh 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo anno dell' Allegri 2 abbiamo chiuso con 57 gol fatti, e ricordo che Allegri stesso dichiarò in una intervista che era un dato che andava sicuramente migliorato.
L' anno scorso abbiamo chiuso a 56.
Parliamo di 20 gol di media in meno di quelli che faceva l'allegri 1 per vincere lo scudetto, contro avversarie più deboli di adesso...


Quest'anno la classifica per ora ci vede oltre le più rosee aspettative iniziali, anche con una certa dose di natiche, che è sempre benvenuta perché i campionati si vincono anche con quella. Ma in quel dato (e non solo), siamo in linea con gli anni precedenti. Del resto, son cambiati alcuni giocatori ma le difficoltà a produrre potenziali azioni da gol sono le stesse e sono sotto gli occhi di tutti, poi c'è chi le attribuisce in gran parte al centrocampo adatto più all'interdizione che altro e chi più alle idee dell'allenatore. Io propendo per ambedue le cose.

Non so se sia possibile arrivare a vincere una competizione lunga in questo modo, ma non tanto per i 57/58 gol fatti... quanto per il fatto che dovremmo essere veramente perfetti e avere una concentrazione feroce sul piano difensivo, portando a casa quasi solo vittorie ma subendo poco o niente. Una cosa che forse era nelle corde solo della BBC, a vedere l'uscita sanguinosa di Bremer nell'ultima partita e le saltuarie sbavature di Tek... ergo, come sostengo da tempo, il dato dei gol fatti non può essere bollato come irrilevante, se hai certe ambizioni. Credo che non lo pensi  nemmeno Allegri, ma finché il gol in qualche modo arriva, la soluzione viene derubricata a non urgente (ammesso che ne esista una che non sia un cambio di mentalità e di modulo, che al momento non sembrano in programma).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LiamGallagher ha scritto:

In realtà da anni Allegri sostiene che vincere 1-0 sia meglio dal punto di vista mentale perché allena la squadra a tenere alta la tensione e non avere cali nelle partite successive. Non sto dicendo che abbia ragione, ma lui lo sostiene da sempre.

Il problema di questa filosofia (che per certi versi può anche essere condivisibile) è che si fonda sul un elemento che è troppo aleatorio. Ok cercare di rendere la difesa un bunker, però prima o poi l’occasione grossa la concedi, è inevitabile. Venerdì Kvara si è mangiato un gol che l’anno scorso avrebbe segnato anche bendato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Aranessa ha scritto:

Il problema di questa filosofia (che per certi versi può anche essere condivisibile) è che si fonda sul un elemento che è troppo aleatorio. Ok cercare di rendere la difesa un bunker, però prima o poi l’occasione grossa la concedi, è inevitabile. Venerdì Kvara si è mangiato un gol che l’anno scorso avrebbe segnato anche bendato

Il gol mancato da Kvara però va detto sarebbe stato il vantaggio per loro. Dopo il gol di Gatti non sono mai stati veramente pericolosi. Con questo non dico che andare 1-0 e difenderlo mi piaccia, come ho già detto ci tengo alle mie coronarie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Small Anchovy ha scritto:

Il gol mancato da Kvara però va detto sarebbe stato il vantaggio per loro. Dopo il gol di Gatti non sono mai stati veramente pericolosi. Non dico che andare 1-0 e difenderlo mi piaccia, come ho già detto ci tengo alle mie coronarie.

Questo è vero. Infatti l’unica vera incognita che nutro sulla nostra attuale squadra sta nella capacità di riprendere una partita che si è messa male. Finora siamo stati bravi a riuscire a segnare prima degli altri, per poi gestire il tempo restante. A Monza c’ha detto bene, spero che possa essere sempre così

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora siamo in media come gol con le altre, a parte le mmerde

siamo il sesto attacco con il secondo, tuttavia, a 4 gol di distanza

l'anno di Conte, il primo, eravamo comunque a 26 gol fatti alla 15esima, cominciammo ad aumentare i ritmi dopo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scudetto viene vinto dalla squadra con la migliore difesa (cit)

Ma con 58 goal fatti non arrivi nemmeno secondo .uhm

Segnano di più i difensori...

10 minuti fa, Small Anchovy ha scritto:

Una manna dal cielo per le coronarie .ghgh 

infatti ogni volta mi vengono le palpitazioni. Se facessi la misurazione con uno smartwatch esploderebbe il sensore .ghgh

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mancanza più grave è sicuramente degli attaccanti, ma anche dai quinti vorrei qualche golletto. Tra Mckennie, Weah, Kostic e Cambiaso, ha segnato 1 gol solo quest'ultimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Aranessa ha scritto:

Questo è vero. Infatti l’unica vera incognita che nutro sulla nostra attuale squadra sta nella capacità di riprendere una partita che si è messa male. Finora siamo stati bravi a riuscire a segnare prima degli altri, per poi gestire il tempo restante. A Monza c’ha detto bene, spero che possa essere sempre così

Prima o poi succederà e vedremo. Fino ad ora i gol di Cambiaso col Verona e Gatti con il Monza hanno se non altro dimostrato che se la squadra non è in vantaggio non molla fino all'ultimo secondo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Statistiche varie: 

Solamente 4 volte la squadra scudettata ha segnato almeno 80 gol 

E per 5 volte invece non ha superato i 70 

Per 10 volte, quindi oltre la metà, si sono segnati tra i 70 e i 79 gol 

Nessuna scudettata ha mai segnato meno di 65 e più di 90 gol

 

Per la difesa: 

Nessuna scudettata ha mai subito meno di 20 gol 

Per 2 volte ne sono stati subiti solamente 20 

Per 10 volte i gol subiti sono stati tra i 21 e i 29

Per 6 volte sono stati subiti tra i 30 e i 39 gol 

Solo una volta, la scudettata ha subito più di 40 gol 

Quindi a conti fatti per vincere il campionato serve più segnare tra i 70 e gli 80 gol che subirne solo tra i 20 ed i 25.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

A voi .sisi 

Post molto interessante, grazie dei dati.

Aggiungo una considerazione: fino ad ora abbiamo segnato obiettivamente poco, ma è anche vero che abbiamo segnato quasi sempre. Fino ad oggi l'unica partita in cui non abbiamo trovato il gol è lo 0-0 con l'Atalanta

 

Indubbiamente un ruolino di marcia allegriano: ma onestamente a differenza dell'anno scorso guardando le partite ho sempre avuto l'impressione che un gol, in qualche modo, lo avremmo segnato. L'unica eccezione appunto con l'Atalanta: ma lì Allegri ha deciso di puntare allo 0-0 sin dall'inizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti ne servono non lo so, ma per ora sono pochi e la proiezione è bassa. Bene gioire per la classifica e le vittorie, ma una stagione intera con questi corti musi non la vedo possibile, i problemi in fase realizzativa cominceranno a pesare prima o poi. Cerchiamo di non accontentarci e sederci, e lavoriamoci su 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Record: 

Peggior attacco: Milan 2010-2011, con 65 gol segnati

E' fatta! Acciuga vuole battere il suo record!  :siciao:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Icarius ha scritto:

 

Si, sarebbe d'aiuto avere un rigore a partita o negarne uno a partita ai nostri avversari, come succede all'Inter.

Aiuterebbe tantissimo.

Sarà come dici tu, non seguo più di tanto.

Guardavo solo le statistiche....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Carl66 ha scritto:

Sarà come dici tu, non seguo più di tanto.

Guardavo solo le statistiche....

Ti invidio che hai avuto la forza e l'intelligenza di non seguire più lo schifo che c'è nel calcio italiano. 

Lo dico sinceramente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scudetto del corto muso ideale sarebbe finire primi con 40 gol su 40 partite, ad un punto dalla seconda. Ho un sogno nel cuore, scudettati di cortomuso davanti agli scudettati di cartone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una squadra da scudetto, i gol nei piedi ce li hai o non ce li hai - non è che li trovi allenandoti. Lo può essere se non ci fosse una squadra da potenziali 100 gol, ma siccome c'è una squadra allora non lo è.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Lo scudetto del corto muso ideale sarebbe finire primi con 40 gol su 40 partite, ad un punto dalla seconda. Ho un sogno nel cuore, scudettati di cortomuso davanti agli scudettati di cartone.

no, a pari punti con lo scontro diretto di ritorno vinto per 1-0...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minutes ago, Fc7 said:

Questo succede quando alleni la fase difensiva a discapito di quella offensiva , cosi non si può andare avanti , se non la miglioreremo non andremo da nessuna parte ,  visto che nel calcio moderno contano di +  le giocate degli attaccanti , non quelle dei difensori 

Non è l'allenatore a dover spiegare al proprio numero 9 come segnare da solo davanti al portiere.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, MasterminT ha scritto:

no, a pari punti con lo scontro diretto di ritorno vinto per 1-0...

Diamine hai ragione. Credevo di essere un esperto in cortomusologia ma ho fallito miseramente, la tua proposta è molto più cortomusesca. È un bel bagno di umiltà per me, c'è sempre da imparare :uhmm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.