Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JoeFalchetto

(The Atletic) Federico Gatti, l'ex muratore diventato il nuovo eroe della Juventus

Post in rilievo

Vi condivido due estratti di un articolo della testata internazionale The Athletic (gruppo del NY Times), ho tradotto le parti con Google Translate.

Niente di nuovo ma fa piacere leggerne anche sulla stampa non italiana

 

Quoto

Federico Gatti lavorava nell'edilizia.

Durante il giorno posava mattoni e tetti di ardesia. Di notte, in qualche modo trovava l'energia per giocare a calcio sui campi fangosi, spesso nebbiosi, vicino a Rivoli, la città appena a ovest di Torino dove è cresciuto.

Gatti proviene da una famiglia di tifosi del Torino. Avrebbero voluto vederlo giocare per il loro club. Ma quando Gatti lasciò la scuola e indossò il casco, una carriera in qualsiasi serie A sembrava improbabile.

Sono passati quasi due anni da quando ha fatto visita al nonno novantenne, Domenico, che vive praticamente accanto allo Juventus Stadium, nella zona nord di Torino. All'epoca Gatti giocava nella seconda divisione italiana del Frosinone, che si trova a un'ora di macchina a sud-est di Roma. Era tornato al Nord perché il Torino era sul punto di ingaggiarlo. È stato un sogno diventato realtà per la famiglia.

"Quando consiglio un giocatore, la società dovrebbe uscire e comprarlo", ha detto l'allenatore del Torino Ivan Juric.

Con suo grande dispiacere, Gatti non si unì a loro. Quando si è presentato davanti alla casa del nonno, Gatti aveva appena terminato le visite mediche con i rivali cittadini della Juventus.

"Ora è il loro giocatore", si è lamentato Juric. "Come club dobbiamo migliorare il modo in cui comunichiamo internamente. Non capita spesso che un giocatore così bravo emerga dalle divisioni inferiori”.

Una volta che Gatti ha posato la cazzuola e dato una pausa alla betoniera, ha iniziato a salire attraverso le divisioni in Italia. Il 25enne difensore centrale ha giocato a tutti i livelli? amatoriale, semiprofessionista, serie D, C e B.

Quoto

Il direttore sportivo del Frosinone Guido Angelozzi, salito su quel treno nord con Gatti nel gennaio 2022 apparentemente per suggellare l'accordo con il Torino, aveva provato a venderlo. "Federico è come (Giorgio) Chiellini, con i piedi di (Leonardo) Bonucci", ha detto.

L'iperbole ha funzionato. La Juventus ha raggiunto un accordo del valore di 10 milioni di euro e ha ceduto Gatti al Frosinone per il resto della stagione 2021-22.

Quando si presentò per la prima volta al campo d'allenamento del suo nuovo club, il padre di Gatti, Ludovico, racconta che Chiellini lo accolse dicendo: "Ecco il mio erede". L'unto avrebbe dovuto essere Cristian Romero. Poi è toccato a Matthijs de Ligt, e poi a Merih Demiral. Ma tutti sono stati venduti per guadagnare soldi quando il contratto di Cristiano Ronaldo e la pandemia di Covid-19 hanno messo a dura prova le finanze della Juventus.

Resta da vedere se Gatti avrà una carriera simile a Chiellini. Ma Gatti è già, se non un simbolo di questa squadra bianconera, un eroe di culto.

Venerdì scorso, quando i padroni di casa del Monza pareggiarono nei minuti di recupero, sembrava che la Juventus stesse per perdere due punti. Solo Gatti non aveva finito. Al 94° minuto, è spuntato fuori e ha segnato un gol vincente. È uno di quei momenti che, in retrospettiva, potrebbero sembrare critici se la Juventus tornasse campione a maggio.

"Che dire?" sbuffò Gatti, cercando di riprendere fiato dopo essere corso verso il fondo campo. "Non lo so. È una sensazione incredibile segnare un gol così grande”.

E ieri sera ci è riuscito di nuovo. Chiamatelo Gatti-gol.

Un giocatore dalle origini più umili, nel cui curriculum figurano club poco conosciuti come Pavarolo, Saluzzo e Verbania, ha guidato la vittoria contro i campioni del Napoli riportando la Juventus in vetta alla Serie A.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Essere al centro dell’attenzione gli farà male???

Se sei un titolare della Juventus e vuoi dimostrare di poterlo essere negli anni a venire, devi sapere anche sopportare queste cose
 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Essere al centro dell’attenzione gli farà male???

E' un buon giocatore, ma sa lui stesso (anche perché l'allenatore glielo ricorda di continuo) che deve lavorare ancora molto.

Ci sta che salga agli onori della cronaca per i gol pesanti, ma penso che la Juve, da questo punto di vista, sia un ambiente ideale per evitare voli pindarici. In altre piazze ti santificano e ti erigono una statua molto prima, e poi, spiccato il volo, l'eventuale caduta è molto più pesante e rovinosa.

Godiamoci il momento e lasciamolo lavorare.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, per garra e senso della posizione nei colpi di testa (e non solo) lo farei giocare di punta al posto del serbo! :d

Comunque, il ragazzo si sta dimostrando all'altezza di fare il titolare nella Juve (ha ulteriori margini di miglioramento essendo giovane) e, cosa che non guasta mai, sputa sempre sangue per la gloriosa maglia che indossa!

 

Bravo Federico, continua così! 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

io, per garra e senso della posizione nei colpi di testa (e non solo) lo farei giocare di punta al posto del serbo! :d

Comunque, il ragazzo si sta dimostrando all'altezza di fare il titolare nella Juve (ha ulteriori margini di miglioramento essendo giovane) e, cosa che non guasta mai, sputa sempre sangue per la gloriosa maglia che indossa!

 

Bravo Federico, continua così! 

Quando uno ha le palle si vede...

Venerdì alla partita vicino ad un amico ho detto: qst la vinciamo con zampata di gatti...se il serbo avesse la metà del carattere di gatti oggi avremmo un bell attaccante...la tecnica conta zero se non si hanno le palle 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gatti, nel suo ruolo è ancora giovane. Gioca bene e dà tutto se stesso per la maglia che indossa, pesante come il piombo, e quando esce non ha più nulla da dare. Ha fame di vittorie e voglia di crescere  ma anche 2 palle cubiche. Ci sarà un motivo se lo stesso Chiellini lo ha nominato suo erede. Avessimo metà squadra con la sua garra e la voglia di non arrendersi mai... È l'emblema del fino alla fine, del sacrificio e della cattiveria agonistica. Io che non scommetto mai, un giorno potrei scommettere sul fatto che diventerà una nostra bandiera ed un difensore top. È da quando ha iniziato a giocare che ottiene da se stesso ciò che vuole e sogna. Perché dovrebbe smettere di farlo, dopo l'ascesa incredibile che è riuscito ad avere anno dopo anno?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esageriamo però, Gatti va bene per ora ma non ci andrei a giocare una semifinale di Champions, nemmeno con Bremer, ma almeno il brasiliano sembra avere più potenziale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pochissimi ci credevano al momento del suo arrivo. Fu anche deriso. Io avevo seguito qualche partita del Frosinone in Serie B e ho compreso che potevamo trovarci di fronte a un colpo di scena. Felicissimo della sua storia. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, MasterminT ha scritto:

Non esageriamo però, Gatti va bene per ora ma non ci andrei a giocare una semifinale di Champions, nemmeno con Bremer, ma almeno il brasiliano sembra avere più potenziale...

Ci ha giocato Bastoni e non solo in semifinale, ma anche in finale, quindi...

15 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Essere al centro dell’attenzione gli farà male???

Io voglio bene a Gatti e può diventare un elemento importante e una bandiera per noi, ma ancora devo perdonargli il gol regalato a Lautaro Martinez...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Icarius ha scritto:

Ci ha giocato Bastoni e non solo in semifinale, ma anche in finale, quindi...

Io voglio bene a Gatti e può diventare un elemento importante e una bandiera per noi, ma ancora devo perdonargli il gol regalato a Lautaro Martinez...

Con il 50% di colpa che è di Tek. Gli errori li fanno tutti ma ha carattere perché ha reagito come pochi sanno fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una storia davvero bellissima, poi e' una storia che da noi si ripete. Federico sa benissimo che deve lavorare duramente tutti i giorni per continuare a migliorarsi e che alla Juventus l'asticella si alza sempre di piu'. C'era un posto vacante da quando Chiellini e' andato via, Gatti se lo e' conquistato con il duro lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Tutto bellissimo,ma deve ancora migliorare tanto. Sui gol subiti da inda e Monza ci sono anche suoi errori (in collaborazione con i suoi compagni).

Bravo, in particolare la dormita su Lautaro contro la prescrittese grida ancora vendetta. In difesa deve ancora migliorare tantissimo, anche Allegri l'ha detto.

Certo che con questa grinta e forza di volontà ce la può fare, ma la strada è ancora lunga per diventare un difensore affidabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Con il 50% di colpa che è di Tek. Gli errori li fanno tutti ma ha carattere perché ha reagito come pochi sanno fare.

Che colpa ha avuto Szczesny in una azione in cui Rugani fa un uscita a vuoto,Bremer si fa superare in velocità e lascia lo spazio per crossare a Turahm e Gatti si perde Lautaro Martinez.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passaggio laterale a Gatti, con avversario vicino e lontano dalla porta. La doveva calciare verso il centrocampo perché Gatti non avrebbe potuto ripassargliela. Comunque è un errore tecnico anche di quasi tutta la difesa. Gatti ha fatto l'errore decisivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Con il 50% di colpa che è di Tek. Gli errori li fanno tutti ma ha carattere perché ha reagito come pochi sanno fare.

Assolutamente vero, fratello. 

Solo una forte personalità poteva riprendersi così dopo l'autogol assurdo col Sassuolo e l'erroraccio contro Lautaro. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storia bellissima, esemplare, lasciamolo lavorare con la consapevolezza che magari, in futuro, un upgrade da affiancare a Bremer (magari mancino, magari tornando a 4 dietro) non sarebbe male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Icarius ha scritto:

Ci ha giocato Bastoni e non solo in semifinale, ma anche in finale, quindi...

Io voglio bene a Gatti e può diventare un elemento importante e una bandiera per noi, ma ancora devo perdonargli il gol regalato a Lautaro Martinez...

Infatti. Concentrazione per 90' e movimenti. Due passi che deve fare suoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.